#19 Trasformare casse audio in bluetooth 5.0

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лип 2024
  • In questo video vediamo come trasformare un paio di casse audio con cavo in casse dotate di bluetooth!
    Link al materiale utilizzato:
    Scheda Bluetooth 5.0: it.aliexpress.com/item/100500... it.aliexpress.com/item/100500...
    DC/DC Converter uscita 1.25V-35V 3A: it.aliexpress.com/item/100500... it.aliexpress.com/item/100500...
    00:00 Intro e sigla
    00:12 Spiegazione del progetto
    02:33 Apertura cassa master
    03:56 Cambio di rotta!
    04:53 Posizionamento schede
    06:05 Saldatura cavi di collegamento e primo test
    08:00 Prima accensione
    09:47 Chiusura cassa master
    10:22 Ultimo test
    11:15 Caratteristica inattesa!
    12:01 Conclusioni
    12:37 Ringraziamenti
    13:10 Sigla!
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 7

  • @netbehin
    @netbehin Рік тому +1

    Grazie della video! È proprio quello che stavo cercando ed è proprio ben spiegato 😊
    Avrei un paio di domande, premetto però che di elettronica sono novizio:
    1. Nel circuito della mia cassa c'è un trasformatore che porta i 230 V AC in 8,9 V AC. Come da te, poi, c'è un ponte raddrizzatore; la corrente tra i diodi è di circa 3,8 V DC (non chiedermi il perché 😅), mentre a valle del condensatore, dopo il ponte, ci sono poco più di 10 V DC. Visto che la schedina bluetooth indicata può essere alimentata a 3,7 V DC, potrei alimentarla in parallelo a uno dei diodi, dove ci sono, appunto, 3,8 V DC, evitando di usare lo step?
    2) se volessi scegliere una scheda simile su amazon, sempre da spender poco, dal punto di vista audio, devo far riferimento a qualche parametro specifico o sono tutte simili?
    Grazie ancora!

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  Рік тому +1

      Ciao e grazie dell'apprezzamento!
      Cerco di aiutarti rispondendo alle tue domande:
      1) I valori di tensione che hai indicato mi sembrano strani, se in uscita dal trasformatore hai 8,9V dovresti avere in uscita dal ponte raddrizzatore tipicamente 1,4V in meno e quindi 8,9-1,4 = 7,5V e di conseguenza sul condensatore, o a valle di esso, 7,5*1.414 = 10,6V. Detto questo trovo strano un valore di 3,8V, dove effettui la misura esattamente? Ti consiglio di non "attaccarti" ad uno dei diodi del ponte in quanto potresti causargli troppo carico oppure introdurre una resistenza più bassa che destabilizzerebbe il raddrizzamento.
      Potrebbe anche essere che il circuito su cui effettui le misure sia ricoperto da una resina protettiva che impedisce ai puntali del tester di andare a contatto diretto con i componenti o i pad, a me era proprio capitato così una volta. Se riconosci che ci sia una resina puoi provare a rimuoverla meccanicamente grattando con un cacciavite oppure chimicamente con un solvente ed un vecchio spazzolino. Alcune resine si sciolgono con l'alcol isopropilico mentre per altre ci vuole qualcosa di più forte come il diluente alla nitro ma quello può mangiare anche lo spazzolino o ancora peggio rovinare dei componenti del circuito quindi occhio!
      2) Su Amazon trovi molte schede ricevitrici audio bluetooth ma ti consiglio di prenderne una con almeno lo standard BT5.0 per avere un buon audio. Io avevo adocchiato queste schede che dalle immagini sembrano uguali a quella che ho usato io www.amazon.it/gp/product/B08F29HJ8J/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=AS8JK4HNTE2NO&psc=1 Ti conviene però acquistare questo tipo di schede su Aliexpress perchè costano 1/4 rispetto ad Amazon oppure con 1€ in meno ne hai 5!
      Visto che dicevi di essere un novizio di elettronica ti riporto qualche dettaglio teorico in più per la risposta 1 sperando di farti cosa gradita: 1,4V è la caduta di tensione sui due diodi che vanno in conduzione durante la semionda alternata in quanto per ogni diodo si considerano idealmente 0,7V di caduta; 1,414, corrisponde alla radice quadrata di 2, è il coefficiente con cui va moltiplicato il valore efficacie della tensione alternata per ottenere il valore di picco che è quello ai capi del condensatore.

    • @netbehin
      @netbehin Рік тому

      Ciao, grazie per la risposta completissima! (mi sono accorto solo ora della tua replica)
      Nei prossimi giorni riprovo a fare delle misurazioni e vediamo come procedere 😊

  • @giuseppesasso4334
    @giuseppesasso4334 4 місяці тому +1

    Ciao, bel video, avrei da chiederti dei chiarimenti, ho una vecchia cassa attiva della PROEL, vorrei farla diventare bluetoot, stesso procedimento?

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  4 місяці тому

      Ciao Giuseppe. Non conosco l'elettronica interna della cassa Proel ma le fasi del procedimento rimangono le stesse. Un punto cruciale è quello relativo alla ricerca di un punto della scheda elettronica interna alla cassa dal quale possa essere prelevata la tensione per alimentare il modulo bluetooth, con o senza l'aiuto della scheda diconversione DC/DC. Alcune schede interne delle casse attive hanno una 12V quindi potresti collegare li il convertitore e poi l'uscita del convertitore la colleghi alla scheda bluetooth. In bocca al lupo!

  • @giuseppesasso4334
    @giuseppesasso4334 4 місяці тому +1

    va bene qualsiasi modulo bluetoot?

    • @garagelabtec
      @garagelabtec  4 місяці тому

      In linea di massima ti direi di si ma se vuoi ottenere una buona qualità audio puoi utilizzare la scheda che ho utulizzato io. E' molto diffusa (VHM-314) ed è molto facile da utilizzare e montare. La trovi anche su Amazon ma ad un prezzo molto più alto rispetto a quello che ho pagato io ordinanadola su Aliexpress. Ho aggiornato il link nella descrizione del video.