È sempre affascinante vedere quanto persone anche competenti nell'ambiente tech, siano sorprese quando vedono PHP che tiene in piedi il 70% di internet... Non è certo una novità, e per quanto sia una tecnologia - lo possiamo dire - ormai superata, è così solido e diffuso che non penso esista persona al mondo che giornalmente non riceva sullo smartphone almeno 1 kb da un servizio PHP. Curiosamente, nessuno si stupisce dei monumentali C/C++, che ho studiato alle superiori 20 anni fa e sono ancora in giro a tenere in piedi tutta l'industria informatica online e offline dagli anni '80 ai giorni nostri, e che, guarda caso, sono il sottostante di tantissimi linguaggi oggi più usati (Python, o lo stesso PHP, per citarne due a caso). Finché ci saranno in giro tecnologie così potenti, solide, e longeve, per me la sfida sarà sempre capire quali saranno le prossime, invece che seguire l'onda dello "shining tool" del momento.
@@Mikeziro Come scrivi giustamente tu tiene in piedi il 70% di internet, probabilmente anche di più. Solo un mese fa è stata rilasciata la versione 8.4 di php. Frameworks come Laravel e piattaforme come Adobe commerce dimostrano che ci sono aziende in salute che investono e community nutrite e attive che li supportano. La domanda è sempre forte sul mercato. Sono anni che non va più di moda, ma che sia una tecnologia superata non mi sento di dirlo. Perché pensi che lo si possa dire?
@ io parlavo più che altro di caratteristiche tecniche. Gestione della memoria, sintassi, libertà di fare minchiate… 😆 È un prodotto “di altri tempi”: questo non lo rende scadente, ma sicuramente meno “flessibile”. Ciononostante la community è in effetti una delle più attive, anche il solo Laravel che hai citato è uno dei prodotti tech meglio riusciti che io ricordi. Le ultime versioni comunque ci hanno fatto vedere che gli sviluppatori conoscono questi limiti e stanno cercando di migliorarli. Dalla 8 già l’interprete è più schizzinoso e dalla 9 sarà molto peggio. È un bel segnale!
È sempre affascinante vedere quanto persone anche competenti nell'ambiente tech, siano sorprese quando vedono PHP che tiene in piedi il 70% di internet... Non è certo una novità, e per quanto sia una tecnologia - lo possiamo dire - ormai superata, è così solido e diffuso che non penso esista persona al mondo che giornalmente non riceva sullo smartphone almeno 1 kb da un servizio PHP.
Curiosamente, nessuno si stupisce dei monumentali C/C++, che ho studiato alle superiori 20 anni fa e sono ancora in giro a tenere in piedi tutta l'industria informatica online e offline dagli anni '80 ai giorni nostri, e che, guarda caso, sono il sottostante di tantissimi linguaggi oggi più usati (Python, o lo stesso PHP, per citarne due a caso).
Finché ci saranno in giro tecnologie così potenti, solide, e longeve, per me la sfida sarà sempre capire quali saranno le prossime, invece che seguire l'onda dello "shining tool" del momento.
condivido quasi tutto, tranne il fatto che: no, non lo possiamo dire che php è una tecnologia ormai superata
Infatti secondo me sarà l’outsider del 2025
@@alessandrosucci argomenta pure, è interessante
@@Mikeziro Come scrivi giustamente tu tiene in piedi il 70% di internet, probabilmente anche di più.
Solo un mese fa è stata rilasciata la versione 8.4 di php.
Frameworks come Laravel e piattaforme come Adobe commerce dimostrano che ci sono aziende in salute che investono e community nutrite e attive che li supportano.
La domanda è sempre forte sul mercato.
Sono anni che non va più di moda, ma che sia una tecnologia superata non mi sento di dirlo.
Perché pensi che lo si possa dire?
@ io parlavo più che altro di caratteristiche tecniche. Gestione della memoria, sintassi, libertà di fare minchiate… 😆
È un prodotto “di altri tempi”: questo non lo rende scadente, ma sicuramente meno “flessibile”.
Ciononostante la community è in effetti una delle più attive, anche il solo Laravel che hai citato è uno dei prodotti tech meglio riusciti che io ricordi.
Le ultime versioni comunque ci hanno fatto vedere che gli sviluppatori conoscono questi limiti e stanno cercando di migliorarli. Dalla 8 già l’interprete è più schizzinoso e dalla 9 sarà molto peggio. È un bel segnale!
Forse devi normalizzare l'audio. Ci sono punti in cui forse ti allontani dal microfono che danno un fastidioso senso di volume altalenante.
Grazie!