Tanta roba… Nel lontano 1986 la mia prima macchina OM10, qualche anno dopo la OM4-Ti Ora le ho unite ad altri corpi, compreso la M1. In totale 9 corpi nei vari modelli, con altrettanti bellissimi obiettivi (compreso 35 f/2 e 85 f/2) … e ci gioco, come un bimbo 😅 Mi manca la OM3-Ti che all’epoca non mi potevo permettere, adesso la sto cercando, come stanno facendo in tanti (purtroppo) Complimenti a voi! E grazie per quello che fate.
Bellissima fotocamera e bellissime lenti 😍😍😍 Non ho mai avuto una Olympus a pellicola, ma è uno dei marchi che amo di più. Dovreste proporre più video come questi, oltre ad essere interessanti per noi nostalgici mostrate le vecchie glorie ai nati in epoca digitale, potrebbero anche innamorarsi di quel mondo. Andrea
Grazie del video... anche se ora voglio un video equivalente per le ottiche Panasonic Leica e non solo: ora resto felice con il mio nuovo PanaLeica 10-25mm 1.7 costante... un vero capolavoro!
Ottimo video. Bravi 👍👍👍👍🥰. Meno male che ci siere voi che ne parlare bene della olympus e zuiko con parzialità e sincerità. Io con om5 e varie lenti della zuiko (+ la ultrawide Leica summilux 9mm f1.7) sono contentissimo.
Ciao ragazzi, grazie del video. Sono sempre molto interessanti. Sarebbe bello se faceste un video su come tenere l attrezzatura a casa. Sembra scontato ma non lo è. Sia analogica che digitale. Per esempio, tenete tutto insieme? Analogico e digitale? I corpi stanno con le lenti? Tenete in vetrina o tutto in box fotografici? Ognuno la sua custodia o tutti insieme in un unica valigia...usate i silicagel o no? Gli ha di bkup vanno con le fotocamere? Le pulite ogni tanto? Con cosa? In che stanza le tenete? Le batterie? Le tenete cariche o scariche, inserite o no...ogni quanto fate fare un giro ad una macchina inutilizzata? ....insomma c'è un sacco da raccontare ma tutti i canali non se ne occupano....non capisco il perché....alla fine è una parte molto importante. Cmq grazie mille e buona giornata ;)
Io, la mia Olympus om2n +24mm f/2, l'ho regalata a mia figlia per il suo ultimo compleanno. Quando mi fa vedere quelle foto stampate, quasi mi emoziono La fotografia analogica ha ancora un suo perché 👍
Ho esperienza di lenti Zuiko, ma per il digitale. Immagino quindi che anche sull’analigico le lenti che avete indicato voi siano estremamente valide e di qualità. Utilissima riflessione anche questa. Grazie!
Visto che si parla di gioiellini analogici, attenderò con ansia il video sugli obiettivi vintage della Nikon. In verità di contenuti sui Nikon ce ne sono a iosa ma sono sicuro che il plus sarà il vostro modo di presentarli e la vostra competenza.
Ho una OM1 da 45 anni ... dei miei inizi con 50 1.8, 135 3.5 e 28 2.8 ; poi recenti OM1-N con un altro 50 1.8 (diverso leggermente nelle grafiche) , un pratico zoom 35-70 lungo 4 dita 3.5-4.5 , alcuni zoom non originali . In ultimo una OM10 con motore jessop e manual adapter . Non posso dimenticare la XA-2 , la pen II 1/2 formato ( con dettagli nella confezione e gli accessori ..commoventi) , una miu ed una strana AF10-TWIN , con 2 lenti 35 e 70 e mirino luminoso che si adatta alla lente scelta , tutta automatica , auto focus e flash
Cazzarola…… ma possibile che mi dobbiate riportare indietro di tanto tempo…. Con nostalgici ricordi… la mia prima reflex seria….. OM1 con 28 - 50 - 135 . Poi a seguire ( dopo i primi guadagni 20 mm e poi varie ottiche, uscita la OM2 presi 12:43 anche quella ( TTL ) ….. per poi passare a Nokon F2 ( Antonioni aveva colpito con il film Blow Up ) 😢😢😢
Salve a entrambi, sono un vostro iscritto e un felice possessore di una omd e-m10 Mark 2 che spesso tengo fissa al collo visto il peso irrisorio e un 45 mm f1.8 in tasca e quando mi capita monto al volo e scatto, male spesso ma mi diverto e per mi sento bene così. Vi chiedo gentilmente se potete fare un video sugli obbiettivi Zuiko 1.8 tipo il 17mm, 25mm, 45 mm, 75 mm che a mio avviso sono fantastici e che preferisco di gran lunga agli zoom e ai tele poi con il teleconverter di Olympus diventano spaziali. Vi chiedo di parlare un po' di Zuiko, chi era un ingegnere? Magari anche un po' di storia di anche altri nomi storici tipo Nikkor e altri che hanno fatto la storia della fotografia e che sono legati ai vari brand. I chiedo questo anche perché visto la grande attività di OM digital solution ultimamente mi sembra che Olympiani e Pentaxiani siano sempre più simili. Grazie ancora per i vostri video.
Ciao ragazzi mi avete fatto venire in mente il mio Nikon 105 2,8 che ogni volta che provo a montarlo sul corpo della fe mi sembra di prendere mi mano un porfido e non vi dico nitidezza quando guardi nel mirino.........eistono anelli adattatori di questi obiettivi per le nuove olympus m4\3?
Ho avuto, all'inizio degli anni 80,una OM2 con 50 mm ed il 85 mm. Purtroppo mi è stata rubata dopo neanche tre mesi, spezzandomi il cuore. Successivamente sono passato a Nikon, da cui non mi sono più spostato, ma le lenti Zuico sono state un'esperienza esaltante.
Yoshihisa Maitani, era un "cultore" di Leica M, quindi non c'è da stupirsi sulla qualità delle lenti Zuiko, bel video, ottimi consigli, ma se secondo me, personale opinione, il 50mm. f 1.4 , ultima versione "made in Japan", è meglio degli f 1.2 per rapporto qualità prezzo, in ogni modo, sarebbe molto gradito un video, spiegato bene, su come si usa il sistema multi SPOT delle OM-3/4/4-Ti. Grazie.
Caro Damiano, le ottime ottiche ai tempi dell'analogico erano altre, ovviamente secondo me. Forse te non ne hai possedute altre e posso capire, ma credimi, avendo avuto anche un bel corredino om4 posso affermarlo, per la mia esperienza ovviamente.....Un abbraccione ad entrambi
Anch'io sono un estimatore degli Zuiko (che uso con grande soddisfazione su Sony a7) ma visto che decantate, giustamente, la compattezza mi avete trascurato il 200mm f5. Per me un ottica splendida, piccola e compatta (sembra un 135) molto nitida già a TA. Poco luminosa ok ma sulla a7 basta alzare un po' gli ISO. Presa a 4anni fa a poco più di 70eurini. E poi non mi menzionate il 21 f3.5 piccolo e leggero come il 50 1.8 basta chiudere a f8 e va come il 21 f2. Per il 180mm condivido l'utilizzo per i ritratti ma il Nikon 180 ED* va molto meglio. Un caro saluto Umberto E poi perché
Sono entrato fortunosamente in possesso di una Olympus OM19 con un Obiettivo 50mm f 1:1,8 e un 35 mm f2:2.8 , obiettivi Zuiko di cui non conosco le prestazioni ! Cosa ne pensate ? Grazie e cari saluti !!!
Le OM4 (ed OM2 sp) andavano a cannone, quando andavano. Perché, ahimè, l'elettronica era veramente inaffidabile. Se si punta a goderne a lungo termine, di gran lunga meglio OM1 ed OM3, se si vuole una automatica, meglio OM2 "liscia". Comunque sempre nel mio cuore!!!
posso capire che hanno deciso di fare solo il micro 4/3 ma m'ha dato che sono molto in gamba e gli obiettivi li sanno fare perché non realizzano obiettivi full frame anche manuali per altri innesti ? gli hanno prodotti per 50 anni fossilizzarsi solo sul micro quattro terzi credo che sia stato commercialmente un errore potevano benissimo fare macchine digitali micro 4/3 ma continuare a produrre obiettivi full frame
Olympus è un ottimo sistema, lo sottovalutavo anni fa ma mi sono ricreduto, per farla breve pochi mesi fa ho fatto un matrimonio nel quale ho scattato con olympus om2 28 f2, 50 1.4 (mi panca il 50 1.2 ma rimedierò) 85 f2, foto veramente elle con il minimo sforzo, ps mi manca anche il 35 f2 mannaggia
non so se avete guardato ma c'era un'offerta incredibile sulla om-1 primo modello e anche con l'obiettivo 12 40 Pro f2.8 praticamente 1099 e 1299 con l'obiettivo ché è praticamente regalato.
@@riflessionifotografiche mi dicono che non si sa che fine farà il marchio, che il 4/3 ecc... eppure a me sembrano buone e con le caratteristiche che cerco. E con tante ottiche. pensavo a una OM-D E-M5 II usata oppure a una Olympus OM-D E-M10 IV nuova da rateizzaere e pure sembra un problema. In alternativa una Fuji usata
Devo dire che sono rimasto felicemente stupito dalla qualità del 40-150 f4. Fenomenale!!! Ed anche il macro 60mm f/2.8 è una BOMBA!
ma io vi amo! aspettavo un video così! mi avete migliorato la giornata 🫶🏻
Un video molto interessante: Grazie. Sarebbe possibile anche un video inerente gli obiettivi nativi e consigliati per il 4/3 ed il micro 4/3?
Tanta roba…
Nel lontano 1986 la mia prima macchina OM10, qualche anno dopo la OM4-Ti
Ora le ho unite ad altri corpi, compreso la M1. In totale 9 corpi nei vari modelli, con altrettanti bellissimi obiettivi (compreso 35 f/2 e 85 f/2) … e ci gioco, come un bimbo 😅
Mi manca la OM3-Ti che all’epoca non mi potevo permettere, adesso la sto cercando, come stanno facendo in tanti (purtroppo)
Complimenti a voi!
E grazie per quello che fate.
Bellissima fotocamera e bellissime lenti 😍😍😍
Non ho mai avuto una Olympus a pellicola, ma è uno dei marchi che amo di più.
Dovreste proporre più video come questi, oltre ad essere interessanti per noi nostalgici mostrate le vecchie glorie ai nati in epoca digitale, potrebbero anche innamorarsi di quel mondo.
Andrea
Grazie del video... anche se ora voglio un video equivalente per le ottiche Panasonic Leica e non solo: ora resto felice con il mio nuovo PanaLeica 10-25mm 1.7 costante... un vero capolavoro!
Ottimo video. Bravi 👍👍👍👍🥰. Meno male che ci siere voi che ne parlare bene della olympus e zuiko con parzialità e sincerità. Io con om5 e varie lenti della zuiko (+ la ultrawide Leica summilux 9mm f1.7) sono contentissimo.
Ciao ragazzi, grazie del video. Sono sempre molto interessanti. Sarebbe bello se faceste un video su come tenere l attrezzatura a casa. Sembra scontato ma non lo è. Sia analogica che digitale. Per esempio, tenete tutto insieme? Analogico e digitale? I corpi stanno con le lenti? Tenete in vetrina o tutto in box fotografici? Ognuno la sua custodia o tutti insieme in un unica valigia...usate i silicagel o no? Gli ha di bkup vanno con le fotocamere? Le pulite ogni tanto? Con cosa? In che stanza le tenete? Le batterie? Le tenete cariche o scariche, inserite o no...ogni quanto fate fare un giro ad una macchina inutilizzata? ....insomma c'è un sacco da raccontare ma tutti i canali non se ne occupano....non capisco il perché....alla fine è una parte molto importante.
Cmq grazie mille e buona giornata ;)
Io, la mia Olympus om2n +24mm f/2, l'ho regalata a mia figlia per il suo ultimo compleanno.
Quando mi fa vedere quelle foto stampate, quasi mi emoziono
La fotografia analogica ha ancora un suo perché 👍
Ho esperienza di lenti Zuiko, ma per il digitale. Immagino quindi che anche sull’analigico le lenti che avete indicato voi siano estremamente valide e di qualità. Utilissima riflessione anche questa. Grazie!
Visto che si parla di gioiellini analogici, attenderò con ansia il video sugli obiettivi vintage della Nikon. In verità di contenuti sui Nikon ce ne sono a iosa ma sono sicuro che il plus sarà il vostro modo di presentarli e la vostra competenza.
Uso ancora regolarmente l'OM1n di mio padre. Centinaia di rullini ed è ancora perfetta❤
Potreste fare anche un video sugli obiettivi Nikon?
Sarebbe molto interessante!
Grazie!
Ho una OM1 da 45 anni ... dei miei inizi con 50 1.8, 135 3.5 e 28 2.8 ; poi recenti OM1-N con un altro 50 1.8 (diverso leggermente nelle grafiche) , un pratico zoom 35-70 lungo 4 dita 3.5-4.5 , alcuni zoom non originali . In ultimo una OM10 con motore jessop e manual adapter . Non posso dimenticare la XA-2 , la pen II 1/2 formato ( con dettagli nella confezione e gli accessori ..commoventi) , una miu ed una strana AF10-TWIN , con 2 lenti 35 e 70 e mirino luminoso che si adatta alla lente scelta , tutta automatica , auto focus e flash
Cazzarola…… ma possibile che mi dobbiate riportare indietro di tanto tempo…. Con nostalgici ricordi… la mia prima reflex seria….. OM1 con 28 - 50 - 135 . Poi a seguire ( dopo i primi guadagni 20 mm e poi varie ottiche, uscita la OM2 presi 12:43 anche quella ( TTL ) …..
per poi passare a Nokon F2 ( Antonioni aveva colpito con il film Blow Up )
😢😢😢
Salve a entrambi, sono un vostro iscritto e un felice possessore di una omd e-m10 Mark 2 che spesso tengo fissa al collo visto il peso irrisorio e un 45 mm f1.8 in tasca e quando mi capita monto al volo e scatto, male spesso ma mi diverto e per mi sento bene così.
Vi chiedo gentilmente se potete fare un video sugli obbiettivi Zuiko 1.8 tipo il 17mm, 25mm, 45 mm, 75 mm che a mio avviso sono fantastici e che preferisco di gran lunga agli zoom e ai tele poi con il teleconverter di Olympus diventano spaziali.
Vi chiedo di parlare un po' di Zuiko, chi era un ingegnere? Magari anche un po' di storia di anche altri nomi storici tipo Nikkor e altri che hanno fatto la storia della fotografia e che sono legati ai vari brand.
I chiedo questo anche perché visto la grande attività di OM digital solution ultimamente mi sembra che Olympiani e Pentaxiani siano sempre più simili.
Grazie ancora per i vostri video.
Ciao ragazzi mi avete fatto venire in mente il mio Nikon 105 2,8 che ogni volta che provo a montarlo sul corpo della fe mi sembra di prendere mi mano un porfido e non vi dico nitidezza quando guardi nel mirino.........eistono anelli adattatori di questi obiettivi per le nuove olympus m4\3?
Ho avuto, all'inizio degli anni 80,una OM2 con 50 mm ed il 85 mm.
Purtroppo mi è stata rubata dopo neanche tre mesi, spezzandomi il cuore. Successivamente sono passato a Nikon, da cui non mi sono più spostato, ma le lenti Zuico sono state un'esperienza esaltante.
Bel video! Vorrei ritornare ad avere un corredo analcolico è possibile avere un video analogo per Nikon? Ringrazio anticipatamente
Yoshihisa Maitani, era un "cultore" di Leica M, quindi non c'è da stupirsi sulla qualità delle lenti Zuiko, bel video, ottimi consigli, ma se secondo me, personale opinione, il 50mm. f 1.4 , ultima versione "made in Japan", è meglio degli f 1.2 per rapporto qualità prezzo, in ogni modo, sarebbe molto gradito un video, spiegato bene, su come si usa il sistema multi SPOT delle OM-3/4/4-Ti.
Grazie.
Caro Damiano, le ottime ottiche ai tempi dell'analogico erano altre, ovviamente secondo me. Forse te non ne hai possedute altre e posso capire, ma credimi, avendo avuto anche un bel corredino om4 posso affermarlo, per la mia esperienza ovviamente.....Un abbraccione ad entrambi
Like sulla fiducia, W OM-System!
Anch'io sono un estimatore degli Zuiko (che uso con grande soddisfazione su Sony a7) ma visto che decantate, giustamente, la compattezza mi avete trascurato il 200mm f5. Per me un ottica splendida, piccola e compatta (sembra un 135) molto nitida già a TA.
Poco luminosa ok ma sulla a7 basta alzare un po' gli ISO. Presa a 4anni fa a poco più di 70eurini.
E poi non mi menzionate il 21 f3.5 piccolo e leggero come il 50 1.8 basta chiudere a f8 e va come il 21 f2.
Per il 180mm condivido l'utilizzo per i ritratti ma il Nikon 180 ED* va molto meglio. Un caro saluto
Umberto
E poi perché
Bei tempi l analogico 😄.... Chissà nei prossimi anni un ritorno.........io penso di sì...😉
Mi avete fatto tornare in mente che mio padre da qualche parte dovrebbe (forse) avere una vecchiassima om10
complimenti
Sono entrato fortunosamente in possesso di una Olympus OM19 con un Obiettivo 50mm f 1:1,8 e un 35 mm f2:2.8 , obiettivi Zuiko di cui non conosco le prestazioni ! Cosa ne pensate ? Grazie e cari saluti !!!
Le OM4 (ed OM2 sp) andavano a cannone, quando andavano. Perché, ahimè, l'elettronica era veramente inaffidabile. Se si punta a goderne a lungo termine, di gran lunga meglio OM1 ed OM3, se si vuole una automatica, meglio OM2 "liscia". Comunque sempre nel mio cuore!!!
Io ho fatto delle stampe di foto scattate con le ottiche zuiko che possono tranquillamente competere con il medio formato analogico.
posso capire che hanno deciso di fare solo il micro 4/3 ma m'ha dato che sono molto in gamba e gli obiettivi li sanno fare perché non realizzano obiettivi full frame anche manuali per altri innesti ?
gli hanno prodotti per 50 anni fossilizzarsi solo sul micro quattro terzi credo che sia stato commercialmente un errore potevano benissimo fare macchine digitali micro 4/3 ma continuare a produrre obiettivi full frame
Olympus è un ottimo sistema, lo sottovalutavo anni fa ma mi sono ricreduto, per farla breve pochi mesi fa ho fatto un matrimonio nel quale ho scattato con olympus om2 28 f2, 50 1.4 (mi panca il 50 1.2 ma rimedierò) 85 f2, foto veramente elle con il minimo sforzo, ps mi manca anche il 35 f2 mannaggia
Mi sa che gli obiettivi che ho indicato nei miei commenti NON funzionano con la OM-4 analogica...boh, non avendola non lo posso sapere 😅
non so se avete guardato ma c'era un'offerta incredibile sulla om-1 primo modello e anche con l'obiettivo 12 40 Pro f2.8 praticamente 1099 e 1299 con l'obiettivo ché è praticamente regalato.
Un saluto a voi :)
peccato non aver pensato di mettere come sottofondo musicale il brano "Nostalgia Canaglia" di Al Bano e Romina Power. Ci stava alla grandissima.
secondo me la serie 2,8 o 3,5 filtri 49 mm 21-24-28-35-135 sono ancora da invidiare per le dimesioni ridotte
Scusate , volevo dire Om10 !!!
Sto chiedendo nei negozi per le Olympus ma pare che mi sconsiglino il marchio anche a prenderle usate... non so cosa pensare
Non ascoltare
@@riflessionifotografiche mi dicono che non si sa che fine farà il marchio, che il 4/3 ecc... eppure a me sembrano buone e con le caratteristiche che cerco. E con tante ottiche. pensavo a una OM-D E-M5 II usata oppure a una Olympus OM-D E-M10 IV nuova da rateizzaere e pure sembra un problema. In alternativa una Fuji usata
Le Olympus analogiche erano poesia detto da una canonista è solo in complimento mio padre ha la ae1 program e mi pare una om1 la om1 gli da tre giri