Secondo me, per come è costruita la vicenda di 'Chiamami col tuo nome", Aciman non aveva preventivato di scrivere un seguito. E, senza fare spoiler, per alcuni aspetti, "Cercami" ha delle contraddizioni col primo proprio a livello di trama. Quando ho iniziato a leggere "Cercami", mi è sembrato di essere di fronte ad una digressione dalla storia originale, non ad un seguito. Ma poi l'autore sembra abbandonare l'intento di raccontare qualcosa riguardo a Samuel per riagganciarsi malamente alla vicenda originaria. Infine, sembra anche a me un autore al quale i personaggi maschili riescono molto meglio, ma non vi vedo necessariamente sessismo o retroterra patriarcale. Vi sono autori, uomini e donne, patriarcalissimi, ma che hanno creato figure femminili eccezionali e del tutto credibili. Tornando ad Aciman, durante un intervento di alcuni mesi fa, ha detto di aver pronto un libro su Oliver. Ecco, questo mi aspetterei dal ritorno al mondo di "Chiamami col tuo nome": il punto di vista di Oliver.
Sei la mia idolatria : )
Ciao Ho letto il primo libro Chiamami col tuo nome ma non mi ha interessato leggere il seguito 🤷🏼♀️
A questo punto ti dico che hai fatto bene 😂
Secondo me, per come è costruita la vicenda di 'Chiamami col tuo nome", Aciman non aveva preventivato di scrivere un seguito. E, senza fare spoiler, per alcuni aspetti, "Cercami" ha delle contraddizioni col primo proprio a livello di trama. Quando ho iniziato a leggere "Cercami", mi è sembrato di essere di fronte ad una digressione dalla storia originale, non ad un seguito. Ma poi l'autore sembra abbandonare l'intento di raccontare qualcosa riguardo a Samuel per riagganciarsi malamente alla vicenda originaria. Infine, sembra anche a me un autore al quale i personaggi maschili riescono molto meglio, ma non vi vedo necessariamente sessismo o retroterra patriarcale. Vi sono autori, uomini e donne, patriarcalissimi, ma che hanno creato figure femminili eccezionali e del tutto credibili.
Tornando ad Aciman, durante un intervento di alcuni mesi fa, ha detto di aver pronto un libro su Oliver. Ecco, questo mi aspetterei dal ritorno al mondo di "Chiamami col tuo nome": il punto di vista di Oliver.
Ho avuto anche io l'impressione di essere davanti a una digressione. Un testo a sé che poco ha a che fare con l'originale