Miniera di Libiola, 2700 anni di storia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • La Miniera di Libiola, già sfruttata in epoca preistorica, a partire dall'Età del Rame.
    www.musel.it
    www.museideltig...
    2007 ©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
    www.cittametrop...
    #GenovaMetropoli
    Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
    bit.ly/subcitta...
    Seguici su:
    Il nostro sito: www.notizie.cit...
    Twitter: / metronews_ge
    Facebook: / cittametropolitanadige...
    Google Plus: plus.google.co...
    UA-cam: bit.ly/cittamet...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @fabiopistori3262
    @fabiopistori3262 8 років тому

    Bisogna prenotare per vederla?

    • @yurimameli3422
      @yurimameli3422 8 років тому +2

      ahah no, purtroppo il comune di sestri levante NON ha mai saputo valorizzare questo patrimonio del suo entroterra...è tutto abbandonato a se stesso a cielo aperto, senza nessuna indicazione tranne le conoscenze dei vecchi abitanti del paese... è un peccato vero?

    • @fabiopistori3262
      @fabiopistori3262 7 років тому +1

      Si. Alla fine ci sono andato, con tutte le precauzioni. Mi sono informato molto a riguardo. E' una miniera vecchia addirittura di 2700 anni ( come descrive il video ) di epoca romana estraendo l'oro, poi dopo gli inglesi con il rame, ancora il dopo guerra con il ferro se non sbaglio. Si parla anche di un ponte romano in via Balicca ponte rotto, credo quello vicino alle strutture abbandonate che affiancano la strada, usato per gli spostamenti del materiale minerario ( ma non sono sicuro che sia quello ). Su in cima ci sono varie strutture di differenza costruzione, non ho capito se variano di epoche differenti, ma è una mia supposizione. Visto che, anche i Romani hanno sfruttato molto quelle terre qualcosa sarà certamente rimasto, come il ponte ). Che dire, davvero un peccato, perché è una miniera unica, sfruttata da più epoche, davvero un peccato, anche perché vari crolli come ho visto hanno sepolto o distrutto le costruzioni. Ad un certo punto sono arrivato ad una gola , molto suggestiva davvero [ credo che sia un dei tre crateri ( così li chiamano )]. Se si potesse ampliare l'informazione, con almeno delle guide. Nonostante gli anni incustoditi è rimasto ancora molto da vede essendo piena di cunicoli. Un saluto ,è grazie per la risposta , speriamo almeno per la bonifica, visto che, la struttura è ferma da molto tempo, causando la fuoriuscita di metalli pesanti. Se non sbaglio si crea anche la Calcantite in questi luoghi che di certo non fa bene per falde acquifere o fiumi circostanti ( anche se hanno fatto già una prima bonifica ottima sul territorio esterno, visto tutto il vergognoso materiale lasciato all'aperto, quasi usata come una discarica ).Un peccato, davvero un peccato, sarebbe bello sapere tutti i tipi di strutture, ed in quali epoche siano state costruite, se recenti o no, esempio con delle targhette magari! Ciao...

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio 7 років тому +1

      Il comune di Sestri Levante crede fermamente solo nella cultura della cementificazione ad oltranza, il resto viene inghiottito dall'asfalto. Nei mitici anni '60 avevamo un territorio ricco e vario con mare, campagna, stagni e fossi, acqua a volontà. Pure l'autostrada ci ha devastato, tanto era in periferia.... intanto la frazione di S. Margherita di fossa lupara è e resta snaturata. Grazie tante!