Ho visto il video pur non avendo mai letto nulla della Grisha trilogy e nonostante la mia curiosità verso la saga solo perché ascoltarti mi rilassa troppo e le tue analisi sono sempre una bomba 💣💚
Io ingenuamente, ad inizio libro, pensavo che Nikolai e Zoya avessero timore di stare insieme per un fatto politico o perchè Nikolai non volesse che si pensasse che ci fossero dei favoritismi o per timore della vergogna che potrebbe cadere su di lei in quanto amante del re quando lui per forza dovrà sposare qualcuno che gli garantisca sicurezza politica. Ma già dopo 20 pagine si scopre che praticamente tutto il regno crede già che Zoya sia l'amante (e loro pure ci giocano su sto fatto per tenere nascosta la faccenda del mostro di Nikolai) e nessuno ne fa un problema o pensa che lei sia debole per questo. Anzi sembra proprio normale per tutti che il re possa avere un'amante oltre alla sposa di convenienza. Quindi proprio per loro due non c'è nessun problema! Se non il fatto di tenersi tutto dentro e non parlarsi e fare di tutto un misunderstanding e quindi comportandosi di fatto come il 90% delle ship. Per non cadere nel solito "insta love" la Bardugo è finita in un altro clichè che è quello del "lo faranno o non lo faranno".
Il miglior video su KoS che io abbia visto finora. Lucido, preciso, chirurgico. Come sempre un'ottima analisi e come non darti ragione, la delusione è stata innegabile. Temevo che la mia dipendesse dal fatto che ho ascoltato l'audiobook e può succedere che se l'attore/ice non mi convince allora il libro finisca per non piacermi, ma qui è evidente che il problema è il libro stesso. Ad un certo punto l'ho quasi abbandonato! Trame completamente scollegate, personaggi blandi e 'immobili', non è che certe cose si possano perdonare solo perché è la Bardugo, anzi, io le trovo peggiori proprio perché è la Bardugo. E tutta la parte con i santi proprio non si può vedere 😒
Ma se si scocciava di usare personaggi nuovi perché non mi riprendi Tamar e Toya che, essendo Grisha di origini Shu, almeno hanno un passato da raccontare e si poteva trattare il tema della migrazione magari. Con loro che da bambini lasciano la loro terra perché sono Grisha. E adesso sono a Ravka dove essere Grisha è abbastanza accettato, quindi si ritrovano a fare i conti con il passato. Potevano anche essere utili per delle missioni di spionaggio in territorio Shu e avrebbero vissuto il dramma di tornare nel loro paese e affrontare anche ricordi del passato. Voglio dire, io non sono una scrittrice, ma in due minuti ho fatto una trama migliore di quella con Zoya.
Ciao Ilenia, sono d'accordo su quasi tutto quello che hai detto, come sempre hai fatto un'analisi lucida e precisa facendomi vedere ancora più problemi rispetto a quelli che avevo trovato io. Vorrei solo soffermarmi su un paio di punti. (SEGUONO SPOILER) - Per quanto riguarda Nikolai, in questo libro non vedevo l'ora di vedere gli effetti del Darkling sul giovane re, vederlo combattere contro una forza oscura che avrebbe potuto essere una metafora una sua condizione interiore. E invece, più che affrontare il passato della guerra da poco conclusa, Nikolai si ritrova a dover affrontare una parte del Darkling stesso, come se fosse un Horcrux che si è impossessato del suo corpo. La trovo una scelta molto più debole a livello di scavo psicologico, se si voleva fare introspezione credo che sarebbe stato molto più adatto parlare del mostro in quanto parte di Nikolai, non in quanto parte del Darkling. - Per quanto riguarda Zoya io sono rimasta semplicemente indifferente, né la odio né la apprezzo, e il fatto che abbia ampliato i suoi poteri mi dà fastidio ma per il semplice motivo che non vine spiegato meglio come tutto ciò avvenga. Mi spiego meglio: in tante narrazioni con un "sistema magico" ci sono momenti in cui il protagonista deve guardare dentro di sé con l'aiuto di un mentore per passare a un livello di conoscenza successivo (i primi esempi che mi vengono in mente sono Star Wars e Eragon), e a me di solito queste parti piacciono molto se fatte bene. Ma qui semplicemente Grigori dice a Zoya di guardare dentro di sé e *puff* sa usare tutti i poteri dei grisha. Per me è stata una grandissima delusione. - Per quanto riguarda la trama, la prima parte è quella che è stata salvata da molti, ed effettivamente è la migliore tra le due, ma io non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo perché mi sembrava sempre una preparazione a un qualcosa che sarebbe successo dopo, e invece alla fine non succede niente di ciò a cui si accennava in questa prima parte. Insomma, aspetti aspetti e alla fine le tue aspettative sono deluse. - Sul finale dico solo che mi è sembrata una grandissima presa in giro. Centinaia di pagine per scoprire che non solo il percorso di Nikolai non è servito a niente, ma che anche il sacrificio di Alina è stato vano. Mi dispiace molto per questa occasione mancata, spero solo che il finale sia un grandissimo troll della Bardugo e che possa risollevarsi con il seguito di questo libro, anche se la vedo dura. Scusa per il papiro, ma anche io, come te, avevo bisogno di delirare con qualcuno che avesse letto il libro :D
Alice Stefanoni adoro i commenti lunghi 💚 comunque concordo assolutamente e grazie per aver fatto notare degl aspetti che non ho indagato (in primis nikolaj e poi i nuovi poteri di zoya)
Ilenia ti adoro, condivido TUTTO, soprattutto i tuoi pensieri su Zoya, che da goodreads sembrava adorata da tutti. Ascoltandoti finalmente ho capito perché mi ricorda Lady Mary di Downton Abbey: perché fa la stronza ma nessuno intorno a lei pensa sia un problema. Comunque credo che il suo passato tragico la Bardugo l'abbia inventato per renderla più piacente ai lettori, visto che prima di questo libro non era un personaggio popolare. A me è solo sembrato un escamotage molto cheap per dare profondità al personaggio. E poi anche basta tentare di dare una giustificazione ai personaggi femminili freddi e con attitudine al comando.
36:40 Ha un'aura POTENTISSIMA! Feels per Piccolo a badilate! :) 44:27 Zoya, oltre ad avere l'haki del Re Conquistatore (che fa schiumare i minions), ha scoperto il potere del Cosmo che le ha fatto capire di essere una Sayan e, grazie all'addestramento con il drago Shenron, è diventata il Super Sayan Jiin God. Ha perfettamete senso, no?
Hai dimenticato una cosa, Nikolai che ad un certo punto è geloso del drago perché fa apparire Zoya più sbrilluccicosa e a suo agio... Ero tipo, "Ma che what??"
90 minuti di applausi! Esattamente e precisamente tutto quello che ho pensato anche io leggendolo. SPOILER Onestamente a me neanche aveva disturbato più di tanto il finale, tanto ormai delusione per delusione... Ma quello che ho trovato insopportabile sono le facilonerie a livello di trama (Hanne incontrata A CASO in un posto A CASO che si rivela essere nientepopodimeno che figlia di Jarl Brum? Nikolai che torna nel momento esatto in cui Isaac viene accoltellato e, benchè sia mancato per settimane e non abbiamo visto/sentito niente, capisce in mezzo secondo netto il piano degli shu dello scambio guardia-principessa fin nei minimi dettagli, compresa la parte di piano non nota alla stessa principessa? Eddai su). Nota di merito solo su Nina, anche se trovo abbastanza creepy e forzato il leggero (ma a volte manco troppo) sottotesto di attrazione verso Hanne, cioè Nina ha letteralmente seppellito Matthias da una settimana, l'amore della sua vita, il motivo per cui è andata avanti, ecc ecc.. Io boh.
Pur essendo una fan della Bardugo, dopo aver letto per sbaglio su internet il colpo di scena finale, non ero più sicura di voler leggere KoS. Scoprire che Zoya e Nikolai non evolvono mi ha proprio fatto passare la voglia. Questo libro mi sembra solo un'occasione sprecata... Ma credo che per Nina farò un tentativo.
Io pensavo che i tre protagonisti fossero Nikolai, Zoya e Genya... Stravedevo per Nikolai perché nella trilogia era un personaggio spigliato e accattivante (dopo questo tuo video mi sono demoralizzata rip) e soprattutto ero CONVINTISSIMA che Genya sarebbe stata tra i protagonisti, perché penso che sia un personaggio su cui si può lavorare (una grisha che teneva al suo aspetto più di qualsiasi altra cosa sfregiata per aver scelto la parte sbagliata). I mean, "King of Scars" pensavo si riferisse sia a Nikolai che a Genya, che penso siano insieme ad Alina i personaggi più colpiti dal Darkling. Per Zoya effettivamente non avevo grandi aspettative, semplicemente perché non me la immagino come protagonista, anche se nella mia testa me la figuravo molto più in gamba di come l'hai raccontata tu. Leggerò comunque la duologia perché mi rode non farlo, sperando che magari Rule of Wolves risollevi un po' trama e personaggi (Il ritorno del Darkling potrebbe essere la mia tredicesima ragione)
No vabbè adoro. Io devo ancora addentrarmi nella saga principale anche perché non sono ancora tanto pratica con la lingua da permettermi di recuperarla tutta. Non mi sono inoltre posta il problema del non vedere il video per evitare di rovinarmi la lettura futura, perché a me non da assolutamente fastidio avere spoiler o altro, sono Dori di Nemo dimentico tutto dopo due secondi. In sintesi ho recuperato i tuoi video sulla Bardugo, compreso questo dove recensisci/scleri su questo nuovo volume della scrittrice, perché a casa ho letto di una serie TV che andrà in streaming su Netflix prossimamente (non si sa bene la data). Sperando di non trascendere a nuovi livelli di trash, credo che recupererò prima la duologia. Grazie per il lavoro che fai. Si vede che comunque curi molto le recensioni che ci offri qui su UA-cam. Baci Ile
La bookvaligia di Zia Fenice spero la serie non sia ai livelli infimi di shadowhunters (vabbè che lì anche i libri sono trash quindi forse è in linea ma per la grisha invece mi si spezzerebbe il cuore)
@@IleniaZodiaco d'accordissimo. Spero che sia godibile soprattutto per noi al quale è ancora preclusa la trilogia cartacea. Spero soddisfi la mia incredibile curiosità verso questa saga. 😍
Chakra del cuore? Quelli di Roseblood? (Edit dopo due anni e dopo la lettura di Rule of wolves) "Spero che nel sequel Zoya muoia nel primo capitolo": glielo dico io o glielo dite voi che succede praticamente l'esatto opposto? 😅
Oltretutto il Darkling morto ma non morto per davvero e rimasto in spirito (amen) in attesa di un corpo è la brutta copia di Voldemort e Sauron ed è ormai visto e rivisto e banale e ribanale
Ciao Ilenia adoro le tue recensioni.Ti chiedevo se potessi recensire Guerra e Pace visto che sono indecisa di leggerlo visto la mole e avrei paura di una delusione. Grazie mille se lo farai😙😻
Il fatto che sia uno specchio della Grisha mi fa temere che la Bardugo voglia cambiare tutto ciò che ha scritto nel finale della trilogia. Non ci credo, perchè la Bardugo ci sa fare..però non si sa mai
Faccio una domanda alla quale spero che qualcuno sappia rispondere. Sono molto intrigata dai fantasy di Leigh Baardugo e vorrei leggere qualcosa di suo.. So che della Grisha Trilogy è stato tradotto solo il primo volume, e a breve verrà tradotto Six of Crows. La mia domanda è: è possibile leggere e comprendere a pieno la trama e lo sviluppo dei personaggi delle serie nonostante la mancanza del secondo e terzo libro della grisha trilogy? Non so se riuscirei a leggerli in inglese, chiedo per questo motivo. Praticamente leggerei il primo della Grisha trilogy per poi passare a Six of crows...
Ciao Ilenia... volevo chiederti se hai mai letto la saga del trono di ghiaccio e se si, cosa ne pensi? 🤔 Cmq sicuramente leggero questa saga che hai recensito...sei molto brava. Complimenti !❤
Ho recuperato la storia del Grishaverse solo da poco e cercavo una tua recensione sull'ultimo libro, non ti è proprio piaciuto? Io sono totalmente "on board" e trovo incredibile come l'autrice sia riuscita ad espandere un mondo che è iniziato con un libro scritto tutto in prima persona su una ragazza insicura e sola che diventa una martire. Comunque non ci vedo nessuna somiglianza fra Alina e Zoya e secondo me il motivo per cui non concretizza con Nikolaj è che è abbastanza anaffettiva e magari avrà pure scopato con Mal in passato ma non lo fa con l'amico nonché regnante a cui ha dato la sua lealtà...poi la sua storia evolve nel seguito, hai ragione tu mai con forti ambiguità morali perché quella era Alina. A questo proposito anche vedere il Darkling è stato interessante, lui è un personaggio fantastico che ci porteremo dietro ancora, sicuro come l'oro
Premetto di non aver mai letto nessun libro della Bardugo ma con tutte le recensioni che ho ascoltato è come se l'avessi fatto, mi spiace molto che King of scars non abbia riscosso il successo sperato, possibile che sia stato vittima delle aspettative troppo alte? alla fine, a detta di altri, potrebbe essere che raggiungere il livello di six of crows sia abbastanza difficile e che magari la scrittrice non abbia avuto il coraggio di osare e di allontanarsi da un ancora sicura, ripiegando così sui vecchi personaggi, sulle vecchie tematiche ed appunto sul vecchio finale. Inutile dire che aspetto "Sei di corvi" come poche cose al mondo, anche se penso che prima recupererò almeno il primo libro della grisha che abbiamo in italiano. Per chiudere ti faccio due domande che non c'entrano molto : hai letto "Il circo della notte"? (io lo sto leggendo ora ma proprio non mi prende e mi sento così sola dato che è piaciuto a tutti); Riprenderai la rubrica "Saggiamente"? (ho acquistato sotto tuo consiglio "Sapiens- da animali a dei" e ho visto tutti i video precedenti. Mi è venuta voglia di avere un'intero scompartimento della libreria a tema nonfiction). Un bacio!
Tra l’altro un’altra cosa che infastidisce è che all’aumento di potere di Zoya non corrisponde nessun sacrificio e nessuno sforzo!!
Ho visto il video pur non avendo mai letto nulla della Grisha trilogy e nonostante la mia curiosità verso la saga solo perché ascoltarti mi rilassa troppo e le tue analisi sono sempre una bomba 💣💚
Io ingenuamente, ad inizio libro, pensavo che Nikolai e Zoya avessero timore di stare insieme per un fatto politico o perchè Nikolai non volesse che si pensasse che ci fossero dei favoritismi o per timore della vergogna che potrebbe cadere su di lei in quanto amante del re quando lui per forza dovrà sposare qualcuno che gli garantisca sicurezza politica. Ma già dopo 20 pagine si scopre che praticamente tutto il regno crede già che Zoya sia l'amante (e loro pure ci giocano su sto fatto per tenere nascosta la faccenda del mostro di Nikolai) e nessuno ne fa un problema o pensa che lei sia debole per questo. Anzi sembra proprio normale per tutti che il re possa avere un'amante oltre alla sposa di convenienza. Quindi proprio per loro due non c'è nessun problema! Se non il fatto di tenersi tutto dentro e non parlarsi e fare di tutto un misunderstanding e quindi comportandosi di fatto come il 90% delle ship.
Per non cadere nel solito "insta love" la Bardugo è finita in un altro clichè che è quello del "lo faranno o non lo faranno".
È sempre un piacere vedersi un'ora di contenuti se i contenuti sono questi!
Il miglior video su KoS che io abbia visto finora. Lucido, preciso, chirurgico.
Come sempre un'ottima analisi e come non darti ragione, la delusione è stata innegabile.
Temevo che la mia dipendesse dal fatto che ho ascoltato l'audiobook e può succedere che se l'attore/ice non mi convince allora il libro finisca per non piacermi, ma qui è evidente che il problema è il libro stesso.
Ad un certo punto l'ho quasi abbandonato!
Trame completamente scollegate, personaggi blandi e 'immobili', non è che certe cose si possano perdonare solo perché è la Bardugo, anzi, io le trovo peggiori proprio perché è la Bardugo.
E tutta la parte con i santi proprio non si può vedere 😒
Ma se si scocciava di usare personaggi nuovi perché non mi riprendi Tamar e Toya che, essendo Grisha di origini Shu, almeno hanno un passato da raccontare e si poteva trattare il tema della migrazione magari. Con loro che da bambini lasciano la loro terra perché sono Grisha. E adesso sono a Ravka dove essere Grisha è abbastanza accettato, quindi si ritrovano a fare i conti con il passato. Potevano anche essere utili per delle missioni di spionaggio in territorio Shu e avrebbero vissuto il dramma di tornare nel loro paese e affrontare anche ricordi del passato. Voglio dire, io non sono una scrittrice, ma in due minuti ho fatto una trama migliore di quella con Zoya.
un video di un'ora! SIIIIIII
Ho rivisto questo video dopo aver visto la seconda stagione della serie ahaha ne avevo bisogno
Incredibile l’analisi che ne hai fatto! Problema?spiegazione! Mai commenti inutili! Ottimo Ilenia! Bellissima recensione!
Ciao Ilenia, sono d'accordo su quasi tutto quello che hai detto, come sempre hai fatto un'analisi lucida e precisa facendomi vedere ancora più problemi rispetto a quelli che avevo trovato io. Vorrei solo soffermarmi su un paio di punti.
(SEGUONO SPOILER)
- Per quanto riguarda Nikolai, in questo libro non vedevo l'ora di vedere gli effetti del Darkling sul giovane re, vederlo combattere contro una forza oscura che avrebbe potuto essere una metafora una sua condizione interiore. E invece, più che affrontare il passato della guerra da poco conclusa, Nikolai si ritrova a dover affrontare una parte del Darkling stesso, come se fosse un Horcrux che si è impossessato del suo corpo. La trovo una scelta molto più debole a livello di scavo psicologico, se si voleva fare introspezione credo che sarebbe stato molto più adatto parlare del mostro in quanto parte di Nikolai, non in quanto parte del Darkling.
- Per quanto riguarda Zoya io sono rimasta semplicemente indifferente, né la odio né la apprezzo, e il fatto che abbia ampliato i suoi poteri mi dà fastidio ma per il semplice motivo che non vine spiegato meglio come tutto ciò avvenga. Mi spiego meglio: in tante narrazioni con un "sistema magico" ci sono momenti in cui il protagonista deve guardare dentro di sé con l'aiuto di un mentore per passare a un livello di conoscenza successivo (i primi esempi che mi vengono in mente sono Star Wars e Eragon), e a me di solito queste parti piacciono molto se fatte bene. Ma qui semplicemente Grigori dice a Zoya di guardare dentro di sé e *puff* sa usare tutti i poteri dei grisha. Per me è stata una grandissima delusione.
- Per quanto riguarda la trama, la prima parte è quella che è stata salvata da molti, ed effettivamente è la migliore tra le due, ma io non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo perché mi sembrava sempre una preparazione a un qualcosa che sarebbe successo dopo, e invece alla fine non succede niente di ciò a cui si accennava in questa prima parte. Insomma, aspetti aspetti e alla fine le tue aspettative sono deluse.
- Sul finale dico solo che mi è sembrata una grandissima presa in giro. Centinaia di pagine per scoprire che non solo il percorso di Nikolai non è servito a niente, ma che anche il sacrificio di Alina è stato vano.
Mi dispiace molto per questa occasione mancata, spero solo che il finale sia un grandissimo troll della Bardugo e che possa risollevarsi con il seguito di questo libro, anche se la vedo dura.
Scusa per il papiro, ma anche io, come te, avevo bisogno di delirare con qualcuno che avesse letto il libro :D
Alice Stefanoni adoro i commenti lunghi 💚 comunque concordo assolutamente e grazie per aver fatto notare degl aspetti che non ho indagato (in primis nikolaj e poi i nuovi poteri di zoya)
Adoro queste recensioni lunghe 💞 "cos'è lei ha salvato i tigrotti?" adoroh😂👏
Troppo belli i tuoi riferimenti a Dragon Ball. "Zoya diventa super Sayan".
♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️ cuori sulla fiducia
Bella e brava!
Ilenia ti adoro, condivido TUTTO, soprattutto i tuoi pensieri su Zoya, che da goodreads sembrava adorata da tutti. Ascoltandoti finalmente ho capito perché mi ricorda Lady Mary di Downton Abbey: perché fa la stronza ma nessuno intorno a lei pensa sia un problema. Comunque credo che il suo passato tragico la Bardugo l'abbia inventato per renderla più piacente ai lettori, visto che prima di questo libro non era un personaggio popolare. A me è solo sembrato un escamotage molto cheap per dare profondità al personaggio. E poi anche basta tentare di dare una giustificazione ai personaggi femminili freddi e con attitudine al comando.
Sarah Jane ma anche perché si può essere freddi e con l’attitudine al comando senza dover giustificare questa cosa per forza.
36:40 Ha un'aura POTENTISSIMA!
Feels per Piccolo a badilate! :)
44:27 Zoya, oltre ad avere l'haki del Re Conquistatore (che fa schiumare i minions), ha scoperto il potere del Cosmo che le ha fatto capire di essere una Sayan e, grazie all'addestramento con il drago Shenron, è diventata il Super Sayan Jiin God.
Ha perfettamete senso, no?
Hai dimenticato una cosa, Nikolai che ad un certo punto è geloso del drago perché fa apparire Zoya più sbrilluccicosa e a suo agio... Ero tipo, "Ma che what??"
90 minuti di applausi! Esattamente e precisamente tutto quello che ho pensato anche io leggendolo.
SPOILER
Onestamente a me neanche aveva disturbato più di tanto il finale, tanto ormai delusione per delusione... Ma quello che ho trovato insopportabile sono le facilonerie a livello di trama (Hanne incontrata A CASO in un posto A CASO che si rivela essere nientepopodimeno che figlia di Jarl Brum? Nikolai che torna nel momento esatto in cui Isaac viene accoltellato e, benchè sia mancato per settimane e non abbiamo visto/sentito niente, capisce in mezzo secondo netto il piano degli shu dello scambio guardia-principessa fin nei minimi dettagli, compresa la parte di piano non nota alla stessa principessa? Eddai su). Nota di merito solo su Nina, anche se trovo abbastanza creepy e forzato il leggero (ma a volte manco troppo) sottotesto di attrazione verso Hanne, cioè Nina ha letteralmente seppellito Matthias da una settimana, l'amore della sua vita, il motivo per cui è andata avanti, ecc ecc.. Io boh.
Mi salvo il video per quanto ci arrivo, sono ancora alla trilogia iniziale! XD
Pur essendo una fan della Bardugo, dopo aver letto per sbaglio su internet il colpo di scena finale, non ero più sicura di voler leggere KoS. Scoprire che Zoya e Nikolai non evolvono mi ha proprio fatto passare la voglia. Questo libro mi sembra solo un'occasione sprecata... Ma credo che per Nina farò un tentativo.
Di lunedì sera? Si vola!
Allora, Ilenia, l'hai letto Rule of Wolves? O aspettiamo direttamente il 15 agosto col #LDM?? :-D :-D
Quoto 🤣🤣
Io pensavo che i tre protagonisti fossero Nikolai, Zoya e Genya... Stravedevo per Nikolai perché nella trilogia era un personaggio spigliato e accattivante (dopo questo tuo video mi sono demoralizzata rip) e soprattutto ero CONVINTISSIMA che Genya sarebbe stata tra i protagonisti, perché penso che sia un personaggio su cui si può lavorare (una grisha che teneva al suo aspetto più di qualsiasi altra cosa sfregiata per aver scelto la parte sbagliata). I mean, "King of Scars" pensavo si riferisse sia a Nikolai che a Genya, che penso siano insieme ad Alina i personaggi più colpiti dal Darkling. Per Zoya effettivamente non avevo grandi aspettative, semplicemente perché non me la immagino come protagonista, anche se nella mia testa me la figuravo molto più in gamba di come l'hai raccontata tu.
Leggerò comunque la duologia perché mi rode non farlo, sperando che magari Rule of Wolves risollevi un po' trama e personaggi
(Il ritorno del Darkling potrebbe essere la mia tredicesima ragione)
No vabbè adoro. Io devo ancora addentrarmi nella saga principale anche perché non sono ancora tanto pratica con la lingua da permettermi di recuperarla tutta. Non mi sono inoltre posta il problema del non vedere il video per evitare di rovinarmi la lettura futura, perché a me non da assolutamente fastidio avere spoiler o altro, sono Dori di Nemo dimentico tutto dopo due secondi. In sintesi ho recuperato i tuoi video sulla Bardugo, compreso questo dove recensisci/scleri su questo nuovo volume della scrittrice, perché a casa ho letto di una serie TV che andrà in streaming su Netflix prossimamente (non si sa bene la data). Sperando di non trascendere a nuovi livelli di trash, credo che recupererò prima la duologia. Grazie per il lavoro che fai. Si vede che comunque curi molto le recensioni che ci offri qui su UA-cam. Baci Ile
La bookvaligia di Zia Fenice spero la serie non sia ai livelli infimi di shadowhunters (vabbè che lì anche i libri sono trash quindi forse è in linea ma per la grisha invece mi si spezzerebbe il cuore)
@@IleniaZodiaco d'accordissimo. Spero che sia godibile soprattutto per noi al quale è ancora preclusa la trilogia cartacea. Spero soddisfi la mia incredibile curiosità verso questa saga. 😍
Chakra del cuore? Quelli di Roseblood?
(Edit dopo due anni e dopo la lettura di Rule of wolves) "Spero che nel sequel Zoya muoia nel primo capitolo": glielo dico io o glielo dite voi che succede praticamente l'esatto opposto? 😅
Oltretutto il Darkling morto ma non morto per davvero e rimasto in spirito (amen) in attesa di un corpo è la brutta copia di Voldemort e Sauron ed è ormai visto e rivisto e banale e ribanale
La miglior domenica mattina uggiosa della mia vita.
Ciao Ilenia adoro le tue recensioni.Ti chiedevo se potessi recensire Guerra e Pace visto che sono indecisa di leggerlo visto la mole e avrei paura di una delusione. Grazie mille se lo farai😙😻
Ciao Ilenia! Poi il seguito l'hai letto?
Il fatto che sia uno specchio della Grisha mi fa temere che la Bardugo voglia cambiare tutto ciò che ha scritto nel finale della trilogia.
Non ci credo, perchè la Bardugo ci sa fare..però non si sa mai
Faccio una domanda alla quale spero che qualcuno sappia rispondere. Sono molto intrigata dai fantasy di Leigh Baardugo e vorrei leggere qualcosa di suo.. So che della Grisha Trilogy è stato tradotto solo il primo volume, e a breve verrà tradotto Six of Crows. La mia domanda è: è possibile leggere e comprendere a pieno la trama e lo sviluppo dei personaggi delle serie nonostante la mancanza del secondo e terzo libro della grisha trilogy? Non so se riuscirei a leggerli in inglese, chiedo per questo motivo. Praticamente leggerei il primo della Grisha trilogy per poi passare a Six of crows...
Zoya muore nel primo capitolo... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Ma magari...
Ma quando cazzerola arriva in Italia
(Io l'inglese non lo so)
Ciao Ilenia... volevo chiederti se hai mai letto la saga del trono di ghiaccio e se si, cosa ne pensi? 🤔 Cmq sicuramente leggero questa saga che hai recensito...sei molto brava. Complimenti !❤
Il video di Ilenia del lunedì sera dovrebbe essere obbligatorio per poter tollerare il fatto che è lunedi.
Ho recuperato la storia del Grishaverse solo da poco e cercavo una tua recensione sull'ultimo libro, non ti è proprio piaciuto? Io sono totalmente "on board" e trovo incredibile come l'autrice sia riuscita ad espandere un mondo che è iniziato con un libro scritto tutto in prima persona su una ragazza insicura e sola che diventa una martire. Comunque non ci vedo nessuna somiglianza fra Alina e Zoya e secondo me il motivo per cui non concretizza con Nikolaj è che è abbastanza anaffettiva e magari avrà pure scopato con Mal in passato ma non lo fa con l'amico nonché regnante a cui ha dato la sua lealtà...poi la sua storia evolve nel seguito, hai ragione tu mai con forti ambiguità morali perché quella era Alina. A questo proposito anche vedere il Darkling è stato interessante, lui è un personaggio fantastico che ci porteremo dietro ancora, sicuro come l'oro
Premetto di non aver mai letto nessun libro della Bardugo ma con tutte le recensioni che ho ascoltato è come se l'avessi fatto, mi spiace molto che King of scars non abbia riscosso il successo sperato, possibile che sia stato vittima delle aspettative troppo alte? alla fine, a detta di altri, potrebbe essere che raggiungere il livello di six of crows sia abbastanza difficile e che magari la scrittrice non abbia avuto il coraggio di osare e di allontanarsi da un ancora sicura, ripiegando così sui vecchi personaggi, sulle vecchie tematiche ed appunto sul vecchio finale. Inutile dire che aspetto "Sei di corvi" come poche cose al mondo, anche se penso che prima recupererò almeno il primo libro della grisha che abbiamo in italiano. Per chiudere ti faccio due domande che non c'entrano molto : hai letto "Il circo della notte"? (io lo sto leggendo ora ma proprio non mi prende e mi sento così sola dato che è piaciuto a tutti); Riprenderai la rubrica "Saggiamente"? (ho acquistato sotto tuo consiglio "Sapiens- da animali a dei" e ho visto tutti i video precedenti. Mi è venuta voglia di avere un'intero scompartimento della libreria a tema nonfiction). Un bacio!
💓💜💕💗