Numeri Razionali - Numeri decimali

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • In questa lezione vedremo come passare da una frazione a un numero decimale e viceversa. Infine svolgeremo una espressione con i numeri decimali

КОМЕНТАРІ • 2

  • @rosadidomenico6670
    @rosadidomenico6670 2 роки тому

    Ho un'altra domanda..... si dice che un numero IRRAZIONALE abbia un decimale illimitato senza un periodico ripetitivo e quindi logico. Invece è provato che ogni frazione tra due numeri debba avere un decimale LIMITATO FINITO come ad esempio 12÷8= *1,5* giusto no?.....o che debba avere un decimale ILLIMITATO(come un periodico misto o semplice). Allora le chiedo ad esempio *135/83* avrà un DECIMALE FINITO o PERIÓDICO? *Qualora fosse periódico quale sarà il suo periodio in cifre* ? E poi ancora si tratterà di un periodico *"semplice o misto"* ? Ho questo dubbio, grazie.

  • @rosadidomenico6670
    @rosadidomenico6670 2 роки тому

    Salve. Lei ha detto che la regola per cui si pone il *10, 100 ecc... o il 9, 99, 990, 900 ecc... al denominatore* dipende se la sua FRAZIONE GENERATRICE sia di *natura limitata o illimitata* , giusto no? Ok questa è una regola generale MA *non una dimostrazione* per la seconda parte quella periodica! Quindi potremmo metterci benissimo anche un qualsiasi altro *numero* al DENOMINATORE come ad esempio l'8, il 6, il 5 ecc....!! Allora correttamente da come visto nel video ci mette il 10,100, 1000 ecc. di cui ha dato una dimostrazione moltiplicando/dividendo un dato nr., ma per la parte periodica perché ci pone il 9, 99,999 ecc.. al denominatore e NON altri numeri? Qual è la sua dimostrazione? GRAZIE.