Racconti anni '90 sul rione degli Archi di Ancona.
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Anconopoli riscopre il rione degli Archi: Sandrò el stracciaro, Zorro, il campo nero, quello verde e le sabbie, il Malaguti Centro, il Caffè Sport Borghetti, Don Eugenio Del Bello “Doge”, La festa del mare, il rimorchiatore di Bud Spencer e il Four Roses.
veramente bravi e tutto descritto molto bene.io a causa dell'età ho ricordi molto antecedenti quando i archi erano molto diversi . dico questo con tanta nostalgia.
Bravo Cippo! Davvero istruttivo ed emozionante! 🥰
Bellissimo ❤so arcarola …… che ricordi ❤
Grazie Cinzia 🤗
@@anconopoli3651 mi avete fatto tornare indietro di 55 anni 💖 Capodimonte in bicicletta fin su, il piazzale del centro h dove abitavo, io le scuole medie ed i marciapiedi consumati da noi fioli è dalle pescatore coi carretti che vendevano il pesce 🐠…… bravi 🤩 🤗 bello anche il video del borgaccio Sig Primo amico di mio padre, ne ho visti 3 anche posatora complimenti
@@cinziabelli4081 ormai hai iniziato, li devi guardare tutti! 🤣
@@anconopoli3651 ma certo che li guarderò tutti ……. con calma sono 2 mesi che girovago per il mondo appena mi fermo me li godo tutti 😂
Veramente emozionante. Grazie Cippo!
Grazie per i tuoi video. Da anconetano che abita da tanti anni in un'altra città, mi piacerebbe tanto vedere un tuo video sul quartiere di San Pietro, che un tempo era quello in cui abitavo e che era anche uno dei più popolosi della città....
Grazie Maurizio! Pian piano spero di approfondire anche la zona di San Pietro/Colle Guasco come si merita!
Caro Marco seguo tutti i tuoi cortometraggi MAMA DE CAPODEMONTE BABO DEI ARCHI IO QUARIERE SCRIMA ,MA IL NOSTRO AMICO SBAGLIA ,MA BORGHETTI UGO E' ANCUNETA' NO JESI' OCCHIO NUN SCERRZE' FABBRICA VICINO AL NUOVO RITORANTE ANDREA MISCIA DI BENEDETTO PIAZZA ROSSELLI CIAO GRANDE
C'hai ragione! Appena possibile approfondiremo la questione!
Bellissimo video e soprattutto un cicerone che ha toccato dei temi molto importanti in maniera tutt'altro che scontata e banale.
Grazie Andrea, sortoscrivo il tuo pensiero!
Cippo sei il numero 1!
E il Circolo Pace e Concordia? E' vero che sono un po' più vecchiotto di voi, ma nei primi anni '60 ho fatto in tempo a vederlo, abbandonato, ma con l'edificio originario ancora in piedi. Sempre negli stessi anni, sul sentiero che dagli Archi porta alla salita del gas, in una grotticella, ho trovato un moschetto mod.91 integro. Quando giocavo a guerra con gli altri ragazzini ci facevo un figurone!
Il riparto scout Ancona 5 è una gemmazione dell'Ancona 1. Infatti è stato fondato e strutturato da ex Ancona 1. Solo poi ha preso una strada propria.
Il Doge, inizialmente è stato il vice-parroco di Don Giorgio Terruzzi, il primo parroco del Crocifisso.
La mitica trattoria Ulderico, in origine era di fianco ai cancelli del gas e, sempre impossibile, molto molto più modesta di adesso; la classica cantinaccia di Ancona.
El fritto da la zozza,el brudeto pure...
Dovresti passare sotto gli archi dalla scuola a Qui se magna, e li che stavo, quando s'era aperto il kebab place, ormai dal 2006 non ci sto piu, pero, i vicini si ricorderanno un' Aprilia che parcheggiata di fronte al N. 61 tra la macelleria e la Sanitaria, ed un'antenna satellitare sul primo piano in Via Mammiani, proprio di fronte a via Vasari.