La strada è lunga e siamo agli inizi, il 2035 non è lontano ma lo studio sulle batterie è una continua evoluzione. Ora come ora l'elettrico conviene se si ha un garage dove poter ricaricare al prezzo della corrente domestica (e non tutti c'è l'hanno) e chi non fa molti km l'anno per non dover pagare sovente i prezzi alti delle ricariche alle colonnine. Poi i prezzi d'acquisto delle elettriche sono ancora troppo alti nonostante gli incentivi (che per ora non sono stati rinnovati).
Io ho fatto una prova con una Ioniq 5 e i risultati sono stati analoghi, d'altronde il sistema è lo stesso, paga, a differenza della Tesla, la mancanza di preriscaldamento della batteria. Sull'usabilità dell'auto elettrica è chiaro che se fai 500 km tutti i santi giorni forse non è il caso che ti compri un'auto elettrica ma se un percorso di 500/600 km lo fai due volte all'anno per andare in ferie e normalmente fai una 50ina di km al giorno non c'è problema. Le colonnine Ionity sono, a parte flat particolari per le auto di case costruttrici che partecipano allo sviluppo di Ionity, le più costose al mondo. Poi è vero che è aumentato il costo dell'energia elettrica ma non mi sembra che benzina, diesel e gas siano scesi di prezzo...
Ciao! Hyundai ha appena annunciato l'arrivo della nuova batteria con preriscaldamento per la seconda metà dell'anno. Cosa che probabilmente verrà seguita anche da Kia nel periodo analogo. Sicuramente risolverà.
Io sinceramente, se dovessi fare 500 km tutti i giorni, probabilmente sceglierei un elettrica. Chi è che si 500km senza mai fermarsi? Un pazzo......1-2 pause penso siano fisiologiche. Se ottimizzi il tempo di ricarica con le pause, la differenza rispetto ad un auto termica si assottiglia molto
@@tulliocampofiloni Tu non hai idea di quanti detrattori delle auto elettriche dichiarino di avere una prostata di ferro e di fare 700 km senza doversi fermare🤣 Detto questo non è che non sia fattibile (soprattutto se apriranno i SuC anche alle altre auto) ma comunque devi considerare i tempi di ricarica che è vero che puoi ottimizzare facendo qualcos'altro ma un conto è se fai 700 km una o due volte all'anno e un conto è se ne devi fare 500 tutti i giorni. Poi dipende anche qui da dove vai, da cosa fai, ecc... io non credo che uno faccia 250 km, giri l'auto e li rifaccia subito al contrario, se tutti i giorni fai questi km è perché da qualche parte a fare qualcosa ci andrai e, quindi, mentre fai altro forse puoi anche ricaricare... insomma è più complicato, ma probabilmente fattibile.
@@K-eVChannel io ho fatto Toscana Austria, questa estate, con una modestissima MG4 Lux con tre soste ricarica. Mi sono fermato il doppio delle volte per fare pipì
Beh io ho una modesta Opel Corsa E. Da novembre a febbraio ho fatto 6000 km. La mia percorrenza media giornaliera è di 65km e mi trovo davvero bene. Ricarico a casa la sera pronta per il giorno dopo. Abbiamo fatto anche qualche escursione più lunga senza quasi mai problemi (grazie al fatto che l'autoBrennero è coperta con alcune stazioni a 50kw.)
ricapitolando: ricarica a casa, la notte, e in una zona coperta da colonnine. Se io volessi ricaricare come ad un qualsiasi distributore dovrei aspettare 30 minuti e magari cercando la colonnina come fosse acqua nel deserto :)
@@spaceman6581 non so dove tu viva, ma al giorno d'oggi esistono app apposite che aiutano nel trovare le colonnine attive. Poi è vero che purtroppo ci sia una forte mancanza di distribuzione oltre che assolutamente non omogenea. Oltre 20.000 stazioni di benzina contro 10.000 stazioni elettriche di cui meno del 2% è superiore ai 50Kw. Se non ricordo male circa 120 colonnine ultra fast. Un po' troppo poche. Calcola pure che delle 10.000 stazioni il 13% non è operativo o non allacciato per questioni varie.... È tutto qui il problema.
@@piccolofalco75 direi un bel problema dato che non ho l'infrastruttura per poter usare l'auto elettrica come alternativa valida (per le mie esigenze) a quelle classiche. Si parla già di interruzione di vendite di auto a scoppio senza avere una reale alternativa... poco logico direi
@@spaceman6581 ci sono ancora 5, 7 anni (per la vendita, non per la circolazione). E sono convinto che in questo lasso di tempo sia la tecnologia in sé che l'infrastruttura si sia portata avanti (quando c'è marginalità di guadagno tranquillo che l'industria investe)
Cioè spiegatemi quali sono i vantaggi di un'auto elettrica. Il rifornimento costa come un'auto generica con però la scocciatura di dover aspettare, non parlatemi di ambiente perché oggi come oggi la gran parte dell'energia elettrica é d'origine prodotta da fonte fossile. Vogliamo parlare anche che poi le batterie si degradano, costerà un botto cambiarle e sarà un problema smaltirle!
I 45 euro sono perché ha utilizzato tariffa a consumo... Con abbonamento avrebbe speso la metà e pure qualcosa di meno... No le batterie non scadono e non si cambiano... Durano più dell'auto.
Anche se fossero ricariche di 18 minuti, sarebbe troppo tempo e troppi soldi per troppi pochi km, senza contare che personalmente ho le colonnine fast a 60km da casa. L’elettrico continua ad andare bene solo per chi si trova in condizioni ideali in ogni aspetto
Ma anche no. Io nn penso che tu sia abituato a farti 5/600 km tutta una tirata, è probabile un paio di pause le farai (io su un viaggio lungo tendo a fare una pausa ogni 2h di guida circa), e una pausa, x quanto corta, perdi sempre quei 20 min almeno. Questo significa che, su un viaggio di 500km, anziché 5h, impiegherai 5h15m/5h30m. Penso sia una "perdita" di tempo più che accettabile
@@tulliocampofiloni sempre che tu abbia la fortuna di fermarti in un posto dotato di colonnina fast e che sia libera. E poi, non è che solo di viaggi lunghi si vive. Nella pratica quotidiana, se ti sposti per tanti km non è detto che si abbia tempo/fortuna di aspettare o, peggio, di deviare per qualche decina di km solo per ricaricare l’auto. Se uno ha la possibilità che gli conviene, che la compri. Le mie necessità in ogni caso non combaciano con quelle che offrono i veicoli elettrici al giorno d’oggi.
Io la sto valutando pesantemente questa ev6, un brend che spero arrivi presto in Italia è la NIO che ha la possibilità di sostituire in 5 minuti la batteria per poter ripartire
Vero però dal benzinaio paghi 1,9€ al litro. L’abbonamento serve per rendere più economico l’uso solo se serve. Per chi ricarica sempre a casa sarà inutile farlo, per altri invece si
Il discorso è molto semplice ma complicato come sempre. Da 20-30 anni la gente intelligente prima di acquistare una macchina si fa i conti. Prendo una macchina diesel o a benzina? GPL? Metano? Quella diesel costa di più ma consuma meno. Se faccio pochi km per di più in città ha senso? Quando la voglio rivendere,ha ancora un mercato?
Attualmente il problema con le elettriche è duplice, non solo tempi di ricarica ma anche posizionamento delle colonnine. Se devo affrontare un viaggio medio lungo in autostrada non posso fare tutte le tappe di ricarica fuori dall'autostrada, è altamente frustrante e compromette (dal mio punto di vista) la bellezza del lungo viaggio in auto. Venendo alle tempistiche non sono ancora così brevi e se in parte la cosa è risolvibile approfittandone per andare in bagno o prendere un caffè bisogna considerare che non siamo in presenza del classico autogrill. Insomma, magari una piccola elettrica meno costosa per la vita urbana e poco più ma per il resto ancora la strada è lunga. Oggi non mi sognerei mai di prendere "l'auto definitiva" elettrica.
@@DriveKItalia esatto. Il problema è quello. La corrente costa un tot. Punto. Non che se ho l'abbonamento costa meno, se ho la tessera del pam mi tolgono ancora un po', se sono socio del circolo della flautolenza ancora un pochino... Cmq ottimo servizio, come sempre del resto💪
@@stefanobasso626 Grazie !! Non ho capito però perché non si dovrebbe usare un abbonamento se permette di far pagare meno. Il senso è che se usi sempre le Ionity paghi 13 euro al mese e poi 29 cent a kwh; se ricarichi sempre a casa e solo due volte l'anno per un viaggio lungo usi le colonnine attivi l'abbonamento solo quando serve; oppure non lo attivi proprio e paghi tariffa piena. Quindi ben venga la flessibilità caso per caso
@@DriveKItalia nn dico che nn si deve usare l'abbonamento. Anzi, queste differenze di prezzo sono apposta per convincerti/obbligarti a fare l'abbonamento (sarei stupido a pagare di più quando posso pagare meno). Allora però la tariffa che hai pagato tu senza abbonamento si chiama truffa. Perché se la corrente elettrica che esce dalla colonnina costa sempre uguale xke ci deve essere tutta questa differenza? È sbagliato come ragionamento?
45 euro per fare 250/300km? Siamo distanti anni luce dall'abbandono dei combustibili fossili, tempi di ricarica a parte che pian piano si ridurranno certamente, ma se l'elettricità è così alta non ne varrà mai la pena, anche a fronte di un'auto in media 15mila euro più costosa.
Finalmente qualcuno che dice la verità e parole sensate c'è.io penso che il costo alla ricarica evidenziato nel video sia assurdo e chi se ne frega se hai una tariffa agevolata per un anno con ionity,e dopo quell'anno che succede? è un salasso secondo me e non conviene assolutamente oltre che essere scomodo.
45 euro sono con tariffa a consumo... Con abbonamento avrebbe speso la metà e pure qualcosa meno... Poi sui 15k di prezzo in più rispetto a cosa? Perché quest'auto ovvero la Ev6 in versione base da 220 cavalli costa 47700 euro Se gentilmente puoi indicarmi auto termiche da 220 cavalli con prestazioni uguali che costino 32700 euro di listino grazie.
Penso che sia ancora presto per acquistare un'auto elettrica per chi viaggia molto.Dovrebbero esserci ricariche da 15/20 minuti con il pieno e fare almeno 600 km. effettivi in autostrada, oltretutto presumo che tra 10 anni quando forse arriveremo a questo la corrente costerà come la benzina odierna il che...non sono ottimista.
ed una volta che fanno 600km cosa hai risolto? guidi per 5 ore consecutive? comunque per queste esigenze business, c'è la Model 3 RW con la batteria della LongRange, disponibile solo per clientela business. In autostrada sfiori i 500km a 130 fissi.
E che ha pure la tensione a 800V, colonnina HPC compatibile compresa, quindi con curve di ricarica più "piatte" che dovrebbero garantire una ricarica più veloce... Comunque bazzicando per varie discussioni in rete, ci sono utenti di EV Kia/Hyundai che lamentano questo problema del mancato pre-riscaldamento del pacco batteria...
ti confermo che prima succedeva questo. Con gli ultimi aggiornamenti hanno risolto. Ho trovato a Bologna ad una Free2X una Ionq5, di un francese, che, ad oltre il 70%, andava a più di 170kW. L'ho invidiato un po' con i miei 138kW :-D
il problema vero sono i 45 €, non i 31 minuti......sapendo che il freddo influenza la velocità di ricarica trovo il video un po' inutile....provate con una taycan che ha l'800 volt e confrontate il risultato, a quel punto la prova ha un senso....
@@DriveKItalia purtroppo sono caratteristiche al momento un po' "di nicchia"... Diciamo che, personalmente, (pur non avendo ancora una EV...) essendo appassionato del settore, mi tengo informato.
@@DriveKItalia l'elettrico è una scelta consapevole, e consapevole deve essere il cliente. comunque i tuoi video rimangono tra i più interessanti e onesti
Tesla fa già tutto quello che kia, forse, farà in futuro. Preriscalda la batteria quando nella destinazione/tappa c'è un supercharger e carica, ai supercarger V3 fino a 250kW, mentre ai V2 a 150kW. Mi sembra che invece di fare innovazione, vogliano copiare, ma essendo anni indietro.
Nessuno ci ha spiegato se possiamo usare gli elettrodomestici la sera mentre ricarichiamo l'auto in garage. Si perché quel benedetto contatore da 3kw regge mentre ricarichiamo l'auto e usiamo la lavastoviglie o la lavatrice? Ci hanno consigliato vivamente di usare gli elettrodomestici di sera per risparmiare.......... Visto che poi l'auto in garage può essere solo ricaricata lenta cioè tutta la notte.......
Certo si possono usare elettrodomestici e ricarica elettrica. Serve però un dispositivo che regoli la potenza a disposizione e la suddivida tra auto ed elettrodomestici. Con l’auto elettrica comunque è molto meglio alzare la potenza a 6 kW. Attualmente si può fare domanda per alzarla gratuitamente.
Stesso problema con Ioniq 5, non preriscalda la batteria e non lo fa neanche quando è in ricarica. si scalda solo a causa della ricarica. è inutile pubblicizzare 220 - 240 kwh se lo fa solamente nelle condizioni migliori. assurdo che non abbiano messo la modalità inverno che invece la kona ha. con Ioniq 5 ho 2 anni di ricariche ionity a 0,29, peccato che in zona Novara non ci siano colonnine
Buongiorno. Purtroppo fino a quando le Case costruttrici, Tesla esclusa, non si mettono nella testa che il software è la chiave di volta dell'auto elettrica, dovremo sempre star li a farsi una marea di menate e puntualmente d'inverno, la potenza di ricarica sarà sempre lontana dal dichiarato. La soluzione c'è ed è quella indicata da Kia Italia. VAG ha optato per una scelta un po' diversa, sicuramente meno efficiente, di climatizzare la batteria tenendo conto della sua temperatura media in esercizio e non solo quando l'auto è connessa al punto di ricarica o è impostata sul navigatore come destinazione una HPC. Questo però ha un rovescio della medaglia: l'efficienza, infatti i consumi delle MEB sono mediamente più alti delle Case coreane e di Tesla. Saluti.
...... Mamma mia che tariffe ha ionity........ Si è parlato di vacanze fra i commenti, ma non devi superare l'Emilia perché non trovi più la ionity e dovrai caricare l'auto con enelx e a quel punto dovrai trovare un albergo vicino.....
Ma grazie probabilmente siete arrivati dopo pochi chilometri con batteria fredda alla colonnina…. Prima di arrivare a una Ionity sarebbe buona cosa se si è in autostrada andare ai 130 per un po’ così da scaldare la batteria e magari accelerare e decelerare un po’ facendo sorpassi…. Per 15/20 minuti così si arriva alla Ionity caldi e si carica bene. In un viaggio solitamente parti da casa almeno al 80%.. e in autostrada quei 300 km li fai con la batteria da 77 KWh. Se avete caricato così piano è perché avete preso la machina fredda e siete andati a poche decine di km alla prima Ionity.
@@DriveKItalia si ho scritto il commento mentre sentivo il video. Pero' non e' molto comparativo un test a bassa temperatura senza preriscaldamento attivo. Sara' da rifare questa primavera ai primi 25 gradi.
Tempi di ricarica che allungano inevitabilmente la durata dei lunghi viaggi e costi ben poco competitivi. Considerando i crescenti costi dell'energi e le accise che sicuramente prima o poi arriveranno, vedo tanti contro per il futuro elettrico
Tesla è ancora la numero uno e ne passerà prima che gli altri brand la raggiungano. La Model 3 LR carica a 250kW di potenza sempre, grazie al preriscaldamento della batteria, quando viene selezionato il Supercharger. Questi non hanno nemmeno saputo copiare questa funzione fondamentale per la carica a piena potenza. E i loro modelli costano anche più di una Tesla. Per non parlare che sono anche meno efficienti per consumi. Idem la Hyundai con la Ioniq 5, visto che condividono lo stesso sistema. Bocciati!
Io ho un amico che fa il rifenditore tramite un concessionario è lui (in questo perido dove l'eletrico sta iniziando a essere apprezzata) consiglia l'etrico solo a chi non supera i 1000 km al mese ed ha la possibilità di ricaricarla a casa xchè purtroppo in Italia ci sono ancora poche colonnine x la ricarica veloce, ma se si usa una macchina eletrica x casa lavoro e qualche giretto fuori porta fa bene
Non è vero. Dipende solo dalla percorrenza giornaliera e non quella media. Se stai nei 100km al giorno non vedo problemi con la ricarica domestica e senza neppure modificare l'impianto da 3, 4.5 kW. Io ricarico a 10A sui 16 che un normale impianto domestico fa di norma. (Circa 2400 watt) dalle 22.00 alle 07.00.
L'auto elettrica finché non ci saranno completamente fonti del tutto rinnovabili non ha niente di vantaggioso a livello ambientale e a livello pratico, senza contare il mercato dell'usato, chi va a comprare una macchina elettrica usata con batterie che non hanno più il potenziale di ricarica e durata accettabile, il costo delle batterie nuove supererà quello del valore dell'auto, poi c'è il discorso dello smaltimento delle batterie, tutta questa promozione delle auto elettriche é fatta solo perché tutti i costruttori hanno investito un sacco di soldi e ora devono vendere a tutti i costi, ma di vantaggioso non c'è proprio niente.
@@lionel-kr4ll con il costo maggiore dell'elettrico rispetto alla versione anche solo ibrida (per esempio sulle Niro) si va a pari dopo 300k km, considerando 20 cent/kwh (che è anche troppo poco), quindi no, attualmente l'elettrico non è una scelta economica
il passaggio all'elettrico e' giustificato da motivi diversi dal costo. Senza contare che, come dichiarato nel video, se sei abbonato al fornitore paghi meno della meta'. E chiaramente speculano sul fatto che non c'e' concorrenza.
@@USUG0 infatti il mio messaggio era per tutti coloro che dicono che l'elettrico è economico. E poi per l'abbonamento, quello lo paghi, e va sommato ai costi di ricarica, che li abbassi un po' , è vero, ma conviene solo se fai 50k km al mese, ma a quel punto la vera scelta economica diventa il Diesel, quindi torniamo al punto iniziale.
@@MarcelloDitommaso cmnq, come detto da altro la maggior parte delle ricariche le fai a casa, e l'abbonamento che ha senso farlo se viaggi spesso a lungo raggio, si ammortizza velocemente. Mio fratello ha una ID3 con la batteria piu' piccola, che usa quotidianamente e nei weekend, in 6 mesi ha usato la colonnina una volta per curiosita'.
Io ricaricherei tutte le sere a casa, quindi il pieno costa 20/25€, poi non paga bollo ,assicurazione bassa, manutenzione quasi nulla in più se in Italia vuoi auto ,come me, con potenza superiore ai 250cv senza svenarsi l’unica soluzione è l’elettrico 🤷♂️
@@rinovegini6977 eh no, le auto elettriche le regalano. E poi fanno i ragionamenti che sono "economiche". Che puoi quella EV6 con gli optional vai anche a 60k
@@DriveKItalia certamente... ma risparmiando i tempi si allungano e di molto. Semplicemente o sborsi più di un termico sia in acquisto chebin ricarica o non ha alcun senso.. a mio modestissimo parere
@@DriveKItalia Ritengo che questo non sia un punto a favore, anzi. Diventi ancor più complesso calcolare esattamente i consumi. Non vorrei che questo sistema diventasse come i piani tariffari dei Telefonici. alla fine diventa difficile capire quanto si spende. Almeno su questo si dovrebbe avere la possibilità di avere un costo certo e non un labirinto di piani tariffari.
@@robertopavan735 ma figurati se mi incazzo con te.. mi stupisco del fatto che la trazione elettrica tanto osannata da tutti abbia questi costi di gestione assolutamente irragionevoli e insostenibili! Uno si compra una macchina elettrica sperando di fare del bene all'ambiente e poi gli fanno un mazzo tanto quando deve fare rifornimento!!
Anch'io perdo un po' di tempo quando devo fare il pieno alla mia Zafira a metano, esito, non ho il coraggio di spendere 4€ per un chilo di metano. Porc...
Certo che se il vostro scopo nella vita è quello di commentare questi video per screditare le auto elettriche fate davvero pensare... Che poi cosa importa a voi se la ricarica ultrafast funziona oppure no boh... Se non avete intenzione di comprare un auto elettrica cosa state qui a fare mah... Nemmeno conoscete bene l'argomento... Non sapete il costo di queste colonnine tramite abbonamento mensile... Non sapete come è quando sia opportuno valutare di usare questa colonnina piuttosto che una a carica lenta... E per ultimo continuate a paragonare qualsiasi auto elettrica (questa compresa) a una termica con cui non reggerebbe il confronto nemmeno per mezzo secondo... Questa ev6 ha prestazioni e agilità che sono paragonabili ad auto termiche che costano ben di più che 53mila euro della ev6 versione base... Se poi prendiamo la Ev6 AWD lasciamo perdere proprio che è meglio... Cmq complimenti per il video perché è corretto informare un possibile acquirente che magari deve viaggiare spesso di questo tipo di lacuna che cmq verrà risolto... In estate la max velocità di ricarica è garantita sempre.
Grazie Emilio, il nostro intento era proprio sperimentare come farebbe un qualsiasi utente che appena acquistata l’auto va a provare la ricarica Ultra-rapida.
@@drivingcars80 Cosa che fanno TUTTI anche se guidano un'auto termica. Scendo, prendo un caffè, vado in bagno e vedrai che magicamente son già passati 20 minuti.
@@leonardoluglie6532 Persone normali sopra i 70 anni…io generalmente prima dei 400km non mi fermo (e quando lo faccio 20 minuti non li ho mai aspettati fermo in autogrill). Con ciò non denigro le auto elettriche, anzi…ne ho provata una settimana scorsa, e ne sono rimasto ammaliato, al punto da pensare di ordinarla (il leasing della mia vettura termica sta giungendo a termine, e viste le sempre più stringenti limitazioni sto pensando di passare all’elettrico)…ma il dubbio sull’autonomia rimane, basterà? È quella dichiarata? P.S. Mia moglie fino a 2 mesi fa aveva un’elettrica, che però a causa di una scelta sbagliata (sul pacco batterie e la versione) ci ha portato a rivenderla e valutare altro.
Chi guarda questi video lo fa proprio per conoscere evoluzioni, usi e costumi e magari farsi due calcoli, poi ci aggiungerei che i servizi fatti da questo signore, a mio gusto hanno un pregio, quello di non esaltarsi sul tablet del cruscotto. Una cosa non capisco, non va bene il paragone termico- elettrico per quanto riguarda i costi però poi va bene sulla potenza... Bah
E poi quando viaggi la batteria si riscalda quindi non avrai problemi di ricarica… ma se la provi subito dopo averla accesa è normale che va lenta… stavolta non ci hai preso con questo servizio… è come la giornalista che ha fatto roma-reggio in 3 giorni
Questo non lo so, riproverò con altre auto per verificare se influisce anche sulla colonnina cosa che però mi sembra improbabile. Dal test era evidente che il collo di bottiglia era l’auto e non la colonnina. Detto ciò anche fosse influente la temperatura sulle performance della colonnina bisogna parlarne e mostrare.
@@DriveKItalia no, hai fatto una prova assolutamente corretta. Non so come sia fatta la gestione termica della batteria della kia, ma se il circuito di climatizzazione delle batterie non viene gestito stile Tesla (con valvole, cessione calore dai motori, ecc), i viaggi in autostrada rischiano di raffreddare eccessivamente la batteria perchè il grande flusso di aria fredda vince sul riscaldamento creato dalla scarica/utilizzo.
@@stefano83l la colonnina (o meglio il trasformatore e circuiti di potenza), più è fredda e più, potenzialmente, può erogare potenza. E' l'esatto contrario della batteria. In questo caso, dove non mi sembra ci fossero tante auto in ricarica (c'erano all'inizio, ma non durante la ricarica), è quasi sicuramente un problema dell'auto che per non danneggiare la batteria (fredda), ha limitato fortemente la potenza. Questo si nota anche dal fatto che pian piano che si è scaldata con la ricarica, ha aumentato la potenza.
Hai perfettamente ragione ma più che altro queste prove vanno fatte sul campo per testare quanto viene sponsorizzato. Tra i 240 kW dichiarati ed i 110 kW riscontrati la differenza è molta.
Da 18 a 31 minuti?..... 13 min di differenza...... Se ti fermi a mangiare e a ricaricare contestualmente.... allunghi un po' il pranzo.... Ecco la differenza......
250 a 130 orari costanti. A tariffa piena è troppo alto il prezzo. Chi usa le IONITY farà sicuramente un abbonamento come quello citato nel video per far scendere il prezzo a 0,29 €
assolutamente no, se il pacco batteria è freddo, la macchina limita la potenza di ricarica. E' l'auto che comanda e quelle ionity possono erogare 350kW, se non erro.
Stavolta sbagli di brutto, proprio in lungo viaggio bisogna comunque fare delle pause per riposarsi e se hai fretta e 15 minuti ti cambiano la vita probabilmente sei pericoloso. Video dal taglio molto populista
Dipende sempre da chi guida e perché... C'è gente che fa 700 km tutti d'un fiato perché il tempo è danaro, c'è gente che per fare 300 km ci mette 4 ore... Poi questo populista che c'entra?
La strada è lunga e siamo agli inizi, il 2035 non è lontano ma lo studio sulle batterie è una continua evoluzione.
Ora come ora l'elettrico conviene se si ha un garage dove poter ricaricare al prezzo della corrente domestica (e non tutti c'è l'hanno) e chi non fa molti km l'anno per non dover pagare sovente i prezzi alti delle ricariche alle colonnine. Poi i prezzi d'acquisto delle elettriche sono ancora troppo alti nonostante gli incentivi (che per ora non sono stati rinnovati).
Io ho fatto una prova con una Ioniq 5 e i risultati sono stati analoghi, d'altronde il sistema è lo stesso, paga, a differenza della Tesla, la mancanza di preriscaldamento della batteria. Sull'usabilità dell'auto elettrica è chiaro che se fai 500 km tutti i santi giorni forse non è il caso che ti compri un'auto elettrica ma se un percorso di 500/600 km lo fai due volte all'anno per andare in ferie e normalmente fai una 50ina di km al giorno non c'è problema. Le colonnine Ionity sono, a parte flat particolari per le auto di case costruttrici che partecipano allo sviluppo di Ionity, le più costose al mondo. Poi è vero che è aumentato il costo dell'energia elettrica ma non mi sembra che benzina, diesel e gas siano scesi di prezzo...
Ciao! Hyundai ha appena annunciato l'arrivo della nuova batteria con preriscaldamento per la seconda metà dell'anno. Cosa che probabilmente verrà seguita anche da Kia nel periodo analogo. Sicuramente risolverà.
Io sinceramente, se dovessi fare 500 km tutti i giorni, probabilmente sceglierei un elettrica. Chi è che si 500km senza mai fermarsi? Un pazzo......1-2 pause penso siano fisiologiche. Se ottimizzi il tempo di ricarica con le pause, la differenza rispetto ad un auto termica si assottiglia molto
@@tulliocampofiloni Tu non hai idea di quanti detrattori delle auto elettriche dichiarino di avere una prostata di ferro e di fare 700 km senza doversi fermare🤣
Detto questo non è che non sia fattibile (soprattutto se apriranno i SuC anche alle altre auto) ma comunque devi considerare i tempi di ricarica che è vero che puoi ottimizzare facendo qualcos'altro ma un conto è se fai 700 km una o due volte all'anno e un conto è se ne devi fare 500 tutti i giorni. Poi dipende anche qui da dove vai, da cosa fai, ecc... io non credo che uno faccia 250 km, giri l'auto e li rifaccia subito al contrario, se tutti i giorni fai questi km è perché da qualche parte a fare qualcosa ci andrai e, quindi, mentre fai altro forse puoi anche ricaricare... insomma è più complicato, ma probabilmente fattibile.
@@K-eVChannel io ho fatto Toscana Austria, questa estate, con una modestissima MG4 Lux con tre soste ricarica. Mi sono fermato il doppio delle volte per fare pipì
Beh io ho una modesta Opel Corsa E. Da novembre a febbraio ho fatto 6000 km. La mia percorrenza media giornaliera è di 65km e mi trovo davvero bene. Ricarico a casa la sera pronta per il giorno dopo. Abbiamo fatto anche qualche escursione più lunga senza quasi mai problemi (grazie al fatto che l'autoBrennero è coperta con alcune stazioni a 50kw.)
ricapitolando: ricarica a casa, la notte, e in una zona coperta da colonnine. Se io volessi ricaricare come ad un qualsiasi distributore dovrei aspettare 30 minuti e magari cercando la colonnina come fosse acqua nel deserto :)
@@spaceman6581 non so dove tu viva, ma al giorno d'oggi esistono app apposite che aiutano nel trovare le colonnine attive.
Poi è vero che purtroppo ci sia una forte mancanza di distribuzione oltre che assolutamente non omogenea. Oltre 20.000 stazioni di benzina contro 10.000 stazioni elettriche di cui meno del 2% è superiore ai 50Kw. Se non ricordo male circa 120 colonnine ultra fast. Un po' troppo poche.
Calcola pure che delle 10.000 stazioni il 13% non è operativo o non allacciato per questioni varie....
È tutto qui il problema.
@@piccolofalco75 direi un bel problema dato che non ho l'infrastruttura per poter usare l'auto elettrica come alternativa valida (per le mie esigenze) a quelle classiche. Si parla già di interruzione di vendite di auto a scoppio senza avere una reale alternativa... poco logico direi
@@spaceman6581 ci sono ancora 5, 7 anni (per la vendita, non per la circolazione). E sono convinto che in questo lasso di tempo sia la tecnologia in sé che l'infrastruttura si sia portata avanti (quando c'è marginalità di guadagno tranquillo che l'industria investe)
@@piccolofalco75 in realtà ci sono almeno 12 anni. il 2035 è la data non ancora redatta però
Cioè spiegatemi quali sono i vantaggi di un'auto elettrica. Il rifornimento costa come un'auto generica con però la scocciatura di dover aspettare, non parlatemi di ambiente perché oggi come oggi la gran parte dell'energia elettrica é d'origine prodotta da fonte fossile. Vogliamo parlare anche che poi le batterie si degradano, costerà un botto cambiarle e sarà un problema smaltirle!
I 45 euro sono perché ha utilizzato tariffa a consumo...
Con abbonamento avrebbe speso la metà e pure qualcosa di meno...
No le batterie non scadono e non si cambiano... Durano più dell'auto.
Anche se fossero ricariche di 18 minuti, sarebbe troppo tempo e troppi soldi per troppi pochi km, senza contare che personalmente ho le colonnine fast a 60km da casa. L’elettrico continua ad andare bene solo per chi si trova in condizioni ideali in ogni aspetto
Ma anche no. Io nn penso che tu sia abituato a farti 5/600 km tutta una tirata, è probabile un paio di pause le farai (io su un viaggio lungo tendo a fare una pausa ogni 2h di guida circa), e una pausa, x quanto corta, perdi sempre quei 20 min almeno. Questo significa che, su un viaggio di 500km, anziché 5h, impiegherai 5h15m/5h30m. Penso sia una "perdita" di tempo più che accettabile
@@tulliocampofiloni sempre che tu abbia la fortuna di fermarti in un posto dotato di colonnina fast e che sia libera. E poi, non è che solo di viaggi lunghi si vive. Nella pratica quotidiana, se ti sposti per tanti km non è detto che si abbia tempo/fortuna di aspettare o, peggio, di deviare per qualche decina di km solo per ricaricare l’auto. Se uno ha la possibilità che gli conviene, che la compri. Le mie necessità in ogni caso non combaciano con quelle che offrono i veicoli elettrici al giorno d’oggi.
Voglio vedere a ferragosto all'autogrill le colonnine libere per la ricarica.... Altro che 18 minuti
Sono andato in Austria proprio nella settimana di ferragosto. Colonnine trovate sempre libere, al contrario dei distributori alcuni con coda
Non ci siamo ancora....tra il promettere durante la vendita e l 'effettiva realta' dei fatti......
Io la sto valutando pesantemente questa ev6, un brend che spero arrivi presto in Italia è la NIO che ha la possibilità di sostituire in 5 minuti la batteria per poter ripartire
rifornimento carissimo, le elettriche sono già antieconomiche.
abbonamento addirittura con canone? e perché?
dal benzinaio non mi serve abbonamento.
Vero però dal benzinaio paghi 1,9€ al litro. L’abbonamento serve per rendere più economico l’uso solo se serve. Per chi ricarica sempre a casa sarà inutile farlo, per altri invece si
Lo dica ai suoi nipoti in un sogno fra 50 anni. Auguri di pronta guarigione
Il discorso è molto semplice ma complicato come sempre. Da 20-30 anni la gente intelligente prima di acquistare una macchina si fa i conti. Prendo una macchina diesel o a benzina? GPL? Metano? Quella diesel costa di più ma consuma meno. Se faccio pochi km per di più in città ha senso? Quando la voglio rivendere,ha ancora un mercato?
Mai comprato una singola macchina pensando al valore di rivendita.
Attualmente il problema con le elettriche è duplice, non solo tempi di ricarica ma anche posizionamento delle colonnine. Se devo affrontare un viaggio medio lungo in autostrada non posso fare tutte le tappe di ricarica fuori dall'autostrada, è altamente frustrante e compromette (dal mio punto di vista) la bellezza del lungo viaggio in auto. Venendo alle tempistiche non sono ancora così brevi e se in parte la cosa è risolvibile approfittandone per andare in bagno o prendere un caffè bisogna considerare che non siamo in presenza del classico autogrill. Insomma, magari una piccola elettrica meno costosa per la vita urbana e poco più ma per il resto ancora la strada è lunga. Oggi non mi sognerei mai di prendere "l'auto definitiva" elettrica.
Ormai le colonnine HPC sono quasi in ogni autogrill.
In un anno le cose sono molto cambiate
45€ per 250km in autostrada?
45€ sono, ai prezzi attuali, circa 25 litri di benzina o 26,5 di gasolio. Conveniente direi...
In realtà, come detto nel video, spendi molto meno. Pagare la tariffa base è inutile visti gli abbonamenti disponibili.
@@DriveKItalia esatto. Il problema è quello. La corrente costa un tot. Punto. Non che se ho l'abbonamento costa meno, se ho la tessera del pam mi tolgono ancora un po', se sono socio del circolo della flautolenza ancora un pochino...
Cmq ottimo servizio, come sempre del resto💪
@@stefanobasso626 Grazie !! Non ho capito però perché non si dovrebbe usare un abbonamento se permette di far pagare meno. Il senso è che se usi sempre le Ionity paghi 13 euro al mese e poi 29 cent a kwh; se ricarichi sempre a casa e solo due volte l'anno per un viaggio lungo usi le colonnine attivi l'abbonamento solo quando serve; oppure non lo attivi proprio e paghi tariffa piena. Quindi ben venga la flessibilità caso per caso
@@DriveKItalia nn dico che nn si deve usare l'abbonamento. Anzi, queste differenze di prezzo sono apposta per convincerti/obbligarti a fare l'abbonamento (sarei stupido a pagare di più quando posso pagare meno). Allora però la tariffa che hai pagato tu senza abbonamento si chiama truffa. Perché se la corrente elettrica che esce dalla colonnina costa sempre uguale xke ci deve essere tutta questa differenza? È sbagliato come ragionamento?
45 euro per fare 250/300km? Siamo distanti anni luce dall'abbandono dei combustibili fossili, tempi di ricarica a parte che pian piano si ridurranno certamente, ma se l'elettricità è così alta non ne varrà mai la pena, anche a fronte di un'auto in media 15mila euro più costosa.
Finalmente qualcuno che dice la verità e parole sensate c'è.io penso che il costo alla ricarica evidenziato nel video sia assurdo e chi se ne frega se hai una tariffa agevolata per un anno con ionity,e dopo quell'anno che succede? è un salasso secondo me e non conviene assolutamente oltre che essere scomodo.
@@philipajao6453 👏🏻👏🏻👏🏻
45 euro sono con tariffa a consumo...
Con abbonamento avrebbe speso la metà e pure qualcosa meno...
Poi sui 15k di prezzo in più rispetto a cosa?
Perché quest'auto ovvero la Ev6 in versione base da 220 cavalli costa 47700 euro
Se gentilmente puoi indicarmi auto termiche da 220 cavalli con prestazioni uguali che costino 32700 euro di listino grazie.
Nessuno paga il prezzo pieno pieno di ricarica. Chi sa viaggiare in elettrico paga meno di un terzo
Penso che sia ancora presto per acquistare un'auto elettrica per chi viaggia molto.Dovrebbero esserci ricariche da 15/20 minuti con il pieno e fare almeno 600 km. effettivi in autostrada, oltretutto presumo che tra 10 anni quando forse arriveremo a questo la corrente costerà come la benzina odierna il che...non sono ottimista.
ed una volta che fanno 600km cosa hai risolto? guidi per 5 ore consecutive?
comunque per queste esigenze business, c'è la Model 3 RW con la batteria della LongRange, disponibile solo per clientela business. In autostrada sfiori i 500km a 130 fissi.
E che ha pure la tensione a 800V, colonnina HPC compatibile compresa, quindi con curve di ricarica più "piatte" che dovrebbero garantire una ricarica più veloce...
Comunque bazzicando per varie discussioni in rete, ci sono utenti di EV Kia/Hyundai che lamentano questo problema del mancato pre-riscaldamento del pacco batteria...
ti confermo che prima succedeva questo. Con gli ultimi aggiornamenti hanno risolto. Ho trovato a Bologna ad una Free2X una Ionq5, di un francese, che, ad oltre il 70%, andava a più di 170kW.
L'ho invidiato un po' con i miei 138kW :-D
Comunque 31 minuti non sono tanti , io ho visto che quando sono in autostrada una mezz’ora tra bagno caffè ecc mi fermo quindi non male alla fine
il problema vero sono i 45 €, non i 31 minuti......sapendo che il freddo influenza la velocità di ricarica trovo il video un po' inutile....provate con una taycan che ha l'800 volt e confrontate il risultato, a quel punto la prova ha un senso....
Anche questa Kia ha la batteria a 800V e quella colonnina HPC ne dispone pure.
Tu lo sai ma lo sanno tutti?
@@DriveKItalia purtroppo sono caratteristiche al momento un po' "di nicchia"...
Diciamo che, personalmente, (pur non avendo ancora una EV...) essendo appassionato del settore, mi tengo informato.
@@DriveKItalia l'elettrico è una scelta consapevole, e consapevole deve essere il cliente. comunque i tuoi video rimangono tra i più interessanti e onesti
Tesla fa già tutto quello che kia, forse, farà in futuro. Preriscalda la batteria quando nella destinazione/tappa c'è un supercharger e carica, ai supercarger V3 fino a 250kW, mentre ai V2 a 150kW. Mi sembra che invece di fare innovazione, vogliano copiare, ma essendo anni indietro.
con gli ultimi aggiornamenti, con tesla, puoi anche puntare una HPC non Tesla e lei preriscalda comunque
Nessuno ci ha spiegato se possiamo usare gli elettrodomestici la sera mentre ricarichiamo l'auto in garage.
Si perché quel benedetto contatore da 3kw regge mentre ricarichiamo l'auto e usiamo la lavastoviglie o la lavatrice?
Ci hanno consigliato vivamente di usare gli elettrodomestici di sera per risparmiare..........
Visto che poi l'auto in garage può essere solo ricaricata lenta cioè tutta la notte.......
Certo si possono usare elettrodomestici e ricarica elettrica. Serve però un dispositivo che regoli la potenza a disposizione e la suddivida tra auto ed elettrodomestici. Con l’auto elettrica comunque è molto meglio alzare la potenza a 6 kW. Attualmente si può fare domanda per alzarla gratuitamente.
Stesso problema con Ioniq 5, non preriscalda la batteria e non lo fa neanche quando è in ricarica.
si scalda solo a causa della ricarica.
è inutile pubblicizzare 220 - 240 kwh se lo fa solamente nelle condizioni migliori.
assurdo che non abbiano messo la modalità inverno che invece la kona ha.
con Ioniq 5 ho 2 anni di ricariche ionity a 0,29, peccato che in zona Novara non ci siano colonnine
poco dopo il suo commento hanno risolto con una aggiornamento
Buongiorno. Purtroppo fino a quando le Case costruttrici, Tesla esclusa, non si mettono nella testa che il software è la chiave di volta dell'auto elettrica, dovremo sempre star li a farsi una marea di menate e puntualmente d'inverno, la potenza di ricarica sarà sempre lontana dal dichiarato.
La soluzione c'è ed è quella indicata da Kia Italia.
VAG ha optato per una scelta un po' diversa, sicuramente meno efficiente, di climatizzare la batteria tenendo conto della sua temperatura media in esercizio e non solo quando l'auto è connessa al punto di ricarica o è impostata sul navigatore come destinazione una HPC. Questo però ha un rovescio della medaglia: l'efficienza, infatti i consumi delle MEB sono mediamente più alti delle Case coreane e di Tesla.
Saluti.
Esatto. L’idea del test era proprio mettere in evidenza le variabili che influiscono sulla performance di ricarica. Troppo spesso dimenticate…
A quel costo siamo totalmente ogni logica di risparmio
Io non capisco il senso di queste auto elettriche da 50.000 euro. Per quale motivo si dovrebbe preferire questa ad una tesla (e rete supercharger)
...... Mamma mia che tariffe ha ionity........ Si è parlato di vacanze fra i commenti, ma non devi superare l'Emilia perché non trovi più la ionity e dovrai caricare l'auto con enelx e a quel punto dovrai trovare un albergo vicino.....
faro' io male i conti ma 45 euro per ricaricare dal 10 all 80 per fare 300km mi sembrano tanti...rispetto a un diesel....
45 euro è il costo con tariffa a consumo...
Con un abbonamento il prezzo è la metà e pure qualcosina meno.
Fai lo stesso test con Tesla. Ma sia al SUC che alle IONITY.
Quando capiterà lo proveremo!
Ma grazie probabilmente siete arrivati dopo pochi chilometri con batteria fredda alla colonnina…. Prima di arrivare a una Ionity sarebbe buona cosa se si è in autostrada andare ai 130 per un po’ così da scaldare la batteria e magari accelerare e decelerare un po’ facendo sorpassi…. Per 15/20 minuti così si arriva alla Ionity caldi e si carica bene. In un viaggio solitamente parti da casa almeno al 80%.. e in autostrada quei 300 km li fai con la batteria da 77 KWh. Se avete caricato così piano è perché avete preso la machina fredda e siete andati a poche decine di km alla prima Ionity.
Forse dovevi preriscaldare la batteria.
Macchina bella e con ultima tecnologia disponibile.
Si però come detto nel video la funziona non è disponibile per ora
@@DriveKItalia si ho scritto il commento mentre sentivo il video. Pero' non e' molto comparativo un test a bassa temperatura senza preriscaldamento attivo. Sara' da rifare questa primavera ai primi 25 gradi.
Tempi di ricarica che allungano inevitabilmente la durata dei lunghi viaggi e costi ben poco competitivi. Considerando i crescenti costi dell'energi e le accise che sicuramente prima o poi arriveranno, vedo tanti contro per il futuro elettrico
Comunque mezz’ora in autostrada ti ci fermi, perlomeno sulla mia esperienza ,l tra caffè bagno ecc i tempi sono quelli
Tesla è ancora la numero uno e ne passerà prima che gli altri brand la raggiungano.
La Model 3 LR carica a 250kW di potenza sempre, grazie al preriscaldamento della batteria, quando viene selezionato il Supercharger.
Questi non hanno nemmeno saputo copiare questa funzione fondamentale per la carica a piena potenza.
E i loro modelli costano anche più di una Tesla.
Per non parlare che sono anche meno efficienti per consumi.
Idem la Hyundai con la Ioniq 5, visto che condividono lo stesso sistema.
Bocciati!
Pazzesco...e costa come una Model 3 🤦🤦🤦🤦
@@domenicobizzarro839 senza pompa di calore.
Altrimenti aumenta di prezzo.
Patetico.
Per ora Tesla tutta la vita. Le altre elettriche poi l'autopilot se lo sognano...
Io ho un amico che fa il rifenditore tramite un concessionario è lui (in questo perido dove l'eletrico sta iniziando a essere apprezzata) consiglia l'etrico solo a chi non supera i 1000 km al mese ed ha la possibilità di ricaricarla a casa xchè purtroppo in Italia ci sono ancora poche colonnine x la ricarica veloce, ma se si usa una macchina eletrica x casa lavoro e qualche giretto fuori porta fa bene
Non è vero. Dipende solo dalla percorrenza giornaliera e non quella media. Se stai nei 100km al giorno non vedo problemi con la ricarica domestica e senza neppure modificare l'impianto da 3, 4.5 kW.
Io ricarico a 10A sui 16 che un normale impianto domestico fa di norma. (Circa 2400 watt) dalle 22.00 alle 07.00.
Digli al tuo amico di non vendere elettriche perché non ci ha capito niente
Che bella questa KIA 🤩
Questo video ha solo confermato quello che già si sa sulle vetture elettriche autostradali
Insomma… dipende da come viene gestita la ricarica a livello termico. Non si può generalizzare
Funziona ...funziona...seeee...costa pure il triplo al kW di una comune auto termica.....
a 0,29 no. Dopo ci sono abbonamenti... Ma se continua a crescere così pure a diesel per fare il pieno ci vorrà un bonifico
L'auto elettrica finché non ci saranno completamente fonti del tutto rinnovabili non ha niente di vantaggioso a livello ambientale e a livello pratico, senza contare il mercato dell'usato, chi va a comprare una macchina elettrica usata con batterie che non hanno più il potenziale di ricarica e durata accettabile, il costo delle batterie nuove supererà quello del valore dell'auto, poi c'è il discorso dello smaltimento delle batterie, tutta questa promozione delle auto elettriche é fatta solo perché tutti i costruttori hanno investito un sacco di soldi e ora devono vendere a tutti i costi, ma di vantaggioso non c'è proprio niente.
No le batterie durano più dell'auto.
45 € per 350 km di autonomia (il 70% di 500)... Significa quasi 130 euro per 1000 km... Eh sì, l'elettrico è il futuro..............
infatti chi compra l'auto elettrica la ricaricherà la maggior parte dell volte in casa e non alle colonnine, e li si che si ha un vero risparmio
@@lionel-kr4ll con il costo maggiore dell'elettrico rispetto alla versione anche solo ibrida (per esempio sulle Niro) si va a pari dopo 300k km, considerando 20 cent/kwh (che è anche troppo poco), quindi no, attualmente l'elettrico non è una scelta economica
il passaggio all'elettrico e' giustificato da motivi diversi dal costo. Senza contare che, come dichiarato nel video, se sei abbonato al fornitore paghi meno della meta'. E chiaramente speculano sul fatto che non c'e' concorrenza.
@@USUG0 infatti il mio messaggio era per tutti coloro che dicono che l'elettrico è economico. E poi per l'abbonamento, quello lo paghi, e va sommato ai costi di ricarica, che li abbassi un po' , è vero, ma conviene solo se fai 50k km al mese, ma a quel punto la vera scelta economica diventa il Diesel, quindi torniamo al punto iniziale.
@@MarcelloDitommaso cmnq, come detto da altro la maggior parte delle ricariche le fai a casa, e l'abbonamento che ha senso farlo se viaggi spesso a lungo raggio, si ammortizza velocemente. Mio fratello ha una ID3 con la batteria piu' piccola, che usa quotidianamente e nei weekend, in 6 mesi ha usato la colonnina una volta per curiosita'.
Funziona? Non proprio… per quanto vi sforziate, la gente non si convince
Vi sforziate di cosa? Il video è molto chiaro.
L’elettrico non è ancora adatto a tutte le esigenze come benzina e diesel, ma per il mio utilizzo e perfetto ed economico 👌
45 € per 350 km di autonomia (il 70% di 500)... Significa quasi 130 euro per 1000 km. Se questo ti sembra economico...
Io ricaricherei tutte le sere a casa, quindi il pieno costa 20/25€, poi non paga bollo ,assicurazione bassa, manutenzione quasi nulla in più se in Italia vuoi auto ,come me, con potenza superiore ai 250cv senza svenarsi l’unica soluzione è l’elettrico 🤷♂️
@@lucamassimiliano2337 prima di tutto questo pero devi metterci almeno 50 mila €. Hai calcolato pure questo?
@@rinovegini6977 eh no, le auto elettriche le regalano. E poi fanno i ragionamenti che sono "economiche". Che puoi quella EV6 con gli optional vai anche a 60k
Sono d accordo
45 euro per 250 km? Meglio la mia punto 1.3 multijet vecchia...di gran lunga
Come se un benzina facesse 10 al litro
Come detto nel video il prezzo reale non è di 45 € ma inferiore a seconda del piano tariffe scelto. Qui il dettaglio: kiacharge.com/web/kia-it/tariffs
@@DriveKItalia certamente... ma risparmiando i tempi si allungano e di molto. Semplicemente o sborsi più di un termico sia in acquisto chebin ricarica o non ha alcun senso.. a mio modestissimo parere
@@DriveKItalia Ritengo che questo non sia un punto a favore, anzi. Diventi ancor più complesso calcolare esattamente i consumi. Non vorrei che questo sistema diventasse come i piani tariffari dei Telefonici. alla fine diventa difficile capire quanto si spende. Almeno su questo si dovrebbe avere la possibilità di avere un costo certo e non un labirinto di piani tariffari.
Questo è un altro discorso ma la tariffa può scendere di molto rispetto ai 0,79 €
Fammi capire.. con il 70% di ricarica faccio 250 km.. e mi costa 45 euro?! Ma siamo impazziti?!?!? Ma neanche con una Dodge Viper spendo ciao tanto!!
Ma sarebbero calati a 17€ per i clienti Kia!
Esatto
Ma compratevela voi la macchina elettrica!!!
@@stefanoameri Già fatto! Grazie, ma non ti devi incazzare, a me non da nessun problema qualsiasi mezzo tu abbia! Sii sereno, saluti Roberto
@@robertopavan735 ma figurati se mi incazzo con te.. mi stupisco del fatto che la trazione elettrica tanto osannata da tutti abbia questi costi di gestione assolutamente irragionevoli e insostenibili! Uno si compra una macchina elettrica sperando di fare del bene all'ambiente e poi gli fanno un mazzo tanto quando deve fare rifornimento!!
Anch'io perdo un po' di tempo quando devo fare il pieno alla mia Zafira a metano, esito, non ho il coraggio di spendere 4€ per un chilo di metano. Porc...
No Tesla, no party.
Certo che se il vostro scopo nella vita è quello di commentare questi video per screditare le auto elettriche fate davvero pensare...
Che poi cosa importa a voi se la ricarica ultrafast funziona oppure no boh... Se non avete intenzione di comprare un auto elettrica cosa state qui a fare mah...
Nemmeno conoscete bene l'argomento...
Non sapete il costo di queste colonnine tramite abbonamento mensile...
Non sapete come è quando sia opportuno valutare di usare questa colonnina piuttosto che una a carica lenta...
E per ultimo continuate a paragonare qualsiasi auto elettrica (questa compresa) a una termica con cui non reggerebbe il confronto nemmeno per mezzo secondo...
Questa ev6 ha prestazioni e agilità che sono paragonabili ad auto termiche che costano ben di più che 53mila euro della ev6 versione base...
Se poi prendiamo la Ev6 AWD lasciamo perdere proprio che è meglio...
Cmq complimenti per il video perché è corretto informare un possibile acquirente che magari deve viaggiare spesso di questo tipo di lacuna che cmq verrà risolto...
In estate la max velocità di ricarica è garantita sempre.
Grazie Emilio, il nostro intento era proprio sperimentare come farebbe un qualsiasi utente che appena acquistata l’auto va a provare la ricarica Ultra-rapida.
In autostrada? Ci si ferma ogni 300km per almeno 20 minuti?
@@drivingcars80 Cosa che fanno TUTTI anche se guidano un'auto termica. Scendo, prendo un caffè, vado in bagno e vedrai che magicamente son già passati 20 minuti.
@@leonardoluglie6532 Persone normali sopra i 70 anni…io generalmente prima dei 400km non mi fermo (e quando lo faccio 20 minuti non li ho mai aspettati fermo in autogrill).
Con ciò non denigro le auto elettriche, anzi…ne ho provata una settimana scorsa, e ne sono rimasto ammaliato, al punto da pensare di ordinarla (il leasing della mia vettura termica sta giungendo a termine, e viste le sempre più stringenti limitazioni sto pensando di passare all’elettrico)…ma il dubbio sull’autonomia rimane, basterà? È quella dichiarata?
P.S. Mia moglie fino a 2 mesi fa aveva un’elettrica, che però a causa di una scelta sbagliata (sul pacco batterie e la versione) ci ha portato a rivenderla e valutare altro.
Chi guarda questi video lo fa proprio per conoscere evoluzioni, usi e costumi e magari farsi due calcoli, poi ci aggiungerei che i servizi fatti da questo signore, a mio gusto hanno un pregio, quello di non esaltarsi sul tablet del cruscotto. Una cosa non capisco, non va bene il paragone termico- elettrico per quanto riguarda i costi però poi va bene sulla potenza... Bah
E poi quando viaggi la batteria si riscalda quindi non avrai problemi di ricarica… ma se la provi subito dopo averla accesa è normale che va lenta… stavolta non ci hai preso con questo servizio… è come la giornalista che ha fatto roma-reggio in 3 giorni
Ciao l’auto aveva appena percorso 150 Km di autostrada. La colonnina eroga fino a 350 kW. Il servizio è reale ed è anche molto semplice.
@@DriveKItalia si ma a volte anche la colonnina anche a basse temperatura non ti eroga abbastanza potenza…vabbhe aspettiamo tempi caldi per tutti👍
Questo non lo so, riproverò con altre auto per verificare se influisce anche sulla colonnina cosa che però mi sembra improbabile. Dal test era evidente che il collo di bottiglia era l’auto e non la colonnina. Detto ciò anche fosse influente la temperatura sulle performance della colonnina bisogna parlarne e mostrare.
@@DriveKItalia no, hai fatto una prova assolutamente corretta. Non so come sia fatta la gestione termica della batteria della kia, ma se il circuito di climatizzazione delle batterie non viene gestito stile Tesla (con valvole, cessione calore dai motori, ecc), i viaggi in autostrada rischiano di raffreddare eccessivamente la batteria perchè il grande flusso di aria fredda vince sul riscaldamento creato dalla scarica/utilizzo.
@@stefano83l la colonnina (o meglio il trasformatore e circuiti di potenza), più è fredda e più, potenzialmente, può erogare potenza. E' l'esatto contrario della batteria.
In questo caso, dove non mi sembra ci fossero tante auto in ricarica (c'erano all'inizio, ma non durante la ricarica), è quasi sicuramente un problema dell'auto che per non danneggiare la batteria (fredda), ha limitato fortemente la potenza. Questo si nota anche dal fatto che pian piano che si è scaldata con la ricarica, ha aumentato la potenza.
Tra 18 e 31 minuti la differenza è 13 minuti, poi se in 13 minuti fai 250km allora non credo che viaggi su un’automobile!
Come?
Maremma mucca 45 euro......
Hahah ma porca miseria quando ci sveglieremo!?
Ci toccherà riandare a dorso di somaro!
l’elettrico è ancora acerbo, ci vorranno anni e nuove tecnologie. per ora sono solo test
Vi state lamentando di una tecnologia relativamente giovanissima
Hai perfettamente ragione ma più che altro queste prove vanno fatte sul campo per testare quanto viene sponsorizzato. Tra i 240 kW dichiarati ed i 110 kW riscontrati la differenza è molta.
Il problema nascerà quando saranno da smaltire le batterie esauste di questi catorci
E tu? Quando sarai da smaltire??? Ma ancora con questa storia?? Ma perché non provi a studiare un pochettino prima di scrivere idiozie?
Da 18 a 31 minuti?..... 13 min di differenza...... Se ti fermi a mangiare e a ricaricare contestualmente.... allunghi un po' il pranzo.... Ecco la differenza......
Con le elettriche siamo ancora troppo indietro
tutta sta fretta e corsa per pochi minuti, ma dove andate di corsa!
250km col piede felpato… a 45 euro?!?!?
250 a 130 orari costanti. A tariffa piena è troppo alto il prezzo. Chi usa le IONITY farà sicuramente un abbonamento come quello citato nel video per far scendere il prezzo a 0,29 €
Troppo complicato... tutti raccontano bugie 🤥
Tesla lo fa da anni...come imposti un suc comincia a pre riscaldare la batteria..🤗
Ma la colpa non è dell’auto ma della colonnina che in quel momento non eroga abbastanza potenza…
assolutamente no, se il pacco batteria è freddo, la macchina limita la potenza di ricarica. E' l'auto che comanda e quelle ionity possono erogare 350kW, se non erro.
45 euro e mezz’ora di tempo. Se la possono tenere! Che bidone 🤦🏻♂️
In questo caso la colpa era della colonnina
👎👎
Ci sono 4 colonnine in tutta Italia e ancora parli..vabbè che ti paga Kia....
😂😂
AHAHAHAHAHAHAHAH
Stavolta sbagli di brutto, proprio in lungo viaggio bisogna comunque fare delle pause per riposarsi e se hai fretta e 15 minuti ti cambiano la vita probabilmente sei pericoloso. Video dal taglio molto populista
Cosa c’entra questo con la potenza di ricarica?
Dipende sempre da chi guida e perché... C'è gente che fa 700 km tutti d'un fiato perché il tempo è danaro, c'è gente che per fare 300 km ci mette 4 ore... Poi questo populista che c'entra?