Corso fancoil: progettazione ed installazione impianti per riscaldamento e condizionamento idronici

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Corso gratuito su fancoil o ventilconvettori per impianti idronici per riscaldamento, climatizzazione e condizionamento: progettazione, regolazione, schemi di installazione. Esempi di sostituzione radiatori in impianti esistenti.

КОМЕНТАРІ • 36

  • @aky5222
    @aky5222 3 роки тому +1

    Siete sempre al TOP. Bravissimi

  • @giovannialbertini2048
    @giovannialbertini2048 Рік тому

    Molto interessante, per poter valutare tra diverse soluzioni.

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Місяць тому

      Grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che tu abbia trovato il webinar interessante. Confrontare diverse soluzioni è fondamentale per fare la scelta migliore. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti su qualche soluzione specifica, siamo qui per aiutarti. Buon proseguimento!

  • @raimondoschipani
    @raimondoschipani Рік тому +1

    Ma i fancoil vanno dimensionati su potenza firgorifera o potenza frigorifera sensibile?

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Рік тому

      Buongiorno🙂grazie per averci contattato. Per avere tutti i chiarimenti a riguardo, la invitiamo a scrivere una mail a info@rossato.it. con i suoi riferimenti e la sua città. Un nostro responsabile di zona provvederà a ricontattarla il prima possibile. Solari saluti dal Team Rossato!

  • @litodanie
    @litodanie 2 роки тому

    Ciao! Sto per far installare 3 fancoil sopraporta al primo piano e 2 al piano terra. Per ottimizzare il passaggio delle tubazioni avevo in mente di far passare la distribuzione dal solaio e da lì scendere a ogni fancoil. Il mio tecnico me lo sconsiglia causa probabile formazione di bolle d'aria, soprattutto in riscaldamento.
    È davvero così invalidante questo problema? C'è un modo per ovviarlo sfruttando cmq il solaio oppure meglio passare tutto dal basso verso i fancoil? Grazie!

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  2 роки тому

      Buongiorno, mi dispiace ma non scendiamo nel merito di scelte installative su situazioni che non conosciamo e comunque non diamo supporto su prodotti diversi da quelli nella nostra gamma.

  • @elioardifuoco430
    @elioardifuoco430 2 роки тому

    Salve, non riesco a capire una delle tabelle relative al calcolo del fabbisogno termico (in basso a destra leggo pag. 153). Nello specifico, prendendo ad esempio il caso della classe B, con un fabbisogno globale di 48 kw/h mq come può essere sufficiente una pdc da 2,8 kw? (l'esempio è sempre la villetta da 93 mq in zona C ecc). Cosa sto sbagliando? Grazie

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  2 роки тому

      Buongiorno, il caso specifico era di un appartamento di un condominio ad Oristano. Una villetta isolata ha sicuramente esigenze diverse ed ogni caso può essere diverso.

  • @shurashura92891
    @shurashura92891 Рік тому

    Devo realizzare un impianto per un appartamento di circa 120m2, riqualificazione energetica, cappotto, vmc, pdc con mandata diretta sui fancoil e accumulo da 100l sul ritorno.. la termoregolazione sarà gestita da KNX tramite termostati e attuatori.. gli attuatori hanno uscite per valvole 0-10v.. ha senso usare valvole proporzionali?

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Рік тому

      Buonasera Andrea, se lei è un installatore o un progettista, per una consulenza può contattare uno dei nostri tecnici commerciali che troverà sul nostro sito www.rossatogroup.com . Se è un cliente finale, può farli contattare da un suo installatore o progettista di fiducia.

    • @shurashura92891
      @shurashura92891 Рік тому

      @@RossatoSpa grazie

  • @ChristianBrandoni
    @ChristianBrandoni 2 роки тому

    Salve, ma le versioni da soffitto tipo iris ceiling or iris wall in riscaldamento non rischiano di stratificare l'aria calda nel soffitto? Mi piaceva il ceiling per riscaldare una cantina, ma ho un altezza di più di 3m.

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  2 роки тому

      Buongiorno, la stratificazione eccessiva è un effetto di:
      - Alte differenze di temperatura tra i corpi scaldanti e l'ambiente. La nostra soluzione è dimensionare batterie più grandi che funzionino a basse temperatura (es. 40-45°C invece che 55-70°C).
      - Funzionamento intermittente con conseguente raffreddamento delle masse. Consigliamo di tenere accesso per più tempo, sempre con temperature inferiori, sia in ambiente che in circolazione. Una temperatura più uniforme delle masse aumenta il comfort percepito, con minore temperatura in ambiente.
      - Cattiva dIslocazione delle macchine. Le macchine vanno poste in posizioni tali da creare un trattamento totale dell'aria in ambiente.
      In particolare l'Iris Ceiling ha anche un pannello con "effetto coanda" che permette un ricircolo ideale dell'aria con una omogenizzazione della temperatura.

    • @ChristianBrandoni
      @ChristianBrandoni 2 роки тому

      @@RossatoSpa Grazie!

  • @ChristianBrandoni
    @ChristianBrandoni 2 роки тому

    Buongiorno, come mai dite che senza valvola 3 vie si creano problemi di condensa? Non defluirebbe in modo naturale nello scarico del fancoil anche a fancoil spento?

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  2 роки тому

      Buonasera, se la ventola del fancoil rimane spenta perché questo arriva a temperatura e dentro scorre acqua fredda, tutto il corpo della macchina verrebbe raffreddato fino a far creare condensa anche dalla struttura esterna. La valvola evita il passaggio di acqua a macchina spenta e che quindi si crei questa situazione.

  • @seatfura127
    @seatfura127 2 роки тому

    dimenticavo che... ho chiesto di mettere dei fancoil a controsoffitto (2 macchine) e di ppassare tubi e velette passando da meta casa, oltre a dirmi che quelli a controsoffitto lamentano continui problemi di aria nell'impianto, mi dicono che costerebbe più del triplo che mettere 8-9 fancoil in casa e che non rientra nei massimali del 110 (casa da 110mq) so che il limite e di 20.000€ quindi redo solo che si stiano fregando un po di soldi, voi pensate sia fattibile? (in entrambi i casi ho chiesto anche d mettere la VMC visti i problemi di condensa per chi fa il 110 e in entrambi i casi mi dicono di non arrivarci con le spese...

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Місяць тому

      Grazie per il tuo commento e per aver condiviso le tue preoccupazioni. Vorremmo informarti che prestiamo supporto solo sui prodotti Rossato. Per questioni specifiche legate alla tua ristrutturazione, ti consigliamo vivamente di rivolgerti al tuo installatore o termotecnico di fiducia. Saranno in grado di fornirti le informazioni e le indicazioni necessarie per garantire che il lavoro venga eseguito correttamente e che le soluzioni proposte siano adatte alle tue esigenze.
      Grazie per la comprensione e buona fortuna con la tua ristrutturazione!

  • @armandodiiorio4320
    @armandodiiorio4320 2 роки тому

    Quindi se ho capito bene riqualificando l'immobile con cappotto e sostituzione infissi abbassando la temperatura di mandata posso utilizzare le tubazioni esistenti in rame dei vecchi termosifoni...

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Місяць тому

      Esatto, hai capito bene! Normalmente, riqualificando l'immobile con un cappotto termico e sostituendo gli infissi, abbassando la temperatura di mandata è possibile utilizzare le tubazioni esistenti in rame dei vecchi termosifoni. Tuttavia, è necessario eseguire un calcolo termotecnico per verificare che l'impianto sia coerente e funzioni in modo efficiente, soddisfacendo tutte le esigenze termiche dell'immobile. Grazie per il tuo commento!

  • @litodanie
    @litodanie 3 роки тому

    Salve, la soluzione con canalizzato centrale mantenendo i termosifoni perimetrali è molto interessante. Nel caso si accedesse al Superbonus con la sostituzione della caldaia con una PDC, l'installazione del fancoil centralizzato e di tutte le canalizzazioni rientrerebbero nella detrazione 110% anche mantenendo i termosifoni già presenti? Grazie.

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  3 роки тому

      Buongiorno, si la spesa può rientrare nella detrazione; le spese di implementazione dell'impianto sono comprese con la sostituzione del generatore, nel limite di 30.000 totali.

    • @litodanie
      @litodanie 3 роки тому

      @@RossatoSpa grazie. Avevo dubbi in merito perchè alcuni tecnici sostengono che per far rientrare il fancoil nel 110% bisogna necessariamente rimuovere i termosifoni, affinchè sia una sostituzione e non un integrazione. Un altro dubbio è legato alla regolazione stanza per stanza (come potrebbe essere fatta con un canalizzato?) e come fare manutenzione dei condotti per prevenire formazione di muffe o altro?

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  3 роки тому

      @@litodanie Il fancoil centralizzato normalmente funziona sempre mentre sui radiatori viene messa la valvola termostatica, così da regolare la temperatura stanza per stanza. Diversamente i fancoil canalizzati vanno divisi in più macchine.

    • @litodanie
      @litodanie 3 роки тому

      @@RossatoSpa grazie. E per la manutenzione? Cosa bisogna fare in genere e ogni quanto tempo?

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  3 роки тому

      @@litodanie per la manutenzione vanno puliti e in caso cambiati i filtri delle macchine. Se necessario dopo un periodo medio di 5-10 anni potrebbe essere utile pulire le condotte. Eventuali informazioni le può chiedere ai nostri centri assistenza.

  • @natalegaudio3144
    @natalegaudio3144 3 роки тому

    Buongiorno, come si pososno avere le slide del corso? Veramente molto bravi. Grazie

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  3 роки тому

      Buongiorno Sig. Gaudio, grazie per il positivo riscontro. La nostra azienda in via del tutto eccezionale sta pubblicando i corsi rivolti ai tecnici del settore, senza restrizione. Le slides sono invece riservate esclusivamente ai participanti che si registrano e partecipano ai nostri webinar. Una buona giornata.

  • @seatfura127
    @seatfura127 2 роки тому

    salve, preciso già che non è il mio lavoro, ma che come ogni buon cliente cerco di capire se mi vogliono fra un buon lavoro col 110 oppure no (a m sembra di no) sto ristrutturando casa internamente (non ce ancora pavimento) a lavoro finito avvieranno il 110 e intendono far passare tubi di rame coibendati e gli scoli fancoil fuori dalle pareti.. e poi coprire i tubi con il cappotto in polistirolo.. cosa ne pensate voi? non sarebbe meglio passali ora sotto al pavimento? ci sarebbe una grande dispersione passandoli fuori? ho paura anche che sbaglino i calcoli dei fancoli.. quindi se fra voi ce qualcuno che potrebbe suggerirmi ne sarei grato, grazie

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Місяць тому

      Grazie per il tuo commento e per aver condiviso le tue preoccupazioni. Vorremmo informarti che prestiamo supporto solo sui prodotti Rossato. Per questioni specifiche legate alla tua ristrutturazione, ti consigliamo vivamente di rivolgerti al tuo installatore o termotecnico di fiducia. Saranno in grado di fornirti le informazioni e le indicazioni necessarie per garantire che il lavoro venga eseguito correttamente e che le soluzioni proposte siano adatte alle tue esigenze.
      Grazie per la comprensione e buona fortuna con la tua ristrutturazione!

    • @seatfura127
      @seatfura127 Місяць тому

      @@RossatoSpa buongiorno, 2 anni di tempo per una risposta sono parecchi 😅, all’epoca ero indeciso sui lavori da fare, poi arrivò il 110, che 6 mesi fa mi è saltato per colpa di una ditta incapace… adesso cerco un modo per fare l’impianto con il 70/30 o almeno con lo sconto in fattura, probabilmente con pannelli solari ecc…

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Місяць тому

      @@seatfura127 Comprendiamo bene il tempo che è passato. Teniamo molto alle esigenze dei nostri utenti e le espletiamo con velocità quando hanno a che fare con le soluzioni che offriamo.
      Il nostro canale UA-cam è dedicato a offrire gratuitamente contenuti di alto profilo a tutta la comunità tecnica, con l’obiettivo di supportare chi utilizza i nostri prodotti. Non traiamo profitto da pubblicità o altro, ma ci concentriamo sulla condivisione di conoscenze e sull’assistenza specifica per i nostri clienti.
      Se hai necessità di usare i nostri prodotti, ti invitiamo a contattare direttamente il nostro servizio clienti per discutere delle tue necessità specifiche e valutare insieme le migliori soluzioni, inclusi i pannelli solari.
      Grazie per la tua comprensione e per il continuo supporto al nostro canale. Siamo qui per aiutarti!
      Un caro saluto,
      Il Team Rossato Spa

    • @seatfura127
      @seatfura127 Місяць тому

      @@RossatoSpa vi occupate anche di bonus 70/30 o lavori al 50%?

    • @RossatoSpa
      @RossatoSpa  Місяць тому

      @@seatfura127 buonasera. Siamo specializzati nella produzione di componenti e impianti HVAC, inclusi sistemi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria, alimentati da fonti rinnovabili come pompe di calore e impianti solari.
      Tuttavia, desideriamo informarti che la nostra azienda si occupa esclusivamente della produzione di questi impianti e componenti e non gestisce direttamente le pratiche per gli incentivi fiscali come il bonus 70/30 o i lavori al 50%.
      Per informazioni dettagliate e assistenza riguardo agli incentivi, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti del settore o a enti specializzati che possano supportarti nella gestione di queste pratiche.
      Contattaci per qualsiasi altra informazione sui nostri prodotti. Saremo felici di aiutarti!
      Solari saluti,
      Rossato Spa
      www.rossatogroup.com