Come è bravo questo vigile " non c'è bisogno dell'autovelox bisogna sempre andare piano e rispettare i segnali" Vorrei vedere il vigile quando non è in servizio se rispetta............. la velocità Ma chi vogliono prendere in giro
Non sono del posto, ma molto interessato a questi argomenti. Io penso che è giusto rispettare i limiti e l'autovelox anche se non si vede non ti dovrebbe preoccupare. Però c'è un però, i limiti non sono più adeguati alle strade e ai mezzi. Anche la persona più corretta al mondo potrebbe passare alla folle velocità di 57 km orari. Inoltre come detto da un altro signore, io che ho girato sulle strade x tanti anni, ho visto che ci sono tanti pericoli legati alla non curanza delle strade. Sarebbe bello se i comandanti dedicassero un giorno riservato ai velox, ad un controllo di tali pericoli e salire nei municipi x far notare queste incongruenze. Comunque sempre prudenza.
Pensate che dove abito io c'è un marciapiede preso d'assalto dalle macchina, "quasi" bloccano l'entrata nel portone... Se chiami i vigili ti rispondono che in quella zona non c'è posto visto che il marciapiede è molto largo si dà la possibilità di parcheggiare quelle 4/5 macchine (a pettine). Ovviamente uno non è che può fare la guerra da solo quindi le cose sono due 1) buchi tutte le ruote ogni giorno alle varie macchine che si danno il cambio nel corso della giornata, *diciamo che rischi di passare i guai inutilmente* oppure la soluzione: 2) adeguarsi al sistema. Pochi giorni fa mi è arrivata una multa per aver parcheggiato l'auto sul marciapiede dopo più di 2/3 anni che tutto ciò viene concesso. Quindi di cosa parliamo? Uno non vuole fare casini perché già la vita è uno stress di suo altrimenti era da andare all'ufficio di questi ominuccoli farsi dare spiegazioni dopo aver ribaltato tutto, le regole si fanno rispettare sempre oppure non è che poi quando c'è bisogno di soldi si cancella quanto detto negli ultimi anni perché è ovvio che il marciapiede anche grazie al loro consenso è pieno di auto. Ma si sa i vigili urbani è una razza inferiore per non parlare delle vigilessa sembra che hanno il ciclo h24 per mesi e mesi quando c'è da fare soldi con la morte negli occhi girano. P. S. In tutto ciò per fare reclamo mi hanno chiesto 50 euro, non ne capisco una mazza non so se mi stavano ulteriormente deridendo, fatto sta che comunque vada se vado per fare reclamo giustamente la macchina sul marciapiede c'è, poi c'è la parola mia contro la loro oppure bisogna mettere in mezzo altra gente del palazzo magari altri che quel giorno hanno ricevuto la multa, un gran casino, si pagherà la multa con l'augurio che loro i vigliacchi poi spendono quei soldi in medicine, con l'ulteriore speranza che è solo l'acconto di quello che devono spendere.
Il problema è che i limiti di velocità non sono adeguati alle strade ed alle autovetture moderne. Su una strada rettilinea come questa non si può mettere un limite di velocità a 50 km orari ma aggiornare e mettere i 60 km orari e dove ci sono strade con curve sarebbe opportuno mettere anche i 30 km orari. È questo il vero problema della velocità.......
I limiti sono adeguati alle strade visto il traffico e le buche sull asfalto che abbiamo in italia poi gli imbecilli che nn sanno guidare,andrebbe anche calato. Il limite
@@benedetto7778 nel video c'e' letteralmente una pedonale/ciclabile... ricordo che e' obbligatorio usarla, non e' facoltativo. e cmq il comune e' stato condannato, peccato che sia di fatto la collettivita' a pagare e non i vigili di tasca propria
@@jeen0351 lo vedi che non ce la fai proprio? Hai toppato in tutto ciò che hai detto. Ma partiamo con ordine: 1- non è affatto obbligatorio per le biciclette l'uso della ciclopedonale; 2- le ciclopedonali non sono delle riserve indiane da cui non si possa uscire, quindi troverai incroci ed attraversamenti. Ripeto la strada non è solo per le auto, quindi la cazzata che i limiti sono vecchi e bla bla bla lasciala perdere perché appunto è una cazzata.
Tutti siamo d'accordo sul rispettare i limiti, peccato che in Italia, c'è una vera giungla di limiti. 10, 20, 30, 50, 60, 90, 100, 110, 130. Messi molto spesso alla cazzo. Su una stessa strada ci possono essere nell'arco di pochissimi chilometri svariati cambi di limite. Non basterebbero 3 limiti: 50 in città, 90 sulle statali e 130 in autostrada? Più semplice, sarebbe anche più facile da rispettare. Per non parlare di limiti di 50 messi in strade in piena campagna, naturalmente dotati di autovelox senza capirne il motivo, se non quello di fare cassa!!! Impossibile da rispettare se non conosci la posizione dello strumento. Giustissimo e sacrosanto invece, il limite di 50 in piena città
Dott.thomas infatti da me al sud ci sono milioni di limiti di velocità , sulla stessa strada cambi di limiti da 70 a 90 a 110 in paese 10,20, 50. Cercano in tutti modi di fare cassa le strade sono tutte rotte.
Ma che concorso hanno fatto questi qua per la locale..!!?? Il segnale 150m prima dell'autovelox può essere omesso se è presente il cartello fisso sulla strada, come in questo caso, però il cartello basso in corrispondenza è sempre obbligatorio..!! Con questo video la multa è nulla..!!!
Peccato che fleximan non può segare i ladri in divisa che fanno cassa rapinando automobilisti con autovelox nascosti e sempre più spesso con limiti di velocità assurdi su strade di gran scorrimento.
Se l'intenzione fosse quella di agire come deterrente, renderebbero visibile l'autovelox. È una vergogna che non ci sia una Legge che lo imponga, dal momento che il cartello di segnalazione, presente ormai su tutte le strade, non serve a segnalare gli autovelox.
Spiacente,e' esattamente il contrario: e' una vergogna che si debba pretendere la visibilita' dell'autovelox. noi automobilisti dovremmo essere bastonati tutte le volte che superiamo il limite di velocita' ,che e' la causa prima di incidenti stradali mortali! Se rispetti le regole,gli autovelox non ti "segnalano", neanche quelli nascosti. Naturalmente tu non sarai d'accordo,ma io sosterro' sempre il rispetto del codice stradale,con qualunque mezzo!
Con i moderni mezzi di segnalazione ,e intercettazione degli autovelox si può andare oltre il limite imposto 200 metri prima e riprendere a essere Senna dopo200 metri dopo l'autovelox. Ci vogliono più pattuglie sulle strade cosi da controllare anche ubriachi, drogati, i senza patente e assicurazione ecc...ecc.. cosi il territorio sarebbe molto più controllato e sicuro. Invece ci si affida in molti casi ad una macchinetta,non sicura enon in regola, mentre si sta stravaccati negli uffici attaccati ai telefonini. Hee!!..ma si sa stando fuori sulle strade avigilare e controllare,a volte fa freddo, a volte fa caldo.i@@sinusiridum551
Tutti parlano degli autovelox e nessuno parla dei limiti di velocità ASSURDI. Abbiamo 50 Km/h su strade rettilinee lontane dai centri abitati, dove rispettarli vorrebbe dire creare code chilometriche deleterie. Servono limiti più appropriati ed esami più severi per il rilascio delle patenti. Più del 50% degli automobilisti non sa guidare, basta guardarsi attorno mentre si va in macchina
Antonio riferisci al vigile urbano che anche per le forze dell'ordine le nuove norme prevedono «l'esigenza di limitare all'occasionalità, e comunque per il tempo strettamente necessario, le comunicazioni telefoniche e telematiche di natura privata, fermo restando il divieto dell «uso di apparati telefonici alla guida dei veicoli».
IO I LIMITI NON LI RISPETTO, PRIMA SI ARRIVA A DESTINAZIONE E MEGLIO È. Se mi fermano per eccesso di velocità ciò la mia glock 9x21 sul sedile della macchina con caricatore maggiorato da 50 colpi e li non c'è ne per nessuno!!!!!!
Forse il vigile non è ben informato: Tutti coloro che lavorino nelle forze di polizia e nei corpi di polizia municipale e provinciale e delle forze armate possono non utilizzare le cinture di sicurezza. Ma questo non sempre, bensì solo durante l’espletamento di un servizio di emergenza. Anche i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e del servizio sanitario, sempre durante un servizio di emergenza, sono esentati dall’obbligo previsto dall’art. 172 CdS.
Esattamente....io non so se mi fa incazzare di più l'ignoranza di chi, facendo quel lavoro, non sa le leggi e pretende di controllarne il rispetto....oppure la malafede di chi, facendo quel lavoro, fa leva sull' ignoranza di molti facendo credere delle cose assurde e commettendo degli abusi!! Se la persone fossero più informate, tutto funzionerebbe meglio, alche il modo di lavorare di parecchi agenti, altro che storie.
@@nic537 cazzo certo, è obbligatorio per chiunque lavori in strada, dall’operaio ai vigili… guardati in giro ogni tanto… prova a farti male lavorando in strada senza alta visibilità poi mi dici chi ti paga…di giorno e di notte..
Quanti commenti da falsi moralisti, tutti rispettosi della legge…bisogna rispettare i limiti di velocità e le leggi in genere ma l’autovelox vi sembra uno strumento effettivamente dissuasivo? L’interesse è la salvaguardia degli utenti della strada? Se il fine è quello, basterebbe revocare la patente o togliere punti, anziché corrispondere pene pecuniarie. Oppure se corrispondi pene pecuniarie che i soldi siano effettivamente destinati alla sicurezza stradale e questo non mi pare avvenga. Bisognerebbe intervenire sulla viabilità, sulla sicurezza del manto stradale, sui guardrail etc. L’autovelox è solo un escamotage per guadagnare denaro che va a rimpinguare le casse prosciugate per chissà cosa…tralascio l’utilità della polizia locale e soprattutto l’atteggiamento di questi personaggi…
1- Si, l’autovelox è mezzo dissuasivo! Basti pensare che tutte le persone che infrangano il codice della strada rallentato difronte ad esso! 2- si, oltre alla sanzione pecuniaria c’è la decurtazione dei punti sulla patente. 3- aggiungendo un guardrail non eviti uno scontro frontale, laterale o tamponamento causato da un criminale ubriaco, al telefonino o che viaggia a 80 km/h in un centro urbano!
“Forse non ci siamo capiti” cit. Ovviamente sono al corrente che oltre alla pena pecuniaria esiste già la decurtazione dei punti o il ritiro della patente. Un guardrail non è atto a dissuadere chi supera i limiti di velocità ed anche di questo ne sono consapevole…ma giusto per intenderci sul senso del mio commento, la informo che esiste una direttiva europea del 2015, che prevede l’installazione di guardrail idonei alla salvaguardia del motociclista. Questa direttiva si è tramutata con clamoroso ritardo in decreto nel 2019 ed ancora oggi sulle nostre strade, questo decreto non ha avuto il riscontro che ci si aspettava. Tutto questo pippone per dirle che il mio commento era critico nei confronti della P.A. che ha casualmente un’attenzione spasmodica ed un’efficenza Svizzera su autovelox e riscossione multe, mentre laddove dovrebbe intervenire per la salvaguardia degli utenti della strada ha un’incuria vergognosa. La finalità del mio commento non era quella di avere delle risposte elencate…..né tantomeno aveva un significato inteso per come lei l’ha voluto intendere…a parte questo mi complimento per la sua competenza…
@@giulianorizzo il suo commento precedente non era molta chiaro, ora è stato più esaustivo. Comunque qui stiamo parlando di velocità e per quanto lei possa avercela con la publica amministrazione, criticare uno strumento di prevenzione stradale che ha salvato molte vite non accelererà sicuramente l’installazione dei nuovi guardrail, dell’asfalto drenante ecc. Sull’A4, autostrada fatta a regola d’arte, nonostante la manutenzione e l’installazione dei più moderni strumenti di sicurezza passiva, per far calare il numero di vittime c’è stato il bisogno del tutor. Si faccia due domande! Gli incidenti sono causati per l’80% dai conducenti e dalla loro guida selvaggia, e non lo dico io, ma le statistiche Europee. Quando puntiamo il dito contro il prossimo ricordiamoci che verso di noi ne puntiamo altri 4.
Probabilmente come dice lei non sarò in grado di essere chiaro. La filosofia sul “puntamento” del dito fa anche sorridere e si presterebbe a ironia…non fosse altro che ciò che si deve intuire lo si intuisce nell’elenco puntualissimo del suo precedente commento…Non riusciamo a comprenderci e me ne farò una ragione…il tema del video è l’autovelox mobile e come esso viene utilizzato e non la velocità! Siamo d’accordo? Io ritengo che utilizzare l’autovelox mobile in questa forma e a spot, non sposta di un centimetro il problema sicurezza della strada. Non so da dove scrive lei, ma le posso assicurare che in alcuni comuni del sud Italia ci sono buche per strada che ci cadrebbe dentro un tir, segnaletiche inesistenti e quelle esistenti arrugginite o sbiadite. Ci sono strade di collegamento principale tra diversi comuni non idonee ad una certa viabilità…in quegli stessi comuni però si adottano gli autovelox a “sorpresa”. È chiaro che esiste una lungimiranza a recuperare danari ma non a spenderli…in questo la P.A. non può e non deve essere esente da critica. Lei mi parla di A4, che è un’autostrada gestita da enti privatizzati e quindi si potrebbe rispondere da solo su quanto siano pertinenti le sue osservazioni…Qui non si sta giustificando l’eccesso di velocità, non si contesta il tutor che è uno strumento ottimo e né tantomeno si pensa che criticando la P.A. si possa accelerare l’installazione del guardrail o chissà cosa (tra l’altro questa associazione che lei fa tra critica e sperate soluzioni è davvero nonsense e non capisco il perché voglia appioppare a me questo ragionamento stupido). Qui si parla del fatto che l’autovelox mobile usato in questa modalità furbesca, non ha intenti dissuasivi ma bensì è utilizzato per fare cassa. Poi non sono necessarie queste “famigerate” statistiche europee per comprendere che un incidente è causato da una guida poco attenta o aggressiva. Credo sia abbastanza logica come deduzione…per essere chiaro e conciso: personalmente contesto l’utilizzo piratesco ed ambiguo che i vigili fanno degli autovelox mobili. Stop.
Veramente il cartello non è posto ad una distanza troppo breve dall'apparecchio. Multa più che contestabile, specie se la pattuglia non espleta il DOVERE di fermare l'automobilista per eventuale contestazione immediata.
Il posizionamento "ambiguo" non e' assulutamente una scusa, se c'e' un limite bisogna rispettarlo. Quello che fa un po piu' specie e' l'altalenanza dei limiti sulle statali e provinciali dove 500 metri e' 70, poi diventa 50, poi torna a 70
Il limite massimo previsto attualmente dal C.d.S. per le strade extraurbane secondarie, è 90 km/h. Prima dell' intervento del ministro Ferri (anni 80) era addirittura 110 km/h. Sono assolutamente d'accordo che i limiti vanno rispettati, il problema è che andrebbero applicati anche con giudizio e buon senso. Oramai si è generalizzata l'usanza di imporre limiti non rispondenti alle reali condizioni delle strade. 50 km/h è un limite da centro urbano, non da strada extraurbana, tranne ovviamente i casi dove sussistano reali motivi per imporre un limite diverso da quello previsto. Invito di nuovo a leggere la direttiva prot. 777 del 27/04/06 Ministero dei Trasporti.
non e' regolare e' poco visibile e gli agenti non hanno il cartello con il loro casco raffigurato a terra della macchina. legge minniti.ho detto tutto.
Digli a quei "signori" che la sicurezza stradale, non è soltanto rispettare i limiti, ma è anche, e soprattutto la manutenzione delle strade, perché ovunque vai, giri, percorri, una strada ci sono buche, e voragini. Quindi in quel caso, è il comune che compie un pericolo verso l 'automobilista e di conseguenza verso i pedoni. Anche un motociclista della polizia locale può rimetterci la vita in una di quelle buche. Diglielo....diglielo.
e' errato pensare che non deva essere visibile infatti la legge minniti dice ogni volta che si fa la rivelazione della velocita' l'autovelox sia ben visibile e ci sia il cartello sopra che lo fa evidenziare infatti tutte le postazioni fisse hanno inserito sopra il cartello autovelox e sia la polizia stradale che vigili urbani al momento del posto di blocco devono mettere a terra il cartello, ai vigile c''e' raffigurato un caschetto invece la stradale c'e' la sagoma dell'agente oltre a stare sempre il cartello 300 metri prima del controllo della velocita' che in questo caso c'e'. detto questo i vigili in questo video non solo non hanno il cartello a terra della macchina ma non e' visibile la macchina fotografica.
La gente che si lamenta che o si nascondono, o che questo o che quello, c'è un codice, la patente vi viene rilasciata dopo che avete "dimostrato" che rispettate e conoscete il codice, non lo fate, venite puniti, stop. Gente inutile che si lamenta del nulla.
Si legga per bene il C.d.S. e poi si renderà conto che lo stesso codice è rispettato molto più dagli automobilisti che dalle varie amministrazioni: comuni, province e Anas.
“L'art. 142, comma 6 bis, del Codice della Strada riporta infatti queste parole: «le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi».”
Inutile qualunquismo fatto senza alcuna prova a sostegno di questa scemenza. Nel Bolognese, alcuni anni fa, sono stati condannati diversi amministratori di ben 5 comuni perchè usavano strumenti alterati e con modalità non previste dal codice della strada...anche chi come me, e come te che fai tanto il fenomeno, rispettava i limiti è stato vittima di un abuso, sappilo prima di sparare cazzate. Una persona che si lamenta SE, e quando, le Istituzioni commettono un abuso, non è una persona che necessariamente infrange la legge. Secondo il tuo modo di ragionare, se vedessi tua sorella in minigonna e tacchi, dovrei automaticamente dedurre che fa il mestiere (tra l'altro a mio avviso rispettabilissimo) più antico del mondo....Per fortuna non tutti ragionano con la tua stessa apertura mentale..
@@stefanomolinari840 parla per te, io non sono mai stato vittima di nessuno abuso! In vita mia ho preso solo una multa per divieto di sosta per non fare due passi in più! Me la sono meritata! L’ho pagata senza fare molte storie perché ero in torto! E comunque rispetta i limiti di velocità… loro si potranno nascondere anche sottoterra che le sanzioni non le prendi!
@@8ncl7 Ehi Ciccio, chi dovrebbe parlare per sé sei tu, invece di emettere sentenze assurde che vorrebbero ritenere trasgressori delle leggi chiunque si lamenti! Quindi stai davvero molto calmo. La tua esperienza personale vale per quella che è....la cronaca di quanto è successo nella mia città (ma non solo) vale un pochino di più, se permetti, del tuo parere sterile e qualunquista. Detto ciò, in vita mia ho preso una sola multa per eccesso di velocità, e con 32 anni di guida e approssimativamente 1.200.000 km fatti in auto e moto, non mi faccio certo dire da uno come te come fare a non prendere multe. I limiti vanno rispettati dagli automobilisti, le regole su come effettuare i controlli (stabilti dal CDS) vanno rispettate dalle Forze dell'Ordine, punto!!! Non conta un cazzo la tua visione delle cose....le leggi, qualunque siano, devono essere rispettate da tutti!! E che tu abbia una apertura mentale assai ridotta, te lo dimostro ancora una volta con un altro esempio (ma dubito possa comprenderlo): se in carcere un secondino commette violenze o abusi su di un detenuto, non facciamo nulla, perchè se il detenuto non avesse commesso il reato non sarebbe stato lì e non avrebbe subito nulla....E' la stessa logica del tuo modo di (non) ragionare... Smettila di fare il Giustiziere della Notte, che tanto 1)ti copri di ridicolo, 2)pensi, erroneamente, di essere meglio degli altri e di aver qualcosa da insegnare, ma sei un illuso.
@@8ncl7 Tra l'altro, giusto per venire un attimo incontro alla tua ridotta capacità di comprendere le mie parole, io avevo scritto che in 5 comuni della mia città avevano adottato un sistema illegale fatto di strumenti velox alterati e utilizzi irregolari che hanno reso vittime di abusi molti automobilisti che, come me e come te che fai tanto il fenomeno, erano invece perfettamente in regola con i limiti di velocità....chiaro adesso??? Quindi non ho detto che sei vittima di abusi!! Allora, prima di scrivere scemenze: 1) impara a leggere bene...2) impara a comprendere ciò che uno ha scritto....3)elabora una risposta che, possibilmente, non contenga ulteriore fregnacce oltre a quelle già dette in precedenza....Grazie.
’Autovelox è un sistema di rilevamento della velocità degli autoveicoli con il quale le Forze dell’Ordine possono verificare il superamento dei limiti di velocità e applicare le relative sanzioni. L’articolo 142 del Codice della Strada, però, stabilisce che questi dispositivi devono essere segnalati preventivamente e risultare ben visibili agli automobilisti. Ciò vale sia per le postazioni fisse sia per quelle mobili, ad esempio quando l’Autovelox è situato a bordo del veicolo delle Forze dell’Ordine. In particolare, l’Ordinanza 4002 della Corte di Cassazione dell’8 febbraio 2022 chiarisce che questi due requisiti, preventiva segnalazione e visibilità, devono essere soddisfatti entrambi in modo autonomo e distinto affinché la rilevazione dell’infrazione sia legittima.
3.50 ah quindi i cittadini devono rispettare tutte le regole mentre loro non sono obbligati a indossare la cintura possono parlare pure a telefono magari possono anche superare il limite di velocità e fare tutto solo xk hanno la divisa ma che cazzo di regole sono.. se arriva una segnalazione a un carabiniere può benissimo mettersi a parlarne con gli auricolari come fanno tutti e non col telefono in mano come fanno loro.. voi dovreste essere i primi rispettare le regole come pretendete che i cittadini devono rispettare le regole se voi che le impostate siete i primi che non le rispettate e come se il professore dice agli alunni non urlate e non dite parolacce e poi lui è il primo che urla e dice parolacce.. perciò l'italia non potrà mai andare avanti se siamo governati da sti incapaci e ignoranti
Questa del telefonino mentre guidano le forze dell'ordine è una cagata anche loro devono dare il buon esempio e visto che sono vin due può comodamente rispondere l'agente che non sta guidando e poi loro dovrebbero far rispettare vle leggi.....
È solo per fare cassa ma nel 2025 i limiti di cento anni fa mio nonno con il carretto col cavallo con limiti a 30 allora si fermava in tempo ma che limiti sono avete capito che è solo per fare cassa loro possono fare come gli pare per loro non c'è nessuna regola
A parte che secondo me non si possono manco tenere i limiti di 50 anni fa con le macchine di oggi che frenano praticamente da sole e la frenata non è manco più quella di una volta. Certo, in centro paese/città ci può stare il 50 km/h ma appena si esce... 70... Insomma. I 130 in autostrada sono ridicoli anche quelli... Insomma, rimaniamo cmq attaccati al vecchio quando fa comodo.
gli autovelox dovrebbero essere solo di competenza degli organi di stato cioè polizia e carabinieri e senza l'obbligo della segnalazione i limiti ci sono e vanno rispettati e così si toglierebbero le discussioni sul fare cassa da parte dei comuni.
Tutti devono rispettare la legge, in primis chi indossa una divisa e in Italia non ci si può nascondere per non essere visibili. Le posizioni dei controlli di velocità devono essere motivati da posti ritenuti pericolosi (con incidenti gravi/mortali), altrimenti sono motivati SOLO per fare cassa.
Basta non superare i limiti e loro si potrebbero nascondere anche sottoterra…il problema tutto italiano è sempre questo: si pretende tutto da tutti, ma non si fa mai nulla personalmente di ciò che sarebbe dovuto
@@energiahh2772 Quindi tutti gli articoli del CDS su come i rilevamenti devono essere fatti da parte degli organi di Polizia non hanno alcun valore, giusto? Allora aboliamo anche gli organi di controllo della Magistratura, ad esempio, tanto non ha importanza se un Giudice ha una condotta sbagliata, deve essere il cittadino a non capitarci davanti .... Secondo me, oltre ad aver detto una cazzata immane, pecchi del solito qualunquismo inutile basato sui luoghi comuni...."...il problema italiano.... non si fa mai nulla personalmente..."....forse tu sei così! Io no, e come me tanti non lo sono. Io in 32 anni di auto e moto ho preso una multa per eccesso di velocità, perciò non mi sento minacciato più di tanto da i controlli "disinvolti" di alcuni comandi della Polizia Locale, ma trovo intollerabile che chi controlla sia il primo (quando questo succede, non sempre) a violare le leggi del CDS!! E' proprio una questione di principio e di credibilità e onore delle Istituzioni, in cui credo e parecchio! Dopodichè, visto che non lo sai te lo ripeto, che non è vero che non devono sottostare a delle norme ben precise nell'effettuare i loro servizi....e l'autovelox VISIBILE o, se montato sull'auto coi colori istituzionali, il mezzo VISIBILE è una delle regole che devono rispettare! Informati invece di sparare cavolate.
ma che significa sta cosa che bisogna rispettare la legge (in questo caso della velocità)? se ad esempio per me su una strada ce un limite che non ritengo giusto non lo seguo e basta. non puoi permettere agli altri di fare ciò che vogliono loro
A mio avviso cartello fisso per postazione fissa, cartello mobile postazione mobile. Cospargere il territorio con cartelli a membro di loppide per avere il cu... parato è da paracu....
Sono d'accordo su tutto..... Bisogna rispettare i limiti di velocità..... Però fare passare come cosa normale che le forze dell'ordine possano utilizzare il cellulare alla guida e circolare senza cinture si sicurezza indossate mi sembra alquanto strano!!! Ricordo che sono sempre in due in macchina quindi in caso di emergenza può rispondere il Capo macchina. Detto questo non correte!!!!
Magari gli introiti ,nelle percentuali dovute impiegateli per le buche,che anche quelle sono causa di incidenti.o ancora quando c'è da multare l'ho stesso comune per mancanze inerenti alla sicurezza stradale,non esitate polizia locale.
Gli introiti dovrebbero andare a Roma, così la si smette con queste inutili polemiche del far cassa, perché se da un lato è vero, dall'altro che ben venga se i soldi provengono da chi se ne sbatte delle regole e se serve per avere un pò più di sicurezza (escludendo ovviamente i casi di posizionamento inutili per fare SOLO cassa, e qui ripeto, se i soldi andassero a Roma non ci sarebbero più).
Sulle provinciali i vigili urbani non hanno competenza territoriale per questo non li mettono altrimenti avrebbero fatto cassa da una vita. Un esempio? All'altezza dello svincolo di Sammichele ss 100 direzione nord la pattuglia è sempre presente sul curvone a destra.....direzione sud stesso punto esattamente di fronte no....perché il tratto non ricade sotto la loro giurisduzione. Una volta ci hanno provato e sono stati cazziati dalla provincia per aver esercitato il controllo senza autorizzazione. Da allora velox presente in direzione nord assente in direzione sud
Con gli autovelox stanno esagerando , sulle strade statali o principali c'è uno ogni 10 metri i comuni x fare cassa mandano multe ingiustamente perchè all'automobilista conviene pagare e non contestare.
Invito tutti alla lettura della "II^ direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione". Emanata dall' allora Ministero dei Trasporti con numero di protocollo 777 e datata 27 aprile 2006. La quale a pagina 10 recita testualmente: la necessità di imporre una limitazione deve scaturire da effettive e reali necessità, altrimenti il divieto è vissuto dagli utenti della strada come una inutile vessazione e con il sospetto, non sempre infondato, che la finalità dello stesso non sia di natura tecnica e per il miglioramento della sicurezza, quanto dettato da un sotteso desiderio di un ricavo economico per effetto del rilevamento di numerose infrazioni. Sempre a pag. 10 continua con: peraltro l' esperienza insegna che l' impostazione di limiti massimi di velocità più bassi del normale non sempre sono associati ad una maggiore sicurezza, anzi, sono sistematicamente disattesi, dando luogo alla diseducativa sottovalutazione della segnaletica prescrittiva e, alla irrogazione di sanzioni che non hanno reale fondamento. In merito gradirei a tal proposito una eloquente risposta di delucidazione da parte degli organi competenti, relativamente al fatto che in quasi tutte le strade extraurbane secondarie, i limiti sono stati abbassati senza pudore alla stregua dei centri abitati, dove di norma è applicato un limite massimo di velocità di 50 km/h. Poi riempire la bocca di belle parole è spesso semplice: la sicurezza, prima di tutto, dicono sempre tutti i rappresentanti delle istituzioni. Io dico che per fare sicurezza, innanzitutto i signori che confondono la strada per una pista, vanno identificati subito e si chiama "contestazione immediata". Fermare subito il soggetto pericoloso, significa togliergli la possibilità di non comunicare chi era alla guida del veicolo, pagando la multa accessoria e salvando così i punti e spesso anche la patente. Secondo: la finalità deve essere quella di educare gli automobilisti e francamente inviargli la notifica dell' infrazione commessa, dopo diversi mesi, non credo sia molto educativo e si è fortunati se nel frattempo non c'è stata la solita strage. La materia è complessa e richiederebbe dei simposi, intanto per chi vorrà leggere, non posso che augurare una buona lettura. P.S. Avrete notato che non ho dato giudizi sulle varie "POLIZIE", perché parlare di chi non vuol capire, è tempo sprecato e la vita è troppo breve per sprecarla. Comunque siate sempre prudenti e mai distrarsi, per nessuna ragione al mondo.
IL CARTELLO PRESENTE DEVE SOLO (DEVE SOLO) SEGNALARE LA POSTAZIONE DI AUTOVELOX FISSI!.Non di tutor e non di pattuglie.La pattuglia DEVE AVERE posizionato il cartello a terra su cavalletto,NON DEVE invece nascondersi dietro siepi.
Il problema è che in Italia controllano solo velocità . Tutte le altre infrazioni che spesso sono l'innesto di incidenti non li controlla nessuno . Non siamo in svizzera . Macchine che svoltano senza freccia e dietro i vigili che fanno stessa cosa proprio davanti a me . Ma di stiamo parlando 😂😂
La solita scusa del autovelox nascosto, il limite bisogna rispettarlo punto e basta quindi se vi arriva la multa la pagate e muti, lo dice uno che l'ha presa 3 volte pagavo senza inventarmi scuse
Capisco che non è obbligatorio, però mettere un agente in bella vista vicino ad un autovelox potrebbe fungere anche da maggior deterrente, tanto che gli costa? Sempre li devono stare.
Aspetta che arrivino le giornate estive e li trovi dentro la volante accesa con l'aria condizionata, cosa non consentita, gli agenti devono essere fuori dalla vettura. Poi vogliamo parlare dei comuni e delle province che investono sugli autovelox invece di riparare le voragini sulle strade? No, ma la colpa è dell'automobilista medio che va a 60 invece che a 50, sisi, i pagliacci.
@@Almighties388 Ad una pattuglia a cui andai a contestare il fatto che erano nascosti col velox dietro un caseggiato (e non avevano neppure messo il cartello), la vigilessa mi rispose: "con 40 gradi all'ombra ed un servizio a piedi che dobbiamo fare appena andiamo via di qua, ha la pretesa che ci mettiamo in bella vista, al sole, a fianco dello strumento?!?!"....io le risposi semplicemente: "No, io ho la pretesa che rispettiate la legge, esattamente come i cittadini che controllate....e la legge prevede che strumento e agente sia visibile al margine della carreggiata!! E se ha problemi col meteo, vada a lavorare in fabbrica come faccio io, così non ha problemi.".....'sti arroganti, palloni gonfiati, che sono semplici impiegati comunali e si credono dei Poliziotti veri.
Scusa fatemi capire una coss: Hanno detto che Fleximan ha tagliato l'autovelox più remunerativo d'Italia. Questo cosa significa? Che sono tutti pirati della strada su quella strada o che e' tarato a un cazz ad un limite iniquo e fregava a tutti?
io sono sempre del parere che chi fa l infrazione deve essere fermato subito appena passato l autovelox un altra pattuglia ferma e contesta subito come facavano una volta allora riconoscerei che lo fanno per la sicurezza
Vabbene la prudenza e il rispetto del codice della strada, però ci sono dei tratti urbani con delle stradone che andare entro i 50 kmh mi sembra un po' esagerato, non dico di sfrecciare a 80 o più, ma un pochino di tolleranza ci vorrebbe.
I carabinieri coi cellulari in mano alla guida, bella scusa che devono rispondere alle segnalazioni, si muniscano di dispositivi bluetooth nelle auto 🤣
Inutile discutere con questi qui..... devono avere sempre ragione loro. Anche allo sceriffo di Nottingham bisognava dare per forza ragione. Speriamo solo che nasca il Robin Hood degli automobilisti.
Stranamente proprio nel tratto in cui il limite è 70km/h e piazzati rigorosamente all'inizio della piazzola e con apparecchio dietro dietro l'auto. Ehhh la sicurezza!
@@8ncl7 Mi preoccupo perché pur avendo una guida prudente e piuttosto rilassata, in quel punto è molto facile superare il limite dato che è piuttosto basso. Inoltre l'autovelox lo piazzano quando la strada è trafficata e molti, accorgendosi tardi dell'autovelox, inchiodano rischiando di causare incidenti. L'impressione mia dunque è che serva solo a fare cassa. No, non rispetto il codice della strada alla lettera e mi capita a volte di andare oltre il limite su strade che lo permettono, che conosco molto bene o offrono ottima visibilità e quando c'è poco traffico. Oltretutto i miei mezzi sono sempre perfettamente efficienti, con gruppo gomme/freni/sospensioni di prima scelta. Aggiungo che rispetto sempre la distanza di sicurezza e fuori città ho la cintura sempre allacciata.
@@andu_original in primis la cintura va allacciata anche in città! Le statistiche parlano chiaro, gli incidenti si verificano soprattutto nei centri urbani, è non credo tu sia immune! In secondo luogo alla guida bisogna stare SEMPRE vigili e attenti e non rilassati! Se al posto di un qualsiasi autovelox ti ci ritrovi un pedone/bambino e lo metti sotto a casa ti ci porti un peso di coscienza che ti accompagnerà per tutta la vita! E non una semplice multa come quella del velox!
@@8ncl7 Le pochissime volte che uso l'auto in città è per fare delle commissioni che mi obbligano a uscire e rientrare in auto continuamente. Inoltre in città la mia velocità è addirittura sempre sotto la media proprio perché sbucano ostacoli continuamente ed è proprio grazie a quella, in aggiunta a una attenzione sempre alta, che ho sempre evitato gli impatti con altri mezzi e soprattutto persone. Concordo sul fatto che sia sbagliato non usare la cintura in città (oltre che contro il codice della strada) e che la maggior parte degli incidenti avviene in città ma con conseguenze non gravi per chi guida. Purtroppo la mia è solo pigrizia e scomodità. Per guida "rilassata", si intende "tranquilla", a velocità moderata, con la giusta posizione di guida, sempre con due mani sul volante, senza inutili forti accelerazioni e/o frenate, ottimizzando consumi, inquinamento e usura del mezzo e certamente sempre vigile, ci mancherebbe! Ti assicuro che sono un automobilista modello, ho ottimi riflessi e ottimo coordinamento dei movimenti durante le manovre di emergenza, 30 punti sulla patente e l'unica multa che ho preso è stata tanti anni fa per divieto di sosta. Multa tecnicamente corretta ma evitabilissima dato che la mia auto non ostacolava la circolazione delle altre automobili e soprattutto di eventuali mezzi di soccorso.
No, per legge è previsto uno scarto di +5% con un minimo di 5 km/m....ed infatti nel video, facci caso, dicono che è tarato (correttamente) a 56 km/h su di un tratto con limite dei 50 km/h.
1.799-1-839 dalle mie parti, il diesel leggermente di piu'...ma a quanto pare molti sono solo sceneggiatori finti poveri, uno davvero che tiene ai soldi non corre e cerca di tenersi la macchina piu' possibile....meglio che puo'.... Ciaooo
@@luigiclaudio2803 Buon weekend grandioso, oggi è il nostro compleanno eee...4 anni esatti a oggi dalla prima volta che ci siamo sentiti sul forum di Klaus Davi.....Ciaooo
Secondo la legge l'autovelox può anche essere non visibile affatto; invece ciò che deve essere visibile è il cartello di segnalazione del "controllo elettronico della velocità", il quale deve essere posizionato ad un massimo di 4 km dalla posizione effettiva dell'autovelox. Quindi la polizia locale sta svolgendo il proprio lavoro in maniera assolutamente corretta!
A parte l'inesattezza di quello che dici o, se preferisci, l'incompletezza dell'informazione....visto che la distanza del cartello dipende dalla tipologia di strada su cui viene fatto il rilevamento, deve essere comunque ripetuto dopo ogni intersezione ed in più, lo strumento DEVE essere visibile e, se montato sull'auto, il mezzo DEVE avere i colori istituzionali e DEVE essere visibile.....detto ciò, la cosa che in pochi sanno e su cui fanno leva molti comandi di Polizia Locale è questa: gli autovelox mobili devono SEMPRE essere utilizzati per effettuare, nel caso di infrazione, una CONTESTAZIONE IMMEDIATA, unica contestazione prevista dal CDS, con la sola eccezione dei rilevamenti effettuati su strade extraurbane principali, autostrade e tratti di strada di altra tipologia dove è stata riconosciuta una elevata pericolosità, e impossibilità di effettuare un arresto del mezzo in sicurezza, da parte del Prefetto. Quindi, in un tratto urbano, come in un tratto di strada extraurbana secondaria, qualsiasi postazione di rilevamento deve portare alla contestazione IMMEDIATA (è illegale l'invio della multa a casa), con la sola eccezione dei TRATTI DI STRADA IN CUI E' CONSENTITA LA CONTESTAZIONE IN DIFFERITA che compaiono negli appositi ELENCHI PREFETTIZI.....consultate il sito della Prefettura della vostra Provincia e vedrete se ho detto una panzana o meno. Quindi, mi sentirei di dire a tutti che I LIMITI SI DEVONO RISPETTARE A PRESCINDERE DAI CONTROLLI E DA COME VENGONO FATTI, però mi piacerebbe anche che i "controllori" operassero, sempre, nel rispetto delle leggi, così come verificano che facciano i "controllati".
ma è la storia del cellulare delle telefonate che non capisco neanche tanto la multa perché potrei pagarla liberamente , ma cosa significa che possono telefonare a babbo morto ? in caso di incidente l' assicurazione che fa ? cosa gli capita ?che giustificazione è ??cè l'incidente che non puoi fare telefonate in macchina , ( se non solo in vivavoce ) E c'è l'incidente dove ti puoi permettere usare il telefonare ed essere giustificato !????
L’apparecchio è dietro all’auto nn si vede. Quindi tutto per fare cassa come sempre
Come è bravo questo vigile " non c'è bisogno dell'autovelox bisogna sempre andare piano e rispettare i segnali"
Vorrei vedere il vigile quando non è in servizio se rispetta............. la velocità
Ma chi vogliono prendere in giro
Assolutamente errato, il posizionamento del secondo cartello è obbligatorio, anche in presenza di quello fisso!
certo certo autovelox nascosto dalla macchina parcheggiata in maniera strategica. Sicuramente non è per far cassa
Quindi? Se stavi guidando rispettando i limiti non prendi la multa, altrimenti è giusto che paghi!
@@thesuprememat7119 concordo
@@thesuprememat7119 ok sceriffo
@@stivnesh È inutile che dici ok sceriffo... Le regole si rispettano sempre, non solo quando qualcuno ti guarda
@@thesuprememat7119 ok giudice
Non sono del posto, ma molto interessato a questi argomenti. Io penso che è giusto rispettare i limiti e l'autovelox anche se non si vede non ti dovrebbe preoccupare. Però c'è un però, i limiti non sono più adeguati alle strade e ai mezzi. Anche la persona più corretta al mondo potrebbe passare alla folle velocità di 57 km orari. Inoltre come detto da un altro signore, io che ho girato sulle strade x tanti anni, ho visto che ci sono tanti pericoli legati alla non curanza delle strade. Sarebbe bello se i comandanti dedicassero un giorno riservato ai velox, ad un controllo di tali pericoli e salire nei municipi x far notare queste incongruenze. Comunque sempre prudenza.
Pensate che dove abito io c'è un marciapiede preso d'assalto dalle macchina, "quasi" bloccano l'entrata nel portone... Se chiami i vigili ti rispondono che in quella zona non c'è posto visto che il marciapiede è molto largo si dà la possibilità di parcheggiare quelle 4/5 macchine (a pettine). Ovviamente uno non è che può fare la guerra da solo quindi le cose sono due 1) buchi tutte le ruote ogni giorno alle varie macchine che si danno il cambio nel corso della giornata, *diciamo che rischi di passare i guai inutilmente* oppure la soluzione: 2) adeguarsi al sistema. Pochi giorni fa mi è arrivata una multa per aver parcheggiato l'auto sul marciapiede dopo più di 2/3 anni che tutto ciò viene concesso. Quindi di cosa parliamo? Uno non vuole fare casini perché già la vita è uno stress di suo altrimenti era da andare all'ufficio di questi ominuccoli farsi dare spiegazioni dopo aver ribaltato tutto, le regole si fanno rispettare sempre oppure non è che poi quando c'è bisogno di soldi si cancella quanto detto negli ultimi anni perché è ovvio che il marciapiede anche grazie al loro consenso è pieno di auto. Ma si sa i vigili urbani è una razza inferiore per non parlare delle vigilessa sembra che hanno il ciclo h24 per mesi e mesi quando c'è da fare soldi con la morte negli occhi girano. P. S. In tutto ciò per fare reclamo mi hanno chiesto 50 euro, non ne capisco una mazza non so se mi stavano ulteriormente deridendo, fatto sta che comunque vada se vado per fare reclamo giustamente la macchina sul marciapiede c'è, poi c'è la parola mia contro la loro oppure bisogna mettere in mezzo altra gente del palazzo magari altri che quel giorno hanno ricevuto la multa, un gran casino, si pagherà la multa con l'augurio che loro i vigliacchi poi spendono quei soldi in medicine, con l'ulteriore speranza che è solo l'acconto di quello che devono spendere.
Il problema è che i limiti di velocità non sono adeguati alle strade ed alle autovetture moderne. Su una strada rettilinea come questa non si può mettere un limite di velocità a 50 km orari ma aggiornare e mettere i 60 km orari e dove ci sono strade con curve sarebbe opportuno mettere anche i 30 km orari. È questo il vero problema della velocità.......
I limiti sono adeguati alle strade visto il traffico e le buche sull asfalto che abbiamo in italia poi gli imbecilli che nn sanno guidare,andrebbe anche calato. Il limite
@@tizianosardini9235 quindi quando asfaltano si alza?
Ehilà genio, guarda che la strada non è fatta solo per le auto, esistono anche ciclisti e pedoni. 50kmh sono pure troppi a volte.
@@benedetto7778 nel video c'e' letteralmente una pedonale/ciclabile... ricordo che e' obbligatorio usarla, non e' facoltativo. e cmq il comune e' stato condannato, peccato che sia di fatto la collettivita' a pagare e non i vigili di tasca propria
@@jeen0351 lo vedi che non ce la fai proprio? Hai toppato in tutto ciò che hai detto. Ma partiamo con ordine:
1- non è affatto obbligatorio per le biciclette l'uso della ciclopedonale;
2- le ciclopedonali non sono delle riserve indiane da cui non si possa uscire, quindi troverai incroci ed attraversamenti.
Ripeto la strada non è solo per le auto, quindi la cazzata che i limiti sono vecchi e bla bla bla lasciala perdere perché appunto è una cazzata.
Tutti siamo d'accordo sul rispettare i limiti, peccato che in Italia, c'è una vera giungla di limiti.
10, 20, 30, 50, 60, 90, 100, 110, 130.
Messi molto spesso alla cazzo.
Su una stessa strada ci possono essere nell'arco di pochissimi chilometri svariati cambi di limite.
Non basterebbero 3 limiti:
50 in città, 90 sulle statali e 130 in autostrada? Più semplice, sarebbe anche più facile da rispettare.
Per non parlare di limiti di 50 messi in strade in piena campagna, naturalmente dotati di autovelox senza capirne il motivo, se non quello di fare cassa!!! Impossibile da rispettare se non conosci la posizione dello strumento.
Giustissimo e sacrosanto invece, il limite di 50 in piena città
Infatti, il solito casino all'italiana, fanno di tutto per complicare la vita al cittadino!
Dott.thomas infatti da me al sud ci sono milioni di limiti di velocità , sulla stessa strada cambi di limiti da 70 a 90 a 110 in paese 10,20, 50. Cercano in tutti modi di fare cassa le strade sono tutte rotte.
@StefanoSEO Son d'accordo! Siamo presi per il culo a 360 gradi!
Ma che concorso hanno fatto questi qua per la locale..!!?? Il segnale 150m prima dell'autovelox può essere omesso se è presente il cartello fisso sulla strada, come in questo caso, però il cartello basso in corrispondenza è sempre obbligatorio..!! Con questo video la multa è nulla..!!!
Peccato che fleximan non può segare i ladri in divisa che fanno cassa rapinando automobilisti con autovelox nascosti e sempre più spesso con limiti di velocità assurdi su strade di gran scorrimento.
Se l'intenzione fosse quella di agire come deterrente, renderebbero visibile l'autovelox. È una vergogna che non ci sia una Legge che lo imponga, dal momento che il cartello di segnalazione, presente ormai su tutte le strade, non serve a segnalare gli autovelox.
Spiacente,e' esattamente il contrario: e' una vergogna che si debba pretendere la visibilita' dell'autovelox. noi automobilisti dovremmo essere bastonati tutte le volte che superiamo il limite di velocita' ,che e' la causa prima di incidenti stradali mortali! Se rispetti le regole,gli autovelox non ti "segnalano", neanche quelli nascosti. Naturalmente tu non sarai d'accordo,ma io sosterro' sempre il rispetto del codice stradale,con qualunque mezzo!
@@sinusiridum551spiacente, ma siamo in Italia, ciò che sarebbe normale in altri Paesi qui da noi non lo è 😉
Con i moderni mezzi di segnalazione ,e intercettazione degli autovelox si può andare oltre il limite imposto 200 metri prima e riprendere a essere Senna dopo200 metri dopo l'autovelox. Ci vogliono più pattuglie sulle strade cosi da controllare anche ubriachi, drogati, i senza patente e assicurazione ecc...ecc.. cosi il territorio sarebbe molto più controllato e sicuro. Invece ci si affida in molti casi ad una macchinetta,non sicura enon in regola, mentre si sta stravaccati negli uffici attaccati ai telefonini. Hee!!..ma si sa stando fuori sulle strade avigilare e controllare,a volte fa freddo, a volte fa caldo.i@@sinusiridum551
Tutti parlano degli autovelox e nessuno parla dei limiti di velocità ASSURDI. Abbiamo 50 Km/h su strade rettilinee lontane dai centri abitati, dove rispettarli vorrebbe dire creare code chilometriche deleterie.
Servono limiti più appropriati ed esami più severi per il rilascio delle patenti. Più del 50% degli automobilisti non sa guidare, basta guardarsi attorno mentre si va in macchina
Antonio riferisci al vigile urbano che anche per le forze dell'ordine le nuove norme prevedono «l'esigenza di limitare all'occasionalità, e comunque per il tempo strettamente necessario, le comunicazioni telefoniche e telematiche di natura privata, fermo restando il divieto dell «uso di apparati telefonici alla guida dei veicoli».
Per legge deve essere ben segnalato ed avere almeno un metro di spazio fra banchina e strada...
A loro è concesso tutto 🙄🙄🙄🙄 ogni scusa è buona 😡😡😡😡
Ci vorrebbe qualcuno che gli dà una lezione a questi personaggi magari qualche multa a tradimento anche a loro
IO I LIMITI NON LI RISPETTO, PRIMA SI ARRIVA A DESTINAZIONE E MEGLIO È. Se mi fermano per eccesso di velocità ciò la mia glock 9x21 sul sedile della macchina con caricatore maggiorato da 50 colpi e li non c'è ne per nessuno!!!!!!
La legge impone che l'autovelox venga ben segnalato in caso contrario si deve effettuare contestazione al giudice di pace o al prefetto!
Sarà anche che vogliono fare cassa ma pure certi automobilisti non sanno cosa sia il freno!
Qui In Germania prendi la foto, senza avviso!
La prendi senza sputazza
Forse il vigile non è ben informato:
Tutti coloro che lavorino nelle forze di polizia e nei corpi di polizia municipale e provinciale e delle forze armate possono non utilizzare le cinture di sicurezza. Ma questo non sempre, bensì solo durante l’espletamento di un servizio di emergenza.
Anche i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e del servizio sanitario, sempre durante un servizio di emergenza, sono esentati dall’obbligo previsto dall’art. 172 CdS.
Esattamente....io non so se mi fa incazzare di più l'ignoranza di chi, facendo quel lavoro, non sa le leggi e pretende di controllarne il rispetto....oppure la malafede di chi, facendo quel lavoro, fa leva sull' ignoranza di molti facendo credere delle cose assurde e commettendo degli abusi!! Se la persone fossero più informate, tutto funzionerebbe meglio, alche il modo di lavorare di parecchi agenti, altro che storie.
Vivendo al sud qua funziona cosi.Servono li trnis( servono i soldi)chi comanda fa legge.je asse' u dann do'( E' assai il danno qua).
I signori non sono a norma , devono obbligatoriamente vestire abiti alta visibilità… lavorando su strada..parla di sicurezza …mi sa che non sa cos’è..
Di notte.. di giorno mi spieghi a che cazzo serve un giubbotto ad alta visibilità.
@@nic537 cazzo certo, è obbligatorio per chiunque lavori in strada, dall’operaio ai vigili… guardati in giro ogni tanto… prova a farti male lavorando in strada senza alta visibilità poi mi dici chi ti paga…di giorno e di notte..
Esiste il vivavoce per quando riguardano le comunicazioni telefoniche per motivi di servizio
Quanti commenti da falsi moralisti, tutti rispettosi della legge…bisogna rispettare i limiti di velocità e le leggi in genere ma l’autovelox vi sembra uno strumento effettivamente dissuasivo? L’interesse è la salvaguardia degli utenti della strada? Se il fine è quello, basterebbe revocare la patente o togliere punti, anziché corrispondere pene pecuniarie. Oppure se corrispondi pene pecuniarie che i soldi siano effettivamente destinati alla sicurezza stradale e questo non mi pare avvenga. Bisognerebbe intervenire sulla viabilità, sulla sicurezza del manto stradale, sui guardrail etc. L’autovelox è solo un escamotage per guadagnare denaro che va a rimpinguare le casse prosciugate per chissà cosa…tralascio l’utilità della polizia locale e soprattutto l’atteggiamento di questi personaggi…
1- Si, l’autovelox è mezzo dissuasivo! Basti pensare che tutte le persone che infrangano il codice della strada rallentato difronte ad esso!
2- si, oltre alla sanzione pecuniaria c’è la decurtazione dei punti sulla patente.
3- aggiungendo un guardrail non eviti uno scontro frontale, laterale o tamponamento causato da un criminale ubriaco, al telefonino o che viaggia a 80 km/h in un centro urbano!
“Forse non ci siamo capiti” cit.
Ovviamente sono al corrente che oltre alla pena pecuniaria esiste già la decurtazione dei punti o il ritiro della patente. Un guardrail non è atto a dissuadere chi supera i limiti di velocità ed anche di questo ne sono consapevole…ma giusto per intenderci sul senso del mio commento, la informo che esiste una direttiva europea del 2015, che prevede l’installazione di guardrail idonei alla salvaguardia del motociclista. Questa direttiva si è tramutata con clamoroso ritardo in decreto nel 2019 ed ancora oggi sulle nostre strade, questo decreto non ha avuto il riscontro che ci si aspettava. Tutto questo pippone per dirle che il mio commento era critico nei confronti della P.A. che ha casualmente un’attenzione spasmodica ed un’efficenza Svizzera su autovelox e riscossione multe, mentre laddove dovrebbe intervenire per la salvaguardia degli utenti della strada ha un’incuria vergognosa. La finalità del mio commento non era quella di avere delle risposte elencate…..né tantomeno aveva un significato inteso per come lei l’ha voluto intendere…a parte questo mi complimento per la sua competenza…
@@giulianorizzo il suo commento precedente non era molta chiaro, ora è stato più esaustivo. Comunque qui stiamo parlando di velocità e per quanto lei possa avercela con la publica amministrazione, criticare uno strumento di prevenzione stradale che ha salvato molte vite non accelererà sicuramente l’installazione dei nuovi guardrail, dell’asfalto drenante ecc.
Sull’A4, autostrada fatta a regola d’arte, nonostante la manutenzione e l’installazione dei più moderni strumenti di sicurezza passiva, per far calare il numero di vittime c’è stato il bisogno del tutor. Si faccia due domande! Gli incidenti sono causati per l’80% dai conducenti e dalla loro guida selvaggia, e non lo dico io, ma le statistiche Europee. Quando puntiamo il dito contro il prossimo ricordiamoci che verso di noi ne puntiamo altri 4.
Probabilmente come dice lei non sarò in grado di essere chiaro. La filosofia sul “puntamento” del dito fa anche sorridere e si presterebbe a ironia…non fosse altro che ciò che si deve intuire lo si intuisce nell’elenco puntualissimo del suo precedente commento…Non riusciamo a comprenderci e me ne farò una ragione…il tema del video è l’autovelox mobile e come esso viene utilizzato e non la velocità! Siamo d’accordo? Io ritengo che utilizzare l’autovelox mobile in questa forma e a spot, non sposta di un centimetro il problema sicurezza della strada. Non so da dove scrive lei, ma le posso assicurare che in alcuni comuni del sud Italia ci sono buche per strada che ci cadrebbe dentro un tir, segnaletiche inesistenti e quelle esistenti arrugginite o sbiadite. Ci sono strade di collegamento principale tra diversi comuni non idonee ad una certa viabilità…in quegli stessi comuni però si adottano gli autovelox a “sorpresa”. È chiaro che esiste una lungimiranza a recuperare danari ma non a spenderli…in questo la P.A. non può e non deve essere esente da critica. Lei mi parla di A4, che è un’autostrada gestita da enti privatizzati e quindi si potrebbe rispondere da solo su quanto siano pertinenti le sue osservazioni…Qui non si sta giustificando l’eccesso di velocità, non si contesta il tutor che è uno strumento ottimo e né tantomeno si pensa che criticando la P.A. si possa accelerare l’installazione del guardrail o chissà cosa (tra l’altro questa associazione che lei fa tra critica e sperate soluzioni è davvero nonsense e non capisco il perché voglia appioppare a me questo ragionamento stupido). Qui si parla del fatto che l’autovelox mobile usato in questa modalità furbesca, non ha intenti dissuasivi ma bensì è utilizzato per fare cassa. Poi non sono necessarie queste “famigerate” statistiche europee per comprendere che un incidente è causato da una guida poco attenta o aggressiva. Credo sia abbastanza logica come deduzione…per essere chiaro e conciso: personalmente contesto l’utilizzo piratesco ed ambiguo che i vigili fanno degli autovelox mobili. Stop.
Questo individuo non sa nemmeno parlare l italiano non sa come giustificare l azione poveri italiani.
Veramente il cartello non è posto ad una distanza troppo breve dall'apparecchio. Multa più che contestabile, specie se la pattuglia non espleta il DOVERE di fermare l'automobilista per eventuale contestazione immediata.
Tre persone a grattarsi le palle quel lavoro lo puo fare uno sola
Stavolta non concordo con il giornalista
SOLO STAVOLTA?
Correte,quindi pagare!!!
Il posizionamento "ambiguo" non e' assulutamente una scusa, se c'e' un limite bisogna rispettarlo. Quello che fa un po piu' specie e' l'altalenanza dei limiti sulle statali e provinciali dove 500 metri e' 70, poi diventa 50, poi torna a 70
Non è una scusa, bravo. È legge.
Esatto! 👍
giusto,iniziamo a rispettare i limiti così nessuno si può lamentare dell'autovelox
Il limite massimo previsto attualmente dal C.d.S. per le strade extraurbane secondarie, è 90 km/h.
Prima dell' intervento del ministro Ferri (anni 80) era addirittura 110 km/h.
Sono assolutamente d'accordo che i limiti vanno rispettati, il problema è che andrebbero applicati anche con giudizio e buon senso.
Oramai si è generalizzata l'usanza di imporre limiti non rispondenti alle reali condizioni delle strade.
50 km/h è un limite da centro urbano, non da strada extraurbana, tranne ovviamente i casi dove sussistano reali motivi per imporre un limite diverso da quello previsto.
Invito di nuovo a leggere la direttiva prot. 777 del 27/04/06 Ministero dei Trasporti.
Si certo...limite a 30 40...ridicolo
non e' regolare e' poco visibile e gli agenti non hanno il cartello con il loro casco raffigurato a terra della macchina. legge minniti.ho detto tutto.
Velox si deve mettere in linea con segnali stradali non al interno dove e messo adesso
Digli a quei "signori" che la sicurezza stradale, non è soltanto rispettare i limiti, ma è anche, e soprattutto la manutenzione delle strade, perché ovunque vai, giri, percorri, una strada ci sono buche, e voragini. Quindi in quel caso, è il comune che compie un pericolo verso l 'automobilista e di conseguenza verso i pedoni. Anche un motociclista della polizia locale può rimetterci la vita in una di quelle buche. Diglielo....diglielo.
e' errato pensare che non deva essere visibile infatti la legge minniti dice ogni volta che si fa la rivelazione della velocita' l'autovelox sia ben visibile e ci sia il cartello sopra che lo fa evidenziare infatti tutte le postazioni fisse hanno inserito sopra il cartello autovelox e sia la polizia stradale che vigili urbani al momento del posto di blocco devono mettere a terra il cartello, ai vigile c''e' raffigurato un caschetto invece la stradale c'e' la sagoma dell'agente oltre a stare sempre il cartello 300 metri prima del controllo della velocita' che in questo caso c'e'. detto questo i vigili in questo video non solo non hanno il cartello a terra della macchina ma non e' visibile la macchina fotografica.
Un vecchio astio mai sanato.
L ascia di guerra è stata disseppellita 🤣🤣🤣🤣🤣
QUANDO DISMETTONO LA DIVISA, RISPETTANO LE REGOLE?
Tante volte ci vorrebbe una m249 contro la polizia locale
La gente che si lamenta che o si nascondono, o che questo o che quello, c'è un codice, la patente vi viene rilasciata dopo che avete "dimostrato" che rispettate e conoscete il codice, non lo fate, venite puniti, stop. Gente inutile che si lamenta del nulla.
In un video di soli 7 minuti ho visto come minimo una dozzina di infrazioni stradali 🙈 😃 👍
Si legga per bene il C.d.S. e poi si renderà conto che lo stesso codice è rispettato molto più dagli automobilisti che dalle varie amministrazioni: comuni, province e Anas.
“L'art. 142, comma 6 bis, del Codice della Strada riporta infatti queste parole: «le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi».”
Chi si lamenta è chi infrange la legge, chi rispetta il codice della strada non ha nulla da temere!
Inutile qualunquismo fatto senza alcuna prova a sostegno di questa scemenza. Nel Bolognese, alcuni anni fa, sono stati condannati diversi amministratori di ben 5 comuni perchè usavano strumenti alterati e con modalità non previste dal codice della strada...anche chi come me, e come te che fai tanto il fenomeno, rispettava i limiti è stato vittima di un abuso, sappilo prima di sparare cazzate. Una persona che si lamenta SE, e quando, le Istituzioni commettono un abuso, non è una persona che necessariamente infrange la legge. Secondo il tuo modo di ragionare, se vedessi tua sorella in minigonna e tacchi, dovrei automaticamente dedurre che fa il mestiere (tra l'altro a mio avviso rispettabilissimo) più antico del mondo....Per fortuna non tutti ragionano con la tua stessa apertura mentale..
@@stefanomolinari840 parla per te, io non sono mai stato vittima di nessuno abuso! In vita mia ho preso solo una multa per divieto di sosta per non fare due passi in più! Me la sono meritata! L’ho pagata senza fare molte storie perché ero in torto! E comunque rispetta i limiti di velocità… loro si potranno nascondere anche sottoterra che le sanzioni non le prendi!
@@8ncl7 Ehi Ciccio, chi dovrebbe parlare per sé sei tu, invece di emettere sentenze assurde che vorrebbero ritenere trasgressori delle leggi chiunque si lamenti! Quindi stai davvero molto calmo. La tua esperienza personale vale per quella che è....la cronaca di quanto è successo nella mia città (ma non solo) vale un pochino di più, se permetti, del tuo parere sterile e qualunquista. Detto ciò, in vita mia ho preso una sola multa per eccesso di velocità, e con 32 anni di guida e approssimativamente 1.200.000 km fatti in auto e moto, non mi faccio certo dire da uno come te come fare a non prendere multe. I limiti vanno rispettati dagli automobilisti, le regole su come effettuare i controlli (stabilti dal CDS) vanno rispettate dalle Forze dell'Ordine, punto!!! Non conta un cazzo la tua visione delle cose....le leggi, qualunque siano, devono essere rispettate da tutti!! E che tu abbia una apertura mentale assai ridotta, te lo dimostro ancora una volta con un altro esempio (ma dubito possa comprenderlo): se in carcere un secondino commette violenze o abusi su di un detenuto, non facciamo nulla, perchè se il detenuto non avesse commesso il reato non sarebbe stato lì e non avrebbe subito nulla....E' la stessa logica del tuo modo di (non) ragionare... Smettila di fare il Giustiziere della Notte, che tanto 1)ti copri di ridicolo, 2)pensi, erroneamente, di essere meglio degli altri e di aver qualcosa da insegnare, ma sei un illuso.
@@8ncl7 Tra l'altro, giusto per venire un attimo incontro alla tua ridotta capacità di comprendere le mie parole, io avevo scritto che in 5 comuni della mia città avevano adottato un sistema illegale fatto di strumenti velox alterati e utilizzi irregolari che hanno reso vittime di abusi molti automobilisti che, come me e come te che fai tanto il fenomeno, erano invece perfettamente in regola con i limiti di velocità....chiaro adesso??? Quindi non ho detto che sei vittima di abusi!! Allora, prima di scrivere scemenze: 1) impara a leggere bene...2) impara a comprendere ciò che uno ha scritto....3)elabora una risposta che, possibilmente, non contenga ulteriore fregnacce oltre a quelle già dette in precedenza....Grazie.
Metà delle leggi italiane sono ridicole per impostazione e coerenza, come si fa a rispettarle tutte?
INCREDIBILE SUPERANO I 50 KM ALL' ORA? IO VEDO KE VOONN SEMP D'RMEN!!
quel cartello in assenza del autovelox non e legittimo
’Autovelox è un sistema di rilevamento della velocità degli autoveicoli con il quale le Forze dell’Ordine possono verificare il superamento dei limiti di velocità e applicare le relative sanzioni. L’articolo 142 del Codice della Strada, però, stabilisce che questi dispositivi devono essere segnalati preventivamente e risultare ben visibili agli automobilisti.
Ciò vale sia per le postazioni fisse sia per quelle mobili, ad esempio quando l’Autovelox è situato a bordo del veicolo delle Forze dell’Ordine. In particolare, l’Ordinanza 4002 della Corte di Cassazione dell’8 febbraio 2022 chiarisce che questi due requisiti, preventiva segnalazione e visibilità, devono essere soddisfatti entrambi in modo autonomo e distinto affinché la rilevazione dell’infrazione sia legittima.
Ma cosa dici?
L'apparecchio deve essere visibile
Non deve essere posto dietro all'auto
Cque è come fare cassa
3.50 ah quindi i cittadini devono rispettare tutte le regole mentre loro non sono obbligati a indossare la cintura possono parlare pure a telefono magari possono anche superare il limite di velocità e fare tutto solo xk hanno la divisa ma che cazzo di regole sono.. se arriva una segnalazione a un carabiniere può benissimo mettersi a parlarne con gli auricolari come fanno tutti e non col telefono in mano come fanno loro.. voi dovreste essere i primi rispettare le regole come pretendete che i cittadini devono rispettare le regole se voi che le impostate siete i primi che non le rispettate e come se il professore dice agli alunni non urlate e non dite parolacce e poi lui è il primo che urla e dice parolacce.. perciò l'italia non potrà mai andare avanti se siamo governati da sti incapaci e ignoranti
L'unica cosa certa è che il "corpo" dei vigili urbani non serve ASSOLUTAMENTE a nulla
non è vero, serve per farcirlo di parenti e raccomandati incompetenti
Questa del telefonino mentre guidano le forze dell'ordine è una cagata anche loro devono dare il buon esempio e visto che sono vin due può comodamente rispondere l'agente che non sta guidando e poi loro dovrebbero far rispettare vle leggi.....
È solo per fare cassa ma nel 2025 i limiti di cento anni fa mio nonno con il carretto col cavallo con limiti a 30 allora si fermava in tempo ma che limiti sono avete capito che è solo per fare cassa loro possono fare come gli pare per loro non c'è nessuna regola
Inoltre, nei centri urbani, è il Prefetto a decidere dove posizionare questi apparecchi
Il poliziotto che fa il falso moralista solo perché intervistato...
A parte che secondo me non si possono manco tenere i limiti di 50 anni fa con le macchine di oggi che frenano praticamente da sole e la frenata non è manco più quella di una volta. Certo, in centro paese/città ci può stare il 50 km/h ma appena si esce... 70... Insomma. I 130 in autostrada sono ridicoli anche quelli... Insomma, rimaniamo cmq attaccati al vecchio quando fa comodo.
Le multe servono sono a fare cassa e a spolpare gli automobilisti
gli autovelox dovrebbero essere solo di competenza degli organi di stato cioè polizia e carabinieri e senza l'obbligo della segnalazione i limiti ci sono e vanno rispettati e così si toglierebbero le discussioni sul fare cassa da parte dei comuni.
certo....con autovelox messo bello bello dietro il muso della macchina.....ma non si sentono ridicoli quelli della Polizia Municipale?
Tutti devono rispettare la legge, in primis chi indossa una divisa e in Italia non ci si può nascondere per non essere visibili. Le posizioni dei controlli di velocità devono essere motivati da posti ritenuti pericolosi (con incidenti gravi/mortali), altrimenti sono motivati SOLO per fare cassa.
Basta non superare i limiti e loro si potrebbero nascondere anche sottoterra…il problema tutto italiano è sempre questo: si pretende tutto da tutti, ma non si fa mai nulla personalmente di ciò che sarebbe dovuto
Francesco cmq era segnalato, sono in regola. In caso contrario sarebbe stato un problema.
@@energiahh2772 Quindi tutti gli articoli del CDS su come i rilevamenti devono essere fatti da parte degli organi di Polizia non hanno alcun valore, giusto? Allora aboliamo anche gli organi di controllo della Magistratura, ad esempio, tanto non ha importanza se un Giudice ha una condotta sbagliata, deve essere il cittadino a non capitarci davanti .... Secondo me, oltre ad aver detto una cazzata immane, pecchi del solito qualunquismo inutile basato sui luoghi comuni...."...il problema italiano.... non si fa mai nulla personalmente..."....forse tu sei così! Io no, e come me tanti non lo sono. Io in 32 anni di auto e moto ho preso una multa per eccesso di velocità, perciò non mi sento minacciato più di tanto da i controlli "disinvolti" di alcuni comandi della Polizia Locale, ma trovo intollerabile che chi controlla sia il primo (quando questo succede, non sempre) a violare le leggi del CDS!! E' proprio una questione di principio e di credibilità e onore delle Istituzioni, in cui credo e parecchio! Dopodichè, visto che non lo sai te lo ripeto, che non è vero che non devono sottostare a delle norme ben precise nell'effettuare i loro servizi....e l'autovelox VISIBILE o, se montato sull'auto coi colori istituzionali, il mezzo VISIBILE è una delle regole che devono rispettare! Informati invece di sparare cavolate.
ma che significa sta cosa che bisogna rispettare la legge (in questo caso della velocità)? se ad esempio per me su una strada ce un limite che non ritengo giusto non lo seguo e basta. non puoi permettere agli altri di fare ciò che vogliono loro
@@pochet01 la tua risposta non ha senso
La velocità va rispettata,ok!
Ma anche i Vigili devono rispettare i Cittadini!
A mio avviso cartello fisso per postazione fissa, cartello mobile postazione mobile. Cospargere il territorio con cartelli a membro di loppide per avere il cu... parato è da paracu....
Sono d'accordo su tutto..... Bisogna rispettare i limiti di velocità..... Però fare passare come cosa normale che le forze dell'ordine possano utilizzare il cellulare alla guida e circolare senza cinture si sicurezza indossate mi sembra alquanto strano!!! Ricordo che sono sempre in due in macchina quindi in caso di emergenza può rispondere il Capo macchina.
Detto questo non correte!!!!
Non sono autorizzati ad utilizzare il telefono alla guida, ma non sono tenuti ad indossare le cinture.
Rompere quelle maledette
Magari gli introiti ,nelle percentuali dovute impiegateli per le buche,che anche quelle sono causa di incidenti.o ancora quando c'è da multare l'ho stesso comune per mancanze inerenti alla sicurezza stradale,non esitate polizia locale.
Ma va' se li mettono in tasca e si danno gli aumenti...
Gli introiti dovrebbero andare a Roma, così la si smette con queste inutili polemiche del far cassa, perché se da un lato è vero, dall'altro che ben venga se i soldi provengono da chi se ne sbatte delle regole e se serve per avere un pò più di sicurezza (escludendo ovviamente i casi di posizionamento inutili per fare SOLO cassa, e qui ripeto, se i soldi andassero a Roma non ci sarebbero più).
I Carabinieri non sono "colleghi" di costoro ! Tanto per intenderci.
Come mai hanno il telefono di servizio, invece parlano al cellulare .... con chi ? -
Sulle provinciali i vigili urbani non hanno competenza territoriale per questo non li mettono altrimenti avrebbero fatto cassa da una vita. Un esempio? All'altezza dello svincolo di Sammichele ss 100 direzione nord la pattuglia è sempre presente sul curvone a destra.....direzione sud stesso punto esattamente di fronte no....perché il tratto non ricade sotto la loro giurisduzione. Una volta ci hanno provato e sono stati cazziati dalla provincia per aver esercitato il controllo senza autorizzazione. Da allora velox presente in direzione nord assente in direzione sud
Ma chi indossa la divisa è immune agli incidenti stradali? Non capisco sta cosa
Nella pattuglia dovrebbe rispondere al telefono il secondo agente mica l'autista
Con gli autovelox stanno esagerando , sulle strade statali o principali c'è uno ogni 10 metri i comuni x fare cassa mandano multe ingiustamente perchè all'automobilista conviene pagare e non contestare.
Sfrecciare nn va BENE,siamo dalla Romania !?!?a NOOOO....🤣🤣🤣
Invito tutti alla lettura della "II^ direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione".
Emanata dall' allora Ministero dei Trasporti con numero di protocollo 777 e datata 27 aprile 2006.
La quale a pagina 10 recita testualmente: la necessità di imporre una limitazione deve scaturire da effettive e reali necessità, altrimenti il divieto è vissuto dagli utenti della strada come una inutile vessazione e con il sospetto, non sempre infondato, che la finalità dello stesso non sia di natura tecnica e per il miglioramento della sicurezza, quanto dettato da un sotteso desiderio di un ricavo economico per effetto del rilevamento di numerose infrazioni.
Sempre a pag. 10 continua con: peraltro l' esperienza insegna che l' impostazione di limiti massimi di velocità più bassi del normale non sempre sono associati ad una maggiore sicurezza, anzi, sono sistematicamente disattesi, dando luogo alla diseducativa sottovalutazione della segnaletica prescrittiva e, alla irrogazione di sanzioni che non hanno reale fondamento.
In merito gradirei a tal proposito una eloquente risposta di delucidazione da parte degli organi competenti, relativamente al fatto che in quasi tutte le strade extraurbane secondarie, i limiti sono stati abbassati senza pudore alla stregua dei centri abitati, dove di norma è applicato un limite massimo di velocità di 50 km/h.
Poi riempire la bocca di belle parole è spesso semplice:
la sicurezza, prima di tutto, dicono sempre tutti i rappresentanti delle istituzioni.
Io dico che per fare sicurezza, innanzitutto i signori che confondono la strada per una pista, vanno identificati subito e si chiama "contestazione immediata". Fermare subito il soggetto pericoloso, significa togliergli la possibilità di non comunicare chi era alla guida del veicolo, pagando la multa accessoria e salvando così i punti e spesso anche la patente.
Secondo: la finalità deve essere quella di educare gli automobilisti e francamente inviargli la notifica dell' infrazione commessa, dopo diversi mesi, non credo sia molto educativo e si è fortunati se nel frattempo non c'è stata la solita strage.
La materia è complessa e richiederebbe dei simposi, intanto per chi vorrà leggere, non posso che augurare una buona lettura.
P.S. Avrete notato che non ho dato giudizi sulle varie "POLIZIE", perché parlare di chi non vuol capire, è tempo sprecato e la vita è troppo breve per sprecarla.
Comunque siate sempre prudenti e mai distrarsi, per nessuna ragione al mondo.
Lo visto anche io, anche su via labianca venendo dalla via di Sannicandro di Bari entrano ad alta velocità, in via labianca dovrebbe essere meno di 50
IL CARTELLO PRESENTE DEVE SOLO (DEVE SOLO) SEGNALARE LA POSTAZIONE DI AUTOVELOX FISSI!.Non di tutor e non di pattuglie.La pattuglia DEVE AVERE posizionato il cartello a terra su cavalletto,NON DEVE invece nascondersi dietro siepi.
Il problema è che in Italia controllano solo velocità . Tutte le altre infrazioni che spesso sono l'innesto di incidenti non li controlla nessuno . Non siamo in svizzera . Macchine che svoltano senza freccia e dietro i vigili che fanno stessa cosa proprio davanti a me . Ma di stiamo parlando 😂😂
La solita scusa del autovelox nascosto, il limite bisogna rispettarlo punto e basta quindi se vi arriva la multa la pagate e muti, lo dice uno che l'ha presa 3 volte pagavo senza inventarmi scuse
Capisco che non è obbligatorio, però mettere un agente in bella vista vicino ad un autovelox potrebbe fungere anche da maggior deterrente, tanto che gli costa? Sempre li devono stare.
Aspetta che arrivino le giornate estive e li trovi dentro la volante accesa con l'aria condizionata, cosa non consentita, gli agenti devono essere fuori dalla vettura.
Poi vogliamo parlare dei comuni e delle province che investono sugli autovelox invece di riparare le voragini sulle strade?
No, ma la colpa è dell'automobilista medio che va a 60 invece che a 50, sisi, i pagliacci.
@@Almighties388 Ad una pattuglia a cui andai a contestare il fatto che erano nascosti col velox dietro un caseggiato (e non avevano neppure messo il cartello), la vigilessa mi rispose: "con 40 gradi all'ombra ed un servizio a piedi che dobbiamo fare appena andiamo via di qua, ha la pretesa che ci mettiamo in bella vista, al sole, a fianco dello strumento?!?!"....io le risposi semplicemente: "No, io ho la pretesa che rispettiate la legge, esattamente come i cittadini che controllate....e la legge prevede che strumento e agente sia visibile al margine della carreggiata!! E se ha problemi col meteo, vada a lavorare in fabbrica come faccio io, così non ha problemi.".....'sti arroganti, palloni gonfiati, che sono semplici impiegati comunali e si credono dei Poliziotti veri.
Arriverà il giorno che ve la mettono in un bel posto la macchinetta del velox poi ci faremo tutti una bella risata
Scusa fatemi capire una coss: Hanno detto che Fleximan ha tagliato l'autovelox più remunerativo d'Italia. Questo cosa significa? Che sono tutti pirati della strada su quella strada o che e' tarato a un cazz ad un limite iniquo e fregava a tutti?
io sono sempre del parere che chi fa l infrazione deve essere fermato subito appena passato l autovelox un altra pattuglia ferma e contesta subito come facavano una volta allora riconoscerei che lo fanno per la sicurezza
La cintura non è prevista alle forzd dell'ordine. Ma il cellulare ....
Mettete dei cartelli più visibili
Vabbene la prudenza e il rispetto del codice della strada, però ci sono dei tratti urbani con delle stradone che andare entro i 50 kmh mi sembra un po' esagerato, non dico di sfrecciare a 80 o più, ma un pochino di tolleranza ci vorrebbe.
I carabinieri coi cellulari in mano alla guida, bella scusa che devono rispondere alle segnalazioni, si muniscano di dispositivi bluetooth nelle auto 🤣
Quante boiate ,autovelox completamente regolare,giusto fare cassa con gli asini che corrono!
Inutile discutere con questi qui..... devono avere sempre ragione loro. Anche allo sceriffo di Nottingham bisognava dare per forza ragione. Speriamo solo che nasca il Robin Hood degli automobilisti.
Il cartello dove sono che segnala i vigili ,sono obbligati a metterli
L'autovelox deve essere ben visibile, e non nascosto dall'auto... Poi e tutta questione di cassa, l'autovelox non salva la vita a nessuno
Questo sembra un posto di blocco
Ci vorrebbe come a Molfetta, segnalatori arancione fisso da tutte le entrate principali, lo so che costa ma è una buona idea
Non pretenderete mica che vi dicono che vogliono fare cassa.
non solo, anche all'uscita per l'aeroporto sulla ss16, venendo da Giovinazzo, onnipresenti, e non regolari.
Stranamente proprio nel tratto in cui il limite è 70km/h e piazzati rigorosamente all'inizio della piazzola e con apparecchio dietro dietro l'auto. Ehhh la sicurezza!
@@andu_original perché ti preoccupi? Per caso non rispetti il codice dalla strada?
@@8ncl7 Mi preoccupo perché pur avendo una guida prudente e piuttosto rilassata, in quel punto è molto facile superare il limite dato che è piuttosto basso. Inoltre l'autovelox lo piazzano quando la strada è trafficata e molti, accorgendosi tardi dell'autovelox, inchiodano rischiando di causare incidenti. L'impressione mia dunque è che serva solo a fare cassa.
No, non rispetto il codice della strada alla lettera e mi capita a volte di andare oltre il limite su strade che lo permettono, che conosco molto bene o offrono ottima visibilità e quando c'è poco traffico. Oltretutto i miei mezzi sono sempre perfettamente efficienti, con gruppo gomme/freni/sospensioni di prima scelta. Aggiungo che rispetto sempre la distanza di sicurezza e fuori città ho la cintura sempre allacciata.
@@andu_original in primis la cintura va allacciata anche in città! Le statistiche parlano chiaro, gli incidenti si verificano soprattutto nei centri urbani, è non credo tu sia immune!
In secondo luogo alla guida bisogna stare SEMPRE vigili e attenti e non rilassati! Se al posto di un qualsiasi autovelox ti ci ritrovi un pedone/bambino e lo metti sotto a casa ti ci porti un peso di coscienza che ti accompagnerà per tutta la vita! E non una semplice multa come quella del velox!
@@8ncl7 Le pochissime volte che uso l'auto in città è per fare delle commissioni che mi obbligano a uscire e rientrare in auto continuamente. Inoltre in città la mia velocità è addirittura sempre sotto la media proprio perché sbucano ostacoli continuamente ed è proprio grazie a quella, in aggiunta a una attenzione sempre alta, che ho sempre evitato gli impatti con altri mezzi e soprattutto persone. Concordo sul fatto che sia sbagliato non usare la cintura in città (oltre che contro il codice della strada) e che la maggior parte degli incidenti avviene in città ma con conseguenze non gravi per chi guida. Purtroppo la mia è solo pigrizia e scomodità.
Per guida "rilassata", si intende "tranquilla", a velocità moderata, con la giusta posizione di guida, sempre con due mani sul volante, senza inutili forti accelerazioni e/o frenate, ottimizzando consumi, inquinamento e usura del mezzo e certamente sempre vigile, ci mancherebbe!
Ti assicuro che sono un automobilista modello, ho ottimi riflessi e ottimo coordinamento dei movimenti durante le manovre di emergenza, 30 punti sulla patente e l'unica multa che ho preso è stata tanti anni fa per divieto di sosta. Multa tecnicamente corretta ma evitabilissima dato che la mia auto non ostacolava la circolazione delle altre automobili e soprattutto di eventuali mezzi di soccorso.
Scusate l ignoranza ma se il limite di velocità x esempio è di 50 km/h e io sto andando a 55 prendo lo stesso il verbale??
No, per legge è previsto uno scarto di +5% con un minimo di 5 km/m....ed infatti nel video, facci caso, dicono che è tarato (correttamente) a 56 km/h su di un tratto con limite dei 50 km/h.
@@stefanomolinari840 ti ringrazio x la risposta
@@frenkjuve2732 Figurati!👍
E chi ha deciso la velocità massima?
In Germania lo mettono nella macchina nascosto 😂
A sto punto mettete il tutor fisso così non ci sarà più problema.
Fra poco andiamo a piedi
È una vergogna il velox si deve vedere mettetelo dietro l'auto a vista
Che cosa avete parlato in telefono?
A quanto sta la benzina??
1.799-1-839 dalle mie parti, il diesel leggermente di piu'...ma a quanto pare molti sono solo sceneggiatori finti poveri, uno davvero che tiene ai soldi non corre e cerca di tenersi la macchina piu' possibile....meglio che puo'.... Ciaooo
@@lis756 ciao carissima 😘
@@luigiclaudio2803 Buon weekend grandioso, oggi è il nostro compleanno eee...4 anni esatti a oggi dalla prima volta che ci siamo sentiti sul forum di Klaus Davi.....Ciaooo
Secondo la legge l'autovelox può anche essere non visibile affatto; invece ciò che deve essere visibile è il cartello di segnalazione del "controllo elettronico della velocità", il quale deve essere posizionato ad un massimo di 4 km dalla posizione effettiva dell'autovelox.
Quindi la polizia locale sta svolgendo il proprio lavoro in maniera assolutamente corretta!
A parte l'inesattezza di quello che dici o, se preferisci, l'incompletezza dell'informazione....visto che la distanza del cartello dipende dalla tipologia di strada su cui viene fatto il rilevamento, deve essere comunque ripetuto dopo ogni intersezione ed in più, lo strumento DEVE essere visibile e, se montato sull'auto, il mezzo DEVE avere i colori istituzionali e DEVE essere visibile.....detto ciò, la cosa che in pochi sanno e su cui fanno leva molti comandi di Polizia Locale è questa: gli autovelox mobili devono SEMPRE essere utilizzati per effettuare, nel caso di infrazione, una CONTESTAZIONE IMMEDIATA, unica contestazione prevista dal CDS, con la sola eccezione dei rilevamenti effettuati su strade extraurbane principali, autostrade e tratti di strada di altra tipologia dove è stata riconosciuta una elevata pericolosità, e impossibilità di effettuare un arresto del mezzo in sicurezza, da parte del Prefetto. Quindi, in un tratto urbano, come in un tratto di strada extraurbana secondaria, qualsiasi postazione di rilevamento deve portare alla contestazione IMMEDIATA (è illegale l'invio della multa a casa), con la sola eccezione dei TRATTI DI STRADA IN CUI E' CONSENTITA LA CONTESTAZIONE IN DIFFERITA che compaiono negli appositi ELENCHI PREFETTIZI.....consultate il sito della Prefettura della vostra Provincia e vedrete se ho detto una panzana o meno.
Quindi, mi sentirei di dire a tutti che I LIMITI SI DEVONO RISPETTARE A PRESCINDERE DAI CONTROLLI E DA COME VENGONO FATTI, però mi piacerebbe anche che i "controllori" operassero, sempre, nel rispetto delle leggi, così come verificano che facciano i "controllati".
Ma cosa dici hahahah dove? che legge? quando?
Una massa di ladri aparte tutto
ma è la storia del cellulare delle telefonate che non capisco neanche tanto la multa perché potrei pagarla liberamente , ma cosa significa che possono telefonare a babbo morto ? in caso di incidente l' assicurazione che fa ? cosa gli capita ?che giustificazione è ??cè l'incidente che non puoi fare telefonate in macchina , ( se non solo in vivavoce ) E c'è l'incidente dove ti puoi permettere usare il telefonare ed essere giustificato !????
Carcere a vita a questi agenti della polizia municipale
io non capisco questi servizi da terzo mondo. Mi sembra assurdo. Il limite c'è e va rispettato. punto e basta.
Ma perché la macchina non la mettete al di là dellautovelox?deve essere sempre nascosta