In ogni prova si dovrebbe indicare anche se i modelli in questione hanno pezzi di ricambio disponibili e per quanti anni a seguire. Poi valutare anche la tempistica di consegna in fase di riparazione; Il costo per diversità di marchio; Costo di un tagliando ed infine in caso di incidente quanto dobbiamo aspettare per riavere la vettura.
Sui costi del tagliando sono d’accordo, sui tempi di attesa è vero che generalmente alcune marche fanno aspettare meno di altre però è difficile dare dei valori e dipende molto da caso a caso
Non so se me lo sono perso io, ma non si accenna al fatto che non fanno euroNCAP perchè destinati a mercati non europei, quindi la DR esegue dei test privati...inoltre non ho sentito nemmeno parlare di airbag ecc
Io l'ho acquistata da una concessionaria con officina autorizzata DR Per far fronte a quanto dici e ti devo dire che per ogni evenienza sono sempre a disposizione.
Il 2 Novembre sono andato a far visita come ogni anno, ai mie familiari dove spero riposino in pace. Il tragitto mi fa passare proprio a Macchia d'Isernia davanti alla "fabbrica", così la chiamano anche se lì non fabbricano niente, davanti hanno un bel piazzale dove sono parcheggiate le nuove auto pronte per essere messe in vendita, un bel piazzale di almeno un buon tremila metri quadri. Solitamente non è che sia pieno del tutto, ma ci sono sempre parecchie auto. Quest'anno per la prima volta il piazzale era invaso da auto nuove, ma non parcheggiate, ma ammucchiate occupando ogni cm quadrato sia stato possibile occupare. In più il Signor Di Risio (da qui il nome DR) ha occupato altri piazzali nei dintorni di alcune fabbriche dismesse e pezzi di terra sempre intorno alla loro "fabbrica" dove ammucchiare centinaia di autovetture. Anche perchè non vende solo le DR ma anche le EVO che sostanzialmente sono le stesse, sembra quasi che basti cambiare il marchio da un auto all'altra e non cambi nulla, soprattutto sulla linea PICK-UP. Diciamo che Di Risio sta ingranando di brutto con le vendite!
È un SUVVV e soddisfa il bisogno di sentirsi al passo coi tempi dell’italiano medio. Che sia, come la gran parte delle auto pari segmento, di una bruttezza e di una goffaggine imbarazzanti, poco importa.
Hai usato Il termine giusto, bidone! L'ho avuta a noleggio con hertz per 6 giorni e non vedevo l'ora di restituirla, una carriola su 4 ruote. Glie l'ho riportata per sfinimento e dato che gli ho fatto tenerezza me l'hanno sostituita con una Peugeot 3008 ringraziando il cielo 😂
finalmente un auto per italiani che comprano pure il pane e la pasta pur di non apparire! alla fine sono come i telefoni cinesi prima tutti li schifavano adesso ne abbiamo decine e decine in casa!
Ma cosa dici? Se uno non vuole apparire compra una vettura anonima o se ha un reddito basso prende un usato, non di certo un suv da 25 mila euro, cinese per di più, noto per numerosi problemi con ricambi che non arrivano mai
@@X4alwaysalone4X ma dove... perché dovete parlare senza sapere, con un pieno da 30 euro di gpl ci ho fatto 420km con percorsi misti urbani/autostradali, con velocità media di 130km/h in autostrada. Se andate sempre a paletta allora è un altro conto
Un format interessante secondo il mio punto di vista sarebbe quello di analizzare le vetture dopo un certo chilometraggio, ad esempio 50000 km, per verificare il loro stato di "salute". Diciamo che da nuove le auto sembrano tutte belle.
D'accordissimo! In questo specifico caso, unico nel suo genere, era in prova un'auto con chilometri percorsi dal proprietario. D'accordo con lei: auto con un buon chilometraggio alle spalle.
Fategli fare una estate … e poi capirete come sono fatti questi rottami copiati e senza R&D … qui in cina costa la metà … che valore aggiunto da DR ? Mi dicono mesi per i ricambi !
@@paulgenta4819 Oh si, questo e' verissimo. Qua in Danimarca vi sono alcuni car sharing, e le vetture sono in media di 2-3 anni, ma sono ridotte molto male, anche perche chi la noleggia, la maltratta. Idem per le vetture Hertz e simili, difatti quando le reimmettono sul mercato, hanno un prezzo molto inferiore ad altre vetture.
Auto in uso Aziendale da qualche settimana. Vettura discreta( buona nella guida cittadina ed extra urbana). Considerato il rapporto prezzo dotazione. Rispetto alla concorrenza direi che è un buon prodotto. A gpl avendo una guida parca si percorrono i 12-13 km con un litro. Ottima la ripresa. Con un piano di gpl si percorrono 400- 450 km .
Questa è la versione S2…..visto che è già quasi un anno che c’è la versione S3 sarebbe stato meglio fare il video con la versione attuale….ha le rifiniture migliorate e ha le parti cromate e non più adesivi di color rosso….il sistema radio adesso ha il DAB ed è totalmente italiano e colleghi il telefono con Android car o Apple car senza cavo…..e’ presente anche la temperatura esterna….l’ho comprata e mi trovo benissimo potendo fare anche confronti con altri marchi che guido per lavoro
Buongiorno…..con il pieno di gpl ovvero 30 euro faccio 480 km….il cvt bisogna apprendere come usarlo ma è fantastico…..nessun problema alla macchina anzi sono andato anche in montagna ed è stata fantastica
25k??? Meglio andare sull'usato, con quella cifra si riesce a trovare auto decisamente migliori e senza patemi d'animo per i pezzi di ricambio in caso di necessità.
Per molti comprare usato è da pezzenti anche se si tratta di una Ferrari, invece credono che prendere una cosa del genere nuova sia investire in modo ragionato i soldi
@@anadalet9885credo che tu abbia centrato appieno il punto. Mettici che è un SUVV ed appaga l’italiano medio che si sente trendy e al passo coi tempi…e hai spiegato il successo di questi tombini!
DR non male esteticamente e nemmeno come interni, ma se dovessi scegliere tra lei e Dacia non avrei alcun dubbio, sceglierei Dacia per molti motivi: meccanica più moderna con diverse motorizzazioni benzina, diesel e dal 2024 anche Full Hybrid , appartenenza al Gruppo Renault che in Europa mi sembra un plus rispetto a DR/CHERY, futura valutazione usato, presenza del monitoraggio angoli ciechi e frenata automatica di emergenza ed infine anche un costo competitivo.
Finalmente anche voi provate Dr...certo che se la paragoniamo alle suv segmento B non è più una vera low cost e ci sono molte lacune su adas e apparato multimediale..per affidabilità e tenuta valore nel tempo ancora una incognita..però è molto bene equipaggiata e i concessionari e assistenza sono sempre di più..
La radio non ha nemmeno l'RDS, cioè il nome dell'emittente. Devi ricordarti le frequenze come negli anni 80. Troppo triste.. Poi per il prezzo..., basta aggiungere 5-8k per gli adas come hanno le altre della concorrenza e sforiamo i 30k. No. Bocciata.
Questa versione di dr 5.0 che avete provato è la prima , denominata anche s1, adesso siamo arrivati ormai alla s3 dotata di lingua italiana, radio Dab, chiamata di emergenza e altro ancora. Non si può fare il confronto con una vecchia versione.
Nulla che dire sulla simpatia e professionalità del nostro esperto , ma a distanza di tempo una prova di una Dr 5 la rifarei, hanno apportato tante modifiche che ne fanno un modello top nelle vendite. La provami sembra molto “ambigua” quasi come dire “lasciate perdere” Ottimi materiali , rifinita bene e costo giusto !! L’automotive europeo su il segmento “b” è al lumicino dí candela, considerano i prezzi e la qualità delle auto che offrono le europee non mi sembra migliore di queste asiatiche. Il tempo darà consiglio Saluti.
@@TheCarletto86 basta venire qui in Cina e parlare con chi la usa … ti dirà : una cinesata ! Ma costa poco … io la uso come taxi tipo Uber … e poi ti farà vedere come si sono deformati gli interni …. Le guarnizioni . Insomma , senza R&D e solo copiando non si ottiene niente ! Tutti prodotti realizzati velocemente e senza alcuna verifica dei materiali … una corruzione tipo CCCP anni 70 ! Persone che devono lavorare 10/12 ore al giorno per un tozzo di pane e che dormono in 8 in un dormitorio aziendale …. Su via … se uno non e’ disperato perché dovrebbe comprare un rottame cinese … e per non parlare di GWM … dove copiare e fregare il cliente e’ quello che sanno fare meglio …
Io da storico fan di Mercedes e BMW mi sono preso un BMW X1 Xdrive 4X4 diesel km0 a 29 mila euro. Anche se le tedesche non sono più i carri armati di una volta sono comunque molto meglio di una Dr nuova venduta a 25 mila euro
@@davidedado3429grazie al cielo fra pochi anni questa scellerata maggioranza del Parlamento UE andrà fuori dalle palle. E insieme a loro le normative pseudo ambientali che fanno solo piacere alla Cina .
Premetto che ognuno ha i suoi gusti, ma ritengo molto più belli i frontali originali Chery. Auto mediocre, dai consumi elevatissimi e dagli ADAS assenti; l' unica auto che ritengo possa essere sufficiente per il nostro mercato, ma niente di più, è la Chery Tiggo 8 Pro con il suo frontale simil Lexus, ribattezzata DR 7, con l'upgrade di gennaio (in Asia; da noi, ancora le rimanenze). In Campania, dove abito, nell' ultimo anno e mezzo ho visto parecchie DR in circolazione, rispetto agli anni precedenti, a riprova dell' attuale trend di vendite molto favorevole, ma alcuni proprietari mi hanno riferito di guasti e di lunghissime attese per ottenere i ricambi, cosa, quest' ultima, confermata anche dalla Casa, in un suo comunicato.
Allora... Avevo un budget da 24k ed ero stra convinto per la DUSTER completamente accessoriata. Per puro caso passai dal concessionario DR e mi sedetti nella 4.0...e fu COLPO DI FULMINE! Rispetto alla Duster strumentazione tutta digitale, sensazione di eleganza degli interni, mentre la Duster ha cruscotto analogico e plastica da per tutto! La Duster mi dava lo stesso feeling per gli interni della mia vecchia Ford Fiesta... PLASTICA CROCCANTE IN OGNI DOVE! Le prove che avete fatte sono oggettive, ma il mio parere nell'utilizzo di tutti i giorni con la versione cambio manuale bi fuel, é quella di un'auto con estremamente confortevole, docile ed ottima per la famiglia. A benzina consuma troppo, ma a gas ci faccio 420km con 29€.
Bah, con poco meno di 26k ho comprato una Mazda cx-30 full optional km 0, immatricolata 20 giorni prima dell'acquisto. Se devo pensare di spendere 24 per una duster e ancora peggio per una Dr quando a prezzi simili puoi avere la qualità e l'affidabilità di Mazda, con garanzia 6 anni e un motore 4 cilindri mi metto le mani nei capelli
@@danielsny120 peccato che l'hai presa km0 ovvero immatricolata prima dalla concessionaria e te sei il secondo proprietario,in questo caso essendo auto di seconda mano ha già perso il 20% del suo valore
@@Pacosky90 è vero, ne ho visto uno in giro, 3 anni e aveva la ruggine sulle cerniere e sulle grondaie del tetto🥲 in compenso il motore va abbastanza bene
Sarebbe stato interessante sapere la pressione di sovralimentazione: date le sorprendenti prestazioni e gli altissimi consumi, viene il sospetto che abbiamo mappato senza troppi scrupoli.
Se dr iniziasse a produrre in Italia, ad esempio a Torino, in un paio do anni mangerebbe la fiat come vendite e importanza in Italia in generale nel mondo dell'auto.
Speriamo che abbia una buona qualità, bisogna sentire chi ce l'ha, però intanto sento tantissimi con prestigiose auto tedesche, giap o altro che ne hanno di tutti i colori, compreso me con la VW: che ogni giorno ne ha una
@@guidodimaggio72 E il possessore di auto tedesca di prestigio che ha anche speso un botto... Lasciamo stare che è meglio, a si un'auto tedesca ce l'ho
@@giuliopedrali4794 che costano più di quello che valgono si sa però i difetti sono molto più rari... L'importante non prendere dei 1000cc turbo 3 cilindri con cinghia a bagno d'olio. Oggi a mio parere l'unica è mazda.
La disposizione dei comandi mi pare assurda. A parte i soliti comandi touch per il clima, quelli della radio sono lontani dallo schermo, con il tasto delle "quattro freccie" in mezzo a questi ultimi e non bene evidenziato come dovrebbe, il tasto di accensione accanto alla bocchetta...
A 25k proprio no, assolutamente no. Non è un prezzo a cui non si trova nulla di quel segmento. Poi qui bisogna considerare le notevoli falle nella tecnologia e nelle dotazioni. Al limite si va sull’usato certificato ma per molti comprare usato è un tabù, anche se è una Rolls Royce
La cosa vergognosa è che in un paese patria dell'auto, dove sono nate e nascono alcune delle migliori auto al mondo, si debbano vendere auto a prezzi così alti da costringere l'utente medio a comprare delle auto del genere.. chi le comprerebbe se potesse avere di meglio allo stesso prezzo? Inoltre, si vendono e acquistano auto cinesi costruite in barba alle basilari norme di inquinamento e di rispetto dei lavoratori, con conseguente risparmio in costi di produzione. ma, in europa imponiamo leggi folli sull'impatto ambientale che a livello planetario, o anche comunitario, non cambiano granché ma che aumentano i costi dei prodotti locali.. dove è il senso?
Abbiamo acquistato da poco una Dr5.0 con cambio manuale e motore aspirato e ti posso assicurare che in autostrada , anche a 130 km , non si sente nessun rumore dall' esterno. Ha un ottima capienza del vano baule e ha radio Dab ( cosa che su questa del video non è presente). Forse questa presentata è la versione di qualche anno fa, su queste la guida è perfetta. Quindi ottimo prodotto qualità -prezzo.
Duster per sempre... Più efficienza, sicuramente più sicurezza, menu in italiano e la scritta Dacia ovunque... Cosa fondamentale per farti capire che hai speso bene i soldi... E tra l'altro, quando rivendo un Duster prendo ancora un sacco di soldi, quando rivendo questa farò fatica a trovare un acquirente.
Un'auto finalmente italiana al 100%, massima espressione dell'ingegno ingegneristico del nostro Bel Paese. Complimenti alla DR, che tiene alto il nostro vessillo in tutta Europa. Auspico un enorme successo per questo SUV di prima categoria, eccelso
Io auspico che continui ad avere il successo degli ultimi 10 anni (+5000% di vendite) e che possa espandersi ulteriormente (sta esportando anche in Spagna , Francia e Germania) visto che non ha sede all'estero ma in Italia e che dà lavoro a centinaia di persone. Inoltre consente alla rete di concessionarie e centri assistenza di avere quegli introiti necessari per sopravvivere e mantenere i posti di lavoro. Visto come siamo messi in Italia con lavoro e stipendi è meglio augurarsi questo e non fare campagna diffamatoria continua perché le sue auto sono prodotte su licenza cinese (licenza cinese ma garanzia italiana)
@@sonny6893 esatto. Le DR, fulgido esempio di una strategia industriale eccelsa, dimostrano come il Made in Italy sia sempre più forte. Sono auto fantastiche, piene di adas, dove i ricambi sono all'ordine del giorno, con un handling pazzesco e telaio ottimo in caso di manovre di emergenza. Hanno tutto quello che serve. In più sono SUV, la carrozzeria migliore per i Vorrei Ma Non Posso 2.0
Tutto sommato preferisco di gran lunga la mia " vecchia" Alfa 164 super L del'96, non ha ADAS, infotainment, touch screen, frenata di emergenza, ma solo puro piacere di guida e tanto fascino!
Ci rivediamo tra 100.000 km 😂 Mi lascia sempre esterrefatto pensare a quanto certe persone non pensino ai costi a lungo termine, ma solo al costo d’acquisto. D’altronde c’è chi preferisce guidare un bidone appariscente piuttosto che una Toyota o una Honda usata, bah
Insomma, una macchina di merd@ 😂 Mi dissocio da quanto appena detto Scherzi a parte, il rapporto qualità-prezzo è ottimo, ma la dinamica di guida è molto approssimativa... Bella prova come sempre MV!
Un elemento (o un altro se preferite) che fa desistere per un suo acquisto sono i consumi decisamente più alti anche di quanto dichiarato e non capisco perchè. Per il resto mi sembra che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Se volete di più bisogna cacciare i soldi la qualità e il di più si paga giustamente. L’estetica è un altro paio di maniche….
Secondo il mio parere, è un'auto si cinese, ma cinese nel senso un po' superata, però mi fanno quasi paura le cinesi nuove che non fanno solo scomparire questo fondo di magazzino: magari ottima per il prezzo, ma fanno scomparire tutta la nostra attuale produzione, escluse le Ferrari ovviamente.
Saranno anche le automobili del momento, ma ormai con questi dannati SUV e/o crossover sempre più richiesti da un mercato a sua volta sempre più mercenario stiamo cadendo sempre più in basso, per cui mi permetto di lanciare un appello alla redazione per sapere quando arriveranno nuove vetture d’epoca da recensire dal momento che le prove strumentali che verranno rischiano *SERIAMENTE* di diventare sempre meno interessanti specialmente considerando che un precedente commento ha voluto precisare che il mitico Matteo Valenti non si prodiga a recensire questo genere di veicoli perché lo apprezza e/o lo difende, ma perlopiù per accontentare la massa e/o tutti coloro che rinnegano il passato in favore del trend… 😞 🙋♂️ 🫤
25.000 euro abbondanti? Personalmente - senza nulla togliere ai gusti di ognuno - avrei aspettato di avere in tasca 5.000 euro in più e mi sarei fatto una Mazda 3 o CX30, più che accessoriata.
La Mazda 3 e CX-30 in confronto a questa Dr5 sembrano le Maybach. Concordo, tanto vale fare lo sforzo con qualche migliaio di euro in più e trovi auto nettamente superiori a questa cinesata in tutti i sensi.
C'è da dirlo, è una cinesata; Luci incandescenza, plasticona nello scarico finto, gomma del finestrini che viene via, il baule poco visibile nei parcheggi, touch dello schermo lagga .. 23-25k mi sembra eccessivo da quel che ho appena visto. È pure meglio di una peugeot suv come spazio. È troppo nuova come marca ,Si vede che da noi deve darsi "importanza"
Un po’ di apparenza c’è, d’altronde per l’itagliano italiota le cuciture rosse sulla plancia danno un’aria di prestigio seconda solo alle sette feritoie Jeep 😂
Non compratela!!! Immatricolata il 22.01.24. - Subito, prima dei 1000 km, spia motore acceso per l'assistenza niente di importante, - in autostrada segnalava cofano aperto, colpa di un sensore, risolto in officina, - segnalata perdita di potenza e agli stop i giri del motore passavano dai 600 ai 1200 e poi ai 600 senza alcun motivo, in assistenza sempre sottovalutato il problema, - con aria condizionata accesa, agli stop, la macchina o si spegne o i giri del motore scendono sotto i 400 e diventa un problema attraversare l’incrocio, in officina si decidono a verificare la macchina. Pressione bassissima, valvole, cilindri e un paio di pistoni da cambiare, ordine dei pezzi fatto ma comunque mi ridanno la macchina ma ormai è assolutamente insicura per circolare. - In ultimo lo sterzo, durante la marcia e senza nessun preavviso, tende a destra tanto da farmi credere di aver forato, mi fermo ma tutto è apposto. riprendo la marcia ma il problema rimane e seguendo la strada, quando devo curvare a sinistra si accende la spia di strada sdrucciolevole con irrigidimento dello sterzo e la macchina che rallenta la velocità mentre andavo a 40 in strada statale. Per l’assistenza va bene bisogna aspettare i pezzi di ricambio.
Considerando i primi modelli, direi che di passi avanti DR ne ha fatti molti.....Per disegno, finiture, motore e qualità dei materiali fanno una bella concorrenza alle case europee ( Fiat fa tutto in plastiche dure per intenderci). Per gli Adas non commento: qui c'è un bel lavoro da fare, ma non è detto che prossimamente non li vedremo. Comunque il suo successo deriva su due punti fondamentali: Prezzi e un'ottima gamma GPL, carburante che le altre case non prendono più in considerazione....Peccato: buona parte degli automobilisti Italiani ancora lo apprezza.
Ah ecco, mi sembrava strano che DR automobili vi avesse affidato una loro auto... Ci vuole il coraggio a pagare 25000€ quest'anno, quando riusciresti a trovare macchine nettamente migliori anche in ambito SUV
@@Spumolo Skoda Kamiq, Citroen C3 Aircross, Ford Puma, Hyundai Bayon, MG ZF e HS, Peugeot 2008, Renault Captur.... Il mercato è pieno di auto migliori a quel prezzo. L'unica fregatura è che la maggior parte di esse non hanno il GPL, ma comunque a benzina consumano un buon 40% in meno
Cosa indirizza gli automobilisti italiani all'acquisto di queste automobili? Quando vai in un concessionario Fiat e trovi una Panda a più di 15.000 euro in versione base, una 600 a più di 25.000 o addirittura 40.000 euro, oppure quando vai in un concessionario Opel e trovi una Corsa a 25.000 con un 1.2 tre cilindri.... Oppure quando vai in un concessionario Toyota e trovi una Yaris ibrida a 30.000 euro... Solo per citarne alcune, ma anche le altre non citate sono uguali o anche peggio.
Ma questa è la stessa DR 5.0 di RecensioneSmart bozzata dalla grandine ? Ha lo stesso pezzo di plancia rotto vicino alla leva cambio dove il proprietario parla delle scarse qualità degli interni e che le plastiche si rompono da un momento all'altro; pezzi di ricambi che arrivano dopo mesi e assistenza pessima :D
In tutta sincerità, ogni volta che ne vado una (capita sempre più spesso) mi spiace tanto perché ci sono tante belle auto sia nuove che usate e la gente si butta su auto cinesi rimarchiate (che poi ho il dubbio che tutti i possessori ne siano a conoscenza...). Capisco anche che spesso si tratta di una questione limitate disponibilità economiche, ma la mancanza di gusto (e ragionevolezza, visto che è quasi priva di adas) delle persone è desolante...
Tutto ciò che si può dire è che questa DR / Chery è rappresentativa della produzione cinese ma di 5 anni fa circa, e questi vanno alla velocità della luce
Ma provare una dr4.0 GPL, aspirata, cambio manuale a 5 rapporti? Se volete ne ho una io da 12000 chilometri. Abito a Perugia, ma ci possiamo organizzare
Ciao, io mi trovo benissimo, a 12k km già consuma di meno riesco a fare 12km/l anziché i 10 di quando era nuova a gas. L'unica cosa a me ha tirato fuori un difetto una valvola del motore ma la dr ha risolto tutto sostituendo la testata... Per il resto è comoda e va una meraviglia
Ragazzi non si può neanche paragonare... Duster... Per mille ragioni. Il sedile, della Dr si rovina subito e non è comodo per persone di grande statura. Non frena bene. È rumosa ed consuma un sacco. La duster l'ho avuta. Ed è molto più affidabile
Non mi piacciono i suv ,non spenderei i soldi per un auto cinese,non capisco il bisogno di tutte le inutilità elettroniche che ci sono a bordo, però mi sento di fare i complimenti al fondatore della D.R veramente un idea di business vincente e al passo con i tempi(non belli).
Ponte torcente, scarichi finti, plastica in abitacolo già rotta, questa dovrebbe essere una macchina nuova ahaha😂😂 Una bmw con 300 mila km è messa meglio. PS. il contagiri e il tachimetro mi sembrano poco leggibili e non chiari come dei quadranti classici, almeno dal video.
La dr5 a quel prezzo non ha molto senso rispetto alla concorrenza. Io ho una dr7 a 7 posti e quelle della concorrenza costano almeno 50/60k mentre io l’ho pagata 35. Solo dacia fa una 7 posti più economica ma non é un suv bensì una station wagon. La dr7 a mio avviso non ha rivali
Non capisco perchè paragonare sempre Dacia e DR, la filosofia è totalmente opposta... le DR sono fuffa allo stato puro: sedili in pelle, ""finiture"" (le plastiche nero lucide?), tettuccio apribile, sedili elettrici e poi? le cose importanti? motori del cavolo, zero sicurezza, consumi che non nè parliamo, schermi da 12pollici che laggano e tanto altro che sarebbe meglio non avere piuttosto che avere ma mal funzionante (vedi retrocamera...imbarazzante) Le Dacia saranno anche tutte plastica, cerchioni in acciaio e vetri anche a manovella ma telai sicuri e testati, motori di livello (tce e 1.5 diesel renault che sono due garanzie), airbag, euroNcap, e già da un anno montano almeno la frenata di emergenza e l'angolo cieco. Personalmente, credo che le DR abbiano spopolato solo perchè tra il 2020 ed il 2023 erano gli unici ad avere la pronta consegna (non se le filava nessuno) quando tutti gl'altri brand avevano tempi di attesa anche di 5/6 mesi.
Ma se non c'è la ruota di scorta, il crik a cosa serve? Per le risse del sabato sera?
😂😂
😅😅😅
😂😂😂
😂😂😂👏🏻👏🏻👏🏻
Se devi riparare una gomma buona fortuna a farlo senza toglierla.
In ogni prova si dovrebbe indicare anche se i modelli in questione hanno pezzi di ricambio disponibili e per quanti anni a seguire. Poi valutare anche la tempistica di consegna in fase di riparazione; Il costo per diversità di marchio; Costo di un tagliando ed infine in caso di incidente quanto dobbiamo aspettare per riavere la vettura.
Avere tutte queste informazioni è complicato però
Sui costi del tagliando sono d’accordo, sui tempi di attesa è vero che generalmente alcune marche fanno aspettare meno di altre però è difficile dare dei valori e dipende molto da caso a caso
Non so se me lo sono perso io, ma non si accenna al fatto che non fanno euroNCAP perchè destinati a mercati non europei, quindi la DR esegue dei test privati...inoltre non ho sentito nemmeno parlare di airbag ecc
@@misterseidrha gli air bag, io l'ho acquistata la 5.0
Io l'ho acquistata da una concessionaria con officina autorizzata DR Per far fronte a quanto dici e ti devo dire che per ogni evenienza sono sempre a disposizione.
Non rovinategliela che poi non trova i ricambi per sistemarla e la deve buttare
😂
Poeta
Invece quando si aspetta qualche settimana per il ricambio di un'auto europea o giapponese, va tutto bene....
I ricambi ci sono se non sapete evitate di scrivere
Il 2 Novembre sono andato a far visita come ogni anno, ai mie familiari dove spero riposino in pace. Il tragitto mi fa passare proprio a Macchia d'Isernia davanti alla "fabbrica", così la chiamano anche se lì non fabbricano niente, davanti hanno un bel piazzale dove sono parcheggiate le nuove auto pronte per essere messe in vendita, un bel piazzale di almeno un buon tremila metri quadri. Solitamente non è che sia pieno del tutto, ma ci sono sempre parecchie auto. Quest'anno per la prima volta il piazzale era invaso da auto nuove, ma non parcheggiate, ma ammucchiate occupando ogni cm quadrato sia stato possibile occupare. In più il Signor Di Risio (da qui il nome DR) ha occupato altri piazzali nei dintorni di alcune fabbriche dismesse e pezzi di terra sempre intorno alla loro "fabbrica" dove ammucchiare centinaia di autovetture. Anche perchè non vende solo le DR ma anche le EVO che sostanzialmente sono le stesse, sembra quasi che basti cambiare il marchio da un auto all'altra e non cambi nulla, soprattutto sulla linea PICK-UP. Diciamo che Di Risio sta ingranando di brutto con le vendite!
Massimo rispetto per i gusti di ognuno . Ma personalmente non concepisco come si possano spendere 25k per sto bidone
È un SUVVV e soddisfa il bisogno di sentirsi al passo coi tempi dell’italiano medio. Che sia, come la gran parte delle auto pari segmento, di una bruttezza e di una goffaggine imbarazzanti, poco importa.
Piuttosto con poco di più, compro una Yaris Cross, non sta cinesata...
@@davidedado3429 Si come no ..una Yaris cross costa quasi 35 36 mila euro🤷♂️...28 mila euro la base🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Hai usato Il termine giusto, bidone! L'ho avuta a noleggio con hertz per 6 giorni e non vedevo l'ora di restituirla, una carriola su 4 ruote. Glie l'ho riportata per sfinimento e dato che gli ho fatto tenerezza me l'hanno sostituita con una Peugeot 3008 ringraziando il cielo 😂
😂😂😂😂 esattamente vi vuole un coraggio barbaro per buttare via i soldi per questa cosa che sicuramente non vendibile nel mercato dell'usato
Che tutti vogliano le Dr non saprei, ma mi pare un'affermazione azzardata 😂 comunque grande Matteo come sempre!
Grazie per il video, molto dettagliato e ben fatto. Una recensione utile.
Sei il mio preferito😊, non vedo l'ora della prova (fatta da te) della cirelli 5
finalmente un auto per italiani che comprano pure il pane e la pasta pur di non apparire! alla fine sono come i telefoni cinesi prima tutti li schifavano adesso ne abbiamo decine e decine in casa!
Ma cosa dici? Se uno non vuole apparire compra una vettura anonima o se ha un reddito basso prende un usato, non di certo un suv da 25 mila euro, cinese per di più, noto per numerosi problemi con ricambi che non arrivano mai
anche i coreani erano bullizzati, bravo una DR usata sono d'accordo @@anadalet9885
@anadalet9885 Senza contare i consumi da cacciabombardiere che sicuramente pesano sul conto del carburante annuo
@@X4alwaysalone4X ma dove... perché dovete parlare senza sapere, con un pieno da 30 euro di gpl ci ho fatto 420km con percorsi misti urbani/autostradali, con velocità media di 130km/h in autostrada.
Se andate sempre a paletta allora è un altro conto
Un format interessante secondo il mio punto di vista sarebbe quello di analizzare le vetture dopo un certo chilometraggio, ad esempio 50000 km, per verificare il loro stato di "salute". Diciamo che da nuove le auto sembrano tutte belle.
D'accordissimo! In questo specifico caso, unico nel suo genere, era in prova un'auto con chilometri percorsi dal proprietario. D'accordo con lei: auto con un buon chilometraggio alle spalle.
Fategli fare una estate … e poi capirete come sono fatti questi rottami copiati e senza R&D … qui in cina costa la metà … che valore aggiunto da DR ? Mi dicono mesi per i ricambi !
La salute di una vettura usata dipende essenzialmente dal proprietario. Ci sono vetture da noleggio che dopo 2 mesi sembra abbiano 10 anni!
@@paulgenta4819 Oh si, questo e' verissimo. Qua in Danimarca vi sono alcuni car sharing, e le vetture sono in media di 2-3 anni, ma sono ridotte molto male, anche perche chi la noleggia, la maltratta. Idem per le vetture Hertz e simili, difatti quando le reimmettono sul mercato, hanno un prezzo molto inferiore ad altre vetture.
Auto in uso Aziendale da qualche settimana. Vettura discreta( buona nella guida cittadina ed extra urbana). Considerato il rapporto prezzo dotazione. Rispetto alla concorrenza direi che è un buon prodotto. A gpl avendo una guida parca si percorrono i 12-13 km con un litro. Ottima la ripresa. Con un piano di gpl si percorrono 400- 450 km .
che ne pensi invece della emc wave ?
Salve , ho una domanda. Ma il motore è adatto al gpl? Cioè ha valvole e sedi valvole rinforzate? Mi sa proprio di no.
Questa è la versione S2…..visto che è già quasi un anno che c’è la versione S3 sarebbe stato meglio fare il video con la versione attuale….ha le rifiniture migliorate e ha le parti cromate e non più adesivi di color rosso….il sistema radio adesso ha il DAB ed è totalmente italiano e colleghi il telefono con Android car o Apple car senza cavo…..e’ presente anche la temperatura esterna….l’ho comprata e mi trovo benissimo potendo fare anche confronti con altri marchi che guido per lavoro
Buongiorno...Consumi veri col GPL? il cambio CVT com'è? Qui la vendono e vorrei vederla. A me piace. È affidabile o si guasta spesso?
Buongiorno…..con il pieno di gpl ovvero 30 euro faccio 480 km….il cvt bisogna apprendere come usarlo ma è fantastico…..nessun problema alla macchina anzi sono andato anche in montagna ed è stata fantastica
Buonasera volevo chiederle se c'è un modo per sapere se e il modello s3 e nn s2.Grazie@@thomassandrolini3359
25k??? Meglio andare sull'usato, con quella cifra si riesce a trovare auto decisamente migliori e senza patemi d'animo per i pezzi di ricambio in caso di necessità.
Con 25k ti porti a casa una a6
@@Hdtinrty ottima scelta
Per molti comprare usato è da pezzenti anche se si tratta di una Ferrari, invece credono che prendere una cosa del genere nuova sia investire in modo ragionato i soldi
@@anadalet9885credo che tu abbia centrato appieno il punto. Mettici che è un SUVV ed appaga l’italiano medio che si sente trendy e al passo coi tempi…e hai spiegato il successo di questi tombini!
Con 2500 € ci faccio un abbonamento completo con Natascia
Fra auto low costo quale nuovo Duster 2024 e dr 5,nel complesso quale auto è migliore o è più conveniente acquistare? Grazie a chi risponderà.
DR non male esteticamente e nemmeno come interni, ma se dovessi scegliere tra lei e Dacia non avrei alcun dubbio, sceglierei Dacia per molti motivi: meccanica più moderna con diverse motorizzazioni benzina, diesel e dal 2024 anche Full Hybrid , appartenenza al Gruppo Renault che in Europa mi sembra un plus rispetto a DR/CHERY, futura valutazione usato, presenza del monitoraggio angoli ciechi e frenata automatica di emergenza ed infine anche un costo competitivo.
Finalmente anche voi provate Dr...certo che se la paragoniamo alle suv segmento B non è più una vera low cost e ci sono molte lacune su adas e apparato multimediale..per affidabilità e tenuta valore nel tempo ancora una incognita..però è molto bene equipaggiata e i concessionari e assistenza sono sempre di più..
Grande Matteo, spero di vedere in prova una sportage kia a gpl del 2023😊
Dr ......perché invece non parliamo della disperata attesa dei pezzi di ricambio che non esistono😢???
Grande come al solito, un altro bel test sarebbe DR PK8 /EVO cros4
Bidoni contro termosifoni. Bel match
non è male per essere un suv, a quanto la vendono in cina? giusto per sapere quanto ci costa l'importatore
Mi piacerebbe vedere qualche prova strumentale delle youngtimer tipo alfa 147-156
Bel video chiaro e tecnicamente perfetto, io avrei aggiunto anche la differenza della garanzia con la Dacia che sulla DR è di cinque anni. Grazie
a quanto pare, sembra, i ricambi non ci sono....quindi che te ne fai di 5 anni di garanzia ...
Qualcuno di voi ha informazioni circa le valvole non rinforzate ? Essenziali per un uso a gpl tranquillo ?
NON HA LE VALVOLE RINFORZATE MA L’IMPIANTO GPL BRC INIETTA UN PO DI BENZINA PER LUBRIFICARE I CILINDRI
Troppo care per come sono costruite e per quello che danno! Anche la versione "base" da te consigliata è troppo costosa! Un saluto 👋.
La radio non ha nemmeno l'RDS, cioè il nome dell'emittente. Devi ricordarti le frequenze come negli anni 80. Troppo triste..
Poi per il prezzo..., basta aggiungere 5-8k per gli adas come hanno le altre della concorrenza e sforiamo i 30k. No. Bocciata.
Questa versione di dr 5.0 che avete provato è la prima , denominata anche s1, adesso siamo arrivati ormai alla s3 dotata di lingua italiana, radio Dab, chiamata di emergenza e altro ancora. Non si può fare il confronto con una vecchia versione.
Meh
Minchia! La radio Dab! Un equipaggiamento standard su qualsiasi altra auto da circa 5-6 anni 🤣🤣🤣 Ma l'RDS ce l'ha?
Ma infatti adesso sono tutte dotate di Dab, è il modello che è stato provato a non averla. Da un po’ di tempo ormai ne sono tutte dotate
@@alfonsotatto8365parliamo di apple car wireless e AAW? O vogliamo parlare della (grezza) visione 360?
Interessante. Per favore, a quando la prova di una DR6 benzina+gpl automatica? Grazie
Nessuno si è accorto della plastica nera lucida del tunnel centrale rotta?😂
Si rompe su tante DR5 e i ricambi non ci sono...😅
Era in opzione
È un problema tipico.
Ho riscontrato la stessa rottura nel video dell' opinione del proprietario a 25000km è la stessa auto?
si@@carlosollazza
Nulla che dire sulla simpatia e professionalità del nostro esperto , ma a distanza di tempo una prova di una Dr 5 la rifarei, hanno apportato tante modifiche che ne fanno un modello top nelle vendite.
La provami sembra molto “ambigua” quasi come dire “lasciate perdere”
Ottimi materiali , rifinita bene e costo giusto !!
L’automotive europeo su il segmento “b” è al lumicino dí candela, considerano i prezzi e la qualità delle auto che offrono le europee non mi sembra migliore di queste asiatiche.
Il tempo darà consiglio
Saluti.
nel video a 27:15 si riporta che il proprietario ha dichiarato di fare poco meno di 15 Km/l? moolto ottimista se confermate quanto detto
BALLA, SI PUÒ FARE I 12km AL LITRO CHE PERÒ COL PREZZO DEL GPL È COME I 30 A BENZINA CHE NON È POCO…
Vorrei conoscere dal vivo chi spende 25k per questo bidone. Alla stessa cifra nettamente meglio duster o vitara
O una lexus di 20 anni fa, che va certamente meglio
Devo dire che gli interni sono meglio di alcune Volkswagen che di sicuro economiche non lo sono😊😊😊😊
Certo … dopo la prima estate le guarnizioni diventano liquirizie … un rottame che qui in ci a non vende anche se costa 12.000 euro
Ti sfido a sederti su quei sedili in estate, non solo ti ustioni, ti rimane la pelle (plastica incollata)
Ma non diciamo minchiate per cortesia che qualche allocco poi ci crede davvero
@@TheCarletto86 basta venire qui in Cina e parlare con chi la usa … ti dirà : una cinesata ! Ma costa poco … io la uso come taxi tipo Uber … e poi ti farà vedere come si sono deformati gli interni …. Le guarnizioni . Insomma , senza R&D e solo copiando non si ottiene niente ! Tutti prodotti realizzati velocemente e senza alcuna verifica dei materiali … una corruzione tipo CCCP anni 70 ! Persone che devono lavorare 10/12 ore al giorno per un tozzo di pane e che dormono in 8 in un dormitorio aziendale …. Su via … se uno non e’ disperato perché dovrebbe comprare un rottame cinese … e per non parlare di GWM … dove copiare e fregare il cliente e’ quello che sanno fare meglio …
Beh. Talmente migliori delle tedesche che guardando gli interni ho subito notato la plastica spaccata del tunnel centrale.
Ogni volta che ne vedo una mi dispiace tanto. Buttare soldi cosi, meglio un usato che sta roba
Io da storico fan di Mercedes e BMW mi sono preso un BMW X1 Xdrive 4X4 diesel km0 a 29 mila euro.
Anche se le tedesche non sono più i carri armati di una volta sono comunque molto meglio di una Dr nuova venduta a 25 mila euro
@@leaningtower73 hai fatto bene
@@leaningtower73 e tra qualche anno il diesel lo tieni in garage. 😂
@@davidedado3429grazie al cielo fra pochi anni questa scellerata maggioranza del Parlamento UE andrà fuori dalle palle. E insieme a loro le normative pseudo ambientali che fanno solo piacere alla Cina .
@@davidedado3429 tanto fra 4/5 anni passerò a una Tesla elettrica. Intanto sfrutto un ottimo motore Diesel
Premetto che ognuno ha i suoi gusti, ma ritengo molto più belli i frontali originali Chery. Auto mediocre, dai consumi elevatissimi e dagli ADAS assenti; l' unica auto che ritengo possa essere sufficiente per il nostro mercato, ma niente di più, è la Chery Tiggo 8 Pro con il suo frontale simil Lexus, ribattezzata DR 7, con l'upgrade di gennaio (in Asia; da noi, ancora le rimanenze). In Campania, dove abito, nell' ultimo anno e mezzo ho visto parecchie DR in circolazione, rispetto agli anni precedenti, a riprova dell' attuale trend di vendite molto favorevole, ma alcuni proprietari mi hanno riferito di guasti e di lunghissime attese per ottenere i ricambi, cosa, quest' ultima, confermata anche dalla Casa, in un suo comunicato.
Allora... Avevo un budget da 24k ed ero stra convinto per la DUSTER completamente accessoriata. Per puro caso passai dal concessionario DR e mi sedetti nella 4.0...e fu COLPO DI FULMINE! Rispetto alla Duster strumentazione tutta digitale, sensazione di eleganza degli interni, mentre la Duster ha cruscotto analogico e plastica da per tutto! La Duster mi dava lo stesso feeling per gli interni della mia vecchia Ford Fiesta... PLASTICA CROCCANTE IN OGNI DOVE! Le prove che avete fatte sono oggettive, ma il mio parere nell'utilizzo di tutti i giorni con la versione cambio manuale bi fuel, é quella di un'auto con estremamente confortevole, docile ed ottima per la famiglia. A benzina consuma troppo, ma a gas ci faccio 420km con 29€.
Ovviamente il mio commento è riferito alla 5.0 che ho acquistato e non alla 4.0 di cui ho accennato.
A gas ci fai 420 km con 29 euro,ma la benzina la dovrai mettere per fare partire l'auto o non è ha proprio bisogno?
Bah, con poco meno di 26k ho comprato una Mazda cx-30 full optional km 0, immatricolata 20 giorni prima dell'acquisto. Se devo pensare di spendere 24 per una duster e ancora peggio per una Dr quando a prezzi simili puoi avere la qualità e l'affidabilità di Mazda, con garanzia 6 anni e un motore 4 cilindri mi metto le mani nei capelli
@@danielsny120 peccato che l'hai presa km0 ovvero immatricolata prima dalla concessionaria e te sei il secondo proprietario,in questo caso essendo auto di seconda mano ha già perso il 20% del suo valore
@@giulioguidi2509 La DR invece, che "tutti la vogliono", se la paghi 25 quando la metti in strada ne vale già 30.
Ora vogliamo la videorecensione della UAZ 452...😂
Bukhanka sicuro dura più di queste macchine😂
@@andreamarangon9693 non credo.. le nuove arrugginiscono stando persino in concessionaria... 😅
@@Pacosky90 è vero, ne ho visto uno in giro, 3 anni e aveva la ruggine sulle cerniere e sulle grondaie del tetto🥲 in compenso il motore va abbastanza bene
@@andreamarangon9693 c'è chi si lamenta del cambio e delle ridotte... poiché gli ingranaggi si sgranano manco fossero burro
@@Pacosky90 vale quello che costa, a quanto pare in Russia è un mezzo ancora valido, anche se ai nostri occhi sembri un mezzo anni 70…
Sarebbe stato interessante sapere la pressione di sovralimentazione: date le sorprendenti prestazioni e gli altissimi consumi, viene il sospetto che abbiamo mappato senza troppi scrupoli.
Se dr iniziasse a produrre in Italia, ad esempio a Torino, in un paio do anni mangerebbe la fiat come vendite e importanza in Italia in generale nel mondo dell'auto.
Notare la plastica nera lucida del tunnel centrale nella zona caricatore wireless/porta bicchieri gia rotta 😅 8:32
Il Gpl non costa 0,80 ma intorno a 0,65 (0,84 solo a Sanremo dove sono assurdi i 2 benzinai in cartello)
Speriamo che abbia una buona qualità, bisogna sentire chi ce l'ha, però intanto sento tantissimi con prestigiose auto tedesche, giap o altro che ne hanno di tutti i colori, compreso me con la VW: che ogni giorno ne ha una
Il possessore DR i problemi non li dice per vergogna.
@@guidodimaggio72 E il possessore di auto tedesca di prestigio che ha anche speso un botto... Lasciamo stare che è meglio, a si un'auto tedesca ce l'ho
@@giuliopedrali4794 bene... allora saprai che anche le tedesche sono sempre peggio!!!
@@guidodimaggio72 Si ma immagino quello che ha pure speso un botto...
@@giuliopedrali4794 che costano più di quello che valgono si sa però i difetti sono molto più rari...
L'importante non prendere dei 1000cc turbo 3 cilindri con cinghia a bagno d'olio.
Oggi a mio parere l'unica è mazda.
La disposizione dei comandi mi pare assurda. A parte i soliti comandi touch per il clima, quelli della radio sono lontani dallo schermo, con il tasto delle "quattro freccie" in mezzo a questi ultimi e non bene evidenziato come dovrebbe, il tasto di accensione accanto alla bocchetta...
GUARDA LA WAVE3 TURBO GPL AUT E’ TUTTA MEGLIO E COSTA MENO
A 25k proprio no, assolutamente no. Non è un prezzo a cui non si trova nulla di quel segmento. Poi qui bisogna considerare le notevoli falle nella tecnologia e nelle dotazioni. Al limite si va sull’usato certificato ma per molti comprare usato è un tabù, anche se è una Rolls Royce
Il problema è che spesso risparmi poco sulle vetture di basso segmento
Il Duster costa meno
@@paolopellegrini5944 Captur ibrida: circa 26k, poco più di questa
Domanda. Differenza di prezzo con una Suzuki Vitara?
La cosa vergognosa è che in un paese patria dell'auto, dove sono nate e nascono alcune delle migliori auto al mondo, si debbano vendere auto a prezzi così alti da costringere l'utente medio a comprare delle auto del genere.. chi le comprerebbe se potesse avere di meglio allo stesso prezzo?
Inoltre, si vendono e acquistano auto cinesi costruite in barba alle basilari norme di inquinamento e di rispetto dei lavoratori, con conseguente risparmio in costi di produzione. ma, in europa imponiamo leggi folli sull'impatto ambientale che a livello planetario, o anche comunitario, non cambiano granché ma che aumentano i costi dei prodotti locali.. dove è il senso?
Basta cercare un buon usato.
Il senso è che ste macchine le vendono ai gonzi. E i gonzi ci sono dappertutto
Troppo troppo cara. Con 25 mila euro su compra un ottimo usato, di quasi ttt i marchi generalisti e anche qualche premium
Abbiamo acquistato da poco una Dr5.0 con cambio manuale e motore aspirato e ti posso assicurare che in autostrada , anche a 130 km , non si sente nessun rumore dall' esterno. Ha un ottima capienza del vano baule e ha radio Dab ( cosa che su questa del video non è presente). Forse questa presentata è la versione di qualche anno fa, su queste la guida è perfetta. Quindi ottimo prodotto qualità -prezzo.
Duster per sempre... Più efficienza, sicuramente più sicurezza, menu in italiano e la scritta Dacia ovunque... Cosa fondamentale per farti capire che hai speso bene i soldi... E tra l'altro, quando rivendo un Duster prendo ancora un sacco di soldi, quando rivendo questa farò fatica a trovare un acquirente.
Mah... a me per una Duster di medio livello hanno chiesto quasi 23000 euro... forse meglio a 26000 una Quasquai base?
Sicurezza nella dacia😂🤣😂🤣🤦♂️🤦♂️🤦♂️
La macchina perfetta , è quella che costruiranno forse in futuro 😊
Un'auto finalmente italiana al 100%, massima espressione dell'ingegno ingegneristico del nostro Bel Paese. Complimenti alla DR, che tiene alto il nostro vessillo in tutta Europa. Auspico un enorme successo per questo SUV di prima categoria, eccelso
Viene assemblata in Italia...ma proviene dalla Cina.
@@sonny6893 ovviamente ironico
Io auspico che continui ad avere il successo degli ultimi 10 anni (+5000% di vendite) e che possa espandersi ulteriormente (sta esportando anche in Spagna , Francia e Germania) visto che non ha sede all'estero ma in Italia e che dà lavoro a centinaia di persone. Inoltre consente alla rete di concessionarie e centri assistenza di avere quegli introiti necessari per sopravvivere e mantenere i posti di lavoro. Visto come siamo messi in Italia con lavoro e stipendi è meglio augurarsi questo e non fare campagna diffamatoria continua perché le sue auto sono prodotte su licenza cinese (licenza cinese ma garanzia italiana)
@@mauroriverso6308 Concordo....almeno viene assemblata in Italia...le DR come qualità costruttiva sono molto meglio delle dacia👋👋👋
@@sonny6893 esatto. Le DR, fulgido esempio di una strategia industriale eccelsa, dimostrano come il Made in Italy sia sempre più forte.
Sono auto fantastiche, piene di adas, dove i ricambi sono all'ordine del giorno, con un handling pazzesco e telaio ottimo in caso di manovre di emergenza. Hanno tutto quello che serve. In più sono SUV, la carrozzeria migliore per i Vorrei Ma Non Posso 2.0
Tutto sommato preferisco di gran lunga la mia " vecchia" Alfa 164 super L del'96, non ha ADAS, infotainment, touch screen, frenata di emergenza, ma solo puro piacere di guida e tanto fascino!
Finché qualcuno non ci viene addosso e allora si che si apprezzano i sistemi di sicurezza
@@antoniochiaravalloti7427 se mi vengono addosso, cosa c'entrano i sistemi di sicurezza!
@@antoniochiaravalloti7427non se ne fa niente degli adas, lui guida come i veri Uomini, senza cintura di sicurezza
Duster tutta la vita....
Una curiosità,Abitando in campagna sto valutando di prendermi un dacia Dusterc quanto l'hai pagata?
@@giulioguidi2509 in teoria poco meno di 18k però dipende come la vuoi, se la vuoi fulloptonals o ibrida
@@davidegenovesi9146 è affidabile?? Ti ha mai creato problemi? Io abito in campagna ho bisogno di un auto robusta
@@giulioguidi2509 si è affidabile se la usi come auto urbana quindi in modo tranquillo però basta che la sai usare
Dal punto di vista pratico, in cosa sono meglio i fari a led rispetto a quelli a incandescenza (intendo frecce, posizione o stop).
in teoria non si fulminano e consumano molta meno batteria. se ben realizzati sono anche più illuminanti e non accecano come facevano quelli allo xeno
@@diegoiarossini6196non accecano? Ce ne sono tanti che sparano ad altezza d'uomo
Ci rivediamo tra 100.000 km 😂 Mi lascia sempre esterrefatto pensare a quanto certe persone non pensino ai costi a lungo termine, ma solo al costo d’acquisto. D’altronde c’è chi preferisce guidare un bidone appariscente piuttosto che una Toyota o una Honda usata, bah
Puoi fare una recensione alla Cirelli 5? Vedo sia molto interessante
Non viene regalato nulla... paghi per quello che hai.. quindi anche la Dr è cara per quello che offre.. come tutte.
Non pensi che anche la 500X possa rientrare nell'ambito delle "concorrenti" ?
Prossima volta fate la recensione della MG ZS anziché questa DR. Grazie!
Bellissima un diamante quando l’hai comprata e’ tua per sempre ma quando mai riesci a rivenderla?
Insomma, una macchina di merd@ 😂 Mi dissocio da quanto appena detto
Scherzi a parte, il rapporto qualità-prezzo è ottimo, ma la dinamica di guida è molto approssimativa... Bella prova come sempre MV!
Un elemento (o un altro se preferite) che fa desistere per un suo acquisto sono i consumi decisamente più alti anche di quanto dichiarato e non capisco perchè. Per il resto mi sembra che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Se volete di più bisogna cacciare i soldi la qualità e il di più si paga giustamente. L’estetica è un altro paio di maniche….
Secondo il mio parere, è un'auto si cinese, ma cinese nel senso un po' superata, però mi fanno quasi paura le cinesi nuove che non fanno solo scomparire questo fondo di magazzino: magari ottima per il prezzo, ma fanno scomparire tutta la nostra attuale produzione, escluse le Ferrari ovviamente.
Saranno anche le automobili del momento, ma ormai con questi dannati SUV e/o crossover sempre più richiesti da un mercato a sua volta sempre più mercenario stiamo cadendo sempre più in basso, per cui mi permetto di lanciare un appello alla redazione per sapere quando arriveranno nuove vetture d’epoca da recensire dal momento che le prove strumentali che verranno rischiano *SERIAMENTE* di diventare sempre meno interessanti specialmente considerando che un precedente commento ha voluto precisare che il mitico Matteo Valenti non si prodiga a recensire questo genere di veicoli perché lo apprezza e/o lo difende, ma perlopiù per accontentare la massa e/o tutti coloro che rinnegano il passato in favore del trend… 😞 🙋♂️ 🫤
I crash test?
Ma come consumi?Consuma molto?
Ma chi gestisce i pezzi di ricambio? E la rivendibilita' da usata ne vogliamo parlare?
25.000 euro? Da t.s.o. Orrenda, insicura ci vuole coraggio davvero a spendere simili cifre per auto così.
Questo modello non e' male,ne stanno vendendo un botto,tipo la mia Seat arona FR.
Può essere che in Italia le assemblano meglio che in Cina?🤔
Bellissima macchina soprattutto la GPL a cambio automatico..... qualità prezzo fenomenale
25.000 euro abbondanti? Personalmente - senza nulla togliere ai gusti di ognuno - avrei aspettato di avere in tasca 5.000 euro in più e mi sarei fatto una Mazda 3 o CX30, più che accessoriata.
La Mazda 3 e CX-30 in confronto a questa Dr5 sembrano le Maybach.
Concordo, tanto vale fare lo sforzo con qualche migliaio di euro in più e trovi auto nettamente superiori a questa cinesata in tutti i sensi.
parla del gpl se uno lo mette le valvole non sono rinforzate consumo benzina 9 10 fa
C'è da dirlo, è una cinesata; Luci incandescenza, plasticona nello scarico finto, gomma del finestrini che viene via, il baule poco visibile nei parcheggi, touch dello schermo lagga .. 23-25k mi sembra eccessivo da quel che ho appena visto.
È pure meglio di una peugeot suv come spazio.
È troppo nuova come marca ,Si vede che da noi deve darsi "importanza"
Auto ideale per l’itaGLIano medio… tutta apparenza e poca sostanza
@@drivingcars80effettivamente sono stato troppo buono
Un po’ di apparenza c’è, d’altronde per l’itagliano italiota le cuciture rosse sulla plancia danno un’aria di prestigio seconda solo alle sette feritoie Jeep 😂
@@anadalet9885 invece siete bravi voi che ci comprate i macchinoni e nemmeno l assicurazione potete pagare
Non compratela!!! Immatricolata il 22.01.24.
- Subito, prima dei 1000 km, spia motore acceso per l'assistenza niente di importante,
- in autostrada segnalava cofano aperto, colpa di un sensore, risolto in officina,
- segnalata perdita di potenza e agli stop i giri del motore passavano dai 600 ai 1200 e poi ai 600 senza alcun motivo, in assistenza sempre sottovalutato il problema,
- con aria condizionata accesa, agli stop, la macchina o si spegne o i giri del motore scendono sotto i 400 e diventa un problema attraversare l’incrocio, in officina si decidono a verificare la macchina. Pressione bassissima, valvole, cilindri e un paio di pistoni da cambiare, ordine dei pezzi fatto ma comunque mi ridanno la macchina ma ormai è assolutamente insicura per circolare.
- In ultimo lo sterzo, durante la marcia e senza nessun preavviso, tende a destra tanto da farmi credere di aver forato, mi fermo ma tutto è apposto. riprendo la marcia ma il problema rimane e seguendo la strada, quando devo curvare a sinistra si accende la spia di strada sdrucciolevole con irrigidimento dello sterzo e la macchina che rallenta la velocità mentre andavo a 40 in strada statale.
Per l’assistenza va bene bisogna aspettare i pezzi di ricambio.
“Siamo riusciti ad avere un esemplare sulla nostra pista” mamma mia! Vabbè che adesso vanno a ruba, però manco fosse una Pininfarina Battista! 😂😂😂
6:38 vedere la plastica della console centrale così spaccata su un auto "nuova", non dà proprio impressione di così tanta qualità….
Si spaccia per italiana e non lo è ..... si spaccia per economica e non lo è ..... ottimo direi che non se ne sentiva la mancanza
Potevi recensire anche la corolla
lo hanno fatto
Dato che la macchina vi stata prestata avete controllato se aveva il pedale sprint aggiunto ( di solito le prestazioni sono peggiore di serie)
Considerando i primi modelli, direi che di passi avanti DR ne ha fatti molti.....Per disegno, finiture, motore e qualità dei materiali fanno una bella concorrenza alle case europee ( Fiat fa tutto in plastiche dure per intenderci). Per gli Adas non commento: qui c'è un bel lavoro da fare, ma non è detto che prossimamente non li vedremo. Comunque il suo successo deriva su due punti fondamentali: Prezzi e un'ottima gamma GPL, carburante che le altre case non prendono più in considerazione....Peccato: buona parte degli automobilisti Italiani ancora lo apprezza.
la DR in realtà non fa proprio nulla, la macchina è totalmente cinese
DR ci mette soltanto il loghino
E nemmeno ben il logo
Come siamo messi dopo 9 mesi a pezzi di ricambio?un mio amico per un fendinebbia a dovuto aspettare 7 mesi.😢
Ah ecco, mi sembrava strano che DR automobili vi avesse affidato una loro auto...
Ci vuole il coraggio a pagare 25000€ quest'anno, quando riusciresti a trovare macchine nettamente migliori anche in ambito SUV
Tipo?
@@Spumolo Skoda Kamiq, Citroen C3 Aircross, Ford Puma, Hyundai Bayon, MG ZF e HS, Peugeot 2008, Renault Captur.... Il mercato è pieno di auto migliori a quel prezzo. L'unica fregatura è che la maggior parte di esse non hanno il GPL, ma comunque a benzina consumano un buon 40% in meno
Meglio questa o la Puma?
Spero che sia una domanda ironica😅
@@AmurTiger-vm5dy meglio la puma?
Cosa indirizza gli automobilisti italiani all'acquisto di queste automobili? Quando vai in un concessionario Fiat e trovi una Panda a più di 15.000 euro in versione base, una 600 a più di 25.000 o addirittura 40.000 euro, oppure quando vai in un concessionario Opel e trovi una Corsa a 25.000 con un 1.2 tre cilindri.... Oppure quando vai in un concessionario Toyota e trovi una Yaris ibrida a 30.000 euro... Solo per citarne alcune, ma anche le altre non citate sono uguali o anche peggio.
Mi aspettavo un commento più accattivante da un Bot cinese… Una 600 al posto di questo bidone cinese tutta la vita
@@UnknownUnknown-td8hm
POI QUANDO CI FAI UN FRONTALE👋👋👋👋👋👋👋👋
Ma questa è la stessa DR 5.0 di RecensioneSmart bozzata dalla grandine ? Ha lo stesso pezzo di plancia rotto vicino alla leva cambio dove il proprietario parla delle scarse qualità degli interni e che le plastiche si rompono da un momento all'altro; pezzi di ricambi che arrivano dopo mesi e assistenza pessima :D
In tutta sincerità, ogni volta che ne vado una (capita sempre più spesso) mi spiace tanto perché ci sono tante belle auto sia nuove che usate e la gente si butta su auto cinesi rimarchiate (che poi ho il dubbio che tutti i possessori ne siano a conoscenza...). Capisco anche che spesso si tratta di una questione limitate disponibilità economiche, ma la mancanza di gusto (e ragionevolezza, visto che è quasi priva di adas) delle persone è desolante...
Tutto ciò che si può dire è che questa DR / Chery è rappresentativa della produzione cinese ma di 5 anni fa circa, e questi vanno alla velocità della luce
EURO NCAP ?
Ma provare una dr4.0 GPL, aspirata, cambio manuale a 5 rapporti?
Se volete ne ho una io da 12000 chilometri. Abito a Perugia, ma ci possiamo organizzare
Ciao, come ti trovi? L' ho presa anch'io ho fatto 2000 km per ora ok. Solo la radio DAB non funziona bene
Ciao, io mi trovo benissimo, a 12k km già consuma di meno riesco a fare 12km/l anziché i 10 di quando era nuova a gas.
L'unica cosa a me ha tirato fuori un difetto una valvola del motore ma la dr ha risolto tutto sostituendo la testata...
Per il resto è comoda e va una meraviglia
Ragazzi non si può neanche paragonare... Duster... Per mille ragioni.
Il sedile, della Dr si rovina subito e non è comodo per persone di grande statura.
Non frena bene. È rumosa ed consuma un sacco.
La duster l'ho avuta. Ed è molto più affidabile
Ma che macchine provate??? cinesate che non andrebbero nemmeno commentate!
27 k. ? 🤔
Non mi piacciono i suv ,non spenderei i soldi per un auto cinese,non capisco il bisogno di tutte le inutilità elettroniche che ci sono a bordo, però mi sento di fare i complimenti al fondatore della D.R veramente un idea di business vincente e al passo con i tempi(non belli).
Sono un appassionato di auto.Mi piacerebbe molto fare il lavoro che fai tu ( provare auto)
Anni fa erano di sicuro disegnate/progettate dentro e fuori a Torino (Torino Design)... Adesso non saprei...
@@_matteo_de_maria_ non ho dubbi, come non ne ho sul fatto che carrozzeria e interni fossero disegnati/progettati a Torino da Torino Design.
Ponte torcente, scarichi finti, plastica in abitacolo già rotta, questa dovrebbe essere una macchina nuova ahaha😂😂
Una bmw con 300 mila km è messa meglio.
PS. il contagiri e il tachimetro mi sembrano poco leggibili e non chiari come dei quadranti classici, almeno dal video.
Tempo fa una nota rivista aveva provato una Dr con la cintura montata al contrario
Non è nuova
Mi piace ma non la prenderei mai! Piuttosto una panda. Mi piacerebbe vedere un test delle Cirelli
La dr5 a quel prezzo non ha molto senso rispetto alla concorrenza. Io ho una dr7 a 7 posti e quelle della concorrenza costano almeno 50/60k mentre io l’ho pagata 35. Solo dacia fa una 7 posti più economica ma non é un suv bensì una station wagon.
La dr7 a mio avviso non ha rivali
Buona fortuna.
Non capisco perchè paragonare sempre Dacia e DR, la filosofia è totalmente opposta...
le DR sono fuffa allo stato puro: sedili in pelle, ""finiture"" (le plastiche nero lucide?), tettuccio apribile, sedili elettrici e poi? le cose importanti? motori del cavolo, zero sicurezza, consumi che non nè parliamo, schermi da 12pollici che laggano e tanto altro che sarebbe meglio non avere piuttosto che avere ma mal funzionante (vedi retrocamera...imbarazzante)
Le Dacia saranno anche tutte plastica, cerchioni in acciaio e vetri anche a manovella ma telai sicuri e testati, motori di livello (tce e 1.5 diesel renault che sono due garanzie), airbag, euroNcap, e già da un anno montano almeno la frenata di emergenza e l'angolo cieco.
Personalmente, credo che le DR abbiano spopolato solo perchè tra il 2020 ed il 2023 erano gli unici ad avere la pronta consegna (non se le filava nessuno) quando tutti gl'altri brand avevano tempi di attesa anche di 5/6 mesi.