Tra selfie, curiosità e record... primo consiglio comunale dell'era Lissia a Pavia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Saluti, abbracci e i selfie di rito: l’avvicinamento al primo consiglio comunale dell’era Lissia è sembrato tanto il classico primo giorno di scuola. La sala consiliare gremita ha accompagnato l’avvio dei lavori lunedì sera al Mezzabarba: in apertura il consigliere di opposizione Nicola Niutta ha ricordato il collega Angelo Rinaldi, mancato a poche ore dal voto.
    La seduta è quindi proseguita, come da copione, con il giuramento sulla costituzione del sindaco Michele Lissia ed alcuni adempimenti burocratici. Non ha riservato sorprese la votazione del presidente del consiglio comunale.
    Maggioranza ed opposizione hanno condiviso il nome del democratico Fabio Castagna. Quale membro anziano ha presieduto fin dall’inizio la seduta prima dell’elezione a presidente dell’assemblea, un fatto più unico che raro.
    Il ruolo di vicepresidente del consiglio comunale sarà invece ricoperto da Matteo Chiù di Fratelli d’Italia, il più giovane tra gli eletti delle nuova legislatura con i suoi 22 anni.
    Tra tanti debutti e non mancano anche le conferme dei veterani: parlando di record e curiosità, da 28 anni consecutivi Antonio Sacchi viene eletto tra gli scranni del Mezzabarba, fatta eccezione per una parentesi al Teatro Fraschini.
    Saggezza che servirà per tenere insieme il campo largo e il suo ambizioso programma. Progetti riassunti dal sindaco Lissia al settimo punto della serata con la presentazione delle linee programmatiche. Pavia, ha ricordato il primo cittadino, dovrà tornare ad essere inclusiva. Una città che guardi al lavoro e allo suo sviluppo economico e sociale.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @maurizioricotti1672
    @maurizioricotti1672 3 місяці тому

    Invece di mettervi al lavoro subito vi fare i selfie!!!complimenti, cominciate bene.