Bellissimo! Ho sempre amato studiare la bibbia, sin da subito l'idea di "a sua immagine e somiglianza" mi incuriosì. Ora (lungi da me credere che sia la verità) ho sempre pensato che a differenza dei restanti animali l'uomo per via di ciò di cui è capace, avesse una qualche capacità in più che ha quasi del "divino" se visto con gli occhi delle altre creature (siamo in grado di fare cose superiori agli animali, costruire città, volare nello spazio, ecc.) Ebbene credo che quella scintilla divina, sia appunto l'aspetto che Dio - in questa interpretazione bibblica - ha posto nei suoi figli, da qui appunto: "l'immagine e somiglianza". Non certamente parimenti a Lui, ovvio, ma capaci nel nostro piccolo di cose impossibili... E appunto, da grandi poteri derivano grandi responsabilità... Anche se in pochi hanno chiaro questo principio.
A me la storia di Caino in genesi 4 mi fa pensare ad una ipotesi interessante. La Bibbia parlava di Caino cacciato dall'Eden (dove la famiglia di Adamo è stata creata e posta), ma sulla terra si prevede già una civiltà umana sviluppata. Infatti Dio pose un segno su Caino, trovó moglie e costruì città. Mi ha sempre stimolato questo intreccio tra Caino "uomo del creazionismo" e gli altri "uomini darwiniani" per introdurre vari discorsi sull'evoluzione umana in sapiens sapiens.
Ma solo Homo sapiens o anche altre specie di Homo(tipo boh i Neanderthal che avevano un cervello più grande del nostro, anche se la cultura un po’ più primitiva), quando è avvenuta esattamente la transizione poi
Comunque se guardi anche gli Homo sapiens arcaici(200/300k anni fa) non è che avessero una cultura tecnologica complessa, una civiltà o qualcosa che sembra staccarsi così tanto dagli altri animali. È la transizione socio-culturale che in effetti ha cambiato molto le cose, coniugata comunque alle potenzialità cognitive
Casualmente qualche giorno fa stavo pensando a questa parte della Bibbia e proprio avevo bisogno di qualcuno che me la spieghi visto che spesso volentieri le parole possono essere fraintendibili, gran bel video e anche interessante!
Nel Corano quando Caino si rivolge al fratello dichiarando l'intenzione di ucciderlo, Abele decide di non fare resistenza per timore di Dio. Per Jawdat Said, pensatore islamico, questo passaggio rappresenta il confronto tra la legge della violenza, abbracciata da Caino e poi dall'umanità, e quella della non violenza, abbracciata da Abele e per il quale ogni vero fedele dovrebbe tendere. Mi fa piacere che conosci Roberto Mercadini. Sarebbe bello vedervi fare una collaborazione, magari sull'ebraismo visto che lui è un appassionato.
Restando sulla stessa tematica: 2:48 nell'Islam invece l'unica rappresentazione umana di qualcosa di divino è solo per l'arcangelo Jibril, che apparve davanti a Muhammad e Omar o Abu Bakr, non ricordo (fonte: Nawawi).
Adoro questi argomenti, inoltre è notevole vedere come Morte riesca a parlare di ciò senza mai scadere nella banalità o superficialità. Video molto bello e ricco di spunti per riflettere. Grazie Morte ti si vuole bene
O yes, ora ul video non lo posso vedere ma lo recupererò in prima possibile anche perché la storia della bibbia mi ha sempre attirato tantissimo, mi attirato così tanto che sto creando addirittura una storia molto ispirata a quest'ultima
Sei fantastico nel parlare di ogni cosa dal punto di vista filosofico. Vorrei farlo sentire anche ad altri, se non fosse che sono circondato da atei estremisti che giudicano prima di vedere.
Tra meno di cinque ore mi aspettano sei ore in laboratorio, ma mortebianca è capace di ridurre la neurodegenerazione tramite i suoi video e quindi la privazione del sonno non è più un problema.
Grande morte bianca Apro sempre i tuoi video creepypasta mi metto sul letto e ascolto il tuo video tentando di visionare ad occhi chiusi in prima persona le tue storie
Grazie morte per tutti i video fantastici che ci regali. Che ne diresti in futuro di parlare del manga-anime di monster? Se non lo conosci te lo consiglio, penso ci sia davvero molto da dire
Hai due scelte Svegliarti ogni giorno con la tua ragazza accanto Svegliarti ogni giorno con un video di mortebianca pubblicato Le scelte più hard richiedono lo strongest will
15:15 e non solo, basta vedere anche in Ken Il Guerriero, dove Kenshiro è il minore dei fratelli di Hokuto e diventerà l'eroe indiscusso della serie XD
A me la storia di Caino in genesi 4 mi fa pensare ad una ipotesi interessante. La Bibbia parlava di Caino cacciato dall'Eden (dove la famiglia di Adamo è stata creata e posta), ma sulla terra si prevede già una civiltà umana sviluppata. Infatti Dio pose un segno su Caino, trovó moglie e costruì città. Mi ha sempre stimolato questo intreccio tra Caino "uomo del creazionismo" e gli altri "uomini darwiniani" per introdurre vari discorsi sull'evoluzione umana in sapiens sapiens.
Morte sul discorso della mela e l'albero della vita ci sono diverse interpretazioni: una che ho sempre trovato interessante è che attingendo all'albero i due abbiano appreso conoscenze prima solo possedute da Dio. Quindi, in un certo senso l'albero altro che non è che una sorta di biblioteca del sapere universale in cui Eva e poi Adamo hanno usufruito persuasi dal serpente tradendo la fiducia di Dio e mangiando quindi la mela (cioè traendo informazioni perdendo la genuinità primordiale).
Il Dio creatore dell universo delle galassie dello spazio tempo della vita stessa....e poi rimproverava Mosè per la spartizione del bottino e per non aver sterminato tutti per la conquista di territori più piccoli del Molise. Qualcosa non torna, troppo simile alle sue creature.
@@Mortebianca sarei lieto se potessi correggerne almeno qualcuno. E non sono ironico. Mi farebbe veramente piacere essere confutato. Per me sarebbe alquanto consolatorio non fosse come ho detto.
1) Prendere alla lettera come libro storico la Bibbia 2) Pensare che la Bibbia andasse presa alla lettera (dove sta scritto nella Bibbia?) 3) Pensare che un essere cosmico se ne freghi dei piccoli eventi (Sociopatia? della divinità dico)
Quando Mortebianca pubblica un video alle due di notte, ma tu alle cinque sei sveglio, quindi riesci ad entrare nelle prime mille visualizzazioni lo stesso:
Io ti giuro che ieri ho detto in una discussione le stesse identiche cose sulla similitudine tra uomo e dio e sulla crezione. Forse il magnifico Re del Sud mi legge nel pensiero... ho paura. A parte gli scherzi grandissimo morte, ti adoro, continua così
Hey morte, non so se mi puoi vedere, ma Roberto mercatini nell suo libro (la donna che rise di dio) ha datto un interpretazione simile alla tua alla storia di Caino, dice che è una condanna hai crociati, fanatici religiosi, ecc perché gelatinosa sangue in nome di dio. (Non pichiatemi sto provando a renderlo breve)
@@Mortebianca un video sulla psicologia di chi si procura autolesionismo sarebbe molto interessante però. Anche solo per mettersi nei panni di chi soffre, dato che queste persone poi devono passare anche sotto lo status di malate mentali
@@Mortebianca io o una amica che compie auto lesionismo cerco di farli capire che non serve a nulla e li fa solo del male ma non lo capisci e io mi sento in potente se facessi un video in cui parla di questa cosa e consigli a quelli esterni di come dare a queste persone una mano sarebbe di grande aiuto. Saluti sono un tuo fan da un bel po di anni.
Bel video però non capisco la morale del perdono, se una persona dopo averla perdonata continua a nuocere non è giusto smettere di perdonare? (Non per forza con l'uso della vendetta)
Dipende, il perdono non è solo quando si chiede scusa, ma è proprio la decisione di almeno impegnarsi a non ripetere lo stesso errore. Se poi uno va avanti a fare lo stesso errore senza neanche provarci a migliorare, è chiaro che la richiesta di perdono non era poi così sincera, nullificando la richiesta fin dal momento che era stata chiesta. Secondo me, Dio perdona coloro che sono davvero disposti a migliorarsi.
Ho una domanda, lungi da qualunque critica: perché nel giardino c'era un albero che servuva specificamente a rendere l'uomo conscio del suo peccato, compiuto peraltro toccando i frutti dell'albero stesso?
Adamo ed Eva mangiando la mela si sono resi infelici, hanno iniziato a giudicare la Creazione e quindi questa condizione di infelicità non era compatibile con l'immortalità... per questo Dio li allontanò dal paradiso terrestre (che è una condizione in cui l'uomo vive un eterna beatitudine). Dio nella sua misericordia lì allontanò per evitare che fossero allo stesso tempo infelicità ed immortali. Ebbe pietà di loro.... Tutto quello che Dio elenca riguardo alla nuova condizione umana, indica le uniche modalità con cui un uomo resosi infelice può effettivamente esprimersi nel mondo relativo (il nostro mondo)... La precondizione del paradiso terrestre indica ancora il piano dell'Assoluto dove l'uomo ottiene ogni cosa attraverso l'investitura originaria che Dio gli ha dato. Dio aveva fiducia nell'uomo, l'aveva reso compartecipe della propria Creazione, e voleva che ne godessero... Ma la conoscenza del bene e del male porta l'uomo a separarsi dalla prima creazione (che è lo specchio dell'Assoluto). Quindi Dio per l'uomo di seconda genesi (homo sapiens) creò un mondo relativo dove le cose si ottengono con il lavoro, fatica , parto etc etc....
Ma in tutto questo Adamo ed Eva che fine fanno? C'è scritto che Adamo muore a 900 anni ed è sottinteso anche Eva quindi hanno fatto i quintisavoli per i loro infiniti nipoti?
Farai anche un video sulla mitologia sumera? Condivide tantissimi aspetti con ciò che è scritto nella Bibbia (sebbene la preceda di svariati millenni) ed è, secondo me, una mitologia molto affascinante.
@@goldenironman3408 Allora la dico così: tutta la parte prima dei comandamenti è un flashback, finché non si arriva al presente (la scrittura dei 10 comandamenti) e da lì la storia va avanti. Tipo l'Odissea
Da notare che il serpente dice mezze verità. Tutto lo scambio di battute tra il serpente e Eva è un dialogo sul dire in contemporanea una cosa vera e una cosa falsa allo stesso tempo. Il serpente/drago come creatura furba è recuperata anche in altre storie antiche e moderne come Glaurung e Túrin di tolkieniana memoria o Smaug e Bilbo.
Il cattivo più potente e pericoloso della religione dell' antico Egitto è Aphopis il serpente del caos che ogni notte combatte con Horus sulla sua barca per divorare il sole e portare l'oscurità. Oltretutto il serpente non è solo il simbolo del male o del diavolo ma come animale simbolico e totem rappresenta il cambiamento, la trasformazione ovvero quando il serpente cambia la propria pelle e quale animale migliore per simboleggiare un essere che mente e si traveste per ingannare.
Sono ad inizio video ma voglio prima commentare una cosa che non so se verrà trattata nel video. Quando parli della necessità di gestire e prendersi cura del giardino è praticamente una metafora non voluta al tempo all'ambientalismo... quindi,riprendendo i tuoi video tra il political compass,differenza tra destra e sinistra,comunismo e fascismo,sulla caccia,sull'ambiente e quelli sulla bibbia(che sono fan mi sa che si capisce) già solo con questa affermazione la Bibbia è anticapitalista insomma,perché il capitalismo e l'ambientalismo non sono coinciliabili
@@Mortebianca lapidario🤣🤣🤣 In riferimento a Caino sarebbe bellissimo se in futuro facessi un video con la differenziazione tra la sua stirpe e quella di Set e ció che ne consegue in genesi 6. Comunque grazie per queste riflessioni strepitose che ci regali💪
Figuriamoci se si può ribattere a 30 minuti di video pieno zeppo di errori in un commento,, preferisco spendere il mio tempo in maniera migliore. Se volete conoscere la bibbia apritela leggetela e studiatela, non certo su video di youtube, che siano questo o le stupidaggini di un Biglino di turno.
@@davidez4640 "Guarda, stai sbagliando" "In cosa?" *4 giorni dopo* "Non ho voglia di dirtelo, perché sarebbe uno spreco del mio tempo" E invece denigrare senza nemmeno argomentare non lo è? Se il tuo tempo è troppo prezioso per spenderlo dietro a cose simili, perché hai sentito il bisogno di commentare, in primo luogo? Non è che molto più semplicemente (azzardo, eh) non hai niente da dire e hai parlato solo per dare fiato alla bocca?
"I fratelli minori sono spesso gli eroi"
Mortebianca era il fratello minore di Vitanera
Stavo per andare a dormire ma mortebianca ha detto di no
Uguale bro
io ne approfitto per fare una pausa dalla preparazione di un esame, è una manna dal ciel
siamo in due...
Il bro non doveva andare a scuola💀 scherzo lo visto. Anche io e adesso. Sto aspettando l’autobus
Io sono soccombuto a Morfeo prima di quel momento. 😴
Bellissimo! Ho sempre amato studiare la bibbia, sin da subito l'idea di "a sua immagine e somiglianza" mi incuriosì. Ora (lungi da me credere che sia la verità) ho sempre pensato che a differenza dei restanti animali l'uomo per via di ciò di cui è capace, avesse una qualche capacità in più che ha quasi del "divino" se visto con gli occhi delle altre creature (siamo in grado di fare cose superiori agli animali, costruire città, volare nello spazio, ecc.) Ebbene credo che quella scintilla divina, sia appunto l'aspetto che Dio - in questa interpretazione bibblica - ha posto nei suoi figli, da qui appunto: "l'immagine e somiglianza".
Non certamente parimenti a Lui, ovvio, ma capaci nel nostro piccolo di cose impossibili... E appunto, da grandi poteri derivano grandi responsabilità... Anche se in pochi hanno chiaro questo principio.
Totalmente d'accordo carissimo amico
A me la storia di Caino in genesi 4 mi fa pensare ad una ipotesi interessante. La Bibbia parlava di Caino cacciato dall'Eden (dove la famiglia di Adamo è stata creata e posta), ma sulla terra si prevede già una civiltà umana sviluppata. Infatti Dio pose un segno su Caino, trovó moglie e costruì città. Mi ha sempre stimolato questo intreccio tra Caino "uomo del creazionismo" e gli altri "uomini darwiniani" per introdurre vari discorsi sull'evoluzione umana in sapiens sapiens.
Ma solo Homo sapiens o anche altre specie di Homo(tipo boh i Neanderthal che avevano un cervello più grande del nostro, anche se la cultura un po’ più primitiva), quando è avvenuta esattamente la transizione poi
Comunque se guardi anche gli Homo sapiens arcaici(200/300k anni fa) non è che avessero una cultura tecnologica complessa, una civiltà o qualcosa che sembra staccarsi così tanto dagli altri animali. È la transizione socio-culturale che in effetti ha cambiato molto le cose, coniugata comunque alle potenzialità cognitive
Ah yes, 2 di mattina per pubblicare un video, miglior orario di sempre(ovviamente lo guarderò tutto)
meglio tardi che mai ✌
@@antrianprecaj1798 ovvio
"I discendenti di Caino vivono con questa idea guerriera di vendetta"
Ed è subito Vampiri la Masquerade
la citazione a “non ci resta che piangere” mi ha ammazzato ahahahahahah, bellissimo video come sempre morte👍🏻
Casualmente qualche giorno fa stavo pensando a questa parte della Bibbia e proprio avevo bisogno di qualcuno che me la spieghi visto che spesso volentieri le parole possono essere fraintendibili, gran bel video e anche interessante!
Nel Corano quando Caino si rivolge al fratello dichiarando l'intenzione di ucciderlo, Abele decide di non fare resistenza per timore di Dio.
Per Jawdat Said, pensatore islamico, questo passaggio rappresenta il confronto tra la legge della violenza, abbracciata da Caino e poi dall'umanità, e quella della non violenza, abbracciata da Abele e per il quale ogni vero fedele dovrebbe tendere.
Mi fa piacere che conosci Roberto Mercadini. Sarebbe bello vedervi fare una collaborazione, magari sull'ebraismo visto che lui è un appassionato.
Restando sulla stessa tematica: 2:48 nell'Islam invece l'unica rappresentazione umana di qualcosa di divino è solo per l'arcangelo Jibril, che apparve davanti a Muhammad e Omar o Abu Bakr, non ricordo (fonte: Nawawi).
Sia il Corano che gli Hadith sono zeppi di violenza e incitamento alla violenza, oltre che alla pace..
Lol è il mio compleanno e mortebianca carica un video sugli argomenti che mi interessano, beh grazie bro.
Buon compleanno
@@Mortebianca grazie, sei tra i miei scrittori di creepypasta, e filosofo preferito, è un onore per me ricevere gli auguri da lei signor mortebianca
Credevo di aver letto Adamo, Eva e Steva, sarebbe stato troppo bello
Adoro questi argomenti, inoltre è notevole vedere come Morte riesca a parlare di ciò senza mai scadere nella banalità o superficialità. Video molto bello e ricco di spunti per riflettere. Grazie Morte ti si vuole bene
Virgin video programmato alle 15:00 fan
Chad "pubblico quando mi pare" enjoyer
Seria. Ti ascolterei per ore! Complimenti 🖤
24:35 ah si, la bellissima, levissima, purissima legge del Kanun
Grande morte , questi video sulla bibbia sono molto interessanti
Ancora una volta hai fatto un ottimo video Morte.
Bellissimo video, potresti fare un video in cui spieghi le varie interpretazioni della morte?
O yes, ora ul video non lo posso vedere ma lo recupererò in prima possibile anche perché la storia della bibbia mi ha sempre attirato tantissimo, mi attirato così tanto che sto creando addirittura una storia molto ispirata a quest'ultima
Sei fantastico nel parlare di ogni cosa dal punto di vista filosofico. Vorrei farlo sentire anche ad altri, se non fosse che sono circondato da atei estremisti che giudicano prima di vedere.
avevo un bisogno assoluto di sto video, ti adoro
Tra meno di cinque ore mi aspettano sei ore in laboratorio, ma mortebianca è capace di ridurre la neurodegenerazione tramite i suoi video e quindi la privazione del sonno non è più un problema.
2:20 come distruggere in qualche secondo tutte le teorie di Biglino
Un mega video di tutta l'evoluzione
Grande morte bianca
Apro sempre i tuoi video creepypasta mi metto sul letto e ascolto il tuo video tentando di visionare ad occhi chiusi in prima persona le tue storie
Si ma io stavo andando a dormire, non puoi farmi questo
Video stupendo
Grazie morte per tutti i video fantastici che ci regali.
Che ne diresti in futuro di parlare del manga-anime di monster? Se non lo conosci te lo consiglio, penso ci sia davvero molto da dire
Volevo ascoltare musica durante la traduzione di Cicerone pro versione di domani, ma poi è partita l'ost del boss finale
Grazie per tenermi sveglio la notte 😃❤
Damnn al momento giusto un video di @mortebianca
Hai due scelte
Svegliarti ogni giorno con la tua ragazza accanto
Svegliarti ogni giorno con un video di mortebianca pubblicato
Le scelte più hard richiedono lo strongest will
Questo video mi ha insegnato a pregare usando il they/them 🙏
15:15 e non solo, basta vedere anche in Ken Il Guerriero, dove Kenshiro è il minore dei fratelli di Hokuto e diventerà l'eroe indiscusso della serie XD
Buonanotte ai sognatori e buon video ai nottambuli
A me la storia di Caino in genesi 4 mi fa pensare ad una ipotesi interessante. La Bibbia parlava di Caino cacciato dall'Eden (dove la famiglia di Adamo è stata creata e posta), ma sulla terra si prevede già una civiltà umana sviluppata. Infatti Dio pose un segno su Caino, trovó moglie e costruì città. Mi ha sempre stimolato questo intreccio tra Caino "uomo del creazionismo" e gli altri "uomini darwiniani" per introdurre vari discorsi sull'evoluzione umana in sapiens sapiens.
Morte sul discorso della mela e l'albero della vita ci sono diverse interpretazioni: una che ho sempre trovato interessante è che attingendo all'albero i due abbiano appreso conoscenze prima solo possedute da Dio. Quindi, in un certo senso l'albero altro che non è che una sorta di biblioteca del sapere universale in cui Eva e poi Adamo hanno usufruito persuasi dal serpente tradendo la fiducia di Dio e mangiando quindi la mela (cioè traendo informazioni perdendo la genuinità primordiale).
Non è mai specificato che sia una mela comunque bella interpretazione
È l'albero della Sapienza, non quello della Vita. E l'albero della Sapienza, beh, dà sapienza.
@@friedrich_1605 il nome completo è conoscenza del bene e del male
@@Matteodiprisco sì, che è un merismo probabilmente con accento sull'aspetto etico
Ciao Morte, porterai mai un video dove parli di "The children of silentown" ? Bel video, come sempre.
Al solito bel video
Che bello finalmente un video alle 2 di notte
Morte i tuoi video hanno solo un difetto che li accomuna
Finiscono
mi ascolto i tuoi video giocando ad isaac e spero probabilmente in vano che un giorno farai un video do 8 ore spiegando tutta la bibbia
Il Dio creatore dell universo delle galassie dello spazio tempo della vita stessa....e poi rimproverava Mosè per la spartizione del bottino e per non aver sterminato tutti per la conquista di territori più piccoli del Molise.
Qualcosa non torna, troppo simile alle sue creature.
Ci sono tanti di quegli errori in questo commento che non so da dove cominciare.
@@Mortebianca sarei lieto se potessi correggerne almeno qualcuno.
E non sono ironico.
Mi farebbe veramente piacere essere confutato.
Per me sarebbe alquanto consolatorio non fosse come ho detto.
1) Prendere alla lettera come libro storico la Bibbia
2) Pensare che la Bibbia andasse presa alla lettera (dove sta scritto nella Bibbia?)
3) Pensare che un essere cosmico se ne freghi dei piccoli eventi (Sociopatia? della divinità dico)
@@Mortebianca ok, quello che c'è non va letto per quello che c'è ma per quello che vorrebbe dire.
E per me è difficile.
Trovami il passaggio biblico che dice "tutto questo libro è da prendere alla lettera".
troppo contento
mi godró la serata
grazie morte
meno male che c'e' il link per la Bibbia. Grazie.😁
Tornato dalla palestra ho voglia di dormire, ma a quanto pare mortebianca ha deciso diversamente
Domani ho scuola ma il video lo vedo lo stesso
Ho bisogno di compagnia stanotte
Mortebianca: Hello There!
Quando Mortebianca pubblica un video alle due di notte, ma tu alle cinque sei sveglio, quindi riesci ad entrare nelle prime mille visualizzazioni lo stesso:
Io ti giuro che ieri ho detto in una discussione le stesse identiche cose sulla similitudine tra uomo e dio e sulla crezione. Forse il magnifico Re del Sud mi legge nel pensiero... ho paura. A parte gli scherzi grandissimo morte, ti adoro, continua così
Ma soprattutto, l'episodio di Davide e Golia è una metafora di :"le dimensioni non contano."?
Bel video, come molti altri
Ti prego, inizia a fare video del genere anche con le altre religioni, in questo modo è possibile vedere maggiori similitudini fra esse
Il mio prof d’arte disse che fosse un Fico perchè quando si coprono vengono rappresentati con foglie di fico
"Ora, parleremo di come si chiama Dio in un altro video"
*Biglino e' entrato in chat passando per la finestra... senza aprirla*
Morte farai un video sulla filosofia degli incel?
Salve notturni
Mmm bene guardiamo questo video profondo e filosofico alle 3 notte 🤔
12:49 Sempre se Adamo troverà lavoro... [cit.]
sto guardando adesso il video signor morte
Finalmente sono ancora sveglio per un motivo
Il mortebianca selvatico che si trova solo di notte nel percorso del bosco dell'eden
E siamo qui pure alle 2 30 di 🌃
Hey morte, non so se mi puoi vedere, ma Roberto mercatini nell suo libro (la donna che rise di dio) ha datto un interpretazione simile alla tua alla storia di Caino, dice che è una condanna hai crociati, fanatici religiosi, ecc perché gelatinosa sangue in nome di dio. (Non pichiatemi sto provando a renderlo breve)
Morte mi narrerà i sogni stanotte..o gli incubi
Occhio per occhio il mondo diventa cieco (riferimento a Gandhi)
Morte potresti fare un video sulla logica dell'autolesionismo?
Non vi è logica, vi prego non praticatelo.
Non risolve niente.
@@Mortebianca un video sulla psicologia di chi si procura autolesionismo sarebbe molto interessante però. Anche solo per mettersi nei panni di chi soffre, dato che queste persone poi devono passare anche sotto lo status di malate mentali
@@Mortebianca io o una amica che compie auto lesionismo cerco di farli capire che non serve a nulla e li fa solo del male ma non lo capisci e io mi sento in potente se facessi un video in cui parla di questa cosa e consigli a quelli esterni di come dare a queste persone una mano sarebbe di grande aiuto. Saluti sono un tuo fan da un bel po di anni.
@@Mortebianca Sarebbe più giusto parlare della psicologia dell'autolesionismo. È lampante come fare una cosa del genere vada contro ogni logica.
Ne ha già accennato nella filosofia di Fight Club.
Ottimo sottofondo per giocare ad elden ring ✌️
Totalmente inaspettato, mi sa che si procrastina il riposo ancora per un po'.
Io con una forte insonnia che becco un video di Morte a quest'ora 😳; trovata il video della buonanotte
Bel video però non capisco la morale del perdono, se una persona dopo averla perdonata continua a nuocere non è giusto smettere di perdonare? (Non per forza con l'uso della vendetta)
Dipende, il perdono non è solo quando si chiede scusa, ma è proprio la decisione di almeno impegnarsi a non ripetere lo stesso errore. Se poi uno va avanti a fare lo stesso errore senza neanche provarci a migliorare, è chiaro che la richiesta di perdono non era poi così sincera, nullificando la richiesta fin dal momento che era stata chiesta. Secondo me, Dio perdona coloro che sono davvero disposti a migliorarsi.
"Oddio, ma parla di me!" :P
Mortebianca ha pubblicato un nuovo video:
Io mi immagino cosa succederebbe se qualcuno dicesse in giro che dio è nonbinario perché nella bibbia usa i pronomi plurali neutri 🤣
Evvai non si dorme oggi
Ho una domanda, lungi da qualunque critica: perché nel giardino c'era un albero che servuva specificamente a rendere l'uomo conscio del suo peccato, compiuto peraltro toccando i frutti dell'albero stesso?
Adamo ed Eva mangiando la mela si sono resi infelici, hanno iniziato a giudicare la Creazione e quindi questa condizione di infelicità non era compatibile con l'immortalità... per questo Dio li allontanò dal paradiso terrestre (che è una condizione in cui l'uomo vive un eterna beatitudine).
Dio nella sua misericordia lì allontanò per evitare che fossero allo stesso tempo infelicità ed immortali.
Ebbe pietà di loro....
Tutto quello che Dio elenca riguardo alla nuova condizione umana, indica le uniche modalità con cui un uomo resosi infelice può effettivamente esprimersi nel mondo relativo (il nostro mondo)...
La precondizione del paradiso terrestre indica ancora il piano dell'Assoluto dove l'uomo ottiene ogni cosa attraverso l'investitura originaria che Dio gli ha dato.
Dio aveva fiducia nell'uomo, l'aveva reso compartecipe della propria Creazione, e voleva che ne godessero...
Ma la conoscenza del bene e del male porta l'uomo a separarsi dalla prima creazione (che è lo specchio dell'Assoluto).
Quindi Dio per l'uomo di seconda genesi (homo sapiens) creò un mondo relativo dove le cose si ottengono con il lavoro, fatica , parto etc etc....
Il buongiorno proprio cor botto
Il video per i notturni come me
Ma in tutto questo Adamo ed Eva che fine fanno? C'è scritto che Adamo muore a 900 anni ed è sottinteso anche Eva quindi hanno fatto i quintisavoli per i loro infiniti nipoti?
parlerai anche dei sette peccati capitali?
Farai anche un video sulla mitologia sumera? Condivide tantissimi aspetti con ciò che è scritto nella Bibbia (sebbene la preceda di svariati millenni) ed è, secondo me, una mitologia molto affascinante.
"A sua immagine e somiglianza" credo sia riferito alla mente, non al corpo.
Filosofia de il labirinto del fauno
Il buon Mercadini colpisce ancora
Eh io che volevo andare a letto presto
Che questa sia l'inizio di una serie in cui spieghi tutta la bibbia, sequel della serie sui 10 comandamenti?
@@goldenironman3408 Allora la dico così: tutta la parte prima dei comandamenti è un flashback, finché non si arriva al presente (la scrittura dei 10 comandamenti) e da lì la storia va avanti. Tipo l'Odissea
@@francescostrocchi1245 quindi la filosofia dell' apocalisse di San Giovanni e un sequel?
Ok, lo accetto
Caro morte bianca,potresti fare un video sulla concezione islamica, secondo me è un argomento interessante.
Da notare che il serpente dice mezze verità.
Tutto lo scambio di battute tra il serpente e Eva è un dialogo sul dire in contemporanea una cosa vera e una cosa falsa allo stesso tempo.
Il serpente/drago come creatura furba è recuperata anche in altre storie antiche e moderne come Glaurung e Túrin di tolkieniana memoria o Smaug e Bilbo.
Il cattivo più potente e pericoloso della religione dell' antico Egitto è Aphopis il serpente del caos che ogni notte combatte con Horus sulla sua barca per divorare il sole e portare l'oscurità.
Oltretutto il serpente non è solo il simbolo del male o del diavolo ma come animale simbolico e totem rappresenta il cambiamento, la trasformazione ovvero quando il serpente cambia la propria pelle e quale animale migliore per simboleggiare un essere che mente e si traveste per ingannare.
tolkien si ispira ai racconti nordici e infatti li' c'è un certo loki
@@ildemiurgochenuotanelgener1146 c'è anche sett ma non ricordo bene cosa potesse rappresentare
Alle 2 di notte 😂
Pls more video su teologia
Nella Bibbia si trova o si può trovare una spiegazione del perché Dio crea l'universo?
Sono ad inizio video ma voglio prima commentare una cosa che non so se verrà trattata nel video. Quando parli della necessità di gestire e prendersi cura del giardino è praticamente una metafora non voluta al tempo all'ambientalismo... quindi,riprendendo i tuoi video tra il political compass,differenza tra destra e sinistra,comunismo e fascismo,sulla caccia,sull'ambiente e quelli sulla bibbia(che sono fan mi sa che si capisce) già solo con questa affermazione la Bibbia è anticapitalista insomma,perché il capitalismo e l'ambientalismo non sono coinciliabili
accidenti morte mi hai colto inaspettato
Poi fare un video cosa c'è dopo la morte noi siamo eterni? Grazie
morte mi scusi, ma devo andare a dormire perché ho scuola. quando tornerò a casa me lo gusterò
Ciao morte, ritieni plausibile l'interpretazione secondo la quale la femmina di genesi 1 e la donna di genesi 2 siano due entità differenti?
Grazie
No
@@Mortebianca lapidario🤣🤣🤣 In riferimento a Caino sarebbe bellissimo se in futuro facessi un video con la differenziazione tra la sua stirpe e quella di Set e ció che ne consegue in genesi 6. Comunque grazie per queste riflessioni strepitose che ci regali💪
Parlerai anche di Lilith?😯
Mai esistita in nessuna Bibbia cristiana, è una figura gnostica.
@@niccololedda8203 infatti
Il re non conosce il sonno, e come tali nemmeno noi discepoli
È incredibile il numero di sciocchezze ed errori che sono presenti in questo video....
Argomenta
Argomentazioni non pervenute, come al solito.
Figuriamoci se si può ribattere a 30 minuti di video pieno zeppo di errori in un commento,, preferisco spendere il mio tempo in maniera migliore. Se volete conoscere la bibbia apritela leggetela e studiatela, non certo su video di youtube, che siano questo o le stupidaggini di un Biglino di turno.
@@davidez4640 "Guarda, stai sbagliando"
"In cosa?"
*4 giorni dopo*
"Non ho voglia di dirtelo, perché sarebbe uno spreco del mio tempo"
E invece denigrare senza nemmeno argomentare non lo è? Se il tuo tempo è troppo prezioso per spenderlo dietro a cose simili, perché hai sentito il bisogno di commentare, in primo luogo?
Non è che molto più semplicemente (azzardo, eh) non hai niente da dire e hai parlato solo per dare fiato alla bocca?
@@niccololedda8203 No