Molto bella, visto i prezzi che ci sono sul mercato, mi piacerebbe poterla costruire, sapreste darmi delle inducazioni più dettagliate...misure della struttura e descrizione del materiale usato? Grazie infinite 🙏💙
Grazie Tiziana, le misure sono 3 metri di larghezza, 2 di altezza al colmo del tetto ed 1 di profondità. Come materiale ho utilizzato: - Assi di abete da costruzione, generalmente chiamate "sottomisure", che sono lunghe 4 metri, spesse circa 22 millimetri ed alte circa 10-12 cm. - Morali 8x8 cm per i montanti verticali esterni - Morali 4x4 cm per i montanti verticali interni - Copertura bituminosa per il tetto. - Impregnante per legno (2 mani). Con queste misure le Assi vengono utilizzate al meglio, senza avere sfondi (a parte I pochi pezzi diagonali). All'epoca (2019) spesi poco meno di 300 euro tutto compreso, legno, viti (tante, tantissime), copertura e impregnante (meglio il barattolo da 2,5 litri) ma da allora il prezzo del legname è aumentato di molto. A distanza di tre anni la legnaia è in ottime condizioni di svolge il suo lavoro sopportando senza fatica il peso di 6 metri cubi di leqna. L'unica miglioria che suggerisco è di prevedere i montanti verticali centrali da 8 cm e non da 4 che sembra siano sempre sul punto ci cedere. In bocca al lupo e buon lavoro! andrea
Ottimo lavoro. E bella famiglia 👍🏻💪🏻
Molto bella, visto i prezzi che ci sono sul mercato, mi piacerebbe poterla costruire, sapreste darmi delle inducazioni più dettagliate...misure della struttura e descrizione del materiale usato?
Grazie infinite 🙏💙
Grazie Tiziana,
le misure sono 3 metri di larghezza, 2 di altezza al colmo del tetto ed 1 di profondità.
Come materiale ho utilizzato:
- Assi di abete da costruzione, generalmente chiamate "sottomisure", che sono lunghe 4 metri, spesse circa 22 millimetri ed alte circa 10-12 cm.
- Morali 8x8 cm per i montanti verticali esterni
- Morali 4x4 cm per i montanti verticali interni
- Copertura bituminosa per il tetto.
- Impregnante per legno (2 mani).
Con queste misure le Assi vengono utilizzate al meglio, senza avere sfondi (a parte I pochi pezzi diagonali).
All'epoca (2019) spesi poco meno di 300 euro tutto compreso, legno, viti (tante, tantissime), copertura e impregnante (meglio il barattolo da 2,5 litri) ma da allora il prezzo del legname è aumentato di molto.
A distanza di tre anni la legnaia è in ottime condizioni di svolge il suo lavoro sopportando senza fatica il peso di 6 metri cubi di leqna.
L'unica miglioria che suggerisco è di prevedere i montanti verticali centrali da 8 cm e non da 4 che sembra siano sempre sul punto ci cedere.
In bocca al lupo e buon lavoro!
andrea
@@andreamori5712 Gentilissimo Andrea, ti ringrazio di cuore 🙏💙
Bellissimo!!
Concordo.
E aggiungo: c'è anche il video del la seconda legnaia fatto alla stregua di questo qui , parte con la struttura già completa di tetto
La soluzione piu' comoda che esiste.
Quanti quintali tiene?
Sono poco meno di 6 metri cubi (3x1x2). Usando un fattore di conversione di 5,5 fanno circa 35 quintali.
ben realizzata la legnaia, niente da dire, ma il montaggio del video è pessimo, non si capisce niente va a 3000