Il PERUGIA dei MIRACOLI: imbattuto ma secondo nella Serie A 78/79
Вставка
- Опубліковано 18 гру 2024
- #perugia #seriea #footballmystery
C'è stata una squadra capace di rimanere nella storia del calcio italiano pur senza riuscire a vincere nulla. Un campionato indimenticabile, forse irripetibile che ha garantito un record incancellabile: 30 partite senza neanche una sconfitta, un campionato intero di Serie A senza subire sconfitte. Il Perugia di Ilario Castagner che nella stagione 1978/79 terminò il campionato imbattuto, sfiorando lo Scudetto poi conquistato dal Milan. Solo lo stesso Milan nel 1991-1992 e la Juventus nel 2011-2012 furono capaci di eguagliare il record degli umbri nella storia del calcio italiano. E' dunque il momento di raccontare la storia del Perugia dei miracoli: il record dei Grifoni, imbattuti ma secondi.
Nella stagione 1978/79 il Perugia è al quarto campionato di Serie A della sua storia, il quinto con Ilario Castagner in panchina che era arrivato al culmine del suo progetto tecnico: in molti ritengono che quella squadra fu la prima a disegnare tatticamente quel 4-2-3-1 che poi divenne di moda negli anni Duemila, questo per esaltare le qualità di Franco Vannini, mezzala atipica per l'epoca ma probabilmente uomo chiave dell'orchestra di Castagner, con un centrocampista di movimento e sostanza come Butti a coprire le spalle ai solisti. Come spesso avviene quando degli "underdog" riescono a competere per il titolo muovendosi come meccanismi a orologeria, ci sono due ali velocissime e col vizio del gol, ovvero Walter Speggiorin e Salvatore Bagni, mentre la difesa si giovava di un'ottima coppia di centrali, un raffinato libero come Pierluigi Frosio, capitano della squadra, e uno stopper arcigno come Mauro Della Martira. In più, dalla Fiorentina arrivò Gianfranco Casarsa che Castagner si divertiva a far muovere da "falso nueve" imitando un po' di movimenti di Hidegkuti nella grande Ungheria.
Uno scenario davvero affascinante ma molto complesso, per una squadra che pur forte degli ottimi risultati della stagione precedente, partiva essenzialmente per salvarsi senza problemi, con la competitività della Serie A a 16 squadre che all'epoca era altissima e soprattutto non proteggeva alcuna squadra, né dentro né fuori i circuiti metropolitani, dal pericolo retrocessione in caso di annata particolarmente storta. Il presidente Franco D'Attoma, artefice di quell'incredibile squadra, crede fortemente nelle qualità dei suoi ma le sue speranze riguardano principalmente uno dei quattro posto che portano in Coppa UEFA, impossibile osare di più. E invece...
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco
Orgoglio perugino. Sarebbe stato scudetto se non avessero rotto la gamba a Vannini. Nessuno può vantare questi record. In Umbria c'è e ci sarà sempre una sola squadra che per storia, risultati e tradizioni può essere ricordata per sempre nell'Olimpo del calcio italiano. e non solo per l'imbattibilità del 78/79. Una società modello, un tecnico innovatore, una squadra che era un gruppo affiatatissimo con bravissimi solisti. GRANDE GRIFO, NELLA STORIA, NELLA LEGGENDA!
Complimenti sinceri. Interessante il modo di raccontare storie calcistiche storiche. Un mio piccolo suggerimento, raccontare la storia di un allenatore che a me è sempre piaciuto per il suo calcio offensivo, Ezio Glerean sperando di rivederlo presto su una panchina. Il suo Cittadella era uno spettacolo. Ancora complimenti.
Che calcio! Arrivare a un passo dal titolo con 19 pareggi, cosa impensabile oggi ma che dimostra il livello altissimo di quel calcio italiano che oggi non esiste più.
Da tifoso perugino, avendo l abbonamemto in Curva Nord, me lo ricordo benissimo, il video ha detto cose esatte mi complimento. Al gol di Ceccarini veniva giù lo stadio, da metà curva mi ritrovai quasi in fondo, ero tra gli ultras. Gli infortuni a Vannini e Frosio e tentare solo mantenere l imbattobilita Per la maglia, è stata considerata da molti una delle più belle in assoluto Infine è becero paragonare quei tempi con quelli successivi, sia x l imbattibilita che x i punti fatti se c erano 3 x Vittoria, ogni campionato partita è fine al periodo in cui viene giocato
Da perugino posso solo ringraziarti fabio👍
ANCHE IO SONO PERUGINO DI NASCOTA E DI TIFO !!!!!!!!!!!!!! FORZA GRIFO ORA SEMPRE X SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!! CIAO A TE A FABIO E A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!
@@andreabrunetti4697 👍sempre forza grifo
@@thevanols7633 io ho 54anni e ricordo bene tutti i campionati del grifo dalla stagione 1968-69 ai giorni nostri e FORZA GRIFO !!!!!!!!!!!!!!
@@andreabrunetti4697 mi spieghi come fai ha ricordarti del campionato 1968-69 se hai 54 anni?
@@filippolococo1688 HO BUONA MEMORIA QUINDI DOVEVO COMPIERE 2 ANNI !!!!
Che gran bella squadra, mi duole dirlo da tifoso rosanero, ma peccato davvero che non abbiano vinto in quell'anno lo scudetto
Senza gli infortuni probabilmente se la sarebbero giocata fino alla fine, poi invece prevalse la voglia di mantenere l'imbattibilità.
Splendido ed imbattuto, forse troppo innamorato dell'imbattibilità per poter vincere lo scudo, Il milan lo vinse con ben 3 sconfitte.
Soprattutto nel finale puntarono più a mantenere l'imbattibilità che a vincere le restanti partite, ma pesarono molto gli infortuni di due uomini chiave come Vannini e Frosio
Un abbraccio. Il solito. Grazie, grazie, grazie.
Bellissima quella maglia del Perugia
concordo; stupenda
Era stile manchester utd dell'epoca
Considerata una delle più belle di sempre della storia del calcio italiano
@@footballmystery ne ho una n2
Bella squadra il Perugia di castagner ...parlando di imprese potresti fare un video anche sul Leicester di Ranieri
Prima o poi sarà obbligatorio realizzarlo, vista la portata dell'impresa... la faremo solo "invecchiare" un altro po'
Complimenti Video ottimo, preciso in ogni dettaglio Io l ho vissuta quella stagione, ed ha pienamente ragione
Nel Perugia che arrivò in serie A tre anni prima c'era anche lo straordinario Sollier.
PAOLO SOLLIER GIOCO' ANCHE IL PRIMO CAMPIONATO IN SERIE A DEI GRIFONI ..............1975-76 !
Il compagno calciatore eh eh
Con la loro imbattibilita' sono entrati comunque nella storia , e in modo positivo e dopo piu' di 40 anni ancora ci ricordiamo dell'imbattibile Perugia ... a mio avviso vale quanto uno scudetto !
Assolutamente sì, una squadra entrata comunque nella storia, peraltro con un record incancellabile.
Purtroppo quel macellaio di Fedele terminó con la carriera di Vannini (fallaccio a gioco fermo tra l'altro) in quel Perugia-Ínter dove sotto di 2 gol riuscimo a pareggiare grazie a 1 gol di Ceccarini al 92, se non si rompe Vannini lo scudetto era nostro.
FEDELE OLTRE A QUELLA DI VANNINI ROVINO' MOLTE ALTRE CARRIERE TRA I CALCIATORI E X ME POTEVA ESSERE DEFINITO IL 1° AMMAZZA-CALCIATORI DELLA STORIA !!!!!!!!!!!!!!!!!
Nappi e Bagni in seguito riuscirono a vincere lo scudetto: il primo nella Roma di Liedholm e il secondo nel Napoli di Maradona. Comunque è davvero incredibile riuscire a non perdere nessuna partita e nonostante ciò non conquistare il tricolore: fecero anche meglio del Lanerossi Vicenza dell'anno prima, ma non bastò.
salve
anche il Genoa nel 1924, vinse il campionatro senza nessuna sconfitta. Gran bella squadra il Perugia di Castagner
un saluto
Credo che qui si considerino solo i campionati a girone unico (detto in altre parole, la Serie A, che esiste dal 1929).
@@aulisyt girone unico o meno, anche quello è un campionato (vinto) senza sconfitte ... vale tanto uguale ...
un saluto
Verissimo, il record del Perugia è riferito ai campionati a girone unico, dal 1929 in poi, ma il Genoa comunque riuscì a compiere un'impresa equivalente, seppur con una formula diversa del campionato.
Veramente nel 24 il Genoa ne perse 3in un campionato con 22 partite
@@fabioficara1702 controlla meglio, finì imbattuto
saluti
Squadra troopo simpatica quel Perugia
Fu una grande impresa e un'altra squadra che, come il Verona del 1984 e la Sampdoria del 1991, visse la sua stagione migliore all'apice di un ciclo, senza gli infortuni sarebbe probabilmente arrivato il titolo.
@@footballmystery si. Credo anche io che avrebbe vinto un piu che meritato scudetto
@@footballmystery Non dimentichiamo chi era il direttore sportivo: Silvano Ramaccioni, uno che nel Milan di Berlusconi era passato quasi inosservato, ma che agiva dietro le quinte. Infatti, dietro diversi colpi, c'era la sua griffe. Tutti parlano di Galliani, ma il tanto decorato AD monzese non sarebbe stato nulla senza le ingenti risorse di Berlusconi e le geniali intuizioni dei suoi aiutanti, appunto Braida e Ramaccioni. Tolte queste componenti e questi uomini, si è visto il vero valore di Galliani, con parametri zero a nastro e autentici brocchi spacciati per fuoriclasse.
L'imbattibilità del Milan nel campionato 1991-92 si inserisce nella striscia record di 58 partite consecutive senza sconfitte, iniziata alla fine del campionato precedente e finita con Milan-Parma del 1992-93. Mi permetto di suggerire un video al riguardo.
Che bello il campionato a 16 squadre...
Il primo format di campionato che ho seguito, negli anni 80. Inizio a metà settembre, fine a metà maggio, niente turni infrasettimanali.
Oggi mi accontenterei di tornare al format a 18 squadre.
@@aulisyt magari, un campionato più breve, più competitivo, senza nulla togliere a nessuno, ma se pensiamo alle squadre che ci sono adesso in serie a mi vengono i brividi... L'exploit ci sta ma spezia Crotone Benevento Frosinone adesso potrebbe salire pure il Cittadella... Poi in generale 100 club professionistici sono decisamente troppi
Era sicuramente la Serie A alla quale siamo più affezionati.
Si può fare anche uno special sul Vicenza dei miracoli, arrivato secondo in Serie A nei primi anni 80
Ciao Andrea! Arriverà prossimamente una puntata sul "Real Vicenza" di G.B. Fabbri.
Grande squadra😊
Era bella anche la maglia...
Fossi un tifoso di una squadra che finisce imbattuta ma non vince lo scudetto ci rimarrei amaramente deluso, ma davvero molto.
Vero ma va anche detto che erano altri tempi e per quel Perugia fu già una stagione indimenticabile. Senza gli infortuni probabilmente si sarebbero giocati il titolo fino in fondo.
Io da tifoso perugino x la mia città di nascita tra il 1967 ed il 1969 SONO STATO SONO E SARO' SEMPRE ORGOGLIOSO DEL TIFO X QUELLA SQUADRA quindi un minimo di rmmarico c'è stato solo che bastava trasformare 4 dei 19 pareggi in altrettante vittorie e sarebbe stato scudetto con + 1 sul Milan !!!!!!!!!!!!
Si però per una città come Perugia si può parlare di miracolo
Grazie per questo contributo, ricordo indelebile
Purtroppo però quel campionato diede alla testa alla dirigenza umbra; quell'estate arrivò anche Paolo Rossi e la squadra si trovò invischiata nel primo calcioscommesse del marzo 1980... E la squalifica di alcuni giocatori ( compreso Paolo Rossi ) più 5 punti di penalizzazione da scontare nel campionato successivo fecero retrocedere la squadra in serie B alla fine del campionato 1980/81... E da quel momento la favola finì 😕😕😕😕
Diede alla testa due o tre giocatori...
esatto ! forse darei piu' importanza a questo aspetto piuttosto che ad un ...inutile secondo posto che nessuno a parte loro ricordano !
@@robertoscardocci7547 inutile secondo posto per squadre di rango superiore, per una provinciale che rappresenta una città che ha poca ribalta nazionale è stato un grande onore.
@roberto scardocci a dir poco sarai ternano...il problema è che negli anni a venire il PG è stato fisso anni e anni in A e facendo la storia di alcune annate ed ha partecipato anche alla coppa UEFA....pensa per la squadretta tua dammi retta😂
E sono nato il lunedì dopo la partita pareggiata a Verona...
Grande!
Bellissima storia quella del grande Perugia di Castagner, che contribuisce a dare il giusto blasone ad una prossima protagonista del nostro campionato cadetto!
Immenso Perugia. Io c'ero.
Da milanista, avrei volentieri barattato la Fatal Veron, lo scudetto del 1973, con questo. Il Milan avrebbe vinto la stella ben prima e il Perugia avrebbe 1 scudetto.
Sarebbe stata una bellissima favola! Va detto comunque che lo Scudetto del 1979 il Milan lo ha strameritato.
@@footballmystery con qualche favore e soprattutto con molti sfavori al.perugia come Perugia inter
Due rigori negati clamorosi al Perugia
Niente male anche il campionato del Lanerossi Vicenza...
L' ANNO PRIMA 1977-78 FU 2° IL LANEROSSI VICENZA PERCHE' IN QUEL CAMPIONATO PURTOPPO RETROVESSE IN SERIE B !!!!!!!!!!!!!!!!!!
@@andreabrunetti4697pur non avendolo specificato mi riferivo al Vicenza del 77\78... Quello di Filippi... Rossi... Faloppa... Cerilli..
@@johnvincent2421 QUEL 2° POSTO FECE CONOSCERE QUEL PAOLO PABLITO ROSSI CHE ESORDI' IN MAGLIA AZZURRA IN AMICHEVOLE CONTRO IL BELGIO MENTRE X GLI ALTRI CHE HAI NOMINATO NON CI FU GLORIA AZZURRA DI NAZIONALE MAGGIORE SOLO DI UNDER 21 OPPURE UNDER 23
@@andreabrunetti4697 Il Vicenza l'anno dopo retrocesse anche perché la squadra fu smembrata... GALLI ANDÒ A UDINE... ROSSI AL PERUGIA... LELJ ALLA FIORENTINA... FILIPPI E GUIDETTI AL NAPOLI.. BRIASCHI AL CAGLIARI... CERILLI AL PESCARA.. ETC
DELLA FORMAZIONE TIPO DELL'ANNO PRIMA NE RESTARONO IN 4 O 5.
Il "Real Vicenza" di G.B. Fabbri!
Onore a ceccarini che salvò l'imbattibilita '.purtroppo l'infortunio di vannini e troppi pareggi non ci fecero vincere lo scudetto,però rimaniamo i primi imbattuti 👍
IN EFFETTI CON 4 PAREGGI TRASFORMATI IN 4 VITTORIE SI POTEVA VINCERE LO SCUDETTO CON UN +1 SUL MILAN !!!!!!!!!! X ME QUESTI 4 PAREGGI POTEVANO ESSEERE AVELLINO VERONA AL CURI ED ASCOLI E CATANZARO IN TRASFERTA !!!!!!!!!!!!!
@@andreabrunetti4697anche la Roma che pareggio'al curi al novantesimo
@@thevanols7633 AH NON MI RICORDAVO IL DETTAGLIO DEL GOAL ROMA AL 90 ° !!!!!!!!
Con Frosio e Vannini probabilmente sarebbe arrivato qualcosa di più, ma quella squadra fu comunque eccezionale.
Beh... anche l'ultima a Bologna l avevare già praticamente vinta ma poi ... oltre all'infortunio di Bagni che ricevette una... carezza da un difensore bolognese, diciamo che al Perugia vincere o pareggiare non avrebbe cambiato nulla e allora non vi dannaste l'anima anche per salvare i Felsinei!
Sarebbe interessante un video sul Verona del 2002... contando solo i primi tempi era da champions
Si mi ricordo bene a fine andata in zona UEFA con un calcio spumeggiante con malesani mister e mutu,camoranesi,Oddo e Gilardino,poi male il ritorno con soli 15 arrivarono quartultimi
Quel campionato fu il "capolavoro" di quel sopravvalutato di Malesani
Grazie Football Mistery e forza GRIFO
Grazie di cuore a te Giacomo!
La prima sconfitta arrivò in un amichevole contro la Ternana a fine stagione
Questo non lo sapevamo! Saranno sicuramente contenti i tifosi rossoverdi... 😁
Paolo Rossi played for Perugia in this season??? Or later? I m always confusses cuz i Know Rossi played for both Perugia and Vicenza during the years both team were competitive....
Rossi played for Perugia the following season!
3:20 Già! Mica l' oscenità di oggi!
Sicuramente le 16 squadre avevano alzato di molto il livello... probabilmente 18 sarebbero un buon compromesso.
Col regolamento di oggi una squadra che farebbe 14 vittorie e 24 pareggi (proiezione a 38 partite dello score del Perugia di 11 vittorie e 19 pareggi in 30 partite) farebbe 66 punti, neppure 6ª
Parlerai della Juventus dei 102 punti?
Un'altra impresa straordinaria, alla pari di quella del 2012 che chiuse imbattuta. Sicuramente prima o poi andrà dedicato un video all'incredibile epopea dei 9 Scudetti consecutivi.
Fu Fedele dell'inter a commettere fallo a gioco fermo su Vannini rovinandogli la carriera.
Esatto, e in un libro ho letto che Vannini giudicò quasi gratuito e insensato quel fallo.
Esatto, nel video viene riportato. Un vero peccato, era l'uomo chiave di quella squadra.
Il Perugia dei miracoli aveva come direttore sportivo un certo Silvano Ramaccioni, colonna portante della dirigenza del primo Milan targato Fininvest. A soffiare il campionato al Perugia fu il Milan di Franco Baresi, Gianni Rivera e Fabio Capello, con l'ultimo in veste di allenatore capace di chiudere e vincere il campionato 1991-92 da imbattuto. Non credo assolutamente nelle congiunzioni astrali, quindi deduco che siano semplici coincidenze.
Esatto, una colonna del Milan berlusconiano.
Un altra squadra divertente è stata l udinese di Zaccheroni.
Il primo 3-4-3 nel campionato italiano.
Noooo, io che lo volevo fare perché non lo aveva fatto nessuno
Comunque grande video
Oltre alla formazione citata
Non abbiamo le immagini della palla in rete! Ho lavorato x la rai: voi umani non immaginate nemmeno....😢😢😢
Purtroppo troppo pareggi
Invictus
Ma ancora sto romano?
Cioè