Buon pomeriggio, a questo link www.rossatogroup.com/prodotti/trattamento-aria/ventilazione-meccanica-controllata.html troverà ulteriori specifiche sulla ventilazione meccanica. Se ha delle informazioni specifiche può inviare una mail a info@rossato.it. Saluti dal Team Rossato!
Buongiorno volevo porvi questa domanda perché già altre volte siete stati molto professionali e mi avete risolto i dubbi, premetto che sto facendo tutti i lavori al 110, la vmc rientra oppure no? Qualcuno mi ha detto di sì se è integrata nella pompa di calore, voi mi confermate questa cosa?
Federico, la VMC può essere ricompresa nelle opere se è integrata nell'impianto di climatizzazione nei limiti di spesa previsti. Un'ultima pronuncia dell'agenzia delle entrate ha previsto la possibilità di far rientrare la VMC in caso di opere di isolamento se la VMC è atta a mantenere la salubrità della casa a seguito dell'intervento (evitare formazione di umidità...). Comunque si tratta sempre di pronunce molto generali e non c'è nulla di emanato in modo chiaro dal legislatore che regolamenti gli interventi di VMC ai fini della detrazione 110%.
Si può climatizzare aggiugendo una batteria ad acqua alla VMC (centralizzata doppio flusso con recuperatore) in modo da climatizzare con un unico impianto? Quali sono le problematiche eventuali? Il sensore per il controllo dell'umidità può essere evitato in una soluzione di questo tipo? Quali sono le componenti che non devono assolutamente mancare per fare lavorare nelle migliori condizioni possibili la VMC clima?
Buongiorno, la VMC, in ambito civile, ha portate d'aria piuttosto basse per garantire un apporto di riscaldamento o raffrescamento. Nei fatti macchine che fanno tutto insieme risultano sbilanciate e utilizzabili in situazioni "molto ideali" Il sensore di umidità non è indispensabile. Le bocchette ibride sono l'elemento di base su cui possono convergere diverse macchine (es. se si vuole dare più aria o più caldo o più freddo). Nel corso può approfondire meglio queste tematiche.
@@RossatoSpa grazie mille per la vostra rapida risposta. Nel mio futuro appartamento vorrei utilizzare la vmc per climatizzare con una batteria ad acqua una casa da 400 metri cubi utilizzando un unico impianto ... Si potrebbe aumentare la portata? Quanti volumi ora bisognerebbe considerare? Non ho capito la bocchetta ibrida cosa sia
@@asodosung la batteria in serie sul canale della VMC rimane limitata dalla portata d'aria della VMC stessa che di solito è troppo bassa. L'altro svantaggio è che aumentando la portata della VMC per fini di riscaldamento, aumentano le dispersioni verso l'esterno. Nel sistema che proponiamo la batteria di VMC diventa il ventilconvettore IRIS che viene dimensionato sul carico termico dell'edificio; questo usa aria che ricircola dall'ambiente e la reimmette nella stessa bocchetta utilizzata dalla VMC. Al seguente link troverà maggiori informazioni: www.rossatogroup.com/vmc-con-climatizzazione-integrata.html
Salve, io ho una predisposizione nel mio appartamento da 136,5mq con tubi flessibile coibentati da 125, sono sovradimensionati per fare una vmc con deumidificazione ?
Buonasera Sig. Simone, ogni azienda e ogni progettista può fare diverse considerazioni in fase progettuale. Non si può dire a priori se un sistema da 125 sia sovradimensionato o meno. Potrebbe chiarire la questione con un progettista.
Buonasera, il numero di tubi dipende dalla sezione degli stessi e dalla portata della macchina; una macchina di VMC non è intercambiabile con un deumidificatore e viceversa perché il dimensionamento è diverso.
Ciao, complimenti anche da parte mia per il video. Riguardo all'integrazione di clima canalizzato e vmc, è possibile condividere lo stesso plenum di distribuzione tra unità interna canalizzata e vmc? Grazie
Gentile Marco, grazie per il riscontro. Nel nostro sistema la parte condivisa diventa la bocchetta finale, perché VMC e macchine di climatizzazione hanno esigenze di lavoro molto diverse e, per lavorare in modo equilibrato, questa è la via che garantisce un risultato certo.
Buongiorno, avrei una domanda, se ho un locale in cui voglio fare climatizzazione con unità interna canalizzata e vmc integrata è possibile utilizzare una sola bocchetta/plenum per la ripresa e successivamente dividere il flusso della ripresa del canalizzato e quella della vmc per mandarla alle rispettive macchine? Grazie
Buongiorno Andrea, la ripresa alla macchina di VMC va sempre mantenuta separata da quella di climatizzazione, visto che l'aria esausta deve andare direttamente fuori casa senza mescolarsi.
@@RossatoSpa Grazie mille per la celere risposta, dunque se non ho capito male all'interno del locale in questione dovrò avere: una bocchetta ibrida di mandata fan coil + vmc e due bocchette di ripresa separate tra fan coil e vmc, è corretto?
Buongiorno, premetto che non sono un termotecnico.Ho un canalizzato caldo/freddo con pdc dal 2010 e vorrei associare la vmc, unico piccolo disagio in questi anni è il rumore dell'unità idronica. collegando la vmc la batteria idronica viene completamente chiusa nel controsoffitto o devo lasciare sempre un pannello microforato per la ripresa di aria dall'ambiente, e quindi anche rumore?
Buonasera Valentina. Per associare un sistema di VMC all'impianto canalizzato di climatizzazione è necessario rivedere l'impianto e le bocchette di questo, se vi vuole integrare. Diversamente l'impianto di VMC dovrebbe lavorare autonomamente con una sua canalizzazione indipendente. La griglia di ripresa va sempre prevista per l'unità di climatizzazione, altrimenti il sistema va in depressione e si creano problemi di portata.
@@RossatoSpa Salve in una circostanza come questa vanno aggiunte altre bocchette? O nelle stesse si può associare il tono di mandata o aspirazione della VMC? Per un appartamento di 100mq l'altair cp 100 è sufficiente o è necessaria la 200?
Buonasera Francesco, negli impianti ibridi VMC e climatizzazione canalizzata, le bocchette di immissione sono comuni ai due sistemi, mentre le risorse sono separate perché l’aria viziata ed esausta viene così espulsa direttamente all’esterno. Per un appartamento da 100 mq è necessario un CP200.
Buongiorno Francesco, richieste di preventivo vanno inviate in azienda www.rossatogroup.com/contatti.html inviando anagrafica completa, il progetto dell'abitazione e indicazioni sul sistema da preventivare. Una buona giornata.
@@RossatoSpa parallelo autonomo vuole dire mettere climatizzatore come se non c era vmc???io volevo sapere se si poteva collegare qualcosa che manda aria fredda nei tubi vmc ????
chiedo gentilmente perche si usa sempre la tecnica di stanze nobili e sporche. stanze in stanze out. Raramente sento parlare di impianto a stella cioe immettere aria pulita in tutte le stanze(punto piu lontano dalla porta) e poi recuperare SOLO sul corridoio centrale. mi sembra piu sensato, no? ogni stanza aria pulita e plenum ripresa che ha direttamente la griglia a vista nel corridoio
salve, se sta parlando di VMC, questo perché le lei aspirasse in un punto unico, gli odori di bagno e cucina arriverebbero in corridoio. Gli inquinanti vanno quindi aspirati dove si generano.
@@RossatoSpa si capisco il ragionamento, ma nel mio caso vorrei far coesistere anche una macchina di climatizzazione, e penso che l'unico modo sia propro l'impianto a stella che recupera tutto in corridoio. l'avere inquinanti che escono dalla stanza ma arrivano solo al corridoio, è un contro da sopportare penso per potre avere un impianto 2 in 1 con vmc e clima. Pensavo di far immettere l'aria pulita della vmc direttamente nel plenum di mandata del clima, ed egual modo la ripresa (per espellere poi...) dell aria vmc sul plenum di ritorno del clima. cosi una certa % di aria che il clima tratta, verra comunque espulsa dalla vmc. se facessi vmc con stanze nobili e sporche, andrebbe in conflitto con il clima canalizzato che solitamente immette sempre in tutte le stanze e recupera nel corridoio. avrei cosi stanze sporche dove l'aria appena immessa dal clima, verrebbe "subito" ripresa per farla espellere. è vero che il clima avendo una portata maggiore, farebbe comunque il suo lavoro, ma è inefficiente aver sulla stessa bocchetta 2 buchi, uno che spara aria fredda/calda e l'altro, che seppur con meno portata, la recupera immediatamente per espellerla. con l'ideologia a stella per vmc + clima, entrambe i flussi si fortificherebbero a vicenda, attraversando tutta la stanza per arrivare in corridoio
@@realista182 Osservazioni sulla Modalità Proposta Impianto a Stella: È una soluzione che permette di centralizzare il recupero dell'aria nel corridoio. Tuttavia, comporta il rischio di far circolare le PUZZE dagli ambienti verso il corridoio, influendo sulla qualità dell'aria complessiva. Interazione VMC e Climatizzazione: Integrare la VMC nel plenum di mandata del clima potrebbe comportare la ripresa immediata dell'aria immessa, riducendo l'efficienza del sistema. L’aria trattata dal climatizzatore che viene espulsa dalla VMC può portare a scompensi di portata, generando inefficienze. Portate d'Aria: La configurazione da lei proposta potrebbe causare conflitti tra i flussi d'aria della VMC e del climatizzatore e non garantisce un uso autonomo dei due apparecchi (es. VMC nelle mezze stagioni). Soluzioni Rossato Rossato Spa progetta impianti professionali con una configurazione ottimale basata su anni di esperienza, garantendo un equilibrio tra i flussi d'aria e l'efficienza energetica. Le nostre soluzioni sono studiate per evitare scompensi e garantire un funzionamento ottimale dell’impianto. Assistenza e Supporto Siamo sempre disponibili per fornire assistenza sulle nostre soluzioni, offrendo supporto per garantire il massimo rendimento e comfort. Libertà di Scelta Naturalmente, è libero di adottare la soluzione che ritiene più adatta alle sue esigenze. Tuttavia, le raccomandiamo di considerare i potenziali problemi di scompensi di portata e inefficienze che potrebbero insorgere con la modalità da lei proposta. Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per supportarla nella scelta della soluzione più adeguata. Cordiali saluti, [Il Suo Nome] Rossato Spa
Buonasera, si certamente è possibile applicare Il sistema di VMC Clima a locali come scuole, uffici e simili. In particolare modo per le scuole verrebbe assicurato un ricambio d’aria adeguato alle aule che preverrebbe,ad esempio, situazioni favorevoli al contagio di malattie influenzali quali il COVID.
@@RossatoSpa Buona sera, grazie della risposta, avrei altre domande, possibile utilizzare una UTA compatta al posto di vmc per il trattamento dell'aria , integrando alla Pompa di calore?
@@parisasalamat7499 buonasera, le variabili sono molte per dare una risposta servono una serie di informazioni e dati. La invitiamo a contattare un nostro funzionario di zona per un supporto a riguardo.
Buongiorno Diego, il corso in questione è una registrazione di un evento reale e non fatto a tavolino a studio. Il fine è quello di offrire ai partecipanti una replica di quanto hanno visto ed eventualmente la possibilità di rivederlo a chi non ha partecipato. Questo può comportare delle imperfezioni a volte legate alla qualità della linea o come in questo caso dai rumori attutiti delle chat dei partecipanti. Sicuramente può essere migliorato, ci dispiace che non sia di suo gradimento ma non condividiamo che sia inascoltabile e i 51 like contro 1 dislike pensiamo che ne sia la riprova. Si tratta comunque di contenuti che mettiamo gratuitamente e disposizione di tutti. Buone cose.
Sempre video di alto contenuto, complimenti !
Gentile Paolo, grazie per il riscontro; siamo felici che il video sia stato di suo gradimento.
Complimenti!
Grazie mille Alessandro per i complimenti.
Ottimo video e grazie mille per il contributo che date! Ma mi sfugge il calcolo delle portate per la climatizzazione o viene spiegato in altro video?
Buon pomeriggio, a questo link www.rossatogroup.com/prodotti/trattamento-aria/ventilazione-meccanica-controllata.html troverà ulteriori specifiche sulla ventilazione meccanica. Se ha delle informazioni specifiche può inviare una mail a info@rossato.it. Saluti dal Team Rossato!
Buongiorno volevo porvi questa domanda perché già altre volte siete stati molto professionali e mi avete risolto i dubbi, premetto che sto facendo tutti i lavori al 110, la vmc rientra oppure no? Qualcuno mi ha detto di sì se è integrata nella pompa di calore, voi mi confermate questa cosa?
Federico, la VMC può essere ricompresa nelle opere se è integrata nell'impianto di climatizzazione nei limiti di spesa previsti. Un'ultima pronuncia dell'agenzia delle entrate ha previsto la possibilità di far rientrare la VMC in caso di opere di isolamento se la VMC è atta a mantenere la salubrità della casa a seguito dell'intervento (evitare formazione di umidità...). Comunque si tratta sempre di pronunce molto generali e non c'è nulla di emanato in modo chiaro dal legislatore che regolamenti gli interventi di VMC ai fini della detrazione 110%.
@@RossatoSpa grazie sempre molto professionali
Buongiorno, che differenza c'è tra vmc con e senza scarico di condensa ? Complimenti. Grazie
Buongiorno Simone, nella VMC va sempre previsto uno scarico condensa.
Si può climatizzare aggiugendo una batteria ad acqua alla VMC (centralizzata doppio flusso con recuperatore) in modo da climatizzare con un unico impianto? Quali sono le problematiche eventuali? Il sensore per il controllo dell'umidità può essere evitato in una soluzione di questo tipo? Quali sono le componenti che non devono assolutamente mancare per fare lavorare nelle migliori condizioni possibili la VMC clima?
Buongiorno, la VMC, in ambito civile, ha portate d'aria piuttosto basse per garantire un apporto di riscaldamento o raffrescamento. Nei fatti macchine che fanno tutto insieme risultano sbilanciate e utilizzabili in situazioni "molto ideali" Il sensore di umidità non è indispensabile. Le bocchette ibride sono l'elemento di base su cui possono convergere diverse macchine (es. se si vuole dare più aria o più caldo o più freddo). Nel corso può approfondire meglio queste tematiche.
@@RossatoSpa grazie mille per la vostra rapida risposta. Nel mio futuro appartamento vorrei utilizzare la vmc per climatizzare con una batteria ad acqua una casa da 400 metri cubi utilizzando un unico impianto ... Si potrebbe aumentare la portata? Quanti volumi ora bisognerebbe considerare? Non ho capito la bocchetta ibrida cosa sia
@@asodosung la batteria in serie sul canale della VMC rimane limitata dalla portata d'aria della VMC stessa che di solito è troppo bassa. L'altro svantaggio è che aumentando la portata della VMC per fini di riscaldamento, aumentano le dispersioni verso l'esterno.
Nel sistema che proponiamo la batteria di VMC diventa il ventilconvettore IRIS che viene dimensionato sul carico termico dell'edificio; questo usa aria che ricircola dall'ambiente e la reimmette nella stessa bocchetta utilizzata dalla VMC.
Al seguente link troverà maggiori informazioni:
www.rossatogroup.com/vmc-con-climatizzazione-integrata.html
Salve, io ho una predisposizione nel mio appartamento da 136,5mq con tubi flessibile coibentati da 125, sono sovradimensionati per fare una vmc con deumidificazione ?
Buonasera Sig. Simone, ogni azienda e ogni progettista può fare diverse considerazioni in fase progettuale. Non si può dire a priori se un sistema da 125 sia sovradimensionato o meno. Potrebbe chiarire la questione con un progettista.
ma il vmc con deumidificatore o il solo umidificatore hanno sempre 5 tubi . Posso intercambiare una macchina con un altra ?
Buonasera, il numero di tubi dipende dalla sezione degli stessi e dalla portata della macchina; una macchina di VMC non è intercambiabile con un deumidificatore e viceversa perché il dimensionamento è diverso.
Ciao, complimenti anche da parte mia per il video.
Riguardo all'integrazione di clima canalizzato e vmc, è possibile condividere lo stesso plenum di distribuzione tra unità interna canalizzata e vmc?
Grazie
Gentile Marco, grazie per il riscontro. Nel nostro sistema la parte condivisa diventa la bocchetta finale, perché VMC e macchine di climatizzazione hanno esigenze di lavoro molto diverse e, per lavorare in modo equilibrato, questa è la via che garantisce un risultato certo.
Buongiorno, avrei una domanda, se ho un locale in cui voglio fare climatizzazione con unità interna canalizzata e vmc integrata è possibile utilizzare una sola bocchetta/plenum per la ripresa e successivamente dividere il flusso della ripresa del canalizzato e quella della vmc per mandarla alle rispettive macchine?
Grazie
Buongiorno Andrea, la ripresa alla macchina di VMC va sempre mantenuta separata da quella di climatizzazione, visto che l'aria esausta deve andare direttamente fuori casa senza mescolarsi.
@@RossatoSpa Grazie mille per la celere risposta, dunque se non ho capito male all'interno del locale in questione dovrò avere: una bocchetta ibrida di mandata fan coil + vmc e due bocchette di ripresa separate tra fan coil e vmc, è corretto?
@@andreasauvageon3622 si esatto
Buongiorno, premetto che non sono un termotecnico.Ho un canalizzato caldo/freddo con pdc dal 2010 e vorrei associare la vmc, unico piccolo disagio in questi anni è il rumore dell'unità idronica. collegando la vmc la batteria idronica viene completamente chiusa nel controsoffitto o devo lasciare sempre un pannello microforato per la ripresa di aria dall'ambiente, e quindi anche rumore?
Buonasera Valentina. Per associare un sistema di VMC all'impianto canalizzato di climatizzazione è necessario rivedere l'impianto e le bocchette di questo, se vi vuole integrare.
Diversamente l'impianto di VMC dovrebbe lavorare autonomamente con una sua canalizzazione indipendente.
La griglia di ripresa va sempre prevista per l'unità di climatizzazione, altrimenti il sistema va in depressione e si creano problemi di portata.
@@RossatoSpa Salve in una circostanza come questa vanno aggiunte altre bocchette? O nelle stesse si può associare il tono di mandata o aspirazione della VMC? Per un appartamento di 100mq l'altair cp 100 è sufficiente o è necessaria la 200?
Buonasera Francesco, negli impianti ibridi VMC e climatizzazione canalizzata, le bocchette di immissione sono comuni ai due sistemi, mentre le risorse sono separate perché l’aria viziata ed esausta viene così espulsa direttamente all’esterno. Per un appartamento da 100 mq è necessario un CP200.
@@RossatoSpa intanto grazie, posso avere un preventivo in privato lasciando mio indirizzo di posta elettronica?
Buongiorno Francesco, richieste di preventivo vanno inviate in azienda www.rossatogroup.com/contatti.html inviando anagrafica completa, il progetto dell'abitazione e indicazioni sul sistema da preventivare. Una buona giornata.
Si puo aggiungere climatizzatore almeno freddo su vmc esistente????
Buongiorno, è possibile facendo un impianto autonomo in parallelo. Una buona giornata.
@@RossatoSpa parallelo autonomo vuole dire mettere climatizzatore come se non c era vmc???io volevo sapere se si poteva collegare qualcosa che manda aria fredda nei tubi vmc ????
chiedo gentilmente perche si usa sempre la tecnica di stanze nobili e sporche. stanze in stanze out.
Raramente sento parlare di impianto a stella cioe immettere aria pulita in tutte le stanze(punto piu lontano dalla porta) e poi recuperare SOLO sul corridoio centrale.
mi sembra piu sensato, no? ogni stanza aria pulita e plenum ripresa che ha direttamente la griglia a vista nel corridoio
salve, se sta parlando di VMC, questo perché le lei aspirasse in un punto unico, gli odori di bagno e cucina arriverebbero in corridoio. Gli inquinanti vanno quindi aspirati dove si generano.
@@RossatoSpa si capisco il ragionamento, ma nel mio caso vorrei far coesistere anche una macchina di climatizzazione, e penso che l'unico modo sia propro l'impianto a stella che recupera tutto in corridoio.
l'avere inquinanti che escono dalla stanza ma arrivano solo al corridoio, è un contro da sopportare penso per potre avere un impianto 2 in 1 con vmc e clima. Pensavo di far immettere l'aria pulita della vmc direttamente nel plenum di mandata del clima, ed egual modo la ripresa (per espellere poi...) dell aria vmc sul plenum di ritorno del clima. cosi una certa % di aria che il clima tratta, verra comunque espulsa dalla vmc.
se facessi vmc con stanze nobili e sporche, andrebbe in conflitto con il clima canalizzato che solitamente immette sempre in tutte le stanze e recupera nel corridoio. avrei cosi stanze sporche dove l'aria appena immessa dal clima, verrebbe "subito" ripresa per farla espellere. è vero che il clima avendo una portata maggiore, farebbe comunque il suo lavoro, ma è inefficiente aver sulla stessa bocchetta 2 buchi, uno che spara aria fredda/calda e l'altro, che seppur con meno portata, la recupera immediatamente per espellerla.
con l'ideologia a stella per vmc + clima, entrambe i flussi si fortificherebbero a vicenda, attraversando tutta la stanza per arrivare in corridoio
@@realista182 Osservazioni sulla Modalità Proposta
Impianto a Stella:
È una soluzione che permette di centralizzare il recupero dell'aria nel corridoio.
Tuttavia, comporta il rischio di far circolare le PUZZE dagli ambienti verso il corridoio, influendo sulla qualità dell'aria complessiva.
Interazione VMC e Climatizzazione:
Integrare la VMC nel plenum di mandata del clima potrebbe comportare la ripresa immediata dell'aria immessa, riducendo l'efficienza del sistema.
L’aria trattata dal climatizzatore che viene espulsa dalla VMC può portare a scompensi di portata, generando inefficienze.
Portate d'Aria:
La configurazione da lei proposta potrebbe causare conflitti tra i flussi d'aria della VMC e del climatizzatore e non garantisce un uso autonomo dei due apparecchi (es. VMC nelle mezze stagioni).
Soluzioni Rossato
Rossato Spa progetta impianti professionali con una configurazione ottimale basata su anni di esperienza, garantendo un equilibrio tra i flussi d'aria e l'efficienza energetica. Le nostre soluzioni sono studiate per evitare scompensi e garantire un funzionamento ottimale dell’impianto.
Assistenza e Supporto
Siamo sempre disponibili per fornire assistenza sulle nostre soluzioni, offrendo supporto per garantire il massimo rendimento e comfort.
Libertà di Scelta
Naturalmente, è libero di adottare la soluzione che ritiene più adatta alle sue esigenze. Tuttavia, le raccomandiamo di considerare i potenziali problemi di scompensi di portata e inefficienze che potrebbero insorgere con la modalità da lei proposta.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per supportarla nella scelta della soluzione più adeguata.
Cordiali saluti,
[Il Suo Nome]
Rossato Spa
Bel video. Peccato per l'audio pessimo!
Grazie mille Giammaria. faremo in modo di migliorare l'audio :-)
si potrebbe utilizzare questo sistema, o qualcuno simile, per una scuola?
grazie
Buonasera, si certamente è possibile applicare Il sistema di VMC Clima a locali come scuole, uffici e simili. In particolare modo per le scuole verrebbe assicurato un ricambio d’aria adeguato alle aule che preverrebbe,ad esempio, situazioni favorevoli al contagio di malattie influenzali quali il COVID.
@@RossatoSpa Buona sera, grazie della risposta,
avrei altre domande, possibile utilizzare una UTA compatta al posto di vmc per il trattamento dell'aria , integrando alla Pompa di calore?
@@parisasalamat7499 buonasera, le variabili sono molte per dare una risposta servono una serie di informazioni e dati. La invitiamo a contattare un nostro funzionario di zona per un supporto a riguardo.
@@RossatoSpa grazie, e complimenti per il video
@@parisasalamat7499 grazie a lei e una buona giornata
Ma se invece e troppo secco....io ho i termoconvettori
peccato che la voce e discontinua
si Umberto, l'audio non era perfetto, anche dato dalla registrazione in luogo aperto. Il prossimo corso sarà ad aprile, ci segua!
Non si può postare un video con l'audio così.
È inascoltabile
Buongiorno Diego, il corso in questione è una registrazione di un evento reale e non fatto a tavolino a studio. Il fine è quello di offrire ai partecipanti una replica di quanto hanno visto ed eventualmente la possibilità di rivederlo a chi non ha partecipato.
Questo può comportare delle imperfezioni a volte legate alla qualità della linea o come in questo caso dai rumori attutiti delle chat dei partecipanti.
Sicuramente può essere migliorato, ci dispiace che non sia di suo gradimento ma non condividiamo che sia inascoltabile e i 51 like contro 1 dislike pensiamo che ne sia la riprova.
Si tratta comunque di contenuti che mettiamo gratuitamente e disposizione di tutti.
Buone cose.