Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Casnigo (Bergamo) anni 1970/1980. Giuseppe Perani suona le campanine e le campane di Casnigo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лип 2020
  • (Qui trovate altri video sulle campane: / valbie56 )
    Casnigo (Bergamo), anni 1970/1980. Giuseppe Perani detto “Pìles”, di Casnigo (1933 - 1988), suona le campanine e le campane di Casnigo.
    Le registrazioni provengono da alcuni nastri registrati dallo steso Perani ( di scarsa qualità), probabilmente tra gli anni 1970 e 1980, di cui ne ho fatto una copia di archivio, cercando di migliorarne il suono.
    Nel video sono anche messe a confronto le musiche eseguite sia sulle campanine che, le medesime, sulle campane di Casnigo.
    Queste registrazioni fanno parte di un progetto che ho iniziato negli anni '80, con l'intento di documentare il patrimonio legato al mondo popolare bergamasco, riguardo alla conoscenza, uso e costruzione di strumenti musicali (V.B.).
    Altre informazioni e la bibliografia sulle campane e “campanine” si possono trovare nel mio sito www.baghet.it/i...
    Bibliografia:
    V. Biella ( a cura di), Campane e campanari nella provincia di Bergamo, “Quaderni di ricerca n° 5”, A.R.P.A. Bergamo 1986.
    V. Biella , I suoni delle campane , "Quaderni dell'Archivio della cultura di base n. 13", S.B.U. di Bergamo, Bergamo 1989.
    V. Biella (a cura di), Ninì dé pèndóle - la musica delle campane a festa a Casnigo, “Quaderni Casnighesi n°7”, con DVD allegato, Amministrazione Comunale di Casnigo, 2008.
    Discografia:
    V. Biella, L'allegrezza, la tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo, Meridiana, Bergamo 1994, compact-disc
    V. Biella, Le campanine, la tradizione delle campane a festa nella provincia di Bergamo, eseguita su uno xilofono di vetro o metallo, Meridiana, Bergamo 1994, compact-disc.
    l lavori di ricerca sono depositati in diverse biblioteche:
    Rete Bibliotecaria Bergamasca provincia -
    www.rbbg.it/
    Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo -
    www.bibliotech...

КОМЕНТАРІ •