Ciao! rispolvero questo tuo video vecchio e spero tu possa rispondermi, ho visto che ne sai un sacco e magari sai aiutarmi. Ho un 125 exc del 2014, dopo ricarburazione a seguito di montaggio Scalvini, la moto andava bene ma tendeva a spingere e sprigionare più potenza agli alti ed essere un pelo più morta sotto. Allora mi sono informato e ho scoperto questa famosa valvola di scarico, che si può regolare tramite la vitona e può spostare più o meno in basso parte della coppia; io ho controllato sullo sportello a sx del cilindro e la tacca di riferimento era tutta in cima (dunque teoricamente valvola regolata verso gli alti). Ho provveduto ad avvitare la vite di 4 giri completi, la valvola con le tacche si è portata quasi a metà corsa (quindi teoricamente set up originale tra le due tacche di riferimento) però ora la moto risulta essere inguidabile...spinge meno di prima, anche tenendo accelerato non va in coppia e mura...e dopo un pò quando i giri sono alti riprende a spingerti. quindi ha quel muro in mezzo. Non saprei più dove e cosa metter mano per risolvere, ora ho rimesso tutto come prima ma vorrei capire perchè la moto non va giusta se teoricamente riporto il set-up originale. Grazie ;)
Non grattare la valvola troppo perché perdi spessore e quindi anche fumi comunque bel video ✌🏻
Edoardo Fornaciari Grazie😜si beh quella spazzola toglie solo le incrostazioni è molto morbida al metallo non fa nulla
Ciao! rispolvero questo tuo video vecchio e spero tu possa rispondermi, ho visto che ne sai un sacco e magari sai aiutarmi.
Ho un 125 exc del 2014, dopo ricarburazione a seguito di montaggio Scalvini, la moto andava bene ma tendeva a spingere e sprigionare più potenza agli alti ed essere un pelo più morta sotto.
Allora mi sono informato e ho scoperto questa famosa valvola di scarico, che si può regolare tramite la vitona e può spostare più o meno in basso parte della coppia; io ho controllato sullo sportello a sx del cilindro e la tacca di riferimento era tutta in cima (dunque teoricamente valvola regolata verso gli alti).
Ho provveduto ad avvitare la vite di 4 giri completi, la valvola con le tacche si è portata quasi a metà corsa (quindi teoricamente set up originale tra le due tacche di riferimento) però ora la moto risulta essere inguidabile...spinge meno di prima, anche tenendo accelerato non va in coppia e mura...e dopo un pò quando i giri sono alti riprende a spingerti. quindi ha quel muro in mezzo.
Non saprei più dove e cosa metter mano per risolvere, ora ho rimesso tutto come prima ma vorrei capire perchè la moto non va giusta se teoricamente riporto il set-up originale.
Grazie ;)