Ciclisti Multati: 97 euro di Multa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
    Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?
    📸Seguimi su Instagram: goo.gl/V8yqmd
    🚴 Seguimi su Strava: goo.gl/5Zt95Z
    📦Offerte Ciclismo: t.me/offerteci...
    🔔Offerte Decathlon: t.me/decathlon...
    ➡️Attrezzatura Video: t.me/youtubest...
    📝Abbonati al Canale: bit.ly/2wQOMsl
    😎I miei Occhialiì: www.demonsungl... (Codice Sconto: Davidepetrini)
    ⏰ Iscriviti Al Canale + 🔔: / petro830
    ●▬▬▬▬ 🖥️LA MIA ATTREZZATURA VIDEO🖥️ ▬▬▬▬●
    ➡️Link Nauta 02: shorturl.at/bwzDG
    ➡️Intel Core i9-9900K: amzn.to/3cVm1KP
    ➡️GeForce RTX 2070 : amzn.to/3e9VedJ
    ➡️64 GB (4x16 GB) DDR4 3200MHz: amzn.to/3bQJjjn
    ➡️Samsung 500 GB, SATA, 2.5": amzn.to/3enlrpx
    ➡️Monitor: amzn.to/2yvE8Ig
    ●▬▬▬▬📦 LA MIA VETRINA AMAZON📦▬▬▬▬●
    📦La mia pagina Amazon: amzn.to/33uchS9
    📩Contattii: dav.petrini@gmail.com
    #davidepetrini

КОМЕНТАРІ • 267

  • @sergioleggi3916
    @sergioleggi3916 2 роки тому +8

    Giusto.Pero la cosa che più mi preme è che molti passano col rosso come la mettiamo?

  • @elviobalzan7611
    @elviobalzan7611 2 роки тому +7

    E come la mettiamo con le ciclabili che non le usate mai? E quando girate in gruppo e occupate tutta la corsia ? Allenatevi in pista e non in strada.

  • @fabriziomoretti3969
    @fabriziomoretti3969 2 роки тому +11

    Mi fa piacere perché loro non rispettano nulla però loro vogliano essere rispettati speriamo le facciono più spesso

  • @albertosantin1033
    @albertosantin1033 2 роки тому +17

    Bravo Davide, ottimi spunti. Anche noi ciclisti abbiamo delle responsabilità e dobbiamo fare la nostra parte. Come ciclista mi fa incazzare vedere altri ciclisti,soprattutto in "branco", che si mettono autonomamente nelle condizioni si pericolo per sé, gli altri ciclisti e gli automobilisti. Su una strada larga 6 metri, molto trafficata, non puoi andare in gruppo, maremma...... Facciamo ognuno la propria parte! Grazie!

  • @cobecocase3345
    @cobecocase3345 2 роки тому +32

    Comunque da quando vado in bici da corsa, ho imparato a mettere le lucine anche nella mtb perché mi capita dì rientrare in anticipo e fare anche 10 km dì asfalto per sbrigarmi. Con le luci dì segnalazione mi sento più sicuro, e rilassato e mi godo dì più la mia uscita.Con il casco sono i soldi spesi meglio.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому +1

      Bravo, hai fatto la scelta giusta

  • @skalmy
    @skalmy 2 роки тому +7

    Non ho letto per questioni di tempo tutti i commenti, qualcuno forse lo ha già scritto. Queste persone multate NON SONO CICLISTI veri e propri. Sono una parte della comunità Bengalaese che si sposta per andare al lavoro o ritonare a casa dalla Fincantieri. E lo fanno molto male, tanto che un paio a settimana finiscono sui cofani delle macchine o investiti. Se ne fregano di tutto, semafori, segnaletica ecc ecc. Sono totalmente "invisibili" al buio, le luci della macchina e illuminazione pubblica non basta. Sono come le formiche. Ora caro Davide, ok nominare Monfalcone, ma prenderla come esempio per la discriminazione ai ciclisti no, non è corretto. Qua' il problema è grave. Per il resto non hanno mai fermato o multato ciclisti "veri" da strada o mtb ( parecchie visto il Carso alle nostre spalle ) .

    • @cicciopasticcio8525
      @cicciopasticcio8525 2 роки тому +1

      Si, ma per la legge è definito ciclista chiunque usi una bici eh...

  • @massimoschellino1717
    @massimoschellino1717 2 роки тому +88

    Ho sempre detto che fare il vigile è il lavoro più bello del mondo. Sempre presenti quando non servono è sempre assenti quando invece servono.

  • @mr19886
    @mr19886 2 роки тому +2

    questo video andrebbe fatto vedere a tanti rider, soprattutto a quelli contromano e sprovvisti di qualsiasi tipo di illuminazione ma col cellulare in mano.... capisco che stiano lavorando ma un minimo di sicurezza e di saper stare in strada... benvenga che ne facciano si più di questi controlli!!!! magari per quanto riguarda i catarinfrangenti se sprovvisti sui pedali non converrebbero quelli che si arricciano da mettere sul collo del piede? però non so a livello di legge se assolvono la funzione del pedale magari i puristi del peso però storcono il naso. Grande Davide!! complimenti vivissimi per il canale un saluto

  • @fabiopon7574
    @fabiopon7574 2 роки тому +25

    Parole sante!
    Strano che non li abbiano multati per essere passati col rosso, credevo fosse la sanzione più ricorrente per un ciclista...

  • @marinoduso5571
    @marinoduso5571 2 роки тому +37

    Ciao Davide,
    per questo caso io mi chiedo se i vigili di Monfalcone si rendono conto dello stato di utilizzo delle strade!!!!!
    Persone alla guida con telefonini sempre davanti gli occhi, camionisti con la tv accesa durante la guida, motociclisti che cercano di doppiare la luce ( a volte fanno veramente paura), giovani che scambiano le strade per piste di F1, persone sopratutto adulte che sono convinte che la ragione è sempre di chi guida, giovani che sono più attente ai social che alla guida, limiti 50 o peggio 30 percorsi a velocità folli e molto altro.
    Io penso da ciclista incallito che i Sig. Vigili si devono fare un esame di coscienza e cercare di portare alla normalità la velocità della viabilità ordinaria, il rispetto dei limiti di velocità e all'attenzione alla guida, questi devono essere comportamenti principe sull'utilizzo della strada.
    Far cassa sui più deboli utilizzatori della strada mi sembra una cosa sbagliatissima.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому +4

      Non è che se fanno una cosa non fanno l'altra. Da su.

    • @horrorvacui123
      @horrorvacui123 2 роки тому +3

      parole sante! combattere prima i coglioni che usano il telefono alla guida che sono tantissimi, ogni giorno ne vedo una quantità infinita, e molto più pericolosi di un ciclista senza luce (io comunque la uso sempre e non potrei farne a meno)

    • @dylan77
      @dylan77 2 роки тому +6

      Smettiamola di guardare sempre gli altri. Un controllo di questo genere mirato ai ciclisti è un evento raro. Non mi sembra proprio che ci sia un accanimento verso i ciclisti. Anzi. Con tutte le infrazioni che vedo fare ogni giorni mi chiedo come mai non ce ne siano più spesso. Ci vorrebbe la targa anche alle bici. Così forse la smetterebbero tutti i furbetti di passare con il rosso.

    • @marcellomontesi4029
      @marcellomontesi4029 2 роки тому +1

      @@dylan77 sono d'accordo sulle luci di sorpassare a distanza. Però al semaforo se non passano col rosso ti si appoggiano sul cofano la mano. Se ti lamenti ti minacciano. Suoni il clacson perché marciano in doppia fila fanno il dito e ti intimato di fermarti. Gente più prepotente di loro non se ne incontra spesso sono dei bastardi

    • @dylan77
      @dylan77 2 роки тому +3

      @@marcellomontesi4029 so bene di cosa parli purtroppo. Di gente sul cofano per LORO fortuna non ne ho mai incontrata, ma tutti gli altri attengiamenti sono il quotidiano. Purtroppo sono fatti cosi, quando sono in branco diventano tutti leoni, presi da soli invece chissà come mai tornano agnellini. Una volta per caso sono uscito con un amico ed il suo gruppo.. dopo 20 km me ne volevo andare via tanto mi sentivo in imbarazzo ad essere in giro con gente del genere. Mi sono vergognato di essere un ciclista. Mandare a quel paese qualsiasi automobilista era normale come bere un bicchier d'acqua, anche di fronte a torto marcio.

  • @Sciupaz
    @Sciupaz 2 роки тому +1

    Da ciclista urbano dico che bisogna mettere ordine. Nelle città europee dove la bicicletta gira da decenni il codice della strada è indiscutibile.Ovviamente tutto sta ai cittadini e noi Italiani non siamo proprio l’esempio migliore in quanto a rispetto delle norme.

  • @sonny6893
    @sonny6893 2 роки тому +8

    Io per non passare da Monfalcone in bici mi allungò di circa 200/250 km 😂🤣😂🤣

  • @santepugliese9028
    @santepugliese9028 2 роки тому +2

    In Germania ti controllano tutto, freni, luci, catarinfrangenti, copertoni etc. Peró sono anche piú magnanimi nel senso che non ti fanno un multa in prima battuta ma ti segnalano le infrazioni su un verbale. Se nel giro di qualche giorno non sistemi e metti in regola la bici (mi e´successo perché avevo solo un catadriotto sulle ruote invece che due) e non ti presenti al commissariato per un controllo di conformitá, allora sei in multa.

    • @nuccio5461
      @nuccio5461 7 місяців тому +1

      l'italia è un paese fuori dalle regole civili e rispetto per il prossimo

  • @domenicoa7657
    @domenicoa7657 2 роки тому +10

    Io sono come Nico Cereghini, casco in testa ben allacciato e luci accese anche di giorno, sempre.

    • @ciroribello127
      @ciroribello127 2 роки тому

      E quanto ti dura un giro max max due ore? Visto la durata della quasi totalità di tutte le luci, o se ne hai una che duri tanto dimmi il modello

    • @domenicoa7657
      @domenicoa7657 2 роки тому

      Io ho queste e durano quasi 5 ore ..

    • @domenicoa7657
      @domenicoa7657 2 роки тому

      @@ciroribello127 mi rimuovono il link di Amazon, acquistate in coppia una bianca e una rossa a circa 20 euro... Perfette

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому

      @@ciroribello127 ma dai su che l' autonomia delle luci di qualsiasi modello di media gamma supera qualsiasi uscita in bici. Certo se le usi alla massima potenza non vanno oltre le 2 ore, ma se usi la modalità lampeggiante, che è la migliore per essere visti, durano ore ed ore.

    • @ciroribello127
      @ciroribello127 2 роки тому

      Se le devo usare come lumini del cimitero,allora vanno bene pure le lucette di Decathlon (e nulla contro Decathlon anzi) uso quelli della knog ,non lucette da poco costo dopo averne usate altre e dopo max tre ore,morte

  • @edoardogambaretto4730
    @edoardogambaretto4730 2 роки тому +6

    Vivo da anni a Amsterdam ho preso 2 multe perché non avevo le luci , 55 euro . Ora ho sempre le luci

    • @striref
      @striref Місяць тому

      più ragionevole 55 invece che 97. esistono tanti poveri...

  • @forrestgump994
    @forrestgump994 2 роки тому +13

    Maremma diavola...ma come si fa a parlare di sicurezza, prevenzione e visibilità a certi fenomeni che vanno in giro tutti vestiti di nero, su bicicletta (magari da svariate migliaia di euro) scura, casco nero e senza neanche una lucetta a led da 30 euro al posteriore? 🙈🙈🙈

    • @bertonegroni8325
      @bertonegroni8325 2 роки тому +9

      Il nero slancia e fa magro e figo! Io sembro un cantoniere col mio gilet rifrangente ma preferisco che mi vedano, poi possono anche ridere ma non importa.. voglio tornare a casa sano!

  • @flowers42195
    @flowers42195 2 роки тому +2

    Al di la della norma l idea del nastro riflettente sulla scarpa non é male. Io comunque di bici sia city bike (molto +) che da corsa senza luci ne vedo parecchie

  • @pisu732002
    @pisu732002 2 роки тому +2

    Tenendo conto che ogni volta che vi si trova in gruppo bloccate la viabilità altro che 97€ per le luci...

  • @erefuz6224
    @erefuz6224 2 роки тому +10

    Bisognerebbe informarsi meglio su quale sia la realtà di Monfalcone. I controlli sono stati fatti all'alba e di sera, e per la maggior parte sono stati multati operai che vanno a lavorare in cantiere, con bici e soprattutto comportamenti non a norma. Quando capiterà anche a voi di rischiare di investirne 4/5 al giorno perché vanno contromano, ignorano le ciclabili, tagliano gli incroci ecc vedrete che cambierete opinione, soprattutto in caso di incidente. Nb sono ciclista anch'io, sia strada che mtb

    • @DavidePetrini
      @DavidePetrini  2 роки тому +4

      La penso come te

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 2 роки тому +2

      Mi associo. E anche io vado in bici.

  • @Nico_robocop
    @Nico_robocop 2 роки тому +5

    Accanirsi contro i ciclisti quando poi c'è gente che guida con il telefono in mano e mette sotto i ciclisti 👍👍👍👍 le regole della strada e sulla strada sono importanti, ma ancora più lo sono per veicoli che sono vere e proprie armi in mano a gente di ogni tipo che fa le peggio cose. Ho visto molta gente, compreso me, spostarsi dalla strada al fuori strada, ma non tutti hanno il bosco dietro casa e l'asfalto é un rischio senza ciclabili adeguate e con gente che é costantemente distratta. Mettiamoci pure che le regioni tipo Lombardia, mettono zero impegno a tenere puliti i sentieri e quindi molte volte pure il sentiero é impraticabile. Praticamente qualsiasi cosa si fa in Italia é sempre in stile welcome to the Jungle!

    • @walterbottarelli4457
      @walterbottarelli4457 2 роки тому +1

      Ti do in parte ragione ,ma ci sono anche ciclisti molto indisciplinati che pensano di essere al di sopra della legge come per esempio andare sui marciapiedi come fossero piste ciclabili, come dice la parola "marciapiedi " è riservato per chi va a piedi cioè i pedoni.

    • @Nico_robocop
      @Nico_robocop 2 роки тому

      @@walterbottarelli4457 si, assolutamente, ci sono persone che guidano mezzi senza minimamente pensare e per mezzi intendo dalla bicicletta al camion col rimorchio. Il fattore é che per ciclista le persone intendono quelli con la tuta e la bici da corsa o la MTB, in verità la categoria ciclisti comprende dai bambini che devono capire la strada ai nonni che non hanno più la patente e quindi se devo scegliere un male, scelgo quello minore attaccando il maggiore. Non siamo nel 2000 che la tecnologia era zero, oggi avere il telefono in mano e guidare non ha più scuse, va trattato come se stessi in stato di ebbrezza perché le automobili sono armi e difficilmente sentirai che qualcuno é stato investito da una bicicletta ed é morto, di solito senti che le auto hanno messo sotto le biciclette o peggio le moto facendo inversioni ad U dove non si può per esempio. Ho preso un aspetto generalizzato per fare capire il punto di vista.

  • @Faq620
    @Faq620 2 роки тому +6

    A Monfalcone la maggior parte dei ciclisti sono gli operai Fincantieri per la maggior parte Bengalesi e con biciclette molto spesso fatiscenti, ben diverse dalle nostre BDC o MTB di ultima generazione..
    Le luci sono il loro ultimo problema. Io dubito fortemente che quelle multe saranno in gran parte pagate..
    Bisogna capire che questa "retata dei vigili" è un segnale politico e nulla c'entra con i ciclisti ne tantomeno il codice della strada..

    • @Faq620
      @Faq620 2 роки тому

      @Simone Buralli purtroppo l'educazione dei ciclisti o la sicurezza sulla strada c'entra poco con quanto è uscito sui giornali... All'inaugurazione di una ciclabile (in un comune che confina con Monfalcone) due persone ne hanno parlato (in grande anticipo)
      Se si trattasse di educazione sarebbero molto più efficaci altre cose... Piuttosto che fermare gli operai che per forza devono muoversi in bicicletta per andare al cantiere

    • @ciro1606
      @ciro1606 2 роки тому +1

      @@Faq620 Vado a fincantieri ogni mattina da oltre 20 anni e, il problema delle bici senza luci è sempre stato sulla bocca di tutti...Tu probabilmente sei politicamente schierato contro l'attuale giunta comunale, (che a mio avviso, sta facendo grandi cose) per questo parli così...Non so se lavori a fincantieri ma, se sei della zona, ti invito a farti un giro per Panzano e dintorni, tra le 5 e le 7 del mattino, poi mi saprai dire se l'educazione centra o no...

    • @Faq620
      @Faq620 2 роки тому +1

      @@ciro1606 assolutamente a favore della giunta attualmente insediata (anche politicamente). E sono assolutamente d'accordo con le tue parole quando dici che ha fatto grandi cose!!! Non ricordo sindaci che abbiano fatto tanto per quella città.

  • @benedetto7778
    @benedetto7778 2 роки тому +6

    Davide sarebbe interessante un video in cui fai vedere una bici da corsa a norma di CdS e aggiungere i link per l'acquisto. Penso a prodotti un po' più ganzi per una bici da corsa come i catadiottri a nastro per i cerchi o a tubicino per i raggi, il campanelli che vanno al posto del tappo ferma nastro del manubrio, etc

  • @robertocarcangiu8176
    @robertocarcangiu8176 2 роки тому +1

    Non so se hanno cambiato la legge ....ma qualsiasi veicolo a ruota che viaggia su strada ed è da corsa è vietatissimo e mi sembra che la bicicletta da corsa dovrebbe girare sono in una gara ......
    Questa legge me l ha diceva un ciclista ....guarda un po' 😳😁

  • @paolobaroncelli8999
    @paolobaroncelli8999 2 роки тому +1

    Io da 15 anni viaggio con le luci accese anche di giorno....e per lungo tempo quando incontravo altri ciclisi mi prendevano in giro ma io ho sempre continuato a tenere le luci accese su la bici.

  • @marcomilanesi5024
    @marcomilanesi5024 2 роки тому +2

    Ciao davide . Con tutto il rispetto che ho verso tutto e tutti..,
    Non so se nelle varie zone d italia il cds cambia ..,
    Semafori rossi?
    Stop?
    Dare precedenza?
    Bei gruppi di 30 40 bici che per km viaggiano a gruppo occupando più di metà carreggiata?

  • @flaviobianchessi3528
    @flaviobianchessi3528 2 роки тому +1

    Ciao,oltre alle luci antero posteriore ho usato proprio i nastri catadiottri 3M rosso al posteriore arancione sulle pedivelle e sulle scarpe .

  • @enma2276
    @enma2276 2 роки тому +3

    È l’ennesima operazione per fare cassa del comune, della sicurezza non gliene frega niente.basta vedere come sono conciate le strade piene di buche o senza strisce sull’asfalto

  • @marcocannoni4273
    @marcocannoni4273 2 роки тому +4

    Bisogna anche tenere conto del tasso alcolico degli utenti della strada di Monfalcone, dal tramonto all’alba.

  • @tickingpark9287
    @tickingpark9287 2 роки тому

    bisognerebbe fare una importante distinzione: ciclisti e "corridori". Il ciclista usa la bicicletta per spostarsi, per andare al lavoro, per gustare il paesaggio, per risparmiare, per motivi ecologici ecc ecc e lo fa con mezzi normalmente venduti in regola con il codice della strada (o così dovrebbe essere) e quindi ne consegue il rispetto delle regole di guida che ne salvaguardano prima di tutto la propria incolumità . Poi ci sono i "corridori" in bici, che nulla hanno a che fare con i ciclisti, in quanto usano il mezzo per questioni sportive e spesso agonistiche e sono già in partenza passibili di multa o sequestro del mezzo, in quanto le bici da corsa non sono conformi a viaggiare in strada, per problematiche di omologazioni di pneumatici, freni e luci ecc ecc poi lasciando stare il fatto che corrono a gruppi in mezzo alla strada, ma quello è un altro discorso. E' esattamente come una persona andasse in strada con un'auto da rallye (omologata per gare ma ovviamente non omologata per strade pubbliche) dicendo: è molto più sicura, ha freni pazzeschi, assetto, potenza, stabilità, roll bar ... quindi, quando si commentano le regole si deve cercare di farlo non per come viene più comodo ma bensì capendo il motivo che ha spinto il legislatore a farlo.

  • @omarbitto8092
    @omarbitto8092 2 роки тому +1

    Il problema e che è difficile al giorno di, oggi trovare vigili di buon senso , te lo dico in maniera chiara un conto è applicare la legge ,un conto essere ottusi e arrogante in quanto porti una divisa ,te lo dice uno che da quasi lo stesso lavoro.

  • @Gabbro.88
    @Gabbro.88 2 роки тому +9

    Facevano prima a renderle obbligatorie in tutte le condizioni meteo

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому +2

      Concordo. Sarebbe stato meno fumoso e sarebbe stato meglio per la sicurezza.

    • @MrMrzlcu
      @MrMrzlcu 2 роки тому +1

      Ma anche No,basta leggere e si capisce..... E poi in una giornata di pieno sole che senso avrebbe? Parlo da proprietario di mtb a cui ho messo luce anteriore e posteriore.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому +1

      @@MrMrzlcu il senso c'è ed è presto detto: con le luci accese sei più visibile e quindi aumenta la sicurezza, poi anche una giornata di pieno sole può essere un caso di scarsa visibilità ( troppa luce acceca e se il sole ce l'hai a ore 12 non vedi molto bene), oppure ti trovi una galleria non segnalata o deviazione, può coprirsi il cielo ed arrivare brutto tempo, puoi avere un inconveniente e dover rincasare col crepuscolo o più tardi. Ora tu dirai che a questo punto basta avere con sé le luci e montarle e/o accenderle se necessario. Beh è vero, ma a questo punto non è meglio e decisamente più comodo e pratico accenderle sin dalla partenza? Con 100€ al massimo, ma anche molto meno, trovi luci con una autonomia da ultracycling, migliori la visibilità e la sicurezza ed hai una cosa in meno a cui dover pensare.

    • @Gabbro.88
      @Gabbro.88 2 роки тому

      @@MrMrzlcu su mtb dipende.. se non tocchi mai l'asfalto potresti anche non metterle..

    • @MrMrzlcu
      @MrMrzlcu 2 роки тому +1

      @@Gabbro.88 qualche tratto in asfalto tra uno sterrato e l'altro lo faccio e poi una volta messe sai di averle e quando la visibilità è bassa in un attimo le accendi..... Il campanello invece mi sono rifiutato di metterlo, non ne trovo assolutamente giustificato l'obbligo

  • @marcoventuri9323
    @marcoventuri9323 2 роки тому +7

    Non puoi chiedere ad un albero di fare il pesce...😁 I catadiottrici su un pedale da bicicletta sportiva non lo puoi mettere, fin tanto che le aziende non li produrranno, ricordo che più di 20 anni fa le biciclette da corsa non avevano le luci, perché c'erano solo quelle con la dinamo! Adesso tutti le hanno. Comunque dal mio punto di vista i più avventati sono i ciclisti da passeggio che girano per le strade al buio, senza luci e magari con un bel giubbotto nero... Tanto loro vedono dove vanno, ma gli automobilisti spesso purtroppo no!

    • @proveelettroutensiliperlegno.
      @proveelettroutensiliperlegno. 2 роки тому

      Puoi sempre metterti una fascetta rifrangente attorno alla caviglia. Costano tre euro, non dovrai indebitarti.

    • @marcoventuri9323
      @marcoventuri9323 2 роки тому

      @@proveelettroutensiliperlegno. Certamente ma qui stiamo anche discutendo di una certa flessibilità mentale di chi deve controllare. Le cavigliere e o le bretelle rifrangenti sono menzionate? La legge sarebbe stata più semplice ''Dotarsi di qualsiasi dispositivi sia attivo (fari), che passivo ( bretelle, cavigliere, catadrioti etc...) però una legge così la potevo emanare pure io 😂

    • @christiantagliaferro4123
      @christiantagliaferro4123 2 роки тому +1

      Una sera durante un temporale, ad uno stop mi apprestavo a lasciare la frizione quando spunta dal nulla un ciclista con: bici nera senza luci o catarifrangenti, giubbotto nero, pantaloni e scarpe neri, ombrello nero.
      Ciclista di pelle nera ovviamente.

  • @MotoLuHa
    @MotoLuHa 2 роки тому

    Sbaglio o sono previsti anche i catarifrangenti anche sulle ruote?

  • @simonecozzini3318
    @simonecozzini3318 2 роки тому +16

    Povera Italia 😕

  • @Manuel-oi2de
    @Manuel-oi2de 2 роки тому +2

    Anche in Liguria, a Spotorno, stanno fermando i ciclisti per contestargli la mancata presenza delle luci.

    • @bepepi8381
      @bepepi8381 2 роки тому +1

      avranno contestato l'assenza delle luci

  • @marcozaggia4669
    @marcozaggia4669 2 роки тому +1

    occhio che la norma stabilisce quando le luci devono funzionare, non dice che le luci debbano essere obbligatoriamente montate SEMPRE. Quindi, tralasciando gli ovvi motivi di convenienza ad avere le luci sempre montate (soprattutto quelle posteriori), se ci fermano di giorno in condizioni di buona visibilità non possono multarci se non abbiamo le luci montate

  • @xelaavaf5457
    @xelaavaf5457 2 роки тому +2

    Per i pedali io ho provveduto col nastro a rifrazione della 3m fin dal primo giorno dell entrata in vigore della norma.....se lo tratti bene e lo sostituisci periodicamente sembra quasi fatto appositamente. In più non è un costo eccessivo visto che 2m di rotolo costano circa 4 euro e ci vai avanti molto tempo

  • @massimoschellino1717
    @massimoschellino1717 2 роки тому +4

    Io da bravo ciclista le luci le ho messe. Ma che sia più sicuro sulla strada Non mi sembra proprio

  • @paolodesideri7082
    @paolodesideri7082 2 роки тому

    Complimenti per l'articolo, molto utile, il web pieno di video di ogni tipo ma poco utili.grazie

  • @nonpuoesserevero
    @nonpuoesserevero 2 роки тому +7

    Per essere sicuro di avere sempre le luci cariche ho connesso il cuore ad un convertitore collegato a sua volta alle luci anteriore e posteriore e tutte le volte che i batttiti schizzano a mille per essermi preso una fifa diavola dopo aver rischiato di essere tirato sotto dall'ennesimo sclerato troppo occupato al cellulare per avere il tempo anche di guardare dove va, mi ricarica tutte le luci e non devo sostituire le pile.

  • @Lucreziaeleo
    @Lucreziaeleo 2 роки тому +1

    Sono della zona... i "ciclisti" sono tutti operai bengalesi che lavorano alla Fincantieri e che vanno a lavorare in bici all'alba e la sindaca è una leghista... capito il collegamento?

  • @robotportachiavi2507
    @robotportachiavi2507 2 роки тому

    Segnalo che posteriormente sono obbligatori sia le luci che i catadiottri rossi. Inoltre hai scordato di indicare il campanello e i catadiottri gialli laterali (quelli sulle ruote per intenderci) che sono altrettanto obbligatorio. Ti ringrazio per aver chiarito le situazioni in cui sono obbligatorie le luci perché sono mesi che leggo cavolate online

  • @marcorossi6814
    @marcorossi6814 2 роки тому +2

    Sempre si critica chi svolge il proprio dovere! E noi ciclisti vogliamo rendere lecito quello che ci fa comodo. E poi si scarica il barile sempre sugli altri. Se ci sono delle leggi bisogna rispettarle. Spesso si trova maleducazione negli utenti della strada e scarsa istruzione su qualsiasi mezzo si trovano...pure a piedi

  • @rickgalli3730
    @rickgalli3730 2 роки тому +2

    Tenere le luci accese anche di giorno è figo. Per i catadiottri sui pedali, non sempre disponibili per le bdc, ci sono pantaloni invernali con le bande riflettenti posteriori al di sopra delle scarpe.
    Shimano, coi suoi spd inoltre, ha un adattatore con catarifrangenti inclusi: non bello da vedere ma funzionale.

  • @jimnyontheroad
    @jimnyontheroad 2 роки тому

    luci sempre presenti sulla bici, ma per segnalare la presenza preferisco urlare o fischiare, il campanellino non lo caga nessuno...... Purtroppo io sono stato investito in pieno da una autovettura e non c'erano luci o campanellini che mi potevano aiutare.

  • @robertochiereghin6685
    @robertochiereghin6685 2 роки тому +1

    Bravo Davide , hai fatto un’analisi giusta ed equilibrata.
    Mi chiedo: se veramente il ciclismo e’ il terzo sport piu’ praticato dalla popolazione italiana, dopo fitness in palestra e jogging, perche’ non riusciamo a trovare qualche politico che prende a cuore le nostre problematiche? Io lo voterei, anche perche’ il turismo ciclistico, second me diventera’ Un grande motore economico.

  • @peter.351
    @peter.351 2 роки тому +1

    Da ciclista ho visto parecchie persone dalle mie parti,andare contromano,smartphone in mano e senza luci e giubbetto catarifrangente di sera .Senza che gli dicessero nulla.Terno!

  • @elvisbortoluzzi4739
    @elvisbortoluzzi4739 2 роки тому +1

    Io uso le fasce catarifrangenti che usano i podisti e spero di incontrare vigili dotati di buon senso ( ovviamente ho anche le luci, sulla gravel )

  • @demedici73
    @demedici73 2 роки тому +4

    Io la luce posteriore la accendo sempre e quella davanti solo quando prevista dal codice.
    Comunque le condizioni per accendere le luci sono le medesime che sono sempre state in vigore per le auto.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому +1

      No. Per le auto le luci devono essere sempre accese.

    • @Cicche77
      @Cicche77 2 роки тому +1

      Si esatto, non capisco come mai tutto questo scandalizzarsi. Gli anabaglianti seguono le stesse regole, mi sembrano piuttosto chiare e semplici, nessuno stará li a vedere il minuto, basta un po’ di buon senso, io le tengo accese lampeggianti anche in pieno giorno per la mia sicurezza.

    • @giuseppepieri5140
      @giuseppepieri5140 2 роки тому +1

      @@benedetto7778 mi pare che per le auto debbano essere accese obbligatoriamente soltanto fuori dai centri abitati, o almeno era così fino a qualche tempo fa, non so se sia cambiato qualcosa. Ma è lana caprina, in auto accendi le luci e parti, dove sei sei

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому +1

      @@giuseppepieri5140 una volta non c'era alcun obbligo, poi è subentrato quello di accendere gli anabbaglianti sulle extraurbane e poi mi pare che sia subentrato l'obbligo totale. Tuttavia come giustamente dici si tratta di discussioni di lana caprina. Le auto un po' vecchiotte hanno l'accensione fari automatica, quelle moderne persino le luci diurne. Personalmente coi miei 40 anni passati appartengo alla scuola del buon Nico Cereghini: casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre.

    • @demedici73
      @demedici73 2 роки тому

      @@benedetto7778 sulle strade extra urbane in strada urbana gli abbaglianti debbono essere accese in quelle situazioni

  • @Nigel555
    @Nigel555 2 роки тому

    Su tanti siti è riportato che debbono essere presenti anche di giorno, si mettessero d'accordo. Io l'ho montata sia davanti che dietro

  • @cristianomariani6838
    @cristianomariani6838 2 роки тому +1

    maremma cane, secondo il codice della strada la bici è considerato un mezzo di locomozione, in merito ai dispositivi di segnalazione (le luci) "Dovrebbero" essere usati utilizzati allo stesso modo di tutti gli altri mezzi di locomozione (autovetture, camion, moto ecc.....) inoltre se la Polizia municipale vuole fare le contravvenzioni basta che si posizionino in prossimità delle rotonde, il 97% delle persone non sa quando attivare l'indicatore di direzione (più comunemente chiamata freccia) cosa molto pericolosa per i ciclisti quando devono percorre la rotonda e gli automobilisti li superano per poi tagliarli la strada con il rischio di investirli

  • @danielefontanelli3834
    @danielefontanelli3834 2 роки тому +3

    Davide, ma quindi le luci non importa montarle sulla bici nelle ore in cui non devono essere accese?
    Oppure dobbiamo sempre averle anche se si potrebbero non accendere?

    • @simonemilani2114
      @simonemilani2114 2 роки тому

      Ora ci sono anche le luci anteriori che fanno anche da stop

    • @walterrinaldi13apr66
      @walterrinaldi13apr66 2 роки тому +1

      Ciao. Io vado abitualmente al lavoro con una bicicletta Bronpton.
      Ho messo il nastro rifrangente giallo sui pedali Mks Allways.
      Uso le luci ricaricabili di Decathlon Decthlon bianca e rossa.
      Non sono mai stato fermato.
      Le auto mi rispettano molto di più quando si accorgono che mi fermo per fare passare i pedoni sulle strisce.
      PS in pianura la mia velocità abituale è di 25-30 km/ora.

    • @walterrinaldi13apr66
      @walterrinaldi13apr66 2 роки тому

      @Simone Buralli grazie per il complimento. Andare a lavoro in bici tutti i giorni mi permette di mantenermi allenato. Tanto più che la strada del ritorno a casa è in salita costante e termina con una pendenza del 23%.

  • @Stancer
    @Stancer 2 роки тому +1

    Avranno multato i pakistani e indiani dei cantieri navali che vanno su bici scassoni. Detto questo non capisco il tuo discorso, la norma c’è ed è scritta anche chiaramente come puntualmente hai spiegato nel video..

  • @guidorazza4237
    @guidorazza4237 2 роки тому

    Ok. Personalmente uso e concordo con l'utilizzo delle luci anteriori e posteriore della bici per una maggiore visibilita, ma dove e' la polizia municipale quando si tratta di mancata precedenza degli automobilisti verso i ciclisti, soprattutto nelle rotonde. Forse qualche telecamera in piu' servirebbe a sanzionare chiunque violi il Codice della Strada se questo e' lo scopo. O invece e' troppo scomodo elevare queste sanzioni visto che il diritto di precedenza non lo vedo mai sanzionato? Nemmeno sulle ciclabili!!!

  • @marcobiagiotti5513
    @marcobiagiotti5513 2 роки тому +1

    si e il casco obbligatorio?

  • @stefanoruby
    @stefanoruby 2 роки тому

    Benissimo ora che me lo hai detto cercherò di scappare dalle forze dell'ordine come facevamo con le moto da cross nei boschi

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesante 2 роки тому +3

    A quanto sembra a Monfalcone c'è una situazione perticolare, chi non rispetta il codice e non fa uso delle luci, neanche di notte, sono gli operai della Fincantieri, per la maggior parte bengalesi e pakistani. Non è razzismo, il fatto è che la legge deve essere uguale per tutti.

  • @antoniodba9726
    @antoniodba9726 2 роки тому

    Se non erro è obbligatorio anche il segnalatore acustico o campanellino che dirsi voglia...saluti antonio

  • @giancarlosilvestri7893
    @giancarlosilvestri7893 2 роки тому +1

    Cavolo!! Mi hai messo paura...Domattina appena mi alzo vado a comperare la luce anteriore della mia TREK DOMANE, posteriore già ce l'ho. 🤗🤗

  • @paolopalazzi7000
    @paolopalazzi7000 2 роки тому +1

    Giuste le multe ai ciclisti e monopattini su marciapiedi... Le bici li a mano come sulle striscie pedonali... E soprattutto non si va contromano nei sensi unici, io per terapia uso la bici , purtroppo sono stato investito mentre ero a piedi...,e mi incazzo se non posso camminare in tranquillità sui marciapiedi , già ho il terrore di attraversare le strisce pedonali..., Ogni due per tre zoppico per i cambi di tempo, poi ti trovi gli scienziati con bici da 10.000 eu contro mano per non fare 200 MT in più di strada , e te li trovi magari in curva li è da sequestro della bici . Poi non parliamo dei rider che consegnano i pranzi con le elettriche modificate che vanno di più di uno scooter....

  • @mildrioddmund4523
    @mildrioddmund4523 Місяць тому

    Ma le biciclette da corsa sono omologate per girare per strada?

  • @peppinozulli7811
    @peppinozulli7811 2 роки тому +1

    Hanno fatto bene, chi sbaglia paga. Da 5 anni vado solo in mtb, solo strade di campagna e nonostante tutto porto luce posteriore sempre accesa, si vede da due km, di giorno, me lo invidiano tutti...

  • @alfaomega5611
    @alfaomega5611 2 роки тому +1

    Caro Davide, l'art 68 del codice stradale , comma 2 prevede l'uso delle luci(vedere) ma NON è vero che vanno obbligatoriamente tenute accese in orario diurno SEMPRE! La solita disinformazione dei media non si sa se voluta. Quanto alle forze dell'ordine ci ricordiamo la caccia ai runners con i droni nel 2020 e nessun controllo VERO del territorio in strada e molte altre occasioni???!!! In realtà è più comodo arrivare DOPO o non arrivare proprio, tanto si tratta di "reati minori"!!!Avete mai avuto esperienze simili?? Saluti cari a tutti i ciclisti(anche se dobbiamo imparare a disciplinarci davvero!!)

  • @giusepperigato1856
    @giusepperigato1856 2 роки тому

    Ciao Davide, cmqsia tutte, o quasi, le scarpe che usiamo , hanno delle righe di materiale riflettente , degli adesivi o quant'altro che sé " investito" da un raggio di luce , "s'accende" . Le luci , davanti e dietro, quando si esce di sera, tutti le accendiamo, altro discorso il campanello , che per una bicicletta mi sembra una cosa"avulsa" : o freni o suoni, ed è meglio frenare ed "avvertire" a voce . Have a beautiful evening nice Rider be careful God bless you always cheers 🤗👍❤️🔝😎

  • @Rita-hc6pd
    @Rita-hc6pd 2 роки тому

    Ciao .Davide. Io oltre le luci, il campanello , ho anche un borsello con dei farmaci e medicazioni che porto sempre con me sulla mia Mtb.

    • @agate986
      @agate986 2 роки тому

      Bravo genio.....sulla bdc come fai?

    • @Rita-hc6pd
      @Rita-hc6pd 2 роки тому +1

      @@agate986 sono un sanitario e so come si usano i farmaci

  • @Fabio-wd3zm
    @Fabio-wd3zm 2 роки тому +1

    Se non rispetti il codice della strada, che non devi interpretare a modo tuo, non sei abilitato a farlo, ti meriti una multa, il resto sono chiacchiere da minkioni. Se vai sul marciapiede, anche dove ci sono le ciclabili, perché succede di continuo, ti dovrebbero sequestrare la bici e buttarla, oltre alla multa. Ma poi che ci vuole, dico io...

  • @Maghetto61
    @Maghetto61 27 днів тому

    Qui nella mia zona LAGO D'ISEO che include 2 province BG - BS ogni week end è un delirio..... in particolar modo la Domenica,strade congestionate dal traffico dove verso il lago le colonne raggiungono i 3 - 4 km. ciclisti che ti sorpassano ha destra e ha sinistra (se fosse umanamente possibile anche sopra e sotto),nessun rispetto per quei due semafori che sono rimasti,non parliamo delle precedenze e l'entrata nelle rotonde,i branchi scatenati che pensano di essere al giro d'Italia,ciclabili non utilizzate perche (rompono il ritmo) le due rivierasche "quella Bergamasca in modo particolare" piuttosto stretta comprende 3 gallerie e quella Bresciana 4 di cui 1 lunga piu di 1 km. scarsamente illuminate dove ti trovi regolarmente schiere di amatori e semplici ciclisti che fanno il giro del lago in fila per 2 e quando va bene su 4 o 5 solo 1 ha i fari anteriori,mentre per gli amatori 1 su 20 li hanno,per quelli posteriori poi la media raddoppia,i catarinfrangenti poi non pervenuti...... e regolarmente ogni week end dai 3 hai 5 investimenti 😱😱😱 POI DICONO perchè ci odiano........

  • @rolloralla3460
    @rolloralla3460 2 роки тому +2

    E per i ciclisti che viaggiano appaiati in 2 o 3, magari sulle statali o sulle strade strette di montagna, che sanzione servirebbe?

  • @printshopdimaurizioghiorzo6548
    @printshopdimaurizioghiorzo6548 2 роки тому

    ...ma vige solo l'obbligo di accenderli in quelle condizioni?... se mi fermano durante il giorno in pieno sole devo averli comunque anche se spenti?

  • @bepepi8381
    @bepepi8381 2 роки тому

    dalle mie parti la municipale fà le multe anche se non si ha il campanello quando si percorrono le piste ciclopedonali

  • @karolypaloma
    @karolypaloma 2 роки тому +1

    Purtroppo sono stato testimone di incidenti gravissimi e molto gravi per lo stato pietoso / vergognoso delle strade. Dovremmo iniziare noi, come cittadini e ciclisti, a chiedere rispetto e le misure legali necessarie contro amministratori che non tengono le stade in sicurezza. Ma che scherziamo...

  • @ettoremonga1989
    @ettoremonga1989 2 роки тому

    Sono i ciclisti che non rispettano gli altri basta osservarli come vanno in giro!

  • @mariochecco5376
    @mariochecco5376 2 роки тому +1

    Troppo bravo

  • @fabriziopagliuca3890
    @fabriziopagliuca3890 2 роки тому

    Anche il gilet/bretelle rifrangenti sono obbligatori come le luci nelle condizioni da te descritte, in ogni caso nell'eventualità di un sinistro se il ciclista non è in regola l'assicurazione della controparte potrebbe fare leva su questa inosservanza molto comune.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 2 роки тому

      Ma gilet o bretelle sono obbligatorie solo nei tratti extraurbani o dappertutto?

  • @Jonathan-gv2gf
    @Jonathan-gv2gf 2 роки тому +1

    Finalmente un'ottima notizia, visto che in Italia senza una legge scritta, il buon senso con una bicicletta, non lo usa pressoché nessuno, mi auguro allora che questa regola venga messa in atto in tutte le città d'italia. Così vediamo se tutti i ciclisti stavolta imparano una volta x sempre che, la bicicletta È UN MEZZO DI LOCOMOZIONE, e come tale deve ASSOLUTAMENTE CORRERE SEMPRE IN STRADA, oppure ove vi siano, nelle piste ciclabili. Basta correre rompendo le scatole nei marciapiedi a tutti i pedoni, che cammino tranquilli, e molti ti suonano pure xkè ti dovresti spostare, follia pura. Conclusioni, spero diventi regolamento nazionale per tutti i ciclisti, rispettata. Così tutti più tranquilli, ciclisti e pedoni compresi.

  • @danielemulazzi1615
    @danielemulazzi1615 2 роки тому

    Ben detto ...tutti giusto quello che dici ... ciao da Fidenza PR

  • @ccluiscc
    @ccluiscc 2 роки тому

    Per mia ignoranza non conoscevo questa legge.
    Però ho le luci anteriori e posteriori che attivo prima di entrare in galleria ed uso sempre il caschetto... Si chiama buon senso, mi sembra stupido discutere su una cosa così basilare.

  • @brunoferrari7583
    @brunoferrari7583 2 роки тому +1

    Il ragionamento che fai è giusto ma credo che trovarsi in bici nelle ore diurne, anche quando non sarebbe necessario avere i fanalini accesi, non preclude che i sistemi di illuminazione non siano montati e pronti all' uso.
    È da tempo che utilizzo sempre i fanali di ultima generazione. Non voglio passare dalla ragione al torto in caso di sinistro. Finire sul cofano di un' auto e dovere pure pagare i danni per non avere avuto i dispositivi montati non ne vale la pena.
    Giusto anche che ricordi che le forze dell' ordine fanno il loro lavoro.

  • @desmo7777
    @desmo7777 2 роки тому

    ma il nuovo cds parla anche di campanello obbligatorio?

  • @laurocalderoni1259
    @laurocalderoni1259 2 роки тому +1

    L unica cosa che nn si può vedere sono i ciclisti appaiati sulle sp o ss perché devono parlare. Che cazzo avranno mai da dirsi di cosi importante che nn si possa fare al bar ?

  • @gianmarcogaggiotti7074
    @gianmarcogaggiotti7074 2 роки тому

    ma quella norma che parla di essere tesserati ad una società sportiva per circolare su strada con una bici da corsa è ancora valida ?

  • @andreaguarino8207
    @andreaguarino8207 Рік тому

    I ciclisti sono sempre sul marciapiede o in mezzo alla strada. Semafori e regole sconosciute. Per loro le regole non valgono mai

  • @giovannimagnelli5054
    @giovannimagnelli5054 2 роки тому +2

    Mi sono preso una multa perchè non avevo il " dispositivo di segnalazione acustica"....se non ci credete mando scanzione della multa

    • @nogaradiego
      @nogaradiego 2 роки тому

      Il campanello è sempre stato obbligatorio

    • @martyrlucarius906
      @martyrlucarius906 2 роки тому

      @@nogaradiego mai visto montato da nessuno però, tranne sulle grazielle

  • @mrFk-fd9ty
    @mrFk-fd9ty 2 роки тому

    Più di una volta gli automobilisti mi hanno suonato e fatto gestacci perché la mia luce posteriore dava loro fastidio….incredibile

  • @paologalliani4172
    @paologalliani4172 2 роки тому +1

    bene giusto multare, ci sono delle REGOLE e bisogna RISPETTARLE si chiamano REGOLE!!!

  • @micheleborzaga372
    @micheleborzaga372 2 роки тому

    Fatto bene, per la maggior parte vanno appaiati a due a due, passano col rosso, non usano le ciclabili, si credono di poter fare quel c@zzo che gli pare convinti di essere intoccabili perché a bordo di una bicicletta……sono più i ciclisti che non rispettano gli automobilisti, che il contrario

  • @terrsiozighetti7866
    @terrsiozighetti7866 2 роки тому

    solo quelli su bici da corsa o anche altri bici?

  • @itsale4483
    @itsale4483 2 роки тому

    Guarda che qui in Friuli i vigili sono tutti un po’ stressati…😂

  • @robyrun6865
    @robyrun6865 9 місяців тому

    Ammiro chi fa uso della Mountan Bike perchè fa sport godendosi la natura, gira in strade di campagna e di montagna e non crea intralcio alla circolazione. Invece a tutti quei ciclisti vestiti in stile Tour de France che si muovono in gruppo di 10-12 persone, e che pedalano in fila di due e di tre persone per chiacchierare, e lo fanno su una strada provinciale con curve e striscia continua di mezzeria, dovrebbero sequestrargli la bicicletta...

  • @francescoconticini7525
    @francescoconticini7525 2 роки тому

    Meno male che in casentino i vigili stanno dentro la macchina a fare le foto alle targhe per controllare revisione e assicurazione....per il resto come se non ci fossero....

  • @marcosoru6114
    @marcosoru6114 2 роки тому +4

    Follia…io non tollero che non abbiano inserito la distanza minima di sorpasso!! Buffoni e pensano ai catioditri sui pedali…

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 7 місяців тому

    vedo forze dell'ordine che fanno finta di non vedere sicuramente il codice è un'opzione

  • @massimoschellino1717
    @massimoschellino1717 2 роки тому

    Poi scusate eh ma non ho capito perché se le luci e catadiottri sono obbligatori per legge perche le bici non escono già predisposte dalla fabbrica e invece bisogna ingegnarsi x metterle. È come se le macchine uscissero dalla Fiat senza le luci e le devi mettere tu.boh

  • @giso295
    @giso295 Місяць тому

    che eroi ma beccassero la gente che guida con il telefono in mano!!!

  • @Gixer-qq8cb
    @Gixer-qq8cb 2 роки тому +1

    e del passaggio con semaforo rosso? che dici,brutta abitudine

  • @eskye1971
    @eskye1971 2 роки тому

    Per quanto mi riguarda io uso le luci. Ma le luso solo la sera e in mattina presto. Ma é triste che non sono leggi create per l'interesse della sicurezza per i ciclisti ma fatte per spolpare economicamente. 😡 Detto questo la legge non ammette ignoranza ma ammette ignoranza in chi dovrebbe far rispetare il codice della strada. Ma sono daccordo ! Noi dobremmo usare il buon senso ma anche le forze dell'ordine

  • @frankspencer5368
    @frankspencer5368 2 роки тому +1

    Più suv per tutti... Oh no wait!

  • @lucam4106
    @lucam4106 16 днів тому

    Tutti gli utenti della strada devono sottostare alle regole della stessa.

  • @tbe111-j4m
    @tbe111-j4m 21 день тому

    Controlli che dovrebbero essere la normalità!!! Andate in fila indiana e rispettate i semafori ! Grazie

  • @jack07071967
    @jack07071967 2 роки тому +1

    Ma l'obbligo di catadiottri sulle ruote che fine ha fatto? Infatti le bici (tutte) di provenienza USA arrivano nella scatola di cartone con i catadiottri sulle ruote che poi il rivenditore italiano toglie della nostra bici e noi nemmeno vediamo mai...

    • @nogaradiego
      @nogaradiego 2 роки тому

      E' sempre obbligatorio ma si potrebbe optare per altre soluzione come nastro riflettente 3M