Un grande, forte abbraccio, a tutti voi, piccoli-grandi uomini e piccole-grandi donne. Siete tutti nel mio cuore ♥️ Da un padre che vi vuole un bene dell'anima.
Ho visto la sala da pranzo praticamente in alcune zone deserta. Ai miei tempi, a metà degli anni novanta, eravamo 2500 ragazzi in terapia e quasi 2000 esterni. Un paese a tavola. Comunque è un colpo d'occhio che non dice molto. L'importante è sempre, che quel luogo è il posto dove ritrovare la vita dopo la perdizione; il miracolo che capitò a me dopo 17 anni di eroina. Cinque anni che forgiarono la mia esistenza in positivo e che, ancora adesso, ne caratterizzano l'andamento fuori dalla gabbia. Grazie Vincenzo!
@@francescopaparella6772 Gli esterni in sintesi erano persone che lavoravano normalmente a Sanpa. Impiegati assunti nelle più disparate mansioni. Spesso alcuni esterni erano ex ragazzi in terapia che avevano terminato il percorso. Io sono stato un esterno per due anni. All'inizio dormivo con i ragazzi in camera, poi conobbi quella che sarebbe diventata in seguito mia moglie e mi trasferii fuori.
O appena visto il programma siete dei ragazzi splendidi vi ammiro tantissimo che avete preso il sentiero giusto le cazzate le abbiamo fatte tutti l'importante che quando uscite da lì sempre la testa sulle spalle e pensare sempre siete entrati la prima volta li dentro io vi auguro una vita bellissima piena di amore e tranquillità mi raccomando nel corso della vita ci saranno alti e bassi però sempre dritti vedrete che tutto si aggiusta mio nonno mi diceva sempre un uomo pentito non vale un fico forsa ragazzi e ragazze il mondo vi sta aspettando un abbraccio forte forte a tutti voi ❤❤❤
Attraverso il lavoro questi ragazzi e queste ragazze incanalano le loro energie per tornare a sentirsi indispensabili, scoprono anche dei loro talenti che magari sino a prima non pensavano di avere celati dentro di loro. Dal punto di vista economico condivido che ci debba essere un annullamento del rapporto con il denaro, poiché il soldo è associabile alla mercificazione e in un periodo così delicato di recupero della persona, risulta invece necessario che essi riscoprano il valore del fare per il gusto di fare, senza annesse tentazioni che il denaro fornirebbe loro (vedesi il ricadere nella spirale della droga). Il fatto di condividere tanto gli spazi comuni può sembrare inizialmente come un eccesso di controllo dispensato da parte di chi gestisce la struttura, ma al contrario, diviene importantissimo condividere le esperienze con gli altri cercando di non asserragliarsi entro se stessi, cosa che le dipendenze spesso inducono a fare. I pasti da quello che si può notare sono robusti, abbondanti, inclini al concetto di ripresa della salute fisica. Così come credo non vengano a meno, momenti di pura condivisione ludica e volta alla piacevolezza che stimolano la socialità eventuale modo di sanare le ferite precedenti che spesso comprendevano anche il tema riguardante lo stato di emarginazione. Indipendentemente dall' eta' anagrafica, il fatto di responsabilizzare queste vite consegnando loro un ruolo di supervisore aumenta l' autostima individuale e psicologicamente incrementa in essi l' idea di un possibile futuro reinserimento sociale, ove non si può tornare indietro, ma solo andare avanti, indi migliorare umanamente divenendo punto di riferimento per gli altri, in quanto reduci di una dolorosa battaglia. Il fatto di uscire più in là nel tempo, solo quando si è veramente pronti, denota la serietà e la coerenza di chi si adopera affinché questi giovani possano avere un reinserimento sociale. Si comprende la verità, ovvero, che avere ricadute una volta usciti è possibile ed è proprio quello la struttura vuole evitare che accada. I miei più sentiti complimenti a Muccioli e a tutto lo spirito di San Patrignano.
È un discorso che ci sta tutto sicuramente, però per me 3anni per poter fare la prima uscita "verifica", sono troppi, è un tempo molto lungo....Si dovrebbe iniziare prima ad uscire, secondo me, sempre! Poi, nulla togliere a tutta SanPa. ... Però, ammettiamo che c'è anche un bel "business" sotto!!!!!!!!!
@@barbarar.3719 Guarda non posso non dubitare di qualcosa di cui non conosco esattamente i meccanismi. Senz' altro se tu ed altri/e affermate che vi sia anche un buisness dietro, sicuramente può essere vero. Ho studiato tempo fa, come vengono orientati e strutturati diversi tipi di comunità a diverso indirizzo, per questo ne ho scaturito una riflessione sul perché ed il per come talune scelte organizzative possono essere state impostate. Diciamo che ho analizzato più che altro il lato luce, indubbiamente come in ogni contesto sociale non potrà mancare il lato ombra, di cui rimane a conoscenza chi vive più che altro l' esperienza sopra la propria pelle, possa essere un paziente od un operatore sociale.
@@altheariva8050 Giustissimo! Io parlo da profana, perchè di studi ne ho fatti pochi, però nel contesto ci ho vissuto, ormai tanto tempo fa e non quello di San Patrignano!!! Cmq, le riflessioni ben vengano sempre, soprattutto per certi temi! E non per polemica, eh! Un saluto!
Siete unici ,buona notte sanpatrignano,,,dottor boschini dice proprio la verità siete una famiglia bellissima,,,siamo migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze che grazie a voi ,ora adoriamo la vita ,amiamo ogni singola cosa ,ci amiamo tantissimo e amiamo tutto quello che ci circonda ,o provato decine e decine di comunità ,,,io assieme ad un duro lavoro assieme ai ragazzi,,,ai miei responsabili di settore,,,grazie a Francesco ,,,a te Virgilio che vedevate una piccola luce in me che con tanta fatica poteva di nuovo riaccendersi .sono passati 8 anni ,,,mi sono sposato da 7 .o una moglie fantastica ,una famiglia stupenda ,la ciliegina sulla torta e la mia piccina che a 6 anni ,una labrador retriever tutta bianca,presa da ragazzi anche l,oro al settore canile ,o portato a casa ,non era facile dopo decenni di cose brutte ,a 38 anni sono sceso giù .dove avete tirato il lato di Sebastiano che non conoscevo ,devo tanto soprattutto ai ragazzi ,,,e tutto l,amore che cce dentro sanpatrignano ,,,ed e verissimo l,amore vince su tutto .siete una famiglia stupenda .una famiglia molto molto grande,Un saluto a te Carmelo settore decorazioni e Sandro p.. responsabili del settore decorazioni dove ero con i ragazzi ,ci sono tantissimi settori dove i ragazzi e ragazze escono anche con un bellissimo bagaglio anche nel mondo del lavoro.Grazie anche a te Virgilio Alb.
È indispensabile ritrovare "l'Uomo", cioè voi stessi, attraverso la (svalutata) capacità di ... Amare! Ciò significa socializzare, rispettare, essere umili e dignitosi, gioire nel "Dare", ampliare costantemente la conoscenza verso l'acquisizione di quel briciolo di 'Saggezza' indispensabile per VIVERE, non ... esistere!
@@stellamagica8493 bella risposta complimenti, nn sai che vuol dire augurare del bene alle persone, e nemmeno se chi mette un commento educato ha disgrazie in famiglia, bravissima e complimenti👋👋👋
...ma io non vi capisco....come fate a difenderli e comparirli????....ci sono persone che si sono sempre in maniera impeccabile e non hanno mai avuto aiuto da nessuno......sti quattro balordi che erano disposti ad uccidere per avere la droga sono poverini che meritano una seconda possibilità...........tanto non é ne il mio commento, ha fargli del male ....sono loro che se lo sono fatto ,e la stragrande maggioranza di loro ,se lo Fara ancora......NESSUNA PENA
Tantissimo lavoro ed un caro saluto va anche agli uffici ,alla famiglia Moratti ,che da tantissimi anni aiutano a 360 gradi tutta la comunità ,ma anche ai fondatori .Vincenzo sarai sempre il papà di migliaia e migliaia,di tutti noi ,anche di chi come me ,non ti abbiamo conosciuto ,,il tuo cuore ,i tuoi insegnamenti sono sempre lì,x sempre...buona notte ragazzi e ragazze,siete una potenza .notte .
Guardate la serie di Netflix per farvi un idea. Comunque per curare la tossicodipendenza ci vogliono educatori specializzati psicologi assistenti sociali, non l'ex tossicodipendente "promosso"a educatore e tantomeno il solo lavoro fisico. Una persona deve sempre essere libera di scegliere. Ringrazio la comunità che mi ha aiutato molti anni fa ...e non fu per fortuna San Patrignano. Spero che la comunità sia cambiata e non sia più quella di 20 /30 anni fa!
Oggi è il 19/9... anniversario della morte del porcone così ho scritto una canzone, almeno l'inizio:seduto in quel caffeeee,moriva il porconeee...🎶🎶🎶accetto suggerimenti no perditempo!!
@@silviachiarito1035 Ciao Silvia! Al minuto 9:56 circa, c'è quella ragazza americana che dice "prima dei 3 anni, noi non possiamo uscire..." San Patrignano, credo duri almeno 4/5 anni, però devi informarti tramite loro. Io credo che Sanpa, sia una comunità validissima, ma ce ne sono anche altre, poche, ma ci sono, io sono stata in una del gruppo Ceis, cmq 3anni li ho fatti, xo' dopo avevo finito. Ma il punto non è il tempo, perché uno ci può stare anche 10anni in comunità, ma se non decidi tu di smettere, è inutile!!! Io non so di cosa hai bisogno tu... però se posso esserti di aiuto ben volentieri. Anzi, scusa al minuto 9 e50 o poco prima. Poi, Silvia, tutto dipende da tante cose...buona fortuna!
@@barbarar.3719 Grazie! sei un tesoro. grazie davvero. per fortuna nn ho bisogno di nulla (cioè nn ho bisogno di una comunità perché nn ho mai avuto problemi di dipendenza) ma la tua gentilezza mi ha quasi commossa. raro trovare una persona tanto disponibile. grazie di cuore, Barbara. davvero ❤️ (sono molto, molto, interessata all'argomento per altri motivi che però nn mi va di raccontare qui... per nn dare adito a polemiche. nn sarebbe quello il mio scopo). sei su fb?
@@silviachiarito1035 sì ci sono ma lo so usare molto poco! xo' ci sono! Grazie x i tuoi complimenti, sei tu una forza x me! Non ringraziarmi, se posso esserti d'aiuto x me è solo che un piacere un restituire!! Hai ragione a non voler condividere tante cose qui! Micca x sgarbo, ma x riservatezza!!!
Ci sono altre comunità migliori ne cito una su tutte nuovi orizzonti di chiara amirante ho fatto personalmente tutto il programma ho vissuto un amore immenso verso di me
Sono 10 mesi che sono uscito dalla dipendenza della cocaina ... è un periodo di ricadere non perché io abbia voglia e solo una mia paura... qualcuno mi consiglia se entrare in comunità..
Poi altra cosa, tutti gli ospiti belli addestrati a dire ho cominciato con le canne e poi sono andato a finire a tirare anche gli antinfiammatori e a bere il collutorio.....boh.....
Per quanto ne so, era permesso fumare fino al 2005. Poi Andrea Muccioli - nel 2005 appunto - ha bandito il tabacco. Non so cosa abbiano deciso i Moratti in seguito, ma non mi sorprenderebbe se il divieto fosse tuttora in vigore.
@@markmay1212 qualche hanno fa presi il numero da internet telefonai e dopo un colloquio al telefono mi fu detto che volevano parlare con un mio familiare... Mia madre mi riferì che il programma aveva un costo di 80 euro al giorno e che era meglio che di questo io non ne venivo a conoscenza perché avrei rifiutato per non portare queste spese alla famiglia...dimenticavo, era uno che mi parlava dalla Puglia, disposto a mettersi in macchina e venirmi a prendere immediatamente.
@@domenico5901 io penso proprio che non era uno di San Patrignano, dove non c'è da pagare nessuna retta. Probabilmente il personaggio era uno che si spacciava per ciò che non era
@@domenico5901 ma veramente??? Senza parole! Già c'è tutto un business sotto...Almeno ditelo" si paga una retta di tot x tot anni!" Bah!!!! Mi sembra strano che si debba pagare......
Se solo potessi rintracciare questa persona...una denuncia sarebbe il minimo,vigliacco approfittare su chi ha già dei problemi...comunque alla faccia sua ne sono uscito da solo,tanta sofferenza mista a tanta forza di volontà.
Perdi la concezione dei soldi e ti fanno lavorare e fare varie attività allo sfinimento per non pensare alle sostanze... Ma che comunità è? Per forza che sti poveretti escono e ricadono. Ah già, non paghi, campi lavorando e loro ti consigliano di restare perché se no "so cazzi tua" quando esci.
Sarei curioso di sapere se c' e ' una palestra un campo sportivo ... Cioè ...se lo sport e ' usato cm cura . Perché vedo sempre sti ragazzi lavorare .... Perché chi può secondo me un paio d ore di sport al giorno ....
Un grande, forte abbraccio, a tutti voi, piccoli-grandi uomini e piccole-grandi donne. Siete tutti nel mio cuore ♥️ Da un padre che vi vuole un bene dell'anima.
Ho visto la sala da pranzo praticamente in alcune zone deserta. Ai miei tempi, a metà degli anni novanta, eravamo 2500 ragazzi in terapia e quasi 2000 esterni. Un paese a tavola. Comunque è un colpo d'occhio che non dice molto. L'importante è sempre, che quel luogo è il posto dove ritrovare la vita dopo la perdizione; il miracolo che capitò a me dopo 17 anni di eroina. Cinque anni che forgiarono la mia esistenza in positivo e che, ancora adesso, ne caratterizzano l'andamento fuori dalla gabbia. Grazie Vincenzo!
Beh se c'è meno gente teoricamente è un buon segno. Vuol dire che c'è meno bisogno
Complimenti Gio🎉❤
@@trickortripslao8607 😘😘😘
Che vuol dire esterni? Sei stato lì 5 anni?..... complimenti a te
@@francescopaparella6772 Gli esterni in sintesi erano persone che lavoravano normalmente a Sanpa. Impiegati assunti nelle più disparate mansioni. Spesso alcuni esterni erano ex ragazzi in terapia che avevano terminato il percorso. Io sono stato un esterno per due anni. All'inizio dormivo con i ragazzi in camera, poi conobbi quella che sarebbe diventata in seguito mia moglie e mi trasferii fuori.
O appena visto il programma siete dei ragazzi splendidi vi ammiro tantissimo che avete preso il sentiero giusto le cazzate le abbiamo fatte tutti l'importante che quando uscite da lì sempre la testa sulle spalle e pensare sempre siete entrati la prima volta li dentro io vi auguro una vita bellissima piena di amore e tranquillità mi raccomando nel corso della vita ci saranno alti e bassi però sempre dritti vedrete che tutto si aggiusta mio nonno mi diceva sempre un uomo pentito non vale un fico forsa ragazzi e ragazze il mondo vi sta aspettando un abbraccio forte forte a tutti voi ❤❤❤
Forza ragazzi ,siete la prova vivente dell esistenza di Dio ;che riesce a scrivere dritto,anche con righe storte..
Proprio dio non c’entra nulla… se si salvano è esclusivamente un loro merito
@@davidess5020 assolutamente d accordo!!!
Forza ragazzi complimenti per lavoro che state facendo, forza ❤❤❤❤
Attraverso il lavoro questi ragazzi e queste ragazze incanalano le loro energie per tornare a sentirsi indispensabili, scoprono anche dei loro talenti che magari sino a prima non pensavano di avere celati dentro di loro. Dal punto di vista economico condivido che ci debba essere un annullamento del rapporto con il denaro, poiché il soldo è associabile alla mercificazione e in un periodo così delicato di recupero della persona, risulta invece necessario che essi riscoprano il valore del fare per il gusto di fare, senza annesse tentazioni che il denaro fornirebbe loro (vedesi il ricadere nella spirale della droga). Il fatto di condividere tanto gli spazi comuni può sembrare inizialmente come un eccesso di controllo dispensato da parte di chi gestisce la struttura, ma al contrario, diviene importantissimo condividere le esperienze con gli altri cercando di non asserragliarsi entro se stessi, cosa che le dipendenze spesso inducono a fare. I pasti da quello che si può notare sono robusti, abbondanti, inclini al concetto di ripresa della salute fisica. Così come credo non vengano a meno, momenti di pura condivisione ludica e volta alla piacevolezza che stimolano la socialità eventuale modo di sanare le ferite precedenti che spesso comprendevano anche il tema riguardante lo stato di emarginazione. Indipendentemente dall' eta' anagrafica, il fatto di responsabilizzare queste vite consegnando loro un ruolo di supervisore aumenta l' autostima individuale e psicologicamente incrementa in essi l' idea di un possibile futuro reinserimento sociale, ove non si può tornare indietro, ma solo andare avanti, indi migliorare umanamente divenendo punto di riferimento per gli altri, in quanto reduci di una dolorosa battaglia. Il fatto di uscire più in là nel tempo, solo quando si è veramente pronti, denota la serietà e la coerenza di chi si adopera affinché questi giovani possano avere un reinserimento sociale. Si comprende la verità, ovvero, che avere ricadute una volta usciti è possibile ed è proprio quello la struttura vuole evitare che accada. I miei più sentiti complimenti a Muccioli e a tutto lo spirito di San Patrignano.
È un discorso che ci sta tutto sicuramente, però per me 3anni per poter fare la prima uscita "verifica", sono troppi, è un tempo molto lungo....Si dovrebbe iniziare prima ad uscire, secondo me, sempre! Poi, nulla togliere a tutta SanPa. ... Però, ammettiamo che c'è anche un bel "business" sotto!!!!!!!!!
@@barbarar.3719 Guarda non posso non dubitare di qualcosa di cui non conosco esattamente i meccanismi. Senz' altro se tu ed altri/e affermate che vi sia anche un buisness dietro, sicuramente può essere vero. Ho studiato tempo fa, come vengono orientati e strutturati diversi tipi di comunità a diverso indirizzo, per questo ne ho scaturito una riflessione sul perché ed il per come talune scelte organizzative possono essere state impostate. Diciamo che ho analizzato più che altro il lato luce, indubbiamente come in ogni contesto sociale non potrà mancare il lato ombra, di cui rimane a conoscenza chi vive più che altro l' esperienza sopra la propria pelle, possa essere un paziente od un operatore sociale.
@@altheariva8050 Giustissimo! Io parlo da profana, perchè di studi ne ho fatti pochi, però nel contesto ci ho vissuto, ormai tanto tempo fa e non quello di San Patrignano!!! Cmq, le riflessioni ben vengano sempre, soprattutto per certi temi! E non per polemica, eh!
Un saluto!
San Patrignano è un miracolo!!!👼👼👼👼
Siete unici ,buona notte sanpatrignano,,,dottor boschini dice proprio la verità siete una famiglia bellissima,,,siamo migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze che grazie a voi ,ora adoriamo la vita ,amiamo ogni singola cosa ,ci amiamo tantissimo e amiamo tutto quello che ci circonda ,o provato decine e decine di comunità ,,,io assieme ad un duro lavoro assieme ai ragazzi,,,ai miei responsabili di settore,,,grazie a Francesco ,,,a te Virgilio che vedevate una piccola luce in me che con tanta fatica poteva di nuovo riaccendersi .sono passati 8 anni ,,,mi sono sposato da 7 .o una moglie fantastica ,una famiglia stupenda ,la ciliegina sulla torta e la mia piccina che a 6 anni ,una labrador retriever tutta bianca,presa da ragazzi anche l,oro al settore canile ,o portato a casa ,non era facile dopo decenni di cose brutte ,a 38 anni sono sceso giù .dove avete tirato il lato di Sebastiano che non conoscevo ,devo tanto soprattutto ai ragazzi ,,,e tutto l,amore che cce dentro sanpatrignano ,,,ed e verissimo l,amore vince su tutto .siete una famiglia stupenda .una famiglia molto molto grande,Un saluto a te Carmelo settore decorazioni e Sandro p.. responsabili del settore decorazioni dove ero con i ragazzi ,ci sono tantissimi settori dove i ragazzi e ragazze escono anche con un bellissimo bagaglio anche nel mondo del lavoro.Grazie anche a te Virgilio Alb.
Ho, non o.
È indispensabile ritrovare "l'Uomo", cioè voi stessi, attraverso la (svalutata) capacità di ... Amare! Ciò significa socializzare, rispettare, essere umili e dignitosi, gioire nel "Dare", ampliare costantemente la conoscenza verso l'acquisizione di quel briciolo di 'Saggezza' indispensabile per VIVERE, non ... esistere!
Forza ragazzi siate il nostro futuro 🔮 ❤️🙏😘
Vergognati
Futuro di cosa il futuro è in mano a giovani sani e volenterosi e con una solida preparazione alle spalle, cretina
@@stellamagica8493 bella risposta complimenti, nn sai che vuol dire augurare del bene alle persone, e nemmeno se chi mette un commento educato ha disgrazie in famiglia, bravissima e complimenti👋👋👋
@@stellamagica8493 infatti queste ragazze e ragazzi sono volenterosi e torneranno ad essere sani.
...ma io non vi capisco....come fate a difenderli e comparirli????....ci sono persone che si sono sempre in maniera impeccabile e non hanno mai avuto aiuto da nessuno......sti quattro balordi che erano disposti ad uccidere per avere la droga sono poverini che meritano una seconda possibilità...........tanto non é ne il mio commento, ha fargli del male ....sono loro che se lo sono fatto ,e la stragrande maggioranza di loro ,se lo Fara ancora......NESSUNA PENA
Grazie
Tantissimo lavoro ed un caro saluto va anche agli uffici ,alla famiglia Moratti ,che da tantissimi anni aiutano a 360 gradi tutta la comunità ,ma anche ai fondatori .Vincenzo sarai sempre il papà di migliaia e migliaia,di tutti noi ,anche di chi come me ,non ti abbiamo conosciuto ,,il tuo cuore ,i tuoi insegnamenti sono sempre lì,x sempre...buona notte ragazzi e ragazze,siete una potenza .notte .
Forza ragazzi 🙏🤗
Ragazzi forza la vita e bella❤️
È raro trovare persone che parlano male di sanpa , il che la dice lunga…
Guardate la serie di Netflix per farvi un idea. Comunque per curare la tossicodipendenza ci vogliono educatori specializzati psicologi assistenti sociali, non l'ex tossicodipendente "promosso"a educatore e tantomeno il solo lavoro fisico. Una persona deve sempre essere libera di scegliere. Ringrazio la comunità che mi ha aiutato molti anni fa ...e non fu per fortuna San Patrignano.
Spero che la comunità sia cambiata e non sia più quella di 20 /30 anni fa!
Beh, se non altro dal reparto macelleria è sparita quella belva sanguinaria di Alfio Russo...
@@pietrobrancolini1552 e che era un Macellaio a 360 gradi?
❤️❤️❤️❤️
Oggi è il 19/9... anniversario della morte del porcone così ho scritto una canzone, almeno l'inizio:seduto in quel caffeeee,moriva il porconeee...🎶🎶🎶accetto suggerimenti no perditempo!!
Troppo lunghi 3anni per una verifica!!troppo tempo sotto alla campana! E parlo x esperienza!
ciao, Barbara, nn trovo il punto del video in cui ne parlano... si deve stare dentro minimo tre anni? o nn ho capito... grazie
@@silviachiarito1035 Ciao Silvia!
Al minuto 9:56 circa, c'è quella ragazza americana che dice "prima dei 3 anni, noi non possiamo uscire..." San Patrignano, credo duri almeno 4/5 anni, però devi informarti tramite loro.
Io credo che Sanpa, sia una comunità validissima, ma ce ne sono anche altre, poche, ma ci sono, io sono stata in una del gruppo Ceis, cmq 3anni li ho fatti, xo' dopo avevo finito. Ma il punto non è il tempo, perché uno ci può stare anche 10anni in comunità, ma se non decidi tu di smettere, è inutile!!! Io non so di cosa hai bisogno tu... però se posso esserti di aiuto ben volentieri.
Anzi, scusa al minuto 9 e50 o poco prima.
Poi, Silvia, tutto dipende da tante cose...buona fortuna!
@@barbarar.3719 Grazie! sei un tesoro. grazie davvero. per fortuna nn ho bisogno di nulla (cioè nn ho bisogno di una comunità perché nn ho mai avuto problemi di dipendenza) ma la tua gentilezza mi ha quasi commossa. raro trovare una persona tanto disponibile. grazie di cuore, Barbara. davvero ❤️ (sono molto, molto, interessata all'argomento per altri motivi che però nn mi va di raccontare qui... per nn dare adito a polemiche. nn sarebbe quello il mio scopo). sei su fb?
@@silviachiarito1035 sì ci sono ma lo so usare molto poco! xo' ci sono! Grazie x i tuoi complimenti, sei tu una forza x me!
Non ringraziarmi, se posso esserti d'aiuto x me è solo che un piacere un restituire!! Hai ragione a non voler condividere tante cose qui! Micca x sgarbo, ma x riservatezza!!!
Se vuoi...ti devo dire il mio pseudonimo di fb???
Bene o male quando si salva una vita e'una vita tutto va'bene grazie
Ci sono altre comunità migliori ne cito una su tutte nuovi orizzonti di chiara amirante ho fatto personalmente tutto il programma ho vissuto un amore immenso verso di me
Non ne ho mai sentito parlare... dove si trova? Mi piacerebbe saperne di più
Però ho letto alcuni commenti di alcuni che non sono stati presi come mai
Mah..che dire 🤔☝️...intervistano sempre ragazze carine..in tutti i video di San Patrignano😏
L’apparenza è tutto!
Vi voglio tanto bene adesso c è anche mio figlio 22/8 /24
Auguri, stai serena, il mio è uscito 12 anni fa, dopo 4 anni.Tutto ok.
Sanpa accoglie solo ragazzi giovani ancora non distrutti
Assolutamente NON è così....mio fratello 48 anni (oramai distrutto) è stato accolto al Sanpa ed è in percorso li. 👋
@@francapiroscia468come si fa per poter essere accolti?? Io avrei bisogno per il mio compagno
Ciao Federica noi ci siamo rivolti all' associazione anglad di zona. Tu dove abiti?
Sono 10 mesi che sono uscito dalla dipendenza della cocaina ... è un periodo di ricadere non perché io abbia voglia e solo una mia paura... qualcuno mi consiglia se entrare in comunità..
…se non lo sai nemmeno tu che consigli cerchi da chi non sa nulla di te!?!?!
Vai tranquillo, rilasceranno, come mio figlio.
Ho bisogno di entrare come si fa x contattare la comunita
Penso tu debba cercare il sito e scrivere... Ai contatti
Che poi lo dicono subito... Non hai visto il video mi sa
Cerca altrove
@@soloandrea6573 cerkero altrove🤣🤣🤣
Se lo chiedi immagino tu abbia POCO A CHE FARE CON LA REALTÀ. Si chiede tramite SERT,poi ti fanno 10000 pre colloqui con le sedi della tua città.
San Patrignano👋👍😎
Poi altra cosa, tutti gli ospiti belli addestrati a dire ho cominciato con le canne e poi sono andato a finire a tirare anche gli antinfiammatori e a bere il collutorio.....boh.....
Perché addestrati? La maggior parte della gente parte fumano marjuana.. è abbastanza normale visto che è anche socialmente vista come droga leggera
E io che oggi ho fatto il mio primo colloquio..
Ciao,io sto valutando di entrare, come è andata??
Le sigarette vengono tolte ?
Per quanto ne so, era permesso fumare fino al 2005. Poi Andrea Muccioli - nel 2005 appunto - ha bandito il tabacco. Non so cosa abbiano deciso i Moratti in seguito, ma non mi sorprenderebbe se il divieto fosse tuttora in vigore.
@@pietrobrancolini1552 La cosa buffa è che Moratti fuma 4 pacchetti al giorno 😂
W la Droga
Io sono stato all Emmanuel
Ho. Bisogno di voi
Sento dire che è gratis, a me sono stati chiesti 80 euro al giorno, bah!!!
Da chi?
@@markmay1212 qualche hanno fa presi il numero da internet telefonai e dopo un colloquio al telefono mi fu detto che volevano parlare con un mio familiare... Mia madre mi riferì che il programma aveva un costo di 80 euro al giorno e che era meglio che di questo io non ne venivo a conoscenza perché avrei rifiutato per non portare queste spese alla famiglia...dimenticavo, era uno che mi parlava dalla Puglia, disposto a mettersi in macchina e venirmi a prendere immediatamente.
@@domenico5901 io penso proprio che non era uno di San Patrignano, dove non c'è da pagare nessuna retta. Probabilmente il personaggio era uno che si spacciava per ciò che non era
@@domenico5901 ma veramente???
Senza parole! Già c'è tutto un business sotto...Almeno ditelo" si paga una retta di tot x tot anni!" Bah!!!!
Mi sembra strano che si debba pagare......
Se solo potessi rintracciare questa persona...una denuncia sarebbe il minimo,vigliacco approfittare su chi ha già dei problemi...comunque alla faccia sua ne sono uscito da solo,tanta sofferenza mista a tanta forza di volontà.
Perdi la concezione dei soldi e ti fanno lavorare e fare varie attività allo sfinimento per non pensare alle sostanze... Ma che comunità è? Per forza che sti poveretti escono e ricadono. Ah già, non paghi, campi lavorando e loro ti consigliano di restare perché se no "so cazzi tua" quando esci.
Ma cosa parla a fare la statunitense? Se per quello negli USA se non hai una assicurazione sanitaria crepi anche soltanto di calcoli renali.
Sarei curioso di sapere se c' e ' una palestra un campo sportivo ... Cioè ...se lo sport e ' usato cm cura . Perché vedo sempre sti ragazzi lavorare .... Perché chi può secondo me un paio d ore di sport al giorno ....
❤️❤️❤️