Dakar 2024, riflessioni sul GRAVE INCIDENTE al motociclista FALCON.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @francesca7378
    @francesca7378 10 місяців тому +5

    Anche il roadbook elettronico che si blocca, come è capitato a Tiziano Internò, è stato un problema, perchè ha significato proprio essere raggiunto dalle auto. Jader Giraldi per "colpa" delle auto è caduto e si deve ritirare, anche se non si è fratturato. Insomma, ritardare la partenza delle auto sarebbe meglio.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  10 місяців тому +1

      Concordo !

    • @gpocaio
      @gpocaio 10 місяців тому +1

      Come rimpiango gli anni veri della Dakar anni 80 io avevo un block notes /bussola e sestante e ovvio la cartina oggi tutto elettronica e non basta anche auto a batteria povera Dakar😄😂👍👏

    • @andreapaz641
      @andreapaz641 10 місяців тому

      @@gpocaio Davvero hai partecipato alla Dakar? Dai raccontaci qualcosa.

    • @gpocaio
      @gpocaio 10 місяців тому

      @@andreapaz641 la prima l'ho seguita nel 84/85 tappa x tappa insieme a loro ancora peggio di farla mi sono dovuto aggiustare in tutto stupendo!con la Suzuki 500dr preparata da me gran moto un telaio magnifico motore più che affidabile ai quel tempo ci correva yiouaneu france.da li ho conosciuto i piloti poi altra 86/87 anno della morte di sabine poi 97 ho fatto rally optique 2000 Tunisia classificandomi 3 di categoria con KTM di meoni dell'anno prima alla Dakar quella che ha distrutto nel oued e ritirato la 660 ufficiale e poi x me è diventato un lavoro xchè grazie a lui ho realizzato parti speciali in carbonio/kevlar x moto rally/enduro/cross anche a livello ufficiale da mi sono già divertito ora a 65anni faccio il pensionato ma continuo a realizzare stampi e esemplari unici di parti se vuoi riunisco le foto xchè a quei tempi i video erano un lusso ho una foto stupenda fatta in Algeria a fine tappa in tenda Honda che c'è Orioli/Rinaldi/balestrieri che insegna le note su Road book a Rinaldi)teruzzi/boano/io e beccatini foto rara e altre intanto ancora complimenti x i tuoi video e la tua organizzazione ciao giam 👍👏💪

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 10 місяців тому +1

    Buongiorno Ugo, concordo che andrebbero effettivamente separati maggiormente nei tempi moto e auto.
    Tuttavia questo tipo di gare si basano su tappe molto lunghe e, con un elevato numero di concorrenti, non si potrebbe garantire la stessa luce naturale per tutti.
    La vecchia formulazione della Dakar, quando era appunto Parigi-Dakar, per sua natura separava molto i concorrenti, dato che c'era una notevole componente di navigazione e si potevano scegliere rotte diverse.
    Forse cercare di tornare a quel bilanciamento tra velocità e navigazione gioverebbe anche nella nuova formula.
    E comunque, similmente a quanto accadde col gruppo B nei rally, si potrebbero vietare mostri potentissimi e privi di qualunque legame col mondo della produzione.

  • @andreadantino667
    @andreadantino667 10 місяців тому

    Purtroppo l'esperienza fa una grandissima differenza, soprattutto saper riconoscere e stare lontano dai guai. Franco Picco è un esempio.

  • @vittorio8000
    @vittorio8000 10 місяців тому +3

    Alcuni piloti Italiani della Malle Moto si sono lamentati di questo problema delle auto, seguo poco la Dakar perche' preferisco l'Africa Eco Race, ma forse basterebbe in qualche modo limitare le potenze delle Auto, succede persino in F1 che vengano limitate indirettamente. Non capisco cosa ci fanno quelli della Malle Moto in una gara che e' gia' un falso nel nome, con tutte le vere gare africane che sono veramente avventurose, e' come se in F1 facessero correre insieme anche auto private, e' ovvio che sarebbe una cosa parecchio pericolosa.

  • @fulviom.1215
    @fulviom.1215 10 місяців тому

    Aggiornamento delle condizioni del pilota?

  • @lorisburati6677
    @lorisburati6677 10 місяців тому

    Tra il Road book e le auto la Dakar in Arabia non mi piace molto la seguo solo per il gruppo di italiani in particolare Cesare ,Interno, Jader, e quest'anno Meoni. Africa ecorace più vera più Dakar.... Anzi la vera Dakar ❤

  • @Ciandler55
    @Ciandler55 10 місяців тому +1

    Si sa'che è una delle gare più pericolose al mondo,bisogna avere delle forte esperienze del enduro e motocross,avete mai visto i canali che sono nel atterraggio di un salto di motocross nella sabbia o peggiore nel duro? se vai fuori sei finito,nel modo in cui è stata inventata è soprattutto selettiva,sulla sabbia dove non ci sono ostacoli anche le bici vanno forte, piloti non professionisti (privati) dovrebbero fare una gara a parte anche perché è pericoloso per loro e per gli altri.