Ucraina, Francesco Borgonovo: "Gli USA stanno guadagnando in questa guerra, la UE si trova in ...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 бер 2022
  • Botta e risposta tra Francesco Borgonovo e Alan Friedman sulla guerra e la Russia: "Gli USA stanno guadagnando in questa guerra, la UE si trova in mezzo". Friedman: "Fai propaganda russa"
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/laria-che-tira
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 1,7 тис.

  • @fabriziospadi9478
    @fabriziospadi9478 2 роки тому +558

    "...Noi chi? L'Europa ne esce economicamente distrutta, gli USA guadagnano nuovo mercato" In poche parole Borgonovo ha fotografato l'intera situazione occidentale. Ammirevole la sua lucidità e razionalità. Friedman tenta la carta della vuota propaganda retorica ma è da dimenticare.

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +8

      l europa e' il miglior mercato americano e pensa di distruggerla?

    • @salecd
      @salecd 2 роки тому +22

      @@umbertozavagno6096 beh se l'Europa diversifica troppo con Russia e Cina (Italia e Germania in primis) agli USA non sta bene, ed infatti le economie che rischiano di più sono quelle citate, non sicuramente la Francia o la GB

    • @gianfrateit1
      @gianfrateit1 2 роки тому +20

      @@umbertozavagno6096 il miglior cliente è quello che ubbidisce e sta zitto a

    • @uccc2282
      @uccc2282 2 роки тому +20

      @@umbertozavagno6096 E' così. Gli Usa hanno tutto da guadagnare se noi smettiamo di dipendere dalla Russia. 1) ci vendono loro il gas a prezzi tripli rispetto a Putin e le solite multinazionali americane ci fanno soldi (ecco xché fanno lobbying su quello). 2) Indeboliscono la Russia che grazie ai soldi europei aveva alzato troppo la testa rifiutandosi di adeguarsi ai dettami USA.

    • @mariobaiocchini3223
      @mariobaiocchini3223 2 роки тому +39

      Friedman,poveretto,riprovi un ' altra volta:con le persone serie come Borgonovo e' difficila farcela.

  • @mizu72acqua
    @mizu72acqua 2 роки тому +152

    Borgonovo, hai una oggettività meravigliosa, ho solo da imparare. Inattaccabile, conosci la storia molto bene e ne sai di dialettica costruttiva, complimenti.

    • @angeloronzoni
      @angeloronzoni 2 роки тому +6

      "Dialettica costruttiva" is the new "Fuffa"

    • @ginograssi1923
      @ginograssi1923 2 роки тому +3

      Sono distante anni luce da Borgonovo....ha perfettamente ragione....il governo dei migliori ci sta portando alla rovina

    • @nomecognome7706
      @nomecognome7706 2 роки тому

      @@angeloronzoni fuffa per chi non ha "l'hardware" mentale per capirla. per gente come te, bastano gli spot strappalacrime di 2 minuti. non ti si può mica chiedere tanto, ti capisco e ti compatisco. lascia fare a chi ne capisce, tanto dovresti esserci abituato, come tutti.

    • @angeloronzoni
      @angeloronzoni 2 роки тому

      ​@@nomecognome7706 Mi bastano le testimonianze dei parenti delle persone massacrate . Tu credi pure alla fuffa di Borgonovo, sei un caso disperato. Anzi da come scrivi, direi che e' Borgonovo che viene da te ad apprendere le ripercussioni dei dogmi putinisti

    • @walterpoluzzi9846
      @walterpoluzzi9846 2 роки тому

      @@angeloronzoni " ...mi bastano le testimonianze ecc...ecc..."
      Bravo, tutto vero. Rimane il fatto che se ad una persona con problemi di soldi gli offri 100 dollari per un'intervista, quello ti racconterà che la sera prima ha visto sbarcare gli alieni nel suo frigorifero di casa .Da quelle parti non è che la gente sia molto ricca. Ma già che ti interessano le testimonianze , prova a cercare qualche informazione su ciò che accadde in Ucraina nel 2014. Vedi, all'epoca del colpo di stato ( perchè sai che ce n'è stato uno , vero ?? Oppure no ?? ) i paramilitari ucraini di tendenza filo-nazista, hanno bruciato VIVI un bel po' di civili. O forse la tua splendida TV intelligente, ( 2000 pollici ?? Oppure è più grande ancora ?? ) questo non te lo ha riportato ?? Inoltre, informati un po' su come agivano LE WAFFEN SS ucraine durante la seconda guerra mondiale ( e non solo contro i nemici, anche contro i loro stessi alleati ). Quelli come te dovrebbero iniziare a capire che le informazioni che diffondono i nostri media sono tutte filo-atlantiste. Capisco che per alcune menti semplici e fiduciose le cazzate dette in TV rappresentino la verità ASSOLUTA, voi siete quelli che non hanno mai dubbi, gente con la verità in tasca, ma forse con un piccolo sforzo mentale ( si, lo so...è difficile...meglio accontentarsi di balle comode al posto di scomode verità) anche quelli come te potrebbero riuscire a capire meglio ciò che sta accadendo.
      Ma prima di fare tutto questo, chiedi al partito tuo di riferimento . Se ti danno il VIA, allora procedi.
      P.S. : "andrà tutto bene ! " . Ahahahahahahah !!!

  • @giacinto2921
    @giacinto2921 2 роки тому +152

    Grande Borgonovo. Un vero giornalista schierato dalla parte della verità.

    • @giacinto2921
      @giacinto2921 2 роки тому +1

      @@angeloronzoni tu ne conosci qualcuno non schierato? Se si fammelo sapere.

    • @angeloronzoni
      @angeloronzoni 2 роки тому +2

      @@giacinto2921 no certo. dovrebbe dimettersi e vivere grazie ad altro, che so, libri. se lavora per un giornale e' schierato.

    • @porcobio7896
      @porcobio7896 2 роки тому +1

      🤣🤣🤣🤣

    • @santaaiello9076
      @santaaiello9076 2 роки тому

      Un grandissimo giornalista sempre dalla parte della verita' infinita stima

  • @pietromueller3535
    @pietromueller3535 2 роки тому +122

    Analisi perfetta Sign. Borgonovo.
    Quelli che approfittano sono i Americani. Quelli che perdono sono l'Europa.

    • @michelangeloamato8920
      @michelangeloamato8920 2 роки тому +1

      Zelensky ti conviene scappare, anche tu assieme ai tuoi, prima che ci lasci la pelle, lasci perdere l'odio, , con la presunzioni non si ottiene la pace, guardalo in faccia a Putin. Ti ha avvertito se usa la bomba atomica metà dell'Ucraina se non tutta diventa un cimitero con cadaveri con mitragliatori in azione, stai creando una guerra mondiale,, ma che colpa ne abbiamo noi, voi ve la suonate, e voi ve la cantate, ti smaledico fin d'adesso se scateni una guerra mondiale, noi italiani vogliamo la vera pace, ma voi lo dite solo con la bocca, e nei vostri cuori esce veleno.

    • @marcobello4604
      @marcobello4604 2 роки тому +2

      Scusami , in cosa guadagna l'America per questa guerra?

    • @michelangeloamato8920
      @michelangeloamato8920 2 роки тому +2

      @@marcobello4604 ma come che non ci guadagna? Con questi aumenti delle materie prime, vuoi dire che non ci guadagna niente

    • @marcobello4604
      @marcobello4604 2 роки тому

      @@michelangeloamato8920 ma quella è una conseguenza!!! Non è mica Biden che voleva questa guerra. Ignorante

    • @pietromueller3535
      @pietromueller3535 2 роки тому +5

      @@marcobello4604 Inanzi tutto strategicamente indebolendo la Russia (l'altra potenza nucleare).
      Inoltre vende gas e petrolio a l'Euorpa (la Germania a sistito nordstream 2). Esempio: 24% del Gas e petrolio imprtatto in Germagnia vine dall russia, quasi il 50% del carbone e ca. 6,5% dei metalli. Poi con la "crisi" i prezzi per l'esporto americano salgono.
      Terzo anche mette fuori gioco la concorrenza economica europea (sopratutto industria tedesca che sta essendo distrutta. Esempio: automobili).
      Quarto punto: L'industria bellica statunitense aumenterà il guadagno. I tedesci hanno già deciso di investiere 2% del BIP per il armamento (e non comperano armi in Russia). Sono ca. 100 Milliardi al anno. Poi extra per il 2022 una tranche speciale anche da 100 Milliardi. Altri paesi come l'Italia ugualmente prendono simili decisioni. Aeroplani e prodotti bellici made in USA saranno venduti. Fin ora i partner europei della NATO non erano molto motivati a spendere tanto.
      Ultimo punto: Se dovesse scopiare una "grande guerra" le prime cità a cadere saranno quelle europee e non quelle americano (strategia vecchia della guerra fredda)... (scusi i errori ortografici)
      p.s. A Biden o anche un altro presidente statunitense il signor Zelensky e compagnia bella non interessa niente...neanche la popolazione del Ucraina. L'abbiamo visto in Afghanistan, Irak, Libya, Siria etc. etc.

  • @renzobarnart6083
    @renzobarnart6083 2 роки тому +328

    Pazzesco! Mi trovo a concordare con coloro con cui sono in disaccordo su tutto. Borgonovo ha perfettamente ragione. Come si fa a non capire che gli USA hanno già vinto la guerra e che hanno imposto all'Europa (e soprattutto a noi e Germania) i loro interessi. Il governo italiano sta colpendo l'Italia. Un suicidio. Compreremo a caro prezzo gas e petrolio fraking mandando altri miliardi oltreoceano.
    Quanto alla Nato, strumento americano, che se la paghino loro! Parlo da liberal-libertario. Altro che filoputin...

    • @costanzoglave4836
      @costanzoglave4836 2 роки тому +9

      E ci stanno guadagnando anche su carburanti(multinazionali americane) e vendita armi(tutte le armi nato guarda caso sono made in USA)!

    • @landronove5171
      @landronove5171 2 роки тому +2

      Sono d’accordo, ma….qui c’è un paese che ha invaso un’altro e che massacra una popolazione. Vedere il tutto in una dimensione anti-yankee é riduttivo. Ci sono due priorità: noi fuori dalla NATO e la Russia fuori dall’Ucraina. Oggi la seconda é più urgente ( e ha una dimensione di sofferenza umana - che tutti vogliono ignorare- fondamentale)

    • @costanzoglave4836
      @costanzoglave4836 2 роки тому +13

      @@landronove5171 e' meglio la Nato fuori dall' Ucraina ...e' anni che i mangia hamburger finanziano 300 laboratori di armi batteriologiche in tutti gli ex paesi russi...chissà che il covi non sia partito da lì e non ci hanno detto niente!!!

    • @landronove5171
      @landronove5171 2 роки тому +1

      @@costanzoglave4836 vedo che credi alle favole di radio Mosca. Quando ti dicono che la terra è piatta pensaci un attimo o prima di crederci

    • @renzobarnart6083
      @renzobarnart6083 2 роки тому +6

      @@landronove5171 Ok ma non confondiamo ciò che sarebbe bello fosse con ciò che è. Si tratta di imperi che seguono la logica della forza, non del diritto o dell'umanesimo. Anche "noi" avemmo un impero, dall'Eufrate alla Britannia. Con quale diritto? Nessun diritto, ma la forza. E quelli che se ne volevano andare li abbiamo fatti a pezzi per secoli. Dalla Giudea alla Sardegna, dalla Spagna alla Gallia etc etc.
      Si entra in un impero per costrizione (occupazione come Ita e Ger etc) o per sfuggire ad un altro (come i baltici).
      Se ci entri per forza, come nel nostro caso, non ne esci facendo ciao ciao con la manina... L'impero non te lo permette.
      A suo tempo noi non l'abbiamo concesso a nessuno.

  • @cordianofortunato2168
    @cordianofortunato2168 2 роки тому +160

    Grande Borgonovo!!! Una chiara risposta contro una evidente demagogia!!!

  • @sergey128
    @sergey128 2 роки тому +48

    Alan Friedman parla solo della guerra di Putin, ma delle guerre degli Ucraini in questi 8 anni nel donbass non ne parla mai !! e ti credo, se si parlasse delle guerre USA, guerrafondai nati, non si finisce piu' !!

    • @celestinagrasso6378
      @celestinagrasso6378 2 роки тому +1

      Volta gabbana. ....va' dove lo Porta il
      PORTAFOGLIO🤡🤡🤡🤡

    • @ferdinandogreco1622
      @ferdinandogreco1622 2 роки тому +4

      Hai proprio ragione. Mi piacerebbe domandargli che cosa ne pensa delle PROVE FALSE che inventarono i suoi compatrioti per bombardare Baghdad.

    • @sergey128
      @sergey128 2 роки тому +2

      @@ferdinandogreco1622 Loro sono sempre nel giusto, anche quando bisogna sventrare una nazione, poi, se lo fa un altro , tutti a gridare, crimini di guerra !! io sono per, un “peso una misura” senza distinguere popoli, religione, o colore della pelle !!

    • @ferdinandogreco1622
      @ferdinandogreco1622 2 роки тому +3

      @@sergey128 ..condivido il tuo pensiero. Tieni presente che Kiev non ha subìto nemmeno un quarto della violenza che si abbatté su Baghdad. Non vi erano anche lì dei civili che morivano sotto le loro bombe?? Vi furono proteste da parte europea??

    • @sergey128
      @sergey128 2 роки тому +3

      @@ferdinandogreco1622 Nemmeno un intervento politico, niente di niente, guai a protestare il volere dello Zio Sam, loro sono al di sopra di tutto e tutti !! Il mondo e' bello perche' e' vario, la politica Statunitense e' di fare tutto il mondo l'America !! Attaccati al cazzo !! Caro Biden, adesso hai trovato chi ti fa abbassare la cresta !!

  • @francescamorabito8317
    @francescamorabito8317 2 роки тому +48

    Come sempre grande Borgonovo vero italiano dice sempre la verità

  • @Filmatimaria64
    @Filmatimaria64 2 роки тому +41

    Bravo Borgonovo 👏👏

  • @micheleelbusecca6258
    @micheleelbusecca6258 2 роки тому +35

    Bravo Borgonovo !

  • @elvioesposito8790
    @elvioesposito8790 2 роки тому +80

    Borgonovo ha tutte le ragioni, noi Italiani dobbiamo fare i nostri interessi nazionali che nom coincidono con quelli Americani, con la guerra e le sanzioni stanno aumentando il gas l'elettricitá ed il grano, questa é la guerra degli Americani, non la nostra guerra, se la combattessero loro, io voglio continuare a comprare il gas dalla Russia ed anche il grano, e voglio che il mercato Russo sia accesibile alle imprese Italiane, il resto é tutta fuffa e retorica sulla libertá e la democrazia.

    • @sergiovanzella132
      @sergiovanzella132 2 роки тому +3

      Grande Elvio! !!

    • @costanzoglave4836
      @costanzoglave4836 2 роки тому

      E adesso i maledetti ci riforniranno loro di tutto a prezzi da alleati(ovvero in quanto coloni pagheremo tutti più caro)..io voglio stare in tutto e x tutto con la Russia!!!

    • @nataliabarkova7484
      @nataliabarkova7484 2 роки тому

      Lei raggione 100%

    • @LDam91
      @LDam91 2 роки тому

      Hai perfettamente ragione, purtroppo siamo ipocritamente coinvolti troppo dal punto di vista etico per cui il nostro inarrivabile governo si impegnerà a non finanziare in nessun modo la Russia quindi ogni tipo di scambio commerciale è esclusa, ovviamente tranne per il gas... È oggettivo che tutto ciò avvantaggerà gli usa che ci venderanno sempre più materie prime energetiche (quasi tutti ottenute dal super impattante fracking, in barba a tutti piani ambientali anti inquinamento) che quindi costeranno sempre di più a causa anche delle enormi distanze da percorrere e delle trasformazioni del gas che dovrà fare prima di essere utilizzato da noi

    • @caterinapaterno2524
      @caterinapaterno2524 2 роки тому +1

      Ma avete sentito che adesso siamo costretti di comprare il mais americano OGM e il grano canadese trattato con glifosato e altri pesticidi? Lo dicono apertamente in TV. Che dobbiamo cambiare addirittura le leggi per permettere che sta cacca pupù entri sui nostri mercati. Mmmah senza parole

  • @VittRomani
    @VittRomani 2 роки тому +98

    "faccio una difesa dei nostri interessi nazionali, perché il patriottismo se va bene per gi ucraini va bene anche per noi".
    A questa frase ho avuto un impeto di gioia.

  • @segreteriasepas
    @segreteriasepas 2 роки тому +71

    Friedman oltre che riconfermarsi un ottimo maleducato, fa gli interessi del SUO paese, gli USA e non dell'Italia. Quindi perché caxxo invitarlo a trasmissioni che riguardano gli affari italiani?

    • @nomecognome7706
      @nomecognome7706 2 роки тому +4

      per fare un po' di propaganda filo usa, no?

    • @sergiomamusa233
      @sergiomamusa233 2 роки тому +4

      Il problema sono gli italiani che sono un popolo di camerieri se va bene maggiordomi degli americani

    • @domenicozauber206
      @domenicozauber206 2 роки тому +3

      perché siamo un loro stato vassallo

    • @walterpoluzzi9846
      @walterpoluzzi9846 2 роки тому +3

      @@domenicozauber206 Diciamo pure una colonia !!

    • @masi2421
      @masi2421 2 роки тому +1

      @@nomecognome7706 friedman è una spia della Cia!! 😁

  • @luciocataldi8265
    @luciocataldi8265 2 роки тому +106

    È un vero piacere ascoltare Borgonovo,in mezzo a tutti quelli allocchi.

  • @rosalbamagalotti6697
    @rosalbamagalotti6697 2 роки тому +38

    Grande Borgonovo!!! Ma qui siamo ancora ipnotizzati ,con obbiettivo diverso??? E sono sempre gli stessi a dire assurdità ! E dice lui(Fredman) " e propaganda" rivolto a Borgonovo 🤦

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      e si,io direi gia' da come gestiva lui il covid che e' a libro paga di putin

    • @enriconestore2095
      @enriconestore2095 2 роки тому +3

      @@umbertozavagno6096 altra cazzata......

    • @soleneromeetsmorgana1581
      @soleneromeetsmorgana1581 2 роки тому

      @@umbertozavagno6096 fortunatamente è stato gestito nel migliore dei modi.. Ahahahah áaaaahaahahah.. Oddio..

  • @hlapa29
    @hlapa29 2 роки тому +86

    La pacatezza con cui distrugge friedman è disarmante, il povero friedman senza più argomenti ha provato pure a buttarla in caciara tirando fuori un patetico "ma allora stai con Putin " sembrava uno dei commentatori filo americani di qua dentro!

    • @caterinapaterno2524
      @caterinapaterno2524 2 роки тому +1

      È vero, si sentiva che era a disagio, schiacciato dalle argomentazioni ferree ha cominciato attaccare. Misero Friedman

    • @melenikef82lux75
      @melenikef82lux75 2 роки тому +3

      Il bello che dice siamo in disaccordo... Borgonovo ha detto che non vuole la guerra... vabbè friendman e sempre quello che faceva propaganda per Renzie...

    • @ferrucciosembenelli689
      @ferrucciosembenelli689 2 роки тому +3

      E questa è la fotografia di come funzioni la dialettica oggi: non stai dalla parte dell'Ucraina? Ma allora sei filo russo!(Attenzione, dalla parte del governo ucraino, non della popolazione ucraina, che merita solidarietà ed appoggio, anche se non tutti, visto che c'è una cospicua parte fortemente nazionalista e filo nazista).
      Insomma, bisogna stare dalla parte dei popoli e della povera gente, sempre! Sono loro che subiscono le conseguenze dei conflitti. E bisogna essere contro questo governo ucraino, che non è in alcun modo meritevole di sostegno, contro la Nato, ma anche contro Putin (e non contro i russi in sé).
      Contro gli interessi economici dietro al conflitto.

    • @walterangelucci9039
      @walterangelucci9039 2 роки тому

      @@ferrucciosembenelli689 giustissimo👍

    • @sarchiapone8535
      @sarchiapone8535 2 роки тому

      @@ferrucciosembenelli689 beh, da "allora sei no vax" a "allora sei pro putin" il passo è breve.

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote 2 роки тому +179

    Friedman é evidentemente in imbarazzo... Ed é compresibile, difendere il proprio posto di lavoro nel suo caso significa chiudere gli occhi ( e la coscienza) e aggirare i fatti accaduti in Ucraina giá da 25 anni fa, quando gli USA hanno iniziato ad allargare la posizione della NATO verso Est e sapevano benissimo che la Russia avrebbe reagito primo o poi. Tagliata fuori a Nord con ingresso dei Paesi baltici e Polonia, rischiava di perdere anche i porti sul mar Nero. O comunque di perdere quella egemonia che aveva conqueistato cacciando la Turchia.
    Si stava delineando una nuova frontiera sul mar Nero, da una parte le mire espansionistice della Turchia di Erdongan ( a proposito di dittatori appartenenti alla NATO.. ) e la NATO (USA) stessa.
    Avrebbero permesso i russi di perdere tutte quel terreno strategico?
    Ovvio che no!
    E dato che negli ultimi 8 anni la diplomazia (quella pacifica) non ha funzionato, stanno usando quell'altra diplomazia, quella dei missili.
    --------------------
    Credo che Friedman sappia perfettamente come stanno le cose, ma non puó certo mettersi contro il Pentagono e la Casa Bianca, l' impero USA non ama i giornalisti che remano contro i loro piani di controllo mondiale.
    Potrebbe finire ritrovato morto per overdose in qualche sperduto motel negli USA.. é giá capitato a qualcuno.

  • @francoiannitti1331
    @francoiannitti1331 2 роки тому +82

    Una cosa è certa!!!... Non c'è da fare alcuno sforzo ad essere in disaccordo con "Ollio" !!!....Grande Borgonovo!!!

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 2 роки тому

      Ahahahahahah

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      io non vado d accordo con nessuno dei due

    • @Lusa44
      @Lusa44 2 роки тому +1

      Una cosa è certa Ollio il grande faceva divertire ad arte, questo fa ridere solo a sentirlo, ma che ci fa qui in Italia, vada al suo paese! È un altro che ha trovato l,America in Italia.

    • @francoiannitti1331
      @francoiannitti1331 2 роки тому

      @@Lusa44 Concordo!!!

    • @Maurizio4672
      @Maurizio4672 2 роки тому +1

      allora ti sarebbe bastato tacere. E poi si dice: io non sono d'accordo, non io non vado d'accordo, non sono tuoi conoscenti con ci hai passato una serata insieme scoprendo che non ci vai d'accordo

  • @romanobenini3331
    @romanobenini3331 2 роки тому +34

    Grazie Borgonovo , gli americani fanno sempre e solo i loro interessi .

  • @carolina0401
    @carolina0401 2 роки тому +94

    Propaganda Friedman? O meglio promozione. Grazie Borgonovo, sempre un piacere ascoltarti. Il bis pensiero è sempre presente. Si è anche uno scontro di civiltà, culture, interessi, potere. Friedman non è solo una identità è soprattutto un ruolo. Bel confronto.

    • @angeloronzoni
      @angeloronzoni 2 роки тому

      Ok altra testimonianza a favore della tesi che Putin bombarda ma non e' proprio possibile imputargli nulla, Se chiedi a quelli come Borgonovo se Putin ha colpe di qualunque tipo non riesco proprio "verbalmente" ad ammetterlo, I fonzies dell analisi geopolitica. Perche sono gli USA ad aver messo l italia in questa situazione. L Italia? Ah deve essere prorpio una situazione italiana, questa, nella quale vengono massacrati cittadini ucraini che devono fuggire da un paese invaso da un dittatore o che quando non fuggono combattono essi stessi contro soldat iarmati restando in Ucraina. Quinsi situazione chiaramente italiana in cui siamo finiti. Peraltro l invasore non deve essere accusato di questi massacri perche l invaso in passato ha partecipato a guerre all interno del suo territorio.

    • @natalinogigli8549
      @natalinogigli8549 2 роки тому +1

      @@angeloronzoni
      Non credo ci siano molte persone che assolvano Putin per quello che sta facendo. Ma credo che sia giusto fare un’analisi di quello che sta succedendo
      Come ha detto Travaglio per uscire dal problema bisogna capire come ci siamo entrati e questo mi sembra non accada nelle trasmissioni televisive dov’è mostrano continuamente uno spettacolo di morte e sofferenza che chiaramente non può lasciare indifferenti. Ma questi immagini non hanno mai avuto la stessa enfasi quando le guerre le faceva l’Occidente cosiddetto buono ed esportatore di democrazia. Ma è così difficile rendersi conto con che velocità sono state prese sanzioni contro la Russia e come velocemente tutti i mezzi d’informazione stanno spendendo migliaia di ore per mostrare l’atrocità della guerra in Ucraina. Ma io credo che sono morti molti civili e bambini sotto le bombe occidentali in Irak, Siria Afghanistan per non parlare del Vietnam.
      Inoltre stranamente gli Stati Uniti “esportano democrazia “ sempre lontano da casa loro. Per concludere io non do ragione a Putin però credo che dovremmo farci un esame di coscienza ed ammettere le nostre responsabilità e penso che Draghi sbagli completamente a buttare benzina sul fuoco

    • @angeloronzoni
      @angeloronzoni 2 роки тому

      @@natalinogigli8549 puo' essere perche' sotto gli USA ci siamo gia'. l ucriana non vuole tornare indietro di un secolo perche e' da 30 anni che e' qualcosa di altro. le cause di quello che sta succedendo possono portare a risultati se tali cause convincessero qualcuno che bisognava ascoltare prima e fare concessioni prima alla russia, se qusto fosse il suo punto di vista. Dal mio punto di vista quando gli USA sganciavano bombe gigantesche facedno danni ogni volta per arre di non so piu quanti km quadratui, o colpivano le citta col fosforo, non andavano a cercare le cuase prendevo atto dell orrore. Stresso dicaci OGGI con i massacri di questo gerarca infame. Penso che l Ucriana debbe essere sovvenzionata in kodo che continui ad armarsi per resistere anche se questo dovesse significare che il problema rimanesse aperto come e' spesso successo in altri casi storici. Sembra quasi per qualcuno (Borgonovo ecc) , che solo perche l aggressore e' russo le cose potrebbero pure andare diversamente.

    • @natalinogigli8549
      @natalinogigli8549 2 роки тому +2

      @@angeloronzoni
      Va bene diamogli le armi perché chi muore sono loro e non noi ma se vogliamo essere onesti allora per difendere questo paese dovremmo anche noi prendere le armi e correre in suo aiuto senza preoccuparsi di una eventuale guerra mondiale. Poi dire che gli USA sganciavano bombe che facevano danni limitati mi lascia perplesso. Hiroshima e Nagasaki 200.000 morti civili più tutti quelli che negli anni a seguire sono deceduti per gli effetti collaterali non le dice niente?

    • @angeloronzoni
      @angeloronzoni 2 роки тому

      @@natalinogigli8549 no. Non sono d'accordo. E' solo che dare loro le armi va fatto senza dare giudizi per me. Si vede che pe rora serve, anche se purtroppo i civili moriranno ancora e pure i soldati russi Purtroppo questo e' di responsabilita' di uno che vuole fare tornare indietro l europa di un secolo

  • @dariomartignoni7763
    @dariomartignoni7763 2 роки тому +130

    La frase chiave di Borgonovo è "Io faccio la difesa dei nostri interessi nazionali" ed è questo che dovremmo fare noi italiani come del resto hanno sempre fatto gli altri!

    • @pl1952
      @pl1952 2 роки тому +18

      purtroppo il nemico lo abbiamo in casa e ci comanda

    • @monicaaggio6578
      @monicaaggio6578 2 роки тому +5

      È palese

    • @donatoalbino7871
      @donatoalbino7871 2 роки тому +11

      Purtroppo noi siamo gli schiavi dagli Americani

    • @aledro89
      @aledro89 2 роки тому +14

      L'italia fa gli interessi degli Usa, non i propri

    • @monicaaggio6578
      @monicaaggio6578 2 роки тому +9

      @@aledro89 al popolo italiano non è dato scegliere. Siamo noi in dittatura.

  • @giovannaalletti2805
    @giovannaalletti2805 2 роки тому +25

    Alan ha paura che non lo invitano più quindi è tutto schierato.

  • @claudiamotoc8669
    @claudiamotoc8669 2 роки тому +40

    Brrraaavvooo Francesco. Meriti tutto rispetto 🙏🌹❤️👍

  • @lucatassotti6325
    @lucatassotti6325 2 роки тому +32

    Borgo novo ê l'esempio del vero giornalismo in questa povera Italia

  • @didierbieller9929
    @didierbieller9929 2 роки тому +115

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +2

      come stanno le cose? sentiamo il tuo pensiero

    • @federicogianfreda3148
      @federicogianfreda3148 2 роки тому +4

      @@umbertozavagno6096 probabilmente non sei in grado di comprendere. Non ti preoccupare... Noi siamo i buoni quindi abbiamo ragione 👍così è facile facile lo capisci anche tu

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +2

      @@federicogianfreda3148 a siii? allora voi siete i russi che spopolano e mettono zizzania da un po' di tempo in italia. LE COSE STANNO CHE VOI SIETE DEI VIGLIACCHI INVASORI. CON UN ESERCITO di 12000 carri armati ve la siete presa con un paese che dispone solo di qualche centinaio di carri ex urss.
      pensavate di farcela in 2 giorni e invece siete ancora li e non credo che farete grandi passi avanti. Scomparso putin ci sara ' uno scambio con quelli che oggi sono finiti in siberia.

    • @giannidebiase3712
      @giannidebiase3712 2 роки тому +1

      @@umbertozavagno6096 Tranq. dopo che Putin sparirà con un missile ipersonico infilato in quel posto, li andremo a prendere uno per uno nelle loro case, e se ne torneranno nella loro amata terra, è faranno i conti con quelli finiti in Siberia per colpa di sputin è la sua cricca.

    • @voltydequa845
      @voltydequa845 2 роки тому

      @@umbertozavagno6096 "pensavate di farcela in 2 giorni"
      ----
      Attribuzione mistificatoria.

  • @mariapiaperalta5221
    @mariapiaperalta5221 2 роки тому +21

    Grande Borgonovo !!!

  • @darkmandarkman715
    @darkmandarkman715 2 роки тому +88

    "noi possiamo rinunciare a qualche punto di pil" dice il professorone, ma forse voleva dire"voi potete.... "

    • @dilettaburgato2063
      @dilettaburgato2063 2 роки тому +9

      Ma il giornalista americano deve dettarci le regole per favorire l'America , quella rappresentata da lui non quella dei veri americani

    • @romanoboscolo6309
      @romanoboscolo6309 2 роки тому

      Borgonovoesemprecpnttraio

    • @nicolettacuculo9925
      @nicolettacuculo9925 2 роки тому +1

      Infatti, noi mica loro,!

  • @jollyblue7926
    @jollyblue7926 2 роки тому +11

    Bravo Borgonovo ottima analisi

  • @cdruby
    @cdruby 2 роки тому +74

    Grande Francesco un analisi seria e non servile.. 🇷🇺🇷🇺🇷🇺❤️❤️❤️

    • @osvaldoredaelli9517
      @osvaldoredaelli9517 2 роки тому +3

      FATE STAR ZITTO QUELL'AMERICANO ESPELLETELO DALL'ITALIA SUBITO

    • @grumpyjohnny6982
      @grumpyjohnny6982 2 роки тому +4

      @@osvaldoredaelli9517 approccio molto fascista o putiniano....

    • @enzomanzon7453
      @enzomanzon7453 2 роки тому +1

      👏👏👏

    • @enzomanzon7453
      @enzomanzon7453 2 роки тому +1

      👏👏👏

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      a me sembra a libro paga di putin, anzi giustifica il caos provocato con il covid.

  • @FABIOLOTTIERETICO
    @FABIOLOTTIERETICO 2 роки тому +94

    Onesto e lucido Borgonovo!! 👍

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +3

      si estremista dei qualunquisti

    • @alessandropompa
      @alessandropompa 2 роки тому

      @@umbertozavagno6096 grande!

    • @FABIOLOTTIERETICO
      @FABIOLOTTIERETICO 2 роки тому

      @@umbertozavagno6096 La sbadaba della derebo è il cavallo di battaglia usa e getta adipe assai e ci cosa it, un cialastra senza il soggetto del soggettivo del soggetto stesso,intelligente sinistro sempre sia lodato ottusangoli.

  • @maurolopes5545
    @maurolopes5545 2 роки тому +10

    Un Borgonovo fantastico!

  • @maurizioquintarelli929
    @maurizioquintarelli929 2 роки тому +29

    Pro o contro Putin, questo è il discorso... invece di pensare al bene dell'Italia adesso pensiamo al bene dell'Ucraina, che bravi che siamo... Case, lavoro, cittadinanza agli sfollati e gli Italiani non hanno nessuno di questi diritti, siamo proprio bravi... applausi

    • @christianrotola3
      @christianrotola3 2 роки тому

      Forse non le è chiaro che non esiste il bene dell'Italia ma il bene dellintero pianeta. Non vi sarà mai bene di un paese finchè questo sarà a discapito di un'latro. Fino a quando continueremo a pensare solo al nostro piccolo orticello questa storia non finirà. Smettiamola con questa visione ipocrita e miope.

    • @maurizioquintarelli929
      @maurizioquintarelli929 2 роки тому +1

      @@christianrotola3 quindi dovevamo intervenire anche in Thailandia nel 2014? In Siria? Yemen? Etiopia 2021? Tutto quello che sta accadendo in Libia? La grossa bugia che ci stanno raccontando è che lo stiamo facendo per i poveri ucraini.

    • @christianrotola3
      @christianrotola3 2 роки тому +3

      @@maurizioquintarelli929 Mi spiego meglio. Non sono i russi che hanno ridotto a quel che è il sudamerica, non sono loro che hanno invaso l'Afghanistan con scuse vergognose, nonchè palesemente false; vedasi il rapporto degli osservatori dell'epoca che dichiararono che non v'era nulla. Ciononostante i soliti noti hanno scavalcato l'ONU e hanno attaccato lo stesso. Non sono i russi ad aver foraggiato piccoli gruppi rivoluzionari in medio oriente facendoli diventare (o sarebbe meglio dire "passare") per terroristi internazionali ottenendo così ben tre piccioni con una fava. Hanno creato un nemico (a loro servono sempre nuovi nemici, meglio se li creano loro stessi così possono gestirli e nel frattempo guadagnare vagonate di soldi con la vendita di armi). Con questa fantastica scusa (con il bene placido dei politicanti europei abbondantemente pecorinizzati dal dopoguerra) hanno ottenuto un clima di terrore strisciante per poter avere la scusa per limitare le nostre libertà (come sta accadendo da decenni, poco a poco ma inesorabilmente). Ultimo, ma in realtà c'è dell'altro, l'enorme ingrassarsi con lauti guadagni grazie alla vendita di armi in tutti i paesi coinvolti, per giunta da ambedue le parti, quindi doppio guadagno. Posso continuare per ore elencandole le atrocità commesse dagli USA. E ancora.. non sono i russi a non aver rispettato i patti dopo il crollo del muro, anzi, hanno fatto l'esatto contrario continuando ad espandersi ad est, costringendo la Russia a continuare ad armarsi e quindi contravvenendo ai patti sul disarmo. Non sono i russi ad aver "esportato la pace" in mezzo pianeta a suon di morti che però non vengono raccontati in occidente. Ora stiamo tutti a dispiacerci per gli Ukraini, ma dove eravamo quando nel Donbass i russi (i civili) venivano massacrati dagli Ukraini di destra estrema? Putin chiese a gran voce una risoluzione internazionale, per anni. Lei ha mai saputo di questo? Ovviamente no, perchè i soliti noti hanno soffocato la cosa facendola passare per i media come un fatterello di guerra come tanti altri al mondo, una guerra lontana che non ci riguarda. Giustamente Putin si chiede, rispondendo ad oliver Stone nella bellissima intervista pubblicata nel 2017: perchè continuare ad espandersi? rivolgendosi a Stone ma parlando degli USA. perchè continuare ad armarsi? per difendersi da chi? Forse quello che crediamo agnello è in realtà il lupo travestito. Eppure, se si studia un pò, è facile riconoscere il travestimento. chiedo scusa per la prolissità ma mi è sembrato di dover chiarire con un minimo di dettaglio. Per concludere, quello che intendevo dire era, smettiamola di guardare solo al nostro paese perchè, che ci piaccia o no, facciamo tutti parte dello stesso pianeta e dobbiamo (imperativo) capire che solo il rispetto e la coscienza civica e civile del sempliice concetto che esistono anche "gli altri" potrà portarci al rispetto reciproco vero. Da quel momento in poi smetteranno di esistere paesi poveri e paesi mostruosamente ricchi, direi vergognosamente ricchi, alla faccia di tutti gli altri che muoiono di fame. La cultura americana è un cancro che sta divorando il loro stesso paese e si sta diffondendo nel resto del mondo. Una cultura ipocrita, cinica e che segue solo il dio (con la D minuscola) denaro.

    • @maurizioquintarelli929
      @maurizioquintarelli929 2 роки тому +1

      @@christianrotola3 sono d’accordo al 100% con il tuo prolisso discorso 😬 ma penso che per far cessare questa guerra “interna” non possiamo fare una guerra mondiale in Europa, cosa che gli americani auspicano fortemente.

    • @christianrotola3
      @christianrotola3 2 роки тому +2

      @@maurizioquintarelli929 Esatto, volevo solo chiarire alcune questioni scendendo un pò nel dettaglio. Certo che non possiamo. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo, ma ci vuole un risveglio generale e rapido, o non avremo più la forza per contrastare questa immensa operazione imperialista ai danni (questa volta per davvero) di tutti i nostri diritti e libertà. Orwell e il suo 1984 è in atto. La questione è molto seria e i piani sono già pronti, da tempo. Stiamo letteralmente vivendo la storia del Signore degli anelli. Avremo il coraggio di combattere nonostante tutto sembri contro di noi? Sapremo essere moralmente forti come gli Hobbit e resistere alla forte influenza dell'anello che rappresenta il male? Lo auguro a tutti noi. Possiamo farlo, ma dobbiamo capire urgentemente che è l'unione la nostra forza, una forza enorme che non può essere contrastata da nessun governo e da nessun esercito. Sganciamoci dal Dividi et Impera attuato e voluto da chi comanda (chi comanda per davvero, non i fantocci che vediamo in tv) che infatti preferisce vederci divisi. Esso, il potere, quello vero, sa bene quel che possiamo fare da uomini liberi e, sopratutto, uniti. Chiedo scusa ancora per la mia prolissità.

  • @giancarlomarin5731
    @giancarlomarin5731 2 роки тому +69

    Borgonovo ha ragione noi dobbiamo fare e curare i nostri interessi nazionali mentre questa classe politica prona davanti al banchiere fa tutto l'opposto , io un presidente come Putin lo cambierei anche subito con i quattro cialtroni che abbiano noi e non perché a me piace l'uomo forte al comando ma perché farebbe valere i nostri interessi ,la prova di questo è che quando gli stati Uniti si sono accorti di non poterlo controllare e manipolare come facevano con Eltsin che ha portato la Russia al fallimento hanno incominciato ad attaccare lui e la Russia.

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      pure la situazione attuale avrebbe dovuto mostrare quanto questo paese dipenda dal resto del mondo invece c'e' ancora gente che dice che dobbiamo pensare ai nostri interessi

    • @sardinia61
      @sardinia61 2 роки тому

      Perché lui dove la sta portando ?..ma che diavolo sta dicendo ?…ringrazi di essere nato in un paese come l’Italia e non in Russia !!

  • @danielesiddu311
    @danielesiddu311 2 роки тому +18

    Grande Borgonovo...🤗

  • @francoplazzer870
    @francoplazzer870 2 роки тому +41

    Quel giornalista Americano che se x caso entriamo in guerra va in prima fila?

  • @mirandolina1352
    @mirandolina1352 2 роки тому +16

    Noi : Europa e America?
    Se in mezzo c'è un OCEANO,
    forse un motivo ci sarà ❓

  • @stelladargento6422
    @stelladargento6422 2 роки тому +50

    Friedman fa schifo, non solo per la sua maleducazione a interrompere sempre un grande giornalista come Borgonovo che dice una sacrosanta verità, ma fa schifo anche per come parla l'italiano dopo che da decenni abita in Italia !

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +3

      un grande giornalista? uno che rifiuta di parlare di vergognosa invasione di un paese sovrano?

    • @gianfrateit1
      @gianfrateit1 2 роки тому +5

      si parla come Albertone doppiava Oliver Hardy. un personaggio da comiche anni 30

    • @ardakaya6923
      @ardakaya6923 2 роки тому +1

      Ma Friedmann parla anche bene però ha un forte accento americano. Non fraintendetemi, non sono d'accordo manco con una cosa che dice lui.

    • @Andrea-jf6of
      @Andrea-jf6of 2 роки тому +7

      @@umbertozavagno6096 lei parla di Ucraina come paese sovrano quando USA ed Europa sono anni che VERGOGNOSAMENTE si intromettono nelle nostre questioni interne?? ma si sente bene???

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +2

      @@Andrea-jf6of fanno esattamente quello che fate voi dalla fine della seconda guerra mondiale. cosa ci fate voi in siria? cosa ci fate voi in libia? cosa ci fate voi in africa?

  • @miccina1976
    @miccina1976 2 роки тому +9

    Bravo Borgonovo ... questo conflitto farà perdere quel poco di autonomia che l'Europa aveva guadagnato, FORSE era proprio questo che interessava agli USA visto che hanno riguadagnato mercato ....invece l"Europa avrà solo da spendere dopo questo conflitto, può essere questo il motivo per il quale le sono state fatte tante sanzioni al governo Russo pur di evitare la construzione del gasdotto NORD STREAM 2 ... che ricordo favoriva al mercato Europeo.
    La domanda è per gli interessi di chi stiamo combattendo,.
    Pensiamo a noi Europa e smettiamola di fare i tappetini degli USA per una volta., .
    Pensiamo agli interessati Italiani, e che non succeda come Livia che a perderci sono stati anche noi mentre che anche lì gli interessi era dei soliti ...
    Riflettiamo ...

  • @leonardcama6355
    @leonardcama6355 2 роки тому +26

    Grande Borgonovo, come sempre!

  • @gionniblak5783
    @gionniblak5783 2 роки тому +19

    borgonovo grande stima e rispetto !!

  • @giuseppeandrea8882
    @giuseppeandrea8882 2 роки тому +25

    Olio,si diverte a fare quello che non sa, ma sa,evidentemente in Italia per un solo motivo🤥

  • @robertotroili126
    @robertotroili126 2 роки тому +8

    Ma perché non mandate via freeman

  • @SantoTrafficanteBoss
    @SantoTrafficanteBoss 2 роки тому +73

    "Motivazioni imperialiste" - sta parlando degli americani, giusto?

    • @blondello
      @blondello 2 роки тому +2

      in realtà di tutti e 2...anzi di tutti e 3 gli imperi che si stanno dividendo il mondo. Molti non capiscono che stiamo assistendo a scontri tra imperi e non di Russia contro Ucraina. L'impero americano si espande sempre più a est prendendo anche il nord africa, l'impero russo cerca di annettersi quei territori ancora non ufficialmente "americani" come l'Ucraina. Il 25 giugno del 2023 Cina risolverà definitivamente la questione Taiwan.

    • @nicoc2050
      @nicoc2050 2 роки тому +2

      No.... Degli ameriCANI.....

    • @nomecognome7706
      @nomecognome7706 2 роки тому

      @@blondello si diciamo che sia così, anche se la russia non è una potenza, la cina ancora deve diventarlo (ma ci è vicina) e gli usa lo sono, e stanno azzoppando la russia e poi lo faranno con la cina per rimanerci.

    • @adrianciobanu5856
      @adrianciobanu5856 2 роки тому

      @@blondello be Cina e un stato etnicamente sinotibetano per 98% le loro cosiddette lingue sonno più comprensibile tra di loro che le cosiddetti dialetti napoletano friulano siciliano o sardo trevigiano venexian umbric toscan liguric piemontese tra di loro , uiguri kazaki djungari e manciuriani non sono nient'altro che invasori arrivati dale parti dell' nord Baikal , Mongolia interna e la paga per lo sterminio fato dai mongoli sia ai tempi di Xiongu Rouran Leao o Gingis Khan

    • @blondello
      @blondello 2 роки тому +1

      @@nomecognome7706 interessante ....la Russia è una potenza sia economica che militare oltre ad essere lo stato più grande al mondo. La Cina è l'altra potenza mondiale, sia militarmente che economicamente e lo è già da tempo, sta letteralmente divorando il mondo, ogni anno registra un PIL con cifre mai viste finora, ha la riserva di moneta più grande del mondo ha persino superato il FMI. Gli USA che fino a poco tempo fa era la potenza indiscussa a livello finanziario, sta entrando in un periodo di declino dovuto al fatto che sta stampando troppi dollari per coprire la loro mancanza di liquidità e alla federal reserve, se è vero a quanto dicono, non c'è più oro....a riprova la Germania nel 2018 ha chiesto la restituzione di 3 tonnellate di oro custoditi dagli USA che hanno risposto per le rime..."nun se po'"; fatto storico che sta nuovamente accadendo, ricorda queste mia affermazione, gli USA stanno per entrare in una nuova crisi economica; devono trovare modi per evitare questa crisi, una la stanno già mettendo in atto con la corsa agli armamenti chiedendo a tutti gli alleati di investire il loro 2% di PIL e l'industria militare è la loro prima risorsa. Il bastone tra le ruote però glieli sta mettendo la Russia e la Cina, la prima aprendo un mercato del petrolio e del gas in rubli di fatto dedollarizzando questo asset importantissimo per gli USA (lo aveva iniziato a fare Saddam e gli fecero fare una brutta fine) e la seconda avendo la riserva di dollari più grande al mondo (di fatto è più ricca degli USA) potrebbe, se volesse, mandare giù l'economia americana mostrando al mondo che il dollaro è carta straccia non avendo più una copertura in oro; gli USA con il solo fatto di essere loro chi stampano il dollaro, ogni anno raccolgono il 10% del PIL mondiale ma Russia e Cina non sono L'Iraq o la Libia.

  • @angeloanime5131
    @angeloanime5131 2 роки тому +9

    3:28 il punto della situazione è… poi lo fermano, come si fa a tenere un discorso se ti interrompono ogni volta?

  • @carmelaonnembo3270
    @carmelaonnembo3270 2 роки тому +4

    Borgonovo sei un grande riesci a far tacere tutti con la tua calma e intelligenza

  • @sniapus98
    @sniapus98 2 роки тому +47

    Bravo Borgonovo per fortuna ci sono posizioni complete di veduta che dovrebbero farci capire che anche l’Italia come nazione dovrebbe pensare

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      gia' salviamo il mercato russo e scolliamoci da quello europeo ,cosi diventeremo la beach dei russi.

    • @enriconestore2095
      @enriconestore2095 2 роки тому +2

      @@umbertozavagno6096 altra cazzata.....

  • @piccoolino4728
    @piccoolino4728 2 роки тому +8

    La Francia partecipa alle sanzioni ma ha 59 centrali nucleari che assicurano la sua indipendenza energetica .
    L'Italia cosa possiede?

    • @massimo63
      @massimo63 2 роки тому +1

      l'Italia possiede...
      ...il gas importato dalla Russia,
      ...l'energia elettrica importata dalla Francia,
      ...i McDonald's importati dagli USA,
      ........

    • @massimo63
      @massimo63 2 роки тому

      La Francia fa tanto la "paladina di giustizia", quando i francesi hanno sotto scacco, da molti, troppi anni, 14 stati africani, a cui IMPONGONO il "Franco coloniale" (che ha valore pari a zero!), e questi paesi africani, che sarebbero tra i più ricchi dell'Africa, sono da anni sfruttati, depredati delle loro ricchezze e IMPOVERITI dalla DEMOCRATICA Francia...!!!

    • @piccoolino4728
      @piccoolino4728 2 роки тому

      È vero purtroppo!

  • @corradofois9445
    @corradofois9445 2 роки тому +68

    Finalmente un giornalista che che dice le cose come stanno. Ancora facciamo parlare questo giornalista americano ,dei problemi nostri

    • @meuberalles8595
      @meuberalles8595 2 роки тому

      .... la Ue, se avesse voluto rendersi autonoma dagli USA, avrebbe dovuto armarsi e dotarsi di un esercito unico e credibile. Ovviamente se non hai tale strumento sei costretto a scegliere tra stare alla catena dei russi e degli americani. Tutto sommato meglio gli americani. O forse tu vuoi tornare alla sfera di influenza sovietica fino dentro a Berlino? Forse ti piace il masochismo

    • @meuberalles8595
      @meuberalles8595 2 роки тому

      @MrTeskin secondo me si sbagli . La Nato potrebbe essere formato da 3 4eserciti invece che 30. Si potrebbe dire che la Usa se la sbrigano con Taiwan e la china e noi con la russia Ma l'occidente deve restare unito contro gli asiatici. Il nemico sono gli asiatici ( russia e Cina) non gli USA

    • @flaviochert4838
      @flaviochert4838 2 роки тому

      @@meuberalles8595 la Russia nella seconda guerra mondiale a avuto circa 7.000.000 di militari e 16.000.000 di civili uccisi...la Cina tra il 1937-45 circa 3.000.000 militari e 17.000.000 di civili uccisi...questo a seguito di aggressioni...tu fai le tue NATO1 e NATO2 e sistemi tutto.!!..bravo...un genio della geopolitica mondiale!!!

    • @meuberalles8595
      @meuberalles8595 2 роки тому

      @@flaviochert4838 egregio e cosa vorrebbe dire il tuo commento? La nato è un alleanza difensiva per cui nessuno sano di mente attaccherebbe la Russia, primo perché è un paese inutile, e secondo perché è semplicemente troppo vasto per invaderlo e controllarlo. Idem dicasi per la Cina che seppur più piccola è semplicemente troppo grande e popolosa per essere invasa. Ma ripeto la mia tesi l'occidente deve stare unito contro questi due paesi al fine di prevenirne l'espansionismo. Non mi pare così difficile da comprendere

    • @emanuelemura6284
      @emanuelemura6284 2 роки тому +1

      @@meuberalles8595 La Russia ha anche tante armi nucleari da fare arrostite la popolazione mondiale come minimo cinquanta volte perciò è come quello che per fare dispetto alla moglie si taglia l'uccello. Altro che espansionismo qui alla fine ci espandono il culo. Buona notte e si faccia una camomilla.

  • @Mery0903
    @Mery0903 2 роки тому +58

    Ragionamento logico bravo Borgonovo come sempre 👍👍

  • @angelolibero6950
    @angelolibero6950 2 роки тому +11

    Grande Borgonovo

  • @salvatorebombaci2856
    @salvatorebombaci2856 2 роки тому +5

    Ottimo Borgonovo, finalmente si apre uno squarciò sulla cecità globale

  • @fabio514
    @fabio514 2 роки тому +28

    Borgonovo sempre il migliore

  • @pellegrinoalbertofares1766
    @pellegrinoalbertofares1766 2 роки тому +32

    caro Friedman, un modesto consiglio.....non replicare ad ogni costo di fronte alle affermazioni di buonsenso di Borgonovo, perchè rischi delle brutte figure. Lascia stare la demagogia ogni tanto.

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      veramente sta solo cercando di non fargli dire fregnate

    • @enriconestore2095
      @enriconestore2095 2 роки тому +1

      @@umbertozavagno6096 ancora cazzate.....

    • @antoniettaius7852
      @antoniettaius7852 2 роки тому

      Con quella sai quanti quattrini ha fatto!

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      Uno che non capisce che non si può fare finta di niente e si permette di scrivere su un giornale andrebbe rieducato . Come tutti quelli che credono che l Italia potrebbe vivere da sola con le proprie risorse.

    • @enriconestore2095
      @enriconestore2095 2 роки тому

      @@umbertozavagno6096 parla per te..... l'Italia è il paese più bello del mondo.... solamente ci sono quelli come te...servili e senza dignità che ci degradano....cosa ci manca? Cosa ?????? PECORE !!!!!!!

  • @ritamasia2772
    @ritamasia2772 2 роки тому +60

    Medaglia d'oro x Borgonovo 👏👏 dice con filosofia le cose vere 👏👏 complimenti 👍👍

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      non afferro quello che hai afferrato. spiegati meglio: la russia non ha invaso un paese sovrano? gli ucraini sono contenti di essere stati invasi? perche' il dombass non vuole rimanere nell ucraina?

    • @ThePupowar
      @ThePupowar 2 роки тому

      Borgonovo è una merda e chi lo osanna e un novax diventato putiniano insomma un decerebrato al quadrato

    • @enriconestore2095
      @enriconestore2095 2 роки тому +1

      @@umbertozavagno6096 altra cazzata....

  • @baronebirra3130
    @baronebirra3130 2 роки тому +24

    La tattica di Friedman quando va male la conversazione, accusa insinuando "Ma lei sta cercando di difendere Putin" .

    • @antoniettaius7852
      @antoniettaius7852 2 роки тому +1

      Atteggiamento infantile di chi non ha argomenti da contrapporre.

    • @russainitaliano
      @russainitaliano 2 роки тому +1

      È nazionalismo, non è difesa, scemotto.... Gli americani non si cambiano

    • @antonellasara9108
      @antonellasara9108 2 роки тому

      Sono anni che questo sta in Italia a lavare cervelli a persone che arrivano fin là, come se non avessimo abbastanza giornalisti e intrattenitori allineati, che ci fa sempre in Italia? Ogni volta che lo ascolto mi domando come si fa essere così terra terra nei ragionamenti, ma che studi ha fatto questo.

    • @antonellasara9108
      @antonellasara9108 2 роки тому

      @@antoniettaius7852 brava , proprio infantile, anche io ho questo giudizio dei suoi ragionamenti infantili e terra terra.

  • @filippoimperatore2092
    @filippoimperatore2092 2 роки тому +6

    Bravo Borgonovo👍🏼

  • @mariaalghisi8444
    @mariaalghisi8444 2 роки тому +9

    Bravissimo Borgonovo...

  • @caterinamirto23
    @caterinamirto23 2 роки тому +17

    Sono d'accordo con Borgonovo.

  • @francescovirgilio3732
    @francescovirgilio3732 2 роки тому +45

    Grande Borgonovo quando non si usa la retorica e l'ipocrisia dei padroni si viene tacciato di essere pro Putin o fascisti o no Vax ecc ecc

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 роки тому +2

      borgonovo è un fascista pro Putin e novax, non è che viene tacciato di esserlo

    • @riccardovannucci6249
      @riccardovannucci6249 2 роки тому

      Lo siete eccome , vi rode il culo quando ve lo fanno notare vero ?.

  • @ciprianchelaru8720
    @ciprianchelaru8720 2 роки тому +16

    Borgonovo e una persona che merita guidare questo paese!!

  • @jorgenarvaez5326
    @jorgenarvaez5326 2 роки тому +43

    Come al solito cuando parla un “disidente”, viene subito interrotto dai giornalisti sicari dell’informazione ,mentre quelli che piacciono a tutti parlano quanto vogliono !

    • @grumpyjohnny6982
      @grumpyjohnny6982 2 роки тому +4

      Dissidente de che ? Ma se guardi la televisione o leggi i giornali ( cosa che dubito) c’è ne sono molti che hanno la posizione di Borgonovo . “Giornalisti sicari dell’informazione “ ...ti piace farti dei film o hai fumato roba grama ?

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому +1

      borgonovo sotto putin non avrebbe un gran successo

    • @jaziradoberai5755
      @jaziradoberai5755 2 роки тому +2

      @@grumpyjohnny6982 Nazisti della lingua italiana.

    • @jackrussell5130
      @jackrussell5130 2 роки тому +1

      @@umbertozavagno6096 invece sotto il pagliaccio sí! Oggi ha messo fuorilegge 11 partiti della opposizione ( praticamente tutti) e nazionalizzato tutte le televisioni giornali e radio!!! Il pretesto? Davano,o potevano dare fake news ..... continuate a fare il tifo a questo nazista !!!!!!

    • @enriconestore2095
      @enriconestore2095 2 роки тому +2

      @@umbertozavagno6096 più che altro i tipi come te .... Che hanno sempre i piedi in quattro scarpe.

  • @ciriacomarmora9925
    @ciriacomarmora9925 2 роки тому +58

    Putin non è il male assoluto. Putin si è solo stancato di aspettare il rispetto degli accordi di Minsk da parte dell'Ucraina.

  • @sergiopiva4340
    @sergiopiva4340 2 роки тому +5

    Fredman è l'esempio della menzogna globale, è una vergogna assistere ad un tale scempio della verità.

  • @cilerante2719
    @cilerante2719 2 роки тому +29

    grande Borgonovo

  • @maritzacordova7992
    @maritzacordova7992 2 роки тому +9

    Bravissimo Borgonovo

  • @marcomorales1228
    @marcomorales1228 2 роки тому +30

    Borgonovo una della poke voci della verita'

  • @markbrentani9834
    @markbrentani9834 2 роки тому +9

    Grande Borgonovo 💪💪💪💪💪💪💪

  • @nicolarossi9140
    @nicolarossi9140 2 роки тому +16

    Borgonovo sempre superiore

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      a nico, ma daiiiiiiiiiiiiiiii sempre su posizioni sbagliate

  • @francescarandazzo3910
    @francescarandazzo3910 2 роки тому +41

    Grande Borgonovo..l altro solo come parla l italiano sarebbe meglio non invitarlo più..dice sempre le stesse cose..non mi fa simpatia..interrompe ed è maleducato..tra l altro inferisce sull intervento di Borgonovo con interventi da incopetente..la guerra purtroppo è guerra..nei bombardamenti in altri stati da parte dell america hanno risparmiato i teatri o i porti???..basti pensare alla nomba atomica su Hiroshima..maaa!! Non è un video gioco quello che sta accadendo è reale..rifare la storia dal 2014 ad ora sig friedman..

    • @grumpyjohnny6982
      @grumpyjohnny6982 2 роки тому +2

      Certamente Friedman parla meglio l’italiano che tu qualsiasi altra lingua . Rispettalo.
      Devi accettare che c’è gente che ha opinioni diverse dalle tue e ha diritto di esprimerle perché questa è la base della democrazia...non siamo in Russia dove i dissidenti vanno in prigione per ordine di un capo di stato che é al potere da 23 anni..

    • @enzomanzon7453
      @enzomanzon7453 2 роки тому +1

      @@grumpyjohnny6982 basta con gli🇺🇸basta con gli🇺🇸gloria alla Santa Madre🇷🇺e alla🇨🇳basta con il demonio🇺🇸

    • @francescarandazzo3910
      @francescarandazzo3910 2 роки тому +2

      @@grumpyjohnny6982 punti di vista... il mio italiano non c entra niente ..tanto per parlare...

    • @grumpyjohnny6982
      @grumpyjohnny6982 2 роки тому

      @@enzomanzon7453 sono d’accordo su tutto quello che dici.....ma soprattutto non dimenticare di prendere gli psicofarmaci che il tuo dottore ti ha prescritto...

    • @grumpyjohnny6982
      @grumpyjohnny6982 2 роки тому

      @James Ram lasciami fare ordine perché c’è un po’ di confusione . Gli USA hanno una politica imperialista che li porta a compiere atti di sopruso ( quando non sono dei crimini di guerra). Purtroppo é la logica degli imperi . La Russia/URSS ha invaso Ungheria, Cecoslovacchia, Afganistan, l’Ossezia del sud , Crimea ed ora l’Ucraina. Ha tenuto sotto il pugno di ferro per decenni gli Stati del patto di Varsavia che, appena la cortina di ferro é caduta , si sono rivolti all’Occidente ( UE o Nato). Si imputa giustamente lo sterminio degli indigeni in America del Nord, ma i morti sono la metà di quelli causati da Stalin....dunque se accetto le critiche sugli USA , mi fanno ridere gli adoratori della Russia e del suo dittatore Putin .
      PS : Assange è oggetto di un mandato di cattura perché ha pubblicato documenti rubati . Non è stato estradato ancora negli USA , ma pensò che verrà assolto. Giornalisti russi sono stati uccisi perché dissidenti....fai te

  • @maurorossi7078
    @maurorossi7078 2 роки тому +10

    Grande Borgonovo, grande.

  • @berlinguoify1
    @berlinguoify1 2 роки тому +21

    Borgonovo non mi è mai stato granché simpatico, ma qui ha ragione su tutta la linea.

  • @thebomb3rofficial71
    @thebomb3rofficial71 2 роки тому +44

    Borgonovo ha ragione.

  • @gennaromarcone3483
    @gennaromarcone3483 2 роки тому +17

    Grande e bravo Borgonovo.

  • @mrFk-fd9ty
    @mrFk-fd9ty 2 роки тому +5

    ahahahah noi siamo i baluardi della libertà.....da due anni non posso andare al bar e al ristorante

  • @francescomerlotti9618
    @francescomerlotti9618 2 роки тому +12

    Borgonovo grazie di esistere

  • @giovannisposito9846
    @giovannisposito9846 2 роки тому +38

    Io a Borgonovo farei una statua!!! GRANDISSIMO

  • @pinucciamarinone7024
    @pinucciamarinone7024 2 роки тому +25

    Grande Borgonovo 👍❤️

  • @saramanfredinimanfredini2795
    @saramanfredinimanfredini2795 2 роки тому +9

    Francesco, se non ci fossi bisognerebbe inventarti 🥰 Friedman eri più divertente quando recitavi in Stanlio e Ollio .

  • @rinograsso1
    @rinograsso1 2 роки тому +3

    Sublime Francesco!!!

  • @nadiar.7019
    @nadiar.7019 2 роки тому +18

    È bello fare l'antirusso da americano

  • @mauromontobbio8522
    @mauromontobbio8522 2 роки тому +56

    Oliver Hardy dovrebbe trovare il suo Stan Laurel e fare quello che dovrebbe riuscirgli meglio, ossia il comico. In tutte le altre situazioni risulta inopportuno, arrogante e soprattutto maleducato, visto che interrompe sempre e non lascia parlare. Ma questa purtroppo è una caratteristica comune agli attuali "giornalai".

    • @consuelacasera6737
      @consuelacasera6737 2 роки тому +1

      😈😁😂😃👍👏👏👏

    • @massimopalomba5009
      @massimopalomba5009 2 роки тому

      Oltretutto il tizio è americano e non amante del pane lievitato. 😈
      E questo lo pone su un livello decisamente superiore rispetto a noi comuni mortali.
      Hhh-uhm! Come avrebbe detto il buon Ollio. 😈😂

    • @cesareporfilio2221
      @cesareporfilio2221 2 роки тому +1

      Trovato!!!!!!……… Parenzo!!!!

    • @massimo63
      @massimo63 2 роки тому

      Se è disposto a suonare anche lui il pianoforte tirandosi giù i calzoni, ce l'ha già pronto, in Ucraina, uno "Stanlio"...!

  • @francescof5139
    @francescof5139 2 роки тому +15

    l, unica persona che si esprime con coscienza e intelligenza.

  • @marcellolicchello6811
    @marcellolicchello6811 2 роки тому +9

    Bravo Borgonovo.

  • @rafaelecattonar1506
    @rafaelecattonar1506 2 роки тому +6

    Secondo me l'Europa deve andare per la sua strada con la Russia dato che i russi a tutti gli effetti sono europei come noi e gli USA devono andare per la loro strada. Il punto è un paese può aderire alla NATO, ma può anche uscire?

  • @vitodecesare4558
    @vitodecesare4558 2 роки тому +34

    Concordo pienamente con il grande giornalista Borgonovo.

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      gia', LA VERITA' ,uno dei giornali piu' falsi del paese.

    • @gianfrateit1
      @gianfrateit1 2 роки тому +2

      @@umbertozavagno6096 questo non significa che questa volta ha ragione da vendere caro Umberto

    • @nomecognome7706
      @nomecognome7706 2 роки тому

      @@umbertozavagno6096 fonte: mio cuggino di 4°?

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 роки тому

      @@nomecognome7706 me l ha confessato Putin

  • @Stazzo82
    @Stazzo82 2 роки тому +4

    Borgonovo cerca di fare veramente informazione Friedman fa il solito atlantismo filo-americano retorico.

  • @alehu1439
    @alehu1439 2 роки тому +4

    Come riesce freadman a farmi odiare l'america.. Manco toro seduto ci è riuscito..

  • @serena1420
    @serena1420 2 роки тому +8

    BRAVO Borgonovo, analisi lucidissima. La verità è sotto gli occhi di tutti: come si fa a non capire !

  • @gaetano6255
    @gaetano6255 2 роки тому +4

    Bravo Borgonovo.. 👍

  • @matteorosa45
    @matteorosa45 2 роки тому +5

    Friedman é cascato malissimo con Borgonovo che dimostra di essere sempre molto lucido corretto ed attento nelle analisi. Le posizioni NON sono le più polarizzate possibili e Borgonovo non stava facendo alcuna propaganda pro-Russia, spiegava i fatti nella loro globalità, ma evidentemente questo su la7 non si può fare o non é gradito. Quindi tengo sul canale 262 che é meglio.

    • @michelangeloamato8920
      @michelangeloamato8920 2 роки тому

      E pazzesco, la benzina era 1.750, ora 2,040, il governo a messo i miliardi x abbassarla , quanto paghiamo la benzina oggi? Gente qui bisogna fare qualcosa, ci stanno prendendo in giro, questo governo ci porta alla rovina, i prezzi di prima necessità sono aumentati del 40% e le pensioni, e gli stipendi sono fermi, con 2022 ci hanno dato un'elemosina, il 2 % Baiden fa promesse da marinaio, x gas e luce, se fosse vero questi aumenti non ci sarebbero stati. Cosa volete Ucraina o la Russia? Chi si ha visto sempre i fatti suoi? Stanno morendo e fanno morire anche l'Europa, ma non si arrendono, l'Ucraina diventa un paese eroico. Poveri ignoranti, non sanno con chi hanno da fare, hanno perso la testa, e perderanno la vita

  • @costanzarubicondo2219
    @costanzarubicondo2219 2 роки тому +6

    3:03 un monumento a Borgonovo

  • @nadiaburatti4334
    @nadiaburatti4334 2 роки тому +3

    Grande Borgonovo la verità è questa...

  • @nicolapaolini488
    @nicolapaolini488 2 роки тому +22

    D'accordo con Borgonovo pienamente

  • @stefanostefano4047
    @stefanostefano4047 2 роки тому +30

    Certo che sé Zelensky, al posto di mendicare armi e soldi a tutti i paesi, avesse fatto rispettare il trattato di Minsk dal suo esercito ed avesse riconosciuto la Crimea Russa, avrebbe risparmiato qualche migliaia di vittime . E anche vero che ora è molto più famoso e molto più ricco, questo è molto più importante.

    • @massimo63
      @massimo63 2 роки тому +1

      Hai colto esattamente nel segno!

    • @angelaclima1271
      @angelaclima1271 2 роки тому

      Sia il trattato di Minsk che quello di Budapest non è stato rispettato dal presidente russo

    • @massimo63
      @massimo63 2 роки тому

      @@angelaclima1271
      ... Peccato che il trattato di Minsk prevedesse anche un cessate il fuoco nel Donbass, da parte dell'Ucraina...!
      ...si è visto...!
      ...E peccato anche che nel 2014 l'Ucraina abbia riconosciuto l'indipendenza della Crimea, filo-russa, ma oggi abbia le armi in pugno, contro la Crimea...!

    • @angelaclima1271
      @angelaclima1271 2 роки тому

      @@massimo63 l’Ucraina non ha mai riconosciuto l’indipendenza della Crimea, che è stata illegalmente annessa alla Russia. Donbass è un territorio ucraino, che nel 2014 fu invaso dalle truppe mandati dal presidente russo (kadirovcy, cetnici serbi e cosacchi del Don) a supporto delle forze separatiste del Donbass. Con la comparsa delle repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk, enclavi russe in territorio ucraino, Mosca persegue la stessa strategia di disintegrazione dell’integrità territoriale attuata in Moldova e Georgia con le enclavi di Transnistria, Abhkazia e Ossezia del Sud.

  • @vikikoch5484
    @vikikoch5484 2 роки тому +45

    Meno male qualcuno capisce qualcosa, viva Russia

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 2 роки тому +13

    Freedman deve prendere atto che non tutti la pensano come lui.

    • @massimo63
      @massimo63 2 роки тому

      ... Se riuscisse a farlo, non sarebbe in stile americano...

  • @egimabe4869
    @egimabe4869 2 роки тому +15

    friedman ma vai a dormire.

  • @francescoferrandino6726
    @francescoferrandino6726 2 роки тому +3

    Borgonovo non è un mio idolo, ma questa volta il suo ragionamento non fa una piega, un Europa assolutamente non coesa dove davanti espone dichiarazioni decisamente da propaganda elettorale ma che in seconda battuta ed all'ombra dei riflettori viaggia assolutamente in modo individualistico, dove i singoli Stati si fanno i loro conti, decisamente cinici, in cui morti e distruzione in Ucraina passano assolutamente in secondo piano...
    Quanta ipocrisia...
    Ma la cosa più incredibile è la nostra "sudditanza"...dove gli Stati Uniti continuano a influenzare tutto quello che avviene in Europa...
    ...perché, la nuda realtà è che un Europa Unita e Coesa non gli piace e non la vuole... e significherebbe un dover iniziare, per loro, a trattare alla pari....con Noi Europei
    ..un vero chock per lo Zio Sam...
    ...e che dire, per l'esima volta l'industria militare statunitense, nascondendosi dietro altruistiche motivazioni extranazionali, in cui si ergono a difensori dei più deboli...
    Svuotano i loro magazzini e...non credo senza un loro tornaconto economico...
    In tutto ciò, come sempre, pagano il prezzo più alto gli indifesi... e la storia si ripete...

  • @robertageli9763
    @robertageli9763 2 роки тому +3

    Direi che deve parlare Borgonovo, no Friedman,sempre bravo Borgonovo.

  • @corradofranzoso4685
    @corradofranzoso4685 2 роки тому +13

    Grande Borgonovo.