STREGATI DALLA MUSICA anche da casa - EMERGENZA COVID-19

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 тра 2020
  • Bloccate dalla pandemia le 28 repliche de “La Traviata” e de “Il Barbiere di Siviglia”,
    in programma tra marzo e aprile al Teatro Politeama Greco di Lecce
    e al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi,
    diventeranno spettacoli fruibili in digitale, sia da scuola che da casa.
    “Non possiamo fermarci né aspettare. Puntiamo da subito tutto su digitale e innovazione tecnologica. Ripartiamo con un nuovo percorso immersivo su cui stiamo investendo tutte le nostre forze, implementando la piattaforma digitale avviata quattro anni fa con lo start del progetto e che in questi mesi di didattica a distanza è esplosa con centinaia di migliaia di visite e interazioni” dicono gli ideatori di STREGATI DALLA MUSICA, il programma di didattica e teatro musicale che conta complessivamente finora 75mila adesioni di bambini e ragazzi delle scuole pugliesi, attestandosi per questo come uno dei più grandi d’Italia.
    *****
    Per l’a.s. 2020/2021 STREGATI DALLA MUSICA diventa totalmente DIGITALE. “Non possiamo fermarci né aspettare di capire cosa poter fare. Puntiamo, da subito, tutto sull’innovazione tecnologica che ci ha contraddistinto fin dall’avvio e ripartiamo con un nuovo percorso immersivo su cui stiamo investendo tutte le nostre forze, implementando la piattaforma digitale avviata quattro anni fa con lo start del progetto e che in questi mesi di didattica a distanza è esplosa con centinaia di migliaia di visite e interazioni”.
    Così Francesco e Matteo Spedicato che, insieme ad Andrea Rizzo, sono gli ideatori di STREGATI DALLA MUSICA, il programma di didattica e teatro musicale volto alla riscoperta della tradizione belcantistica italiana che finora conta complessivamente 75mila adesioni di bambini e ragazzi delle scuole pugliesi, attestandosi per questo come uno dei più grandi d’Italia.
    In oltre 25.000 mila si preparavano a concludere il percorso formativo, avviato in quest’anno scolastico, prendendo parte allo spettacolo interattivo finale. La pandemia ha impedito la messinscena delle 28 repliche de La Traviata e de Il Barbiere di Siviglia in programma al Teatro Politeama Greco di Lecce dal 16 al 27 marzo 2020 e al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dal 28 al 30 aprile 2020. Diventeranno spettacoli fruibili in digitale, sia da scuola che da casa.
    “L’emergenza COVID-19 e le misure restrittive del Governo non lasciano ben sperare in un imminente ritorno a teatro, specialmente con le modalità necessarie al progetto - dicono gli organizzatori. L’interruzione delle nostre produzioni, a pochi giorni dall’inizio degli spettacoli, è stata un duro colpo e come tante altre realtà, non nascondiamo che viviamo un momento molto difficile.
    Tuttavia, abbiamo deciso di non mollare e di cogliere le sfide che la situazione impone.
    Da oggi Stregati dalla Musica diventa sempre più digitale e siamo già a lavoro nella creazione di un nuovo ambizioso percorso per rispondere al meglio alle esigenze di scuole e famiglie.
    Puntando alla completa digitalizzazione del progetto per il prossimo anno scolastico, siamo pronti a ricreare la magia dei nostri spettacoli anche non andando a teatro, sperando, ovviamente, di poterci tornare comunque presto, visto che abbiamo come obiettivo, da sempre, la formazione dello spettatore del futuro”.
    Tutti coloro che nel corso dell’a.s. 2019/20 hanno partecipato al progetto de La Traviata o a quello de Il Barbiere di Siviglia, avranno l’accesso gratuito alla prossima annualità.
    Intanto da subito ci sarà la possibilità di accedere alla nuova area on line rivolta a tutta la famiglia, ricca di servizi come video-lezioni, testi, tutorial, materiali e suggerimenti didattici legati al progetto intrapreso.
    Basta registrarsi al sito ORPHEO.IT per far parte di questa nuova avventura e ricevere in omaggio il nuovissimo poster con tutti i personaggi di Stregati dalla Musica, come sempre illustrati da Piero Schirinzi.
    “Siamo convinti che la musica possa contribuire a superare questo spiacevole momento”.

КОМЕНТАРІ •