Pannocchia non ha più paura - Cartone Animato Completo [ITA sub ENG]
Вставка
- Опубліковано 18 січ 2025
- Questo cartone animato, diretto da Matteo Pagliarusco, è basato sul racconto per bambini del dirigente scolastico Pierpaolo Frigotto e della maestra Lùcia Nizzaro, pubblicato da Edizioni Centro Studi Erickson. La storia racconta le avventure della piccola burattina Pannocchia, la sorellina di Pinocchio.
Durante un inverno molto freddo l'intero paese è paralizzato da una grande nevicata che costringe tutti gli abitanti a rimanere in casa. Le scuole sono chiuse, la polizia urla con il megafono di stare al caldo in casa e i genitori possono uscire solo per le commissioni più urgenti... Stando attenti a non scivolare e farsi male!
Pannocchia si prende il raffreddore e, spaventata dalla sua malattia, decide di non uscire più di casa per non ammalarsi di nuovo. Si rintana nel suo piccolo mondo e nasconde tra i suoi folti capelli biondi tutte quelle cose che la spaventano, come le scarpe della mamma per non uscire, lo stetoscopio del dottor Baffoni e lo zaino della scuola.
Alla fine, però, grazie alla famiglia e agli amici, impara a superare le sue paure e a tornare così a vivere una vita serena e felice.
- -
La particolarità di questo cartone animato è stata la sua creazione perché è stato interamente disegnato, colorato, ritagliato, doppiato e cantato dai bambini della scuola materna. A livello grafico, i bambini hanno disegnato le ambientazioni, gli sfondi, gli oggetti di scena e i personaggi; per questo motivo, alcune proporzioni e prospettive sono state lasciate libere, lasciando che la loro fantasia si muovesse senza limiti dopo aver ascoltato la storia. L'animazione è stata creata in parte al computer e in parte in un'aula speciale che, grazie alla creazione di una "stanza green-screen" dove tutti i disegni sono stati "mossi", ha immerso i bambini in un ambiente totalmente nuovo e fantastico, libero da qualsiasi limite se non quello della loro immaginazione.
La responsabilità della riuscita del cartone animato ha fatto nascere in loro un grande senso di comunità che si è rivelato in commoventi gesti di sostegno e aiuto reciproco.