Opel Corsa-e, le 10 PROVE (+1) per scoprire COME VA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 71

  • @morpheusDM
    @morpheusDM 3 роки тому +6

    Mi è arrivata da poco più di un mese. Devo dire che hanno fatto veramente un buon lavoro. è divertente da guidare, e tra adas vari e guida autonoma di secondo livello, mi sto veramente divertendo e rilassando tanto.

    • @teresarubino3910
      @teresarubino3910 2 роки тому

      Eufti9fkt5ykmhffsadeq35iombcxzzaZxcghuyryuolkiopoooppsu9nhbiccgyv3rvgsgdichggkgt7ytugpfigfoijkllllmbbvbczxbcxhh7jbioou

    • @susa1683
      @susa1683 2 роки тому

      O

  • @Idenl
    @Idenl 3 роки тому +1

    Complimenti Flavio, sei uno dei pochi che nei testi non metti anglicismi, sei chiaro e le spiegazioni sono fluide; Continuate così !

  • @alexnoel70
    @alexnoel70 3 роки тому +4

    Possiedo la "Corsa e" da 5 mesi e condivido in toto l'enfasi del video, MA devo far presente che non avendo richiesto il navigatore non ho la possibilità di entrare nella funzione di Statistiche e questo rende VERAMENTE impossibile una gestione consapevole del veicolo elettrico. Ritengo veramente una scelta scellerata da parte della Opel aver pregiudicato il veicolo elettrico che non ha l'optional del navigatore, in sostanza mi ritrovo con un'auto a batteria, quando l'indicatore mi segnala il livello basso devo caricarla. Non ho coscienza e conoscenza dei consumi e delle statistiche. L'app my Opel si dimostra veramente acerba e non fornisce più dettagli di quelli che non si vedano sul cruscotto. La prova è ben fatta, ma si deve specificare che si sta provando una corsa Full Optional.

  • @Taleius
    @Taleius 3 роки тому +7

    Bella prova che rende giustizia a un’auto che è sorprendente. Lo dico da possessore dopo 6 mesi e 16500 km. E la scelta dell’elettrico è stata anche merito vostro!

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +2

      Grazie mille Mario! E complimenti per la scelta!

    • @suppaagable
      @suppaagable 3 роки тому

      @@insideevsitalia non sono pienamente in accordo , felice pure io per l'uto o i dati reali dell'auto sono davvero pessimi, 210 km su percorso misto e senza traffico media 65 km/h dai 35 ai 95 km /h di "punta"... temperatura -1 - 6 c°, dichiarati almeno ! Spero che Opel rilasci qualche aggiornamento SW sulla centralina ma sono quasi delusi, attendo la bella stagione per completare il report.AS

    • @Giorgiopivi
      @Giorgiopivi 3 роки тому +2

      @@suppaagable è naturale che con il freddo subisca consumi bassi l elettriche danno il meglio di sé in primavera estate, in inverno soffrono molto

    • @michelevilardo4230
      @michelevilardo4230 2 роки тому

      @@suppaagable z anch'io

  • @JarnoMarinelli
    @JarnoMarinelli 3 роки тому +9

    Personalmente la guida già da maggio e ne sono felice. l'autonomia dei 330 d'estate l'ho effettivamente raggiunta, d'inverno giranto spesso a < 0°C sono più realistici 280km.
    In alto adige abbiamo vari caricatori 100kW e sono riuscito a vedere ricariche effettive a 97 kW.
    Vorrei tuttavia aggiungere alcune considerazioni:
    - le porte usb dietro sono collegate con l'optional del NAVI da 800€ (che non ne capisco il perchè)
    - anche senza quest'ultimo manca completamente il menu dei consumi nell'auto
    - non sarebbe un problema, ma l'app da cellulare myOpel nun supporta dati di consumo in kWh, ma solo in l/100km
    - sempre l'app o l'auto sono sprovvisti di opzioni per ricaricare solo ad una percentuale "sicura" (80-90%) per non danneggiare le batterie o di pianificazione di fine ricarica (viene di fatto avviata la ricarica e dovete farvi voi il conto di quando avviarlo in base a quando vorrete partire)
    - i dati dei consumi vengono sballati se si lascia l'auto accesa in fase di ricarica (se fuori fa -10° alla colonnina rapida, vorrete stare nell'auto calda)

    • @suppaagable
      @suppaagable 3 роки тому

      NO Jarno, spero di potermi smentire io abito in Val d''Ossola ma non più ppdi 210 KM reali a media di 65 km /h percorso misto con punte .... da 95 km/h. saluti cordilai.

    • @Jo-gu9st
      @Jo-gu9st 3 роки тому

      grazie per il contributo!

    • @ing.francesco
      @ing.francesco 3 роки тому +2

      @neuropoli ciao, ti rispondo da possessore di opel corsa-e da 2 settimane.
      1. Android auto e penso anche apple sono solo con cavetto usb, ma non so se sia problema dell'auto o non esiste ancora sull'app (non è una cosa che mi interessa più di tanto, ho sempre attaccato il cavetto)
      2. La preclimatizzazione non l'ho ancora provata ma c'è esiste e molti la usano (ti consiglio di seguire il Forumelettrico su internet) e mi pare funzioni da app se batteria non è sotto il 50%
      3. No, al semaforo se vuoi togliere pedale dal freno devi inserire marcia P (basta schiacciare un pulsante sulla cloche)
      Per il resto grande macchina te la consiglio, anche se pure io ho preso la fregatura del Multimedia Navi che non prendendolo non ho il menu dei consumi... spero aggiornino presto

    • @ing.francesco
      @ing.francesco 3 роки тому +3

      @neuropoli la 500e è molto bella, anche se la corsa-e è sicuramente più grande e spaziosa. Personalmente la 500 la reputo un po' troppo costosa per quello che offre in termini di abitabilità e autonomia, anche se fuori è molto carina.
      Comunque sì, ti confermo che si può preclimatizzare l'abitacolo a distanza da app anche se l'auto non è in carica (ho appena fatto la prova). Puoi anche programmare la climatizzazione per un dato giorno e ora della settimana.
      Sull'app di MyOpel riguardo alla preclimatizzazione viene riportato questo:
      "Per attivare la climatizzazione a distanza il veicolo deve essere spento, il veicolo deve essere chiuso, e la batteria deve essere sufficientemente carica (50% per veicolo elettrico non collegato)".
      Se dovessi scegliere la Corsa-e ti consiglio se puoi l'allestimento Elegance che ha sedili in pelle e tessuto davvero belli e fari LED (che consumano l'80% in meno di energia dei corrispettivi alogeni, e poi vuoi mettere un'auto elettrica coi fari alogeni...). Poi ti consiglio il caricatore di bordo (OBC) trifase da 11kW (ti riduce di molto i tempi di caricare alle colonnine AC da 22kW che sono le più diffuse (e spesso gratuite;)) e se ti avanza budget il Navi, anche quello da 7", che ti permette di avere delle funzioni del menu che noi che non abbiamo preso il Navi (non sapendo di questa cosa) non abbiamo :-(
      Se vuoi più info riguardo a opel corsa 500 Peugeot e qualsiasi altra questione elettrica ti consiglio di dare un occhio alla sezione apposita del Forumelettrico www.forumelettrico.it/forum/opel-corsa-e-f525.html
      Ciaooo

  • @broncosauro3282
    @broncosauro3282 3 роки тому +2

    Io ho la sua cugina (Peugeot e-208) e la apprezzo grandemente.
    All'inizio avevo pensato a Opel Corsa, ma ho proprio dovuto prendere Peugeot.
    Ne sono felice!
    E adesso hanno prezzi di acquisto migliori (che probabilmente diverranno ottimi rapidamente).
    Il futuro della mobilità è elettrico (per fortuna), piaccia o meno!

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +1

      Complimenti per la scelta broncosauro! E...sì! Il futuro è elettrico! :-)

  • @TeamDelphinium
    @TeamDelphinium 3 роки тому +3

    Complimenti Flavio per questo primo GaragEVs da Team Delphinium! Bravi tutti. E che dire... Otto è la ciliegina sulla torta. Abbiamo provato e guidato Opel Corsa-e per 3 giorni e anche noi abbiamo riscontrato un'ottima esperienza di utilizzo. Una cittadina elettrica molto completa e divertente da guidare. Immediata. Avanti così InsideEVs Italia!

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +4

      Grazie davvero @TeamDelphinium! Mi fa molto piacere vedere questa comunione d'intenti! Spingiamo insieme la mobilità elettrica! (Flavio)

    • @TeamDelphinium
      @TeamDelphinium 3 роки тому

      @@insideevsitalia 💪💪💪

  • @ing.francesco
    @ing.francesco 3 роки тому +1

    Arrivata due settimane fa: auto fenomenale, bellissima esteticamente sia dentro che fuori, poi il piacere di guida che ti dà un'auto elettrica non te lo dà nessun'altra auto (a meno di porsche ferrari lamborghini e altri sogni proibiti). Vi consiglio se la ordinate di prendere come accessorio il caricatore di bordo trifase da 11kW: vi fa la differenza se come me non potete caricare la macchina a casa ma la caricate al supermercato (gratis) mentre fate la spesa.
    Per gli interessati riporto i tempi di ricarica della opel corsa-e con caricatore da 11kW su stazioni di diversa potenza:
    Dal 20 all'80% (Range di mantenimento consigliato)
    - 1,8 kW (AC, domestica): 18h42'
    - 3,7 kW (AC): 9h04'
    - 7,4 kW (AC): 4h31'
    - 11 kW (AC): 3h02'
    - 22 kW (AC): 3h02'
    - 50 kW (DC): 0h41'
    - 100+ kW (DC): 0h24'
    0-80%
    - 1,8 kW (AC, domestica): 24h56'
    - 3,7 kW (AC): 12h05'
    - 7,4 kW (AC): 6h02'
    - 11 kW (AC): 4h03'
    - 22 kW (AC): 4h03'
    - 50 kW (DC): 0h53'
    - 100 kW+ (DC): 0h30'
    0-100%
    - 1,8 kW (AC, domestica): 31h10'
    - 3,7 kW (AC): 15h07'
    - 7,4 kW (AC): 7h33'
    - 11 kW (AC): 5h04'
    - 22 kW (AC): 5h04'
    - 50 kW (DC): 1h35'
    - 100+ kW (DC): 1h13'

  • @enricosgroi5978
    @enricosgroi5978 3 роки тому +1

    bravo bella prova

  • @suppaagable
    @suppaagable 3 роки тому +3

    Ho una Corsa -E , l'auto non l'ho scelta perchè mi piace, ma per la combinazione qualità prezzo.
    Fopo 1200 km percorsi casa lavoro e con temperature ambiente da -2 più 7 C, devo segnalare una autonomia deludente.
    Con 220 Km contro i 337 dichiarati wltp , fatti tutti rigorosamente in eco mode e con velocità MAI superiori ai 105 km/h, credo che siamo di fronte alle solite menzogne raccontate dalle case automotobilistiche.
    Confido però nel rialzo delle temperature in primavera per potermi ( spero) smentire.
    Per ora non la consiglierei.

    • @morpheusDM
      @morpheusDM 3 роки тому +1

      Si hai ragione. D'inverno purtroppo l'autonomia scende di circa un quarto.... con temperature più alte (20 gradi in su) si fanno abbastanza bene dai 270 ai quasi 300.

    • @suppaagable
      @suppaagable 3 роки тому +1

      @@morpheusDM grazie Moreno , teniamoci aggiornati.. ma sei vai sulle recensioni, test estremi finlandia Norvegia , sono tutte menzogne.
      Realisticamente un'auto come la corsa dal 337 wltp ci dobbiamo tirare giù 127 KM con temperature moderatamente fredde! Considera che ho quasi azzerato il riscaldamento a scopo di test ... ,a nulla 220 km al massimo.grazie per il tuo feedback.

  • @rubencomitini
    @rubencomitini 3 роки тому +2

    Complimenti, ottimo video! Avanti così!

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +1

      Grazie mille Ruben! Abbiamo tante idee in testa che vogliamo realizzare!

  • @ILCARB2
    @ILCARB2 3 роки тому +1

    Davvero un bel “format” per i video sulle elettriche con tutte, TUTTE, le prove e le curiosità che servono per una guida all’acquisto. A proposito, ma quanto costa?

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +1

      Grazie mille Alessandro! L'Opel Corsa-e in questa versione parte da 32mila euro circa, al netto dei vari bonus per l'acquisto

    • @morpheusDM
      @morpheusDM 3 роки тому

      Praticamente 32900-10000 di ecoincentivo, un po di sconto dalla casa....... dovresti riuscire a prenderla con circa 20000/21000 euro.

  • @cognoscentia7500
    @cognoscentia7500 3 роки тому +1

    Ottimo insideEvs davvero una bell'auto elettrica e bel video ;)

  • @enricosanti9729
    @enricosanti9729 3 роки тому +1

    Davvero un ottimo video!

  • @moreno5755
    @moreno5755 3 роки тому +1

    Per quanto riguarda i Km percorsi con un "pieno" dopo 7000 Km fatti con la mia " Opel Corsa E " posso assicurarvi che riesce a fare in strada extraurbana 340 Km nel periodo estivo, periodo invernale non riesco ad arrivare oltre i 260 Km. Ho fatto alcune prove, in città non conviene usare la modalità ECO, ma usare la NORMAL, in quanto sembra che con questa modalità i consumi derivanti dalla continua ripresa alle varie fermate aumentino (ovviamente è una mia impressione), buona invece l'uso in modalità Eco su percorsi lunghi ed inserendo la modalità B si recupera diversa energia.
    Molto deluso dall'APP che non riesce a darmi i dati del veicolo e dal navigatore che non riesco a fare l'aggiornamento, è gratis per tre anni ma finiti i tre anni sicuramente non faccio l'abbonamento (anche se solo per 30 Euro) .

    • @suppaagable
      @suppaagable 2 роки тому

      sono 280 km e in inverno 210 nulla di più o forse solo qualcosina di meno.Bisogna essere realistici per non deludere le aspettative di chi si accinge a comprarla. ciao. SA

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 3 роки тому

    Ottima compatta, mi piace e, considerandi tutto, meglio della cugina 208 e. Oltretutto ha, secondo il mio modesto parere 3 punti forti rispetto alla 208:
    1. Miglior rapporto qualità prezzo (a parità di accessori).
    2. Caricatore in AC da 11 kW, secondo me altamente raccomandabile.
    3. Fari intellilux a.matrice di LED. Costano un po' ma sono caldamente raccomandati se chi sceglie questa bella compatta fa strade secondarie.
    La 208 la preferisco per il frontale con le "sciabole" diurne, il quadro strumenti 3D e quella linea del montante C che mi riporta al ricordo della mitica 205 GTI 1.9!!

    • @ValdrWindir
      @ValdrWindir 3 роки тому

      Ma il caricatore 11kW é presente

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 3 роки тому

      @@ValdrWindir
      All'uscita la Peugeot 208 e non aveva, nemmeno come optional, l'OBC da 11 kW, mentre la Corsa e non lo aveva di serie ma era possibile ordinarlo come optional.
      Se adesso è diventato optional anche sulla 208 e, rettifico. Rimangono allora i vantaggi del miglior rapporto qualità/prezzo ed fari LED matrix Intellilux, unico, per ora, e lodevole esempio su auto di questa categoria. Hanno un costo importante ma valgano la pena.
      La scelta commerciale, all'uscita di 208 e Corsa, di avere questa differenziazione sull'OBC, non mi è mai stata chiara, anche se, probabilmente, avranno avuto i loro motivi.
      Resta il fatto che sono due ottime compatte elettriche.

  • @Starlink302
    @Starlink302 3 роки тому +3

    Ottima! 16 su 18 :D

  • @ziofish3710
    @ziofish3710 3 роки тому +1

    Esiste la versione per neopatentati?

    • @w4llybear
      @w4llybear 3 роки тому +2

      E' già per neopatentati. A libretto la potenza è 57kW; 100kW sono corrente di picco, che non viene considerata ai fini delle tasse (IPT) e nel rapporto peso/potenza (neopatentati)

  • @entgalaxy
    @entgalaxy 3 роки тому +1

    MA QUANTA PUBBLICITÀ? Un altro po’ e le interruzioni durano più del video.

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +1

      Ciao entgalaxy! Si erano riattivate (non ci spieghiamo come) le pubblicità nei video, i mid-roll. Le abbiamo disattivate di nuovo! Fateci sapere se per caso le riscontrate ancora! A presto!

  • @maurizionaldi1124
    @maurizionaldi1124 3 роки тому +8

    meglio della e-208 a mio parere, pur condividendo la piattaforma

    • @insideevsitalia
      @insideevsitalia  3 роки тому +4

      Da un punto di vista dinamico è stata molto interessante da provare. Chissà, magari in futuro potremmo realizzare una comparativa :-)

    • @JarnoMarinelli
      @JarnoMarinelli 3 роки тому +2

      La e-208 ha 2 pecce rispetto ad opel. L'optional degli 11 kW non è disponibile ed il clima è solo digitale, secondo me un no go durante la guida.
      Ovviamente il display del guidatore è piú futuristico

    • @marco77b
      @marco77b 3 роки тому +1

      Secondo me esteticamente forse è più aggressiva,e magari anche dentro,questione di gusti,ma fai conto che costa quasi 2500 euro in più...

  • @mariparipre5321
    @mariparipre5321 2 роки тому

    la voglio

  • @ermirarizvan2129
    @ermirarizvan2129 3 роки тому +1

    Oko

  • @agib531
    @agib531 Рік тому

    Ho una Opel Corsa GPL... prima che acquisti un'altra Opel ne deve passare di acqua sotto i ponti.

  • @Jo-gu9st
    @Jo-gu9st 3 роки тому

    L'autonomia autostradale e' davvero troppo scarsa. Va bene che e' pensata per la citta' ma non prendo un cassone da viaggio per fare i 100+100km di autostrada per andare dai parenti la domenica...e questa opel i 200km sicuri a 130km/h non li fa! troppo limitata!
    E finitela di raccontare la solita favola del tunnel centrale al posteriore, c'e' spesso anche nelle elettriche, per un motivo o per un altro.
    Per il resto bella prova, anche se troppo pubblicitaria. E dillo il peso e la dimensione del pacco batterie!

  • @meganoid_9001
    @meganoid_9001 3 роки тому

    Aridaje: "CorSa", non "CorZa".

  • @gielle30
    @gielle30 3 роки тому

    Infatti è una Peugeot!!

  • @carontecaronte2850
    @carontecaronte2850 3 роки тому +1

    Pacco batterie qui. Pacco batterie la. Pacco batterie da per tutto e poi 170km di autonomia 😂

    • @stefanopellini2464
      @stefanopellini2464 3 роки тому

      Sono 330 km di autonomia. Dove hai sentito 170?

    • @carontecaronte2850
      @carontecaronte2850 3 роки тому

      @@stefanopellini2464 al inizio... Comunque è da leggere in tono scherzoso.

    • @carontecaronte2850
      @carontecaronte2850 3 роки тому +1

      @@stefanopellini2464 a noooo ho riguardato mi era sembrato avevo sentito 170 😂

    • @Giorgiopivi
      @Giorgiopivi 3 роки тому +1

      I 330 km solo in estate in inverno al. Massimo ci fai 220 km, si sa che con il freddo le elettriche soffrano più di altre motorizazzioni

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet 3 роки тому

    Zero emissioni il cavolo. Produrre energia elettrica ha un costo sia in termini economici e che di emissioni inquinanti.

    • @morpheusDM
      @morpheusDM 3 роки тому +4

      Sono d'accordo con te, anche produrre energia elettrica ha costi a livello di emissioni (sempre che tu non abbia pannelli solari e che il tuo fornitore non fornisca energia da fonti rinnovabili), ma anche produrre benzina li ha, e molto di più che produrre elettricità. Senza contare che continui ad inquinare l'aria anche mentre vai. Per quello che riguarda l'energia elettrica ti posso anche fare questo paragone. Un litro di benzina può fornire cica 9Kwh. Con un litro di benzina, una macchina endotermica fa 20/22 km (quelle molto efficienti). una macchina elettrica con 9 Kwh (prodotti da un solo litro di benzina) ne fa circa 60/70. direi che a livello di inquinamento siamo almeno 3 volte sotto una macchina normale, senza contare che in strada non emetto gas di scarico. Il problema attuale della macchina elettrica è il tempo di ricarica, che può essere gestito bene per il normale tram tram, ma che bisogna organizzare bene per i viaggi lunghi. Comunque ti posso dire quello che mi aveva detto un amico. Fai una prova di guida, (tanto sono gratuite) puoi capire l'effettiva differenza, e se veramente possa essere una macchina che possa fare al caso tuo. (io l'ho presa e non mi sono pentito). ;)

    • @fabrizioFabrynet
      @fabrizioFabrynet 3 роки тому +1

      @@morpheusDM ottime argomentazioni il problema è che in Italia produciamo energia elettrica ancora con il carbone, pensa tu come siamo messi.
      Rimane poi il problema della produzione e dello smaltimento delle batterie che contengono elementi chimici fortemente inquinanti se non corrosivi. Andrebbe studiato un piano per lo smaltimento, il riciclo e L rigenerazione delle stesse che io ancora non vedo.

    • @morpheusDM
      @morpheusDM 3 роки тому +3

      @@fabrizioFabrynet Si hai ragione. Ancora si usa il carbone (sempre meno, ma purtroppo si usa). Per quello che riguarda le batterie se vuoi posso darti informazioni. Il ciclo di vita di una batteria (per auto elettriche) è di circa 20 anni. Generalmente i primi 8/10 come automozione e il resto come accumulatori per pannelli solari. Per il fine vita si stanno facendo passi da gigante, e se non erro attualmente c'è un azienda italiana che è riuscita a trovare un modo di riciclare fino al 90/95% della batteria, riuscendo a ricavare e riutilizzare quasi tutti i materiali utilizzati.
      "Un brevetto per il recupero delle batterie delle auto elettriche
      Il brevetto è nato grazie alla collaborazione tra il Consorzio italiano per la raccolta e il riciclo di pile e accumulatori esausti (COBAT) il Cnr-Iccom di Firenze e il Cnr-Itia di Milano, sotto il coordinamento del Politecnico di Milano. Il brevetto si basa su di un processo idrometallurgico, ossia sull’impiego di soluzioni acide per recuperare i minerali presenti nelle batterie. “In Europa non c’è nessuno che abbia sviluppato questo tipo di tecnologia”, spiega il responsabile studi e ricerche del Cobat Luigi De Rocchi, “L’Italia quindi potrebbe giocare un ruolo importante in un’ottica di economia circolare”. Il trattamento con sostanze acide, infatti, massimizza il recupero del litio e consente di dare nuova vita alle batterie esauste. “In media la vita utile di una batteria al litio impiegata nelle auto elettriche ha una vita utile di circa otto anni, dopodiché iniziano a perdere la forza trainante. Ma riutilizzandole per lo storage possono raddoppiare la loro durata”.
      Fonte:
      www.ilbrevetto.news/2020/01/31/brevetto-batterie-auto-elettriche/

    • @fabrizioFabrynet
      @fabrizioFabrynet 3 роки тому +1

      @@morpheusDM ok grazie per le info e ottima notizia. Come spesso accade in Italia siamo in prima linea sulle nuove tecnologie ma che poi non sappiamo sfruttare a nostro vantaggio. La malapolitica, la corruzione, le mafie, il malaffare, i conflitti di interesse uniti ad una voluta disinformazione giocano un ruolo fondamentale in questo.

    • @morpheusDM
      @morpheusDM 3 роки тому +1

      @@fabrizioFabrynet Pienamente d'accordo :) Speriamo che si evolva tutto bene ;)