CANNA D'ORGANO PARTICOLARE: Caratteristiche Tecniche

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Laboratorio organario della Ditta Alessandro Corno di Arcore (MB).
    Dimostrazione delle caratteristiche peculiari e tecnico sonore di una canna d'organo progettata e costruita nel 2012 con lo smusso di bocca rovesciato.

КОМЕНТАРІ • 9

  • @davidecarollo70
    @davidecarollo70 2 роки тому +2

    Avevo notato la diversità e morbidezza del suono, che però non era quella del "solito" bordone 8, che se è di taglio troppo largo spesso ha un suono anemico. E bravo Serafino👍💪

    • @serafinocorno2097
      @serafinocorno2097  2 роки тому

      Carissimo Maestro Davide Carollo grazie per il gentile commento. Abbiamo fatto numerose prove e studiato il modo di come intonare queste particolari canne che si diversificano da tutte le altre per il timbro e per il relativo suono prodotto: un suono vellutato e molto caratteristico. La nostra massima soddisfazione è stata infatti quella di riuscire ad ottenere un suono che appagasse il nostro gusto artistico-sonoro e allo stesso tempo che il suono prodotto da questo registro assomigliasse il più possibile al morbido suono prodotto da un flauto traverso. Alla fine bisogna ammettere che ci siamo riusciti e, anche se l'audio è stato registrato utilizzando un comune telefono cellulare da pochi euro, il timbro ha perso di poco la sua caratteristica inconfondibile che era quella che ci siamo prefigurati: di imitare il conosciutissimo strumento a fiato del flauto traverso. Non sono a conoscenza di quante aziende organarie italiane o estere abbiano prodotto queste canne ma credo davvero molto poche.... Grazie ancora del gentile commento! Un cordiale saluto dalla Brianza! Serafino.

  • @Mavi98479
    @Mavi98479 2 роки тому +2

    Davvero affascinante maestro, sarebbe bellissimo poter venire a visitare la sua ditta, ne sarei felicissima! Speriamo di riuscire presto a incontrarci, un carissimo saluto e un abbraccio forte!
    Sempre affezionata, Maria Vittoria

    • @serafinocorno2097
      @serafinocorno2097  2 роки тому +1

      Carissima Maria Vittoria che piacere leggere il tuo commento! Per quanto riguarda la visita nessuna difficoltà ma non troverai nulla di così particolare se non un piccolo laboratorio artigianale e alcune macchine tradizionali per la lavorazione del legno e del metallo. Infatti ciò che "fa tutto il resto" (come si dice in Brianza) sono le competenze, l'esperienza e le capacità artistico-personali di ciascuno di noi. A tale proposito ritengo sia invece più edificante e maggiormente interessante visitare, suonare e provare i nostri organi per rendersi conto che le parole pronunciate su questo canale e in altre sedi, corrispondono effettivamente ai fatti costruttivo-sonori e di eccellenza dichiarati sia da noi che da Maestri Organisti anche di fama internazionale. In altre parole non è il sito produttivo che fa lo spessore o la notorietà dell'organaro ma tutto ciò viene dimostrato dalle caratteristiche tecniche di eccellenza dimostrate ed effettivamente rilevate dagli strumenti che l'organaro stesso ha progettato e costruito. Ringraziandoti nuovamente per il gentile commento e per l'attenzione che sempre mi riservi esprimo con vero piacere. a nome di noi tutti, i più cordiali e sinceri saluti! Serafino.

    • @Mavi98479
      @Mavi98479 2 роки тому +2

      Assolutamente, i vostri organi sono magnifici, speriamo di riuscire organizzarci presto! Grazie a te❤️

    • @serafinocorno2097
      @serafinocorno2097  2 роки тому

      @@Mavi98479 Carissima vedrai che un giorno avrò il grande piacere di conoscerti personalmente! Devi avere pazienza e la necessaria calma per programmare l'appuntamento. Tempo fa mi hanno ventilato una possibile conferenza nella terra di Calabria; se avrà un seguito ci incontreremo sicuramente! Un salutone! Serafino.

    • @Mavi98479
      @Mavi98479 2 роки тому +1

      Certamente ! Grazie❤️

  • @diegobraito2925
    @diegobraito2925 Рік тому +2

    Negli strumenti di Cavaille Coll,Puget, erano normali delle canne con bocca rovesciata,soprattutto le viole ma anche flauti.Vedi ottimo libro di Finotti Cavaille Coll Opere teoriche.

    • @serafinocorno2097
      @serafinocorno2097  2 місяці тому

      In Italia invece non è per nulla normale ma anzi molto raro trovare canne con lo smusso di bocca rovesciato. Cordiali saluti. Serafino Corno.