Il film è suddiviso in tre sequenze temporali, di durata molto disuguale: Il prologo mostra, nel 1870, l'ultimo giorno ad Harvard della “classe dei 70”; incentrato su due laureati (James Averill e William Irvine) di chiara borghesia, alterna discorsi, un gran ballo romantico tipo “valzer viennesi” e giostre tra studenti. La vera storia della "Porta del Paradiso" si svolge vent'anni dopo, nel 1890, nel Wyoming, più in particolare nella contea di Johnson. Un conflitto contrappone ricchi allevatori di bestiame (tra cui William Irvine), che fino ad allora hanno sempre controllato i "pascoli verdi" del Wyoming, a un'ondata di poveri immigrati dall'Europa dell'Est a seguito dell'Homestead Act. Acquistarono appezzamenti di terreno (non ancora regolarizzati da un vero e proprio atto di proprietà) intorno a Sweetwater, nella contea di Johnson (di cui James Averill è lo sceriffo) e iniziarono a coltivarli, riducendo di conseguenza i pascoli fino ad allora riservati alle mandrie di allevatori. Furiosi, questi ultimi accusano i nuovi arrivati di essere, per la maggior parte, ladri di bestiame e anarchici; stabilita una lista nera, reclutarono una milizia di mercenari per eliminarli. In 3 o 4 giorni, il conflitto ricchi allevatori / contadini poveri ("ranger / coloni") infiamma l'intera contea, assume le sembianze di una guerra civile e culmina in una sanguinosa battaglia, dalla quale pochissimi sopravvivono. Dopo le dimissioni da sceriffo, James Averill si schierò con i contadini appena insediati. Durata tre ore. questa sequenza comprende, su questo sfondo di guerra civile (strettamente intrecciato con quello della vita quotidiana della comunità di Sweetwater), le avventure romantiche di un triangolo amoroso composto da James Averill, Ella Watson (la graziosa manager del bordello locale) e Nate Champion, un mercenario (alla fine pentito) del Breeders Syndicate. L'epilogo, della durata di 4-5 minuti, ci trasporta nel 1903: elegante ma invecchiato, James Averill è sul suo yacht, al largo di Newport (Rhode Island). Ha ritrovato (e forse sposato) una giovane ragazza conosciuta una volta al "ballo d'addio" ad Harvard, ma sembra carico di ricordi, probabilmente quelli relativi a Ella (di cui ascolteremo poi il leitmotiv musicale). (è scritto su wikipedia francese)
@@revengeseeker3492 l'america deve sempre risultare vincente. Soprattutto durante l'amministrazione Reagan. Non si poteva raccontare un fatto di sangue così terribile. Non poteva passare l'idea di un america che non fosse la terra della speranza. Uccidere degli immigrati in quel modo, non era politicamente corretto. Cimino ebbe pure le sue colpe. In un delirio di perfezionismo, fece lievitare i costi di produzione alle stelle. Si fece molti nemici a Hollywood. "I cancelli del cielo" fu un film strepitoso. Purtroppo fu anche politicamente scorretto per gli standard dell'epoca.
Un po' come quando Andreotti in Italia ha fatto censurare Il Leone del Deserto perché diceva " che offendeva l'esercito italiano" e la Slovenia che va in incadescenza quando escono film come Il cuore nel pozzo o Rosso Istria perché non mostra i titini come "paladini senza macchia "
Lo sceriffo Averill lotta al fianco dei contadini, minacciati da alcuni mercenari. Tra i coloni c’è Nate, intenzionato a sposare Ella, la donna di cui anche Averill è innamorato.
Bellissimo canale complimenti, piano piano guardo tutti i trailer
Il film è suddiviso in tre sequenze temporali, di durata molto disuguale:
Il prologo mostra, nel 1870, l'ultimo giorno ad Harvard della “classe dei 70”; incentrato su due laureati (James Averill e William Irvine) di chiara borghesia, alterna discorsi, un gran ballo romantico tipo “valzer viennesi” e giostre tra studenti.
La vera storia della "Porta del Paradiso" si svolge vent'anni dopo, nel 1890, nel Wyoming, più in particolare nella contea di Johnson. Un conflitto contrappone ricchi allevatori di bestiame (tra cui William Irvine), che fino ad allora hanno sempre controllato i "pascoli verdi" del Wyoming, a un'ondata di poveri immigrati dall'Europa dell'Est a seguito dell'Homestead Act. Acquistarono appezzamenti di terreno (non ancora regolarizzati da un vero e proprio atto di proprietà) intorno a Sweetwater, nella contea di Johnson (di cui James Averill è lo sceriffo) e iniziarono a coltivarli, riducendo di conseguenza i pascoli fino ad allora riservati alle mandrie di allevatori. Furiosi, questi ultimi accusano i nuovi arrivati di essere, per la maggior parte, ladri di bestiame e anarchici; stabilita una lista nera, reclutarono una milizia di mercenari per eliminarli. In 3 o 4 giorni, il conflitto ricchi allevatori / contadini poveri ("ranger / coloni") infiamma l'intera contea, assume le sembianze di una guerra civile e culmina in una sanguinosa battaglia, dalla quale pochissimi sopravvivono. Dopo le dimissioni da sceriffo, James Averill si schierò con i contadini appena insediati. Durata tre ore. questa sequenza comprende, su questo sfondo di guerra civile (strettamente intrecciato con quello della vita quotidiana della comunità di Sweetwater), le avventure romantiche di un triangolo amoroso composto da James Averill, Ella Watson (la graziosa manager del bordello locale) e Nate Champion, un mercenario (alla fine pentito) del Breeders Syndicate.
L'epilogo, della durata di 4-5 minuti, ci trasporta nel 1903: elegante ma invecchiato, James Averill è sul suo yacht, al largo di Newport (Rhode Island). Ha ritrovato (e forse sposato) una giovane ragazza conosciuta una volta al "ballo d'addio" ad Harvard, ma sembra carico di ricordi, probabilmente quelli relativi a Ella (di cui ascolteremo poi il leitmotiv musicale).
(è scritto su wikipedia francese)
"Cimmino?"
"No,Merolla"
Ma perchè la colonna sonora di interstellar? Questo film ha già la sua musica, ed è stupenda.
Ho provato ad inserirla ma era troppo lenta, la musica di Zimmer per il "trailer" era più avvolgente,. Non è una mancanza di rispetto per il film.
Come mai il film fu giudicato negativamente dalla critica ?
@@revengeseeker3492 l'america deve sempre risultare vincente. Soprattutto durante l'amministrazione Reagan. Non si poteva raccontare un fatto di sangue così terribile. Non poteva passare l'idea di un america che non fosse la terra della speranza. Uccidere degli immigrati in quel modo, non era politicamente corretto.
Cimino ebbe pure le sue colpe. In un delirio di perfezionismo, fece lievitare i costi di produzione alle stelle. Si fece molti nemici a Hollywood.
"I cancelli del cielo" fu un film strepitoso. Purtroppo fu anche politicamente scorretto per gli standard dell'epoca.
Un po' come quando Andreotti in Italia ha fatto censurare Il Leone del Deserto perché diceva " che offendeva l'esercito italiano" e la Slovenia che va in incadescenza quando escono film come Il cuore nel pozzo o Rosso Istria perché non mostra i titini come "paladini senza macchia "
Lo sceriffo Averill lotta al fianco dei contadini, minacciati da alcuni mercenari. Tra i coloni c’è Nate, intenzionato a sposare Ella, la donna di cui anche Averill è innamorato.
ma è davvero così orrido questo film?
@@micheladerry5681è meraviglioso
Perché i contadini dell'est europeo si esprimono in versi? Non si capisce come parlano