Sono di Catenanuova e devo dire che finalmente c’è un video privo di stereotipi classici tipo musiche e musichette siciliane e frasi che tendono a mostrare solo una parte non bella. Questo video è, finalmente, di contenuto e simpatia ☀️
Sono Siciliano e non sono d'accordo sul fatto che giudichi le musiche siciliane tradizionali come una parte non bella della ns Sicilia...spero comunque di aver capito male
io vado in giro a maniche corte d'inverno e un'estate ci sono passato ma stavo in macchina con l0aria a 16 gradi a manetta e c'erano i cartelli autostradali sciolti,ma come fate facevano ricordo 45 gradi c'eranooooo,sicuramente abitudine ma se sarei sceso dalla macchina non starei qui a scrivere.
Molti altri youtuber avrebbero intitolato il video "cucino un uovo al tegamino sotto al sole" o una cosa del genere, puntando solo sulla goliardia, sul personalismo e sul sensazionalismo. Qui no, qui quello che conta è il luogo e, ancor più, l'umanità del luogo. Qui i protagonisti sono gli altri, li si ascolta, con la mente aperta e senza giudizi o pregiudizi, consapevoli che questa è la vera via per l'arricchimento e il vero senso del viaggio. Che bellezza. Grazie Andrea.
Maremma bòna! Non sapevo che in questo paese ci fossero queste temperature! Grande The Pillow che ci fa conoscere sempre posti interessantissimi. Complimenti agli abitanti veramente accoglienti e simpatici in puro stile siciliano!
Sei un grande..... Del tuo canale mi piace che cerchi di andare "dentro" le situazioni, senza essere superficiale o giudicare a priori. Saluti da Giardini Naxos (ME).
Veramente ma veramente molto bravo, sono di Catania e vivo al nord finalmente uno che racconta la Sicilia come si deve!! BRAVO! vorrei vederti in TV un giorno,te lo meriti!!
Finalmente un video carino e senza luoghi comuni sulla Sicilia alla ricerca della vecchietta in abito nero. Purtroppo ho lavorato spesso in quei luoghi d'estate (non proprio a Catenanuova), il lato positivo è che è molto secco e quindi all'ombra ci si abitua, ma dovere lavorare sotto il sole è terribile, un paio di anni fa con 42° (all'ombra) abbiamo chiesto la sospensione lavori, ripresi poi nella settimana con 33 - 34 gradi. In termini di temperatura questa è stata un'estate terrificante la peggiore che io ricordi.
Questo potrebbe far capire il perché di alcune consuetudini in certi posti. Perché anche se vivi dove ci sono normalmente 40 gradi d'estate, il caldo è caldo per tutti.
Dovreste andar in tv ogni vostro servizio è stupendo. Come sempre la Sicilia e la gente siciliana è stupenda (e chi lo dice ha amici siciliani ed è un polentone)
Piuttosto che costruire parchi come compensazione per l'avanzare delle città bisognerebbe smettere di costruire nuovi edifici, piuttosto ristrutturare quelli vecchi e sfruttare meglio gli spazi esistenti. Bisogna salvaguardare la campagna e rimboscare le zone incolte. Senza fare così non vedo come sarà tollerabile vivere in pianura in futuro
si e facciamo tutto coi soldi che metti tu, vero paolo? Se volete fare cose servono soldi. Ma votate solo partiti che fannod eficit. E quindi avrete la desertificazione che vi meritate mentre il nord europa "libberista" si tutela gia da anni.
Dopo guardare questo video, ho dovuto bere un bicchiere d’acqua fredda e accendere l’aria condizionata, bellissimo e interessantissimo come sempre, davvero!!! 😎
a 8:38 Molto divertente vedere l'uomo con la penna in tasca. Cosi era quando non esistevano I telefono cellulari. avevi una penna nel caso ti dessero un telefono o dovessi scrivere una nota oppure un indirizzo. Molto bene , questo episodio.
Che bello vedere un video girato così vicino a casa mia (Enna). Io vivo in Inghilterra, onestamente non sono più abituata a queste temperature, non so come facciano a sopportare così tanto caldo. Sarò una siciliana atipica! 😅😂 Sempre bellissimi i vostri video ragazzi!
Allora andate ha vivere in Russia più al nord con temperatura decisamente fredde con temperature 40 anche meno 51 ed anche otre fino 65 delle volte anche meno 71 gradi. Per loro vero inverno e 51 in poi Che poi le macchine termiche devono tenere sempre accese 24 ore su 24 per tutto il inverno con doppi vetri in macchina per tenere un po più tiepido lo fanno per non gelare carburante e batterie a piombo. Ed poi i cellulari a litio esposti al freddo li abbassa la carica della batteria litio. Poi le case vengono sempre accese tutto giorno 24 su 24 tra gas e legna e carbone. Io ho visto che un condominiale usano il gas se succede che non funziona più in giro pochi minuti scende temperatura di 2 ho 3 gradi la gente è costretta di spostarsi in altre case ci vanno dopo una settimana circa. Ed vengono gli addetti per giustare in breve tempo anche in pieno notte, ed fanno anche giro delle chiamate in vari aziende che hanno le caldaie per gas ed devono tenere la scorta di caldaie in azienda ed scorte di riparazione come pompe per acqua ed altri guasti qualsiasi del genere. Ultimamente ho visto un video che casa basse viaggia tra legna e il carbone a tutta manetta. Con mille abitanti stremo nord Russia 10 mesi decisamente freddi altri mesi circa sui zero gradi al meno - 10 per due mesi.
Ho vissuto la stessa esperienza se non maggiore in Texas a Lewisville vicino Dallas : 55gradi Appena esci di casa in cui c'è sempre l'aria condizionata, ti cola la goccia di sudore sulla fronte istantaneamente! in certi punti per tutta la strada, sopratutto a fort worth, ci sono decine di ventilatori che spruzzano acqua vaporizzata MA LA COSA PIÙ INTERESSANTE è che c'è una luce solare così forte che rimbalza sulla strada e sui marciapiedi che non vedi nulla, solo bianco! Sei costretto a tenere sempre gli occhiali da sole! ... e così si capisce perché i cowboy e i messicani avevano sempre cappelli con visiere enormi tutt'intorno... Perché, a quei tempi senza occhiali da sole, sarebbero stati "accecati" dalla luce del sole in continuazione Un saluto e grazie per questo prezioso canale, così bello da tramandarlo ai posteri
Tecnicamente con temperature superiori a 35 gradi non si dovrebbe lavorare... E non intendo che il limite è per il lavoratore, ma per i materiali. Faccio l'imbianchino e sono della zona sempre dell'orientale sicula, e lavorare questo agosto è davvero impossibile. Si pregiudica anche la qualità del lavoro
Ciao Pillow, sono Brasiliano e auguri per il vídeo, mi piacciono i tuoi video, non mi piace il caldo preferisco le giornate più fresche. Capisco le basi dell'italiano, anche se non capisco tutto, lo guardo lo stesso. Ciao Abracio!
Sono siciliana, nata a Catania, e quest’anno anche da noi siamo arrivati a più di 45 gradi! Per fortuna sono 3 estati che lavoro in Puglia, c’è meno caldo qui che lavoro in cucina che a casa mia! Purtroppo non riesco proprio a stare in Sicilia, soffro troppo il caldo… respiravo solo aria di incendi tutti i giorni (di fronte ho la campagna) situazione insostenibile
Immagino la bellezza di quei colli attorno al paese quando tra inverno e primavera si colorano di verde; e poi i simpaticissimi signori del bar che sembravano stupirsi del tuo stupore... a 35° probabilmente si lamentano del cattivo tempo! Grandi!
Sono di catenanuova e finalmente qualcuno che spiega dettagliatamente la situazione, grazie, bel video e bel servizio🙏🏻 (ti ho visto mentre facevi il video ma mi vergognavo a fermarti per la foto😅)
grazie per questi 10 minuti d'estate, gli unici per me visto che in Olanda è stata l'estate più piovosa da non so quanti anni e praticamente devo guardare il calendario e ricordare a me stesso che è agosto. Grandi!
Ovvio che 45 gradi son davvero brutti da sopportare ma una estate con 30 ai 36 gradi non sarebbe male. Agosto piovoso in nord Europa?? Che cosa brutta...
Ed io che incomincio a lamentarmi dai 25 gradi in su😅 ed ecco spiegato il fatto di essermi trasferito in nord Europa😁.. Complimenti x il vostro canale, siete degli ottimi professionisti😇 Ottimo il riferimento al surriscaldamento globale, un tema che aimé ci renderà testimoni di situazioni climatiche sempre più frequenti ed estreme😢
Grazie per aver fatto rivedere la mia Sicilia io abitavo nel paesino sopra Catenanuova ti dico pure che nella zona industriale dittaino Circa 20 km più avanti ,10 anni fa registrai con la stazione meteo del centro dei pannelli fotovoltaici 51 gradi, in quella zona ci sono temperature folli
@@vincenzodenaro9249 ai ragione io sono di Madrid a luglio e agosto Come mínimo ci sono da 40 gradi a 45 solo che è seco e ventilato e non sudi ..qui a Genova basta che faccia 29 gradi e muori per la umidità sei fradicio marcio ..preferisco il clima di Madrid continental se soporta meglio ...🌞🌞🌞 👍🌞40👍... 🌞👎👎🌞29 😰💀😥😥😳😵
Ti ho scoperto da poco e sono stata felicissima di scoprire che siamo concittadini!!!! I tuoi video aprono la mente e stimolano la curiosità. E tanti altri pregi... Grazie!
Bellissima la riflessione finale sulla crisi climatica. La grande sfida del nostro tempo e probabilmente la più grande che l'umanità abbia mai dovuto affrontare.
Be nel caldo medioevo spece in Roma antica le temperature erano micidiali poi dopo il freddo medioevo con la piccola era glaciale. Il nostro pianeta funziona così lunghi periodi di caldo e poi lunghi periodi di freddo. La cosa strana ora fa caldissimo in estate e freddissimo in inverno be il pianeta che si è equilibrato????
La Sicilia e meravigliosa. Io sono andata a Catania a Gela a Licata a Palermo a vedere le catacombe e la bimba Rosalia poi a Cefalu poi a Taormina e a Monreale e a Corleone. Agosto 1980. Grazie mamma e papa per avermi fatto faire qu'est-ce vacanze. Una parigina 😍
Io sono di Palermo , questa è stata l'estate più calda, che io ricordi in 50 anni di vita. Mi auguro che non ci sia più un caldo del genere , ho sofferto molto , anche perchè soffrendo di ansia, il caldo non mi aiuta . Complimenti a voi, sempre video interessanti .
23 Agosto 2021, ore 14:50 Temperatura a Palermo: 31° Temperatura percepita a Palermo: 34° Ogni estate in Sicilia è così, tutti i giorni le temperature percepite sono maggiori di 30°, e di 35° a Luglio e le prime due settimane di Agosto. Io e mio fratello dormiamo con i materassi a terra, e nel condominio di fronte c'è gente che dorme direttamente sul balcone.
Troppo bello ragazzo bravo, io vivo in valpadana posso dire che anche qui nei mesi estivi è caldo umido si sta male ,, coraggio c'è di peggio ancora grazie bel video ❤️
Ricordo che questa estate uscì una notizia che a Siracusa si erano toccati e superati i 49 gradi... nella stessa giornata comparve una notizia che sulla Piana delle 5 Miglia (in Abruzzo) quella notte c'erano stati -0,3 gradi. E' incredibile come nello stesso paese, a poche centinaia di chilometri e nella stessa giornata, ci possa essere una escursione termica di praticamente 50 gradi!
Video come sempre di qualità, educato e quasi "delicato", complimenti! 👏👏👏 Mi permetto solo di aggiungere il mio opinabilissimo parere sul discorso di "come" venga narrato, dai media, il problema del riscaldamento climatico. Negarlo e sottovalutarlo sarebbe come certificare pubblicamente il proprio basso Q.I. però è anche vero che eccedere col sensazionalismo, drammatizzando una questione che data la gravità di certo non ha bisogno di ulteriori caratterizzazioni, rischia di sfociare nel greenwashing. È un fenomeno già ampiamente in atto e di certo l'unico beneficio non è per il pianeta, che anzi rischia di peggiorare la situazione, bensì per le tasche di chi sta strumentalizzando alcuni aspetti per denaro.
Spero tantissimo in un tuo video in cui parli di qualche particolarità della mia regione "Friuli-Venezia Giulia", regione stupenda ma spesso sottovalutata.
Ciao Pillow..., l'ospitalità ed il caldo del Sud sono sempre al primo posto,ricordo l'ultima volta che sono stato giù d'estate i cavalletti delle moto dentro l'asfalto se non addirittura qualcuna a terra.....io amo il caldo..la fortuna di vivere al Sud è quella di avere un mare bellissimo che può aiutare nel refrigerio
Io mi sono fatto una settimana a Dubai ad agosto 2019.. l'inferno. Oltre alle temperature intorno ai 43-45 gradi, il tasso di umidità era quasi sempre intorno al 60-70%. Ricordo una sera, verso mezzanotte e mezza, c'erano 38 gradi e 92% di umidità. Invivibile.
Ciao The Pillow, Ho 12 anni. Quest’anno io e la mia famiglia siamo stati in vacanza in Liguria a La Spezia. Alloggiavamo ad Antessio, un piccolo borgo medievale nel comune di Sesta Godano. Questo borgo è abitato da circa 20 persone. Sarebbe bello se potessi fare un video in questo borgo, magari facendo qualche domanda alla gente del posto e proponendo il progetto Case a 1€ per il ripopolamento. Comunque sempre video molto interessanti 😉 Grazie
@The Pillow: potete lasciare disponibili i sottotitoli suggeriti dalla Community? Quando i vostri video mi spuntano nella Home li guardo volentieri e li condivido con la mia ragazza, che purtroppo (per ora) non parla Italiano. Da lì l'idea. :D Bel video, coraggiosi e la gente del luogo è squisita, nonché temerari!
Qui a Santiago (del Cile), in pieno inverno abbiamo avuto a fine luglio diverse giornate con 26-29°C. Per questo non voglio immaginarmi come andrà l'estate a gennaio! Quando ero piccolo la temperatura massima, forse una o due volte all'anno, erano 34°C. Ora, invece, è ogni volta più normale 37°C o 38°C
@@cristian_channel3256 Sì, dal 21 dicembre al 20 marzo. Gennaio è normalmente il mese più caldo dell'anno. Cioè, facciamo il Natale nelle spiagge e con il pantaloncino :P
Bravi ragazzi...ma soprattutto.. coraggiosi....e cmq quei posti fantastici e magici si possono visitare solo d inverno.....allora ti puoi godere tutta la grandiosità di quei luoghi....dove c'è veramente tanto da vedere e...da gustare!!!! grazie mille 🙏 per i vostri contenuti
A Catenanuova ci sono stata per il matrimonio di una mia cara amica. Il paese è molto ospitale oltre che caldo. Bellissimo video come sempre complimenti!!
eh niente, io preferisco Trepalle! (anche quest'anno più o meno nello stesso periodo del video dello scorso anno, neve sulle cime circostanti. Una goduria!)
Complimenti per il video, ineccepibile e scevro da stupidi stereotipi,venendo al sodo del problema,sono dell'avviso che i cambiamenti climatici di fatto ormai evidentissimi,sempre più caldo in tutto il periodo dell'anno,assenza in certe aree di pioggia dell'ordine del 35%50%ormai da diversi anni,primi evidenti accenni di desertificazione,non fanno che confermare una tendenza irreversibile,a cui le nuove generazioni dovranno abituarsi,io essendo settantenne rimpiango il tempo in cui si aveva dalle nostre parti,il più bel clima del mondo quello temperato,tendente al freddo d'inverno.
Bellissimo come sempre , si capisce che le uova si cuociono direttamente sul piatto , comunque anche qui estremo Nord , zona collinare abbiamo avuto 40 gradi nelle ore centrali della giornata e il condizionatore anche di notte.Al prossimo video 😆
Ma si infatti! Hai ragione. Questo racconto dalla "superficie del sole" è un po' esagerato. È stata una settimana calda ovunque. In quel preciso momento mi trovavo in montagna a oltre 2000 mt e faceva anche lì caldo. Sensazionalismo da youtuber o da StudioAperto.
A me piace il caldo torrido mi piacerebbe andarci però non so se mi accetterebbero perchè appena aprirei la bocca per dire che sono atea si arrabbierebbero con me di sicuro.
@@iltrofeo1576 chi? Noi sauditi? Assolutamente no, siamo un paese richissimo e sviluppato, non pensare di andare in qualche paese ne pieno di rivolte civili, ognuno è benvenuto soprattutto gli italiani.
Bel video io sono in un paese in provincia di Siracusa e in quei giorni di caldo le temperature variavano dai 47 ai 49 gradi e la protezione civile ci aveva consigliato di non uscire di casa! 🥵
Buonasera. Capito raramente in questo canale, come stasera, poichè so che l'autore (Andrea credo si chiami) propone dei bellissimi video ben montati, divertenti, identificabili come piccole chicche culturali, e anche rilassanti. Complimenti. Ma stasera non ho potuto fare a meno di ascoltare con attenzione soprattutto gli intervistati del luogo poichè il tema stesso del video riprende, seppur in modo sobrio, un paio di argomenti a me molto cari, ovvero, la meteorologia e le scienze del clima. Complimenti quindi all'autore del video, che d'ora in avanti chiamerò Andrea (perdonami se non è il tuo nome, ma credo lo sia). Mi ha colpito molto uno dei primi intervistati, mi pare seduto fuori da un bar, che ha dato la risposta più scientifica, dico sul serio, che si potesse dare. Alla domanda di Andrea > .. perchè qui fa molto caldo? , l'astante risponde> perchè siamo in una fossa, (una conca, una zona depressionaria). L' Analogia col gran deserto salato negli USA è presto fatta. Solo per questo gli darei un premio nobel :-). Ad ogni modo, in larga misura, gli abitanti del paese non si lamentano, semmai mostrano spirito di adattamento nei confronti di una perpetua o quasi configurazione meteo, attenzione, ho detto meteo e non clima ( che è un'altra cosa, come un'altra cosa ancora è l'inquinamento, quest'ultimo si in parte causato anche dall'uomo). Bravo Andrea che prendi le distanze anche se con un rammarico appena accennato, dalla narrazione che è colpa dell'uomo se tutto ciò succede. In realtà i cambiamenti climatici ci son sempre stati, ci sono e ci saranno sempre, è nella natura del nostro pianeta, mi verrebbe da dire " benvenuti su un pianeta, benvenuti sulla Terra..:-)". Dal punto di vista statistico nonchè scientifico non posso che essere d'accordo con ciò che ha scritto (più in basso) Fabio Bergossi, in effetti molte stazioni meteo della zona, in quella zona, e non solo quella, molti rilevatori abbisognano di manutenzione, per cui lo stesso dipartimento meteo della provincia di Catania ( nel suo sito ) avvisa che molte rilevazioni di temperature non possono essere garantite per malfunzionamenti vari, tant'è che il WMO non li prende in considerazione, tuttavia non si può negare che faccia un gran caldo, soprattutto in estate. Ma era cosi anche anche al tempo dei Romani e anche al tempo dell'età del Rame, forse peggio. Mi piace pensare alla spensieratezza e leggerezza con le quali gli abitanti si adattino e si preparino a questi eventi meteo puntualmente presenti ogni anno. Il commento di Raf96 fa riferimento alle dichiarazioni del premio Nobel Carlo Rubbia, confermo. Tuttavia dai lontani anni 80 ad adesso ne son passati di anni, e le cose, la natura, l'aumento demografico, evolvono in continuazione. Il pianeta non si ferma mai. Quelli come me, scettici, non negano il riscaldamento globale, semplicemente, in modo ben documentato e ricercato, negano il fatto che esso sia di origine antropica. Nell'ultimo circa milione di anni ( e la Terra ne ha 4500 di mln ) ci son state almeno 4 importanti ere glaciali intervallate da interglaciali (periodi caldi) che sommate fra di loro superano la metà del milione di anni. Perchè dico questo, per far capire che il clima è sempre cambiato, alternando periodi freddi a periodi caldi. E una cosa è certa; che col caldo ci si può adattare, come insegnano gli abitanti di Catenanuova, col freddo non c'è scampo. Storicamente il freddo ha sempre fatto più danni del caldo, sotto qualsiasi aspetto. La narrazione dei media è esagerata, a tal punto che si potrebbe pensare ad una forma di propaganda per avviare un nuovo modo di rivoluzionare i sistemi energetici, quindi un discorso più politico-economico che scientifico. Il problema è che potrebbero affacciarsi altre tasse supplementari. Ma son convinto che se anche la pianura padana un domani dovesse essere sommersa di pale eoliche (orribile!) a Catenanuova farà sempre caldo o sempre più caldo...e poi a un certo punto la Terra cambierà per sua natura il corso degli eventi e potremmo salutarci per rivederci tranquillamente forse 100 mila anni dopo almeno. Mi piace anche pensare che Andrea sia una persona intelligente, anzi non ho dubbi. Rinnovo i miei complimenti per questo tuo video, veramente interessante, bravo. E se mi consenti, tieniti sempre alla larga dal prestare i fianchi a polemiche, come hai sempre fatto. Il Clima è una scienza molto complessa, più di quanto sembri. Al massimo tutti noi possiamo parlare di sensazioni o percezioni, al resto ci pensa il Pianeta, che farà quel che dovrà fare nel momento in cui deciderà di farlo, senza chiederci il permesso. Quello che si può fare tutti noi al massimo è non inquinare, o inquinare meno, dopotutto un gesto nobile e rispettoso. A rivederti ai prossimi video. Ciao e ciao a tutti. A.
The pillow, hai fatto un bellissimo servizio. Mi sono iscritto al canale. Questo è il primo video che vedo mi sono imbattuto per caso e pur non sapendo di cosa tratta il tuo canale mi è piaciuto molto come lavori. Ottimo e non dimenticare di tornare a mangiare granita e brioche che chi non l'ha mai assaggiata non può capire la bontà. La mangiamo ogni mattina a casa 🙂
Bellissimo video come al solito,vi ammiro un sacco,non so come abbiate fatto a resistere ad un caldo così tropicale...io sono del Piemonte e l'anno scorso a Luglio nel paese dove abito la temperatura aveva toccato una massima di 38 gradi, ricordo che ero uscito a piedi per fare una commissione e stavo letteralmente per svenire, preferisco tutta la vita l'inverno 🤣,detto questo bel video,e grazie per i contenuti che ci portate
@@Temporale_Estivo83 eh immagino, però 38 gradi in Piemonte era stato quasi un anomalia,per fortuna che in sti mesi siamo arrivati sempre massimo a 35,il caldo proprio non lo sopporto
Bellissimo canale, scoperto oggi! Per il futuro ti consiglio di considerare d'andare a intervistare Martina & Maurizio, due ragazzi che àbitano in una cascina (cascina Barban) in un paesello sperduto tra Liguria e Piemonte che si chiama Albera Ligure. Ciao!
@THE PILLOW Che peccato che tu non sia passato da Centuripe, a 15 min da Catenanuova! È un paesino dalla topografia più unica che rara, a forma di uomo disteso o di stella! Spero che nel tuo prossimo viaggio in Sicilia, tu possa passare da qui!
Deve essere una cosiddetta zona di ombra pluviometrica. A me essendo siciliano il caldo torrido specie quando è secco non dispiace affatto, anzi sarei molto lieto se l'estate durasse tutto l'anno. Saluti.
Ero a Siracusa per le vacanze estive e...davvero molto caldo. Ma la penisola della Maddalena vale sempre la pena. Un posto meraviglioso dove natura e mare (zona di riserva naturale marina),lo rendono il mio personale sogno di vita futura. Lo dico da bolognese, dove il caldo e umidità non scherzano affatto. Another perspective Sempre un piacere seguirti
@@PaoloPix64 Wow grazie Paolo! Perdona la mia ignoranza... Quando volerò giù in Sicilia andrò a visitare la penisola Maddalena, Siracusa è sempre nella mia lista viaggi. Un abbraccio !
@@TechnoGuys99 io abito a Gravina di Catania qui oltre i 40 gradi abbiamo anche parecchia umidità che ci soffoca. Mia madre era stata a Milano da giovane con 30 gradi crepava dal caldo con l'umidità 👍🏻
Qua, in Calabria, in provincia di Cosenza, nella valle del Crati - zona molto simile morfologicamente a Catenanuova - anche se nessuno lo ha mai detto, quest'anno, proprio in quei giorni, abbiamo raggiunto ben 46.7°C misurati da una stazione meteo ufficiale! Ogni anno qui è una vera fornace, ma a quanto pare, è un fenomeno che passa sempre inosservato dai media nazionali.
Sono di Catenanuova e devo dire che finalmente c’è un video privo di stereotipi classici tipo musiche e musichette siciliane e frasi che tendono a mostrare solo una parte non bella. Questo video è, finalmente, di contenuto e simpatia ☀️
Grazie mille Giuseppe
Viva Catenanuova, viva la granita e viva il seltz, limone e sale 👍
Sono Siciliano e non sono d'accordo sul fatto che giudichi le musiche siciliane tradizionali come una parte non bella della ns Sicilia...spero comunque di aver capito male
@@damsuprem1733 io sono del nord ma amo la musica siciliana
io vado in giro a maniche corte d'inverno e un'estate ci sono passato ma stavo in macchina con l0aria a 16 gradi a manetta e c'erano i cartelli autostradali sciolti,ma come fate facevano ricordo 45 gradi c'eranooooo,sicuramente abitudine ma se sarei sceso dalla macchina non starei qui a scrivere.
Molti altri youtuber avrebbero intitolato il video "cucino un uovo al tegamino sotto al sole" o una cosa del genere, puntando solo sulla goliardia, sul personalismo e sul sensazionalismo. Qui no, qui quello che conta è il luogo e, ancor più, l'umanità del luogo. Qui i protagonisti sono gli altri, li si ascolta, con la mente aperta e senza giudizi o pregiudizi, consapevoli che questa è la vera via per l'arricchimento e il vero senso del viaggio. Che bellezza. Grazie Andrea.
Maremma bòna!
Non sapevo che in questo paese ci fossero queste temperature!
Grande The Pillow che ci fa conoscere sempre posti interessantissimi.
Complimenti agli abitanti veramente accoglienti e simpatici in puro stile siciliano!
Sei un grande..... Del tuo canale mi piace che cerchi di andare "dentro" le situazioni, senza essere superficiale o giudicare a priori. Saluti da Giardini Naxos (ME).
Veramente ma veramente molto bravo, sono di Catania e vivo al nord finalmente uno che racconta la Sicilia come si deve!! BRAVO! vorrei vederti in TV un giorno,te lo meriti!!
Finalmente un video carino e senza luoghi comuni sulla Sicilia alla ricerca della vecchietta in abito nero.
Purtroppo ho lavorato spesso in quei luoghi d'estate (non proprio a Catenanuova), il lato positivo è che è molto secco e quindi all'ombra ci si abitua, ma dovere lavorare sotto il sole è terribile, un paio di anni fa con 42° (all'ombra) abbiamo chiesto la sospensione lavori, ripresi poi nella settimana con 33 - 34 gradi.
In termini di temperatura questa è stata un'estate terrificante la peggiore che io ricordi.
Questo potrebbe far capire il perché di alcune consuetudini in certi posti. Perché anche se vivi dove ci sono normalmente 40 gradi d'estate, il caldo è caldo per tutti.
Mi hai fatto venire voglia di andare in Sicilia 😁 Che dire, a giudicare dal video non so se sia più caloroso il clima o la gente del posto!
Da Catanese ti dico grazie per la leggerezza e la serenità con cui hai presentato un paese Siciliano.
Che bello sapere che pillow è venuto da noi in Sicilia specialmente vicino a Catania. 😂 Grazie pillow😍 dalla Sicilia come sempre ospitali... 💪
Complimenti per i contenuti che porti..sempre molto interessanti e di qualità! Bravo 👏
Grazie mille Alberto!
Dovreste andar in tv ogni vostro servizio è stupendo. Come sempre la Sicilia e la gente siciliana è stupenda (e chi lo dice ha amici siciliani ed è un polentone)
che belle persone gli abitanti di Catenanuova :) grande rispetto, sobrietà, simpatia
La ringrazio 😍
grazie :)
Davvero!
Davvero. Fa venire voglia di andare a trovarli....non in agosto però! Una situazione simile la trovi a Siviglia... a luglio....molto impegnativo!
@@giuseppebellotta4965 quanti km siete da Catania ?
La salute è più importante del denaro,chapeau.💙
Senza denaro non c'è salute, avete rotto il cazzo Co ste frasi fatte
Piuttosto che costruire parchi come compensazione per l'avanzare delle città bisognerebbe smettere di costruire nuovi edifici, piuttosto ristrutturare quelli vecchi e sfruttare meglio gli spazi esistenti. Bisogna salvaguardare la campagna e rimboscare le zone incolte. Senza fare così non vedo come sarà tollerabile vivere in pianura in futuro
Esattamente anche perché così non si finisce per rendere ... piatto il paesaggio oltre ovviamente al grande valore ambientale
Cio' vale per tutte le pianure del Centro e Sud Europa
👏👏👏
si e facciamo tutto coi soldi che metti tu, vero paolo? Se volete fare cose servono soldi. Ma votate solo partiti che fannod eficit. E quindi avrete la desertificazione che vi meritate mentre il nord europa "libberista" si tutela gia da anni.
Probabilmente il miglior video sulla mia regione che abbia mai visto, realistico e privo di stereotipi. Grazie!
Io ho passato 6 mesi in Kuwait, in piena estate! Ricordo una giornata di luglio 2020 dove la temperatura era di 53 gradi mentre la percepita era 67,5.
Tutti con la granita
Perché praticamente il Kuwait è in una conca
Dopo guardare questo video, ho dovuto bere un bicchiere d’acqua fredda e accendere l’aria condizionata, bellissimo e interessantissimo come sempre, davvero!!! 😎
Mentre lo montavo ho sentito lo stesso effetto!😅
Grazie mille ragazzi,sempre interessanti,mai banali
Anche perché che bisogno ce ne sarebbe stato?!?!
a 8:38 Molto divertente vedere l'uomo con la penna in tasca. Cosi era quando non esistevano I telefono cellulari. avevi una penna nel caso ti dessero un telefono o dovessi scrivere una nota oppure un indirizzo. Molto bene , questo episodio.
Bellissimo video, super riprese, complimenti ancora e un grande abbraccio a tutti i Siciliani
Giusto che sia così!!dopo questi due video sarebbe divertente vedere il paese con altitudine più elevata d'Italia e quello con la più bassa...
Altitudine più bassa? Tutti paesi sul mare praticamente
Il paese più elevato è lo stesso del video dell'anno scorso, Trepalle
Paese piu elevato è trepalle (che è anche il piu freddo) il piu basso è contane che pero non ha nulla di eccitante per farci un video
@@andreamazzurco1524 I paesi più bassi sono quelli intorno a Porto Viro, in provincia di Rovigo, poiché sono sotto il livello del mare
@@diegopettini6101 ecco quello non lo sapevo 👍
Che bello vedere un video girato così vicino a casa mia (Enna).
Io vivo in Inghilterra, onestamente non sono più abituata a queste temperature, non so come facciano a sopportare così tanto caldo. Sarò una siciliana atipica! 😅😂
Sempre bellissimi i vostri video ragazzi!
Grazie Giuliana!
Dio mio anche qui in Puglia...FOGGIA...QUEST.HANNO.2021....45.7
Io sono siciliano della provincia di Messina, ma inverno tutta la vita, il caldo per me è insopportabile ahahah
Allora andate ha vivere in Russia più al nord con temperatura decisamente fredde con temperature 40 anche meno 51 ed anche otre fino 65 delle volte anche meno 71 gradi.
Per loro vero inverno e 51 in poi
Che poi le macchine termiche devono tenere sempre accese 24 ore su 24 per tutto il inverno con doppi vetri in macchina per tenere un po più tiepido lo fanno per non gelare carburante e batterie a piombo.
Ed poi i cellulari a litio esposti al freddo li abbassa la carica della batteria litio.
Poi le case vengono sempre accese tutto giorno 24 su 24 tra gas e legna e carbone.
Io ho visto che un condominiale usano il gas se succede che non funziona più in giro pochi minuti scende temperatura di 2 ho 3 gradi la gente è costretta di spostarsi in altre case ci vanno dopo una settimana circa.
Ed vengono gli addetti per giustare in breve tempo anche in pieno notte, ed fanno anche giro delle chiamate in vari aziende che hanno le caldaie per gas ed devono tenere la scorta di caldaie in azienda ed scorte di riparazione come pompe per acqua ed altri guasti qualsiasi del genere.
Ultimamente ho visto un video che casa basse viaggia tra legna e il carbone a tutta manetta.
Con mille abitanti stremo nord Russia
10 mesi decisamente freddi altri mesi circa sui zero gradi al meno - 10 per due mesi.
Dio mio ma che bella creatura sei.....con rispetto parlando sei 1 fiorellino......
Ho vissuto la stessa esperienza se non maggiore in Texas a Lewisville vicino Dallas : 55gradi
Appena esci di casa in cui c'è sempre l'aria condizionata, ti cola la goccia di sudore sulla fronte istantaneamente!
in certi punti per tutta la strada, sopratutto a fort worth, ci sono decine di ventilatori che spruzzano acqua vaporizzata
MA LA COSA PIÙ INTERESSANTE è che c'è una luce solare così forte che rimbalza sulla strada e sui marciapiedi che non vedi nulla, solo bianco! Sei costretto a tenere sempre gli occhiali da sole!
... e così si capisce perché i cowboy e i messicani avevano sempre cappelli con visiere enormi tutt'intorno... Perché, a quei tempi senza occhiali da sole, sarebbero stati "accecati" dalla luce del sole in continuazione
Un saluto e grazie per questo prezioso canale, così bello da tramandarlo ai posteri
Catenanuova is the new hell 🔥.
Ho sofferto notevolmente i 35' della mia zona, quindi massimo rispetto e ammirazione per i catenanuovesi.
Da siciliana, vi dico, grazie per questo bellissimo video ❤️
Ci sono stato per lavoro, premetto che lavorando in edilizia, è stato terrificante!
Immagino
Tecnicamente con temperature superiori a 35 gradi non si dovrebbe lavorare... E non intendo che il limite è per il lavoratore, ma per i materiali. Faccio l'imbianchino e sono della zona sempre dell'orientale sicula, e lavorare questo agosto è davvero impossibile. Si pregiudica anche la qualità del lavoro
Si ma non è umido come al nord
@@andrearossi2213 ci mancava
@@vincenzov8510 è peggio a Milano con 20 gradi che li
Da poco ho scoperto il vostro canale, non riesco a smetere di guardare il vostri documentari.
Siete bravissimi!
Un saluto da Brasile.
Ciao Pillow, sono Brasiliano e auguri per il vídeo, mi piacciono i tuoi video, non mi piace il caldo preferisco le giornate più fresche.
Capisco le basi dell'italiano, anche se non capisco tutto, lo guardo lo stesso.
Ciao Abracio!
Grazie ragazzi per farci.conoscre tutte queste belle realtà .
Sono siciliana, nata a Catania, e quest’anno anche da noi siamo arrivati a più di 45 gradi! Per fortuna sono 3 estati che lavoro in Puglia, c’è meno caldo qui che lavoro in cucina che a casa mia! Purtroppo non riesco proprio a stare in Sicilia, soffro troppo il caldo… respiravo solo aria di incendi tutti i giorni (di fronte ho la campagna) situazione insostenibile
Immagino la bellezza di quei colli attorno al paese quando tra inverno e primavera si colorano di verde; e poi i simpaticissimi signori del bar che sembravano stupirsi del tuo stupore... a 35° probabilmente si lamentano del cattivo tempo! Grandi!
Sono di catenanuova e finalmente qualcuno che spiega dettagliatamente la situazione, grazie, bel video e bel servizio🙏🏻 (ti ho visto mentre facevi il video ma mi vergognavo a fermarti per la foto😅)
"non fatelo a casa"
Ora che mi è stato detto farò di tutto per far venire 48.5° anche dove abito io
Ahahaha hahaha ankio NN capivo il senso
😂😂
Ce l' hai fatta? Quest' anno io voglio salire a 60 sto in Sardegna 🤣
@@apollogameplay2033 Ti prego no🤣mi bastano i 30 gradi di adesso
Anche qui a Malta mai sentito così tanto caldo come l’estate appena passata…INCREDIBILE!!!
Da voi l’estate finisce prima?
@@sanmon8356 ahahaha no, ora le temperature si sono un po’ abbassate…hai ragione però 👍🏼😉
Saluta zeb
@@kkkxxxkkkxxx123 ok
.
grazie per questi 10 minuti d'estate, gli unici per me visto che in Olanda è stata l'estate più piovosa da non so quanti anni e praticamente devo guardare il calendario e ricordare a me stesso che è agosto. Grandi!
Fidati, meglio così che l'estate Siciliana.
La configurazione barica è stata sempre la stessa per tutta l'estate.
Quindi caldo estremo in Sicilia, pioggia a gogò in Europa centrale.
Ovvio che 45 gradi son davvero brutti da sopportare ma una estate con 30 ai 36 gradi non sarebbe male. Agosto piovoso in nord Europa?? Che cosa brutta...
Ed io che incomincio a lamentarmi dai 25 gradi in su😅 ed ecco spiegato il fatto di essermi trasferito in nord Europa😁.. Complimenti x il vostro canale, siete degli ottimi professionisti😇 Ottimo il riferimento al surriscaldamento globale, un tema che aimé ci renderà testimoni di situazioni climatiche sempre più frequenti ed estreme😢
Come sempre la miglior qualità di UA-cam Italia.
Uno dei pochissimi canali di cui apro la notifica in pochi secondi.
Grazie 🙏🏻
È surreale la facilità con la quale guardo i tuoi contenuti proposti in ogni video, sei bravissimo... Sempre storie interessati e mai banali!!
Seltz limone e sale, praticamente il primo vero integratore [altro che gatorade :-P].
Grazie per aver fatto rivedere la mia Sicilia io abitavo nel paesino sopra Catenanuova ti dico pure che nella zona industriale dittaino Circa 20 km più avanti ,10 anni fa registrai con la stazione meteo del centro dei pannelli fotovoltaici 51 gradi, in quella zona ci sono temperature folli
In quel paese sono abituatissimi al caldo estremo, nessuno con una goccia di sudore! Incredibile!
Io sono siciliano, e perché il caldo e secco e non ti fa sudare capisci!
@@vincenzodenaro9249 ai ragione io sono di Madrid a luglio e agosto Come mínimo ci sono da 40 gradi a 45 solo che è seco e ventilato e non sudi ..qui a Genova basta che faccia 29 gradi e muori per la umidità sei fradicio marcio ..preferisco il clima di Madrid continental se soporta meglio ...🌞🌞🌞 👍🌞40👍... 🌞👎👎🌞29 😰💀😥😥😳😵
Ti ho scoperto da poco e sono stata felicissima di scoprire che siamo concittadini!!!! I tuoi video aprono la mente e stimolano la curiosità. E tanti altri pregi... Grazie!
In Turchia in estate le temperature sono sempre tra i 40 e i 50 gradi. Bel video, complimenti! 🙂
Bellissima la riflessione finale sulla crisi climatica. La grande sfida del nostro tempo e probabilmente la più grande che l'umanità abbia mai dovuto affrontare.
Be nel caldo medioevo spece in Roma antica le temperature erano micidiali poi dopo il freddo medioevo con la piccola era glaciale. Il nostro pianeta funziona così lunghi periodi di caldo e poi lunghi periodi di freddo. La cosa strana ora fa caldissimo in estate e freddissimo in inverno be il pianeta che si è equilibrato????
Quanto e bello vedere gente che parla bene della mia terra ( Sicilia ) ❤️
La Sicilia e meravigliosa. Io sono andata a Catania a Gela a Licata a Palermo a vedere le catacombe e la bimba Rosalia poi a Cefalu poi a Taormina e a Monreale e a Corleone. Agosto 1980. Grazie mamma e papa per avermi fatto faire qu'est-ce vacanze. Una parigina 😍
Io sono di Palermo , questa è stata l'estate più calda, che io ricordi in 50 anni di vita. Mi auguro che non ci sia più un caldo del genere , ho sofferto molto , anche perchè soffrendo di ansia, il caldo non mi aiuta . Complimenti a voi, sempre video interessanti .
23 Agosto 2021, ore 14:50
Temperatura a Palermo: 31°
Temperatura percepita a Palermo: 34°
Ogni estate in Sicilia è così, tutti i giorni le temperature percepite sono maggiori di 30°, e di 35° a Luglio e le prime due settimane di Agosto.
Io e mio fratello dormiamo con i materassi a terra, e nel condominio di fronte c'è gente che dorme direttamente sul balcone.
Ti è andata di lusso.
Da me:
Temperatura: 35,5 gradi.
Temperatura percepita: 42 gradi.
Risparmiate i soldi per comprarvi l aria condizionata è l unica soluzione, io vivo di aria condizionata in estate
@@a.a284 Io ce l'ho.
Troppo bello ragazzo bravo, io vivo in valpadana posso dire che anche qui nei mesi estivi è caldo umido si sta male ,, coraggio c'è di peggio ancora grazie bel video ❤️
COMPLIMENTI...SEMPRE AL TOP.... SALUTI DA CATANIA !!!
Ed anche la camera si è svenuta... che luogo meraviglioso! Vorrei andarcene!!! Abracci dal Brasile!
Ricordo che questa estate uscì una notizia che a Siracusa si erano toccati e superati i 49 gradi... nella stessa giornata comparve una notizia che sulla Piana delle 5 Miglia (in Abruzzo) quella notte c'erano stati -0,3 gradi. E' incredibile come nello stesso paese, a poche centinaia di chilometri e nella stessa giornata, ci possa essere una escursione termica di praticamente 50 gradi!
Ti invito a non smettere mai di fare video, mettono il buonumore e poi quante migliaia di emozioni in pochi minuti.... Grazie 🙏 🌹
Video come sempre di qualità, educato e quasi "delicato", complimenti! 👏👏👏
Mi permetto solo di aggiungere il mio opinabilissimo parere sul discorso di "come" venga narrato, dai media, il problema del riscaldamento climatico. Negarlo e sottovalutarlo sarebbe come certificare pubblicamente il proprio basso Q.I. però è anche vero che eccedere col sensazionalismo, drammatizzando una questione che data la gravità di certo non ha bisogno di ulteriori caratterizzazioni, rischia di sfociare nel greenwashing. È un fenomeno già ampiamente in atto e di certo l'unico beneficio non è per il pianeta, che anzi rischia di peggiorare la situazione, bensì per le tasche di chi sta strumentalizzando alcuni aspetti per denaro.
Ho amato la Sicilia cosí tanto che ci torno ogni anno.Da un friulano doc!
Spero tantissimo in un tuo video in cui parli di qualche particolarità della mia regione "Friuli-Venezia Giulia", regione stupenda ma spesso sottovalutata.
Complimenti video meraviglioso. Il tuo modo di fare con le persone è meraviglioso.
Dopo Trepalle, questo video era quasi d'obbligo! 👍
Ciao Pillow..., l'ospitalità ed il caldo del Sud sono sempre al primo posto,ricordo l'ultima volta che sono stato giù d'estate i cavalletti delle moto dentro l'asfalto se non addirittura qualcuna a terra.....io amo il caldo..la fortuna di vivere al Sud è quella di avere un mare bellissimo che può aiutare nel refrigerio
Bello uno dei video più belli sul tuo canale! 👍💪
Grazie!
Io mi sono fatto una settimana a Dubai ad agosto 2019.. l'inferno. Oltre alle temperature intorno ai 43-45 gradi, il tasso di umidità era quasi sempre intorno al 60-70%. Ricordo una sera, verso mezzanotte e mezza, c'erano 38 gradi e 92% di umidità. Invivibile.
Idem Las Vegas ad agosto. 🥵🥵
E corrono tutti la' masochisti !
Sicuro? 38 gradi con il 92% di umidità? Moriresti per colpo di calore dopo pochissimo.
Ho sempre immaginato Dubai come un posto molto caldo ma non pensavo così umido essendo nel deserto
@@Temporale_Estivo83 infatti non c'era nessuno in giro. Controlla pure se non ci credi
Ciao The Pillow,
Ho 12 anni. Quest’anno io e la mia famiglia siamo stati in vacanza in Liguria a La Spezia. Alloggiavamo ad Antessio, un piccolo borgo medievale nel comune di Sesta Godano. Questo borgo è abitato da circa 20 persone. Sarebbe bello se potessi fare un video in questo borgo, magari facendo qualche domanda alla gente del posto e proponendo il progetto Case a 1€ per il ripopolamento.
Comunque sempre video molto interessanti 😉
Grazie
Ciao, conosco questo borgo ed é davvero bello.
Come si raggiunge da Milano?
@The Pillow: potete lasciare disponibili i sottotitoli suggeriti dalla Community? Quando i vostri video mi spuntano nella Home li guardo volentieri e li condivido con la mia ragazza, che purtroppo (per ora) non parla Italiano. Da lì l'idea. :D
Bel video, coraggiosi e la gente del luogo è squisita, nonché temerari!
Qui a Santiago (del Cile), in pieno inverno abbiamo avuto a fine luglio diverse giornate con 26-29°C. Per questo non voglio immaginarmi come andrà l'estate a gennaio! Quando ero piccolo la temperatura massima, forse una o due volte all'anno, erano 34°C. Ora, invece, è ogni volta più normale 37°C o 38°C
Estate a gennaio??😂😂😂
@@cristian_channel3256 eh si, sono nell'emisfero australe, cosi come capita in sudafrica e in australia
@@cristian_channel3256 Sì, dal 21 dicembre al 20 marzo. Gennaio è normalmente il mese più caldo dell'anno. Cioè, facciamo il Natale nelle spiagge e con il pantaloncino :P
@@patriciojimenez923 che dire beati voi vi invidio
@@Kkey1m ma invidi cosa? Ma come fa a piacere il caldo? 38 gradi.. ma venga il freddo e la coperta
Sempre contenuti interessanti e raccontati in modo meraviglioso. Bravissimi! Adoro questo canale!
Grazie anche per questo viaggio 👍
Bravi ragazzi...ma soprattutto.. coraggiosi....e cmq quei posti fantastici e magici si possono visitare solo d inverno.....allora ti puoi godere tutta la grandiosità di quei luoghi....dove c'è veramente tanto da vedere e...da gustare!!!! grazie mille 🙏 per i vostri contenuti
A Catenanuova ci sono stata per il matrimonio di una mia cara amica. Il paese è molto ospitale oltre che caldo. Bellissimo video come sempre complimenti!!
Ogni video è interessante e permette d’imparare qualcosa di nuovo. Complimenti.
eh niente, io preferisco Trepalle! (anche quest'anno più o meno nello stesso periodo del video dello scorso anno, neve sulle cime circostanti. Una goduria!)
Complimenti per il video, ineccepibile e scevro da stupidi stereotipi,venendo al sodo del problema,sono dell'avviso che i cambiamenti climatici di fatto ormai evidentissimi,sempre più caldo in tutto il periodo dell'anno,assenza in certe aree di pioggia dell'ordine del 35%50%ormai da diversi anni,primi evidenti accenni di desertificazione,non fanno che confermare una tendenza irreversibile,a cui le nuove generazioni dovranno abituarsi,io essendo settantenne rimpiango il tempo in cui si aveva dalle nostre parti,il più bel clima del mondo quello temperato,tendente al freddo d'inverno.
@Nel magico mondo di Admir siamo in 2. Io sopra i 30 vado in coma. Con il freddo almeno mi copro .
@@c27030 calcola che almeno da me, in Puglia quest'anno abbiamo avuto tutto luglio sopra i 35 ahahahahah
Trepalle💙💚💛🧡❤💜
Però a Trepalle con quel freddo, che du coglioni 😆
Sento il caldo che esce fuori,grazie per le emozioni che sei stato in grado di raccontarci
Brividi ad ogni video, che storia!!!
Bellissimo come sempre , si capisce che le uova si cuociono direttamente sul piatto , comunque anche qui estremo Nord , zona collinare abbiamo avuto 40 gradi nelle ore centrali della giornata e il condizionatore anche di notte.Al prossimo video 😆
Molto bene! Credo di sapere dove passerò il prossimo Natale !!!
L’aspettiamo ☀️
Bella storia, come sempre ottimamente documentata è rappresentata. Sei davvero in gamba.
Sono saudita, a riyadh in arabia saudita, la temperatura in estate arriva tutti i giorni e facilmente a 50 °C
Ma si infatti! Hai ragione. Questo racconto dalla "superficie del sole" è un po' esagerato. È stata una settimana calda ovunque. In quel preciso momento mi trovavo in montagna a oltre 2000 mt e faceva anche lì caldo. Sensazionalismo da youtuber o da StudioAperto.
A me piace il caldo torrido mi piacerebbe andarci però non so se mi accetterebbero perchè appena aprirei la bocca per dire che sono atea si arrabbierebbero con me di sicuro.
@@iltrofeo1576 penso meglio atea che di un'altra religione..
@@iltrofeo1576 chi? Noi sauditi? Assolutamente no, siamo un paese richissimo e sviluppato, non pensare di andare in qualche paese ne pieno di rivolte civili, ognuno è benvenuto soprattutto gli italiani.
Almeno l’umidità è bassa...
che bei posti... grazie per il video
Grazie a te per i tuoi splendidi racconti!
Bel video io sono in un paese in provincia di Siracusa e in quei giorni di caldo le temperature variavano dai 47 ai 49 gradi e la protezione civile ci aveva consigliato di non uscire di casa! 🥵
Al minuto 5 sono iooo
Mi è piaciuto tantissimo vedere il cappello (cap) del mio paese... Sei bravissimo e i suoi video sono meravigliosi!! Complimenti
Davvero bel video, ci andrei volentieri per uno dei miei walking tour, non in estate però ;)
Buonasera. Capito raramente in questo canale, come stasera, poichè so che l'autore (Andrea credo si chiami) propone dei bellissimi video ben montati, divertenti, identificabili come piccole chicche culturali, e anche rilassanti. Complimenti. Ma stasera non ho potuto fare a meno di ascoltare con attenzione soprattutto gli intervistati del luogo poichè il tema stesso del video riprende, seppur in modo sobrio, un paio di argomenti a me molto cari, ovvero, la meteorologia e le scienze del clima. Complimenti quindi all'autore del video, che d'ora in avanti chiamerò Andrea (perdonami se non è il tuo nome, ma credo lo sia). Mi ha colpito molto uno dei primi intervistati, mi pare seduto fuori da un bar, che ha dato la risposta più scientifica, dico sul serio, che si potesse dare. Alla domanda di Andrea > .. perchè qui fa molto caldo? , l'astante risponde> perchè siamo in una fossa, (una conca, una zona depressionaria). L' Analogia col gran deserto salato negli USA è presto fatta. Solo per questo gli darei un premio nobel :-). Ad ogni modo, in larga misura, gli abitanti del paese non si lamentano, semmai mostrano spirito di adattamento nei confronti di una perpetua o quasi configurazione meteo, attenzione, ho detto meteo e non clima ( che è un'altra cosa, come un'altra cosa ancora è l'inquinamento, quest'ultimo si in parte causato anche dall'uomo). Bravo Andrea che prendi le distanze anche se con un rammarico appena accennato, dalla narrazione che è colpa dell'uomo se tutto ciò succede. In realtà i cambiamenti climatici ci son sempre stati, ci sono e ci saranno sempre, è nella natura del nostro pianeta, mi verrebbe da dire " benvenuti su un pianeta, benvenuti sulla Terra..:-)". Dal punto di vista statistico nonchè scientifico non posso che essere d'accordo con ciò che ha scritto (più in basso) Fabio Bergossi, in effetti molte stazioni meteo della zona, in quella zona, e non solo quella, molti rilevatori abbisognano di manutenzione, per cui lo stesso dipartimento meteo della provincia di Catania ( nel suo sito ) avvisa che molte rilevazioni di temperature non possono essere garantite per malfunzionamenti vari, tant'è che il WMO non li prende in considerazione, tuttavia non si può negare che faccia un gran caldo, soprattutto in estate. Ma era cosi anche anche al tempo dei Romani e anche al tempo dell'età del Rame, forse peggio. Mi piace pensare alla spensieratezza e leggerezza con le quali gli abitanti si adattino e si preparino a questi eventi meteo puntualmente presenti ogni anno. Il commento di Raf96 fa riferimento alle dichiarazioni del premio Nobel Carlo Rubbia, confermo. Tuttavia dai lontani anni 80 ad adesso ne son passati di anni, e le cose, la natura, l'aumento demografico, evolvono in continuazione. Il pianeta non si ferma mai. Quelli come me, scettici, non negano il riscaldamento globale, semplicemente, in modo ben documentato e ricercato, negano il fatto che esso sia di origine antropica. Nell'ultimo circa milione di anni ( e la Terra ne ha 4500 di mln ) ci son state almeno 4 importanti ere glaciali intervallate da interglaciali (periodi caldi) che sommate fra di loro superano la metà del milione di anni. Perchè dico questo, per far capire che il clima è sempre cambiato, alternando periodi freddi a periodi caldi. E una cosa è certa; che col caldo ci si può adattare, come insegnano gli abitanti di Catenanuova, col freddo non c'è scampo. Storicamente il freddo ha sempre fatto più danni del caldo, sotto qualsiasi aspetto. La narrazione dei media è esagerata, a tal punto che si potrebbe pensare ad una forma di propaganda per avviare un nuovo modo di rivoluzionare i sistemi energetici, quindi un discorso più politico-economico che scientifico. Il problema è che potrebbero affacciarsi altre tasse supplementari. Ma son convinto che se anche la pianura padana un domani dovesse essere sommersa di pale eoliche (orribile!) a Catenanuova farà sempre caldo o sempre più caldo...e poi a un certo punto la Terra cambierà per sua natura il corso degli eventi e potremmo salutarci per rivederci tranquillamente forse 100 mila anni dopo almeno. Mi piace anche pensare che Andrea sia una persona intelligente, anzi non ho dubbi. Rinnovo i miei complimenti per questo tuo video, veramente interessante, bravo. E se mi consenti, tieniti sempre alla larga dal prestare i fianchi a polemiche, come hai sempre fatto. Il Clima è una scienza molto complessa, più di quanto sembri. Al massimo tutti noi possiamo parlare di sensazioni o percezioni, al resto ci pensa il Pianeta, che farà quel che dovrà fare nel momento in cui deciderà di farlo, senza chiederci il permesso. Quello che si può fare tutti noi al massimo è non inquinare, o inquinare meno, dopotutto un gesto nobile e rispettoso. A rivederti ai prossimi video. Ciao e ciao a tutti. A.
Anche se sono di Villarosa (prov. Enna) è come se fossi stato ugualmente nel mio paese. Torna più spesso in Sicilia ❤❤
The pillow, hai fatto un bellissimo servizio. Mi sono iscritto al canale. Questo è il primo video che vedo mi sono imbattuto per caso e pur non sapendo di cosa tratta il tuo canale mi è piaciuto molto come lavori. Ottimo e non dimenticare di tornare a mangiare granita e brioche che chi non l'ha mai assaggiata non può capire la bontà. La mangiamo ogni mattina a casa 🙂
Bellissimo video come al solito,vi ammiro un sacco,non so come abbiate fatto a resistere ad un caldo così tropicale...io sono del Piemonte e l'anno scorso a Luglio nel paese dove abito la temperatura aveva toccato una massima di 38 gradi, ricordo che ero uscito a piedi per fare una commissione e stavo letteralmente per svenire, preferisco tutta la vita l'inverno 🤣,detto questo bel video,e grazie per i contenuti che ci portate
Grazie a te Dany!
Il caldo della Sicilia è molto più secco.
@@Temporale_Estivo83 eh immagino, però 38 gradi in Piemonte era stato quasi un anomalia,per fortuna che in sti mesi siamo arrivati sempre massimo a 35,il caldo proprio non lo sopporto
Grazie per la pubblicità del posto e per la bellezza e completezza dei vostri video. Complimenti davvero
A Siracusa , l' 11 agosto sono stati raggiunti i 48.8ºC
l'ha detto nel video
è falso la temperatura reale è stata di 44.4
Bravo. Bel video e descrizione veritiera della situazione climática in Sicilia.
Bravo sei stato molto coraggioso..! Era buono l'uovo al tegamino?
tu sei un grande!! ti meriti il successo che hai! grazie per i video!
Qui a Lisbona solo un giorno ha fatto 38 il resto estate fresca e soleggiata
Bellissimo canale, scoperto oggi! Per il futuro ti consiglio di considerare d'andare a intervistare Martina & Maurizio, due ragazzi che àbitano in una cascina (cascina Barban) in un paesello sperduto tra Liguria e Piemonte che si chiama Albera Ligure. Ciao!
Fantastico come sempre!!!
Bellissimo video, originale ed interessante!!
@THE PILLOW Che peccato che tu non sia passato da Centuripe, a 15 min da Catenanuova!
È un paesino dalla topografia più unica che rara, a forma di uomo disteso o di stella!
Spero che nel tuo prossimo viaggio in Sicilia, tu possa passare da qui!
Bellissimo video, grazie mille!
Deve essere una cosiddetta zona di ombra pluviometrica. A me essendo siciliano il caldo torrido specie quando è secco non dispiace affatto, anzi sarei molto lieto se l'estate durasse tutto l'anno. Saluti.
La Sicilia è magica ,sono stato due anni fa per la prima volta..Mi è entrata nel cuore.Saluti da Roma ❤
Ero a Siracusa per le vacanze estive e...davvero molto caldo.
Ma la penisola della Maddalena vale sempre la pena.
Un posto meraviglioso dove natura e mare (zona di riserva naturale marina),lo rendono il mio personale sogno di vita futura.
Lo dico da bolognese, dove il caldo e umidità non scherzano affatto.
Another perspective
Sempre un piacere seguirti
L'arcipelago della Maddalena... però! Eh dici poco... È il luogo di mare più bello d'Italia!
Io ci sono cresciuta alla penisola Maddalena, ora purtroppo non posso più godermi la mia amata Sicilia perché vivo in Germania ( al fresco 😁)
@@lucianatrambaglio4881 no Luciana, nulla a che fare con l'arcipelago della Maddalena.
La penisola della Maddalena è in provincia di Siracusa
@@kaccai beh...un cambio radicale!
Posso immaginare comunque che conservi nel tuo cuore quella terra.
@@PaoloPix64
Wow grazie Paolo! Perdona la mia ignoranza... Quando volerò giù in Sicilia andrò a visitare la penisola Maddalena, Siracusa è sempre nella mia lista viaggi. Un abbraccio !
Il miglior canale UA-cam di sempre!
Io adoro la Sicilia ed i siciliani! Settimana scorsa anche qui in Emilia temperature record ma speriamo di non rubare il primato a Catenanuova🤣😉
Il fatto è che da noi è umido, quindi anche se ci sono 35 gradi è come se ce ne fossero 240
@@TechnoGuys99 Esatto🤦♀️
il 16 Agosto stavo tornando dalle vacanze e in autostrada vicino a Bologna erano 44 gradi!!!!!
@@TechnoGuys99 io abito a Gravina di Catania qui oltre i 40 gradi abbiamo anche parecchia umidità che ci soffoca. Mia madre era stata a Milano da giovane con 30 gradi crepava dal caldo con l'umidità 👍🏻
Qua, in Calabria, in provincia di Cosenza, nella valle del Crati - zona molto simile morfologicamente a Catenanuova - anche se nessuno lo ha mai detto, quest'anno, proprio in quei giorni, abbiamo raggiunto ben 46.7°C misurati da una stazione meteo ufficiale! Ogni anno qui è una vera fornace, ma a quanto pare, è un fenomeno che passa sempre inosservato dai media nazionali.
Il clima in Calabria è come la Sicilia