Prova Decespugliatore Shindaiwa con sistema HighTorque

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 67

  • @leonardoromeo7344
    @leonardoromeo7344 2 роки тому

    Anche io ho uno Shindaiwa, + vecchio di questo presentato nel video. Ma va che è una meraviglia! Potenza da vendere!

  • @leonardoromeo7344
    @leonardoromeo7344 2 роки тому

    Mio padre invece ha un Komatsu! Giapponese pure quello! Meno potenza, + leggero ma sempre notevole. Questi giappi ci sanno fare :-D

  • @gus7130
    @gus7130 2 роки тому

    Salve sig. Mattioli, qual è lo spessore dei fili utilizzati nelle prove? Grazie

  • @brawlstarsitalia4385
    @brawlstarsitalia4385 6 років тому +1

    18 cm di filo: high torque 9700 giri motore--> 4731 giri testina, vecchia versione 7500 giri motore --> 5514 giri testina. Con il vecchio fai il 6% di lavoro in piu'. A 24 cm la differenza sale al 9%.

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  6 років тому +3

      Ciao Cali Cali,
      grazie per il tuo commento che ci permette di chiarire meglio il concetto dell'high torque (alta coppia).
      Il termine High torque non è riferito alla coppia del motore che è cmq molto più potente considerando che parliamo di un motore Euro2, rispetto alle versione precedenti.
      L'innovazione è relativa alla coppia conica che grazie ad un rapporto di riduzione maggiore e quindi ad un numero di giri inferiore della testina, permette di ottenere una coppia decisamente superiore rispetto alle versioni con coppia conica tradizionale.
      Questo aumento di coppia (della testina), fa si che il motore sia meno sotto-sforzo e quindi giri a velocità superiori.
      L'alta velocità del motore ci permette anche di avere un volano che gira velocemente e quindi raffredda meglio il motore, combustione più regolare, quindi meno consumi e meno inquinamento.
      Lo scopo del video era proprio per mostrare che possiamo permetterci di utilizzare un filo più lungo, quindi una capacità di lavoro maggiore, rispetto ad un modello di decespugliatore con la stessa cilindrata e circa la stessa potenza.
      Sinceramente non abbiamo misurato i giri della testina, i dati di cui parli a quale modello si riferiscono?
      Stai già utilizzando un decespugliatore HighTorque e quindi riporti dei dati che hai verificato?
      Facci sapere così possiamo aggiungere ulteriori informazioni a tutte le persone che sono interessate al prodotto.
      grazie!
      Antonio

    • @brawlstarsitalia4385
      @brawlstarsitalia4385 6 років тому

      Grazie Antonio della spiegazione, i dati di cui parlo si riferiscono ai due modelli da te esaminati ed ai dati da te forniti. I giri della testina si possono calcolare facilmente a partire dai giri motore, conoscendo il rapporto di riduzione della coppia conica. Le coppie coniche high torque hanno un rapporto di riduzione di 1:2,05 . E' sufficiente quindi dividere i giri motore per 2,05 e si hanno i giri della testina. Il t300 ha una coppia conica con un rapporto di 1: 1,36 . Dividendo i giri motore per 1,36 si ottengono anche in questo caso i giri della testina. I motori Euro 2 non sempre sono migliori degli Euro 1, anzi di solito è il contrario, perchè la catalitica riduce la potenza erogabile, ecco perchè alcuni produttori hanno introdotto i motori stratocharged. Quella si che è una vera innovazione. L'equivalenza "filo più lungo" ="capacità di lavoro maggiore" non è matematica. La capacità di lavoro dipende proporzionalmente anche dalla velocità di rotazione della testina. In pratica è la potenza a terra e nelle due motorizzazioni prese in esame, ad entrambi i regimi, è superiore per il vecchio t300.

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  6 років тому +2

      Ciao Cali,
      è vero che non sempre gli euro2 sono migliori in termini di potenza rispetto agli euro1 in questo caso però, il decespugliatore ha la stessa potenza del modello T300, con la stessa cilindrata, quindi mi viene da dire che sicuramente è più efficiente. Lunghezza del filo = Maggiore lavoro concordo che non sia sempre vero, ma si continua a fare un confronto rispetto al modello precedente. Se prendiamo un filo lungo il vecchio motore fa più fatica quindi il motore gira più lentamente e di conseguenza anche la testina (nonostante abbia un rapporto di riduzione "migliore"), il nuovo motore mantiene un regime di rotazione maggiore, con un testina che gira con maggior coppia ad un regime ipotizziamo equivalente a quello del T300. Cosa significa? che con un T300 tendenziamente non riesci a lavorare con il filo lungo, con il nuovo HighTorque se vuoi si.
      La cosa su cui non concordo pienamente con te, è che la capacità di lavoro dipende molto di più dalla coppia della testina rispetto al regime di rotazione.
      Esempio automobilistico, per superare una salita hai bisogno di molta coppia e non del regime di rotazione ... se prendiamo 2 motori, ipotizziamo con la stessa potenza ma con coppie differenti, il motore con più coppia la supera con maggiore facilità rispetto al motore che ne ha meno. salita = lunghezza del filo, il ragionamento è analogo.
      Detta tutta questa teoria, la cosa che abbiamo rilevato con i nostri clienti manutentori che sono passati da modelli vecchi ai nuovi high torque è una grande soddisfazione nell'utilizzo ... l'unica pecca se così vogliamo chiamarla, è che la macchina in fase di avvio da fredda, richiede un tempo maggiore per entrare in temperatura e questo è dovuto alla marmitta catalitica.
      Tu sei riuscito a provare sul campo decespugliatori "vecchia" tecnologia e nuova high torque?

  • @simone1997ita
    @simone1997ita Рік тому

    Il t300 era comunque una bomba!

  • @brawlstarsitalia4385
    @brawlstarsitalia4385 6 років тому

    In questo tipo di motori la curva della potenza è una campana. La pmax nel decespugliatore che stai provando è a 7000. Quindi se passi da 9800 giri a 8800 non hai perso il 10% della potenza, ma hai addirittura guadato potenza. Come è possibile? Semplice, perchè la potenza è proporzionale alla coppia ed al numero di giri. I giri aumentano linearmente, ma la coppia dopo il Cmax inizia a calare e dopo il culmine di potenza, nel grafico i giri continuano ad aumentare, ma la coppia scende più velocemente, di conseguenza la potenza diminuisce. Minuto 3:29.

  • @stefanosablone5261
    @stefanosablone5261 6 років тому +3

    Cmq anche le dimensioni del filo fa scendere i giri motore

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  6 років тому +1

      Ovviamente confermiamo, infatti il test è stato fatto con lo stesso filo per entrambe le macchine. In questo modo abbiamo cercato di creare delle condizioni di lavoro analoghe.

    • @antonioantico5132
      @antonioantico5132 6 років тому +1

      proprio stesso filo non mi sembra

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  6 років тому

      il filo della prova aveva la stessa sezione, ma tipo diverso.

    • @antonioantico5132
      @antonioantico5132 6 років тому +1

      non avevate più filo per fare una prova regolare

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  6 років тому

      A breve provvederemo ad inserire un nuovo video con pari condizioni. Il miglioramento del motore high torque è comunque sostanziale, oltre che per la potenza, anche per consumi ed inquinamento

  • @gianlucadecarli2246
    @gianlucadecarli2246 5 років тому

    Vecchia e spompata la seconda macchina?

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  5 років тому

      Salve Gianluca, ovviamente la macchina ha qualche anno ma è in buone condizioni.

  • @63ppaolo
    @63ppaolo 7 років тому +1

    bella galli

  • @stefanomecella7449
    @stefanomecella7449 2 роки тому

    Come va lo shindaiwa 303 ts?

    • @simone1997ita
      @simone1997ita 2 роки тому +1

      Va bene ma costa tanto, meglio un efco come rapporto qualità prezzo e hanno un motore molto grintoso. Ad esempio un bel ds3500.

    • @stefanomecella7449
      @stefanomecella7449 2 роки тому

      @@simone1997ita che marchio sarebbe efco? Non lo avevo mai sentito

    • @simone1997ita
      @simone1997ita 2 роки тому +1

      @@stefanomecella7449 è della emak, è made in Italy, vanno da dio i decespugliatori, soprattutto l'ultima serie DS, sono potenti e affidabili. Altrimenti sull'usato se ti piace shindaiwa ci sono i vecchi t350-t450 che secondo me sono migliori e più affidabili dei nuovi.

    • @stefanomecella7449
      @stefanomecella7449 2 роки тому

      @@simone1997ita come prestazioni rispetto al nuovo shindaiwa come vanno i vecchi shindaiwa

    • @stefanomecella7449
      @stefanomecella7449 2 роки тому

      @@simone1997ita oppure lo sthil fs 131 r

  • @raffaelec6787
    @raffaelec6787 4 роки тому

    bel video complimenti, poi c'è da dire che i dece giapponesi sono una garanzia di qualità costruttiva.purtroppo non tutti sanno quando si parla di coppia cosa significa. Sono tutti convinti che la qualità di un decespugliatore dipenda dalla cilindrata o dai giri della testina.

    • @paolootto7912
      @paolootto7912 4 роки тому +1

      Forse tu non sai di cosa stai parlando, mi pare ovvio che a tagliare sia la testina e non il motore, per cui quello che conta e' la coppia e la velocita' all'organo di taglio. Questi high torque sono una grande cagata

    • @raffaelec6787
      @raffaelec6787 4 роки тому +1

      @@paolootto7912senti inteliggentone la testina taglia ma la velocità e la coppia la dà il motore, ed è chiaro che una testina scadente compromette tutto mentre una ben studiata come higt torque ti migliora tutto, prima di parlare a vampera i prodotti li devi provare di persona e non fare il saputello

    • @paolootto7912
      @paolootto7912 4 роки тому

      @@raffaelec6787Se dici che e' la testina ad essere high torque, non hai capito niente. Il problema dell'Italia sono gli ignoranti che vogliono fare i tuttologi. Dal punto di vista tecnico non perdo neanche tempo a risponderti, non hai le basi per capire.

    • @raffaelec6787
      @raffaelec6787 4 роки тому

      @@paolootto7912 e gia tu sei un ingegnere meccanico che perde il suo tempo su youtube, secondo me sei solo un poveraccio che non capisce nulla, prima di giudicare le cose provale con mani tue, e poi dai giudizi, sapientone sfigato

    • @paolootto7912
      @paolootto7912 4 роки тому

      @@raffaelec6787 Sicuramente al livello di comprare un decespugliatore honda 4t, che non e' buono neanche per il giardino, non ci arrivo. Quanto l'hai pagato 150 euro su aliexpress? Non vale neanche quelli.

  • @damianopanetta1142
    @damianopanetta1142 4 роки тому

    Io ho un decespugliatore semi 300 eho ma.mi trovo un po in difficoltà in campagna non in giardino dove ci sono rovi ed erbacce forse non basta la potenza del motore

  • @venturinix
    @venturinix 5 років тому

    Cosa centra non so.
    Si ma le cilindrate delle macchine?
    Spessore filo??
    Poi si sa che la macchina più piccola fa più giri di una grande senno dove li trova i cavalli hai bassi giri?

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  5 років тому

      Salve, la prova è stata fatta con un decespugliatore Shindaiwa "vecchio" T350 (35cc) confrontato con il nuovo modello con sistema HigTorque, sempre 35cc.
      Abbiamo utilizzato lo stesso tipo di filo per rendere la prova confrontabile e stesse lunghezze.
      Spero di aver risposto, saluti Antonio

  • @cesareelmi8637
    @cesareelmi8637 2 роки тому

    Grandemenata:gira solo con una marcia più "corta" che impone un filo più lungo.

    • @simone1997ita
      @simone1997ita Рік тому

      Con high torque è sempre meglio...

    • @cesareelmi8637
      @cesareelmi8637 Рік тому

      Perché@@simone1997ita

    • @simone1997ita
      @simone1997ita Рік тому

      @@cesareelmi8637 fai più lavoro, il motore sta sempre in coppia, quello che conta col filo è la resa sotto carico e high torque vince.

    • @cesareelmi8637
      @cesareelmi8637 Рік тому

      @@simone1997itaS
      Sicuro,lo dice anche lla pubblicità e chi non sa lavorare ci crede.

    • @simone1997ita
      @simone1997ita Рік тому

      @@cesareelmi8637 io lo uso e la differenza si vede. Ho avuto efco, Kawasaki, Active, l'echo fa un altro mestiere e non solo a livello di motore.

  • @davide3158
    @davide3158 7 років тому +2

    Si, ma a tagliare non sono i giri motore, bensì i giri della testina. Un decespugliatore con un rapporto di riduzione di 1,36 a 6500 giri ha una testina che fa 500 giri in più al minuto rispetto ad uno con 8800 giri ed un rapporto di riduzione 2,05. Quindi, nelle medesime condizioni il t300 fa più lavoro. Per non parlare poi dei casi limite, cioè della dinamica di taglio filo/erba, nella quale dipendentemente dalla durezza dell'erba, sotto una certa velocità della testina, il filo semplicemente non taglia. La testina gira perchè ha coppia, ma i giri sono pochi ed il filo non taglia. Secondo me, questo sistema può avere un senso, tutto da verificare, solo con le testine pesanti (dischi, eliche) ecc.

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  7 років тому

      Salve Davide, la capacità di taglio dipende si dalla velocità della testina, ma anche e principalmente dalla coppia che il motore riesce ad erogare a quella velocità. Il video serve ad evidenziare come questo nuovo motore riesce a mantenere una velocità elevata anche nel caso di filo lungo (cioè nella situazione di erba alta). Molti altri decespugliatori all'aumentare della lunghezza del filo, riducono il numero di giri perchè non hanno coppia adeguata. Spero di aver chiarito meglio lo scopo del video, se ha ulteriori domande, proveremo a rispondere. saluti

    • @n-wnw3145
      @n-wnw3145 6 років тому +1

      Davide, dimentichi della velocità periferica del filo.. A tagliare è l'estremità del filo che con 24 cm e molti giri motore in piu è molto più veloce

    • @Francydpp
      @Francydpp 6 років тому +1

      I giri motore non c'entrano. Stiamo parlano di dinamica all'organo di taglio. Il discorso di Davide era relativo ai due decespugliatori con la stessa lunghezza del filo, 24 cm, la versione senza high torque ha meno giri motore, ma piu' giri della testina, quindi ANCHE PIU' VELOCITA' PERIFERICA. E' un dato di fatto. Basta fare il calcolo. Poi, in generale, per quanto riguarda il discorso "lunghezza filo", bisogna tener presente che il filo è flessibile, non rigido, quindi all'aumentare della lunghezza del filo, c'è una notevole perdita nella capacità di trasferire la forza motrice all'erba nel punto di contatto. Un decespugliatore 3000 di cilindrata con un filo dal diametro di 3 mm e dalla lunghezza di due metri non taglierà neanche l'aria fritta. Detto questo, non serve essere professori di fisica, un qualsiasi pincopallino che prende in mano il 42 high torque della shindaiwa/echo e lo stihl fs 410 noterà nell'erba impegnativa e bagnata una differenza nel taglio abissale. Lo stihl che a parità di cilindrata ha 2000 giri motore in più ed un rapporto di riduzione di 1,45 sta 20 spanne sopra, è un altro pianeta. Provare per credere. In situazioni estreme con lo stihl fai il quadruplo del lavoro, in situazioni standard, con il filo della lunghezza giusta e la maggiore velocità, fai il doppio. E non lo dico per fanaticheria, i soffiatori echo/shindaiwa sono ottimi, la motosega cs2511 è decisamente superiore alla stihl 150, ma con i decespugliatori non c'è storia. Gli echo/shindaiwa sono troppo lenti. Spero tanto che mettano da parte questa minchiata dell'high torque e si decidano a fare qualche macchina con gli attributi. L'unico decespugliatore che motoristicamente aveva il carattere giusto per avvicinarsi agli stihl ed husqvarna era il 580, gli altri erano e sono spazzatura.

    • @n-wnw3145
      @n-wnw3145 6 років тому +1

      Allora, parlando di un 40cc professionale, che é il classico decespugliatore tuttofare, prendiamo ad esempio l'srm 420..lavorerà con un filo attorno ai 25cm e quindi coprirà circa 60cm nel lavoro, falcerà più erba per ogni passata..cosa nemmeno immaginabile per qualsiasi altro 40cc, che si ferma a 18-20 cm e ti parlo per esperienza (ho 10 decespugliatori th 43 tg33 tj 53 tutti Kawasaki).. L'unico che può sostenere un filo di 25cm è il tj 53 ma li si parla di 50cc..dunque con un filo del genere qualsiasi dece (stihl, Husqvarna, Kawasaki ecc) lavorano sotto sforzo e quindi, a parità di condizione, l'echo lavorerà ad un numero di giri ideale, superiore a quello degli altri e aggiungendo ciò alla lunghezza del filo maggiore, si otterrà un lavoro maggiore

    • @Francydpp
      @Francydpp 6 років тому

      Non c'è alcuna logica nel tuo ragionamento, mi dispiace, ma non ho intenzione di perdere tempo a controbattere, per cui questa è la mia ultima risposta alle chiacchiere, se poi porti numeri e fatti allora il discorso cambia. Le tue deduzioni sono fantasia, quella di Davide era una constatazione basata sui numeri FORNITI DAL VIDEO, che molti non hanno capito perchè ignorano cosa sia la potenza, la coppia, il rapporto di riduzione, ecc. ecc. . I kawasaki lasciali a Briko, insieme alle cinesaglie. Sono tutte macchine che non superano i 10 mila giri. Il th 43 ed il tg 33 tra l'altro li avevamo, ma stiamo parlando di mezzi che attualmente possono definirsi hobbistici. Con il tg 33 per far girare un disco dovevi aspettare 3 secondi, allora i tanaka 265 (26 cc) e gli echo 3550(34 cc) già lo bruciavano. I th 43 non hanno neanche la metà della potenza dichiarata sui volantini briko. Prendi i manuali originali in lingua, riportano 1.3 kw, in italiano hanno confuso i cavalli con i kw e sono arrivati a scrivere 2 kw, ma basta metterli vicino ad un decespugliatore da 2kw per notare che la potenza reale è quasi la metà. Per il discorso filo lungo = più lavoro, è un altra deduzione non corretta. Con uno stihl fai 3 falciate nel tempo che con gli high torque ne fai una e taglia pure più preciso. Gli high torque sono lenti, per farli tagliare ci vuole più tempo e se l'erba è impegnativa, fitta, alta e bagnata, non la tagliano proprio, la girano. Il mio discorso, naturalmente, vale per gli echo che come prezzo si avvicinano a stihl ed husqvarna, i kawasaki costano meno della metà, chiaramente sono attrezzi rivolti ad un pubblico diverso, senza grosse pretese. L'echo invece ha già una certa qualità costruttiva, con dei motori più spinti e un rapporto di riduzione adatto potrebbero competere ad alti livelli.

  • @robertomoschetti1019
    @robertomoschetti1019 5 років тому +1

    Quante cazzate, simulare erba alta o bassa con la lunghezza filo, che in un caso è elicoidale, quindi offre meno resistenza all'aria

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  5 років тому

      Salve Roberto, lei come avrebbe mostrato l'aumento di coppia dei modelli high torque rispetto alle versioni precedenti?
      Capirà che in una prova di taglio effettiva, è ancora più difficile da mostrare perchè le variabili che cambiano sono ancora maggiori.
      Abbiamo tentato di rendere la prova equiparabile per condizioni.
      Accettiamo volentieri i suoi suggerimenti, in modo da poter ripetere la prova nel modo che ci indicherà.

  • @emanuelbach2018
    @emanuelbach2018 5 років тому +1

    Grossa cavolata, provato con decespugliatore eko taglia poco perché gira troppo poco ,vicino ad un decespugliatore sthil o husqvarna fanno ridere ,ci vuole solo una cosa motore potente e basta.

    • @MattioliSrlMonteUrano
      @MattioliSrlMonteUrano  5 років тому +1

      Salve Emanuel, potrebbe indicarci quale modello Echo ha provato e con quali modelli Stihl e/o Husqvarna sta effettuando il confronto?
      Consideri che Shindaiwa ed Echo, la cui azienda produttrice è la Yamabiko (Giapponese) costruisce Decespugliatori da prima dei competitor più blasonati ... in stile Giapponese, i prodotti realizzati vengono testati per molto tempo prima della commercializzazione.
      Abbiamo decespugliatori T300 e T350 che lavorano da molti anni e sono ancora super affidabili, cosa che non posso dire che marchi che ha citato. Consideri che vendiamo anche Husqvarna ...