Questo video è stato oltre che veramente molto istruttivo, veramente bellissimo....non conoscevo affatto Silvietto sotto questa veste...come hai detto lo conoscevo come un patriota italiano, così come forse..giustamente ce lo hanno proposto e lo hanno fatto vedere per secoli, ma ora è veramente arrivato il momento di conoscere le persone, le opere, i momenti letterari, da vicino!!!GRAZIE perchè ci fai davvero scoprire situazioni, uomini/donne speciali, e col tuo modo semplice, diretto, interessante, e divertente di spiegare, ci fai appassionare a tutta la letteratura italiana e straniera!!!!Sei davvero un'ottima insegnante!!!!
Grazie a te ho letto "le mie prigoni" e l ho trovato sconcertante , capace di riempire gli occhi di lacrime ; mi ha fatto percepire la sua grandezza umana e il supporto nella fede mi ha commosso: mi ha così commosso che ha mosso in me un cambiamento. Grazie semplicemente GRAZIE.
Questa lezione è una delle cose più belle, balsamiche, illuminanti e appassionanti che abbia mai visto e ascoltato. Ripeto anche io l'adagio che ormai avrai tatuato nel cervello e cioè che se avessi avuto più insegnanti come te, sarei una persona certamente diversa. Sei davvero una formidabile divulgatrice e grande ispirazione!
Grazie a te ho ripreso in mano le mie prigioni,che ho,in oarte letto ed odiato,alle medie ben65 anni fa.Giro i tuoi video le mie nipoti ,con la speranza che si appassionino alla letteratura con le tue fantastiche lezioni,grazie
Mi hai fatta commuovere. In effetti Pellico è quasi declassato negli studi delle superiori, io mi ricordavo solo il nome e la sua opera più famosa. Grazie per questi video, spero non smetterai mai. :)
Più che recuperare i testi per capire il vero pensiero di chi ci ha preceduto, dobbiamo recuperare i prof; insegnanti che sappiamo veramente meritare tale importante ruolo formativo. Basta Prof privi di passione che sono nella scuola solo per portare uno stipendio a casa. Complimenti per il tuo impegno.
Carissima, per via di questa meravigliosa rubrica mi sono messa a opera con delle lettura. Sono tornata qui sotto per commentare. Dunque, sto finendo le mie prigione con Audible. La dico che sto emozionantissima di ciò che ha vissuto quello uomo. Da reincarnazionista convinta ho potuto vedere tante sfumature. Tantissima. Istruire è anche una missione. Un gran grazie.
Lei è una persona che ama documentarsi, non lascia al caso l'esplicazione degli argomenti e li vivacizza rendendoli interessanti. Bravissima! Lei costruisce nella cultura e nella verità.
Che gioia infinita aver dato dignità alla figura di Silvio Pellico, davvero messo sempre ai margini, seppur figura importantissima! Come associazioni immediate mi vengono in mente Cesare Pavese per un verso e il mio conterraneo Corrado Alvaro per un altro, chissà che le tue strade, un giorno, possono contemplare anche loro! Sempre superlativa! Un abbraccio affettuosissimo 💖✨👏🏻👏🏻👏🏻
Sono tanti gli scrittori a cui si dà poco spazio o a volte li si etichetta in modo rapido in un movimento, in un'epoca. Ma chi siamo noi per "etichettare"? Siamo persone, non prodotti esposti sul banco del supermercato. Grazie sempre per il tuo supporto Mel, ti abbraccio tanto!
Due anni fa sono rimasto folgorato sulla via del prof.Barbero,ora mi ha folgorato la prof.Ima.Due grandi divulgatori di cultura,mai pesanti ma sempre piacevoli all'ascolto.Grazie mille prof.Ima.
Grazie per questa Grande riscoperta!! L'unica cosa che si ricorda purtroppo di Pellico è "Silvio Pellico =Le mie prigioni". Grazie. Bellissimo video e presentazione, come sempre!!
Brava che sei. Hai una vera sensibilità rivoluzionaria e questo mi piace perché tocca molto la mia sensibilità e curiosità. Sicuramente cercherò questo libro. Grazie.
Bravissima Martina! Mi hai fatto riscoprire un autore spesso maltrattato e mi hai ispirato la voglia di rileggerlo. E grazie di cuore per l'umanità con cui ne hai parlato. Un bacione da una collega di Ferrara
Complimenti. Sei veramente molto brava. Avevo preso già “Le mie prigioni" in e-book per curiosità, anche perché passo spesso per quelle che mi dicono siano state le sue celle, ma ora ho una chiave di lettura molto più interessante. Grazie e continua così.
Ti seguo da pochi giorni...ho scoperto per caso il tuo canale...che dire sei bravissima...non ho avuto la fortuna di poter studiare ..sto'imparando tanto dai tuoi video sicuramente continuero' a seguirtioltre ad essere molto brava, sei simpaticissima...grazie 😘
Semplicemente GRAZIE per la chiarezza nell'esposizione e perché i tuoi contenuti sono interessanti e davvero una linfa di conoscenza. Piano piano sto ascoltando tutti i tuoi video passati e sei una bella compagnia. 🤗 Non vedo l'ora di vedere il prossimo video.
I miei complimenti!! Vorrei avere avuto una insegnante capace ed entusiasta come lei, in grado di trasmettere passione per ciò che insegna. Grazie di cuore!
Grazie! Leggere "Le mie prigioni"...mai avrei pensato di poterlo desiderare così intensamente. Domani lo cercherò appena possibile, renderà il lunedì più sopportabile 😘
Sei bravissima, grazie! Mi hai fatto venire la voglia di rileggere i testi che avevo sopportato più di 60 anni fa (al liceo classico) con la tua originale e accattivante impostazione.
GRAZIE ! Grazie a lei scopro Silvio Pellico ed è una scoperta illuminante ! La seguo da un po' e mentre ,per altri autori , ero abbastanza CONOSCENTE , Pellico ,nella sua accurata analisi mi e de tutto nuovo ! Grazie ancora
Grazie mille dei suoi video che mi permettono di conoscere meglio la storia della letteratura italiana. Sono francese e adoro la lingua e la cultura italiane. 🌷😊🌷
........Tu invece sei una brava persona !! Ancora una volta mi ritrovo a commentare un tuo ennesimo bellissimo video .Continua cosi anche nella vita con tutto questo entusiasmo e voglia di scoprire ciò che si trova oltre le apparenze
La tua rubrica ormai, è diventata la mia oasi di pace, adoro ascoltarti. Silvio Pellico,io ricordo bene di averlo studiato alle medie,ma naturalmente le opere e non la persona,come hai fatto tu, è un peccato vero sottovalutare un personaggio di tale portata,se in ogni scuola si studiasse anche la persona e non solo le opere!!!conoscere la persona,il suo carattere,quei piccoli particolari, è come far luce sulle sue opere,diventano più chiare!! Certo che scindere l uomo dal male che fa è un concetto di una profondità assoluta, è difficile concepire un pensiero del genere. Complimenti anche per il messaggio riguardo l'autostima,concordo in pieno.
Sei una grande! Voglio almeno altri 15 video della serie "non era una brava persona"(per cominciare). In questi giorni mi sto dedicando a "due minori":nievo e tommaseo. Se uno dei prossimi video lo dedicassi a tommaseo(dato che nievo l'hai già trattato), te ne sarei grata.
A vent'anni (negli anni '70) quando tra ragazzi ci si incontrava all'università, se qualcuno non lo si vedeva da diversi giorni gli si chiedeva come mai. Di solito la risposta era "dovevo preparare un esame - oppure "ho avuto l'influenza" - e poi ho scritto un libro". Subito gli veniva chiesto "un libro? e che libro?". La risposta era "le mie prigioni!"
Nessuno mi aveva mai parlato di Silvio Pellico, nemmeno al liceo (non voglio farne una colpa alle mie prof che comunque tanto mi hanno dato, diciamo che avevano altre qualità). Sto guardando tutti i video della playlist Non era una brava persona, ma questo mi ha colpito particolarmente e ho ordinato Le mie prigioni. Ciao collega, grazie e buon ultimo mese di lavoro!
Questi tuoi video li adoro sono istruttivi e contemporaneamente divertenti Quello che hai detto sull autostima è una delle cose più vere e belle che ho sentito dire ultimamente 👏👏👏
Bellissime e profondamente sentite le tue parole su Silvio Pellico, da cui traspare la tua profonda sensibilità e l'emozione che la riscoperta dell'umanità e della grandezza umana di Silvio Pellico ha suscitato in te. La fiducia nell'uomo maturata da Silvio Pellico nonostante, o forse proprio da una condizione di vita atroce, sono le stesse maturate da un'altra innocente vittima di una prigionia inumana: Anna Frank, che affermava "Nonostante tutto io continuo ancora a credere nella bontà dell'uomo"...
Silvio Pellico non l'ho mai studiato in letteratura. Forse sentito nominare in storia. Condivido con la tua amica l'ignoranza in materia! Video sempre top :)
Bellissima esposizione.Finalmente Ho scoperto Silvio Pellico ,assente nelle scuole come Le Guerre Mondiali e L'Educazione Civica.Ai miei tempi ,naturalmente.
Brava Ima, confermo che quel poco di Silvio Pellico che conosco, mi è giunto dalla storia, e sono sempre più convinto che avessi avuto un'insegnante come te avrei amato di più la letteratura.
Adoro questa rubrica, insegno anche io e sono d'accordo con il tuo approccio, pensa che la mia scuola media era intitolata a Silvio Pellico e non sapevo assolutamente nulla😂 ti prego continua con questi video, mi, appassionano tantissimo!
Anch'io sinceramente ricordo che durante le lezioni lo abbiamo trattato in maniera molto sommaria, ed è un peccato (come dici nel video, praticamente soltanto un brano nell'antologia). L'ho riscoperto solo in seguito, anche perché ho avuto la possibilità di visitare il castello di Spielberg dove c'è una targa a lui dedicata in italiano. Complimenti per il video, ancora una volta questa serie è interessantissima 😊❤️
Salve, sto ancora ascoltando, è la prima volta che commento, ho iniziato a seguirti pochi giorni fa e ho recuperato già un sacco di video. Volevo dirti grazie per quello che stai facendo, ultimamente mi ero allontanato molto da booktube Italia, mi sembrava che tutti i contenuti seppur diversi fossero molto simili. Questo canale mi sta piacendo molto perché oltre alle recensioni e alle solite rubriche, ha secondo me un aspetto divulgativo molto interessante. Volevo solo ringraziarti per il modo in cui lavori e per ciò che produci perché secondo me è molto, ma molto prezioso
La presentazione mi ha fatto sbellicare!! Siete troppo forti.... 😉 Grazie di cuore per questo video, Martina : pensa che ho letto "Le mie prigioni" da ragazzina e ne conservo un bel ricordo, perché evidentemente mi aveva colpita già allora. Adesso mi hai fatto venir voglia di rileggerlo, mannaggia! 😉 Questi approfondimenti sono un vero regalo, grazie ancora! Ps: le frasi "I Sepolcri erano come per noi Harry Potter" e "Silvio Pellico era come Gianni Mirandi" mi hanno fatto ridere un sacco!! 😂
Mamma mia Martina.. mi ha emozionato questo video. Non lo conoscevo bene questo personaggio e in pochi minuti me lo hai fatto adorare, tant'è che ho subito ordinato il libro "le mie prigioni".😍
sempre amato il personaggio Pellico, sono stato a Brno a visitare lo Spielberg, posto lugubre e terribile, ci sono diverse targhe scritte in italiano che ricordano la prigionia di Pellico e Marroncelli. Complimenti per il canale, bellissimo!
@@ImaAndtheBooks si molto, da fuori nono sembra nemmeno tanto, nei sotterranei ci si rende conto dell'esperienza terribile che devono aver passato i prigionieri dell'epoca, questo mi fece prendere in "simpatia" il povero Pellico
Ammetto che di questo autore ne so quanto la tua amica con la leggera differenza che ero a conoscenza della sua esistenza solo perché ho frequentato le elementari in una scuola chiamata "Silvio Pellico". Hai parlato di questo autore in maniera eccezionale! Pertanto ho già ordinato "le mie prigioni" e non vedo l'ora di leggerlo!
Sono d'accordo sul grande valore di questo libro...pur conoscendo la vicenda di Silvio Pellico dai libri di lettura delle elementari, dallo sceneggiato degli anni '60, poi dalla Storia, al liceo, ho scoperto questa lettura visitando Brno, dove una strada in collina la "PELLICOVA", conduce alla fortezza dove venivano rinchiusi i cospiratori italiani....quello che Lui chiama l'orrido antro ( sotterranei umidi e gelidi, con i tavolacci di legno), mi ha sconvolto al punto, che ho desiderato di sapere il più possibile, quindi scoprirlo attraverso Le mie prigioni...questo è stato un insegnamento che ha illuminato la mia vita, non solo per la sua sopportazione, ma per la grande intuizione del potere della mente: tenere viva la capacità di creare e di memorizzare ...lasciare che umiliasero e fiaccassero il corpo, ma non ilsuo spirito, la sua lucidità! Un grande esempio anche per affrontare le difficoltà della nostra esistenza...
Carissima prof. Silvia, come sono chiare le tue presentazioni dei grandi e dei meno conosciuti letterati italiani. Io abito a Saluzzo in via Spielberg. Ho ascoltato con grande attenzione la tua lezione sul nostro Grande concittadino. Grazie. Luciana
!!! si potrebbe dire che stai facendo un lavoro "petrarchesco", con tutti i limiti e opportunità del mezzo, riportando alla luce autori oltre che con le parole con la luminosità della tua faccia che tradisce la commozione. L'ho letto da ragazzo e condivido la tua interpretazione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un processo di formazione, prima che un F451 ci sommerga. E questo tuo format-video sta contribuendo allo scopo. Grazie!
Grazie per il video sono un ammiratore di Pellico ho letto le mie prigioni in italiano e Inglese e visto lo sceneggiato Rai.Mi ha molto aiutato questo libro quindi quando ho letto il titolo Silvio Pellico non era….ho pensato…oh no….. alla fine eccomi qui e sono contento di aver seguito questa conversazione. 👍
Mi ricordo che Silvio Pellico è stato menzionato a scuola soltanto perché dei miei compagni delle elementari abitavano in una via a lui intitolata. Che bella riscoperta, grazie per il video
Video eccellente per la semplicità esplicativa di concetti superiori: la mimica e la gestualità mediterranea non offuscano lo “sguardo afgano”. Brava Prof
Martina, ti dirò che anche ai miei tempi Silvio Pellico era il grande assente nei manuali di letteratura alle medie e al liceo, aveva solo il trafiletto nei libri di storia, quindi ho apprezzato ancor di più questo video. :)
@@ImaAndtheBooks Esattamente. Le persone troppo seriose a me non piacciono, infatti. (Ho scritto una cosa di 300 pagine, di cui poi parleremo in privato, se capiterà: roba seria, ma aspettavo la pagina dei ringraziamenti per scherzarci un pò sopra, ed è proprio ciò che ho fatto. Giusto per non creare equivoci irreparabili con i miei ipotetici Lettori:-) )
Un amore di rubrica con avvertenze fantastiche. Ti confermo che non c'è traccia di Silvio Pellico neppure nelle mie antologie, ma è un vero peccato. Sicuramente è un autore da riscoprire. Grazie!
Sono grato a Martina per questa presentazione, che mi ha tolto i sensi di colpa per non aver mai letto Pellico. Sapevo della soporifera tragedia, che oggi nessuna filodrammatica oserebbe mettere in scena. Avevo letto anche il mieloso brano de "Le mie prigioni" con la scena di Maroncelli che regala una rosa al barbiere amputatore, che mi aveva scoraggiato a continuare la lettura. Ora, grazie a Martina, ho appreso anche che Pellico era il tipo "love love love" immortalato da Verdone, un figlio dei fiori piuttosto cattolico grullo. Grazie, non leggerò Silvio Pellico.
Nel mio libro di letteratura italiana del liceo, ora che controllo, c'è ma la nostra prof all'epoca l'aveva rigorosamente snobbato 😅 grazie mille di esistere, imparo tantissimo sulla letteratura grazie a te. Buona continuazione.
Questo video è stato oltre che veramente molto istruttivo, veramente bellissimo....non conoscevo affatto Silvietto sotto questa veste...come hai detto lo conoscevo come un patriota italiano, così come forse..giustamente ce lo hanno proposto e lo hanno fatto vedere per secoli, ma ora è veramente arrivato il momento di conoscere le persone, le opere, i momenti letterari, da vicino!!!GRAZIE perchè ci fai davvero scoprire situazioni, uomini/donne speciali, e col tuo modo semplice, diretto, interessante, e divertente di spiegare, ci fai appassionare a tutta la letteratura italiana e straniera!!!!Sei davvero un'ottima insegnante!!!!
Complimenti e grazie!
Sei veramente brava e molto intelligente!!
Grazie a te ho letto "le mie prigoni" e l ho trovato sconcertante , capace di riempire gli occhi di lacrime ; mi ha fatto percepire la sua grandezza umana e il supporto nella fede mi ha commosso: mi ha così commosso che ha mosso in me un cambiamento. Grazie semplicemente GRAZIE.
Questa lezione è una delle cose più belle, balsamiche, illuminanti e appassionanti che abbia mai visto e ascoltato. Ripeto anche io l'adagio che ormai avrai tatuato nel cervello e cioè che se avessi avuto più insegnanti come te, sarei una persona certamente diversa. Sei davvero una formidabile divulgatrice e grande ispirazione!
Bravissima! Agli studenti di Oggi auguro di avere insegnanti come te .
Grazie a te ho ripreso in mano le mie prigioni,che ho,in oarte letto ed odiato,alle medie ben65 anni fa.Giro i tuoi video le mie nipoti ,con la speranza che si appassionino alla letteratura con le tue fantastiche lezioni,grazie
Mi hai fatta commuovere.
In effetti Pellico è quasi declassato negli studi delle superiori, io mi ricordavo solo il nome e la sua opera più famosa.
Grazie per questi video, spero non smetterai mai. :)
sei molto brava complimenti proff.
BRAVISSIMA!
Più che recuperare i testi per capire il vero pensiero di chi ci ha preceduto, dobbiamo recuperare i prof; insegnanti che sappiamo veramente meritare tale importante ruolo formativo. Basta Prof privi di passione che sono nella scuola solo per portare uno stipendio a casa. Complimenti per il tuo impegno.
Mi hai commosso Martina, grazie per questo video. Andrò a cercarmi subito "Le mie prigioni".
Carissima, per via di questa meravigliosa rubrica mi sono messa a opera con delle lettura. Sono tornata qui sotto per commentare.
Dunque, sto finendo le mie prigione con Audible. La dico che sto emozionantissima di ciò che ha vissuto quello uomo. Da reincarnazionista convinta ho potuto vedere tante sfumature. Tantissima.
Istruire è anche una missione.
Un gran grazie.
Sono felice che ti sia avvicinata a questo libro!
Grazie a te sto riscoprendo il piacere della letteratura per troppo tempo trascurata. Rendi semplice ogni argomento! Grazie davvero!!!
Tu sei un’insegnante straordinaria! Adoro questa rubrica e stavolta mi sono anche commossa.
Complimenti davvero.
La fortuna di averti trovata ❤️
Lei è una persona che ama documentarsi, non lascia al caso l'esplicazione degli argomenti e li vivacizza rendendoli interessanti. Bravissima! Lei costruisce nella cultura e nella verità.
Che gioia infinita aver dato dignità alla figura di Silvio Pellico, davvero messo sempre ai margini, seppur figura importantissima! Come associazioni immediate mi vengono in mente Cesare Pavese per un verso e il mio conterraneo Corrado Alvaro per un altro, chissà che le tue strade, un giorno, possono contemplare anche loro! Sempre superlativa! Un abbraccio affettuosissimo 💖✨👏🏻👏🏻👏🏻
Sono tanti gli scrittori a cui si dà poco spazio o a volte li si etichetta in modo rapido in un movimento, in un'epoca. Ma chi siamo noi per "etichettare"? Siamo persone, non prodotti esposti sul banco del supermercato. Grazie sempre per il tuo supporto Mel, ti abbraccio tanto!
@@ImaAndtheBooks 💖💖💖
Due anni fa sono rimasto folgorato sulla via del prof.Barbero,ora mi ha folgorato la prof.Ima.Due grandi divulgatori di cultura,mai pesanti ma sempre piacevoli all'ascolto.Grazie mille prof.Ima.
Grazie per questa Grande riscoperta!! L'unica cosa che si ricorda purtroppo di Pellico è "Silvio Pellico =Le mie prigioni". Grazie. Bellissimo video e presentazione, come sempre!!
Brava che sei. Hai una vera sensibilità rivoluzionaria e questo mi piace perché tocca molto la mia sensibilità e curiosità. Sicuramente cercherò questo libro. Grazie.
Sto piano piano guardando tutti i tuoi video "non era una bella persona" e mi fai emozionare sempre, grazie 🥰
Che brava ! Questo è il primo video ...mi hai trasmesso una emozione bella sul racconto di questo personaggio🙏🏻
Ti amo per l'amore che dimostri per la letteratura e per le persone che ci fai rivisitare! Brava, brava, brava!!!
Tutti gli insegnanti di italiano dovrebbero imparare da te come si insegna la letteratura!! Bravissima 👏🏻👏🏻
Bravissima Martina! Mi hai fatto riscoprire un autore spesso maltrattato e mi hai ispirato la voglia di rileggerlo. E grazie di cuore per l'umanità con cui ne hai parlato. Un bacione da una collega di Ferrara
Un grande saluto a Ferrara, città incantevole!
Complimenti. Sei veramente molto brava. Avevo preso già “Le mie prigioni" in e-book per curiosità, anche perché passo spesso per quelle che mi dicono siano state le sue celle, ma ora ho una chiave di lettura molto più interessante. Grazie e continua così.
Ti seguo da pochi giorni...ho scoperto per caso il tuo canale...che dire sei bravissima...non ho avuto la fortuna di poter studiare ..sto'imparando tanto dai tuoi video sicuramente continuero' a seguirtioltre ad essere molto brava, sei simpaticissima...grazie 😘
Complimenti Martina io sempre più assuefatta ai tuoi video....alle tue parole e al tuo modo di "giocarci" . Grazie 😘❤️❤️
Semplicemente GRAZIE per la chiarezza nell'esposizione e perché i tuoi contenuti sono interessanti e davvero una linfa di conoscenza. Piano piano sto ascoltando tutti i tuoi video passati e sei una bella compagnia. 🤗 Non vedo l'ora di vedere il prossimo video.
Grazie Sonia!
I miei complimenti!! Vorrei avere avuto una insegnante capace ed entusiasta come lei, in grado di trasmettere passione per ciò che insegna. Grazie di cuore!
Grazie! Leggere "Le mie prigioni"...mai avrei pensato di poterlo desiderare così intensamente. Domani lo cercherò appena possibile, renderà il lunedì più sopportabile 😘
Sei bravissima, grazie! Mi hai fatto venire la voglia di rileggere i testi che avevo sopportato più di 60 anni fa (al liceo classico) con la tua originale e accattivante impostazione.
GRAZIE ! Grazie a lei scopro Silvio Pellico ed è una scoperta illuminante ! La seguo da un po' e mentre ,per altri autori , ero abbastanza CONOSCENTE , Pellico ,nella sua accurata analisi mi e de tutto nuovo ! Grazie ancora
Adoro questa rubrica! Ti prego fanne una tutti i giorni!
Eh, un po' impegnativo tutti i giorni 😂😂
Racconto sentito, appassionato che ho trovato anche commovente. Bravissima 👏👏👏👏
Ciao. Mi sono appena iscritta. Mi hai entusiasmata con la tua spiegazione e il tuo modo di fare
Vorrei che le mie figlie ti avessero avuta come insegnante. Sia per la tua indubbia preparazione, sia per le belle parole che regali. Grazie
Grazie mille dei suoi video che mi permettono di conoscere meglio la storia della letteratura italiana. Sono francese e adoro la lingua e la cultura italiane. 🌷😊🌷
........Tu invece sei una brava persona !! Ancora una volta mi ritrovo a commentare un tuo ennesimo bellissimo video .Continua cosi anche nella vita con tutto questo entusiasmo e voglia di scoprire ciò che si trova oltre le apparenze
Grazie Giulia! PS Ma nemmeno io sono una "brava" persona. Tutti gli esseri umani, nessuno escluso, hanno pregi e difetti. ;)
La tua rubrica ormai, è diventata la mia oasi di pace, adoro ascoltarti. Silvio Pellico,io ricordo bene di averlo studiato alle medie,ma naturalmente le opere e non la persona,come hai fatto tu, è un peccato vero sottovalutare un personaggio di tale portata,se in ogni scuola si studiasse anche la persona e non solo le opere!!!conoscere la persona,il suo carattere,quei piccoli particolari, è come far luce sulle sue opere,diventano più chiare!!
Certo che scindere l uomo dal male che fa è un concetto di una profondità assoluta, è difficile concepire un pensiero del genere.
Complimenti anche per il messaggio riguardo l'autostima,concordo in pieno.
Video salvato per goderne in pieno e con calma! Sempre meravigliosa, già dall’introduzione/avvertenza sono con te! 👏🏻💖🌷👏🏻
Grazie mille Mel!!!
@@ImaAndtheBooks 💖
Sei una grande! Voglio almeno altri 15 video della serie "non era una brava persona"(per cominciare). In questi giorni mi sto dedicando a "due minori":nievo e tommaseo. Se uno dei prossimi video lo dedicassi a tommaseo(dato che nievo l'hai già trattato), te ne sarei grata.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Ormai totalmente dipendente dal tuo canale💌💞💞💞💞
Silvio Pellico ERA UNA BRAVA PERSONA!!!
È proprio un piacere ascoltarti!
A vent'anni (negli anni '70) quando tra ragazzi ci si incontrava all'università, se qualcuno non lo si vedeva da diversi giorni gli si chiedeva come mai.
Di solito la risposta era "dovevo preparare un esame - oppure "ho avuto l'influenza" - e poi ho scritto un libro".
Subito gli veniva chiesto "un libro? e che libro?".
La risposta era "le mie prigioni!"
Nessuno mi aveva mai parlato di Silvio Pellico, nemmeno al liceo (non voglio farne una colpa alle mie prof che comunque tanto mi hanno dato, diciamo che avevano altre qualità).
Sto guardando tutti i video della playlist Non era una brava persona, ma questo mi ha colpito particolarmente e ho ordinato Le mie prigioni.
Ciao collega, grazie e buon ultimo mese di lavoro!
Grazie, buon lavoro a te!
Questi tuoi video li adoro sono istruttivi e contemporaneamente divertenti
Quello che hai detto sull autostima è una delle cose più vere e belle che ho sentito dire ultimamente 👏👏👏
Bellissime e profondamente sentite le tue parole su Silvio Pellico, da cui traspare la tua profonda sensibilità e l'emozione che la riscoperta dell'umanità e della grandezza umana di Silvio Pellico ha suscitato in te. La fiducia nell'uomo maturata da Silvio Pellico nonostante, o forse proprio da una condizione di vita atroce, sono le stesse maturate da un'altra innocente vittima di una prigionia inumana: Anna Frank, che affermava "Nonostante tutto io continuo ancora a credere nella bontà dell'uomo"...
Esatto! Un'altra voce strepitosa nonostante la giovane età!
Sei troppo brava ti sto amando troppo! Sei vita! Grazie di esistere
Silvio Pellico non l'ho mai studiato in letteratura. Forse sentito nominare in storia. Condivido con la tua amica l'ignoranza in materia! Video sempre top :)
Complimenti
Martina, sei un'insegnante straordinaria.
Questa rubrica è D-R-O-G-A✨❤
:)
Condivido!!
Proprio così...
Cara Martina sono una nonna che ti ascolta spesso. Sei proprio brava e simpatica e hai una memoria straordinaria. Complimenti!
Sei proprio fatta per insegnare, mi piace molto ascoltare i tuoi video!
Grandiosa ed eccellente informazione!! Povero Silvio Pellico, meriteresti proprio una più giusta gloria!!
Illuminante!!! Grazie grazie grazie!
Mi piace molto come interpreti questi grandi poeti complimenti
Bellissima esposizione.Finalmente Ho scoperto Silvio Pellico ,assente nelle scuole come Le Guerre Mondiali e L'Educazione Civica.Ai miei tempi ,naturalmente.
Brava Ima,
confermo che quel poco di Silvio Pellico che conosco, mi è giunto dalla storia, e sono sempre più convinto che avessi avuto un'insegnante come te avrei amato di più la letteratura.
Bellissima lezione di perdono. Brava, detto col cuore!
Adoro questa rubrica, insegno anche io e sono d'accordo con il tuo approccio, pensa che la mia scuola media era intitolata a Silvio Pellico e non sapevo assolutamente nulla😂 ti prego continua con questi video, mi, appassionano tantissimo!
Grazie Sarah!
Grazie 🙏 mi hai fatto scoprire un nuovo letterato voglio proprio leggere le mie prigioni, un bacio 😘
Grazie professoressa, bella spiegazione.
Muito obrigada. Grazie mille per avermi appresentato Silvio Pellico 🥰
Anch'io sinceramente ricordo che durante le lezioni lo abbiamo trattato in maniera molto sommaria, ed è un peccato (come dici nel video, praticamente soltanto un brano nell'antologia). L'ho riscoperto solo in seguito, anche perché ho avuto la possibilità di visitare il castello di Spielberg dove c'è una targa a lui dedicata in italiano. Complimenti per il video, ancora una volta questa serie è interessantissima 😊❤️
Salve, sto ancora ascoltando, è la prima volta che commento, ho iniziato a seguirti pochi giorni fa e ho recuperato già un sacco di video. Volevo dirti grazie per quello che stai facendo, ultimamente mi ero allontanato molto da booktube Italia, mi sembrava che tutti i contenuti seppur diversi fossero molto simili. Questo canale mi sta piacendo molto perché oltre alle recensioni e alle solite rubriche, ha secondo me un aspetto divulgativo molto interessante. Volevo solo ringraziarti per il modo in cui lavori e per ciò che produci perché secondo me è molto, ma molto prezioso
Grazie Davide!
E' stato bello scoprire Silvio Pellico! Le avvertenze iniziali poi sono meravigliose
Vorrei dare mille “mi piace “. Un peccato non poter fare. Grande Silvio Pellico ❤️ il carceriere diventò un padre a lui e all’amico Piero .
La presentazione mi ha fatto sbellicare!!
Siete troppo forti.... 😉
Grazie di cuore per questo video, Martina : pensa che ho letto "Le mie prigioni" da ragazzina e ne conservo un bel ricordo, perché evidentemente mi aveva colpita già allora.
Adesso mi hai fatto venir voglia di rileggerlo, mannaggia! 😉
Questi approfondimenti sono un vero regalo, grazie ancora!
Ps: le frasi "I Sepolcri erano come per noi Harry Potter" e "Silvio Pellico era come Gianni Mirandi" mi hanno fatto ridere un sacco!! 😂
Sono contenta Silvia!
Brividi ! Grazie
sei favolosa! 👌👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏grazie per questa rubrica Martina!
Mamma mia Martina.. mi ha emozionato questo video. Non lo conoscevo bene questo personaggio e in pochi minuti me lo hai fatto adorare, tant'è che ho subito ordinato il libro "le mie prigioni".😍
Complimenti lei e' bravissima!!
Complimenti per la passione 👍
sempre amato il personaggio Pellico, sono stato a Brno a visitare lo Spielberg, posto lugubre e terribile, ci sono diverse targhe scritte in italiano che ricordano la prigionia di Pellico e Marroncelli. Complimenti per il canale, bellissimo!
Dev'essere stata un'esperienza molto forte!
@@ImaAndtheBooks si molto, da fuori nono sembra nemmeno tanto, nei sotterranei ci si rende conto dell'esperienza terribile che devono aver passato i prigionieri dell'epoca, questo mi fece prendere in "simpatia" il povero Pellico
L'ho letto a.scuola,alle elementari,una tristezza unica non lo leggerei mai più
Solo la presentazione vale una standing ovation 👏👏👏👏
Grazie, 😊🌹😊🌹😊🌹🙏
Ammetto che di questo autore ne so quanto la tua amica con la leggera differenza che ero a conoscenza della sua esistenza solo perché ho frequentato le elementari in una scuola chiamata "Silvio Pellico". Hai parlato di questo autore in maniera eccezionale! Pertanto ho già ordinato "le mie prigioni" e non vedo l'ora di leggerlo!
Sono d'accordo sul grande valore di questo libro...pur conoscendo la vicenda di Silvio Pellico dai libri di lettura delle elementari, dallo sceneggiato degli anni '60, poi dalla Storia, al liceo, ho scoperto questa lettura visitando Brno, dove una strada in collina la "PELLICOVA", conduce alla fortezza dove venivano rinchiusi i cospiratori italiani....quello che Lui chiama l'orrido antro ( sotterranei umidi e gelidi, con i tavolacci di legno), mi ha sconvolto al punto, che ho desiderato di sapere il più possibile, quindi scoprirlo attraverso Le mie prigioni...questo è stato un insegnamento che ha illuminato la mia vita, non solo per la sua sopportazione, ma per la grande intuizione del potere della mente: tenere viva la capacità di creare e di memorizzare ...lasciare che umiliasero e fiaccassero il corpo, ma non ilsuo spirito, la sua lucidità! Un grande esempio anche per affrontare le difficoltà della nostra esistenza...
Sì, è un grande messaggio per tutti noi.
Bellissimo!!! Grazie
Bellissimo video molto interessante complimenti per la dettagliata spiegazione! Complimenti bravissima davvero!
I “Sepolcri” come “Harry Potter” mi ha fatto ridere da matti; che brava che sei!
Carissima prof. Silvia, come sono chiare le tue presentazioni dei grandi e dei meno conosciuti letterati italiani. Io abito a Saluzzo in via Spielberg. Ho ascoltato con grande attenzione la tua lezione sul nostro Grande concittadino. Grazie. Luciana
grazie! molto commovente!
!!! si potrebbe dire che stai facendo un lavoro "petrarchesco", con tutti i limiti e opportunità del mezzo, riportando alla luce autori oltre che con le parole con la luminosità della tua faccia che tradisce la commozione. L'ho letto da ragazzo e condivido la tua interpretazione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un processo di formazione, prima che un F451 ci sommerga. E questo tuo format-video sta contribuendo allo scopo. Grazie!
Deliziosa e appassionante. Invidio i suoi alunni. 👍😁👏
Brava Martina. Proprio un bel video. Me lo andrò a leggere il libro.
Grazie per il video sono un ammiratore di Pellico ho letto le mie prigioni in italiano e Inglese e visto lo sceneggiato Rai.Mi ha molto aiutato questo libro quindi quando ho letto il titolo Silvio Pellico non era….ho pensato…oh no….. alla fine eccomi qui e sono contento di aver seguito questa conversazione. 👍
Grazie Toni!
Mi ricordo che Silvio Pellico è stato menzionato a scuola soltanto perché dei miei compagni delle elementari abitavano in una via a lui intitolata. Che bella riscoperta, grazie per il video
Video eccellente per la semplicità esplicativa di concetti superiori: la mimica e la gestualità mediterranea non offuscano lo “sguardo afgano”. Brava Prof
Il Gianni Morandi della letteratura ahhahahaa 😂😂😂😂
Un mi piace già solo per la intro 😄 ora seguo il video
Martina, ti dirò che anche ai miei tempi Silvio Pellico era il grande assente nei manuali di letteratura alle medie e al liceo, aveva solo il trafiletto nei libri di storia, quindi ho apprezzato ancor di più questo video. :)
Il mio "Mi piace" anche solo per la presentazione :-) (Vabbè, ora ascolto e guardo)
Grazie Pasquale. Eh sì, la vita è troppo complicata per non prenderla con un sorriso.
@@ImaAndtheBooks Esattamente. Le persone troppo seriose a me non piacciono, infatti. (Ho scritto una cosa di 300 pagine, di cui poi parleremo in privato, se capiterà: roba seria, ma aspettavo la pagina dei ringraziamenti per scherzarci un pò sopra, ed è proprio ciò che ho fatto. Giusto per non creare equivoci irreparabili con i miei ipotetici Lettori:-) )
Quanto è brava la prof....io voglio rifare le medie 🤗
Un amore di rubrica con avvertenze fantastiche. Ti confermo che non c'è traccia di Silvio Pellico neppure nelle mie antologie, ma è un vero peccato. Sicuramente è un autore da riscoprire. Grazie!
Capisco che non c'è spazio per tutto...abbiamo così poco tempo a scuola! Almeno cerchiamo di recuperare così!
@@ImaAndtheBooksè vero, il tempo è sempre troppo poco!
Fu un vero cristiano!! Applicò in pieno l'insegnamento di Cristo.
Sono grato a Martina per questa presentazione, che mi ha tolto i sensi di colpa per non aver mai letto Pellico. Sapevo della soporifera tragedia, che oggi nessuna filodrammatica oserebbe mettere in scena. Avevo letto anche il mieloso brano de "Le mie prigioni" con la scena di Maroncelli che regala una rosa al barbiere amputatore, che mi aveva scoraggiato a continuare la lettura.
Ora, grazie a Martina, ho appreso anche che Pellico era il tipo "love love love" immortalato da Verdone, un figlio dei fiori piuttosto cattolico grullo. Grazie, non leggerò Silvio Pellico.
Nel mio libro di letteratura italiana del liceo, ora che controllo, c'è ma la nostra prof all'epoca l'aveva rigorosamente snobbato 😅 grazie mille di esistere, imparo tantissimo sulla letteratura grazie a te. Buona continuazione.
Purtroppo non c'è tempo per fare tutto. Magari non lo voleva snobbare, ma ha dovuto fare una selezione per forza di cose. Dovremmo avere più tempo!
Grazie Prof!