Il canto nasce tra i genieri della "Monterosa" durante la R.S.I. ed è modulato sull'aria originale scritta da Giuseppe Blanc per l'"Inno dei Giovani Fascisti"
@@luigibecchis5784 Si - si puo' anche voltar pagina, ma non vedo perché dobbiamo per forza di cose dimenticare la storia. Il commento di cui sopra, semplicemente ha specificato un fatto storico, di cui comunque mancano le fonti (quindi forse si, forse no, forse chissà) Ma, se a te da fastidio, che una canzone potenzialmente sia nata da un inno fascista - é un pelo triste. Un sacco di inni e canzoni son uscite da marce militari. Giuste o sbagliate (questo l'ha scritto la storia ed i vincitori) che siano state. Dovrebbe essere comunque importante conoscere la storia (come detto, fintanto che non ci son fonti, prendiamola per vera, prendiamola per falsa, insomma prendiamola con le pinze) - ed evitare commenti fini a se stessi quando uno prova a dire qualcosa di intelligente.
Luogotenente in congedo COMPAGNIA PARA ALPINI MONTE CERVINO. MAI STRAC. Siamo stati, siamo, e saremo sempre i migliori.
Un caro ricordo a Gianni Uslenghi Alpino Paracadutista appena andato avanti
Undicesimo 94 Appiano fuciliere .... che ricordi
Onore a noi Alpini.....
Il canto nasce tra i genieri della "Monterosa" durante la R.S.I. ed è modulato sull'aria originale scritta da Giuseppe Blanc per l'"Inno dei Giovani Fascisti"
I canti fascisti dimentichiamoli... voltiamo pagina !
@@luigibecchis5784 Si - si puo' anche voltar pagina, ma non vedo perché dobbiamo per forza di cose dimenticare la storia.
Il commento di cui sopra, semplicemente ha specificato un fatto storico, di cui comunque mancano le fonti (quindi forse si, forse no, forse chissà)
Ma, se a te da fastidio, che una canzone potenzialmente sia nata da un inno fascista - é un pelo triste. Un sacco di inni e canzoni son uscite da marce militari. Giuste o sbagliate (questo l'ha scritto la storia ed i vincitori) che siano state.
Dovrebbe essere comunque importante conoscere la storia (come detto, fintanto che non ci son fonti, prendiamola per vera, prendiamola per falsa, insomma prendiamola con le pinze) - ed evitare commenti fini a se stessi quando uno prova a dire qualcosa di intelligente.
Bravi continuate da un alpino
Alfio rende onore agli para alpini vessillo di italia ho servito la patria 2 95 castel cantore aosta
Serg.acs 1scag.72 (Bolzano)mai strack ci siete ancora ...fatevi sentire
Ciao ragazzi, mai strac!