Alex mi permetto di allarmarti su una questione. Ricordati che dal terreno risalgono dei gas radioattivo che si chiamano Radon, vi sono in ogni posto più o meno ed è estremamente difficile non farli affiorare anche perché se non escono dal pavimento perché magari come nel mio caso ho interposto strati appositi e una ventilazione naturale, usciranno comunque dalle pareti. Nel mondo è tra le primissime cause di tumori e dobbiamo starci molto attenti. Tempo addietro il problema non si poneva perché le case non erano isolate come oggi e si aveva l'abitudine di aprire le finestre per ventilare, oggi purtroppo non si fa più e le case sono esageratamente isolate pertanto i gas non possono uscire. Nel tuo caso specifico visto che sei in un locale interrato peggio che mai. Per allontanarlo non basta una piccola areazione naturale. Quando sei li dentro, ma non solo, dovresti sempre avere la porta aperta e avere anche un sistema di ventilazione forzata. Occhi perché i radon anche se sottovalutati e poco conosciuti dai più, sono ina cosa estremamente seria e pericolosa.
Puoi mettere anche i santini con le preghiere in tutte le lingue, a mano non sarà mai a livello, nemmeno se lo fai per lavoro da 20 anni. O usi autolivellante o fai il massetto di "magrone" ma facendo le fasce!
i due buchi per areare non mi sembrano una gran cosa se non inseriti in tubazioni bucate che fanno il giro del sottosuolo. Direi che con tutto il lavoro fatto sul pavimento io lo avrei pavimentato. Avrei messo la guaina per tetti sulla terra,saldata col calore, a cannello. Sopra una gettata elettrosaldata,(magari pitturata a cemento osmotico poi) coi piani battuti e pavimento di mattonelle con colla messe con la livella. Senza mettere quella ghiaia. Oppure ghiaia,gettata elettrosalda con piani battuti e pavimento. Un pavimento da due soldi. Un 30x30. Sul pavimento avrei chiamato qualcuno a battere i piani. Poi con le fasce battute ,potevi finire tu il riempimento. Ora ti porti il difetto fino in fondo. Le autolivellanti livellano fino ad un centimetro. Oltre ci vogliono le autolivellanti con la sabbia che non ho mai usato e di cui non so nulla.
Caspita ma dove eri tu, quando ho iniziato con i primi video? Avrei commesso molti meno errori, però dai alla fine con autolivellante non è uscito malissimo, non da professionista ma accettabile. Per areazione mi è venuta in mente dopo, io direi meglio che nulla no?
@@AlexPrema io guardo i video edili a casaccio. Un giorno youtube mi ha messo in vetrina un tuo video e alla fine li ho guardati tutti. Si alla fine hai rimediato con autolivellante ma se battevi i piani facevi prima e meglio. Alla fin fine io non sono nessuno. Ho fatto e so fare quattro cosette. Il campo e' molto vario e specifico e bisogna approfondire ogni volta anche perche' una cosa si puo' fare in 10 modi diversi.
Alex mi permetto di allarmarti su una questione. Ricordati che dal terreno risalgono dei gas radioattivo che si chiamano Radon, vi sono in ogni posto più o meno ed è estremamente difficile non farli affiorare anche perché se non escono dal pavimento perché magari come nel mio caso ho interposto strati appositi e una ventilazione naturale, usciranno comunque dalle pareti.
Nel mondo è tra le primissime cause di tumori e dobbiamo starci molto attenti.
Tempo addietro il problema non si poneva perché le case non erano isolate come oggi e si aveva l'abitudine di aprire le finestre per ventilare, oggi purtroppo non si fa più e le case sono esageratamente isolate pertanto i gas non possono uscire.
Nel tuo caso specifico visto che sei in un locale interrato peggio che mai. Per allontanarlo non basta una piccola areazione naturale. Quando sei li dentro, ma non solo, dovresti sempre avere la porta aperta e avere anche un sistema di ventilazione forzata. Occhi perché i radon anche se sottovalutati e poco conosciuti dai più, sono ina cosa estremamente seria e pericolosa.
Ciao grazie per la spiegazione, ma se guardi quando ho ristrutturato sotto, ho montato una ventola di aspirazione da 1300 metri cubi all’ora
Autolivellante è la salvezza Alex!!
Scusa per il ritardo della risposta ma come hai visto nell’ultimo video si
Ciao
Ciao
Alex non è che a furia di aggiungere stati il pavimento viene in piano se continui a non usare riga e livella 😅
😂😂😂ma io sono testardo 😂😂, no dai con autolivellante che è nell’ultimo mio video e venuto abbastanza in oiano
Vai Alex chi la dura la vince....ti seguo grande
Ciao grazie apprezzo un sacco che ci sei sempre 😊, e che commenti anche 😁
Puoi mettere anche i santini con le preghiere in tutte le lingue, a mano non sarà mai a livello, nemmeno se lo fai per lavoro da 20 anni. O usi autolivellante o fai il massetto di "magrone" ma facendo le fasce!
Già infatti nell’ultimo mio video ho usato autolivellante ed è venuto bene
i due buchi per areare non mi sembrano una gran cosa se non inseriti in tubazioni bucate che fanno il giro del sottosuolo.
Direi che con tutto il lavoro fatto sul pavimento io lo avrei pavimentato.
Avrei messo la guaina per tetti sulla terra,saldata col calore, a cannello. Sopra una gettata elettrosaldata,(magari pitturata a cemento osmotico poi) coi piani battuti e pavimento di mattonelle con colla messe con la livella. Senza mettere quella ghiaia.
Oppure ghiaia,gettata elettrosalda con piani battuti e pavimento. Un pavimento da due soldi. Un 30x30.
Sul pavimento avrei chiamato qualcuno a battere i piani. Poi con le fasce battute ,potevi finire tu il riempimento. Ora ti porti il difetto fino in fondo.
Le autolivellanti livellano fino ad un centimetro. Oltre ci vogliono le autolivellanti con la sabbia che non ho mai usato e di cui non so nulla.
Caspita ma dove eri tu, quando ho iniziato con i primi video? Avrei commesso molti meno errori, però dai alla fine con autolivellante non è uscito malissimo, non da professionista ma accettabile. Per areazione mi è venuta in mente dopo, io direi meglio che nulla no?
@@AlexPrema io guardo i video edili a casaccio. Un giorno youtube mi ha messo in vetrina un tuo video e alla fine li ho guardati tutti. Si alla fine hai rimediato con autolivellante ma se battevi i piani facevi prima e meglio.
Alla fin fine io non sono nessuno. Ho fatto e so fare quattro cosette. Il campo e' molto vario e specifico e bisogna approfondire ogni volta anche perche' una cosa si puo' fare in 10 modi diversi.