Vernice su Palazzo Vecchio e panico da climate change. Ultima generazione imbratta l'attivismo.
Вставка
- Опубліковано 3 січ 2025
- La deriva dell'ambientalismo negli ultimi tempi è sintomo di un'irrazionalità di fondo con cui molti si sono approcciati al pericolo del cambiamento climatico. Il riscaldamento globale esiste, è di origine antropica, ma non farà centinaia di milioni di vittime nei prossimi dieci anni e non va affrontato con la testa nel panico. Gli ambientalisti chiassosi sono guidati dall'incomprensione degli studi sul clima che loro stessi citano, da un'assenza di moti propositivi e da un senso d'urgenza che, seppur giustificato, è canalizzato in maniera infantile. Le loro azioni estreme sono caratterizzate da una profonda contraddizione: hanno il coraggio di bloccare strade, rischiare le botte della gente inferocita, hanno il coraggio di imbrattare opere d'arte e fare scioperi della fame, ma non hanno il coraggio di schierarsi apertamente in favore di tecnologie fondamentali per risolvere il problema che loro stessi denunciano. Non hanno il coraggio di parlare di nucleare o di OGM. Rifiutando di fatto queste soluzioni, si ritagliano uno spazio dove urlare e protestare e imbrattare e basta. E rifiutano queste soluzioni perché hanno terrore di un futuro che non capiscono. E non lo capiscono perché non sanno leggere i paper scientifici che lo descrivono. E quindi non gli resta che buttar vernici e darsi l'impressione di star facendo qualcosa.
In momenti di crisi il panico aggrava la crisi. Ciò che la risolve è la razionalità.
Luca, complimenti! Ti è uscito un video fantastico. Semplice, chiaro, lineare, pacato ma netto. Se diventasse un format diventerebbe una gran cosa. E la chiusura pure è stata fantastica 😊
I concetti finali sono da mandare a televisioni unificate, da far arrivare a gggggiovani beceri qualunquisti (soprattutto se attivisti, l'ultimo rifugio delle canaglie ipocrite) e ai falsi giovani/sepolcri imbiancati che fanno i loro interessi economici lucrandoci sopra.
Guarda che ha detto una fila di stronzate
Anche video classici e non più solo live? Si vola!
Sono contento che abbiate iniziato a fare video anche contenutistici oltre a caricare le live. In maniera un po' grezza ma essendo l'inizio ci sta e comunque il messaggio veicolato passa.
Tanto lo so cosa capirà la gente "ihih te la prendi con loro perché fai lobbing sul nukleare quando la soluzione sono solo le rinnovabiliiii!!1! le skorie"
Ma perché sottolineare che è grezzo? 😢 Lo sappiamo, fatecelo due applausi comunque 😂
@@luimun6247 non è per sminuire, ma solo per dire che gli utenti di UA-cam sono tendenzialmente più esigenti.
Poi io sono per la sostanza pura e diretta quindi fottesega e ho apprezzato il video, ma so che non tutti sono così.
Meglio cosí? :
Daje Luiza top number ooone. Nun molla' 🔥👏👏 Siete i più forti
@@bestmessi87 no, chiaro, l'idea è fare video di qualità, una roba alla volta però
Perché in maniera grezza?
È un monologo di 9 minuti ottimamente scritto e recitato.
Che altro doveva fare?
@@Barbagianni_spelacchiato forse voleva intendere "grezza" in senso tecnico, quindi senza sigle, grafici, animazioni, sovrimpressioni e cose simili. Ma personalmente preferisco avere video "grezzi" piuttosto che non avere nulla (dato che per fare video del genere serve tempo e denaro che immagino Luca non abbia, altrimenti lo avrebbe già fatto)
Gli ultimi 10 secondi del video pura poesia.... ottimo format questi video, molto più efficaci delle live. Grazie professore
Parole sante 🔝 Io sono laureato in Storia e ogni volta che viene vandalizzata un opera mi viene un colpo al cuore.
Avvochad, meglio di così non avrei saputo spiegarlo. Grazie. GRAZIE. Questo tuo progetto divulgativo è un faro in mezzo a tanto oscurantismo.
Bellissimo video! Mi accodo agli altri commenti, secondo me sarebbe davvero utile avere tanti video brevi - come questo - sul canale, da affiancare alle live!
Come al solito illuminante e concreto... Purtroppo l'ambientalismo idealista, più o meno inconsapevole, crea praticamente gli stessi danni del negazionismo del cambiamento climatico.
Finalmente un format in "pillole". Grande Luca. Spero ne arrivino altri.
Grazie, parole sante
Abbiamo già visto come funziona l’economia pianificata: morti e povertà a profusione. Con il capitalismo siamo diventati più sani, più ricchi, più istruiti, longevi ed empatici. Viva il capitalismo!!!
Se migliorate l'audio e gli mettete un po' di sottofondo è perfetto! Grazie per i contenuti!
Complimenti.. ragionamento razionale ed impeccabile!
Ottima analisi e bellissimo format!!
Ciao Luca.
Complimenti per la chiara esposizione dei fatti. Non ho i titoli per argomentare quello che dici in merito all'energia ma una cosa è certa: abbiamo ed avremo, sempre più bisogno di energia per far innalzare il livello di vita delle persone, checché ne dicano questi, o altri svitati ed è l'ora di finirla con questa stupidaggine della decrescita felice, è molto comodo pontificare e costruire teorie strampalate, quando si hanno i soldi.
In merito a queste azioni "dimostrative" penso che siano solo atti demenziali da parte di questi ignoranti, che così facendo, peggiorano la situazione, in quanto anche se si tratta di vernice lavabile, dovrà essere impiegata acqua per toglierla, sprecando una risorsa importante, per cui non danno alcun contributo se non il fatto di essere semplicemente degli idioti che mancano di rispetto ad opere d'arte. Il caso di Milano è ancora peggiore.
Più che ultima generazione, direi che hanno bruciato l'ultimo neurone.
Un caro saluto ed ancora complimenti a te ed a tutto lo staff del canale per l'opera meritoria di informazione.
Ma che bello sto formato! Seguirei molto di più i tuoi contenuti se fossero editati ed entro la mezz'ora. Spero che questo non sia un una tantum! 🙂
Forse diamo troppa attenzione a questi disagiati
Condivido la preoccupazione e spero che come umanità riusciremo a tirarci fuori da questa bruttissima situazione.
Solo gli scienziati potrebbero farlo ma purtroppo il mondo è nelle mani dei politici, il potere decisionale spetta a loro.
Più video sul tubo, per favore, almeno restano 💙
Grazie per la lucidità, come sempre!
Grandissimo!!! Bel video da condividere e far girare! Sei anche molto bravo ad esporre!
Analisi chiara e razionale. Razionalità che purtroppo manca nel pensiero collettivo....
Mi dispiace, lo segnalo in numerosi commenti: quest'analisi è estremamente superficiale da un punto di vista psicologico e sociale. Ci sono numerosi studi sociologici sui social movements e certo nessuno ne trae conclusioni tanto superficiali. Che ognuno parli di ciò di cui è competente. Qui si è proprio usciti dal vaso.
@@silviag1158 ciao venia, terzo commento che becca che non argomenta un cazzo, al quarto ti banno.
@@silviag1158 Scusi silvia, davvero, non voglio dubitare della sua analisi, ma ne sono incuriosita, e vorrei saperne di più, quali sono gli argomenti nello specifico in cui ha detto qualcosa di sbagliato?
@@luimun6247 mi pare evidente che Silvia è solo un troll. Una persona che spamma lo stesso commento senza argomentare non può essere una persona seria.
Ma perché non si riesce a mettere su un dibattito serio che miri a risolvere il problema? Sembra che gli ambientalisti non abbiano come obiettivo risolvere il problema, ma cavalcare il problema stesso per propugnare le loro istanze anticapitaliste. Io credo che sia il momento di creare un movimento ambientalista serio in Europa (ai livelli di greenpeace o fff) per presentare un modello credibile di sviluppo energetico suffragato da dati. Sono sicuro che riceverebbe enormi consensi e finalmente scalzerebbe quei mentecatti (come giustamente li definisci) dal monopolio delle proteste contro il climate changing
Oltretutto parlano di emergenza ma fanno gli schizzinosi sulle tecnologie da utilizzare...
grande Luca, continuate così
Bravo! Sulla questione climatica e il tema energetico Perfettamente d'accordo!..
Oh che bello, finalmente iniziate ad usare il canale youtube con video divulgativi di questo genere.
Comunque sei stato troppo buono: "mentecatti" è un eufemismo per descriverli.
Ci ritroviamo anche qui 😁 se lo segui anche su twitch sono onnivoro, ieri in chat ero abbastanza attivo 😉
Anch'io, presente anche su twich. Bella anche la live di venerdì.
@@nicolarovetta5368 no, è che io, @ad e altri ci siamo incrociati spesso nei commenti sotto al video di Cartoni Morti sul nucleare, quindi fa piacere ritrovarlo 😉
Chapeau, chiaro e lucido come sempre
Complimenti. Osservazioni perfette! L^ultima frase da sola merita 1 Gview
facciamo 92, come il numero atomico dell'Uranio
Bravo Luca
Come sempre 👍
Ma la vernice non lavabile sarebbe una cosa ''ambientalista''? ... Peccato non farglielo notare ... bisognerebbe sbattergli in faccia la loro ipocrisia e incoerenza
La chiosa finale è da antologia!
Mantra. Questo video deve diventare un mantra.
Sarebbe bella una Live in cui inviti un ospite che parla delle fallacia dietro la decrescita felice
Ricordo una cosa: non tutti i beni artistici e archeologici sono uguali. Anche se usano vernice lavabile, se sporcassero il Colosseo o la Colonna traiana o qualunque altra meraviglia di 2000 anni, il danno è incalcolabile, in quanto questi monumenti hanno 2000 anni. 2000 ANNI. Probabilmente il danno a Palazzo Vecchio è ridottissimo, peccato che non tutti i monumenti sono resilienti come Palazzo Vecchio.
Luca ti manca solo un microfono ed è un video perfetto
Complimenti
Discorso sacrosanto
Bravo! Mi trovi d'accordo al 100%
Complimenti per il video.Aggiungo solo che parte di quella incomprensione nei confronti dei temi ecologici c'è anche da parte di governi e amministrazioni locali e si concretizza nel maledetto short-termismo che li porta a finanziare e installare "compulsivamente" eolico e PV,PV ed eolico,quando ci sono altre fonti rinnovabili(dalle biomasse/biocarburanti al geotermico, al solare termodinamico oltre al nucleare ovviamente)che possono e devono essere parte della soluzione,ma vengono sistematicamente bocciate o trascurate,perchè non agiscono "qui e ora" e comportano un investimento di medio-lungo inevitabilmente importante.
Per la verità da noi anche alcuni parchi eolici off-shore sono stati tagliati,o rischiano di esserlo,perchè richiedono tanti soldi, tempo e impegno, prima di generare il primo MWh,e spesso si tratta di quei pochi siti sul nostro territorio(si contano sulle dita di una mano) nei quali quella potenza installata avrebbe un CF ragionevole.
Standing ovation ❤
attirare l'attenzione in modo violento senza veicolare alcuna informazione su un tema delicato non fa altro che allontanare il cittadino comune, che riguardo quel tema sa poco e niente, dalla causa stessa.
Io ho smesso di differenziare i rifiuti quando questi di ultima generazione hanno cominciato a bloccare le strade e sporcare le opere d'arte. Perché dovrei sbattermi per le generazioni più giovani se loro non hanno nessun rispetto per chi li ha preceduti (a cominciare dagli artisti)? Non ho figli (né ne avrò mai dato che in questo Paese la GPA è illegale, e non posso permettermi di andare all'estero). A chi sta pensando "eh ma non sono tutti così": se mi avvicino io a parlare con loro mi dicono che sono vecchio e non posso capire, devono essere i loro coetanei a farli ragionare. Se non lo fanno, per me sono solo complici.
Molto d'accordo con il tuo discorso.
Madonna mi sono commossa
Bisognerebbe far girare questo video nelle scuole superiori, specialmente quelle ad indirizzo umanistico.
Mi piace questo format. Per certi versi più fruibile e diretto, coadiuvato da grafici e definizioni che passano a schermo. A mio parere si ha una percezione più lineare del messaggio. Se posso permettermi uno spunto di riflessione per provare a migliorare, proverei a prendere in considerazione un sistema di microfonazione che diminusca il leggero riverbero ambientale. Questo all solo scopo di innalzare il livello di professionalità ed il piacere di ascolto. Allegando le fonti in calce al video si chiuderebbe un cerchio. So che parrebbe ridondante perché sono anni che fai questo e su FB schiaffeggi l'utenza con copiasa bibliografia al termine di ogni post. Tuttavia ritengo potrebbe completare la struttura del contenuto ed aprire eventuali punti di discussione.
Ed ora manca una sigla atomica però🔥 Gran bel video
D'accordo su tutta la linea.
Sei una persona intelligente e concreta! Continua così e non "ficcateci" dentro i cosiddetti diretti civili perché a molti (non di sinistra) non interessano o danno molto fastidio e "buttano via il bambino con l'acqua sporca!"
Ma il video sulle auto elettriche? È stato fatto?
Esce tra un’ora
Consiglio di ascoltare a tal proposito anche la chiacchierata che c'è stata sul canale di Matteo Valenza (canale che si occupa proprio di auto elettriche), il video si intitola "In ITALIA ABBIAMO BISOGNO DELL'ENERGIA NUCLEARE? Parliamo con L'AVVOCATO dell'ATOMO! Luca Romano"
Metà della barriera corallina è morta, in 30 anni, dopo che ci ha messo milioni di anni a instaurarsi.
La biodiversità sta diminuendo di anno in anno.
E abbiamo solo cominciato a vederne gli effetti.
Mi spiace però non tutti siamo laureati in fisica, alcuni reagiscono di pancia e fanno quello che possono per portare all'attenzione un problema che, ci piaccia o no, ci sta divorando. Il panico è la conseguenza di evidenze scientifiche: i fiumi e i laghi a secco tanto per dirne una e senza acqua si muore. Io li difendo perché quello che fanno si chiama disobbedienza civile e lottano contro il capitalismo, un sistema economico che verosimilmente ha già portato all'estinzione diverse forme di vita e forse prima o poi anche la nostra. Oltre ad aver già distrutto ecosistemi in tutte le parti del mondo il capitalismo distrugge l'uomo e lo trasforma in un automa affamato di denaro. Proporre soluzioni scientifiche non spetta di certo a loro ma a chi di dovere, al massimo portano all'attenzione politica e mediatica problematiche che ad oggi non sembrano avere tutta questa risonanza.
Best video ever
Prove me wrong
Chiosa finale impeccabile
va' che la vernice lavabile non si scioglie con l'acqua, è proprio per ESSERE LAVATA che regge l'abrasione e l'acqua come solvente, l'hanno tolta meccanicamente con un'idropulitrice prima che si fosse asciugata.
ottimo Luca, come sempre. Perché non approfondite il tema dell'ambientalismo? (storia, azioni, competenze, posizioni...)
Perché non è di loro competenza. Da studentessa di sociologia e di scienze politiche ti assicuro che questo video è pieno di falle e osservazioni ignoranti in materia. Ognuno parli di ciò di cui è competente, altrimenti anche loro che si fanno grandi promotori della divulgazione di qualità scenderanno a becera disinformazione.
@@silviag1158 sono sinceramente curioso di conoscere quali criticità riscontri nel video.
Luca e il suo team affrontano molti dei temi di cui parlano i movimenti ambientalisti col metodo e il rigore della scienza. Mi piacerebbe sentire la loro campana riguardo le posizioni dei movimenti ambientalisti che per decenni hanno fatto la loro parte nell'orientare l'opinione pubblica.
Non ci vedo una sovrapposizione di competenze.
@@silviag1158 se è come dici allora dovresti argomentare rendendo note le imprecisioni e gli sbagli che Luca avrebbe commesso nel video. Siccome stai spammando questo tuo commento senza argomentare alcunché penso che tu sia solo un povero troll. Prova a dire la tua argomentando come fanno le persone serie.
Grandi
92 minuti di applausi
92 come il numero atomico dell'Uranio ☢
D'accordo su tutto
La chiusura finale arriva dritta al punto😂
Ottimo video! 👍
Buongiorno Luca. Che follia davvero. Ma poi che senso ha prendersela con i monumenti storici? Bah. Che inciviltà oltre che l'ignoranza. Belle eh le live con Grieco. Ma questo formato video monologo molto meglio!! Buona domenica
Secondo me con i video su yt (di tipo 10 minuti) puoi arrivare ad un pubblico molto più ampio
TOP
Bravo.
Ma qualcuno lo dice che è pittura lavabile? sennò si fa la fine di quelli che dicono che Fukushima ha fatto migliaia di morti
pittura lavabile su un materiale poroso = disastro se non lo ripulisci in tempo
Ma almeno hai visto che quella sulla statua di Vittorio Emanuele in Duomo non lo è?
@@luimun6247 è lavabile anche quella, se non l'hanno pulita non so che dirti. Se sei nelle vicinanze vai con uno straccio bagnato, freghi un po e vedrai che viene via
Amen. ❤
Condivido in pieno il tuo discorso sulla razionalità, ma non mi sembra degno di te aprire con “parliamo dei mentecatti di…”. E poi esiste il problema di sensibilizzare la popolazione alla serietà della cosa, certo in modo razionale e non sciocca.
Esatto, doveva aprire dicendo "Parliamo dei cretini di..." Sarebbe stato più degno di elementi del genere.
Scusami da quando essere oggettivi non è "degno" di una persona di scienza? Se la parola mentecatto è ciò che meglio descrive certe persone, ed è stato argomentato il perché, si inizierà il video con mentecatto.
In effetti "mentecatti" è fin troppo gentile e riduttivo nei confronti di quelli di UG che più che spingere ad avere (e pretendere dalla politica) atteggiamenti virtuosi, farebbero venire voglia di un reset totale del pianeta perché se i "giovani" interessati al futuro son questi (dopo che la mia e le generazioni precedenti abbiamo, nel bene o nel male, provato a portare avanti questa specie straordinaria che è Homo Sapiens) allora l'unica salvezza è l'estinzione di massa.
Cosa che prima o poi avverrà in ogni caso se le premesse sono queste.
Questi quasi mi fanno rimpiangere i FFF che comunque pure loro per protestare contro la CO2 emessa in atmosfera diedero fuoco a un mappamondo in piazza duomo a milano
Complimenti non potevi spiegarti meglio
Mio padre
Contrariamente all'idea generale, io vorrei che facessi video più lunghi. E che venissi a fare le live su UA-cam
Ci può stare, però le live le da già su twich, qua le ricarica e quando non riesco a vederle di là a volta mi guardo dei pezzi qua.
Dalle live su UA-cam non si guadagna. O meglio, si guadagna solo quando hai seguiti importanti come Rick DuFer.
quoto sui video più lunghi, non sulle live su youtube (a meno che non possa farle CONTEMPORANEAMENTE su entrambe le piattaforme, ma so che gli unici servizi che lo permettono sono a pagamento)
Luca io ti appoggio ma dovresti smetterla di insultarli. Oggi sono passato dal loro gruppo telegram e ci sono dei moderatori che sposano perfettamente la linea scientifica sul nucleare.
Lo sappiamo, ma nemmeno quando la sposeranno apertamente ci "alleeremo" con loro, perché di fatto non condividiamo i mezzi. Siccome noi supportiamo le rinnovabili, dovremmo supportare anche loro solo perché supportano le rinnovabili? No. Non vedo perché fare lo stesso sul nucleare.
@@luimun6247 ma non sarebbe meglio fare squadra invece che andare tutti in ordine sparso?
@@s93kl si ma non puoi fare squadra con questa gente, possono anche avere tutti i pro del mondo, ma i mezzi fanno oggettivamente ribrezzo… sarebbe bello? Si, assolutamente te, ma attualmente con il loro modo è un no secco
@@s93kl scusa, i mezzi che loro mettono in campo*
@@s93kl in squadra se e solo se quando smetteranno di diffondere panico, eco-ansia, catastrofismo, terrorismo psicologico e atti vandalici assolutamente inutili e che rischiano solamente di allontanare il "popolo" dalla questione ambientale.
Luca rassegnati in Italia le centrali non le faranno mai. Sta sereno e cerca lavoro altrove. Bravi i ragazzi che combattono gli agenti del greenwashing come te.
Grandissime argomentazioni
No vabbè lo hai distrutto
@@thekingofgindio vabbè non era mica contro Luca, é solo pessimista riguardo l'Italia
@@samuelecallegari6117 lo ha chiamato "agente del greenwashing"
@@thekingofgindio Ora che ci faccio caso la frase é effettivamente ambigua, io l'avevo interpretata come :"bravi i ragazzi (come te) che combattono gli agenti del greenwashing". Ma effettivamente scritta così può voler dire l'esatto contrario, in tal caso non avrebbe nessun senso perché Luca non fa greenwashing
Essere vegani è una soluzione immediata ma non viene considerata
Non è una soluzione ad un bel nulla, le emissioni dovute ai livestock sono il 12% delle emissioni globali e si avrebbe una riduzione consistente solo se questa scelta venisse fatta da TUTTI. È letteralmente un prisoner’s dilemma: non c’è nessun incentivo morale a farlo.
(Non sto attaccando nessuno sto solo rispondendo quindi vi prego facciamo una discussione tranquilla) non ho scritto è la soluzione, ma una possibile. Poi il TUTTI è ipocrisa, anche per un vegano non ha senso andare a dire all'eschimese di non mangiare pesce. La scelta morale è uno dei principi fondamentali dell'essere vegano, non vedere gli animali come cosa da sfruttare
Aggiungo che mi dissocio da ogni atto che fanno ultima generazione&co
@@at-mat3789 Si ma il punto é che non é più tanto diverso dal voler smantellare il capitalismo, con le ovvie differenze. Dovresti sempre convincere letteralmente il mondo intero a smettere di mangiare carne adesso. Le persone che fanno le scelte per morale sono una minoranza, la maggior parte fa le proprie scelte per convenienza
@@samuelecallegari6117 scusami non è chiara una cosa, perché comprare legumi frutta verdura e alternative vegane si avvicinerebbe al togliere il capitalismo?
@@at-mat3789 perché significa allo stesso modo cambiare un comportamento maggioritario
Vi seguo da sempre, ma da studentessa di sociologia e scienze politiche vi chiedo di occuparvi di quello di cui siete competenti e non tentare di porvi a grandi maestri di ciò che non vi compete. Quest'analisi ha tantissime falle psicologiche, sociologiche e politiche. Se non volete che gli altri parlino senza esser studiati, dovreste essere coerenti e fare lo stesso.
Qui il problema non è psicologico o sociologico. Il problema è che protestano su presupposti scientifici e teorici sbagliati, con i quali giustificano la loro irruenza. Visto che il mondo non finirà nel 2030 e i sussidi alle fossili sono inevitabili fintantoché questi si utilizzeranno, già di partenza il loro modo di agire è bocciato.
Lol eppure non argomenta niente ma commenta due volte 😂. Cringe
come mai? cioè comunque non sono neanche tanto sicuro che quelli di ultima generazione siano tanto informati sulle cose insomma.
Quegli "attivisti" (che secondo me di quella parola hanno solo le ultime quattro lettere, la vera parola che li definisce è TEPPISTI o ECOTERRORISTI) dicono di combattere contro i cambiamenti climatici esattamente come noi che siamo a favore del nucleare. Prendere le distanze da loro e chi si pone in quella maniera è il primo passo per evitare di essere messi nel loro stesso calderone. Essere a favore della decarbonizzazione non significa imbrattare i monumenti e le opere d'arte, non significa bloccare le strade, e men che meno giustificare gli assassini (come successo recentemente, addirittura in tv). Non solo quei modo di fare non cambia una virgola della CO2 e degli altri climalteranti, ma spesso addirittura la aumenta, sia per danni indiretti (=il tuo atteggiamento è fastidioso quindi per dare a te fastidio come tu lo hai dato a me inquino apposta più di prima) sia per danni diretti (=ripulire i monumenti, restaurare dopo il danno, tenere le auto blocccate nel traffico, finisce per produrre più inquinamento, per non parlare di quando ci scappa il morto, cosa peraltro già successa in Germania).
Sono d'accordo
Da parte vostra certo non mi aspettavo vi cimentaste in roba non di vostra competenza in maniera così superficiale e ignorante. Siete i primi a voler promuovere divulgazione di qualità, questo video si perde tutte le premesse sociologiche e politiche del fenomeno. Se dovete abbassarvi a fare i Donadel della situazione fatecelo sapere. Se volete davvero fare divulgazione sul tema dell'attivismo, contattate dei sociologi invece di sproloquiare, altrimenti non siete diversi da quelli che fanno divulgazione sproloquiando sul nucleare.
Ti rispondo anche qui (non capisco perché hai commentato due volte la stessa cosa ma ok). Ultima Generazione fallisce già nei presupposti teorici e scientifici coi quali giustifica le proprie azioni, quindi debunkati quelli va a scatafascio l'intera capanna
questa è come: "ma cosa ne sai di mobili tu, Giacomo, che non sai nemmeno cosa è una pialla?"
Eppure non hai manco mezzo argomentato dove sarebbe mancato di competenza e razionalità questo video. Ti ha semplicemente distrutto gli ideali e ora piangi
L’idea che esista un motivo sociologico che dovrebbe giustificare una protesta che porta argomenti scientificamente sbagliati è una delle tante storture dell’Università italiana, dove si insegna che la termodinamica è un’opinione che può cambiare a seconda del contesto filosofico.
La scuola di pensiero gentiliana (e quindi fascista) secondo cui la scienza è solo tecné mentre solo gli umanisti sono in grado di comprendere a fondo i fenomeni, ha fatto danni irreparabili.
@@avvocatoatomico verissimo, e molti neanche distinguono tra scienze dure e scienze molli
Top Luca