Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Lo SCUDETTO della SAMPDORIA: il cielo blucerchiato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2021
  • #sampdoria #scudetto #seriea
    Questa volta raccontiamo uno Scudetto storico del calcio italiano: una squadra che aveva iniziato a muovere i suoi passi anni prima del trionfo finale, per poi ritrovarsi finalmente al giusto livello di maturità per salire sul gradino più alto del podio del calcio italiano. Parleremo della Sampdoria e dello Scudetto 1991: il cielo blucerchiato.
    L'imprenditore romano Paolo Mantovani prese la Samp in cadetteria nel 1979 e la portò di nuovo nella massima serie solo nel 1982. In molti videro nel presidente una figura accorta, leale, ma attento a non fare il passo più lungo della gamba. La politica dei piccoli passi portò però subito i suoi frutti: la Sampdoria fu subito protagonista in Serie A, dimenticati gli affanni della lotta per la salvezza il club punta alla Coppa UEFA, ma entra in Europa dalla porta della Coppa Italia, vinta nel 1985 nella doppia finale contro il Milan. E' un titolo storico, il primo ufficiale per il club nato nell'immediato dopoguerra dall'unione tra Sampierdarenese e Andrea Doria.
    Negli anni i trionfi si moltiplicano: doppio successo in Coppa Italia nel 1988 e nel 1989, la Coppa delle Coppe diventa la casa della Samp che prima perde a Berna la finale del 1989, poi trionfa a Goterborg nel 1990: doppietta di Gianluca Vialli ai supplementari contro l'Anderlecht, per la Samp sembra il paradiso, ma Mantovani e Boskov sanno che è arrivato il momento di fare sul serio.
    Guarda il video e scopri il resto della storia!
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
    * segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
    *segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

КОМЕНТАРІ • 260

  • @ivangregorace8774
    @ivangregorace8774 3 роки тому +13

    La parte che mi è piaciuta di più è l'intervista a Paolo Villaggio... è una gran bella fortuna assistere nella propria vita al primo scudetto della propria squadra...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +7

      Ciao Ivan! In quella giornata Villaggio fu grande protagonista, regalò uno show in tribuna... Gianni Minà ebbe l'intuizione di seguirlo e di andare allo stadio insieme.

  • @antoninopio74
    @antoninopio74 3 роки тому +11

    Genova capitale del calcio! Da genoano sfegatato (a quel tempo) era impossibile ignorare quanto quel momento fosse magico : la Samp prima, il Genoa quarto giocando il più bel calcio del campionato. Avevo sedici anni e tutti noi conoscevamo i nomi e i volti di quei calciatori. Undici titolari e tre massimo quattro riserve, le partite solo alla domenica, e in Europa tutte le italiane andavano a giocarsela, persino il mio Genoa che vinse a Liverpool. Lacrime di gioia come solo il calcio quando sei giovane sa regalare : la speranza di far parte di un grande sogno. Oggi ai cugini, ma domani a noi.. Quali sciocche illusioni adolescenziali.. Il calcio come la vita regala solo a chi ha già tutto, e a chi è fortunato, come lo siamo Stati noi, regala un breve momento da ricordare.. Anche da genoano..

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 3 роки тому +2

      Hai ragione. Io quel anno avevo 7 anni e la festa rossoblù per l'accesso alla Uefa è uno dei miei primissimi ricordi calcistici. I ciclisti ebbero un ciclo comunque lungo di gioie, noi purtroppo vedemmo già l'anno dopo la grande squadra di Bagnoli smantellata in gran parte da quel rumentaio di Spinelli. Peccato davvero, perché anche il Genoa espresse un bel gioco quel anno.

    • @giovanniparodi2693
      @giovanniparodi2693 3 роки тому +1

      @@albertoliberatore777 ... Spinelli non smantellò la squadra ma ebbe il torto di lasciare andare via Aguilera, Eranio e, sopratutto Bagnoli; ricorderai che i vari Bortolazzi, Ruotolo, Torrente, Onorati, Caricolae altri vennero in B dopo lo spareggio di Firenze

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 3 роки тому

      @@giovanniparodi2693 ok, dire smantellare è magari esagerato, però è un dato di fatto che la squadra del '91 perse elementi. E alcuni di quelli rimasti non ebbero più un rendimento come quel anno (forse perché, come hai detto, Bagnoli andò via). Sennò non si spiegherebbe il crollo in classifica negli anni successivi.

    • @giovanniparodi2693
      @giovanniparodi2693 3 роки тому +1

      @@albertoliberatore777 analisi condivisibile; bisogna ammettere però che Spinelli (con tutti i suoi limiti) al confronto dell'attuale proprietario (non lo nomino) pareva un gigante ... alla fine di quel campionato Bernard Tapie, presidente del Marsiglia, offrì credo 100 milioni per Skhuravy che però restò al grifo ... l'attuale presidente lo avrebbe venduto a novembre

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 3 роки тому

      @@giovanniparodi2693 Guarda anche Spinelli si è fatto convincere dall'odore dei soldi nel cedere i calciatori. Che non abbia venduto Skhuravy è vero, anche perché sennò ci sarebbe stata la rivolta dei tifosi. :)

  • @eddylariano4128
    @eddylariano4128 3 роки тому +5

    una bellissima pagina dello sport...scudetto meritatissimo ricordo l'anno dopo io vivo nel comasco ero in svizzera noi andavamo a fare benzina perche costava meno e ricordo nel ticino le centinaia di macchine dei sampdoriani che si stavano recando in inghilterra per la finale....vedevi la gioia nei volti delle persone era bellissimo....ricordo che una ragazza mi regalò un foulard della samp..peccato per la finale persa per un tiro da 30 metri...

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому +1

      Peccato sì, da quel momento il calcio, in Italia, è diventato impossibile.

  • @Lucadagenova
    @Lucadagenova 2 роки тому +1

    Avevo 16 anni ed ero presente.......a San Siro contro l'inter il giorno dello scontro diretto, per arrivare fino a Weamblay, che nonostante la sconfitta rimane un ricordo FANTASTICO(cito le 2 partite più importanti,ma a molte altre ero presente).....FORZA SAMPDORIA SEMPRE (Luca da Genova 👋 👋)

  • @diegomaradona1236
    @diegomaradona1236 3 роки тому +3

    Bel racconto. Io c'ero!!!!!! Il solo motivo per cui AMO il calcio, vedere vincere Lo scudetto non sempre dalle solite.

  • @tizioqualsiasi
    @tizioqualsiasi 3 роки тому +11

    Lo scudetto della Sampdoria rimane un bellissimo ricordo anche per me che sono Juventino. Ricordo che avevo 10 anni e fui molto felice della loro vittoria. L'anno dopo feci un tifo sfegatato per loro anche nella finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      E' stata forse l'ultima vera "squadra simpatia", in quella finale furono anche molto sfortunati, ebbero le occasioni per vincere, poi la punizione di Koeman ruppe un copione che portava dritto ai calci di rigore.

    • @fra9873
      @fra9873 3 роки тому +2

      @@footballmystery concordato in pieno,anche io tifavo Samp in quella finale di Wembley,se ritorniamo a quella maledetta punizione il fallo(evitabile)fu fatto da mancini.peccato, ottimo video 👍

    • @sagegesa1
      @sagegesa1 3 роки тому +1

      In Europa bisogna sempre tifare per le italiane. Tranne quando gioca la Juve.

    • @tizioqualsiasi
      @tizioqualsiasi 3 роки тому +1

      @@sagegesa1 L’idea che qualche napoletano o interista tifi per noi mi fa ribrezzo, quindi va benissimo così 👍

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Vero Italo 77, un peccato davvero, c'è da dire che quel Barcellona era veramente forte ma la Samp ebbe le sue occasioni per vincerla... e con un pizzico di attenzione in più, si sarebbe potuto arrivare quantomeno ai rigori.

  • @gualtiero7971
    @gualtiero7971 3 роки тому +18

    Uno dei campionati vinti nel modo più sorprendente, spettacolare e “sano”.
    La Samp trituró tutti i confronti diretti sia in casa che in trasferta... curiosamente soffri molto di più in casa con la Juventus in crisi nera.
    Fu un esempio di come si gestisce una squadra per vincere.
    Per 5 anni non vendettero neanche un singolo “jolly”.
    La partita clue fu quella con L Inter a San siro, vinta con merito nonostante sia stata dominata dal punto di vista “territoriale” dall Inter...
    Inter che come sempre non accetto la netta sconfitta. Ma vabbe.
    Quella Samp fu una squadra “divertente” come pochissime.
    Dopo questo scudetto c’è secondo me quello della Juventus nel 95... vinto in modo più o meno analogo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Vero, la Juventus in quella stagione era indecifrabile, anche se la mancanza di continuità gli costò l'esclusione dall'Europa. La Samp però dopo tante prove decise di fare sul serio e come detto nel video lo si capì quando "lasciò andare" la Coppa delle Coppe in cui era stata protagonista nelle precedenti due stagioni.

    • @facecoolone9798
      @facecoolone9798 2 роки тому +1

      In realtà l'Inter dominò quel match, Matthaeus si fece anche parare un rigore da uno strepitoso Pagliuca che in quella partita fece almeno 3-4 miracoli. Con questo non voglio togliere nulla ad una Samp che fece un campionato incredibile in cui vinse tutti i big match con le prime, Genoa a parte che frà l'altro arrivò quarto e andò in coppa Uefa. Risultati ormai purtroppo impossibili da ripetere nel calcio di oggi.

  • @gigi65kiss
    @gigi65kiss 3 роки тому +13

    Che squadra ragazzi... scudetto super meritato.
    Belli i ricordi dei tifosi "eccellenti", quando era piacevole andare allo stadio e sentire i "vip" che parlano solo di pallone...
    Complimenti sempre per il video, con preghiera finale: qui l'hai solo accennato, ma ti prego, fai un video sul maestro Vujadin Boskov... o su altri allenatori ( vedi Mazzone, Rocco...) simboli di un calcio che non c'è più...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      Personaggi che meriterebbero video singoli per quanto sono stati importanti... arriveranno, magari iniziando da una saga dedicata a questi "maestri" che sapevano anche parlare al cuore dei tifosi.

    • @sampcasual6315
      @sampcasual6315 3 роки тому

      /=\

  • @sampcasual6315
    @sampcasual6315 3 роки тому +2

    30 anni dopo, grazie ancora Paolo.

  • @sampcasual6315
    @sampcasual6315 8 місяців тому +1

    Storie meravigliose, ovviamente la squadra che amo fin da bambino , e poi squadre che mi hanno affascinato come l'Atalanta semifinalista di coppa coppe pur essendo in B, il cagliari in uefa 94, il vicenza in semifinale di coppa coppe nel 98 e ovviamente l'epopea Parma e il Toro in finale UEFA. In quel "famoso" 92.

  • @ForeverSamp
    @ForeverSamp 3 роки тому +3

    Ovviamente sono di parte però ti faccio tantissimi complimenti per il bellissimo video ed il ricordo di quella splendida stagione, coronamento di una cavalcata partita ad inizio anni 80, rimarrà sempre scolpito nei cuori blucerchiati e non solo.
    Nella Serie A del Milan degli olandesi dell'Inter dei tedeschi del Napoli di Maradona senza dimenticare la Juve la Sampdoria fece una stagione splendida grazie Paolo Mantovani per averci regalato questa epoca d'oro.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      E in quegli anni la Samp era costantemente competitiva... riuscirci nella Serie A di quelle stagioni era un qualcosa di straordinario.

  • @SM-bh8xh
    @SM-bh8xh 3 роки тому +7

    Era una grande squadra...poco da dire....non fu una sorpresa..strano pero' come la loro storia non mi ha mai affascinato piu' di tanto pur essendo io un romantico del calcio...Voi pero' avete raccontato la storia come sempre alla grande
    Numeri 1

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Diciamo che in quegli anni c'era talmente tanta qualità in Serie A che molte squadre erano considerate "da Scudetto" e una loro vittoria poteva rientrare nella normalità... a pensarci oggi, tutta un'altra epoca. Grazie mille come sempre!

  • @adelespinetta7164
    @adelespinetta7164 3 роки тому +3

    Eravamo FORTISSIMI... L'era Mantovani INDIMENTICABILE per noi Sampdoriani 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝(Luca da Genova sponda Quagliarella)

  • @golprophet630
    @golprophet630 3 роки тому +6

    Lo scudetto 1991 lo considero ancora un titolo "anni 80" quando potevano vincere Verona e Samp quando ogni anno c'era un vincitore diverso. Dagli anni 90 si alterneranno solo le strisce di Milan Juventus e Inter (tranne le parentesi romane)

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 3 роки тому +3

      Vero, che peccato e ora negli anni 2010 solo Juventus, come in certi campionati europei, dove solo una squadra vince sempre e tutto.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Esatto, diciamo che c'è uno spaccato preciso tra due ere del campionato italiano. 22 anni tra il 1969 e il 1991 in cui ci furono 9 Scudetti diversi dal circuito Juve-Milan-Inter. Tra il 1992 e il 2020, nei 28 anni successivi, solo 2 titoli a Roma e Lazio. Impressionante, a pensarci.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Esatto Alberto, è una tendenza che si è appiattita un po' in tutta Europa tra Paris Saint Germain e Bayern Monaco, ad esempio. Fa eccezione la Premier, straordinario esempio di competitività, e la Spagna che ha almeno mantenuto il duopolio Barca-Real.

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 3 роки тому

      @@footballmystery vero.

    • @albertoliberatore777
      @albertoliberatore777 3 роки тому +1

      @@footballmystery rispondo al tuo post sulle "due ere": son d'accordo anche su questo, fa impressione ma è anche la cartina di tornasole dei nostri tempi negli anni '90 è definitivamente finita l'epoca diciamo romantica dei presidenti tifosi ed è cominciata quella della potenza finanziaria delle proprietà dei club. Se ci si pensa entrambi i presidenti di Roma e Lazio, che segnarono una pausa al dominio della triada Juve, Milan ed Inter, hanno avuto problemi finanziari dovuti proprio alle spese pazze per allestire delle squadre vincenti.
      Inoltre, il fatto che negli anni 2010 abbia vinto solo la Juve è segno del generale declino economico italiano. La Juve è legata ad un forte gruppo industriale, mentre altri presidenti risentono delle difficoltà della nostra economia. Inoltre non è un caso che proprio le altre due squadre della tradizionale triade siano finite in mano a gruppi stranieri, ormai l'imprenditoria italiana non può più permettersi certi investimenti nel calcio come un tempo.

  • @gregisalessio3344
    @gregisalessio3344 3 роки тому +7

    Era un calcio pane e gazzetta ,radio rai ,novantesimo minuto ,domenica sprint ,la domenica sportiva e soppratutto tutto alla domenica, stessa ora stesso posto .

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Assolutamente Alessio, il calcio era una liturgia e si consumava per tutti allo stesso modo, per questo è così facile riconoscersi in quell'epoca. Grazie per il tuo commento!

    • @gerri5091
      @gerri5091 2 роки тому +2

      E l'amatissima schedina del totocalcio

  • @GiuboTv
    @GiuboTv 3 роки тому +3

    Paolo Mantovani è stato davvero un presidente unico. Purtroppo per la Sampdoria è venuto a mancare proprio nel momento in cui aveva allestito con gli acquisti di Gullit ed Evani dal Milan una squadra che aveva la possibilità quantomeno di essere competitiva per l'Europa. Dopo di lui la società è entrata in crisi fino alla retrocessione del 99

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      Assolutamente sì, la scomparsa di Paolo Mantovani mise purtroppo il punto sull'epopea di quella Samp, che era in tutto e per tutto una sua creatura.

  • @scottferguson325
    @scottferguson325 3 роки тому +4

    Non ero neanche ventenne quando lo scudetto si tinse per la prima volta di blucerchiato 💙❤🖤💙 Grazie infinite a tutti i Magnifici Interpreti di quella leggenda e a questo Bellissimo canale per averne ripercorso i momenti più significativi 🙏❤👏

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Grazie di cuore a te Scott! Naturalmente se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per continuare a seguirci. Un caro saluto!

  • @DanNicc
    @DanNicc 3 роки тому +3

    Grazie ragazzi. La parte dal vivo, con suoni, parole e occhi lucidi la conosco a memoria, ma vederla sul vostro canale le dà finalmente il lustro che meritava quella nostra splendida Famiglia.
    Anche se ricordatevi sempre che la Samp più bella e forte fu quella di Mancio & Gullit...
    Grazie ❤️

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Grazie di cuore Daniel, senza dubbio quello è stato uno degli Scudetti più belli della storia del calcio italiano, a prescindere dal tifo.

  • @tatianacamargo4162
    @tatianacamargo4162 3 роки тому +10

    Mio padre mi ha sempre raccontato di quello scudetto, perché conosceva abbastanza bene Mancini, Vialli, Branca e Dossena. E loro raccontavano ( pensandolo ) che l'uomo più importante della squadra perché ago della bilancia era lo sloveno Katanec. Che pur non essendo un campione faceva da torre e punto di riferimento per il gioco voluto da Boskov ( e Mancini, già allora semi allenatore ). Già a Febbraio erano super convinti che avrebbero vinto lo scudetto, pur se il clima non era idilliaco come si è voluto far credere... L'anno successivo, quando la Samp perse la finale di Coppa dei Campioni ( non si chiamava ancora Champions ) sempre mio padre vide Mancini, Vialli, Borea e Mantovani a pranzo in un locale di Galleria Mazzini ( molto noto ) e fu tra i primi a sapere che Vialli era appena stato ceduto alla Juventus. L'ufficialità venne data solo tre giorni dopo. Quello fu a tutti gli effetti il pranzo di commiato di Vialli alla Samp 😕😕😕😕

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Giustissima l'osservazione su Katanec, che era il vero ago della bilancia dei blucerchiati. E molto bello l'aneddoto su Vialli, che giocò la finale di Coppa Campioni già consapevole dell'addio.

    • @fabryuk3561
      @fabryuk3561 3 роки тому

      Forse conosco tuo padre anch io ero e sono amico loro. LUCA VIALLI e BOBBY GOAL

  • @Lucarivolo27
    @Lucarivolo27 3 роки тому +3

    Quanto vorrei aver vissuto quella magica annata...peccato che sia nato 14 anni dopo ahahah, Forza Doria, bellissimo video complimenti

  • @mitacassan
    @mitacassan 3 роки тому +5

    Che bellissima cavalcata, quanti ricordi... Forza Samp!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Anni in cui la Serie A era davvero ai massimi livelli... un saluto!

  • @riccardoiovine2146
    @riccardoiovine2146 3 роки тому +4

    Ciao. Come sempre complimenti. Devo smettere di guardare questi video (scherzo) . Mi fanno lacrimare il cuore questi calciatori che pensavano poco al tatticismo e puntavano ai tiri in porta. Come nel caso del primo Napoli di Diego, anche x questa Samp, alla vittoria dello scudetto tutti tifammo x loro. Fu una delle ultime favole belle del calcio. Peccato x il mio Toro, era una gran bella squadra. E un maledetto tiro di koeman gli rovino la c campioni dell'anno successivo. Grazie Fabio
    PS: da rivedere una intervista di Cerezo biondo platino a pressing che a domanda di Vianello rispose:
    si, il mister Boskov si arrabbia ogni tanto.... soprattutto quando porto il cane in allenamento che correndo sul campo comincia a cag....re ovunque 😂

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Grande Riccardo, grazie come sempre a te. Diciamo che dal suo cane che giocava meglio di quello di Perdomo a quello di Cerezo, Boskov di aneddoti cinofili ne aveva parecchi... era comunque un gruppo unico. E quelli furono gli ultimi grandi anni del Toro, che l'anno successivo perse la Coppa UEFA per un pelo. Quanto l'avrebbe meritata... anche se il sogno in quella stagione sarebbe stata una finale Torino-Genoa, visto il cammino delle due squadre nella competizione.

  • @MrJoebuck74
    @MrJoebuck74 3 роки тому +3

    Lo striscione all'inizio Vinto Visto e Vissuto è una chiara frecciata ai 9 scudetti del Genoa che hanno il valore di 9 cocci rotti trovati sotto terra, in pratica reperti archeologici da campionati a 4 gare e infatti vale più questo scudo della Samp che tutti quelli dei cugini dei quali si hanno a malapena delle foto. Avevo il vhs di questo campionato e se messo alla prova oserei dire che potrei ricordarmi tutti i risultati della Samp a memoria con relativi marcatori. La Samp perse il derby di andata e in casa con il Torino con doppietta di Bresciani e goal di Vialli su rigore che alla domanda su quali siano stati i suoi goal più belli in quella magica stagione disse i tre rigori in casa con Inter 3-1 Milan 2-0 e Juve 1-0 (non al novantesimo ma intorno al sessantesimo).
    La Samp vinse tutti gli scontri con le grandi di quel campionato escluso lo O-O di andata con la Juve a Torino e lasciò pochi punti in giro giocando un bel calcio e meritando quel titolo contro un Milan molto forte ed un Inter competitiva anche se, dato che a te piace il verbo arrancare, aveva in squadra il più grande arrancatore di sempre ovvero gamba di legno Bergomi: basta osservarlo nel goal di Vialli nel video dove lo rincorre arrancando fino a fermarsi e guardare l'arbitro alla ricerca di un fischio che non arriva mentre Vialli segna dopo averlo stritolato fisicamente. Alla prossima.

    • @emilianodesantis3963
      @emilianodesantis3963 3 роки тому

      le vostre vittorie ormai se non è preistoria ci siamo vicini

    • @MrJoebuck74
      @MrJoebuck74 3 роки тому +1

      @@emilianodesantis3963 Non sono tifoso doriano ma è evidente che quel campionato della Samp e le varie coppe portate a casa e la finale di CL valgono molto di più degli scudetti vinti dal Genoa in anni in cui non c'erano sostituzioni, cartellini, rigori e il campionato era giocato in un fine settimana, valgono ovviamente a livello statistico ma hanno poco peso sotto l'aspetto sportivo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Vero, a Genova si spinge molto sullo sfottò dei successi rossoblu che non sono stati vissuti dall'ultima generazione di tifosi, al contrario di quelli della Samp. Ovviamente i tifosi rossoblu possono comunque vantare 9 Scudetti e il vanto di aver avviato il calcio in Italia. C'era anche lo striscione "Sensazione Unica" che mi colpì molto quando vidi le immagini di quello Scudetto.

  • @fabryuk3561
    @fabryuk3561 3 роки тому +4

    30 su 30 sempre presente. I migliori anni della Mia vita. GRAZIE SAMPDORIA

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Stagione indimenticabile, quella Samp avrebbe meritato anche il trionfo in Coppa dei Campioni. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @fabryuk3561
      @fabryuk3561 3 роки тому

      Sempre presente anche in Coppa dei Campioni l anno successivo. Che anni...VISTO VINTO VISSUTO

  • @alessiobaccerini6079
    @alessiobaccerini6079 3 роки тому +5

    Ho le lacrime a vedere queste immagini sul serio....avevo 7 anni ai tempi

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Grazie per il tuo commento Alessio! Era un calcio che amavamo molto tutti.

  • @giftbox2369
    @giftbox2369 3 роки тому +3

    7 squadre diverse Campioni d'Italia in 9 anni, tra il 1983 e il 1991... con 4/5 squadre che ogni anno se la giocavano, 5 squadre su 6, nelle tre finali delle 3 coppe europee del 1990...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Verissimo, in generale dal 1969 al 1991 vinsero lo Scudetto Fiorentina, Cagliari, Lazio, Torino, Roma, Verona, Napoli (due volte) e Sampdoria... e la competitività del calcio italiano si rifletteva anche in Europa.
      Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @1berto74
    @1berto74 3 роки тому +3

    lo ricordo lo scudetto della samp..... hai fatto un racconto perfetto!!

  • @lowenbraubl
    @lowenbraubl 3 роки тому +1

    Grazie del video. Conservo gelosamente il biglietto del 05.05.91 a San Siro. Che spettacolo....aggiungo una cosa..nei 2 anni precedenti la Samp giocò con lo stadio mezzo demolito e non era facile. l'ambiente era surreale mancando un anno una tribuna e l'anno seguente quella opposta. ma che gioia a San Siro.. Mancini e Bergomi espulsi a fine primo tempo...il gol di Dossena.. Matthaeus che sbaglia il rigore e soprattutto oltre 20mila doriani al seguito

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Grazie a te della bella testimonianza! I tifosi della Samp invasero San Siro, ormai ci credevano e la squadra giocò una partita straordinaria, dopo quell'impresa era fatta.

  • @stefanodero5861
    @stefanodero5861 3 роки тому +2

    Ero ancora piccolo per seguire il calcio ma poi quando ho cominciato ad appassionarmi e ho visto le immagini e i video di questa squadra ho capito che era un grande gruppo

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Vero Stefano, confermato anche dagli altri titoli vinti e dalle finali disputate. Non fu un'affermazione estemporanea.

    • @simoneabate7218
      @simoneabate7218 3 роки тому +3

      Vi era un patto stipulato dallo zoccolo duro composto da Vialli, Mancini, Vierchowod......quello per il quale nessuno sarebbe andato via dalla Samp senza aver prima conquistato lo scudetto. Per quanto riguarda Vialli, ricordo che la finale persa col Barcellona (che aveva battuto la Samp anche nella finale di Coppa delle Coppe del 1988-89) fu l'ago della bilancia per il suo trasferimento alla Juventus. Ricordo bene che prima della finale qualcuno ipotizzò che sarebbe andato alla Juve in caso di mancata Coppa dei Campioni e partecipazione alla allora Toyota Cup. Poi non so quanto sia vera tale ipotesi, ma ricordo che si disse questo. Peccato per quel triste epilogo, era una squadra fantastica e Vialli sicuramente il più forte attaccante italiano in quel momento.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      In realtà si dice che il trasferimento fosse ormai già definito prima della disputa della finale di Coppa dei Campioni... comunque d'accordo, Vialli è stato il migliore nel suo ruolo della sua generazione in Italia.

  • @truppo513
    @truppo513 3 роки тому +4

    Grandissimo, forza Sampdoria! 💙⚪️❤️🖤⚪️💙

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Grazie Fede Rico! Se ti fa piacere iscriviti al canale per continuare a seguirci!

  • @neroultras7639
    @neroultras7639 3 роки тому +2

    Bellissimo video!!!!!!!!!

  • @arcangelobarone7848
    @arcangelobarone7848 3 роки тому +1

    e ricordo giorni dopo la finale di coppa Italia persa con la Roma....la prima volta in vita mia in cui andai a letto dopo i miei, da "grande".....bei ricordi!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Esatto. Poi la rivincita ci fu in Supercoppa Italiana, vinta dalla Samp.

  • @valentinodangelomaria6159
    @valentinodangelomaria6159 3 роки тому +4

    Squadra completa..Pagliuca, Wiercoowod,Nannini dietro...Cerezo,Pari,Dossena (che giocava dietro a sx), Katanec,lì in mezzo...e davanti Vialli,Mancini, Lombardo.. completa...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Ciao Valentino! Esatto, erano loro gli undici titolari, squadra rimasta nel mito! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @valentinodangelomaria6159
      @valentinodangelomaria6159 3 роки тому +1

      @@footballmystery è come si fa????clicco su Football Mystery????

    • @valentinodangelomaria6159
      @valentinodangelomaria6159 3 роки тому +1

      @@footballmystery ho fatto grazie!!! servizi molto interessanti..😉😉😉

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      @@valentinodangelomaria6159 Clicca sul pulsante “iscriviti”, lo trovi sia accanto al video sia direttamente sul menu del canale.

  • @phoolvio
    @phoolvio 3 роки тому +3

    Affezionato ai blucerchiati, lo sponsor Phonola sulle maglie e Juve-Samp 1-1 nel 1983, prima partita a cui ho assistito. Gran gruppo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Una squadra che ha saputo camminare con le sue gambe a lungo, un modello forse impossibile ai giorni nostri.

    • @ilnave69
      @ilnave69 3 роки тому

      Bettega e Scanziani

  • @riccardoerlaziale2330
    @riccardoerlaziale2330 3 роки тому +5

    Una grande Samp nulla da dire...

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому +4

      Quando la palla era VERAMENTE tonda pure in Italia.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Scudetto epico! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @matteodesimone
    @matteodesimone 3 роки тому +2

    Che bei tempi con Ameri, Ciotti e 90mo minuto...Un saluto.

  • @efecork
    @efecork 3 роки тому +2

    Basta vedere lo sguardo di Paolo Mantovani per capire che presidenti c’erano negli anni 80-90. Pura passione e umanità. Oggi la maggior parte sono imprenditori che guardano solo ai numeri....

    • @simoneabate7218
      @simoneabate7218 3 роки тому +1

      Concordo, è stato emozionante vederlo emozionarsi.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Mantovani straordinario, vedeva concretizzarsi in quel giorno un decennio di sacrifici, in una società da lui gestita come un padre di famiglia.

  • @luigimoncada3245
    @luigimoncada3245 3 роки тому +1

    Se posso dare un parere questo è un video ben fatto e molto interessante tuttavia aggiungerei qualche elemento di colore in più: ad esempio i giornali dell’epoca, i festeggiamenti nelle piazze e altre notizie di costume! Complimenti per il tuo lavoro!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Grazie mille Luigi! Tutti i commenti e i suggerimenti sono bene accetti, ovviamente arricchire le ricostruzioni con più elementi possibili è sicuramente un punto di forza. Purtroppo non sempre tutte le immagini sono utilizzabili per questioni di disponibilità o copyright, facciamo sempre del nostro meglio comunque. Un caro saluto e grazie ancora!

  • @matteobenzoni2377
    @matteobenzoni2377 3 роки тому +1

    Bellissimo video.. davvero..

  • @stevenVD80
    @stevenVD80 3 роки тому +8

    Io genovese blucerchiato all'epoca 11enne mai più avevo visto niente di simile, mai più si vedrà in futuro. Secondo me la vera fine di tutto avverrà in ulteriori due tappe successive, la scomparsa del presidente mantovani nel 1993, e la sconfitta ai rigori contro l'Arsenal nel 1995. End Game assoluto.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Purtroppo sì, fu la fine di un ciclo irripetibile. Però chissà, mai dire mai... di sicuro sarà impossibile ripetere quel modello che portò Mantovani a costruire la squadra dei sogni con lentezza, tassello dopo tassello.

  • @arcangelobarone7848
    @arcangelobarone7848 3 роки тому +1

    il mio primo campionato seguito x davvero...il mio primo album di figurine quasi completato......che nostalgia!!! peccato x la mia Juventus che quell'anno avrebbe dovuto dare spettacolo, ed invece fu pietosa ( x il mancato arrivo di Dunga, dice ancora oggi Maifredi......)

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      A quella Juventus più che Dunga sarebbe servito un altro allenatore... 😁 Un saluto Arcangelo!

    • @arcangelobarone7848
      @arcangelobarone7848 3 роки тому

      @@footballmystery giustissimo😀😀😀😀

  • @antoniodevito1150
    @antoniodevito1150 3 роки тому +1

    Era una squadra che già da qualche anno era protagonista in campionato e aveva già vinto se non sbaglio una coppa Italia o forse addirittura due. Dopo quello scudetto vinto vi furono una finale persa sfortunatamente contro un grande Barcellona, senza dimenticare la vittoria in Coppa delle coppe che in quel tempo valeva tantissimo. Il paragone col Verona di Bagnoli regge davvero poco visto che gli scaligeri dopo quel trionfo si sciolsero come neve al sole. La parabola Samp durò almeno un decennio a grandi livelli in pratica fino alla dipartita del patron Mantovani. Da lì in poi purtroppo per loro più dolori che gioie.

    • @ilnave69
      @ilnave69 3 роки тому +1

      3 coppe italia. Poi ne vinse un'altra(nel '94)

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Esatto, un ciclo portato avanti con calma e con grande sapienza da Paolo Mantovani. Peccato per la Coppa Campioni sfiorata, sarebbe stata meritata.

  • @lucamalacrida8859
    @lucamalacrida8859 3 роки тому

    Vedendo questo video e leggendo altre notizie riguardo la Samp dell'epoca mi viene da pensare che se in quel periodo più presidenti sia di squadre grandi sia di medio piccole avessero seguito la politica societaria di Mantovani (che tra l'altro fu, col figlio, uno dei primi a parlare di doping finanziario o doping amministrativo) invece che quella di Berlusconi (traducibile in "ti offro il doppio, quando non il triplo, di quanto mi chiedi così la concorrenza non la prendi neanche in considerazione, tanto i soldi me li danno Craxi, Gelli, Cosa nostra ecc.") oggi il calcio italiano non solo godrebbe di miglior salute generalizzata ma sarebbe anche più sostenibile (e, essendo atalantino, parlo da esterno dato che la mia squadra ha bilanci in ordine) e magari anche più pronto per il futuro.

  • @Giombrebruno6077
    @Giombrebruno6077 2 роки тому +3

    commovente..però Inter Samp 0 2 del 5 Maggio andava messa..è stato il march scudetto

  • @GiuboTv
    @GiuboTv 3 роки тому +1

    un campionato storico, l'anno dopo Italia'90, non solo per la vittoria della Sampdoria ma per tanti eventi che di fatto segnarono uno stravolgimento degli equlibri futuri: l'addio di Maradona al Napoli (segnò proprio alla Sampdoria su rigore il suo ultimo gol in Italia), l'esplosione del Parma che al suo primo anno in A subito conquistò l'Uefa ponendo le basi per essere una delle protagoniste degli anni'90, la Juventus che dopo aver cercato invano di puntare su un outsider come Maifredi deciderà di richiamare Trapattoni, la fine del ciclo di Sacchi al Milan che passò la mano a Capello.. ma soprattutto a partire dall'anno dopo e solo con l'eccezione del biennio romano 2000-2001 lo scudetto non sarebbe più uscito dall'asse Milan-Juve-Inter

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      E' stato probabilmente l'ultimo Scudetto dal sapore antico, un ciclo aperto dalla Fiorentina nel 1969, passato dai titoli di Cagliari, Lazio, Torino, Roma e Verona, poi la doppietta del Napoli e infine la Samp. In 22 anni l'egemonia di Juve, Milan e Inter fu rotta 9 volte, dal 1992 al 2020 solo 2 volte.

  • @grigi1912
    @grigi1912 3 роки тому +2

    Scudetto meritato e vinto dalla squadra....

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      E' stato il giusto coronamento di un ciclo straordinario.

  • @mauriziomarchesin3911
    @mauriziomarchesin3911 3 роки тому +2

    Le interviste in ginocchio della Rai erano e sono sempre pietose.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      E' sempre bello però rivedere certe immagini del passato.

    • @mauriziomarchesin3911
      @mauriziomarchesin3911 3 роки тому +1

      @@footballmystery beh, almeno un certo giornalismo sportivo ha fatto passi da gigante rispetto agli anni 80, escludendo ovviamente quei giornalisti di oggi che amano fomentare le risse

  • @Sanvi83
    @Sanvi83 3 роки тому +3

    Uno dei miei primi ricordi calcistici, nell'anno della morte dei miei nonni e la mia seconda elementare...
    Ti segnalo un errore, prima di Milan-Sampdoria hai Napoli-Milan finì 1-1 il poker il Milan lo rifilò nella gara di ritorno a Milano.

    • @GiuboTv
      @GiuboTv 3 роки тому +1

      sì, ricordo, quel 4-1 l'ultimo confronto tra Maradona e Gullit..

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Giusto!

  • @mauriziomarchesin3911
    @mauriziomarchesin3911 3 роки тому +6

    Almeno una volta c'era un outsider che poteva vincere. Adesso tutti contenti se una sola squadra vince 10 scudetti di fila, ma nessuna italiana vince più in Europa.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Sono cambiati i tempi purtroppo, anche in Francia e in Germania ormai da anni c'è una sorta di "dittatura". Solo la Premier League è riuscita a creare un sistema in grado di alimentare la competitività di pari passo con l'aumento dei ricavi.

  • @lelloiov9309
    @lelloiov9309 Рік тому +1

    Da juventino ho perso un sacco di finali di champions eppure mi brucia di più quella che ha perso la samp

  • @Mindcrime80
    @Mindcrime80 3 роки тому +3

    Per lo scudetto avevo una preferenza per il Milan ma la Samp meritó ampiamente. Per quanto mi riguarda fu un gran campionato visto che il mio Toro si piazzò quinto davanti alla Juve che non si qualificò nemmeno per le coppe.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Toro, Genoa e Parma in UEFA e Juventus fuori dalle Coppe, l'esito fu clamoroso (in Coppa Coppe andò la Roma attraverso la Coppa Italia). Toro che poi l'anno successivo disputò la finale eliminando il Real Madrid... un'altra cavalcata eccezionale.

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 3 роки тому

      La principale avversaria della Samp fu l’Inter, non il Milan

  • @Arashi.79
    @Arashi.79 3 роки тому +1

    Altri tempi, altro calcio. La Sampdoria venne costruita piano piano e con un grande signore in panchina di nome Boskov, la squadra trovò l'amalgama diventando un club di livello mondiale. Non fosse esistito il Barcellona di Cruijff, avrebbe messo altre 3-4 coppe importanti in bacheca. Quell'anno sfrutta il crollo del Napoli (per 40 minuti domino la Sampdoria e poi si spense prendendone quattro), e la stagione non brillantissima delle milanesi.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Assolutamente d'accordo, la cosa che salta all'occhio è la capacità di costruire la squadra in quasi un decennio, quando oggi dopo una stagione buona una "outsider" impiega meno di due mesi per vendersi mezza squadra. Altri tempi come hai detto tu, in cui si poteva programmare per provare a sedersi al tavolo coi migliori.

  • @ilpazzodelhorror3941
    @ilpazzodelhorror3941 3 роки тому +1

    Ottimo video all solito ragazzi nn ne sbagliate uno! Posso dire una cosa ma il Signor villaggio disse ora posso credere in Dio purtroppo! Allora quello che si diceva che era addeo era vero,

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Assolutamente sì, anzi aggiungiamo che in un altro punto del servizio, non inserito nel video, Villaggio dice a Minà: "Io non credo in Dio, ma oggi credo nella Sampdoria!"

    • @ilpazzodelhorror3941
      @ilpazzodelhorror3941 3 роки тому

      @@footballmystery Ma non sono che dire Ci può stare che era ateo Ma chi deve ringraziare x tutte le grandi cose che ha fatto Solo in Dio,Io sono molto molto credente

  • @johnnyzotti1642
    @johnnyzotti1642 3 роки тому +2

    L'ultimo campionato dove vinse una squadra non di blasone. Forse il 1991 fu lo spartiacque della storia del nostro calcio. Prima bastava che una squadra imbroccasse una serie di partite vincenti che, sull'onda dell'entusiasmo, diventava irraggiungibile. Dopo non è stato più così e i fondamentali delle squadre prevalevano sempre. In quella Samp comunque non bisogna dimenticare un certo Dossena che quell'anno diede ordine e qualità al centrocampo e alla trequarti offensiva. Comunque Milan (di Sacchi) e Napoli erano a fine ciclo, la Juve di Maifredi fu un flop e l'unica vera rivale nel 91 fu l'Inter.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Esatto, la Samp ebbe il merito di inserirsi in un quadro straordinariamente competitivo, ma in cui diverse squadre "bucarono" (non per niente in UEFA si qualificarono il Torino, appena tornato in Serie A, il Parma alla prima esperienza in assoluto e il Genoa). Dopo anni in cui la Samp sembrava pronta per lo Scudetto senza centrare l'obiettivo, ebbe il merito di farsi trovare pronta.

  • @stefanosigmadue1970
    @stefanosigmadue1970 3 роки тому +4

    ...era uno squadrone secondo me , penso che lo scudetto fu esaltante come quello del Verona nell'85. Nelle coppe europee si fece rispettare più del Verona semplicemente perché la squadra nn fu smontata.

    • @antoniodevito1150
      @antoniodevito1150 3 роки тому +1

      Il Verona a differenza della Samp era a fine ciclo. La Samp aveva anche una società solida e infatti quella Samp durò per almeno un decennio.

    • @lucat5479
      @lucat5479 3 роки тому +1

      La Sampdoria era comunque più forte. Il Verona aveva due soli fuoriclasse, Briegel ed Elkjaer, gli altri erano poco piu che discreti, tranne due o tre buoni, la Samp aveva Vierchowood, Mannini, Pagliuca, Cerezo che pur non piu giovincello era una sicurezza, Lombardo, Vialli, Mancini, Dossena

    • @antoniodevito1150
      @antoniodevito1150 3 роки тому +1

      @@lucat5479 Assolutamente. Quel Verona rimane infatti una delle pagine più belle del nostro campionato proprio per quel motivo. La Samp era uno squadrone.

    • @lucat5479
      @lucat5479 3 роки тому +1

      @@antoniodevito1150 naturalmente, senza nulla togliere alla impresa della Samp che rimane grande, anche tenendo conto di avversari magari un pò appannati ma pur sempre fortissimi, almeno sulla carta, Inter, Milan e Napoli in particolare. Peraltro, la Samp è stata l'ultima squadra a vincere lo scudetto per la prima volta. E questo la dice lunga sul "classismo" del nostro calcio. Basti pensare che in Inghilterra il Leicester ha vinto per la prima volta il campionato solo 4 anni fa. Dal 2000 in Inghilterra si sono succedute 6 squadre nella vittoria finale, in Italia 4. Per tacere del fatto che negli ultimi 9 anni in Italia vince sempre la stessa squadra...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +3

      Esatto, come detto nel video quella Samp visse un percorso di crescita durato praticamente 8 anni, con la squadra che veniva piano piano puntellata e rinforzata... squadre come il Verona invece vissero il loro ciclo di 3/4 stagioni con lo stesso gruppo e poi tramontarono.

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 3 роки тому +1

    Onore vero alla Sampdoria per quello scudetto, rispetto grande per Boskov e per i suoi giocatori... ma il cielo è sempre stato e sarà sempre rossoblu!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Allora Mauro ti sarà sicuramente piaciuto il nostro ultimo episodio 😄 ua-cam.com/video/dwYor-kX9Qk/v-deo.html

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 3 роки тому

      @@footballmystery Eccome!!!

    • @ugocr0z10
      @ugocr0z10 3 роки тому

      VOi vincevate gli scudetti quando il girone d'andata era al mattino e il ritorno al pomeriggio e non c'erano ancora le traverse....

    • @danige8783
      @danige8783 3 роки тому

      Nelle viscere d Genova..ecco dov'è e sempre sarà il vostro cielo Zozzoblu..Merde🤣

    • @Matt-wq1eu
      @Matt-wq1eu 9 місяців тому

      A Sheffield sicuramente, a Genova...non lo so.

  • @salvatore80ful
    @salvatore80ful 3 роки тому +3

    Fai anche gli scudetti del bologna e della fiorentina degli anni 60

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Ciao Salvatore! L'idea piano piano è raccontare tutti questi Scudetti, compreso il Cagliari del 1970.

  • @giovanniparodi2693
    @giovanniparodi2693 3 роки тому +5

    salve; da genoano ritengo, senza dubbio di smentita che Wierchwood, era un vero campione; dentro e fuori dal campo ...Mancini carattere pessimo e decisamente antipatico, l'esatto contrario di Vialli che sapeva stare agli scherzi e agli sfottò ... però quell'anno, nonostante lo scudetto (ampiamente meritato) gli prendemmo tre punti su quattro nei derby
    un saluto

    • @massimoboi2506
      @massimoboi2506 3 роки тому

      Ma senza Attilione Lombardo lo scudetto non sarebbe mai arrivato

    • @diegolanda2978
      @diegolanda2978 3 роки тому

      fosse sempre cosi ci metterei la firma

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Vierchowod difensore pazzesco, non ci sono dubbi. Il derby dalla punizione di Branco deve comunque essere stato uno dei più belli in assoluto per i genoani.

    • @giovanniparodi2693
      @giovanniparodi2693 3 роки тому +1

      @@footballmystery ... erano circa dieci anni che non ne vincevamo uno e io, ironia della sorte, ero a navigare ...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Ahi... quello sarebbe stato bello vederlo dal vivo, in effetti.

  • @fulviovisani9498
    @fulviovisani9498 3 роки тому +2

    Un grandissimo Toninho🤣

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      Al tempo, avevo appena quattro anni, e non posso averne un nitido ricordo, ma ho guardato a lungo le immagini di repertorio e devo dire che, al netto del vostro splendido scudetto, se avessimo potuto averlo noi rossoneri, a quest'ora le nostre stelle sul petto sarebbero GIÀ due, e non dovremmo stare a maledire i due titoli persi per mezzo dell'Hellas Verona e a fremere per ipotesi di Superlega europea o di definitivo sorpasso nerazzurro.

    • @fulviovisani9498
      @fulviovisani9498 3 роки тому +2

      @@stefanooliva2372 guarda io sono interista....ma a me quell'anno li anche se lo abbiamo perso proprio noi ...quella squadra della samp mi piaceva..

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      @@fulviovisani9498 Non mi riferivo allo scudetto, ma a Cerezo, che il tifoso Doriano ha giustamente elogiato, ritenendolo garanzia di vittorie per chi se lo ritrova in rosa.

    • @fulviovisani9498
      @fulviovisani9498 3 роки тому

      @@stefanooliva2372 ok scusa...capito male

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Federico Buffa dice spesso che Cerezo un tempo in Serie A può tranquillamente farselo adesso 😉

  • @aremisiokonannsy6083
    @aremisiokonannsy6083 3 роки тому +1

    Tifo Genoa ma ricordo la formazione base: Pagliuca Mannini Katanez Pari Vierchowod Pellegrini Lombardo Cerezo Vialli Mancini Dossena. Quel 19 Maggio ero a Rossiglione a vedere la squadra locale femminile che militava in B la Rossiglionese di Bixio Olivieri e la mitica Baldocchi

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Grandi ricordi! E la settimana successiva il Genoa festeggiò l'ingresso in Europa.

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 3 роки тому +1

    Se ben ricordo dopo quell'anno cominciò il ciclo del Milan di Sacchi che vinse 3 scudetti consecutivi e poi si alternò con la Juve.
    La prima squadra a spezzare questo duopolio fu la Lazio nel 1999/00 nella quale giocava Mancini

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому +1

      ...che vinse solo perché era il giubileo.

    • @Marco85989
      @Marco85989 3 роки тому +2

      Capello non Sacchi

    • @ondaanomalaable
      @ondaanomalaable 3 роки тому

      @@stefanooliva2372 Beh a Genova nel '92 ci sono state le Colombiadi...No, piccola goccia di veleno a parte, quella vittoria mi fece molto piacere per Cerezo, Boskov e Villaggio del quale ricordavo perfettamente quella intervista di Minà e la trance del presidentissimo Mantovani. Ero presente al San Paolo quando la Samp vinse 4-1 sul Napoli campione d'Italia. Azzurri in vantaggio con Incocciati e poi letteralmente travolti sino al gol di Mancini applaudito da tutto lo stadio: un vero e proprio passaggio di consegne.

    • @sagegesa1
      @sagegesa1 3 роки тому

      Dopo quell’anno cominciò il ciclo del Milan di capello con 4 scudetti in 5 anni, di cui i primi tre consecutivi. Sacchi vinse lo scudetto 87/88, oltre a 2 coppe dei campioni

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      @@sagegesa1 Mica come oggi che non vinciamo manco coppette e le prendiamo da cani e porci...

  • @kempsport4584
    @kempsport4584 3 роки тому +1

    L' ultimo scudetto del ventennio d'oro del calcio italiano: Fiorentina, Cagliari, Lazio, Torino, Roma, Verona, Napoli (2) e Samp. in vent'anni queste squadre vinsero tra le solite. Poi dall' anno successivo arrivò la riforma della Champions, la riforma del calcio inglese, arrivò Bosmann e iniziarono piano piano le serie di vittorie di poche squadre, sempre più in mano ad arabi miliardari. sempre più africa e quindi più fisicità che ha ucciso l'estro, sempre più Guardiolismo quindi addio alle scuole calcistiche peculiari, per giocare, più o meno, allo stesso identico e noioso modo, una sorta di pallamano giocata con i piedi da orde frenetiche di giocatori, una bella merda insomma, edulcorata dai lustrini e dalle spinte promozionali, sempre più videogioco e sempre meno gioco. Ecco perchè la globalizzazione incontrollata è un male, uccide le differenze e la varietà, anche se si spaccia per l'esatto contrario.

  • @simonetheproplayer7902
    @simonetheproplayer7902 3 роки тому +1

    Ho controllato bene Attilio Lombardo nel 1990 per la Panini risulta nato a Zelo buon persico allora in provincia di Milano che adesso è passato sotto Lodi e 10 anni dopo lo danno nativo di un paese in provincia di Caserta Santa Maria la fossa ma alla fine dove è nato?

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Lombardo è nato a Santa Maria la Fossa, in provincia di Caserta. Solo successivamente, quando era comunque ancora bambino, si è trasferito a Zelo Buon Persico, nel Lodigiano.

  • @robyprisco1980
    @robyprisco1980 2 роки тому +1

    Devo ammettere che era una bella squadra

  • @danielecerbara9267
    @danielecerbara9267 3 роки тому +1

    un portiere di tutto rispetto(Pagliuca)il difensore più forte e veloce come pochi(vierchowod )era l'unico difensore che dava filo da torcere a van Basten ,uno dei più forti centrocampista se nn il più forte che abbia mai messo piede in Italia(Cerezo ) e una coppia di attaccanti favolosi (Vialli e Mancini) in ogni reparto erano perfetti

    • @Sanvi83
      @Sanvi83 3 роки тому +1

      Aggiungi pure che Vierchowod dava filo da torcere a Van Basten senza massacrarlo di falli...

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      @@Sanvi83 Dimmi anche che la mia sia ironia fuori luogo, ma forse non ne aveva nemmeno bisogno, visto come ha avuto fine la sua carriera.

    • @Sanvi83
      @Sanvi83 3 роки тому

      @@stefanooliva2372 la fine della sua carriera nessuna l'ha praticamente mai vista dato che si ritirò di fatto nel '93. Dopo pochi mesi aver vinto il suo terzo pallone d'oro, quindi ancora all'apice. Più che ironia io la trovo un pensiero poco logico.

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      @@Sanvi83 Infatti intendevo che, vista la sua grandezza sul piano sportivo, la sua carriera ha avuto fine troppo in anticipo e che, dato che la sua caviglia era spaventosamente fragile, se Vierchowod avesse considerato di aver bisogno di intervenirgli contro in modo rude, non oso sognarmi le possibili conseguenze. Se, così posto, ti sembra ancora un pensiero poco logico, non so cos'altro dire...

    • @danielecerbara9267
      @danielecerbara9267 3 роки тому

      @@Sanvi83 si vero difensore molto leale sul campo

  • @robertoditerlizzi1983
    @robertoditerlizzi1983 3 роки тому +1

    in realtá il cilclo non terminó nel 92,ma nel 94,quando si aggiunsero Jugovic, Mihajlovic e il tulipano nero... e per poco non fa il bis scippando lo scudetto al Milan!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Diciamo che tra il 1992 e il 1997 la Samp restò competitiva, ma il ciclo di "quella" Samp, con Vialli, Mancini, Boskov e compagnia terminò purtroppo a Wembley.

  • @momoismaili9564
    @momoismaili9564 3 роки тому +2

    Quella Sampdoria meritava di vincere uno scudetto, era davvero una grande squadra. Ma quell'anno l'inter ci mise del suo per lasciarglielo vincere..

    • @miki797
      @miki797 3 роки тому

      Del suo ed arbitri direi

    • @momoismaili9564
      @momoismaili9564 3 роки тому

      Miki79 diciamo che se Matthaus segnava il rigore nello scontro diretto a San Siro magari cambiavano le cose. Ma pochi cazzi, quella Samp era davvero una grande squadra.

    • @arcangelobarone7848
      @arcangelobarone7848 3 роки тому +1

      grande e meritato scudetto Samp, ma anche se lo avesse vinto l'inter alla fine sarebbe stato meritato....solo che ovviamente il campionato alla Samp è molto più romantico!

    • @miki797
      @miki797 3 роки тому

      @@momoismaili9564 no be' quello sicuramente. Lo dimostrò anche in Europa

    • @ilnave69
      @ilnave69 3 роки тому

      Comunque la Samp arrivò allo scontro diretto contro l'Inter con 3 punti di vantaggio

  • @johnvincent2421
    @johnvincent2421 3 роки тому +1

    Bravi... Adesso preparate il video dello scudetto del Verona...

  • @massimoboi2506
    @massimoboi2506 3 роки тому +5

    Ma senza Attilione Lombardo lo scudetto non sarebbe mai arrivato ;)

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Attilio Lombardo gol! Tra l'altro poi campione d'Italia con molti suoi compagni alla Sampdoria anche alla Lazio

    • @valentinodangelomaria6159
      @valentinodangelomaria6159 3 роки тому

      Non credo,certo Lombardo diede un gran contributo!!! secondo me la difesa (ancor di più del duo Vialli-Mancini),fu il punto di forza.... certo era un altro calcio...p.s.ho dimenticato il nazionale spagnolo dal collo taurino Victor!!!!che Samp quella!!!!😀 Chapeau...

    • @simonetheproplayer7902
      @simonetheproplayer7902 3 роки тому +1

      A proposito di Lombardo qualcuno sa dirmi perché l’album Calciatori Panini gli attribuisce 2 diversi paesi di nascita?

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Lombardo è nato a Santa Maria la Fossa, in provincia di Caserta. Solo successivamente, quando era comunque ancora bambino, si è trasferito a Zelo Buon Persico, nel Lodigiano.

  • @elmartinux
    @elmartinux 3 роки тому +2

    Grazie per avermi ricordato che anche quell'anno l'Inter perse uno scudetto il 5 maggio, me l'ero dimenticato! 🤣🤣🤣

    • @arcangelobarone7848
      @arcangelobarone7848 3 роки тому

      ma allora è vizio!!!!

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Va detto però che il titolo era in mano alla Sampdoria in questa occasione... ormai le inseguitrici ci credevano fino a un certo punto 😁 Il 5 maggio 2002 resta un epilogo incredibile.

    • @elmartinux
      @elmartinux 3 роки тому

      @@footballmystery Sì, il 5 maggio 1991 la Samp era davanti all'Inter, ma vincendo lo scontro diretto chiuse la pratica. Certamente, non uno choc come il 5 maggio 2002.

    • @pietrodibello6153
      @pietrodibello6153 3 роки тому

      Il 5 maggio 2010 inizia il TRIPLETE con la Coppa Italia vinta a Roma contro la Roma...per non dimenticare...

    • @arcangelobarone7848
      @arcangelobarone7848 3 роки тому

      @@pietrodibello6153 infatti non dimenticate, visto che se ve lo dimenticate non sapreste più che dire!!! Scherzo, dai!!!

  • @glennthebest
    @glennthebest 3 роки тому +1

    a Miliano c'ero..... :)

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Giornata indimenticabile! Grazie mille per il tuo commento, Carlo, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @LoganRn
    @LoganRn 3 роки тому +1

    Peccato per la finale a Wembley l’anno successivo ...

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Fu una vera beffa, quel Barcellona era molto forte ma la Samp giocò la partita alla pari e Vialli e Mancini ebbero i palloni giusti per fare la storia. Peccato soprattutto non essere arrivati almeno ai rigori, i supplementari vedevano la partita ormai addormentata.

  • @dacehabsburg503
    @dacehabsburg503 3 роки тому +1

    arrivò alla finale di coppa campioni... poteva cambiare la storia.

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      Ci andò vicinissima, perdendo solo per una punizione ai supplementari.

  • @stica4043
    @stica4043 2 роки тому

    1:52 perché quel giocatore del Milan sta ridendo? E poi chi è? Che non lo riconosco.

    • @giampaolo2767
      @giampaolo2767 2 місяці тому +1

      Antonio Paganin che si era scambiato la maglia con l’avversario.🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme 3 роки тому +3

    Marco Branca?

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Vero, c'era anche lui, 20 presenze e 5 gol da attaccante di riserva. Non tutti lo collegano a quella squadra.

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 3 роки тому

      @@footballmystery gol pesanti

  • @luca843
    @luca843 3 роки тому +1

    Paolo e Paolo...intercedete per noi per mandare via l'ottavo nano "Guastolo"

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      L'uno è Mantovani, l'altro chi è?

    • @aremisiokonannsy6083
      @aremisiokonannsy6083 3 роки тому

      @@stefanooliva2372 credo Paolo Villaggio

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 3 роки тому

      @@aremisiokonannsy6083 Ah Santi numi! Come mai cavolo mi è sfuggito di mente? Lui era un acceso tifoso blucerchiato e lo proclama addirittura in alcune sequenze di un suo film. Pace all'anima sua!

    • @simoneabate7218
      @simoneabate7218 3 роки тому

      @@stefanooliva2372 tipo nel film "A tu per tu", quando interpretava il tassista Sciaccaluga con Johnny Dorelli presidente della Samp

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Mantovani e Villaggio, i suppose...

  • @simoneneri4666
    @simoneneri4666 3 роки тому +1

    Pietro!

  • @davidecolone1445
    @davidecolone1445 3 роки тому +2

    Squadrone!!! Sampdoriani alè alè immaginate se con quello scudetto Vinceva anche la Champions? Sarebbe stato il Massimo .........

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому

      C'è andata vicinissima! Sarebbe stata davvero un'impresa eccezionale.

  • @marcogiovannucci3012
    @marcogiovannucci3012 3 роки тому +1

    Chissà se un giorno ricapiterà

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Quando questi exploit erano possibili il calcio era sicuramente più interessante.

    • @marcogiovannucci3012
      @marcogiovannucci3012 3 роки тому

      @@footballmystery preferisco il calcio di una volta, ora è tutto buisiness

  • @stefanogiorgi6430
    @stefanogiorgi6430 3 роки тому +1

    Ce un taglio

  • @lucianotarquini1216
    @lucianotarquini1216 3 роки тому +1

    Non lo vedrò mai più

  • @mementomaggioriano155
    @mementomaggioriano155 3 роки тому +2

    Perché gli intellettuali di sinistra non dovrebbero commuoversi? 😂

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +2

      Grande per aver colto questa sfumatura. Era una citazione alla "Villaggio" di una polemica dell'estate precedente, in cui alcuni sedicenti (bontà loro) intellettuali dicevano di rifugiarsi a Capalbio perché annoiati dal trambusto dovuto a Italia '90. Villaggio li punzecchiava prendendo per i fondelli il fatto che un intellettuale non dovrebbe emozionarsi per il calcio 😂
      Ah, per la cronaca Capalbio fu una delle località dove ci furono più caroselli e festeggiamenti durante le partite dei Mondiali. 😂

    • @mementomaggioriano155
      @mementomaggioriano155 3 роки тому

      @@footballmystery
      Interessante aneddoto. Grazie

  • @lorenzod2318
    @lorenzod2318 Рік тому

    Ma i doriani, avendo meno scudetti della pro vercelli, potevano festeggiare? Chiedo per un amico strisciato

  • @pierobomba5606
    @pierobomba5606 3 роки тому +1

    Il cielo è rossoblu 😀

    • @footballmystery
      @footballmystery  3 роки тому +1

      Arriverà presto anche un bel video sul Genoa!