Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Bagnatica (BG). 25-6-1988, 1° parte di 2. Allegrezza di: A. Bortolotti, A. Manzoni, G. Migliorini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 сер 2024
  • (Qui trovate gli altri video sulle campane: / valbie56 )
    Bagnatica (Bergamo). Le otto campane della chiesa parrocchiale suonate d'allegrezza da:
    Angelo Bortolotti di Treviolo, nato nel 1940
    Angelo Manzoni, di Almenno San Bartolomeo, nato nel 1920
    Giampietro Migliorini di Bergamo, nato nel 1949.
    Riprese video e intervista del 25 giugno 1988 di Valter Biella.
    Archivio Valter Biella: Campane e ”campanine” - VIDEO n° 33 PRIMA PARTE di due.
    Videoregistrazione di Valter Biella. Questa mia videoregistrazione fa parte di un progetto che ho iniziato negli anni '80, con l'intento di documentare il patrimonio legato al mondo popolare bergamasco, riguardo alla conoscenza, uso e costruzione di strumenti musicali.
    Altre informazioni e la bibliografia sulle campane e “campanine” si possono trovare nel mio sito www.baghet.it/i...
    Bibliografia:
    V. Biella ( a cura di), Campane e campanari nella provincia di Bergamo, “Quaderni di ricerca n° 5”, A.R.P.A. Bergamo 1986.
    V. Biella , I suoni delle campane , "Quaderni dell'Archivio della cultura di base n. 13", S.B.U. di Bergamo, Bergamo 1989.
    V. Biella (a cura di), Ninì dé pèndóle - la musica delle campane a festa a Casnigo, “Quaderni Casnighesi n°7”, con DVD allegato, Amministrazione Comunale di Casnigo, 2008.
    Discografia:
    V. Biella, L'allegrezza, la tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo, Meridiana, Bergamo 1994, compact-disc
    V. Biella, Le campanine, la tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo, eseguita su uno xilofono di vetro o metallo, Meridiana, Bergamo 1994, compact-disc.
    l lavori di ricerca sono depositati in diverse biblioteche:
    Rete Bibliotecaria Bergamasca provincia -
    www.rbbg.it/
    Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo -
    www.bibliotech...

КОМЕНТАРІ • 9

  • @mattiafacchinetti5682
    @mattiafacchinetti5682 4 роки тому

    Bello. È rimasta ancora la tastiera?

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio 4 роки тому

      No!

    • @donizettiband
      @donizettiband Рік тому

      @@Mattiafabrizio la superficialità nel far le cose, porta a cancellare la nostra storia.

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio Рік тому

      @@donizettiband non vuol dire niente, se il parroco della tastiera non se ne fa nulla perchè non ci sono più campanari o comunque perchè lui non ne conosce o non è interessato la tastiera si toglie, l'azienda di manutenzione deve fare ciò che vuole il parroco, mica come gli pare e piace! A parte che si lamentano in paese per cui sarebbe totalmente inutile ripristinarla, per cui meglio così, anche perchè a ripristinarla comunque sarebbe solo uno spreco di soldi visto che se venisse usata lo si potrebbe fare in pochissime occasioni!

    • @donizettiband
      @donizettiband Рік тому

      @@Mattiafabrizio Mi spice deluderla, ma non sonno assolutamente daccordo con lei. Il set per poter suonare a mano le campane si doveva, per la storia e la cultura di Bagnatica e bergamasca, e poteva lasciare. Certo se al parroco non gliene frega nulla le fa togliere. Questo non vuol dire che sia stata la scelta migliore. Se poi si sarebbero suonate poche volte ??? be io le ho suonate a 13 anni su quel campanile a mano (le campane come nel video) e non solo una volta, son salito a pulire le scale in legno su quel campanile, ....ed era motivo di gioia per tutti sentirle. Si lamentano del suono delle campane, comprino casa a qualche KM, chi lo vieta? Sarebbero poche le occasioni ? anche sposarsi son poche le occasioni, per alcuni per fortuna solo una, anche morire son poche le occasioni, per fortuna solo una, fare la prima comunione anch'essa solo un occasione, etc...etc... ma se anche in quelle si toglie il senso della festa, non resta più nulla. Restiamo formiche che cercano di sopravvivere e nulla più. Ecco ,le campane avevano ed hanno un significato per una comunità e ripeto, se a qualcuno dan fastidio, ci sono cascine abbandonate per la pianura dove andare.... chi lo vieta? In tutte le cose ci sonno i pro ed i contro. ed io sono per LE CAMPANE.

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio Рік тому

      @@donizettiband a parte che non me ne può fregare di meno se lei non è d'accordo con me...e poi...scrive che si doveva tenere la testiera? Bene allora vada dal parroco a dirgli che la vuole ripristinare e faccia lei il lavoro, visto che le piace avere ragione, io non la fermo di certo! Faccia anche andare le mani oltre che ad usarle per rispondermi!