Anch'io vorrei condividere la mia esperienza del servizio civile: dire pessima è dir poco! Ero stata presa in un'associazione per disabili, dove dal progetto e dal colloquio (che mi aveva convinto parecchio), io mi sarei dovuta occupare di alcune persone in determinate attività e avrei anche dovuto imparare qualche mansione di ufficio di base. Ebbene, ho passato un anno parcheggiata in uno stanzino a rispondere solo al telefono e solo ogni tanto vedevo i destinatari del progetto; quando chiesi alla direzione per favore di fare qualcosa di più perchè non ritenevo una cosa del genere formativa, mi era stata data una risposta tanto per accontentarmi con annoiati e stizzi "vediamo, magari con tizio X il prossimo mese fai qualcosa di più ecc" e questo "prossimo mese" non è mai arrivato. Poi, pretendevano che facessi sempre la spesa per tutti i dipendenti fissi ogni giorno: quando non volevo o si vedeva che la cosa mi creava disagio, subito a lamentarsi, facendomi notare che stavo a scaldare la sedia e che quello era un compito come un altro. Insomma, volevano avere la schiavetta per la pausa pranzo! Ero da sola. Ho vissuto un anno di isolamento dentro un ufficio di almeno una decina di persone, con cui non era possibile avere un rapporto sano, fra sparlate e pugnalate alle spalle, chi litigava e urlava come un ossesso. Manco con gli altri ragazzi del servizio civile con me ho legato, dato che erano di un progetto diverso dal mio e che loro, a differenza mia, si erano presi simpatia con con alcuni dei dipendenti fissi, finendo per comportarsi come loro in sostanza. Un ambiente veramente deleterio e tossico. Sono rimasta solo perchè avevo bisogno di guadagnarmi qualcosa di fisso e di avere l'attestato, ma è stata un'esperienza che mi ha logorato dentro. Purtroppo, anche se parlavo ero da sola, una contro tutti, e se parlavo boh... sarebbe cambiato qualcosa? Qualcuno avrebbe controllato l'effettiva situazione? Purtroppo mi sa di no...
Allora, qualche mese fa io ho fatto il colloquio per il servizio civile digitale e la mia esperienza è stata un po' diversa dalla tua ma voglio comunque raccontarla. Il colloquio non è stato così male, le domande fatte riguardavano la storia del servizio civile, la natura del progetto, il proprio percorso di studio etc, quindi cose abbastanza nella norma. Quello che ho trovato assurdo è stata invece la concorrenza. Io ho 28 anni e ho avuto dei problemi nel mio percorso di vita: perso tre anni alle superiori, finito fuori corso all'uni pur avendo sempre messo al primo posto lo studio, poi interrotto e ora eccomi qua a cercare di trovare qualche lavoretto tra progetti come questi, concorsi pubblici e varie offerte di lavoro ma senza grandi successi per il momento. Quindi, sicuramente non sono la persona più meritevole di questo mondo. Per questo motivo ho tentato il servizio civile, pensavo fosse una scelta "abbordabile" per uno come me, invece no. Il giorno del colloquio scopro che erano quasi tutti laureati o con delle "carriere" alle spalle. E intendiamoci, parliamo anche di lauree importanti come ingegneria e una persona di lauree ne aveva addirittura due. Inutile dire che non sono stato selezionato. A me sta benissimo, lo accetto e son contento per i ragazzi selezionati, però è inaccettabile che delle persone così preparate siano spinte a fare domande per progetti e lavori che non richiedono quella formazione. È un problema per loro così come per quelli come me che non hanno "brillato" particolarmente in certi ambiti. Ora ho fatto nuova domanda ma per un progetto del SCU standard. Speriamo bene 🤞
@@anto.morisco ti capisco perchè pure io ho scelto il s.c. per reinserirmi un po' nella società, oltre che per arricchire il curriculum. Purtroppo vari fattori tra cui vita universitaria, scarse opportunità del territorio ed età prossima ai trenta, possono creare situazioni di stallo come la mia o la tua, soprattutto se poi si vive in periferia e/o si hanno poche risorse. Per il s.c. posso dirti, avendo fatto due colloqui, che dipende molto dal progetto perchè alcuni attraggono più laureati. Per es. scu digitale, come già detto, lo erano quasi tutti. L'ultimo per cui ho fatto richiesta invece ha attirato più persone prive di grandi titoli. A me sarebbe piaciuto partecipare ad un progetto incentrato sulla tutela del patrimonio artistico e culturale, ma con tutti i laureati in beni culturali che ci sono in giro senza lavoro, non mi è sembrato il caso. Infatti quei progetti erano strapieni di domande. Io, proprio per scongiurare la possibilità di imbattermi in una concorrenza eccessiva e perdere questa opportunità, ho preferito fare domanda per un progetto dove non ci fossero più domande dei posti disponibili, infatti sono stato selezionato automaticamente. Non è un progetto interessantissimo e potrebbe anche essere duro, ma meglio di nulla. Comunque ti auguro di passare ma se proprio non dovessi farcela, magari per l'anno prossimo potresti considerare di aderire a qualche corso formativo di Garanzia Giovani. Ce ne sono sino ai 29 anni e sino ai 34. Probabilmente anche io farò richiesta una volta finito il servizio civile.
Scusami l'ignoranza ma il servizio civile si puo' fare solo una volta nella vita? nel senso se io vengo selezionata per un progetto, finiti i 12 mesi è possibile ripresentare domanda?
Al colloquio mi hanno tenuto un 15 minuti buono, mi hanno chiesto molte cose, tipo pregi e difetti, cosa puoi portare con le tue esperienze lavorative, se uso il pc ecc...penso che cambi in base all'ente.
Io sono stata bocciata 2 volte nonostante avessi un CV perfetto per l'ente. Alla terza volta sono stata presa, col punteggio più alto d'Italia (e vorrei anche vedere, vista l'età, i titoli e com'era andato il colloqui). Purtroppo per molti enti i servizio civilisti sono solo manovalanza pura gratis. Bisogna, magari attraverso il passaparola, capire quali sono più affidabili. Per esempio io non venivo presa perché non sono brava nelle lingue e loro avevano bisogno di interpreti gratis, ma non tutti gli enti mirano a questo opportunismo ed ora sto lavorando in un luogo che non ha niente a che fare col mio background.
La mia esperienza col servizio civile è stata traumatica. I primi periodi era molto tranquillo ed anche se non erano attività inerenti al servizio, era tutto molto più stimolante, apprendevo e miglioravo delle mie conoscenze. Avevo fatto domanda per un altro servizio, siccome c'era solo un posto mi hanno proposto un altro sulla disabilità, accetto. Inizialmente abbastanza bene, ma col passare del tempo mi accorgo della montagna di ore in più svolte, così decido di parlare con l'Olp per risolvere, dopo vari tentativi parliamo ma non risolviamo e nel giro di qualche settimana mi trovo a dover fare ancora più ore, credo 36 in una settimana.. Erano quasi sempre 30,ma nel contratto è scritto da 20 a 25. Oltre questo, dopo il danno la beffa, cioè superati i 15 giorni di malattia, dal 16 al 30esimo scalano la retribuzione (dei 507 mensili), in base a quanti giorni ti assenti. Premesso che, ci sono andato anche piegato a metà e riempito di farmaci per fare quante meno assenze possibili. Dopo varie settimane a fare da 6,5 ore a 8 giornaliere, mi hanno costretto a dover abbandonare a malincuore, perché io ci credevo tanto nel progetto e nella crescita personale, cui tutti parlano, anche nelle recensioni. Facevo aiuto autista ed a volte anche autista, ho perso due punti alla patente perché un giorno mi hanno chiamato no stop quando ero nel traffico e col telefono in mano per vedere il navigatore, per non perdermi, così son passato con arancione. Pena meno 2 punti alla patente e multa che se pagata subito era 37 euro. Dopo la misera paga e tutti quegli straordinari che praticamente facendo un calcolo sono risultati 20 giorni e 2 ore in più. Personalmente è stata un'esperienza inizialmente stimolante, a seguito traumatizzante. Ho perso i 6 punti per poter esporre nei bandi da personale ATA, senza attestato, praticamente ti svilisce e se sei una persona ansiosa praticamente ti distrugge anche emotivamente.
Io che sto lasciando perché dopo un colloquio formale ore parlare di alcune cose tra cui il cambio sede e di ore è diventato un inferno ma solo contro di me. Vorrei sinceramente lamentarmi ma essendo da sola, ho paura, spero possano ascoltarmi.
Sto facendo SCU presso l'arci Servizio Civile a Trieste, tutto affidabile. Dipende dall'associazione e da chi propone il progetto... Informatevi bene perché l'esperienza è personale, ma anche si basa sulla serietá dell'ente. Il video qui non parla dell'esperienza personale, ma è una lamentela generale di un sistema singolo che non funziona. È solo scoraggiante, perché questa è un'esperienza formativa bellissima ragazzi.
Questa é la mia esperienza nello schifoso sistema delle selezione dello SCU. É pieno di gente che ha vissuto esperienze simili. Dipende appunto , dall'ente come hai ben detto. Ed una volta dentro le cose sono molto diverse da come vengono proposte nei bandi. É fatto male e te lo dice uno al 6 mese in corso . Preso un ente di stato
Capisco e mi dispiace! Anche io sesto mese in corso e mi trovo molto bene, secondo me dipende anche dal referente regionale del Servizio Civile che monitora l'esperienza e tutela i volontari. I programmi non sono mai seguiti alla lettera, ma io sto facendo tutto quello che era previsto in realtà anche se a volte la formazione é diversa. A noi sono anche disponibili a fare altre formazioni su richiesta, ci é stato proprio detto. Organizzano poi continuamente corsi di formazione anche gli enti partner. Non so, mi sarà andata di culo.
Ciao... io onestamente lo sconsiglio a chiunque... un po' per tutto. Non giudico gli ambienti perché spero siano tutti diversi tra di loro... ma lo sconsiglio sia come esperienza formativa che personale... io non ho imparato un cazzo ne umanamente ne lavorativamente. Mi ritrovo in molte descrizioni con i colleghi. Se non vuoi finire dalla psicologa ( per capire se fossi io quella scema ) come ho fatto io al termine del servizio ti consiglio di guardare altrove e di cercarti un lavoro. Vale molto di più l aspettare un vero lavoro che perdere tempo con il servizio civile.
Credo dipenda da ente a ente, io ho fatto domanda per un progetto della mia città. A me hanno chiesto cose relative al progetto e in base alle mie precedenti esperienze di volontariato. Il mio progetto prevedeva 4 posti disponibili e i candidati che si erano presentati sono stati 7. Io, insieme ad altri 3, sono risultato idoneo selezionato mentre gli altri 3 idonei non selezionati. Non funziona così ovunque come hai fatto notare alla fine del video, mi dispiace per la tua esperienza. Hai pensato alla possibilità di fare ricorso?
Non ne vale la pena fare ricorso. É vergognoso che per dei posti con fondi già stanziati li lascino vacanti , come nel mio caso. Buona esperienza per te, magari riproverò in futuro
4 anni fa mi era capitata la stessa cosa, (prima dell'inserimento per giovani minori opportunità). Ebbene, era un bando attinente alle mie capacità, io ero interessata per la parte grafica, mi ero studiata bando ed ente. Al colloquio non mi hanno chiesto nulla di ciò e invece di una graduatoria hanno pubblicato il nominativo di chi avevano preso, che erano due persone anzichè tre. Eravamo almeno una decina di persone, avevano preso gente che aveva lavorato già lì in passato. Quest'anno sono passata in un altro ente per necessità di trovare qualcosa con lo studio, ma me ne sto pentendo perchè siamo dei domestici..
Io ringrazierò sempre i ragazzi e le ragazze del Servizio civile per la disponibilità e le capacità nell'attività con i ragazzi disabili. Poi che funzioni non sempre bene può essere, se c'è qualcosa che non va, fate bene a denunciare.
Ciao,purtroppo e così solo in pochissime parti si fanno le cose seriamente ,io ho avuto la tua stessa esperienza ,bisogna dire che è un movimento politico fazioso che c'è intorno ed è veramente imbarazzante che un servizio civile che non ti da punteggi né contributi si possa ridurre ad una presa per i fondelli esagerata!
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue. □
@@vittoriogreco5571 vorrei farti una domanda, ho compiuto 18 anni e sto frequentando l'ultimo anno di scuola superiore quindi per ora ho la terza media. Vorrei chiedere se è possibile fare richiesta nonostante io non abbia ancora il diploma superiore, chiedo a te perché non so a chi chiedere. Ti ringrazio per un'eventuale risposta.
Io sono risultata idonea non selezionata nel mio paese perchè ne prendevano uno e io sono arrivata seconda ma mi hanno preso per lo stesso progetto in un paese limitrofo, forse sono stata fortunata non so
Qualcuno sa per caso come risalire al cod.referente ? Perché ho fatto il colloquio tempo fa ma all'uscita delle graduatorie non si adottano più nome e cognome ma bensì un codice ... Che appunto non saprei da dove ricavare , per capire così se sono idoneo ammesso o idoneo non ammesso , grazie in anticipo se qualcuno sa rispondermi
Vergogna, purtroppo in Italia o si lavora in nero oppure SCAPPI, ho 19 anni, sono stato chiamato al colloquio ma per fortuna ho trovato il mio attuale lavoro, per iniziare è un bel trampolino di lancio, grazie per aver divulgato la tua esperienza, ti auguro il meglio!
Una domanda, ma per sapere dove e quando sarà il colloquio hai ricevuto una chiamata/email oppure hai dovuto scovare questa informazione in qualche modo?
Se siete universitari io Vi stra-consiglio di provare ad entrare,magari parlate con persone che l'hanno già fatto per capire se l'ente è buono o meno . sono entrato e io che lavoro al comune ho orari super flessibili e molto tempo libero per studiare. Inoltre 500€ per 100 ore settimanali è buono visto che il carico di lavoro è veramente esiguo. Ai colloqui da me tutti i posti sono stati occupati . hanno chiesto solo cose inerenti al servizio civile , su esperienze pregresse e diplomi(tipo B2 di inglese ) e una domanda sul perché vuoi fare il servizio. Sono stato fortunato perché sono entrato in ente serio con dei selezionatori seri. Ma è innegabile che in tutt'Italia succedono porcate di questo tipo come è successo a te. Bisogna denunciare certi enti perché è veramente uno schifo
vorrei farti una domanda, ho compiuto 18 anni e sto frequentando l'ultimo anno di scuola superiore quindi per ora ho la terza media. Vorrei chiedere se è possibile fare richiesta nonostante io non abbia ancora il diploma superiore, chiedo a te perché non so a chi chiedere. Ti ringrazio per un'eventuale risposta.
@@youngtoken6235 grazie per la risposta, domani da quel che ho capito è l'ultimo giorno per fare richiesta perché quest'anno ci sono stati problemi sul sito del servizio civile
Scusate ma quindi ci vuole aiutino per poterlo fare? Posso farlo in Trentino anche se sono siciliana?cavolo se lo provo in Sicilia non entrerò mai magari in Trentino c'è più trasparenza???
@@Lind77 lo puoi fare dove vuoi a livello nazionale . Ma ti chiederanno da dove vieni e dove risiedi. Calcola che ci sono alcuni posti anche a livello europeo pagati di più
Io ho fatto il colloquio di recente, la mia speranza è che non ci siano raccomandati altrimenti credo di avere ben poche speranze.... Tra pochi giorni mi faranno sapere il risultato speriamo bene...
@@valeriaplaitano7422 Allo stesso modo del ragazzo del video, purtroppo quando qualcuno prende un minimo di potere cerca sempre di fartela pagare in qualche modo, si vede che alle tre tizie che mi hanno fatto il colloquio non andava a genio...
Anch'io vorrei condividere la mia esperienza del servizio civile: dire pessima è dir poco! Ero stata presa in un'associazione per disabili, dove dal progetto e dal colloquio (che mi aveva convinto parecchio), io mi sarei dovuta occupare di alcune persone in determinate attività e avrei anche dovuto imparare qualche mansione di ufficio di base. Ebbene, ho passato un anno parcheggiata in uno stanzino a rispondere solo al telefono e solo ogni tanto vedevo i destinatari del progetto; quando chiesi alla direzione per favore di fare qualcosa di più perchè non ritenevo una cosa del genere formativa, mi era stata data una risposta tanto per accontentarmi con annoiati e stizzi "vediamo, magari con tizio X il prossimo mese fai qualcosa di più ecc" e questo "prossimo mese" non è mai arrivato. Poi, pretendevano che facessi sempre la spesa per tutti i dipendenti fissi ogni giorno: quando non volevo o si vedeva che la cosa mi creava disagio, subito a lamentarsi, facendomi notare che stavo a scaldare la sedia e che quello era un compito come un altro. Insomma, volevano avere la schiavetta per la pausa pranzo!
Ero da sola. Ho vissuto un anno di isolamento dentro un ufficio di almeno una decina di persone, con cui non era possibile avere un rapporto sano, fra sparlate e pugnalate alle spalle, chi litigava e urlava come un ossesso. Manco con gli altri ragazzi del servizio civile con me ho legato, dato che erano di un progetto diverso dal mio e che loro, a differenza mia, si erano presi simpatia con con alcuni dei dipendenti fissi, finendo per comportarsi come loro in sostanza.
Un ambiente veramente deleterio e tossico.
Sono rimasta solo perchè avevo bisogno di guadagnarmi qualcosa di fisso e di avere l'attestato, ma è stata un'esperienza che mi ha logorato dentro.
Purtroppo, anche se parlavo ero da sola, una contro tutti, e se parlavo boh... sarebbe cambiato qualcosa? Qualcuno avrebbe controllato l'effettiva situazione? Purtroppo mi sa di no...
Allora, qualche mese fa io ho fatto il colloquio per il servizio civile digitale e la mia esperienza è stata un po' diversa dalla tua ma voglio comunque raccontarla.
Il colloquio non è stato così male, le domande fatte riguardavano la storia del servizio civile, la natura del progetto, il proprio percorso di studio etc, quindi cose abbastanza nella norma.
Quello che ho trovato assurdo è stata invece la concorrenza. Io ho 28 anni e ho avuto dei problemi nel mio percorso di vita: perso tre anni alle superiori, finito fuori corso all'uni pur avendo sempre messo al primo posto lo studio, poi interrotto e ora eccomi qua a cercare di trovare qualche lavoretto tra progetti come questi, concorsi pubblici e varie offerte di lavoro ma senza grandi successi per il momento. Quindi, sicuramente non sono la persona più meritevole di questo mondo. Per questo motivo ho tentato il servizio civile, pensavo fosse una scelta "abbordabile" per uno come me, invece no.
Il giorno del colloquio scopro che erano quasi tutti laureati o con delle "carriere" alle spalle. E intendiamoci, parliamo anche di lauree importanti come ingegneria e una persona di lauree ne aveva addirittura due.
Inutile dire che non sono stato selezionato. A me sta benissimo, lo accetto e son contento per i ragazzi selezionati, però è inaccettabile che delle persone così preparate siano spinte a fare domande per progetti e lavori che non richiedono quella formazione. È un problema per loro così come per quelli come me che non hanno "brillato" particolarmente in certi ambiti.
Ora ho fatto nuova domanda ma per un progetto del SCU standard. Speriamo bene 🤞
@@anto.morisco ti capisco perchè pure io ho scelto il s.c. per reinserirmi un po' nella società, oltre che per arricchire il curriculum. Purtroppo vari fattori tra cui vita universitaria, scarse opportunità del territorio ed età prossima ai trenta, possono creare situazioni di stallo come la mia o la tua, soprattutto se poi si vive in periferia e/o si hanno poche risorse.
Per il s.c. posso dirti, avendo fatto due colloqui, che dipende molto dal progetto perchè alcuni attraggono più laureati. Per es. scu digitale, come già detto, lo erano quasi tutti. L'ultimo per cui ho fatto richiesta invece ha attirato più persone prive di grandi titoli. A me sarebbe piaciuto partecipare ad un progetto incentrato sulla tutela del patrimonio artistico e culturale, ma con tutti i laureati in beni culturali che ci sono in giro senza lavoro, non mi è sembrato il caso. Infatti quei progetti erano strapieni di domande.
Io, proprio per scongiurare la possibilità di imbattermi in una concorrenza eccessiva e perdere questa opportunità, ho preferito fare domanda per un progetto dove non ci fossero più domande dei posti disponibili, infatti sono stato selezionato automaticamente. Non è un progetto interessantissimo e potrebbe anche essere duro, ma meglio di nulla.
Comunque ti auguro di passare ma se proprio non dovessi farcela, magari per l'anno prossimo potresti considerare di aderire a qualche corso formativo di Garanzia Giovani. Ce ne sono sino ai 29 anni e sino ai 34. Probabilmente anche io farò richiesta una volta finito il servizio civile.
Buona fortuna!
Scusami l'ignoranza ma il servizio civile si puo' fare solo una volta nella vita? nel senso se io vengo selezionata per un progetto, finiti i 12 mesi è possibile ripresentare domanda?
@@patriziasvp7807 no, non è possibile ripetere l'esperienza
Ciao, per quanto riguarda la storia del servizio civile, la natura del progetto e simili dove hai avuto modo di apprendere tutto questo?
Grazie.
Al colloquio mi hanno tenuto un 15 minuti buono, mi hanno chiesto molte cose, tipo pregi e difetti, cosa puoi portare con le tue esperienze lavorative, se uso il pc ecc...penso che cambi in base all'ente.
Io sono stata bocciata 2 volte nonostante avessi un CV perfetto per l'ente. Alla terza volta sono stata presa, col punteggio più alto d'Italia (e vorrei anche vedere, vista l'età, i titoli e com'era andato il colloqui). Purtroppo per molti enti i servizio civilisti sono solo manovalanza pura gratis. Bisogna, magari attraverso il passaparola, capire quali sono più affidabili. Per esempio io non venivo presa perché non sono brava nelle lingue e loro avevano bisogno di interpreti gratis, ma non tutti gli enti mirano a questo opportunismo ed ora sto lavorando in un luogo che non ha niente a che fare col mio background.
Con quale associazione stai lavorando?
La mia esperienza col servizio civile è stata traumatica. I primi periodi era molto tranquillo ed anche se non erano attività inerenti al servizio, era tutto molto più stimolante, apprendevo e miglioravo delle mie conoscenze. Avevo fatto domanda per un altro servizio, siccome c'era solo un posto mi hanno proposto un altro sulla disabilità, accetto. Inizialmente abbastanza bene, ma col passare del tempo mi accorgo della montagna di ore in più svolte, così decido di parlare con l'Olp per risolvere, dopo vari tentativi parliamo ma non risolviamo e nel giro di qualche settimana mi trovo a dover fare ancora più ore, credo 36 in una settimana.. Erano quasi sempre 30,ma nel contratto è scritto da 20 a 25. Oltre questo, dopo il danno la beffa, cioè superati i 15 giorni di malattia, dal 16 al 30esimo scalano la retribuzione (dei 507 mensili), in base a quanti giorni ti assenti. Premesso che, ci sono andato anche piegato a metà e riempito di farmaci per fare quante meno assenze possibili. Dopo varie settimane a fare da 6,5 ore a 8 giornaliere, mi hanno costretto a dover abbandonare a malincuore, perché io ci credevo tanto nel progetto e nella crescita personale, cui tutti parlano, anche nelle recensioni. Facevo aiuto autista ed a volte anche autista, ho perso due punti alla patente perché un giorno mi hanno chiamato no stop quando ero nel traffico e col telefono in mano per vedere il navigatore, per non perdermi, così son passato con arancione. Pena meno 2 punti alla patente e multa che se pagata subito era 37 euro. Dopo la misera paga e tutti quegli straordinari che praticamente facendo un calcolo sono risultati 20 giorni e 2 ore in più.
Personalmente è stata un'esperienza inizialmente stimolante, a seguito traumatizzante. Ho perso i 6 punti per poter esporre nei bandi da personale ATA, senza attestato, praticamente ti svilisce e se sei una persona ansiosa praticamente ti distrugge anche emotivamente.
Ciao di base quindi sono 20 o 25 ore settimanali? E spalmate come durante la settimana?
Io che sto lasciando perché dopo un colloquio formale ore parlare di alcune cose tra cui il cambio sede e di ore è diventato un inferno ma solo contro di me. Vorrei sinceramente lamentarmi ma essendo da sola, ho paura, spero possano ascoltarmi.
Sto facendo SCU presso l'arci Servizio Civile a Trieste, tutto affidabile. Dipende dall'associazione e da chi propone il progetto... Informatevi bene perché l'esperienza è personale, ma anche si basa sulla serietá dell'ente. Il video qui non parla dell'esperienza personale, ma è una lamentela generale di un sistema singolo che non funziona. È solo scoraggiante, perché questa è un'esperienza formativa bellissima ragazzi.
Questa é la mia esperienza nello schifoso sistema delle selezione dello SCU. É pieno di gente che ha vissuto esperienze simili. Dipende appunto , dall'ente come hai ben detto. Ed una volta dentro le cose sono molto diverse da come vengono proposte nei bandi. É fatto male e te lo dice uno al 6 mese in corso . Preso un ente di stato
Capisco e mi dispiace! Anche io sesto mese in corso e mi trovo molto bene, secondo me dipende anche dal referente regionale del Servizio Civile che monitora l'esperienza e tutela i volontari. I programmi non sono mai seguiti alla lettera, ma io sto facendo tutto quello che era previsto in realtà anche se a volte la formazione é diversa. A noi sono anche disponibili a fare altre formazioni su richiesta, ci é stato proprio detto. Organizzano poi continuamente corsi di formazione anche gli enti partner. Non so, mi sarà andata di culo.
Ciao... io onestamente lo sconsiglio a chiunque... un po' per tutto. Non giudico gli ambienti perché spero siano tutti diversi tra di loro... ma lo sconsiglio sia come esperienza formativa che personale... io non ho imparato un cazzo ne umanamente ne lavorativamente. Mi ritrovo in molte descrizioni con i colleghi. Se non vuoi finire dalla psicologa ( per capire se fossi io quella scema ) come ho fatto io al termine del servizio ti consiglio di guardare altrove e di cercarti un lavoro. Vale molto di più l aspettare un vero lavoro che perdere tempo con il servizio civile.
Credo dipenda da ente a ente, io ho fatto domanda per un progetto della mia città. A me hanno chiesto cose relative al progetto e in base alle mie precedenti esperienze di volontariato. Il mio progetto prevedeva 4 posti disponibili e i candidati che si erano presentati sono stati 7. Io, insieme ad altri 3, sono risultato idoneo selezionato mentre gli altri 3 idonei non selezionati. Non funziona così ovunque come hai fatto notare alla fine del video, mi dispiace per la tua esperienza. Hai pensato alla possibilità di fare ricorso?
Non ne vale la pena fare ricorso. É vergognoso che per dei posti con fondi già stanziati li lascino vacanti , come nel mio caso. Buona esperienza per te, magari riproverò in futuro
4 anni fa mi era capitata la stessa cosa, (prima dell'inserimento per giovani minori opportunità). Ebbene, era un bando attinente alle mie capacità, io ero interessata per la parte grafica, mi ero studiata bando ed ente. Al colloquio non mi hanno chiesto nulla di ciò e invece di una graduatoria hanno pubblicato il nominativo di chi avevano preso, che erano due persone anzichè tre. Eravamo almeno una decina di persone, avevano preso gente che aveva lavorato già lì in passato. Quest'anno sono passata in un altro ente per necessità di trovare qualcosa con lo studio, ma me ne sto pentendo perchè siamo dei domestici..
Io ringrazierò sempre i ragazzi e le ragazze del Servizio civile per la disponibilità e le capacità nell'attività con i ragazzi disabili. Poi che funzioni non sempre bene può essere, se c'è qualcosa che non va, fate bene a denunciare.
Ciao,purtroppo e così solo in pochissime parti si fanno le cose seriamente ,io ho avuto la tua stessa esperienza ,bisogna dire che è un movimento politico fazioso che c'è intorno ed è veramente imbarazzante che un servizio civile che non ti da punteggi né contributi si possa ridurre ad una presa per i fondelli esagerata!
Ciao, anche a distanza di tempo ti rispondo. Puoi perfavore dirmi almeno di dove sei?
A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue. □
Ti capisco. Si vede che sei un tipo in gamba. Meriti di più, fidati
Quest'anno provo il colloquio, vedremo... Non dubito che ci saranno complicazioni
Ma è questo il motivo per il quale ci sono così tanti posti disponibili in italia? io purtroppo sto andando ad esclusione.
Il bando di quest'anno è scaduto il 22 febbraio sto aspettando ancora una risposta 🙄,non so quando inizieranno i colloqui 🤦.
Domani ci sono i colloqui
@@theyasminejabir capito grazie per l'informazione
@@vittoriogreco5571 vorrei farti una domanda, ho compiuto 18 anni e sto frequentando l'ultimo anno di scuola superiore quindi per ora ho la terza media. Vorrei chiedere se è possibile fare richiesta nonostante io non abbia ancora il diploma superiore, chiedo a te perché non so a chi chiedere. Ti ringrazio per un'eventuale risposta.
Io sono risultata idonea non selezionata nel mio paese perchè ne prendevano uno e io sono arrivata seconda ma mi hanno preso per lo stesso progetto in un paese limitrofo, forse sono stata fortunata non so
Qualcuno sa per caso come risalire al cod.referente ? Perché ho fatto il colloquio tempo fa ma all'uscita delle graduatorie non si adottano più nome e cognome ma bensì un codice ... Che appunto non saprei da dove ricavare , per capire così se sono idoneo ammesso o idoneo non ammesso , grazie in anticipo se qualcuno sa rispondermi
Vergogna, purtroppo in Italia o si lavora in nero oppure SCAPPI, ho 19 anni, sono stato chiamato al colloquio ma per fortuna ho trovato il mio attuale lavoro, per iniziare è un bel trampolino di lancio, grazie per aver divulgato la tua esperienza, ti auguro il meglio!
Io ho il colloquio tra un' oretta circa, per le biblioteche (Lettura e Storytelling in biblioteca), onestamente non so più cosa aspettarmi.
Ciao! Come è andata?
@@uhtcearing alla fine non mi hanno selezionato
Una domanda, ma per sapere dove e quando sarà il colloquio hai ricevuto una chiamata/email oppure hai dovuto scovare questa informazione in qualche modo?
@rosarioarena5476 ora non ricordo più. Scusa
Raga io ho fatto il servizio civile e sono stato da Dio, bisogna avere la fortuna di capitare nell'ente buono
Da che ente sei andato? Dove?
Se siete universitari io Vi stra-consiglio di provare ad entrare,magari parlate con persone che l'hanno già fatto per capire se l'ente è buono o meno . sono entrato e io che lavoro al comune ho orari super flessibili e molto tempo libero per studiare. Inoltre 500€ per 100 ore settimanali è buono visto che il carico di lavoro è veramente esiguo. Ai colloqui da me tutti i posti sono stati occupati . hanno chiesto solo cose inerenti al servizio civile , su esperienze pregresse e diplomi(tipo B2 di inglese ) e una domanda sul perché vuoi fare il servizio. Sono stato fortunato perché sono entrato in ente serio con dei selezionatori seri. Ma è innegabile che in tutt'Italia succedono porcate di questo tipo come è successo a te. Bisogna denunciare certi enti perché è veramente uno schifo
vorrei farti una domanda, ho compiuto 18 anni e sto frequentando l'ultimo anno di scuola superiore quindi per ora ho la terza media. Vorrei chiedere se è possibile fare richiesta nonostante io non abbia ancora il diploma superiore, chiedo a te perché non so a chi chiedere. Ti ringrazio per un'eventuale risposta.
@@bjdhdhd2047 si certo, non servono titoli di studio per entrare .
@@youngtoken6235 grazie per la risposta, domani da quel che ho capito è l'ultimo giorno per fare richiesta perché quest'anno ci sono stati problemi sul sito del servizio civile
Scusate ma quindi ci vuole aiutino per poterlo fare? Posso farlo in Trentino anche se sono siciliana?cavolo se lo provo in Sicilia non entrerò mai magari in Trentino c'è più trasparenza???
Non ho capito se uno ha il domicilio al nord può fare il servizio civile ?
Si, io sono calabrese e domani ho il colloquio a Torino
@@Lind77 lo puoi fare dove vuoi a livello nazionale . Ma ti chiederanno da dove vieni e dove risiedi. Calcola che ci sono alcuni posti anche a livello europeo pagati di più
io dovrò fare il colloquio tra 2 settimane ma le mie speranze non sono alte, immagino sempre ci sarà qualche raccomandato che mi calpesta
Prova tanto non costa nulla, la mia esperienza rimane pessima , mi fanno schifo proprio
@@affrontiamotuttoma i colloqui si fanno online ?
Mi dispiace....sto cercando di capire se anche ragazzi africAni...possono fare. questo servizio
Spero di sì?..
@@francoarmitano3662 certo che si basta che si hanno i documenti in regola, con niente precendenti penali
ma quelli del servizio civile possono licenziare??
É molto difficile e la prassi é lunga
Io ho fatto il colloquio di recente, la mia speranza è che non ci siano raccomandati altrimenti credo di avere ben poche speranze....
Tra pochi giorni mi faranno sapere il risultato speriamo bene...
ciao! Scusami alla fine com'è andata?
@@valeriaplaitano7422 Allo stesso modo del ragazzo del video, purtroppo quando qualcuno prende un minimo di potere cerca sempre di fartela pagare in qualche modo, si vede che alle tre tizie che mi hanno fatto il colloquio non andava a genio...
Vorrei sapere se l'ente è in Emilia-Romagna
Anche
Alla base ci sta sempre un imbroglio
Perché si scappa?
Che tristezza 😭
Ti dico io xhe lo ho tra mezz'ora e ti dico
Mi dispiace, poverino...😱🥺❤️
Ma non sembra normale sta cosa...😢😓
Droppato istantaneamente
Hai sparato una marea di stupidaggini, fidati
Lavori nel servizio civile? Come funzionano i colloqui? Si svolgono online ?
Questa che ti piaccia o meno é stata la mia esperienza al colloquio , ti posso dire anche l'ente non ho problemi .....