Evo5 2023: Provata su strada con Soliani di La Spezia. Questi Cinesi sono da temere?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2023
  • NOTA: uscito nuovo video per la RADIO EVO5 - miglioriamo la radio insieme
    • Radio EVO5 senza DAB e...
    Ho provato la nuova Evo 5 2023
    La prima impressione è stata piacevolmente positiva.
    Un'auto che va provata e scoperta perchè riserva alcune interessanti soluzioni per chi non vuol spendere troppo.
    Un'auto che si guida come un'auto, non ha particolari aiuti alla guida, molto pratica su questo aspetto ma confortevole e ben accessoriata all'interno.
    Motore genuino, non chiede troppo come consumi ma il GPL la rende eccezionalmente conveniente.
    Soliani è stato esauriente ed è entusiasta di questa evoluzione della gamma EVO perchè è ben fatta, soprattutto rispetto al passato dove probabilmente era ancora un pò acerba a mio avviso.
    Il fatto che la casa di Ivrea abbia costruito di recente un magazzino ricambi ben fornito garantisce anche un'assistenza adeguata.
    Soliani con la sua Azienda "Oriental Car" è oramai il riferimento per l'alta Toscana e la Bassa Liguria, Affidabile e competente sia per il marchio Oriental/italiano Evo che per Hyundai di cui è concessionario oramai da decenni.
    Ah... ha conseguito 2 stelle EuroNcap se non erro, direi buono considerato la stazza e che con la stessa cifra oggi si acquista una panda che di stelle ne ha prese ZERO! ;)
    Per informazioni: www.orientalcar.it/it/home
    #evo5 #orientalcar #soliani #gpl #drauto
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 101

  • @axel7429
    @axel7429 9 місяців тому +16

    Ne possiedo una da 2 mesi e 10.000 km già percorsi di cui 4000 in autostrada. Tutto di serie anche l'antifurto, ottimi i consumi in autostrada e anche nel misto, motore elastico e brillante, buona la tenuta di strada e buona l'insonorizzazzione. Comoda e spaziosa. Se posso dare un consiglio ai fornitori è quello di attenzionare il computer di bordo e l'infotainment quest'ultimo risulta ancora un pò molto orientaleggiante in rapporto ai sistemi istallati nelle altre marche, la radio non ha il sistema rds e dab, ma si tratta di software e quindi mi aspetto in un prossimo futuro un aggiornamento del sistema operativo, basterà mettere in mano a qualche ottimo tecnico informatico italiano e credo che questa auto sarà una delle più vendute nei prossimi anni. ❤

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому +14

      Su questo ti posso dire che il mio collega di filmati ha scoperto un metodo per ottenere di più dal sistema di base riuscendo ad avere una via di mezzo, è vero che non è tutto ai livelli di altri marchi, ma se si conta il prezzo e quel che si riceve è una gran macchina.
      Appena riusciremo a fare il tutorial di come ottenere di più dal sistema multimediale lo pubblicherò per voi!

    • @danibona67
      @danibona67 8 місяців тому

      Mi arriverà tra 2/3 settimane al momento ero entusiasta ora leggendo in giro sono un po' preoccupato però😥

    • @masterpc74
      @masterpc74  7 місяців тому

      Ti metto a conoscenza, Alex, di questo mio video sulla radio... spero ti possa essere utile: ua-cam.com/video/ymuuVLgkYLw/v-deo.html

    • @masterpc74
      @masterpc74  7 місяців тому

      @@danibona67 Non devi essere preoccupato, l'auto va benissimo... almeno per i test che ho fatto io sono rimasto bene. Per la radio guarda qui: ua-cam.com/video/ymuuVLgkYLw/v-deo.html

    • @giannisac1978
      @giannisac1978 3 місяці тому

      @@danibona67 ciao ne ho una da un mese… La'uto meccanicamente è meravigliosa. Da guidare è veramente piacevole. Controlla molto molto bene 2 particoalri quando ti arriva: convergenza e cablaggio dell'infotainment.
      Nel complesso è un'ottima vettura ad un prezzo giusto.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 9 місяців тому +3

    Diciamo che ci sarebbero parecchie auto cinesi davvero buone però sono tutte piuttosto gigantesche per noi, ancora difficile trovarne di compatte come questa, però pian piano...

  • @lucanicoli7144
    @lucanicoli7144 Годину тому

    È vero quello che dici e magari si tratta di fortuna ma io qualche anno fa avevo una coreana con brc e purtroppo a 80000 ho dei problemi con le valvole, in più dal mio meccanico quando ci vado mi mostra sempre dei motori aperti e mi spiega i problemi che hanno e tra i 1200 stellantis benzina e quelle GPL ne apre parecchio e mi dice che il GPL non fa bene ai motori e li rifà tutti con sedi rinforzate.

  • @davidemonti5410
    @davidemonti5410 6 місяців тому +3

    Un prodotto cinese con un buon prezzo in rapporto ai contenuti sopratutto a gpl che consente ancora oggi un gran risparmio..

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 6 місяців тому +4

      Aggiungo che alla guida risulta molto maneggevole per la tipologia di auto, molto pronta in frenata e con una tenuta di strada ottima in ogni situazione, delle considerazioni non scontate per un'auto di queste dimensioni e di questo peso.

    • @maurilion24
      @maurilion24 4 місяці тому

      Un auto veramente comoda quando la si prova ti rendi conto che a questo prezzo veramente e il top

  • @masterpc74
    @masterpc74  7 місяців тому +1

    Aggiornamento per tutti coloro che seguono il canale... io e il mio collega Giorgio abbiamo fatto un video (ci abbiamo provato) per sfruttare al meglio il sistema multimediale e colmare quel che non fa a livello naturale.
    Se vi piace, anche solo per l'impegno, lasciateci un like, ne saremo felici 🥰 ua-cam.com/video/ymuuVLgkYLw/v-deo.html

  • @cristianmaccari17
    @cristianmaccari17 10 місяців тому +1

    Questo venditore mi piace !!

    • @masterpc74
      @masterpc74  10 місяців тому +2

      Soliani è stato prima un meccanico, poi un venditore, e sono oltre 30 anni che lavora con auto orientali, è veramente in gamba.
      Non sempre i clienti sono allo stesso modo "per bene", ma vedendo quel che ha fatto e la disponibilità che ci ha dimostrato credo che sia capace di trovare sempre la quadra giusta ;)
      Lo consiglio :)

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 8 місяців тому

      ​@@masterpc74non ho capito una cosa su quanto ha detto Soliani. Ha detto che ad Isernia c'è una catena di montaggio, ma esattamente le auto arrivano in fabbrica totalmente smontate oppure arrivano semi assemblate e cambiano solo Paraurti, mascherina, volante e loghi vari?

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +2

      @@mauroriverso6308 dipende dai modelli, alcuni possono arrivare più o meno smontate, ma la macchina arriva al 90% pronta.
      Passano poi una lunga serie di verifiche e, infine, vengono allestiti gli impianti GPL e ripassano le omologazioni necessarie.
      La catena di montaggio fa riferimento al GPL, è stata costruita una fabbrica direttamente da BRC.
      Inoltre da quest'anno è stato allestito anche un grande magazzino ricambi, questo migliora di fatto la gestione delle problematiche che sono gestite più velocemente. Insomma, anche loro crescono 😉

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 8 місяців тому

      @@masterpc74 ok grazie mille per la precisazione, immaginavo potesse essere più semplice così altrimenti i costi di produzione aumenterebbero ulteriormente il listino. Mi piacerebbe sapere anche se motore e cambio della Evo 5 che ho appena acquistato sono di origine Mitsubishi visto che da una piccola ricerca in rete ho visto che la Baic Motors che produce questa auto in Cina utilizzerebbe proprio i Mivec di Mitsubishi/Daimler Chrysler per le proprie auto. Ho chiesto al concessionario che mi ha venduto l'auto ma mi ha dato risposte piuttosto vaghe

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      @@mauroriverso6308 queste info sono difficili da sapere, solo noi appassionati cerchiamo e scaviamo.
      Io l'ho fatto con la coupé che appunto era derivazione Mitsubishi come progetto e i motori erano quasi indistruttibili. Dovevi fargli veramente male per danneggiarli.
      Presto faccio uscire il video tutorial per la parte multimediale.
      Ci sto lavorando con il mio collega.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 9 місяців тому +3

    È una Baic Beijing forse un po' datata, con proporzioni poco dinamiche, ma con una bella plancia e molta praticità, se questo è l'oggi ed è così interessante, anche se poco futuristica, il futuro sarà ancora migliore

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 9 місяців тому +1

      20 Mila euro per questa baic sono troppi....ricordiamo anche che non ha nemmeno radio RDS/Dab....Adas e sicurezza estesa....mi pare siano pochi anche gli airbags

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 9 місяців тому

      @@capitanandy2535 Si ma non so cosa possa venire con 20.000 Euro, ormai una Panda accessoriata, meglio una MG ZS in effetti che di sicuro è sicura

    • @frlo6969
      @frlo6969 9 місяців тому +1

      @@giuliopedrali4794
      CHE PERÒ NON HA IL GPL…

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 9 місяців тому

      @@frlo6969 Comunque sotto i 15.000 euro ci sono segmento A (sempre più rare poi) cioè auto poco utilizzabili al di fuori della città (che poi usare l'auto in città...) e che non so come siano messe a infotainment e sicurezza.

  • @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA
    @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA 8 місяців тому +1

    MI PIACE!!! MA QUESTI AGGIORNAMENTI DAB SONO PREVISTI? GRAZIE BUON LAVORO

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      Non lo so. Ma appena è pronto metterò un video con la soluzione fai da te da parte mia e del mio collega 🤙

    • @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA
      @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA 8 місяців тому +2

      @@masterpc74 BUONGIORNO OK GRAZIE ENTRO GENNAIO VORREI COMPERARLA SPERANDO IN QUESTI AGGIORNAMENTI 🙏

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      @@ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA dovremmo riuscire a mettere la nostra soluzione. Spero però nell'aggiornamento. Tra l'altro so che ci sono delle promo spaziali adesso. (PS: Suggerirei di non scrivere in maiuscolo, nel linguaggio su internet viene interpretato come alzare la voce o urlare 😉)

    • @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA
      @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA 8 місяців тому +1

      @@masterpc74 BUONGIORNO MOLTO BENE GRAZIE.
      NN URLO MI DISPIACE MA IO SCRIVO MAIUSCOLO ANCHE CN LA BIRO DA SEMPRE.
      BUONA GIORNATA SE HA AGGIORNAMENTI NE SAREI GRATO. ALESSANDRO

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      @@ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA capisco. Mi basta saperlo 👍.
      Segua il canale. Spero di pubblicare aggiornamenti quanto prima, anche se non tratto solo di auto mi impegno sempre al massimo! Tempo permettendo 😅

  • @gabrielebenini5815
    @gabrielebenini5815 6 місяців тому

    Come assistenza Post vendita come sono messe ste dr?

    • @masterpc74
      @masterpc74  6 місяців тому +1

      Come tutti i marchi, se trovi il concessionario giusto non hai problemi, se trovi quello meno giusto daresti fuoco a tutto: e questo succede sia per evo che per audi, fidati!
      Comunque ci dicevano che con il nuovo magazzino ricambi molti ritardi si sono ridotti tantissimo, per cui se trovi l'officina in gamba non ci dovrebbero essere problemi.
      Noi da Soliani a La Spezia sappiamo che non ce ne sarebbero, però l'ItaGlia è lunga...

  • @pacosmart
    @pacosmart 6 місяців тому +2

    gia vendono tanto

  • @alfredoconte6821
    @alfredoconte6821 3 місяці тому

    Buonasera c'è anche turbo cambio automatico gpl?

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Posso risponderti parzialmente, turbo, si... la turbina è piccola e permette un'ottima coppia in basso che rende gradevole l'uso ai bassi regimi, in città è una manna dal cielo perchè è reattiva quel che serve.
      Il Gpl si, però c'è sia senza che con... ma il 90% sono a gpl perchè oggi è troppo conveniente rispetto a girare solo a benzina.
      Per il cambio automatico non ti so rispondere sinceramente, per questo devo dirti di verificare sul sito della Evo o chiedere direttamente al concessionario, mi spiace.

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 3 місяці тому

      @@masterpc74 Buongiorno grazie mille per la risposta io giro a gpl da quasi 18anni vorrei sostituire la mia chevrolet cruze e La Dr e una buona scelta però sento che ci sono problemi con i ricambi

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      @@alfredoconte6821 ho sentito anche io ma molti meno da quando hanno fatto un mega magazzino a Ivrea. Però tieni conto che il problema è comune... Io sono sul forum Hyundai, per esempio... Una scheda elettronica 4 mesi... Se si parla di roba particolare la gente si mette a piangere.
      Ma anche mia cognata in Ford uno specchietto lo ha atteso 3 mesi 🙈.
      Quindi dove ti giri... Non cadi mai in piedi, salvo passare a marchi premium dove un'auto la paghi quanto un appartamento 🤷

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 3 місяці тому +1

      @@masterpc74 mamma mia che tristezza....

  • @maurilion24
    @maurilion24 4 місяці тому

    Ma i gradi nella macchina non li segna?

    • @masterpc74
      @masterpc74  4 місяці тому

      Non saprei, in un test come questo non ho verificato che lo facesse, ma se vai da un concessionario puoi certamente verificare e toccare con mano. :)

  • @luigiflaminio5793
    @luigiflaminio5793 10 місяців тому +14

    Avendone già acquistata una, posso dirvi con assoluta certezza, avendo anche fatto ogni tipo di prova (a Gpl), che i 10 a L nn sono mai riusciti a farli, mi sono fermato al massimo a 9.5 (guidando alla stesso modo e stessi percorsi della mia precedente auto Honda Jazz con gpl, riuscivo a fare i 13/L) Estrapolando i dati da me raccolti, posso affermare che per arrivare a 10/L (GPL) bisognerebbe stare su strade a percorrenza medio veloce, e non superare mai gli 80 km, Situazione impossibile.
    Confermo l'eccellente stabilità, e non avete evidenziato il freno a mano elettronico, comodissimo per certi aspetti, un'altra cosa che nemmeno potete sapere proprio xkè non la avete testata (ma magari x il venditore può essere un punto di forza), è l'eccellente luminosità dei fari a led, sono ad altissima efficienza, e di una luminosità impressionante.
    Una pecca abnorme e per la quale ho dichiarato guerra legale alla DR e che tutti prima di acquistarla devono sapere, è l'assoluta mancanza di un sistema multimediale decente. Tale sistema manca tra l'altro della più elementare radio digitale (DAB+), che probabilmente potrebbe essere implementato con un aggiornamento software, di cui al momento Dr non ne da contezza. Non è presente nemmeno un sintonizzatore con RDS, una tecnologia anni 90; vi è solo un semplice sintonizzatore FM anni 80. La Dab+ è obbligatoria per legge dal 2021, intrpellata DR tramite pec, ha risposto praticamente la Superc.....a, indi per cui come detto sto valutando vie legali, in quanto una direttiva della Unione Europera, rende obbligatorio il Dab+ da Gennaio 2021. Manca anche il SENSORE DELLA TEMPERATURA, che ormai hanno anche biciclette e monopattini, il CICALINO che avverte il non allaccio delle cinture non esiste, non parla ITALIANO, il display digitale al centro del cruscotto, anch'esso SENZA LINGUA ITALIANA, ancora non riesco ad avere il manuale di uso e manutenzione dalla DR. In merito al Dab+ trovate anche un mio video sempre qui su UA-cam. Questo è quanto.

    • @masterpc74
      @masterpc74  10 місяців тому

      Sinceramente non ho testato il sistema multimediale, ma una cosa che mi hai detto è che, con il mio amico Giorgio che ha fatto le riprese, verificare questi aspetti.
      Magari la nuova Evo5 è stata migliorata, il cicalino non so se c'è perchè ho l'abitudine a mettermi le cinture.
      Per i consumi: credo che lo stile di guida e dove si guidi incida notevolmente.
      Stando a contatto con i sapienti ragazzi di Ecoverso che insegnano ad avere una guida economica (ma non da nonno con il cappello) ho ridotto, per esempio, i miei consumi da 10 km/litro a 12-13 senza quasi accorgermene.
      Inoltre guidare a gpl il motore consuma di media il 20% di più che a benzina, per cui ci sta che consumi di più, tra honda Jazz e questa la differenza è notevole, in genere poi dopo i primi 10.000 km i consumi diminuiscono un pò perchè il motore (come tutti) si scioglie e va meglio.
      Ma apprezzo il tuo commento perchè mi darà modo di verificare meglio e migliorare nei test delle auto che mi capiteranno sotto mano!

    • @eduardomariano916
      @eduardomariano916 10 місяців тому +1

      Un saludo desde España, Evo ha llegado a España y el otro día probé el Evo 5 gpl, me pareció un coche muy correcto, amplio, cómodo, muy estable y con un motor y un cambio muy correctos. Estaba pensando en comprarlo pero tengo dudas por el tema de la radio, no es normal un equipo multimedia tan básico, además no me parece normal que no lleve control de velocidad y tener el volante de plástico 😢, en fin, me lo pensaré porque creo que a pesar es un buen coche. Un saludo.

    • @masterpc74
      @masterpc74  10 місяців тому +1

      Intentaré responderte con la ayuda del traductor.
      Creo que tiene potencial a un precio adecuado.
      Lo mejor es ir y volver a intentarlo.
      En cuanto al control de crucero, que no creo que lo tenga, es un poco como un coche de hace 10 años, pero hoy en día o estás dispuesto a gastar "demasiado" o hay que llegar a un compromiso.
      Esto sobre el nuevo.
      No me parece un mal compromiso, lo evaluaría detenidamente.
      Saludos y gracias, si quieres dejar un me gusta en el vídeo, será algo bueno para mí.

    • @eduardomariano916
      @eduardomariano916 10 місяців тому +2

      @@masterpc74 gracias, ahora tengo un Tipo 1.4 Tjet 120 y a nivel mecánico la entrega del turbo en el Evo me gustó más que en el Fiat. Un saludo.

    • @luigiflaminio5793
      @luigiflaminio5793 10 місяців тому

      Tienimi aggiornato se riesci a fare altre prove e ad evidenziare il problema del sistema multimediale. Per i consumi, pur ribadendo la guida estremamente economica che ho mantenuto (Ho fatto il paragone con la Honda Jazz a parità di stile guida e percorso e ovviamente carburante), qualche buon consiglio lo accetto, c'è sempre da imparare. @@masterpc74

  • @domusicman
    @domusicman 9 місяців тому

    Le sospensioni mi sembrano un po’ rigide o sbaglio? Si balla, dalle immagini.

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому +1

      In realtà in un paio di punti c'erano dei dossi che se li facevo con la mia coupé mi si smonta l'auto. Li ha filtrati anche troppo bene 😅

  • @nicolaseverino
    @nicolaseverino 6 місяців тому

    Buonasera, confermo quanto scrive Luigi Flaminio nel commento precedente per quanto riguarda i consumi gpl (EVO5 turbo) e ho testato che tra percorsi in autostrada (150 km a 110-130 km/h) e percorsi urbani (60-80 Km/h) la Evo5 turbo fuiel gpl a gas fa 130-150 km per pallino luminoso di gas. I pallini sono 4 + la riserva, quindi può fare al massimo 600 km e qualcosa ( a gas) oltre a quelli che può fare a benzina. Sono estremamente dispiaciuto, dopo l'acquisto, di aver constatato la grande delusione sul sistema multimediale per il quale il nome EVO riporta davvero alla mente il "Medio Evo". Non è concepibile, oltre che fuori legge, vendere un'auto come questa con un sistema radio che è inferiore a quelli degli anni '90 nelle comuni auto. Sono del parere che un'auto del genere dovrebbe avere tutto automatizzato, anche i collegamenti con i telefoni ed avere una sua linea internet satellitare a parte con la quale gestire tutto, ma proprio tutto.

    • @masterpc74
      @masterpc74  6 місяців тому +2

      Si, ottima auto ma qualche lacuna su questo aspetto.
      Abbiamo fatto un video con il quale abbiamo cercato di trovare una scappatoia, eccolo qui: ua-cam.com/video/ymuuVLgkYLw/v-deo.html
      Per il gpl... TRE consigli:
      PRIMO: azzera il parziale al pieno e una volta finito guarda a fine serbatoio i km, mai fidarsi dei pallini perchè il problema dei galleggianti del gpl è che sono assolutamente inaffidabili, quando arriva all'ultimo (mi sembra lampeggiante) arrivi a volte, a seconda del periodo (estate/inverno) e del tipo di gas (ci sono diverse miscele propano/butano) svarioni fino anche a 100 km sul pieno.
      SECONDO: quando possibile guarda che candele monta e controlla se sono standard o all'iridium, se sono standard cerca sul sito denso o sul sito NGK la versione iridium e mettila su... troverai giovamento nei consumi.
      TERZO: l'olio... controlla quale olio monta e se viene consigliato ad esempio un 5w40 e un 5w30... prediligi un 5w30 che è più fluido ma fa anche meno attrito, ottimo quello della castrol 5w30 Edge.
      Ma solo se non abiti da Roma in giù perchè da queste latitudini il caldo nel periodo estivo è veramente torrido e un olio troppo fluido, a mio parere, non da la giusta protezione, per cui mi sentirei di prediligere il 5w40.
      In questo caso il 5w40 che consiglio è uno shell helix ultra, molto alto come qualità ed un pelo più fluido di tanti 5w40 il che aiuta nei consumi.
      Fammi sapere che ne pensi e che cosa monti di candele e olio, proverò ad aiutarti meglio... ovviamente questi consigli sono buoni per tutti.
      Saluti

  • @mauroriverso6308
    @mauroriverso6308 8 місяців тому

    Ma si conosce esattamente l'origine di questo motore? Ho visto che in cina questa auto viene venduta con un motore Mitsubishi con una decina di CV in meno (a marchio Beijing) ed anche su altre auto dello stesso marchio si utilizza lo stesso motore

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      Ho sentito molte voci ma non saprei dire la fondatezza di queste voci. Bisognerebbe provare a risalire a qualche forum cinese con traduttore automatico per cercare di capire meglio.

  • @lucanicoli7144
    @lucanicoli7144 8 годин тому

    Il problema è che queste macchine modificate a GPL non hanno le sedi delle valvole rinforzate e questo espone l'auto al rischio di avere seri problemi , e lo dico dispiaciuto perché sono prodotti interessanti

    • @masterpc74
      @masterpc74  4 години тому

      C'è ne sono tante in giro, si dovrebbe poter capire meglio da chi ce l'ha se ci sono problemi. Comunque molti marchi installano BRC senza sedi valvole rinforzate.
      Le centraline iniettano un po' di benzina per la lubrificazione delle sedi, l'uso del GPL ha delle tecnologie molto più raffinate di un tempo che allunga la vita dei motori.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 9 місяців тому

    Discorso GPL....come fanno a durare le valvole senza materiali rinforzati?....dopo 4o Mila km si cuoce poi la testa e le valvole?

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому +4

      Non esattamente. Non tutte le auto nascono con materiali rinforzati. Le centraline brc hanno una funzione di lubrificazione specifica: in alcune fasi viene iniettata sempre una minima parte di benzina che raffredda e lubrifica, inoltre le centraline hanno la funzione di auto adattabilità che permette, con la comunicazione con la centralina, di lavorare bene.
      Brc avendo lo stabilimento presso la dr ha sicuramente perfezionato il software per farlo andare al meglio con questi motori

  • @rovi8483
    @rovi8483 4 місяці тому

    Perché la evo 4 ha molti più accessori della evo 5…?

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Questo non saprei, sono due modelli e allestimenti diversi. Però il concessionario potrebbe darti maggiori risposte.

  • @giannisac1978
    @giannisac1978 3 місяці тому

    Acquistata un mese fa… Arrivata col cruscotto scollegato. Da allora è un prendersi per i capelli tra me e la concessionaria.
    Auto bella, mi piace, ma assistenza parecchio carente al momento.

    • @masterpc74
      @masterpc74  3 місяці тому

      Come con il cruscotto scollegato?!? ma non hanno fatto i checkup preconsegna?
      Questa poi!
      Ma d'altra parte ho sentito di gente che ha preso l'auto e dopo 400 metri si è fermata in blocco (marchi rinomati eh)... come se nessuno avesse mai fatto 1 metro di prova.
      Spero che tu possa risolvere in fretta, sarebbe un peccato!

    • @giannisac1978
      @giannisac1978 3 місяці тому

      @@masterpc74 eh sì, purtroppo il cruscotto non era collegato. Lo stanno sistemando ma sembra una via Crucis.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 9 місяців тому

    Cosa importa provate un auto per 10 min?....io voglio sapere se dura nel tempo l'auto....le meccaniche come so lavorate?.....i materiali?....i trattamenti termici saranno buoni o si sgretolano dopo poco???.....le frizioni durano o dopo 15 Mila km son cotte?....

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому +1

      A detta di Soliani che tratta evo da 3 anni la qualità è andata aumentando e ne è soddisfatto, come venditore, dietro le quinte mi diceva che sono fatte meglio di quanto si pensi.
      Poi tra 15 anni ti dirò se vanno bene, ma non credo che ti interesserà troppo 😜.
      In ogni caso con il nuovo magazzino ricambi non credo che ci saranno problemi. Nei primi 2-3 anni la garanzia coprirà ogni problematica. Altrimenti che ci stanno a fare? Quindi, salvo 1000 km all'anno se dura lo si saprà rapidamente. Ma ho letto alcuni commenti positivi di chi c'è l'ha

  • @lucapardini3211
    @lucapardini3211 8 місяців тому +1

    Piuttosto un usato diesel di marca a 18000 che sta accozzaglia pechinese une bella megane 1.6 130 cv diesel sw oppure una leon 2.0 tdi 150 c'è un abisso.

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 8 місяців тому +2

      Ci potrà essere un abisso forse sulla dotazione di serie e sugli Adas che non sono presenti su questa auto, dipende cosa si cerca. Per chi vuole un'auto spaziosa, alta e con una dotazione essenziale e soprattutto nuova ad un ottimo prezzo di listino è la scelta ideale. La Baic Motors che fornisce questa auto a DR collabora da anni con il gruppo Daimler (Mercedes) di cui è azionista al 8%, infatti questa auto è costruita su un pianale Mercedes Benz. Il motore è un ottimo Mitsubishi turbo affidabile e dalle buone prestazioni, freni Bosch ed altri componenti comuni ad altre auto. Inoltre questo modello a marchio Baic viene persino venduto anche in Germania che ha una storia enorme di automobili alle spalle ed è importata da anni in praticamente mezzo mondo, dalla Russia al centro/Sudamerica. Sicuramente può non piacere e optare per altre auto per carità ma definire accozzaglia pechinese qualcosa che non si conosce solo per la bandiera che porta sul cofano non è corretto, specialmente se si tratta del primo esportatore automobilistico del mondo

    • @lucapardini3211
      @lucapardini3211 8 місяців тому

      @@mauroriverso6308 meglio una duster diesel 4x4 se propio si paragona ad un auto di ora, russia centrosudamerica sono mercati fascia b non si possono paragonare a Francia Italia Germania e la toyota è il primo venditore mondiale.Semplicemente sono aumentati i listini per la speculazione e x politiche assurde da far considerare Marche di serie b per questioni di portafoglio una t roc nel 2019 con 22 la prendevi ora no la gente è alla frutta

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 8 місяців тому +1

      @@lucapardini3211 stando ai dati attuali la Cina ha superato Toyota a maggio di quest'anno. Alcuni mercati centro/sudamericani rispetto a quelli europei non sono affatto di serie B, in molti paesi un Suv come questo è considerato un'utilitaria e non come un'auto media. Qui in Italia la maggior parte delle auto circolanti sono utilitarie anche perché non abbiamo strade e spazi adeguati all'utilizzo di auto più grandi ma oggi la concezione di auto visti i prezzi sta cambiando; ovviamente se allo stesso prezzo di una city car viene proposta un'auto più grande ovviamente la decisione sarà quasi per tutti scontata.... Sulla scelta dell'usato andrei cauto, la garanzia ufficiale in genere sono 2 anni, 12 mesi sull'usato ed i costi di riparazione fuori garanzia spaventano non poco, anche se si comprano auto che sulla carta sono molto affidabili. Queste case offrono anche 5 o 7 anni di garanzia con un piccolo sovrapprezzo e finanziamenti spalmati su più anni con costi rateali accessibili ( inclusi di assicurazione e manutenzione) esattamente come fanno Citroen, Volkswagen ed altre case, tanto da rendere sconveniente la scelta dell'usato. Poi aggiungiamo che DR ed Evo non scelgono auto a caso ma cercano di proporre modelli di successo all'estero e l'investimento fatto diventa remunerativo. Le DR sono di derivazione Chery (che è tra le migliori marche cinesi)che presto debutterà in Europa, le Evo sono JAC e BAIC ( la prima collabora con Volkswagen, la seconda con Mercedes e Hyundai nel mercato cinese). Per fare un paragone ricordo ancora cosa si diceva dell'elettronica cinese (PC, Smartphone, tablet, ecc.) ed oggi dominano il mercato

    • @masterpc74
      @masterpc74  7 місяців тому +1

      Il mercato non sarà di fascia b... ma in Italia gli stipendi sono però di fascia B se paragonati a molti che ci sono in altri stati europei, quindi a mio avviso quest'auto è un pò come la Panda di un tempo... Se guardi bene la Panda costa su per giù uguale (perchè di sconti oggi neanche a parlarne, pensa che mi volevano vendere una base usata a 9500 euro!)... è più piccola, è più rumorosa, va meno e ne vedi tantissime in giro, oltretutto la Panda ha ZERO Stelle EuroNCap... almeno questa cinese ne ha 2, e non ha adas come la Panda.
      Di cosa parliamo? io rifletterei su questo.
      Poi su Dacia anche loro stanno alzando il prezzo, ed è una valida alternativa, ma dipende da cosa cerchi, sono due auto notevolmente diverse tra loro.
      La TRoc... bella, ma prima del 2019 tutto costava troppo meno, anzi adesso tutto costa TROPPO di più.
      Sembra che i costruttori si siano messi d'accordo per alzare i prezzi, che sia così?
      Sbaglio o il presidente dell'associazione costruttori europei De Meo ha detto qualcosa che assomigliava a questo: non abbiamo mai avuto così tanti profitti pur vendendo meno...
      Non so se era esattamente questo ma ha un sapore non molto dolce.
      Smentitemi se non è così.

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 7 місяців тому +1

      @@masterpc74 hai ragione poi quando vai da un concessionario di un marchio blasonato per un preventivo su un’auto che in pubblicità hai visto ad un prezzo concorrenziale dicono o che l’auto non c’è oppure mettono costi assurdi per la messa su strada (su una tedesca mi hanno inserito 3 volte la messa su strada per un totale di 800€!), del kit di sicurezza (triangolo ed estintore 200€) , vernice metallizzata a 700€, ecc…. Almeno questi marchi hanno un prezzo fisso ed una dotazione di serie ricca ; praticamente a parte l’Ipt e l’estensione di garanzia non si paga altro e c’è maggiore trasparenza anche e non occorrono grosse campagne promozionali visto il prezzo concorrenziale

  • @ciccio7229
    @ciccio7229 2 місяці тому

    Peccato gli manchi il Cruise, come si fa a non metterlo? 🤮🤮🤮

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 місяці тому

      Per il prezzo e le doti dell'auto... ci si potrà accontentare di non averlo immagino.
      Io provengo da un'auto che non l'aveva e non ho fatto molto caso a questa mancanza, però in tante occasioni si può sfruttare e permette anche di consumare meno.
      Spero che con i nuovi obblighi ci siano accessori in più... spero di poter fare un aggiornamento a questo video!

    • @ciccio7229
      @ciccio7229 2 місяці тому

      @@masterpc74 con la trombata sempre dietro l angolo lo uso tantissimo

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 місяці тому

      @@ciccio7229 in che senso? Perché dietro l'angolo c'è sempre la sorpresa del Velox?

    • @ciccio7229
      @ciccio7229 2 місяці тому +1

      @@masterpc74 esatto e poi in autostrada è comodissimo, imposti la velocità e stacchi il piede dall accelleratore

    • @masterpc74
      @masterpc74  2 місяці тому +1

      @@ciccio7229 si. Confermo.
      Confidiamo nelle prossime uscite 😉

  • @giuseppecasara1143
    @giuseppecasara1143 8 місяців тому +1

    auto cinese low cost con tecnologia di 30 anni fa , poi se si rompe qualcosa sono cavoli tuoi.....

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 8 місяців тому +1

      Sarà cinese e low cost ma se il marchio EVO è presente oggi negli autosaloni di molte concessionarie storiche dall'ottima reputazione significa che il progetto di espansione e l'affidabilità delle auto deve essere di un buon livello, in caso contrario DR venderebbe ancora nei centri commerciali ....

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      Con il nuovo magazzino ricambi ad Isernia la situazione è più facile, inoltre se avesse una tecnologia di 30 anni fa forse sarebbe più facile aggiustarle.
      Ma noto che salvo i classici problemi che possono capitare a tutte le auto, molti sono abbastanza contenti.
      Unica consiglio: ogni tanto andate a benzina e non solo a gpl... anche solo per non fare invecchiare troppo la benzina nel serbatoio.
      Qualsiasi auto avete se a benzina singhiozza è perchè è troppo vecchia. Tenete sempre non oltre 1/2 serbatoio e ogni tanto quei 5 euro di benzina metteteli.
      Magari finite il gas e percorrete qualche km a gpl... benzina e motore ringrazieranno.

    • @mauroriverso6308
      @mauroriverso6308 8 місяців тому

      @@masterpc74 aggiungo che le lamentele che si trovano online sui gruppi Facebook sulla mancanza di ricambi riguarda prevalentemente il periodo covid dove i componenti mancavano per ovvi motivi… ed era un problema che riguardava anche altri marchi.

  • @giulianobonassi5193
    @giulianobonassi5193 6 місяців тому

    Ma beve tantissimo .

    • @masterpc74
      @masterpc74  6 місяців тому +1

      E' un'auto grande, normale che beva, molte della stessa taglia hanno consumi non propriamente buoni, e ovviamente dipende da dove la usi e come è il tuo stile di guida.
      Per questo la cosa migliore è la versione a GPL che permette di ridurre mediamente del 50% i consumi, anche se consuma un pò puoi arrivare all'equivalente di 20 km/litro di benzina ma con un'auto di queste dimensioni.
      Una Hyundai Tucson full Hybrid fa tra i 12 e i 20 secondo come la guidi e dove... ma costa il doppio di questa, una Nissan E-Power fa l'equivalente dei 20... ma costa più del doppio di questa... qualità diverse, certamente, ma stessi costi di percorrenza.
      Io per esempio non mi posso permettere una di queste auto anche se mi piace... la Evo magari si e in questo ha dei vantaggi economici indubbi.
      Speriamo che le prossime release migliorino ancora, sarebbe TOP

  • @robertorobusto567
    @robertorobusto567 9 місяців тому

    Vettura mediocre con l'unico pregio di costare poco.. Spero solo che i proprietari non si trovino mai di fronte ad un potenziale "frontale"... Allora si che il fatto di aver speso poco viene fuori.. 😞😞

    • @masterpc74
      @masterpc74  9 місяців тому +1

      Spero che non si scopra mai se lo è davvero, con nessuna auto ;) Però noto che ci sono auto molto mediocri di marchi molto più blasonati a prezzi decisamente maggiori, leggo sui forum di piccoli urti e danni galattici...
      Il budget talvolta incide molto e a questi prezzi non è facile trovare il compromesso.

  • @ernestocodeluppi232
    @ernestocodeluppi232 8 місяців тому

    Io credo che quei soldi ,essendo cinese,siano troppi.....

    • @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA
      @ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA 8 місяців тому +1

      BUONGIORNO ANCHE LA VOLVO È CINESE DAL 2013 MA I PREZZI DI VENDITA SONO QUADRUPLICATI RISPETTO ALLE DR/EVO SOLO PER IL BLASONE.
      AD OGGI INGEGNERI E TECNICI SONO DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE.

    • @masterpc74
      @masterpc74  8 місяців тому +1

      Da qui a fine anno mi dicono che ci sono circa 2000 euro di sconto extra "rottamazione", Soliani mi ha informato proprio ieri perchè stiamo montando il video sulla Radio...