Questa serie andrebbe fatta vedere alle scuole superiori. In Italia c’è una ignoranza finanziaria galoppante, bisognerebbe fare più educazione. Grazie prof!
ho messo un pollice su al tuo commento e poi ho pensato ai ragazzi delle superiori che si impossessano dell'HomeBanking dei genitori e cercano di mettere in pratica quello che hanno capito.
La chiacchierata che farebbe il padre di famiglia ai propri figli a proposito di soldi. Con la differenza che qua il padre di famiglia è un grande prof che sa spiegare con semplicità cose complicate. Sarà uno spasso seguire tutti gli altri video della serie. Grande! E grazie!
Sto letteralmente seguendo questo corso con carta e penna prendendo appunti. Grazie Paolo, partendo da totale ignorante in materia sto trovando tutte le informazioni estremamente utili
I tuoi video sono stati fantastici!! Faccio parte dei tuoi spettatori e ultimamente ho guardato i tuoi video. Sono interessato a investire ma non riesco ancora a capire quale sia l'investimento giusto da fare. Apprezzerei qualsiasi aiuto qui.
NON CHIEDERE MAI AIUTO A CASO SU INTERNET!!! E' il modo migliore per essere truffati. Studia, le vittime delle truffe sono i pigri. Dopo aver studiato se non ti senti sicuro allora ci sono i consulenti finanziari AUTONOMI, quelli che paghi tu. Oppure un sito adeguato è www.reddit.com/r/ItaliaPersonalFinance/ ma se chiedi prima di aver studiato.... ti manderanno proprio su questo corso :-)
Sì, è vero, ultimamente si è parlato molto di investimenti, ma sono nuovo e sono anche curioso di sapere come posso iniziare. Qualcuno può spiegare come investire e come iniziare?
Secondo me, investire non significa diventare ricchi, ma ottenere l'indipendenza finanziaria. Hai bisogno di un consulente finanziario che ti aiuti a diventare un investitore professionista. Ho avuto successo seguendo le istruzioni del mio consulente finanziario (Rebecca Sinatra). Finora, non ho rimpianti.
Incredibile, hai ricevuto delle informazioni davvero incredibili. Puoi condividere maggiori dettagli su come contattare il tuo consulente finanziario? Come ho detto, sono molto interessato e inizierò se posso ottenere aiuto qui.
Avessi avuto questa consapevolezza e questi strumenti a 20 anni. Purtroppo l'ambiente in cui cresciamo è molto influente ed io sono arrivato tardi a questo tipo di realtà, ma è comunque il momento di iniziare altrimenti arriverò a 40 anni chiedendomi "ah se avessi iniziato 10 anni fa a quest'ora...". Grazie Prof. per l'educazione e ringrazio Mr. Rip anche qui visto che collaborate
Corso base ma nemmeno tanto, si impara sempre qualcosa, soprattutto una strategia. Io pure sapevo che da giovani si deve rischiare e da anziani si deve conservare. Sono contenta di sentire che è il contrario. Complimenti e grazie per questo corso gratuito migliore di molti a pagamento!
Qualche anno fa cercai video con questo format in italiano ma non c'era davvero nulla e ho dovuto ripiegare a video corsi in inglese. È davvero raro trovare contenuti simili in Italia, sei bravissimo a semplificare concetti finanziari e non hai peli sulla lingua nello sfatare luoghi comuni sui soldi facili. Questo atteggiamento sicuramente non attira views ma stai facendo un lavoro spettacolare per la community italiana. Grazie di cuore
Quando si gestisce un portafoglio prima o poi si dimenticano i propri obiettivi di investimento, e alla fine si comincia a "giocare" contro il mercato. Vale a dire che si comincia a giocare, nella propria testa, una specie di partita a scacchi in cui bisogna prevedere le mosse di "Mister Market"con delle contromosse. L'obiettivo allora non è più far crescere il proprio patrimonio nel lungo periodo ma anticipare le politiche delle banche centrali, spostando il capitale dalle azioni growth a quelle value, o dalle obbligazioni a lunga scadenza a quelle a breve scadenza, o dalle materie prime all'immobiliare. La disciplina è una virtù rara, e paradossalmente le persone oziose possono essere più disciplinate di quelle proattive, per cui gestisce meglio un portafoglio chi se ne dimentica rispetto a chi lo cura ossessivamente.
Incredibile di come, senza tagli al video, riesci a intrattenere per 40 minuti interi, sai sempre cosa dire, come dirlo e quando dirlo. Grazie professore
Anche se i temi sono noti (per vecchiardi come me, classe ‘69) é sempre utile e piacevole vedere i video educational del Prof. Colpisce la chiarezza espositiva, la sintesi, la correttezza delle informazioni e lo stile ironico e frizzante. Mai più senza. PC4P.
Dio ti benedica per il lavoro che hai fatto. Finalmente so dove mandare i parenti e amici che ogni volta mi chiedono come gestire il proprio patrimonio. Li mandero' tutti su questa playlist. Grazie
Grazie di cuore, davvero. Come padre di famiglia sto faticosamente costruendo i miei pilastrini dopo aver fatto casa e cresciuto i figli (ho rischiato lo so). Anche adesso è comunque una sfida, i soldi se li portano via le spese ordinarie, assicurazioni sulla vita e gli infortuni, sulla casa (le assicurazioni si beccano una bella fetta di tutti i pilastri che tu vuoi). Scopri che davvero alla fine sei un “poverazzo” come dici tu, quando nonostante l’impegno più di tanto non riesci a risparmiare o meglio non nel breve tempo. Comunque ho ancora 20 anni di lavoro davanti prima di un ipotetica pensione, quindi vedrò di fare il possibile. Intanto grazie per i tuoi consigli, per me che ho sempre e solo lavorato senza guardare troppo oltre sono davvero preziosi. Ho già girato la playlist ai miei figli, loro hanno la possibilità di fare meglio.
Meraviglioso, ho imparato più in questa mezz'oretta che provando a informare su internet per mesi e mesi. Grazie per questo servizio che fai e che bello sentirsi più educati!
38 anni, non giovane e quasi vecchio con zero risparmi e una consapevolezza di aver buttato tempo e soldi nel nulla. Ringrazio sentitamente per questo corso dal quale spero di riuscire ad ottenere dei buoni risultati per il futuro, anche se ho già sprecato tanto tempo.
Il prof che avrei voluto quando andavo a scuola. Sentirti parlare non è noioso e accresce la mia voglia di imparare. Ce ne vorrebbero tanti come te. Grazie per il tuo tempo. Grazie per il tuo immenso lavoro.
Caro Professore, grazie per la lungimirante generosità. Educazione finanziaria e per giunta gratuita in Italia è una specie di miracolo... antifuffa per eccellenza :-D
È tangibile la Sua preparazione in questa materia! Riuscire a trasmettere e ad appassionare le persone su un argomento così difficile per la maggior parte della popolazione italiana è un dono riservato solo ai Professori con la P maiuscola! Come direbbe il Prof. Galimberti Lei è erotico (nel senso buono della parola)! Grazie per lo splendido lavoro fatto! Mi reputo fortunata per essermi imbattuta in un suo video! Seguirò con interesse il suo corso nella speranza di diventare talmente brava da rientrare nella categoria dei pignolazzi che tanto la tormentano 😂 Buon lavoro!
Sulla metafora montagne russe/bruco mela sono morto! 🤣🤣🤣 complimenti davvero per l’eccellente lavoro di divulgazione finanziaria che stai svolgendo Paolo! 🙏🏼
prof sei un GRANDE, la spiegazione del quarto pilastro nessuno lo spiega così!Sono più datato del prof e quella spiegazione lì l'ho sentita da ragazzo da uno dei più ricchi del paese, ormai deceduto per limiti di età.
Bravissimo. Sei molto chiaro preciso ed accessibile. Oltre alle grandi competenze tecniche, riesci a calarti nella realtà quotidiana con quel tocco di sarcasmo e simpatia. Grazie
Complimenti. Video molto interessante, mi ha attaccato al video fino alla fine. Chiaro, magnetico, onesto. Il genere di professore e di argomento che avrei voluto avere al liceo, altro che latino e co.
Molto soddisfatto della scoperta di questo canale, veramente utile e sincero che è la cosa più importante per chi non conosce nulla o poco sulla materia. Grazie per il tempo dedicato all'informazione gratuita te ne sono grato😊
33:15 assolutamente! Ho notato che per molti, forse la maggior parte degli appassionati di finanza, è difficile non vendere in perdita (o di comprare quando le notizie sono negative e di vendere quando le notizie sono euforiche) perché si dimentico del quadro generale (la visione globale che si basa su andamenti a lungo termine, di anni) Io invece, stranamente, ho la difficoltà opposta. Sono troppo attaccato al quadro generale e faccio fatica ad affidarmi ed a credere ai dettagli: le notizie negative o positive della settimana o mese o gli andamenti negativi o positivi della settimana o mese. Magari da un certo punto di vista e’ un vantaggio. Però da un altro mi sembro troppo impervio a possibile notizie o cambiamenti importanti come guerre, nuove leggi, crolli importanti. Non so, come faccio a discriminare le notizie importanti da le non importanti visto che per me sono tutte non importanti?
Ottimo come sempre; in particolare, bravo per aver sottolineato che per i giovani (ventenni) date le incertezze cui sono esposti l'azionario non è l'ideale
Penso che questo video sia più istruttivo di interi canali sulla finanza personale dove si dicono le stesse cose trite e ritrite, finalmente un opinione obiettiva e a 360 gradi. Almeno su UA-cam Italia si contano sulle dita di una mano divulgatori del genere.
Bravoooo, guarda, ti faccio veramente tanti complimenti perché dall'impedita quale sono apprezzo un sacco "educati e finanziati"! Io ti seguo sempre ma, sono sincera, molte volte non posso starti dietro pk non ho le conoscenze di base per poterlo fare...spero che quelli bravi non si annoino troppo,ci vuole un po di spazio anche per noi....😅
Grazie Professore, sono informazioni molto utili ed anche difficilmente reperibili in maniera orgaganizzata/raccolta soprattutto per chi come si sta affacciando agli investimenti un pò tardi (oltre i 35 anni)
Grandissimo contenuto come sempre. Mi sono affascinato a questo mondo grazie a Lei e a Mr rip (affascinato nel senso di approfondire il tema di finanza a grandi linee). Continui così 👍🏻
profe faccia la seconda parte, in 3 giorni mi sono visto tutti i 17, e preso appunti come fossi ancora all'uni. Adesso serve, come per analisi matematica il analisi matematica II. Potrebbe approfondire un sacco di argomenti ancora!
Complimenti, veramente una lezione chiara e da inserire negli annali degli investimenti privati. Condivido ogni singolo ragionamento. La caratteristica più interessante è quella di iniziare a dipanare la nebbia creata ad arte dal sistema finanziario (che vive di commissioni!) e i "geni" della finanza che promettono rendimenti che poi restano sulla carta. Seguirò sicuramente tutta la serie. Grazie mille Coletti!
Grazie Paolo, video prezioso e interessante. Grazie per aver iniziato questo progetto di educazione finanziaria, in tempi imprevedibili la consapevolezza di come gestire le proprie risorse è ancora più preziosa.
Ciao, volevo ringraziarti per il corso, sono una ragazza di 26 anni che sta cercando di inziare a capire come funziona il mondo della finanza per cercare darmi la possibilità di un futuro economico migliore. Avevo tantissima confunsione prima di trovare il tuo videocorso, ma ora sto inziando a schiarirmi le idee e sono dell'idea che il tuo modo di spiegare semplice, ma preciso, sia davvero efficace. Scriverò un commento sul video finale del videocorso una volta che l'avrò completato tutto ;)
Presente a questo secondo video! Paolo mi hai fatto morire dal ridere perché sei partito serio per poi passare al tuo fare solito su youtube che a tutti noi piace! Continua così. Un abbraccio e buon ferragosto
😮prof buon ferragosto, in pratica ( scherzando ) ci stai facendo fare un giro nella giostra panoramica !!!!!!! Le azioni sono nel punto più alto della giostra il più bello !!!!ciao ❤
Su consiglio di un conoscente sono capitato qui, e non so se ringraziare più lui per il consiglio o Lei per il corso che mette a disposizione degli ineducati come me. Spero che, dopo averlo seguito, io riesca a non farmi fregare dalle banche e soprattutto a massimizzare i rendimenti. GRAZIE
Gran bel video e strategia molto, molto interessante. L'idea di suddividere le varie tipologia di investimento in base al loro orizzonte temporale è molto saggia e molto innovativa (almeno rispetto alla solita "asset allocation"). Grazie di questa splendida lezione. Ne farò tesoro.
Professore,lei è troppo forte,oltre che simpatico!Sono un'infermiera di 58 anni,e devo dire che di finanza ne so ben poco,lei mi ha illuminato! L'ho ascoltata più e più volte,e mi ha aperto un modo!E poi mi piace il suo timbro di voce, è un piacere ascoltarla e sento che è informato,professionale,e spiega molto bene con termini che capisco bene! Grazie mille
Grazie, è sempre utile anche per chi non è alle prime armi ripassare i fondamentali, intesi anche come le giustissime considerazioni, che condivido col "tiè", sul chi deve investire in cosa, a che età, con che tipo di situazione, ecc. che molti trascurano o ribaltano completamente.. Un unico appunto: io il brucomela su borsaitaliana non lo trovo! 🙂
Ho seguito tutte le lezioni del prof e sono pronto a iniziare ad investire "fai da te", dopo 40 anni di versamenti in fondi pensione e qualche soldo regalato alle banche. Il corso e i suggerimenti ovviamente sono tarati su un pubblico più giovane. Io ho quasi 66 anni e sono in pensione da un paio di mesi, quindi tendenzialmente escluderei il quarto pilastro ma dopo attenta analisi sono arrivato alla conclusione che non ha senso riempirmi di obbligazioni. Tra l'altro i tassi stanno calando quindi non intravedo grandi opportunità di rendita per obbligazioni e conti deposito. In questo momento ho allocato i fondi di emergenza, ma devo collocare il grosso del mio capitale che ora comprende anche il riscatto di due fondi pensione tramite RITA. Questa opportunità non l'avevo presa in considerazione fino a pochi mesi fa. Grazie a quello che ho imparato seguendo i video e confrontando con le ipotetiche rendite dei miei due FP penso che difficilmente potrei amministrare peggio. In estrema sintesi, alla mia età ha senso investire l'80% del capitale in ETF? è da qualche giorno che sto analizzando cosa acquistare sulla base del mitico video "Quali etf per portafoglio equally weighted a basso rischio?"
Indipendentemente dalla tua situazione specifica, secondo me la regola vecchio->prudente giovane->azzardato è una cagata pazzesca. La regola deve essere conosco il mio futuro a 10-20 anni -> azzardato con quello che non mi serve non so nulla -> prudente. Quindi a 66 anni tu conosci abbastanza bene il tuo futuro, non pensa che la tua vita cambierà radicalmente con nuove avventure imprenditoriali ecc.ecc.ecc., quindi ciò che non ti serve può andare in azionario, stando attendo a mettere in strumenti più prudenti ciò che eventualmente potrebbe servirti per cure domicialiari che non si sa mai. Se invece vuoi sputtanarti tutto entro i prossimi 10 anni (o devi farlo perché non hai tanti soldi) allora ovviamente prudente. Grazie per aver seguito il corso
Grazie veramente per questo corso e per condividere in maniera così accattivante la sua esperienza e contenuti di solito ostici agli ignoranti come me. Per me questa è la prima lezione, quindi non se verrà trattato successivamente. La mia domanda riguarda esempi pratici di come suddividere un budget. Penso che sia una competenza fondamentale che permetta alle persone di gestire sia la parte applicativa dei soldi, sia quella non cognitiva che riguarda gli aspetti più emotivi delle scelte finanziarie. Grazie ancora
Questo, che si chiama budgeting, non è una delle cose di cui mi occupo, non ho esperienza personale essendomi trovato già da giovane a gestire un budget di una famiglia allargata e già molto impostato. Mr RIP ne parla spesso. Ci sono una marea di spese che si possono tagliare e altre che invece si possono fare in modo più economico, ma io conosco solo trucchetti pratici (come ad esempio cercarsi l'assicurazione dell'auto facendo tanti preventivi oppure NON fare un mucchio di pensieri se una volta spendi 10 o 20 euro, che è un +100% ma irrilevante)
Grazie per la tempestiva risposta. Se ho capito bene, devo guardare i video di Mr Rip. Comunque, se per lei fosse possibile dare anche qualche consiglio su questo argomento, sarebbe un grande regalo. Ho guardato sul suo canale, ma non ho visto ancora agli altri video. Grazie ancora di cuore
Ci ho pensato, ma mi riesce veramente difficile. Io sin da giovane ho gestito il patrimonio di famiglia, non ho mai avuto la situazione di budget tirato in cui devo pure pagare un affitto, sono passato da studente a carico totale dei genitori (che risparmiava, sì, ma sulle minuzie) a gestore di tutto. non ho esperienza @@carlodichiacchio4043
Prof. Paolo, sei una persona di valore, concreta, che parla con razionali alla base del discorso e delle teorie. Buon Ferragosto ed auguri per avere tutto il successo che meriti.
Ciao Paolo, davvero un bel video fatto molto ma molto bene, con nozioni utilissime. Sei un esempio per tutti . Complimenti sinceri!🎉 Dovrebbero fare già tutti alle superiori, nozioni finanziarie, così da avere le basi, per il futuro. Un grande saluto dalla Sicilia
Grazie Paolo. questo corso sarà un must per chi è agli inizi ma sarà anche un memorandum per i più esperti. Spiegato sempre senza giri di parole, andando direttamente al punto. Paolo se posso darti un consiglio per il mal di mare io ho risolto con degli occhiali anti cinetosi acquistati nel noto sito. Ti mando poi i dettagli
Grazie. Ma se sono io che devo gestire tutta la barca e ho pure il sole che mi arriva in faccia è un po' difficile portare degli altri occhiali che non siano quelli da sole
@@PaoloColetti tu vai con il sole sempre di spalle e il problema è risolto :D Bisogna pesare i problemi, da più fastidio avere il mal di mare ed essere baciati dal sole, oppure non avere la nausea ma essere accecati dal sole? ( esteticamente non so cosa ne esce, ma il produttore indica che possono essere indossati insieme ad un altro occhiale)
ehhh, hai idea della forma del lago di Garda? Io sto nel punto più a Nord, posso andare solo a Sud. Poi è a vela, devo andare dove dice il vento. @@francescosol
Lavoro EGREGIO!!!! Lo Stato Italiano dovrebbe consegnarti la medaglia di Cavaliere dei risparmiatori/investitori ,con stretta di mano del Presidente della Repubblica e bacio accademico 😎. Il lavoro che stai facendo, dovrebbero insegnarlo nelle scuole . Lo fai benissimo e gratis!!! Grazie, grazie grazie infinite ( non ho trovato emoticon col simbolo caro ai matematici ) . ❤ Investirò in ETF obbligazionari da ora!!! NOOOO SCHERZO , SCHERZO....😂😂😂
@@PaoloColetti Non esagero..... da ora in poi sarai la persona più odiata dai bancari e promotori con conflitto di interessi 😂😂😂 Le biblioteche e conseguentemente il sapere erano gestite esclusivamente dal Clero nei secoli passati. Non volevano assolutamente che il popolo venisse a conoscenza degli ETF..... e che comprare obbligazioni autonomamente è molto semplice......e che non c'è bisogno di un consulente in giacca e cravatta che con mille inglesismi cerca di ( NON) spiegarti le cazzate che stai per sottoscrivere..... Ora c'è molta più informazione rispetto a 500 anni fa' ma la situazione non è cambiata. I polli continuano a riprodursi.......
Wow!! Bravo ma proprio bravo. Bravo come docente e come UA-camr. Semplice non è facile. La facilità conosce l’ordine e vi aderisce, la semplicità lo scopre e vi giunge. P.S anche le mie tapparelle si rompono uffa!! ma… me le so aggiustare 😂😂
Scherzo !!! : emesso da A.I. !!! Questa Strategia di investimento a quattro pilastri , Funziona !!! Specie se non hai il tetto da riparare (come della foto in copertina) , la macchina da aggiustare, il coniuge da divorziare ed altre comuni " sfortune aleatorie " nel corso vita .
no, vabbè.... il video più chiaro e intellettualmente onesto nella storia dei video per gli investitori retail o per meglio dire "per i poverazzi come noi" che sono sempre indecisi se salire sul Brucomela o fare gli smargiassi e andare sulle montagne russe.... Di Prof. ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno. P.s. Meno male che i corsi vengono caricati un pò alla volta, se no finivo per rimanere attaccato al video come ho fatto con le prime tre serie de "il trono di Spade".... tra l'altro trovo che il Prof. ,a John Snow, un pò ci assomigli....
Sto riguardando questo video OLTRE un anno dopo e.... la tapparella con il cacciavite impiantato me la hanno riparata solo due settimane fa! Sgrunt!!!
anche io tapparella rotta !!!! uso cucchiaino da caffe x bloccarla !
😂
Questa serie andrebbe fatta vedere alle scuole superiori. In Italia c’è una ignoranza finanziaria galoppante, bisognerebbe fare più educazione. Grazie prof!
ho messo un pollice su al tuo commento e poi ho pensato ai ragazzi delle superiori che si impossessano dell'HomeBanking dei genitori e cercano di mettere in pratica quello che hanno capito.
Sono d'accordo. Questo è un bellissimo canale per i temi che tratta. A me piace molto anche Riqualifico e Affitto e Pietro Michelangeli
La chiacchierata che farebbe il padre di famiglia ai propri figli a proposito di soldi. Con la differenza che qua il padre di famiglia è un grande prof che sa spiegare con semplicità cose complicate. Sarà uno spasso seguire tutti gli altri video della serie. Grande! E grazie!
Sono d'accordo. Questo è un bellissimo canale per i temi che tratta. A me piace molto anche Riqualifico e Affitto e Pietro Michelangeli
Sto letteralmente seguendo questo corso con carta e penna prendendo appunti. Grazie Paolo, partendo da totale ignorante in materia sto trovando tutte le informazioni estremamente utili
Idem
I tuoi video sono stati fantastici!! Faccio parte dei tuoi spettatori e ultimamente ho guardato i tuoi video. Sono interessato a investire ma non riesco ancora a capire quale sia l'investimento giusto da fare. Apprezzerei qualsiasi aiuto qui.
NON CHIEDERE MAI AIUTO A CASO SU INTERNET!!! E' il modo migliore per essere truffati. Studia, le vittime delle truffe sono i pigri.
Dopo aver studiato se non ti senti sicuro allora ci sono i consulenti finanziari AUTONOMI, quelli che paghi tu. Oppure un sito adeguato è www.reddit.com/r/ItaliaPersonalFinance/ ma se chiedi prima di aver studiato.... ti manderanno proprio su questo corso :-)
Sì, è vero, ultimamente si è parlato molto di investimenti, ma sono nuovo e sono anche curioso di sapere come posso iniziare. Qualcuno può spiegare come investire e come iniziare?
Secondo me, investire non significa diventare ricchi, ma ottenere l'indipendenza finanziaria. Hai bisogno di un consulente finanziario che ti aiuti a diventare un investitore professionista. Ho avuto successo seguendo le istruzioni del mio consulente finanziario (Rebecca Sinatra). Finora, non ho rimpianti.
Incredibile, hai ricevuto delle informazioni davvero incredibili. Puoi condividere maggiori dettagli su come contattare il tuo consulente finanziario? Come ho detto, sono molto interessato e inizierò se posso ottenere aiuto qui.
Telegramma
Grazie ancora Paolo! Grande regalo per la community italiana di UA-cam!
Grazie paolo! Ho 21 anni, non ho un euro ed ho zero educazione finanziaria, ma con piacere sborso i 777 euro per questo utilissimo corso!
Sono d'accordo. Questo è un bellissimo canale per i temi che tratta. A me piace molto anche Riqualifico e Affitto e Pietro Michelangeli
Avessi avuto questa consapevolezza e questi strumenti a 20 anni. Purtroppo l'ambiente in cui cresciamo è molto influente ed io sono arrivato tardi a questo tipo di realtà, ma è comunque il momento di iniziare altrimenti arriverò a 40 anni chiedendomi "ah se avessi iniziato 10 anni fa a quest'ora...". Grazie Prof. per l'educazione e ringrazio Mr. Rip anche qui visto che collaborate
Corso base ma nemmeno tanto, si impara sempre qualcosa, soprattutto una strategia. Io pure sapevo che da giovani si deve rischiare e da anziani si deve conservare. Sono contenta di sentire che è il contrario. Complimenti e grazie per questo corso gratuito migliore di molti a pagamento!
Qualche anno fa cercai video con questo format in italiano ma non c'era davvero nulla e ho dovuto ripiegare a video corsi in inglese.
È davvero raro trovare contenuti simili in Italia, sei bravissimo a semplificare concetti finanziari e non hai peli sulla lingua nello sfatare luoghi comuni sui soldi facili.
Questo atteggiamento sicuramente non attira views ma stai facendo un lavoro spettacolare per la community italiana. Grazie di cuore
Ti ho scoperto di recente e mi hai aperto un mondo. Grazie mille per averci donato questi contenuti di enorme valore.
Quando si gestisce un portafoglio prima o poi si dimenticano i propri obiettivi di investimento, e alla fine si comincia a "giocare" contro il mercato. Vale a dire che si comincia a giocare, nella propria testa, una specie di partita a scacchi in cui bisogna prevedere le mosse di "Mister Market"con delle contromosse. L'obiettivo allora non è più far crescere il proprio patrimonio nel lungo periodo ma anticipare le politiche delle banche centrali, spostando il capitale dalle azioni growth a quelle value, o dalle obbligazioni a lunga scadenza a quelle a breve scadenza, o dalle materie prime all'immobiliare. La disciplina è una virtù rara, e paradossalmente le persone oziose possono essere più disciplinate di quelle proattive, per cui gestisce meglio un portafoglio chi se ne dimentica rispetto a chi lo cura ossessivamente.
Incredibile di come, senza tagli al video, riesci a intrattenere per 40 minuti interi, sai sempre cosa dire, come dirlo e quando dirlo.
Grazie professore
Anche se i temi sono noti (per vecchiardi come me, classe ‘69) é sempre utile e piacevole vedere i video educational del Prof. Colpisce la chiarezza espositiva, la sintesi, la correttezza delle informazioni e lo stile ironico e frizzante. Mai più senza. PC4P.
Ti assicuro che non sono solo piacevoli per i vecchiardi come te ma anche per i “ragazzini come me” …. Classe ‘60🫢
Ah ah ah! Un Prof x tutte le stagioni!!!
Ma che vecchiardi,siamo i migliori,WWW la classe 69 😂
Finalmente un professionista competente.Complimenti
Dio ti benedica per il lavoro che hai fatto. Finalmente so dove mandare i parenti e amici che ogni volta mi chiedono come gestire il proprio patrimonio. Li mandero' tutti su questa playlist. Grazie
Grazie di cuore, davvero. Come padre di famiglia sto faticosamente costruendo i miei pilastrini dopo aver fatto casa e cresciuto i figli (ho rischiato lo so). Anche adesso è comunque una sfida, i soldi se li portano via le spese ordinarie, assicurazioni sulla vita e gli infortuni, sulla casa (le assicurazioni si beccano una bella fetta di tutti i pilastri che tu vuoi).
Scopri che davvero alla fine sei un “poverazzo” come dici tu, quando nonostante l’impegno più di tanto non riesci a risparmiare o meglio non nel breve tempo.
Comunque ho ancora 20 anni di lavoro davanti prima di un ipotetica pensione, quindi vedrò di fare il possibile.
Intanto grazie per i tuoi consigli, per me che ho sempre e solo lavorato senza guardare troppo oltre sono davvero preziosi.
Ho già girato la playlist ai miei figli, loro hanno la possibilità di fare meglio.
Meraviglioso, ho imparato più in questa mezz'oretta che provando a informare su internet per mesi e mesi. Grazie per questo servizio che fai e che bello sentirsi più educati!
38 anni, non giovane e quasi vecchio con zero risparmi e una consapevolezza di aver buttato tempo e soldi nel nulla.
Ringrazio sentitamente per questo corso dal quale spero di riuscire ad ottenere dei buoni risultati per il futuro, anche se ho già sprecato tanto tempo.
Il prof che avrei voluto quando andavo a scuola. Sentirti parlare non è noioso e accresce la mia voglia di imparare. Ce ne vorrebbero tanti come te. Grazie per il tuo tempo. Grazie per il tuo immenso lavoro.
Caro Professore, grazie per la lungimirante generosità. Educazione finanziaria e per giunta gratuita in Italia è una specie di miracolo... antifuffa per eccellenza :-D
È tangibile la Sua preparazione in questa materia! Riuscire a trasmettere e ad appassionare le persone su un argomento così difficile per la maggior parte della popolazione italiana è un dono riservato solo ai Professori con la P maiuscola! Come direbbe il Prof. Galimberti Lei è erotico (nel senso buono della parola)! Grazie per lo splendido lavoro fatto! Mi reputo fortunata per essermi imbattuta in un suo video! Seguirò con interesse il suo corso nella speranza di diventare talmente brava da rientrare nella categoria dei pignolazzi che tanto la tormentano 😂
Buon lavoro!
Anche se si tratta di un corso base si tratta di contenuti estremamente di valore. Va visto, rivisto e ancora rivisto come studio! Grazie!
Sulla metafora montagne russe/bruco mela sono morto! 🤣🤣🤣 complimenti davvero per l’eccellente lavoro di divulgazione finanziaria che stai svolgendo Paolo! 🙏🏼
Oltre alla professionalità, semplicità e accuratezza,una delle cose che più mi piace di questi video è la sua simpatia. Grazie 😊
Al momento dell'analogia col brucomela è partito il like istintivo❤
prof sei un GRANDE, la spiegazione del quarto pilastro nessuno lo spiega così!Sono più datato del prof e quella spiegazione lì l'ho sentita da ragazzo da uno dei più ricchi del paese, ormai deceduto per limiti di età.
Bravissimo. Sei molto chiaro preciso ed accessibile. Oltre alle grandi competenze tecniche, riesci a calarti nella realtà quotidiana con quel tocco di sarcasmo e simpatia. Grazie
Grazie Paolo!!!
Complimenti. Video molto interessante, mi ha attaccato al video fino alla fine. Chiaro, magnetico, onesto. Il genere di professore e di argomento che avrei voluto avere al liceo, altro che latino e co.
Sei un mito e ti sono grato per questi video. Sei di una chiarezza sbalorditiva.
Molto soddisfatto della scoperta di questo canale, veramente utile e sincero che è la cosa più importante per chi non conosce nulla o poco sulla materia.
Grazie per il tempo dedicato all'informazione gratuita te ne sono grato😊
Chiaro, contenuto di valore e simpatia genuina che ti tiene incollato ! Semplicemente fantastico !
33:15 assolutamente!
Ho notato che per molti, forse la maggior parte degli appassionati di finanza, è difficile non vendere in perdita (o di comprare quando le notizie sono negative e di vendere quando le notizie sono euforiche) perché si dimentico del quadro generale (la visione globale che si basa su andamenti a lungo termine, di anni)
Io invece, stranamente, ho la difficoltà opposta. Sono troppo attaccato al quadro generale e faccio fatica ad affidarmi ed a credere ai dettagli: le notizie negative o positive della settimana o mese o gli andamenti negativi o positivi della settimana o mese.
Magari da un certo punto di vista e’ un vantaggio. Però da un altro mi sembro troppo impervio a possibile notizie o cambiamenti importanti come guerre, nuove leggi, crolli importanti.
Non so, come faccio a discriminare le notizie importanti da le non importanti visto che per me sono tutte non importanti?
Grazie Prof!!! Questa serie diventerà un classico! (Con tutte le accezioni positive del termine!)
Ottimo come sempre; in particolare, bravo per aver sottolineato che per i giovani (ventenni) date le incertezze cui sono esposti l'azionario non è l'ideale
Penso che questo video sia più istruttivo di interi canali sulla finanza personale dove si dicono le stesse cose trite e ritrite, finalmente un opinione obiettiva e a 360 gradi. Almeno su UA-cam Italia si contano sulle dita di una mano divulgatori del genere.
Grande Paolo, "un poverazzo come noi" mi fa volare. Grazie per questi video preziosi
per la prima volta un prodotto fatto veramente bene diretto chiaro e ben spiegato! Grazie e complimenti
Bravoooo, guarda, ti faccio veramente tanti complimenti perché dall'impedita quale sono apprezzo un sacco "educati e finanziati"! Io ti seguo sempre ma, sono sincera, molte volte non posso starti dietro pk non ho le conoscenze di base per poterlo fare...spero che quelli bravi non si annoino troppo,ci vuole un po di spazio anche per noi....😅
Grazie Professore, sono informazioni molto utili ed anche difficilmente reperibili in maniera orgaganizzata/raccolta soprattutto per chi come si sta affacciando agli investimenti un pò tardi (oltre i 35 anni)
Bellissimo video, per il momento ho capito tutto, ha spiegato in modo chiaro e semplice. Grazie prof.
Grandissimo contenuto come sempre. Mi sono affascinato a questo mondo grazie a Lei e a Mr rip (affascinato nel senso di approfondire il tema di finanza a grandi linee).
Continui così 👍🏻
profe faccia la seconda parte, in 3 giorni mi sono visto tutti i 17, e preso appunti come fossi ancora all'uni. Adesso serve, come per analisi matematica il analisi matematica II. Potrebbe approfondire un sacco di argomenti ancora!
Vedo un video di Coletti, metto mi piace e commento prima di averlo visto. Sono una persona semplice 😊
Complimenti, veramente una lezione chiara e da inserire negli annali degli investimenti privati. Condivido ogni singolo ragionamento. La caratteristica più interessante è quella di iniziare a dipanare la nebbia creata ad arte dal sistema finanziario (che vive di commissioni!) e i "geni" della finanza che promettono rendimenti che poi restano sulla carta. Seguirò sicuramente tutta la serie. Grazie mille Coletti!
BRAVO PROF
Ciao Paolo, grazie mille per queste lezioni, davvero molto apprezzate
Estremamente chiaro e utile, grazie!
Parole semplici e comprensibili. Ragionamento molto sensato e saggio! Complimenti anche per il modo molto autentico di comunicare. 👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie Paolo, video prezioso e interessante. Grazie per aver iniziato questo progetto di educazione finanziaria, in tempi imprevedibili la consapevolezza di come gestire le proprie risorse è ancora più preziosa.
Ciao, volevo ringraziarti per il corso, sono una ragazza di 26 anni che sta cercando di inziare a capire come funziona il mondo della finanza per cercare darmi la possibilità di un futuro economico migliore. Avevo tantissima confunsione prima di trovare il tuo videocorso, ma ora sto inziando a schiarirmi le idee e sono dell'idea che il tuo modo di spiegare semplice, ma preciso, sia davvero efficace.
Scriverò un commento sul video finale del videocorso una volta che l'avrò completato tutto ;)
Grazie a te!
Ciao Paolo. Sempre grazie per la tua competenza e generosità
Che bella sta serie! Mi diverto anche! Sei molto bravo
Bravissimo, l'unico youtuber per il quale ho attivato la campanella.👍
così mi piace!
Pensa che io la ho attivata SOLO per quelli che o sono deceduti oppure pubblicano meno di una volta al mese :-)
veramente l’esperienza che parla grande prof, lo consiglierei alle scuole superiori per la visione
Potranno cambiare parti "tecniche" ma le fondamenta di queste lezioni saranno oro colato anche per i posteri!!!
Continua così prof!!!👍
Tante domande a cui spero di trovare risposta! Ma una cosa è certa: è un piacere ascoltarla Paolo!
Complimenti serie veramente utile per imparare le basi o anche solo per rinfrescare concetti già conosciuti.
Madonna prof che hype!
Grazie davvero, questo corso ci voleva proprio su yt Italia!
Grazie Paolo!
Presente a questo secondo video! Paolo mi hai fatto morire dal ridere perché sei partito serio per poi passare al tuo fare solito su youtube che a tutti noi piace! Continua così. Un abbraccio e buon ferragosto
Questo canale è veramente una Gemma ❤
Uno spettacolo di video 👍
Visto 2 volte di seguito.
Complimenti professore per i modi sempre molto giusti. Chiarezza, niente illusioni e utili suggerimenti.
Complimenti Prof. Paolo e grazie per il materiale prezioso che ci mette a disposizione a presto.
Grazie Prof. Sei molto bravo spieghi bene e sei onesto
Complimenti Paolo. Questa serie di video me la vedo tutta 🔥 rom
Bellissima introduzione al corso!! Aspettiamo con ansia il seguito!
Questo è già il corso :-)
Beh in effetti ho usato un termine impreciso....... stavolta ha fatto Lei il pignolazzo!!!!! :-)))))
ah ha ha ha...è che il video precedente era l'introduzione
@@EugenioPrati-hr6mf
Anche se corso base, Ti si vuole bene sempre ❤️ grazie!
Grazie per i consigli gratuiti!
Prof sempre tanta tanta qualità!! Keep going..
😮prof buon ferragosto, in pratica ( scherzando ) ci stai facendo fare un giro nella giostra panoramica !!!!!!! Le azioni sono nel punto più alto della giostra il più bello !!!!ciao ❤
Molto chiaro ed interessante. Grazie!
Tanta roba per tutti. Grazie.
Su consiglio di un conoscente sono capitato qui, e non so se ringraziare più lui per il consiglio o Lei per il corso che mette a disposizione degli ineducati come me. Spero che, dopo averlo seguito, io riesca a non farmi fregare dalle banche e soprattutto a massimizzare i rendimenti. GRAZIE
massimizzare difficile... non farsi fregare già più facile!
Gran bel video e strategia molto, molto interessante. L'idea di suddividere le varie tipologia di investimento in base al loro orizzonte temporale è molto saggia e molto innovativa (almeno rispetto alla solita "asset allocation"). Grazie di questa splendida lezione. Ne farò tesoro.
Professore,lei è troppo forte,oltre che simpatico!Sono un'infermiera di 58 anni,e devo dire che di finanza ne so ben poco,lei mi ha illuminato! L'ho ascoltata più e più volte,e mi ha aperto un modo!E poi mi piace il suo timbro di voce, è un piacere ascoltarla e sento che è informato,professionale,e spiega molto bene con termini che capisco bene! Grazie mille
Grazie, è sempre utile anche per chi non è alle prime armi ripassare i fondamentali, intesi anche come le giustissime considerazioni, che condivido col "tiè", sul chi deve investire in cosa, a che età, con che tipo di situazione, ecc. che molti trascurano o ribaltano completamente.. Un unico appunto: io il brucomela su borsaitaliana non lo trovo! 🙂
Video piacevolissimo, sei di una simpatia e preparazione incredibile
Grazie per questo lavoro assolutamente non scontato🙏
Bellissimo corso
Fatto molto bene
Grazie
Grazie, lo farò vedere ai miei figli.
"Ti piacerebbe conoscere e definire una strategia basandoti su solo 4 pilastri?"
Ormai non se ne può fare a meno 😊
Ho seguito tutte le lezioni del prof e sono pronto a iniziare ad investire "fai da te", dopo 40 anni di versamenti in fondi pensione e qualche soldo regalato alle banche.
Il corso e i suggerimenti ovviamente sono tarati su un pubblico più giovane. Io ho quasi 66 anni e sono in pensione da un paio di mesi, quindi tendenzialmente escluderei il quarto pilastro ma dopo attenta analisi sono arrivato alla conclusione che non ha senso riempirmi di obbligazioni. Tra l'altro i tassi stanno calando quindi non intravedo grandi opportunità di rendita per obbligazioni e conti deposito.
In questo momento ho allocato i fondi di emergenza, ma devo collocare il grosso del mio capitale che ora comprende anche il riscatto di due fondi pensione tramite RITA. Questa opportunità non l'avevo presa in considerazione fino a pochi mesi fa. Grazie a quello che ho imparato seguendo i video e confrontando con le ipotetiche rendite dei miei due FP penso che difficilmente potrei amministrare peggio.
In estrema sintesi, alla mia età ha senso investire l'80% del capitale in ETF? è da qualche giorno che sto analizzando cosa acquistare sulla base del mitico video "Quali etf per portafoglio equally weighted a basso rischio?"
Indipendentemente dalla tua situazione specifica, secondo me la regola vecchio->prudente giovane->azzardato è una cagata pazzesca. La regola deve essere conosco il mio futuro a 10-20 anni -> azzardato con quello che non mi serve non so nulla -> prudente.
Quindi a 66 anni tu conosci abbastanza bene il tuo futuro, non pensa che la tua vita cambierà radicalmente con nuove avventure imprenditoriali ecc.ecc.ecc., quindi ciò che non ti serve può andare in azionario, stando attendo a mettere in strumenti più prudenti ciò che eventualmente potrebbe servirti per cure domicialiari che non si sa mai. Se invece vuoi sputtanarti tutto entro i prossimi 10 anni (o devi farlo perché non hai tanti soldi) allora ovviamente prudente.
Grazie per aver seguito il corso
Grazie
Grazie veramente per questo corso e per condividere in maniera così accattivante la sua esperienza e contenuti di solito ostici agli ignoranti come me. Per me questa è la prima lezione, quindi non se verrà trattato successivamente. La mia domanda riguarda esempi pratici di come suddividere un budget. Penso che sia una competenza fondamentale che permetta alle persone di gestire sia la parte applicativa dei soldi, sia quella non cognitiva che riguarda gli aspetti più emotivi delle scelte finanziarie. Grazie ancora
Questo, che si chiama budgeting, non è una delle cose di cui mi occupo, non ho esperienza personale essendomi trovato già da giovane a gestire un budget di una famiglia allargata e già molto impostato. Mr RIP ne parla spesso.
Ci sono una marea di spese che si possono tagliare e altre che invece si possono fare in modo più economico, ma io conosco solo trucchetti pratici (come ad esempio cercarsi l'assicurazione dell'auto facendo tanti preventivi oppure NON fare un mucchio di pensieri se una volta spendi 10 o 20 euro, che è un +100% ma irrilevante)
Grazie per la tempestiva risposta. Se ho capito bene, devo guardare i video di Mr Rip. Comunque, se per lei fosse possibile dare anche qualche consiglio su questo argomento, sarebbe un grande regalo. Ho guardato sul suo canale, ma non ho visto ancora agli altri video. Grazie ancora di cuore
Ci ho pensato, ma mi riesce veramente difficile. Io sin da giovane ho gestito il patrimonio di famiglia, non ho mai avuto la situazione di budget tirato in cui devo pure pagare un affitto, sono passato da studente a carico totale dei genitori (che risparmiava, sì, ma sulle minuzie) a gestore di tutto.
non ho esperienza
@@carlodichiacchio4043
Grazie mille, davvero ben fatto, chiaro con molti esempi concreti. Anch'io seguo prendendo appunti.
Prof. Paolo, sei una persona di valore, concreta, che parla con razionali alla base del discorso e delle teorie. Buon Ferragosto ed auguri per avere tutto il successo che meriti.
Ciao Paolo, davvero un bel video fatto molto ma molto bene, con nozioni utilissime. Sei un esempio per tutti . Complimenti sinceri!🎉 Dovrebbero fare già tutti alle superiori, nozioni finanziarie, così da avere le basi, per il futuro. Un grande saluto dalla Sicilia
Professore sei un grande. Grazie veramente.
Grazie Paolo. questo corso sarà un must per chi è agli inizi ma sarà anche un memorandum per i più esperti. Spiegato sempre senza giri di parole, andando direttamente al punto. Paolo se posso darti un consiglio per il mal di mare io ho risolto con degli occhiali anti cinetosi acquistati nel noto sito. Ti mando poi i dettagli
Grazie. Ma se sono io che devo gestire tutta la barca e ho pure il sole che mi arriva in faccia è un po' difficile portare degli altri occhiali che non siano quelli da sole
@@PaoloColetti tu vai con il sole sempre di spalle e il problema è risolto :D Bisogna pesare i problemi, da più fastidio avere il mal di mare ed essere baciati dal sole, oppure non avere la nausea ma essere accecati dal sole? ( esteticamente non so cosa ne esce, ma il produttore indica che possono essere indossati insieme ad un altro occhiale)
ehhh, hai idea della forma del lago di Garda? Io sto nel punto più a Nord, posso andare solo a Sud. Poi è a vela, devo andare dove dice il vento.
@@francescosol
Grazie. Sempre impeccabile.
Lavoro EGREGIO!!!!
Lo Stato Italiano dovrebbe consegnarti la medaglia di Cavaliere dei risparmiatori/investitori ,con stretta di mano del Presidente della Repubblica e bacio accademico 😎.
Il lavoro che stai facendo, dovrebbero insegnarlo nelle scuole . Lo fai benissimo e gratis!!!
Grazie, grazie grazie infinite ( non ho trovato emoticon col simbolo caro ai matematici ) .
❤
Investirò in ETF obbligazionari da ora!!! NOOOO SCHERZO , SCHERZO....😂😂😂
Esagerazione 😝😝😝😝😝
Al massimo youtube forse un giorno mi darà la targhetta
@@PaoloColetti Non esagero..... da ora in poi sarai la persona più odiata dai bancari e promotori con conflitto di interessi 😂😂😂
Le biblioteche e conseguentemente il sapere erano gestite esclusivamente dal Clero nei secoli passati. Non volevano assolutamente che il popolo venisse a conoscenza degli ETF..... e che comprare obbligazioni autonomamente è molto semplice......e che non c'è bisogno di un consulente in giacca e cravatta che con mille inglesismi cerca di ( NON) spiegarti le cazzate che stai per sottoscrivere.....
Ora c'è molta più informazione rispetto a 500 anni fa' ma la situazione non è cambiata. I polli continuano a riprodursi.......
grazie!
Finito il corso, è il momento giusto per ripassare 😊 grazie prof!
Wow!! Bravo ma proprio bravo. Bravo come docente e come UA-camr.
Semplice non è facile. La facilità conosce l’ordine e vi aderisce, la semplicità lo scopre e vi giunge.
P.S anche le mie tapparelle si rompono uffa!! ma… me le so aggiustare 😂😂
Perfetto proff ❤ chiarissimo, capito tutto ,, adesso metto giu la zappa ,e ricominciamo domani , notte ❤
Scherzo !!! : emesso da A.I. !!! Questa Strategia di investimento a quattro pilastri , Funziona !!! Specie se non hai il tetto da riparare (come della foto in copertina) , la macchina da aggiustare, il coniuge da divorziare ed altre comuni " sfortune aleatorie " nel corso vita .
Sei un grande
no, vabbè.... il video più chiaro e intellettualmente onesto nella storia dei video per gli investitori retail o per meglio dire "per i poverazzi come noi" che sono sempre indecisi se salire sul Brucomela o fare gli smargiassi e andare sulle montagne russe....
Di Prof. ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno.
P.s. Meno male che i corsi vengono caricati un pò alla volta, se no finivo per rimanere attaccato al video come ho fatto con le prime tre serie de "il trono di Spade".... tra l'altro trovo che il Prof. ,a John Snow, un pò ci assomigli....
successo anche a me con Battlestar Galactica!
Addirittura a Jon!!!!!!!!!