Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Prendersi cura dell propria tavola...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2021
  • A causa di un passaggio in un canale particolarmente stretto e con poca possibilità di mettere giù dritta la tavola per la conformazione del canale stesso, ieri ho aperto appena appena il top sheet in pinta della mia split... un danno irrilevante e di piccole dimensioni, ma che se non sistemato subito, nel tempo avrebbe potuto portare a conseguenze ben peggiori, legate ad infiltrazioni di acqua nella tavola.
    Una buona bicomponente, dei morsetti, un cutter, un po’ di manualità e poco altro.... in mancanza di questo, x sicurezza appoggiatevi a laboratori specializzati.
    Seguitemi in questo lavoretto di fai da te, e buona visione.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @andreataio1548
    @andreataio1548 3 роки тому

    Scusami la domanda..devo riparare il nose della mia tavola ma purtroppo pezzi di top sono saltati con l'impatto, avevo intenzione di utilizzare la vernice epossilica per tappare le cavità,dici che può andare bene o mi consigli qualcosa di migliore?

    • @damianogiovanella7501
      @damianogiovanella7501  3 роки тому

      Ciao Andrea, scusa ma oggi sono stato in giro a splittare e mi ero perso il tuo messaggio. Intanto bisogna capire l 'entità del danno, e cosa importante, se è una cosa recente o se ci hai girato ancora parecchie volte.,,magari un danno fatto la stagione scorsa e hai girato poi con la tavola così.
      Comunque, quando capitano cose del genere, a meno che non ci siano danni maggiori o se ci siano già in corso infiltrazioni, (e di solito si possono intravedere), utilizzo la colla epossidica bicomponente...e poi a seconda dell'entità morsetti e piastre/supporti, che possono aiutarmi a distribuire la pressione sulla parte danneggiata, una volta incollata. Sul mercato trovi parecchie colle del genere e leggi le istruzioni e stai attendo a non entrare in contatto diretto con la pelle o occhi o altre parti del tuo corpo...non è molto salutare. Sono colle che non hanno problemi legate al "movimento" e agli sbalzi termici. Tu parli di vernice epossilica, ma credo ti riferisca a quella epossidica, che non ho mai usato, ma credo che possa andare bene, cambia sicuramene lo stato, la consistenza, ma sulla carta dovrebbe funzionare. Rimane sempre da valutare il tipo di danno....se il pezzo di top sheet saltato, non è di dimensioni esagerate credo che la colla possa essere più valida in quanto dovrebbe riuscire meglio a fare da riempimento. Se riesci a fare un bel lavoro, anche a livello estetico, si dovrebbe vedere meno. Ovviamente lo scopo di questi lavori è quello di sigillare la tavola ed evitare infiltrazioni...ma se esce anche bene, non è male.
      Il danno del mio video era fortunatamente minimo, ma se nel tuo caso il danno fosse decisamente maggiore, devi dare una bella pulita dove andrai a fare il lavoro, (occhio ai solventi e non esagerare troppo con la carta vetrata) , in modo che il collante possa agire bene e dovrai usare molti più morsetti e trovare i supporti della forma adatta da mettere sopra e sotto la tavola e da morsettare.
      Spero di esserti stato di aiuto... se non sei molto esperto di fai da te o dubbioso, consiglio di rivolgersi a laboratori specializzati. Ho visto danni maggiori su tavole o sci riparati a casa.
      Buona serata.