Prova LingQ e ottieni uno sconto del 5% sul piano annuale (35% in meno rispetto a pagare ogni mese) www.lingq.com/podcastitaliano/ - Audio e PDF relativi a questo video: www.patreon.com/posts/36525104 - Approfondimento lessicale nel podcast esclusivo Tre Parole: www.patreon.com/posts/colmare-uno-un-36526641
Grazie per tutti i suoi video! Per me, quando posso trovare una canzone con nuove parole, mi aiuta molto. Per esempio, da "Nella Vecchia Fattoria", ho imparato "fattoria," "ferrovia," "cortile," "recinto," "col cancello," "rumeroso," etc.
Io ho un metodo semplice per incorporare parole nuove. Prima di tutto cerco di prendere il significato dal contesto. Dopo al dizionario pero confermare o modificare. Scrivo la parola con la spiegazione, e finalmente provo di usarla in qualche altra frase. Grazie, Davide! Chiarissima la tua lezione. Ciao!
¡Hola, David! En mi caso, me cuesta mucho trabajo estudiar (cualquier cosa). Actualmente estoy aprendiendo francés e italiano por mi cuenta, autodidacta. Que por cierto, ¡tu canal me ha ayudado muchísimo! Soy muy indisciplinado para estudiar de la manera clásica: cuaderno, apuntes, leer, etc. Sin embargo, la forma más práctica y que mejores resultados me ha dado, es escuchar y repetir. Muchas ocasiones estoy haciendo cualquier actividad, mientras escucho un podcast en italiano o francés, y voy repitiendo frases. Pero hoy curiosamente, antes de ver tu video, tomé mi libreta de italiano y empecé a escribir palabras que no conozco, mientras veía tu video, y anotaba si significado en español. Otra cosa que hago, es imaginarme situaciones y empezar a hablar solo en el idioma que quiero practicar, mientras me estoy quedando dormido. Muchas veces hablo más fluido de esa manera, tal vez porque estoy más relajado. Me siento muy contento porque entiendo prácticamente todo el italiano que escucho, pero como lo mencionaste en uno de tus videos: "capisco bene , ma parlare e...", a mi me da un poco de verguenza hablar, y normalmente pocas cosas me dan verguenza. En fin, muchas gracias por tus videos y tu tiempo. ¡Saludos desde París!
Ciao Carlos! È comune provare un po' di vergogna quando si parla. Però bisogna iniziare, se parlare è uno dei nostri obiettivi :) Quindi ti incoraggio a farlo! Ah, sono felice che i miei video ti aiutino :)
Quando abitavo in Italia (tanti anni fa comunque)badavo sempre a quello che le mie coabitanti dicevano.Ho imparato un sacco di parole.Anche la televisione mi ha auitato ad esprimermi meglio in italiano.
Tus vídeos me inspiran a seguir aprendiendo italiano, y necesitaba este vídeo porque tengo tantos recursos en italiano que no sé qué hacer ahora, pero ahora sé que debo aprender muuuuchas palabras y vocabulario. Graciaaas!
Infatti avevo sentito la parola 'divario' ieri per la prima volta e ho preso appunto mentre guardavo un documentario. Oggi guardo questo video. Che coincidenza hahaha
Gra infinte ! Questo video è utilissimo per cercare di utilizzare il vocabolario in posto giusto ,e anche la approfondale grammaticale,e anche le strutture dell'iataliao nella scritta ,ascoltare come parlo l'italiano fulentamente e naturalmente come gli italiani,tuttavia il nostro cervo ha bisgna di tempo per farlo. Generalmente carissimo Grazie
I've got a load of post-it notes on my bathroom mirror with the words I want to learn written on them (in context). I read them while cleaning my teeth.
Ciao Davide! Sono una tua fan da Grecia e vorrei esprimere la mia gratitudine per il lavoro che stai facendo sul tuo canale. Il tuo uso, molto raffinato, della tua madrelingua mi ha aiutato molto a migliorare il modo in cui mi esprimo in italiano, ma anche il modo in cui percepisco il processo dell' apprendimento di una lingua straniera. Ti sarei davvero grata se potessi creare altri video che si trattano questioni politiche, sociali o/e di attualità , aiutandoci a integrare del vocabolario relativo a questi argomenti, di cui ognuno di noi, studenti, vorrebbe essero in grado di parlare. Grazie ancora e continua con il tuo ottimo lavoro!
Grazie davvero per il tuo commento! Sì, vorrei parlare di tanti argomenti. Diciamo che a volte mi frena un po' il fatto di non essere un esperto in qualcosa e di non voler dire sciocchezze. Però sì, hai ragione :)
Ciao Davide! Hai detto l'esempio giusto. Da noi diciamo " aguantar" sia per sopportare qualsiasi cosa di brutta sia per alzare o muovere a un'altro posto un oggetto molto pesante. E anche se ci mancano le forze dobbiamo aguantarlo. Magari no una montagna ma puoi essere qualche parente sgradevoli.🤭 Saluti dall'Argentina.
Ciao. David! anzitutto, ti ringrazio per questo video spettacolare! Io ho imparato altre lingue la maggior parte da solo. Sto imparando l’italiano e questa volta è più facile che quando ho imparato gli altre lingue perché adesso ci sono tantissimi podcast che me piacciono. Penso che la migliore maniera per imparare un’altro idioma è traverso la ripetizione.
Io sto ascoltando molto e repetindo, repetindo...sto registrando nel telephono per vedere come va... Amo la musica italiana. Hai una musica molto bella che sto imparando, "La stagione del amore, vien e va" e altre che vo registrando per ascoltare repetidamente. Sono portoghesa e noi amamo la musica italiana 😊 (sorry for my mistakes...thow I have got some words in Google...always learning)
Al inizio usavo un audio libro di Paul Noble che spiega un po' della grammatica come il futuro, il passato, i verbi modelli e frase quando si va in italia per una vacanza. Dopo questo ho iniziato a usare Memrise allo stesso tempo di incontrare un madrelingua pugliese che studiava qua. Dopo un anno di questo ho finito il mio corso di Memrise e ho deciso di ascoltare alla radio nel mio furgone ogni giorno. Ascoltavo a podcast italiano tra lingq(io ancora usarlo) per l'ascolto attiva e la radio per l'ascolto passiva. Anche quando ho avuto ascoltato ai podcast leggevo il contesto a casa e risparmiato le parole poche conosciuto per usare per i flashcard.
Gracias por tus videos parcero! Saludos de un Colombiano en USA. Grazie per il tuo lavoro frat sei grande !
4 роки тому+10
Ciao, Davide! Grazie per questo video. Non ho un metodo particolare per imparare le parole. Ci sono tante che ho imparato soprattutto dalle canzoni. Ma adesso preferisco leggere. Mi piace fare lettocomprensione, cercare di capire la parola dal contesto e anche con la etimologia. A volte le parole sono molto simili alle parole in spagnolo (divario --desvarío, colmare -- colmar). Più o meno così. Saluti da Cordoba, Argentina!
Sei bravissimo e i tuoi video mi aiutano tantissimo ! Sono brasiliana e sto imparando l'italiano da tre anni. Capisco bene l'italiano comune parlato e scritto (non essendo la lingua letteraria), ma parlare è un'altra storia! Quando cerco di parlare, le parole non mi vengono! É difficile memorizzare vocabolario e utilizzare le parole adatte per ogni occasione.
Ciao dal Portogallo 😊 Ho anche difficolta a parlare. Sto ascoltando e repetindo moltissimo e ho comincciato a registrar al telephono pero allenarme. Si non mi piace, ripeto e ripeto....😊 Amo la musica italiana (e brasiliana anche!) cerco canzioni facile per ripetere...sta dando risultati.
Davide .... una piccolissima cosa .... C'e` una differenza in pronuncia fra la parola Link e LingQ ...... Grazie per i tuoi consigli e un'altro video utile. Sta facendo un davvero ottimo lavoro.
@@PodcastItaliano Ci posso credere .... ah ah ah ..... Ling ..... come Bling .... poi si aggiunge Q e diventa LINK ? niente ..... Comunque grazie per tutti i tuoi capolavori con i podcast e i video... a presto
Ciao Davide, ho usato Babbel e poi Duolingo per quatro anni. Quando voglio scrivere, chiedo aiuto a Google Translate. Anche ascolto News in Slow Italian e vedo molti film italiani. Ora sono felice di aver trovato il tuo canale e quel de Lucrezia, che mi piaciono molto. Forse sono pronta per andare a visitare l'Italia 😁
Io uso molto easy languages per il primo acercamento alla lingua que voglio imparare. Analizo le frasi e ogni parola, in questo modo ho un vocabulario basico per iniziare a capire diversi cosi nella lingua, e piano piano, essere bravo. Mi piace molto questo canale, e maraviglioso.
Mi piace la musica, quindi per imparare nuove parole utilizzo i testi delle canzoni. Cosi posso ascoltare le parole, posso anche cantarle e impararle in un maniera più divertente.
David hai ragione quando dici che capire è più facile di parlare perché questo succede con me. Ho molta difficoltà di organizzare le frasi per comunicarmi con le persone.
Proprio così! Ho l'abitudine di rileggere un libro in italiano. E sembra che quando leggo il libro per la seconda volta, il libro è piu bello. Ho la forza ed il piacere di gustare di più alcune espressioni essendo queste già note.
1.- Primero busco su significado. 2.- La menciono en voz al alta, observando al mismo tiempo cómo es que se escribe (estructura/ la miro bien) 3.- La asocio en al menos un par de contextos diferentes (la dejo en mi mente en el contexto más simple de recordar para mi). 4.- si tengo tiempo y estoy de buen ánimo, la vuelvo a repetir en voz alta y varias veces, dentro del contexto.🤪
@@PodcastItaliano Ma più che per una lingua straniera di per sé, li trovo utili perché sottolineano certe peculiarità che nell'italiano di tutti i giorni non esistono o sotto false convinzioni. Per farti un esempio, per me che sono di Palermo, il raddoppiamento - nella pronuncia - della prima consonante di una parola come nella frase «Che (c)cosa?», pensavo fosse una errore nella pronuncia dovuta al marcato accento siciliano, che nell'italiano standard non esiste.
Ciao Davide come stai? Penso che lui stia bene e questo è il mio primo commento a te! Grazie mille per questo bel video e sto studiando la lingua italiana da due anni. Grazie. India🇨🇮
Для меня всегда работает способ интервального повторения. Например, я читаю книгу на испанском, и в ней очень много незнакомых слов. Я выписываю некоторые слова, ищу их перевод, затем повторяю через некоторое время, и они запоминаются. Главное, чтобы не было огромного списка, иначе это неэффективно :) para mi siempre funciona el metodo de repetición. Por ejemplo leo un libro en español y hay un montón de palabras desconocidas. Algunas de ellas las escribo , busco la traducción y luego las repito dentro un rato y se memorizan. Lo principal es no tener una lista enorme, eso no funciona :)
Ciao Davide! Grazie per questo bel video. Secondo me, l'importante è di cercare di memorizzare le parole senza stress altrimenti un cervello non prova ad assorbire le nuove parole: nel mio caso, ho l'abitudine di prendere gli appunti quando vedo nuove parole, però non le ripasso visto che questo processo per me non è naturale e può essere stressante forse a causa della memoria negativa che avevo quando dovevo memorizzare le parole inglesi a scuola superiore. Come dici tu, penso che si possa imparare in memoria le nuove parole in modo efficace quando se le associa ai contesti, così si può anche creare le connessioni delle parole in mente, i quali funzionano bene quando si fa la riproduzione.
Ciao Davide e grazie per il video! Pochi giorni fa ho scoperto una app stupenda - si chiama My Dictionary. Questa app permette di creare dizionari in qualsiasi lingua, offre delle traduzioni per le parole che inserisci e sopratutto permette di allenarle, giocare un po' (flashcards, matching, ecc). E tutto è gratis! Mi piace un sacco. Inoltre, ho scoperto che mi piace usare dizionari tradizionali, cioè quelli stampati - quando stai cercando una parola, la tieni in mente un po' più lungo, così è più facile memorizzarla. Magari è un po' pazzo usare un pesantissimo libro quando ci sono molti siti, app... ma per me funziona.
A me piace avere una parola nuova ogni giorno e poi usarla per scrivere qualcosa nel mio quadernino di italiano, o semplicemente provo a usarla mentre parlo con i miei amici che imparano anche l'italiano
grazie ancora per questo video!!! prendo dei corsi a scuola ma durante questa quarantena l'ascolta mi aiuta molto. mi piace guardare molti youtubers diversi (: io trovo che l'ascolta da persone diverse si aiuta il piu, if i made any mistakes pls correct me haha
Hai ragione caro! Io ad esempio sai cosa faccio? Ho creato un gruppo di Whatsapp ma è un gruppo di Whatsapp solo per me, mi serve appunto per mettere degli appunti e anche delle screenshot di questo modo imparo le parole ed espressioni nuove .
Me encuentro aprendiendo italio y mi metodo para aprender palabras es escribir un piccolo relato de cualquier cosa en italiano, las palabras que no me sé las busco y trato de conjugarlas con palabras que ya sé. Gran canal
Hai ragione, non ho menzionato Memrise, ma molti lo usano. Per qualche motivo non mi è mai piaciuto granché, non so perché :) Frasi* (frase è singolare) Quando voglio studiarle*
Per imparare nuove parole, oltre che mantenere un quaderno e scrivercele quando le sento, io scrivo ai margini dei miei libri mettendoci le nuove parole che incontro sulla pagina. In questo modo, posso provare a rileggere qualche tempo dopo, e se ho sempre un spazio nel mio cervello a colmare, posso dare un'occhiata al margine! In oltre, per me una delle cose le più importanti nell'apprendimento non è solo le parole ma (come hai segnalato) le collocazioni. Quindi scrivo spesso gruppi di parole che voglio imparare attivamente come "è giunta l'ora di..." o "fatto sta che..." ecc. (appunto, sto cercando nel mio quaderno per esempi!)
Vero! Io li chiamo "blocchi" (non è un termine molto "canonico" ma mi piace comunque). Alla fine la lingua si compone di blocchetti, di mattoncini come i Lego :)
En los últimos 11 meses, he aprendido el italiano especialmente con canciones que tengan texto al español, en italiano e incluso en inglés. También, he utilizado mucho Duolingo y por otro lado, he descargado alguna aplicaciones donde conoces a personas de todo el mundo y he mantenido conversaciones con chicos italianos, así puedo conocer un poco más como utilizan el idioma.
Per 1 mese sto cercando di memorizzare le parole, in particolare phrasal verbs attraverso questa memorizzazione artificiale, Quello che sto facendo è escrivere le parole nel contesto, cioè tra frasi diverse. Quell' è lo che stato facendo per cercare di memorizzare parole che non sono utilizzati molti spesso.
Mi piacciono i tuoi video e soprattutto la tua pronuncia. Ho imparato l'italiano per diversi anni, ma ancora per migliorare il mio accento. Hai video o consigli su come migliorare la pronuncia ?
Potrebbe essere una buona idea per un video. Ti posso consigliare: - ripeti all'ossessione i suoni che trovi difficili, anche in combinazione. Io in inglese trovavo difficile la combinazione di suoni "thr" (come in "through") e per impararla mi sono messo a ripeterla tantissime volte, un po' come faresti per imparare uno sport o a suonare una canzone. La ripetizione è la chiave - utilizza il sito Youglish (fenomenale, c'è per varie lingue) quando vuoi sentire come i madrelingua usano una parola - registrati e riascoltati - Se hai problemi con suoni specifici (la "r", la "z", la "gl") guarda video che spiegano meccanicamente come si producono. Mi vengono in mente questi consigli :)
Da poco tempo, dopo tanti anni di utilizzo dell'italiano, ho cominciato di registrare alcune parole in un file Word che l'ho appunto nominato: "Parole nuove o da ravvivare". Ho sentito il bisogno di registrare man mano che continuavo la lettura, anche delle parole note da me ma che hanno un significato molto comlesso ed alcune che hanno un significato doppio (le così dette parole doppie). Ci sono anche delle parole con significato doppio impensato (da vedere PROSPERO = fiammifero !!! ). Poi, è molto interessante rileggere a certi intervalli (magari dopo qualche anno) questo file contenente parole a bassa frequenza che, altrimenti affogherebbero nei recessi del cervello.
Boa noite Davide, no momento estou escutando videos e quando saio para ir ao mercado, padaria e no onibus. Já entendo 98% das palavras onde não tem o acento napolitano e as palavras que não conheço, as entendo por causa do contexto da conversa. Estou gostando muito de como você aborda e constroi seus videos, pois eu consigo assimilar melhor o Italiano. Já para assimilar e aumentar o vocabulário eu anoto em caderno, mas a dica de anotar significados e contextos é muito boa. Parabéns e um abraço #paulistanonaitalia 🇧🇷🇮🇹
Ciao, sto imparando italiano fa 6 mesi, grazie mille per i tuoi video, io vedo netflix con sottotitoli in italiano ma non uso ancora le flash cards 🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷
Ciao Davide, grazie per questo video. Per imparare le parole, uso Readlang. È una "extension" per Chrome. Con lei posso segnare parole che non capisco quando leggo un articolo o un testo. Queste parole sono incluse nel "flashcard deck" e posso esaminarle ogni giorno. Segue anche il metodo della "spaced repetition".
Ciao Davide, can you please suggest some italian dictionary online? At 9:40 you show a snapshot from one dicitonary, is it available online? Thank you.
¡Hola Davide! Queria decirte que en España usamos también "aguantar" para decir "sujetar" (como tú has comentado). Por ejemplo, si necesito que mi hermana me sujete el móvil, puedo decirle "aguanta ésto un momento". Un saludo!! Espero que estés bien :)
In effetti le parole più difficile riguardano proprio la vita quotidiana, gli utensili della cucina, l'abbigliamento, i verbi che esprimono azioni familiari. Non altrettanto se si parla di politica o scienze perché in queste materie il lessico è internazionale , politic, parliament, television, university.......ecc ec
Мне кажется что, когда запоминаешь слова путём привязки их к каким-то другим словам, дабы вспомнить ассоциативно, создаёшь дополнительные трудности. Просто, потому что, если вынужден вспоминать какое-то слово-якорь, для того чтобы вспомнить нужное тебе слово, то на процесс восстановления в памяти нужного слова уходит в два раза больше времени. В то время, как если запомнил слово путём нудной зубрёжки, то именно это самое слово и всплывает в памяти сразу, без дополнительного слова-якоря. Не прав я? : )
Non so... non penso che la зубрёжка sia efficace :) Se no il classico metodo scolastico dell'imparare una lista di 100 parole senza alcun contesto sarebbe efficace, ma in realtà non ha mai funzionato. Non credi? :)
Ho guardato il video su la cortesia. Imediatamente mi viene nella memoria "E avresti voi per caso la bevanda amorosa della regina Isotta? - L'elisir d'amore Ripetizione - contesto
In mexico it isn't used to mean to hold something, only to tolerate something, sometimes with the sense of waiting. I'm curious in which country it means to hold
@@PodcastItaliano después de haber hecho una pequeña encuesta quiero cambiar mi comentario. Aparentemente se puede usar aguantar en el sentido de "to hold" en México, pero es muuuy infrecuente (en 15 años no lo he escuchado). Por lo general usan cargar. En realidad creo que no hay una buena traducción de la palabra "to hold" en español
Grazie Davide. Volevo dirti che c’è un libro: che ho letto qualche anni fa: “Desarrolla una mente prodigiosa” di Ramón Campayo. Lui parla de quello che in spagnolo si conosce come: “asociaciones inverosímiles”. Sono tecniche de memorizzazione che usano cose o storie stupide per imparare dati come parole, numeri, etc. Tu hai parlato un po’ di questo è mi sembra che potrebbe essere interesante per te. Scusa il mio italiano. Un’altra cosa: aspetto fare lezione con tè su Italki.
So parlare (un po') l'italiano, ma non ho mai studiato la lingua... Eppure, ogni parola que non capisco la cerco, e adesso, ogni volta è più facile. Nota: solamente fa 5 giorni que l'imparo, sopratutto tramite UA-cam e Netflix :)
Ciao amico tengo poco tiempo escuchando tus vídeos y quiero aprender italiano yo tengo 51 anni y quisiera que me recomendaras la mejor formar de aprender el idioma
Ciao Davide. Il mio metodo é ripetere la parola nello stesso contesto che l'ho ascoltata, per memorizzarla: "Senti, non capisco questa parola. Potrebbe metterla in un' altro contesto? Cosí potró riempire gli spazzi vuoti 🤷♀️Dopo continuo a osservare si posso usare la stessa frase in un'altra conversazione per cercare di essere di piú fluente. 🤗
Ciao Davide! Volevo chiederti una cosa - puoi consigliare TV shows buoni? Non me piace molto 'baby' perche sembra un po come per ragazze di 14-16 anni. In Inglese me peace Lost, Game of thrones, Altered carbon, Mr Robot qualcosa come questi. Se ci sono TV shows Italiani di questo tipo? Fantastici o thriller?
io personalmente utilizzo Anki quotidiano e aggiungo tutte le parole che no so da libri e spettacoli italiani. Penso che è importante che godiamo le cose che ussiamo per imparare una nuova lingua altrimenti non sarà divertente e si potrebbe perdere la motivazione.
Ciao😊 Anzitutto faccio una foto mentale della parola... Ad esempio la parola approdare : vedo la gente che sbarca delle nave. Poi scrivo questa parola 10 volte immaginando la foto Lascio riposare 6-7 giorni E poi provo da ricodare
Io imparo le lingue tramite i libri. Io leggio un libro e tramite il contesto imparo vocabulario e la lingua. Allora io imparo con gli video su internet ma prima di tutto tramite il telefonino con Busuu perche la io posso trovare uno luogo che a Certificates. Grazie Mille per il video
Prova LingQ e ottieni uno sconto del 5% sul piano annuale (35% in meno rispetto a pagare ogni mese)
www.lingq.com/podcastitaliano/
- Audio e PDF relativi a questo video:
www.patreon.com/posts/36525104
- Approfondimento lessicale nel podcast esclusivo Tre Parole:
www.patreon.com/posts/colmare-uno-un-36526641
LingQ è fantastico.
Grazie per tutti i suoi video! Per me, quando posso trovare una canzone con nuove parole, mi aiuta molto. Per esempio, da "Nella Vecchia Fattoria", ho imparato "fattoria," "ferrovia," "cortile," "recinto," "col cancello," "rumeroso," etc.
Ciao, dove posso trovare flashcards?
Rispetto a come imparo le parole, memorizzo discorsi lungi, per esempio 15 minute youtube videos, e li ripeto leteralmente miglaia di volte😊
Come direbbe il grande Steve Kaufman: "Non impariamo le lingue, invece ci abituiamo a loro"
Ciao Nicola's: D'accordo. Un modo di pensare utile. Grazie.
Che bel voce hai. Posso capire quasi ogni parola che dici. Tu sei un grande.
Davvero
Io ho un metodo semplice per incorporare parole nuove. Prima di tutto cerco di prendere il significato dal contesto. Dopo al dizionario pero confermare o modificare. Scrivo la parola con la spiegazione, e finalmente provo di usarla in qualche altra frase.
Grazie, Davide! Chiarissima la tua lezione. Ciao!
¡Hola, David!
En mi caso, me cuesta mucho trabajo estudiar (cualquier cosa). Actualmente estoy aprendiendo francés e italiano por mi cuenta, autodidacta. Que por cierto, ¡tu canal me ha ayudado muchísimo! Soy muy indisciplinado para estudiar de la manera clásica: cuaderno, apuntes, leer, etc. Sin embargo, la forma más práctica y que mejores resultados me ha dado, es escuchar y repetir. Muchas ocasiones estoy haciendo cualquier actividad, mientras escucho un podcast en italiano o francés, y voy repitiendo frases. Pero hoy curiosamente, antes de ver tu video, tomé mi libreta de italiano y empecé a escribir palabras que no conozco, mientras veía tu video, y anotaba si significado en español.
Otra cosa que hago, es imaginarme situaciones y empezar a hablar solo en el idioma que quiero practicar, mientras me estoy quedando dormido. Muchas veces hablo más fluido de esa manera, tal vez porque estoy más relajado.
Me siento muy contento porque entiendo prácticamente todo el italiano que escucho, pero como lo mencionaste en uno de tus videos: "capisco bene , ma parlare e...", a mi me da un poco de verguenza hablar, y normalmente pocas cosas me dan verguenza.
En fin, muchas gracias por tus videos y tu tiempo.
¡Saludos desde París!
Ciao Carlos! È comune provare un po' di vergogna quando si parla. Però bisogna iniziare, se parlare è uno dei nostri obiettivi :) Quindi ti incoraggio a farlo!
Ah, sono felice che i miei video ti aiutino :)
Davide, i tuoi video hanno me aiutato tantissimo, grazie mille per tutti questi belli contenuti che tu porti per noi. Abbraci dall Brasile.
Bravo!!! Per me le tue spiegazione sono molte chiaro e informativo. La radice delle parole aiuta molto.👍
È così bello che tu sia un linguista e lo sento in ogni parola che dici!
Quando abitavo in Italia (tanti anni fa comunque)badavo sempre a quello che le mie coabitanti dicevano.Ho imparato un sacco di parole.Anche la televisione mi ha auitato ad esprimermi meglio in italiano.
Tus vídeos me inspiran a seguir aprendiendo italiano, y necesitaba este vídeo porque tengo tantos recursos en italiano que no sé qué hacer ahora, pero ahora sé que debo aprender muuuuchas palabras y vocabulario. Graciaaas!
Infatti avevo sentito la parola 'divario' ieri per la prima volta e ho preso appunto mentre guardavo un documentario. Oggi guardo questo video. Che coincidenza hahaha
Tu sei bravissimo! Spiegazione chiara, buona dizione, sempre video eccellenti! Tante grazie!
Grazie Alexandre!
D’accordo!
Gra infinte !
Questo video è utilissimo per cercare di utilizzare il vocabolario in posto giusto ,e anche la approfondale grammaticale,e anche le strutture dell'iataliao nella scritta ,ascoltare come parlo l'italiano fulentamente e naturalmente come gli italiani,tuttavia il nostro cervo ha bisgna di tempo per farlo.
Generalmente carissimo Grazie
I've got a load of post-it notes on my bathroom mirror with the words I want to learn written on them (in context). I read them while cleaning my teeth.
Interessante! E le cambi mai?
Огромное спасибо за это видео!!!❤️много нового и интересного узнала
Ciao Davide! Sono una tua fan da Grecia e vorrei esprimere la mia gratitudine per il lavoro che stai facendo sul tuo canale. Il tuo uso, molto raffinato, della tua madrelingua mi ha aiutato molto a migliorare il modo in cui mi esprimo in italiano, ma anche il modo in cui percepisco il processo dell' apprendimento di una lingua straniera. Ti sarei davvero grata se potessi creare altri video che si trattano questioni politiche, sociali o/e di attualità , aiutandoci a integrare del vocabolario relativo a questi argomenti, di cui ognuno di noi, studenti, vorrebbe essero in grado di parlare. Grazie ancora e continua con il tuo ottimo lavoro!
Grazie davvero per il tuo commento! Sì, vorrei parlare di tanti argomenti. Diciamo che a volte mi frena un po' il fatto di non essere un esperto in qualcosa e di non voler dire sciocchezze. Però sì, hai ragione :)
Ciao Davide! Hai detto l'esempio giusto. Da noi diciamo " aguantar" sia per sopportare qualsiasi cosa di brutta sia per alzare o muovere a un'altro posto un oggetto molto pesante. E anche se ci mancano le forze dobbiamo aguantarlo. Magari no una montagna ma puoi essere qualche parente sgradevoli.🤭
Saluti dall'Argentina.
Ciao. David!
anzitutto, ti ringrazio per questo video spettacolare!
Io ho imparato altre lingue la maggior parte da solo.
Sto imparando l’italiano e questa volta è più facile che quando ho imparato gli altre lingue perché adesso ci sono tantissimi podcast che me piacciono.
Penso che la migliore maniera per imparare un’altro idioma è traverso la ripetizione.
Io sto ascoltando molto e repetindo, repetindo...sto registrando nel telephono per vedere come va...
Amo la musica italiana. Hai una musica molto bella che sto imparando, "La stagione del amore, vien e va" e altre che vo registrando per ascoltare repetidamente.
Sono portoghesa e noi amamo la musica italiana 😊 (sorry for my mistakes...thow I have got some words in Google...always learning)
Al inizio usavo un audio libro di Paul Noble che spiega un po' della grammatica come il futuro, il passato, i verbi modelli e frase quando si va in italia per una vacanza. Dopo questo ho iniziato a usare Memrise allo stesso tempo di incontrare un madrelingua pugliese che studiava qua. Dopo un anno di questo ho finito il mio corso di Memrise e ho deciso di ascoltare alla radio nel mio furgone ogni giorno. Ascoltavo a podcast italiano tra lingq(io ancora usarlo) per l'ascolto attiva e la radio per l'ascolto passiva. Anche quando ho avuto ascoltato ai podcast leggevo il contesto a casa e risparmiato le parole poche conosciuto per usare per i flashcard.
Gracias por tus videos parcero! Saludos de un Colombiano en USA. Grazie per il tuo lavoro frat sei grande !
Ciao, Davide! Grazie per questo video. Non ho un metodo particolare per imparare le parole. Ci sono tante che ho imparato soprattutto dalle canzoni. Ma adesso preferisco leggere. Mi piace fare lettocomprensione, cercare di capire la parola dal contesto e anche con la etimologia. A volte le parole sono molto simili alle parole in spagnolo (divario --desvarío, colmare -- colmar). Più o meno così. Saluti da Cordoba, Argentina!
Certo, ho anche parlato infatti di come la somiglianze tra le lingue sia un elemento di grande aiuto :) Grazie per i complimenti!
Hola! Que materiales usas para leer? de antemano gracias:)
I’ve been following your channel for a while now, great to see it’s growing! Saluti da Roma ;)
Grazie!
Sei bravissimo e i tuoi video mi aiutano tantissimo ! Sono brasiliana e sto imparando l'italiano da tre anni. Capisco bene l'italiano comune parlato e scritto (non essendo la lingua letteraria), ma parlare è un'altra storia! Quando cerco di parlare, le parole non mi vengono! É difficile memorizzare vocabolario e utilizzare le parole adatte per ogni occasione.
Ciao dal Portogallo 😊 Ho anche difficolta a parlare. Sto ascoltando e repetindo moltissimo e ho comincciato a registrar al telephono pero allenarme. Si non mi piace, ripeto e ripeto....😊 Amo la musica italiana (e brasiliana anche!) cerco canzioni facile per ripetere...sta dando risultati.
Davide .... una piccolissima cosa .... C'e` una differenza in pronuncia fra la parola Link e LingQ ...... Grazie per i tuoi consigli e un'altro video utile. Sta facendo un davvero ottimo lavoro.
In che senso? Loro stessi lo pronunciano "link"
@@PodcastItaliano Ci posso credere .... ah ah ah ..... Ling ..... come Bling .... poi si aggiunge Q e diventa LINK ? niente ..... Comunque grazie per tutti i tuoi capolavori con i podcast e i video... a presto
Ciao Davide, ho usato Babbel e poi Duolingo per quatro anni. Quando voglio scrivere, chiedo aiuto a Google Translate. Anche ascolto News in Slow Italian e vedo molti film italiani. Ora sono felice di aver trovato il tuo canale e quel de Lucrezia, che mi piaciono molto. Forse sono pronta per andare a visitare l'Italia 😁
Io uso molto easy languages per il primo acercamento alla lingua que voglio imparare. Analizo le frasi e ogni parola, in questo modo ho un vocabulario basico per iniziare a capire diversi cosi nella lingua, e piano piano, essere bravo.
Mi piace molto questo canale, e maraviglioso.
Mi piace la musica, quindi per imparare nuove parole utilizzo i testi delle canzoni. Cosi posso ascoltare le parole, posso anche cantarle e impararle in un maniera più divertente.
David hai ragione quando dici che capire è più facile di parlare perché questo succede con me. Ho molta difficoltà di organizzare le frasi per comunicarmi con le persone.
This is my case right now.
Благодарю за видео! Отличные советы 🙏🏻👍🏻
Grazie mille per questa lezione interessantissima!
Proprio così! Ho l'abitudine di rileggere un libro in italiano. E sembra che quando leggo il libro per la seconda volta, il libro è piu bello. Ho la forza ed il piacere di gustare di più alcune espressioni essendo queste già note.
Sonto totalmente di accordo con te, grazie mille
1.- Primero busco su significado.
2.- La menciono en voz al alta, observando al mismo tiempo cómo es que se escribe (estructura/ la miro bien)
3.- La asocio en al menos un par de contextos diferentes (la dejo en mi mente en el contexto más simple de recordar para mi).
4.- si tengo tiempo y estoy de buen ánimo, la vuelvo a repetir en voz alta y varias veces, dentro del contexto.🤪
Te intiendo y no ablo espagnol!
😅
Uso lingq e UA-cam per imparare Italiano. Secondo me, lingq e meravigliosa.
Concordo!
Sono italiano, e anche se non sono il diretto interessato per questi video, quest'ultimi credo che siano degli ottimi punti di riflessione.
Beh, se stai imparando o vorrai imparare una lingua straniera magari troverai qualcosa di utile anche tu :)
@@PodcastItaliano Ma più che per una lingua straniera di per sé, li trovo utili perché sottolineano certe peculiarità che nell'italiano di tutti i giorni non esistono o sotto false convinzioni.
Per farti un esempio, per me che sono di Palermo, il raddoppiamento - nella pronuncia - della prima consonante di una parola come nella frase «Che (c)cosa?», pensavo fosse una errore nella pronuncia dovuta al marcato accento siciliano, che nell'italiano standard non esiste.
Bravo. Mi puacciono nolto i tuoi video. Sentendoti, cosi non dimentico il mio italiano.
Ciao. Ho trovato il tuo canale recentemente e mi è piaciuto tantissimo. Saluti 🇧🇷
Sei bravo, grazie di cuore.
Ciao Davide come stai? Penso che lui stia bene e questo è il mio primo commento a te! Grazie mille per questo bel video e sto studiando la lingua italiana da due anni. Grazie. India🇨🇮
Tutto bene, grazie! Grazie per il commento! Ne aspetto altri in futuro :D
Grazie per i tuoi consigli!
Probaré a ver los videos varias veces, no he hecho eso.
Для меня всегда работает способ интервального повторения. Например, я читаю книгу на испанском, и в ней очень много незнакомых слов. Я выписываю некоторые слова, ищу их перевод, затем повторяю через некоторое время, и они запоминаются. Главное, чтобы не было огромного списка, иначе это неэффективно :)
para mi siempre funciona el metodo de repetición. Por ejemplo leo un libro en español y hay un montón de palabras desconocidas. Algunas de ellas las escribo , busco la traducción y luego las repito dentro un rato y se memorizan. Lo principal es no tener una lista enorme, eso no funciona :)
Excelente video! Gracias. Saludos desde Argentina.
Ciao Davide! Grazie per questo bel video. Secondo me, l'importante è di cercare di memorizzare le parole senza stress altrimenti un cervello non prova ad assorbire le nuove parole: nel mio caso, ho l'abitudine di prendere gli appunti quando vedo nuove parole, però non le ripasso visto che questo processo per me non è naturale e può essere stressante forse a causa della memoria negativa che avevo quando dovevo memorizzare le parole inglesi a scuola superiore. Come dici tu, penso che si possa imparare in memoria le nuove parole in modo efficace quando se le associa ai contesti, così si può anche creare le connessioni delle parole in mente, i quali funzionano bene quando si fa la riproduzione.
L'importante è sempre e comunque fare ciò che ci piace. Se ripassare le parole non è qualcosa che ci piace fare allora meglio lasciar perdere!
Ciao Davide e grazie per il video! Pochi giorni fa ho scoperto una app stupenda - si chiama My Dictionary. Questa app permette di creare dizionari in qualsiasi lingua, offre delle traduzioni per le parole che inserisci e sopratutto permette di allenarle, giocare un po' (flashcards, matching, ecc). E tutto è gratis! Mi piace un sacco.
Inoltre, ho scoperto che mi piace usare dizionari tradizionali, cioè quelli stampati - quando stai cercando una parola, la tieni in mente un po' più lungo, così è più facile memorizzarla. Magari è un po' pazzo usare un pesantissimo libro quando ci sono molti siti, app... ma per me funziona.
Ciao Daria! Non la conoscevo, la proverò :)
A me piace avere una parola nuova ogni giorno e poi usarla per scrivere qualcosa nel mio quadernino di italiano, o semplicemente provo a usarla mentre parlo con i miei amici che imparano anche l'italiano
Sei molto bravo.
Grazie maestro ☺⚘
Molto utile questa lezione..
❤❤❤❤❤🇮🇹❤❤❤❤❤
grazie ancora per questo video!!! prendo dei corsi a scuola ma durante questa quarantena l'ascolta mi aiuta molto. mi piace guardare molti youtubers diversi (: io trovo che l'ascolta da persone diverse si aiuta il piu,
if i made any mistakes pls correct me haha
Sempre eccellente!!!
Hai ragione caro! Io ad esempio sai cosa faccio? Ho creato un gruppo di Whatsapp ma è un gruppo di Whatsapp solo per me, mi serve appunto per mettere degli appunti e anche delle screenshot di questo modo imparo le parole ed espressioni nuove .
Ma che bella Idea!!!! Vado a copiare😊
Давиде, благодарю../ringrazio
Anche io uso LingQ. È molto efficace 😊
Me encuentro aprendiendo italio y mi metodo para aprender palabras es escribir un piccolo relato de cualquier cosa en italiano, las palabras que no me sé las busco y trato de conjugarlas con palabras que ya sé. Gran canal
Man amo i tuoi video. Tante Grazie
Grazie a te, man!
ciao davide, grazie per il video!! - il mio modo di studiare parole è con memrise. ho creato un curso e inserisco nuove frase quando voglio studiargli
Hai ragione, non ho menzionato Memrise, ma molti lo usano. Per qualche motivo non mi è mai piaciuto granché, non so perché :)
Frasi* (frase è singolare)
Quando voglio studiarle*
Ты молодец! Спасибо
Per imparare nuove parole, oltre che mantenere un quaderno e scrivercele quando le sento, io scrivo ai margini dei miei libri mettendoci le nuove parole che incontro sulla pagina. In questo modo, posso provare a rileggere qualche tempo dopo, e se ho sempre un spazio nel mio cervello a colmare, posso dare un'occhiata al margine!
In oltre, per me una delle cose le più importanti nell'apprendimento non è solo le parole ma (come hai segnalato) le collocazioni. Quindi scrivo spesso gruppi di parole che voglio imparare attivamente come "è giunta l'ora di..." o "fatto sta che..." ecc. (appunto, sto cercando nel mio quaderno per esempi!)
Vero! Io li chiamo "blocchi" (non è un termine molto "canonico" ma mi piace comunque). Alla fine la lingua si compone di blocchetti, di mattoncini come i Lego :)
Olá estou aprendendo italiano eu adoro ouvir e assistir seus vídeos você é veramente demais
Obrigado, Terzinha! Eu tambem estou aprendendo português !
En los últimos 11 meses, he aprendido el italiano especialmente con canciones que tengan texto al español, en italiano e incluso en inglés. También, he utilizado mucho Duolingo y por otro lado, he descargado alguna aplicaciones donde conoces a personas de todo el mundo y he mantenido conversaciones con chicos italianos, así puedo conocer un poco más como utilizan el idioma.
Sei davvero bravo grazie
Grazie Bilba!
Per 1 mese sto cercando di memorizzare le parole, in particolare phrasal verbs attraverso questa memorizzazione artificiale, Quello che sto facendo è escrivere le parole nel contesto, cioè tra frasi diverse. Quell' è lo che stato facendo per cercare di memorizzare parole che non sono utilizzati molti spesso.
Mi piacciono i tuoi video e soprattutto la tua pronuncia. Ho imparato l'italiano per diversi anni, ma ancora per migliorare il mio accento. Hai video o consigli su come migliorare la pronuncia ?
Potrebbe essere una buona idea per un video. Ti posso consigliare:
- ripeti all'ossessione i suoni che trovi difficili, anche in combinazione. Io in inglese trovavo difficile la combinazione di suoni "thr" (come in "through") e per impararla mi sono messo a ripeterla tantissime volte, un po' come faresti per imparare uno sport o a suonare una canzone. La ripetizione è la chiave
- utilizza il sito Youglish (fenomenale, c'è per varie lingue) quando vuoi sentire come i madrelingua usano una parola
- registrati e riascoltati
- Se hai problemi con suoni specifici (la "r", la "z", la "gl") guarda video che spiegano meccanicamente come si producono.
Mi vengono in mente questi consigli :)
@@PodcastItaliano Grazie mille, non ho mai conosciuto "Youglish" - è fantastico !
Da poco tempo, dopo tanti anni di utilizzo dell'italiano, ho cominciato di registrare alcune parole in un file Word che l'ho appunto nominato: "Parole nuove o da ravvivare". Ho sentito il bisogno di registrare man mano che continuavo la lettura, anche delle parole note da me ma che hanno un significato molto comlesso ed alcune che hanno un significato doppio (le così dette parole doppie). Ci sono anche delle parole con significato doppio impensato (da vedere PROSPERO = fiammifero !!! ). Poi, è molto interessante rileggere a certi intervalli (magari dopo qualche anno) questo file contenente parole a bassa frequenza che, altrimenti affogherebbero nei recessi del cervello.
Gracias por los subtítulos en español!
Eres el mejor te felicito
Divario l'ho sentita in una canzone Rap italiana tra cui non mi ricordo qual è😅 sono italiano ma guardo i tuoi video perché mi piace la linguistica.
Spero non siano troppo noiosi per un italiano! :D
La palabra "to hold" en Ingles se dice sostener en Espanol.
Boa noite Davide, no momento estou escutando videos e quando saio para ir ao mercado, padaria e no onibus.
Já entendo 98% das palavras onde não tem o acento napolitano e as palavras que não conheço, as entendo por causa do contexto da conversa.
Estou gostando muito de como você aborda e constroi seus videos, pois eu consigo assimilar melhor o Italiano.
Já para assimilar e aumentar o vocabulário eu anoto em caderno, mas a dica de anotar significados e contextos é muito boa.
Parabéns e um abraço
#paulistanonaitalia 🇧🇷🇮🇹
Merci pour les sous-titres en français !
Ciao, sto imparando italiano fa 6 mesi, grazie mille per i tuoi video, io vedo netflix con sottotitoli in italiano ma non uso ancora le flash cards 🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷
Adorei o conteúdo achei interessante !!! Vai me ajudar a aprender a memorizar palavras que não consigo usar.Quem sabe aprendo a escrever...
Grande Virginia!
Ciao Davide, grazie per questo video. Per imparare le parole, uso Readlang. È una "extension" per Chrome. Con lei posso segnare parole che non capisco quando leggo un articolo o un testo. Queste parole sono incluse nel "flashcard deck" e posso esaminarle ogni giorno. Segue anche il metodo della "spaced repetition".
Ciao Davide, can you please suggest some italian dictionary online? At 9:40 you show a snapshot from one dicitonary, is it available online? Thank you.
Hi, I've been using this dictionary for years and find it very useful, hopefully you will too:
www.wordreference.com/
Io sono molto smemorata... anche piano piano andare lontanò!! Te saludo con cariño Davide!!
Molto interessante
¡Hola Davide! Queria decirte que en España usamos también "aguantar" para decir "sujetar" (como tú has comentado). Por ejemplo, si necesito que mi hermana me sujete el móvil, puedo decirle "aguanta ésto un momento".
Un saludo!! Espero que estés bien :)
Grazie mille, Sara!
@@PodcastItaliano prego ♥️
8:22 Hahah stavo proprio per lasciarti un commento su "colmare il divario" e invece mi hai fregato! :D
Eheheh, non le ho scelte mica a caso!! :D
anki are the best!
L'ho faccio sopratutto con i libri testi e cuaderni manoscritti, poi lo completo con i film, serie tv, podcast and youtube.
un video eccellente!
Che bello !
In effetti le parole più difficile riguardano proprio la vita quotidiana, gli utensili della cucina, l'abbigliamento, i verbi che esprimono azioni familiari. Non altrettanto se si parla di politica o scienze perché in queste materie il lessico è internazionale , politic, parliament, television, university.......ecc ec
Мне кажется что, когда запоминаешь слова путём привязки их к каким-то другим словам, дабы вспомнить ассоциативно, создаёшь дополнительные трудности. Просто, потому что, если вынужден вспоминать какое-то слово-якорь, для того чтобы вспомнить нужное тебе слово, то на процесс восстановления в памяти нужного слова уходит в два раза больше времени. В то время, как если запомнил слово путём нудной зубрёжки, то именно это самое слово и всплывает в памяти сразу, без дополнительного слова-якоря. Не прав я? : )
Non so... non penso che la зубрёжка sia efficace :) Se no il classico metodo scolastico dell'imparare una lista di 100 parole senza alcun contesto sarebbe efficace, ma in realtà non ha mai funzionato. Non credi? :)
@@PodcastItaliano Да. Наверное, не прав я. :)
really good video
Obrigada pelas dicas;)
Ho guardato il video su la cortesia. Imediatamente mi viene nella memoria "E avresti voi per caso la bevanda amorosa della regina Isotta? - L'elisir d'amore
Ripetizione - contesto
Aguantar in Spanish has two meanings.
1- To resist
2-To hold something
Grazie Gabriel!
In mexico it isn't used to mean to hold something, only to tolerate something, sometimes with the sense of waiting. I'm curious in which country it means to hold
@@Mateo-et3wl Iniziamo una discussione tra parlanti di spagnolo tra i commenti per vedere come si usa in ogni paese :D
@@PodcastItaliano después de haber hecho una pequeña encuesta quiero cambiar mi comentario. Aparentemente se puede usar aguantar en el sentido de "to hold" en México, pero es muuuy infrecuente (en 15 años no lo he escuchado). Por lo general usan cargar.
En realidad creo que no hay una buena traducción de la palabra "to hold" en español
@@Mateo-et3wl In Italiano è più come "to grab"
Grazie Davide. Volevo dirti che c’è un libro: che ho letto qualche anni fa: “Desarrolla una mente prodigiosa” di Ramón Campayo. Lui parla de quello che in spagnolo si conosce come: “asociaciones inverosímiles”. Sono tecniche de memorizzazione che usano cose o storie stupide per imparare dati come parole, numeri, etc. Tu hai parlato un po’ di questo è mi sembra che potrebbe essere interesante per te. Scusa il mio italiano.
Un’altra cosa: aspetto fare lezione con tè su Italki.
Interessante, grazie!
Qualche anno* fa
Di* memorizzazione
E* mi sembra
Non ti scusare per il tuo italiano, anzi continua così!
@@PodcastItaliano Grazie!
It would be amazing another interview with Luca Lampariello
Magari la farò allora!
@@PodcastItaliano si si, fa un'altra intervista!
Me cuestan los conectivos y a la hora de hablar no puedo unir bien las palabras ya que en italiano los conectivos tienen varios significados
So parlare (un po') l'italiano, ma non ho mai studiato la lingua... Eppure, ogni parola que non capisco la cerco, e adesso, ogni volta è più facile. Nota: solamente fa 5 giorni que l'imparo, sopratutto tramite UA-cam e Netflix :)
Ciao amico tengo poco tiempo escuchando tus vídeos y quiero aprender italiano yo tengo 51 anni y quisiera que me recomendaras la mejor formar de aprender el idioma
Ciao Davide.
Il mio metodo é ripetere la parola nello stesso contesto che l'ho ascoltata, per memorizzarla: "Senti, non capisco questa parola. Potrebbe metterla in un' altro contesto? Cosí potró riempire gli spazzi vuoti 🤷♀️Dopo continuo a osservare si posso usare la stessa frase in un'altra conversazione per cercare di essere di piú fluente. 🤗
Ciao Davide! Volevo chiederti una cosa - puoi consigliare TV shows buoni? Non me piace molto 'baby' perche sembra un po come per ragazze di 14-16 anni. In Inglese me peace Lost, Game of thrones, Altered carbon, Mr Robot qualcosa come questi. Se ci sono TV shows Italiani di questo tipo? Fantastici o thriller?
io personalmente utilizzo Anki quotidiano e aggiungo tutte le parole che no so da libri e spettacoli italiani. Penso che è importante che godiamo le cose che ussiamo per imparare una nuova lingua altrimenti non sarà divertente e si potrebbe perdere la motivazione.
Vero! Questa è la PRIMA regola dell'apprendimento linguistico, a mio modesto parere: divertirsi
Mi interessa proprio ascoltare il tuo podcast sull’etimologia Tre Parole. Dove posso trovare il link per scaricare questo video? Grazie mille!
Ciao😊
Anzitutto faccio una foto mentale della parola...
Ad esempio la parola approdare : vedo la gente che sbarca delle nave.
Poi scrivo questa parola 10 volte immaginando la foto
Lascio riposare 6-7 giorni
E poi provo da ricodare
Interessante. Che intendi con "foto mentale"? Te la scrivi da qualche parte?
@@PodcastItaliano e solo una foto nella testa...immagine+parole
Il vorrei sapere come fai per tagliarti i capelli nonostante non ci siano parrucchieri aperti. Facci un tutorial!
Eheheheh
Io imparo le lingue tramite i libri. Io leggio un libro e tramite il contesto imparo vocabulario e la lingua.
Allora io imparo con gli video su internet ma prima di tutto tramite il telefonino con Busuu perche la io posso trovare uno luogo che a Certificates. Grazie Mille per il video