Femminismo per beginners: da dove ho iniziato?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @FedericaAlbertinlafe
    @FedericaAlbertinlafe 3 роки тому +1

    Confermo: leggere il secondo sesso è spaventoso. Però posso aggiungere che è senz’altro una lettura profondissima e di arricchimento filosofico!

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому +1

      Eh immagino, diciamo che considero queste delle letture a loro modo "preparatorie" per addentrarmi poi in testi più corposi e spaventosi!

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 3 роки тому +1

    Mi è piaciuta molto la tua recensione fanno ricredere dove si sono perse le speranze❤️non avevo mai sentito parlare del termine men explaining nonostante non se ne parli è un fenomeno che nella realtà di tutti giorni è molto presente

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому

      Grazie mille! Sia il libro di Giulia Blasi che quello di Michela Murgia sono davvero molto semplici da approcciare per capire di più dei concetti anche molto specifici. Sono contenta che il video e le recensioni ti siano piaciute. ❤️

  • @MiriaTheBookHunter
    @MiriaTheBookHunter 3 роки тому +2

    Ciao Teresa! Credo che parlarne e consigliare letture a tema sia sempre un buon modo per imparare e per conoscere. Togliere secoli, se non millenni di falsi stereotipi, di consuetudini sbagliate non è semplice. Ragazza, donna, altro l'avevo già segnato quando ne hai parlato tempo fa e la lista si allunga 😉. Grazie per i consigli!

  • @Tabata774
    @Tabata774 3 роки тому +1

    Grazie per aver affrontato questa tematica che invece vedo molto presente nei video dalle booktubers inglesi ed americane. Ho letto pochi testi e mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze.

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому

      Grazie a te, Simona! Mi piacerebbe aggiungere altri video in futuro, anche io ne sento parlare parecchio nei canali che seguo ma non molto su Booktube Italia. Grazie come sempre per la tua presenza ❤️

  • @danielaboldrin2018
    @danielaboldrin2018 3 роки тому +2

    Saggi stupendi!!! Ti dico solo che dopo aver letto Manuale per ragazze rivoluzionarie ho acquistato per mia figlia (ma poi letto anche io stessa) Rivoluzione Z!!!! Il romanzo che hai presentato invece mi incuriosisce tantissimo e penso lo leggerò al più presto. Al momento ho appena iniziato carne da macello di carol j Adams, si tratta di un saggio femminista che fa luce sul legame tra consumo di carne e misoginia nella nostra società.

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому

      Grazie di cuore per il tuo messaggio, Daniela! Hai fatto benissimo a regalare Generazione Z a tua figlia (anche io l'ho ricevuto in regalo pur non essendo più giovane, e sono molto curiosa di leggerlo!). Segno anche Carne da macello, mi sembra che abbia un approccio interessante e molto diverso da tutto quello che ho letto finora quindi grazie mille per il consiglio.

  • @antonellapascucci8210
    @antonellapascucci8210 3 роки тому +1

    Ciao Teresa, come te sono una principiante quanto a femminismo e letture a te. Proprio come te sono partita da "Dovremmo essere tutti femministi" e ho preso una poco il romanzo di Bernardine Evaristo che voglio leggere a breve. Tra i romanzi femministi ricomprenderei per esempio anche "Jane Eyre", poi una volta che cominci a formarti sul femminismo ne riconosci più facilmente anche solo sfumature nei romanzi.

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому +1

      Ciao Antonella, grazie per avermi ricordato Jane Eyre, una lettura che mi sono ripromessa di fare quest'anno a tutti i costi! Ho riflettuto anche io mentre preparavo questo video, probabilmente ci viene spontaneo pensare ai saggi ma anche i romanzi sono pieni di sfumature da cogliere. Grazie di cuore per il tuo commento ❤️

  • @eleonoralugli9978
    @eleonoralugli9978 3 роки тому

    Ciao Teresa grazie mille, il tema del femminismo mi interessa molto e anche io ne so poco, ho in lista stai zitta, Ragazza, donna altro, mi sono segnata anche Dovremmo essere tutti femministi e manuale per ragazze rivoluzionarie. Un abbraccio

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому +1

      Ciao Eleonora, sono veramente felice di averti dato qualche spunto! Vedrai che queste letture ti accompagnano nella comprensione dei concetti senza sopraffarti. Per cominciare era esattamente quello di cui avevo bisogno. Grazie ancora e un abbraccio!

  • @gaiaranieri9652
    @gaiaranieri9652 3 роки тому

    Grazie per i consigli preziosi.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 3 роки тому

    Ottimi consigli. Un abbraccio enorme

  • @soniamaccagnola
    @soniamaccagnola 3 роки тому +2

    Il tuo video ha un tempismo perfetto, neanche a farlo apposta sto ascoltando anch'io "Stai zitta" di Michela Murgia, ho appena ricevuto per il compleanno i primi due libri che hai citato nel video e ho in wishlist "Ragazza, donna, altro". Ho sentito parlare molto bene anche di "Invisibili" di Caroline Criado Perez e sono curiosa di leggere "Il libro del femminismo" di Martina Dominici.
    Il femminismo è un argomento che mi sono finalmente decisa a indagare da poco e spero vivamente ci saranno altri tuoi video in cui consigli letture al riguardo. Intanto grazie mille!

    • @TeresaBeeBookaLula
      @TeresaBeeBookaLula  3 роки тому +1

      Grazie a te, Sonia! Sì, il tempismo mi sembra perfetto considerando le tue letture. "Invisibili" è un libro che ho messo in wishlist da un po', mi sembra molto interessante il punto di vista che sceglie, spero di poterne parlare presto. E mi piacerebbe davvero renderlo un video ricorrente man mano che procedo con le letture e posso condividerne altre. Grazie per il tuo interesse!

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 3 роки тому +2

      Occhio a Invisibili (il gioco di parole non è intenzionale :D ) perché è un libro piuttosto fuorviante: il modo in cui l'autrice espone i dati è manipolatorio e fortemente indirizzato alle sue tesi anche a scapito di un'informazione completa, e per quanto riguarda le discriminazioni subite dalle donne in quanto tali, nel corso del libro emerge più volte quasi una volontà a commiserare le donne e mantenere lo status quo di donna vittima piuttosto che di incentivare una parità sociale e una distribuzione più equa dei ruoli e dei doveri (uno su tutti: la cura di casa e famiglia). È un libro che mira a far incazzare la lettrice ma certe tesi sono strampalate, non fatevi prendere dalla furia mentre leggete ma mantenete il senso critico. :)