La SPADA BASTARDA non Esiste

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 334

  • @riccardo2113
    @riccardo2113 Рік тому +171

    Questo canale è uno SPETTACOLO e non ha decisamente la visibilità che merita. Hai un modo di fare lievissimamente boomer ma talmente tanto gradevole che boh probabilmente ti ascolterei parlare di qualsiasi roba storica per ore 🤣 Voglio una collaborazione con Barbero!

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +41

      Grazie, soprattutto per il lievissimamente boomer 😂

    • @riccardo2113
      @riccardo2113 Рік тому +13

      @@Adhras No ma ti giuro che non è per sfottere, io più o meno guardo uno spettro di video molto ampio, da Barbero a BarbascuraX (LOL) e in generale oltre a guardare la qualità del video mi piace anche cogliere le sfumature con cui si comunica. Tu hai un modo di comunicare dove da un lato sembri timido/impacciato e hai quelle espressioni tipiche di una persona comunque "grande" (meno di Barbero ma più di Barbascura) e giuro che mi piacciono, anche perché poi appunto il tono e la qualità delle spiegazioni secondo me sono perfetti :)

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +5

      @@riccardo2113 ahahah tranquillo scherzavo, grazie davvero mi fa piacere ☺️

    • @riccardo2113
      @riccardo2113 Рік тому +6

      @@Adhras daje che mi devi sfondare il milione di iscritti :D

    • @jarilanzoni881
      @jarilanzoni881 Рік тому +2

      Concordo! Eccezzzzzionale! Tanto di Cappello!

  • @Hel_the_End
    @Hel_the_End Рік тому +30

    Ho scoperto questo canale grazie all'algoritmo e recuperato a ritroso, è incredibile quanto tu sia diventato bravo e quanto io ami il format divulgativo che hai iniziato a fare da 7 mesi ad ora.. non vedo l'ora di vedere i prossimi video

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +2

      Grazie mille, mi fa molto piacere ☺️

  • @williamvedda6873
    @williamvedda6873 Рік тому +11

    In genere, per questioni di tempo, tendo a guardare video su yuoutube a velocità aumentata. Questo canale è uno dei pochi per cui mi concedo delle eccezioni, prediligendo la normale velocità di riproduzione, per non perdere neanche il minimo dettaglio.
    Hai una notevole capacità di esposizione e intrattenimento, un ritmo che non annoia mai e tratti argomenti sempre più interessanti. Tutto questo, corredato dalla simpatia che ispiri. Continua così, sei un grande💪🏻

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +2

      Grazie mille! 🙏

    • @amecapax
      @amecapax Рік тому +3

      Io che l'ho appena guardato in ×2 💀

    • @Potassio03
      @Potassio03 Рік тому +1

      @@amecapax siamo in 2

  • @federicomarconi2156
    @federicomarconi2156 Рік тому +9

    Sei un figo, un comunicatore bravissimo, preparatissimo e starei ad ascoltarti per ore. Ma oggi la maglietta ti supera.

  • @jasperr7256
    @jasperr7256 3 місяці тому +1

    MA che bel canaleeeeee!!!!! Racconti veramente da appassionato, in modo leggero e con quell'accento che rende tutto ancora più piacevole. Complimenti di cuore.

  • @torquevonthorne948
    @torquevonthorne948 Рік тому +16

    Saruman ha fatto anche cose buone, ha iniziato la rivoluzione industriale nella Terra di Mezzo.

  • @Ricky-ev5jm
    @Ricky-ev5jm Рік тому +4

    Meriti molti più inscritti per la qualità e la cura che porti di video in video❤

  • @siegfriedsigmundr
    @siegfriedsigmundr Рік тому +3

    Incredible come io sia ora appassionato a questo canale senza aver mai avuto interesse nelle spade o armi varie.
    Grazie algoritmo ❤

  • @dunetrader86diaskylon
    @dunetrader86diaskylon Рік тому +11

    Il termine “spada bastarda” compare in una delle sue prime attestazioni all’interno delle regole del torneo Masters of Defence organizzato da Enrico VIII nel 1540, dove le tre diverse terminologie: two hande sworde, bastard sworde, longe sworde, appaiono indicare degli oggetti tra loro diversi, o forse tre diverse discipline di combattimento. Quindi spada bastarda è un termine moderno nel senso che fu introdotto nell'età moderna (1492-1789)?

    • @dariocavallo655
      @dariocavallo655 3 місяці тому

      Indicazione molto interessante! È un argomento abbastanza "oscuro" nella misura in cui le poche fonti e attestazioni rendono difficile inquadrare a dovere questo tipo inusuale di arma. Fermo restando che l'epoca moderna, generalmente, secondo gli storici parte dalla scoperta dell'America e si protrae fino all'epoca napoleonica (i testi specialistici e universitari in verità arrivano a trattare gli eventi anche fino al 1868, o comunque fino alla seconda metà del XIX secolo, andando a sfumare un po' i limiti tra epoca moderna e contemporanea) in base a quello che sappiamo e che giustamente dice nel video, la spada bastarda si può assolutamente dire (secondo me) che sia storicamente esistita. Ha una genesi particolare e variegata, certo, e non è contemplata come categoria di arma a sé stante, diciamo, ma fattivamente essa è esistita e possiamo tranquillamente applicare una nomenclatura per così dire "moderna" (ossia bastarda) anche a quelle armi che nelle fonti sono definite "a una mano e mezza". Almeno questa è la mia opinione.

  • @giordi4918
    @giordi4918 Рік тому +3

    Comunque ti ho appena scoperto e già mi affascina come fai video e gli argomenti che porti,big up⬆️⬆️

  • @17366y
    @17366y Рік тому +6

    hem sinceramente da quello che mi risulta la spada a una mano e mezza era usata dalla cavalleria, quindi inutile rifarsi a manualistiche di scherma a piedi, tale arma garantiva maggior potenza d'impatto e meno ingombro di una spada a due mani, tralaltro le trovi anche nei musei, anche se le classificazioni sono sempre difficili c'è ne sono molte altre di simili tipo la spadona da cavallo, la spada da lato, alcuni costolieri da cavalleria ecc. hanno tutti la medesima caratteristica di essere un ibrido tra una spada ad una mano ed una spada a due mani.

  • @wolfchimera192
    @wolfchimera192 Рік тому +3

    Ho visto solo questo video (per ora 😉) e mi sono iscritto immediatamente!!! Sei davvero bravo! Esauriente e molto simpatico! 👊👊👊

  • @korteccia
    @korteccia 3 місяці тому +1

    Argomenti interessanti arricchiti da molte curiosità storiche e supportate dalle fonti, complimenti . Tuttavia le transizioni con l'audio del blocco successivo anticipate dal sorrisetto compiaciuto e lo sguardo ammiccante, non so chi abbia pensato fosse una buona idea, ma probabilmente sono solo io. 😅👍

  • @gigio4920
    @gigio4920 Рік тому +4

    Video interessantissimo, complimenti!
    Io sapevo che la spada lunga all’inizio era stata concepita per la difesa personale, poiché troppo grande per il porto occulto, ma estremamente efficace per la difesa. Solo dopo venne usata in guerra dato che si rivelò molto utile.
    Riguardo alla spada ad una mano e mezza, sono della corrente di pensiero italiana del tardo XV dove vediamo spade lunghe con lame molto sottili (le XVIIIb per capirci) e l’impugnatura che si rastrema nella metà verso il pomolo per permettere movimenti anche a una mano senza intralciare il polso.
    Ps.
    Questa è una mini critica ai fabbri moderni che fanno riproduzioni esatte di spade dell’epoca senza considerare che ci siamo alzati in questo periodo e quindi non dovrebbero avere le stesse dimensioni.

  • @fabienfuegoferreromerlino8874
    @fabienfuegoferreromerlino8874 Рік тому +2

    Ma che bravo …top video , fatto benissimo . Complimenti sia per il contenuto ,che per la realizzazione

  • @lucianogennari2128
    @lucianogennari2128 Рік тому +2

    Ecco! In un video mi hai smontato un mito che ho da più di trent'anni.
    Comunque, complimenti per quello che fai e grazie!

  • @joseph-wan
    @joseph-wan Рік тому +2

    Ho scoperto questo canale totalmente a caso appunto sul video della katana.
    E' interessante questo discorso sulla spada "bastarda" poichè volevo quindi proporlo al mio maestro di scherma per sapere che ne pensa.
    Devo dire che sei simpatico e ti fai ascoltare bene, spero porterai nuovi contenuti anche su armi più "paticolari".
    Nuovo iscritto !

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +1

      Sicuramente, grazie mille 😊

  • @robertosodderland
    @robertosodderland Рік тому +6

    Che bello il debunking/fact checking ecc...sulla storia e in questo caso su un argomento piacevole come la storia delle armi,è divertente e fa bene al cervello.
    Tenterò nel mio piccolo di sostenere questo canale,comunque il like è obbligatorio,poi il ragazzo del video, super simpatico,è soddisfatto di tutto quello che dice,secondo me semplicemente perchè ha ragione 😊

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +1

      ahaha grazie mille ^^

  • @marcellodelgado15
    @marcellodelgado15 5 місяців тому +1

    Sto imparando più storia nel tuo canale che a scuola
    Ottimo video fratello 👌👌👌

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi Рік тому +5

    Povero Jon Snow, gli hanno rifilato un fake... 🤣🤣🤣🤣

  • @bellapeteboss
    @bellapeteboss 4 місяці тому +1

    Ciao, complimenti per il canale ovviamente, speriamo che l'algoritmo di YT ti dia la visibilità che meriti 🙄🙄🙄 una domandina, dove si possono acquistare delle spade da lato di buona fattura? Perché online in Italia non ho visto un granché, più che altro non tanto su modelli del XVI secolo... grazie in anticipo e un bocca al lupo per tutto❤

  • @TheMazzuolatore
    @TheMazzuolatore Рік тому

    Sei partito da una spada e hai fatto un video interessantissimo non me lo aspettavo. grazie delle info mi hai aperto un mondo

  • @rick_green
    @rick_green Рік тому +1

    Canale troppo sottovalutato! Riesci ad intrattenere e ad educare in modo professionale ma comprensibile!

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому

      Grazie mille 🙏

  • @oraziotammeo4186
    @oraziotammeo4186 Рік тому +5

    secondo me non va vista in modo così radicale, ma semplicemente uno stile per alcuni colpi/tecniche. Per esempio, la katana, arma tipica a 2 mani ha alcuni colpi o addirittura tutta un arte marziale in cui si impugna ad una mano tipo lo iaido. potrebbe essere questa la ragione per cui una spada a 2 mani magari viene usata con una mano per qualche tecnica cosi come il contrario.

  • @arx3516
    @arx3516 Рік тому +6

    Se si allunga l'impugnatura di una spada d'arme per accomodare 2 mani l'incremento di peso è quasi negligibile, e comunque tale incremento è tutto nell'elsa, quindi il punto di bilanciamento non cambia.

  • @SoloIlMeglioDiAc
    @SoloIlMeglioDiAc Рік тому +2

    Daje Adhras! Altre curiosità assurde ❤

  • @Niky0
    @Niky0 Рік тому +1

    Ma 'sto video: esempi sul come si maneggia una spada, trattati, LA scena de Il signore degli anelli 🤩🤩
    No vabbè! Quando un intervento Tv con Barbero o Angela?

  • @hastur2162
    @hastur2162 Рік тому +4

    Da quello che so la spada bastardata veniva usata dalla fanteria perchè appunto adattabile a cavallo essendo anche più lunga di una spada a una mano e quindi dando un maggiore un maggiore impatto rispetto alla spada a una mano

  • @bookstore3993
    @bookstore3993 Рік тому +5

    Nell' " Handbuch Der waffenwunden "scritto da Wendeline Boeheim nel 1890 vengono illustrate e descritte alcune spade bastarde di fattura milanese!Ma il primo vero accenno si trova nelle regole di un torneo " Masters of difense "di Enrico VIII nel 1540 nelle tipologie di armi a disposizione dei contendenti!

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +3

      Ciao, io non sto trovando nulla nel boeheim e del "Master of Difence" non si trova il testo originale ma dolo una conferenza redatta nel 2014. Porteresti cortesemente riportarmi i testi e la pagine esatte in cui viene menzionato il termine "bastard"?

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +3

      Confermo che sul Boeheim non esiste il termine "Spada Bastarda", ma è solo menzionata (tantissime volte) "Schwort zu anderthalb Hand", che in tedesco significa Spada a una Mano e Mezza. Per quanto riguarda il trattato del 1540 da te citato non lo sto ancora trovando in forma originale ma dubito FORTEMENTE che sia citato il termine "Spada Bastarda"

    • @fostena
      @fostena 8 місяців тому +3

      @@Adhras Oeuvres Volume 1 (1741), scritto da François Rabelais. indica come "épée bâtarde" una spada più grossa del normale. Dictionnaire historique de l'ancien langage françois (circa 1800), ancora "épée bâtarde" è una spada più lunga del solito. "The Sports and Pastimes of the People of England" di Joseph Strutt (1801) lista vari tipi di spada, tra cui la "bastard sword" parlando dei Masters of Defence elisabettiani (organizzati nel 1540).
      Posso capire che era un taglio di spada strano e inusuale, ma non è né un falso storico, né un'invenzione di D&D. È probabile che goda di maggiore popolarità adesso rispetto al Rinascimento, ma esisteva e veniva chiamata con quel nome almeno 200 anni fa.
      Non ho trovato fonti in italiano, è possibile che in Italia il termine "spada bastarda" sia entrato col fantasy. Da quel che leggo si producevano spade di quel taglio nel nord italia, ma non so come le chiamassero, magari "spade lunghe".

  • @theri824
    @theri824 Рік тому

    Il canale e i temi sono una bomba, gli argomenti meriterebbero video più lunghi comunque, anche per la crescita del canale non sarebbe male dato che la velocità della fruizione su youtube non funziona più come qualche anno fa :)

  • @fear_of_fallen4780
    @fear_of_fallen4780 Рік тому +1

    Kingdom Come Deliverance ha mentito a tutti... 😂😂😂 Comumque sei un grande, bellissimo video come al solito!

  • @Xinsane87X
    @Xinsane87X Рік тому +1

    bel video, complimenti! C'è da dire che quando si combatteva con spade ad una mano, nell'altra mano spesso si impugnava un'altra arma come hai giustamente detto, ma più comunemente, si imbracciava lo scudo, che era anch'esso arma, sia da difesa che anche d'attacco.

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +2

      Certo, ma com due armi io infatti intendevo anche spada e scudo, spada e brocchiero ecc.

  • @manuel_bergini
    @manuel_bergini Рік тому +2

    Video di qualità come sempre , continua così 💪

  • @carloaloisi9278
    @carloaloisi9278 Рік тому

    È il primo tuo video che vedo: molto interessante e originale. Se la smettessi di farmi i sorrisetti come se dovessi rimorchiarmi potrei mettere il follow al canale

  • @spiritonero81
    @spiritonero81 Рік тому +1

    io di spade, non ne so nulla, e come tipi di spade conosco la spada nella roccia, la spada diabolica del Grande Mazinga, ed exinsubur di fantozzi 😂, ma mi piace come fai i video, e come spieghi e narri la stroria.. sicuramente ci passerò piu tempo su questo canale.. complimenti !!

  • @RobyUanKeRoby
    @RobyUanKeRoby 6 місяців тому +1

    "ma sta spada non esiste"
    "CHI È IL MASTER QUI?"
    È nata così 😂

  • @fraskull4755
    @fraskull4755 Рік тому +1

    miglior canale informativo di youtube italia🔥🔥

  • @Tomioka.Giyu02
    @Tomioka.Giyu02 6 місяців тому +2

    Una situazione media nel basso medioevo era tipo:
    Figlio: "Papà Papà! Anche oggi sono riuscito a battere Marco a duello con la spada!"
    Padre: "Bravissimo figliolo, visto che ti sei sempre impegnato molto, ti regalerò quella spada a due mani che volevi"
    Figlio: "Oh mio Dio! Grazie mille Papà"

  • @JackIndeboxs
    @JackIndeboxs Рік тому +1

    La spada ad una mano e mezza era palesemente uno spadone che usavano la razza dei nani di Moria.

  • @brunogattolin9782
    @brunogattolin9782 Рік тому

    che bello vedere un video sullo stesso argomento del panel che hai fatto al play di modena, ero uno di quelli in prima fila ad ascoltarti

  • @fabioneri17
    @fabioneri17 Рік тому +5

    Mi sento di dire che molte di quelle che vengono definite spade ad una mano mezza siano spade da cavalleggero. In diversi quadri o affreschi di battaglie si vedono spade riconducibili a quei modelli.

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +3

      Si giustissimo, ho dimenticato di aggiungere anche le spade da cavalleria

    • @arx3516
      @arx3516 Рік тому +1

      Non penso sia così. Il vantaggio di Una spada con una impugnatura più lunga è che ti permette di impugnarla con due mani, cosa che non puoi fare quando sei a cavallo.

    • @fabioneri17
      @fabioneri17 Рік тому +1

      @@arx3516 senza dubbio vero ma c'è da considerare sempre il bilanciamento della spada. Una spada con la lama più lunga ha bisogno di un contrappeso maggiore sotto l'impugnatura, quindi o fai un pomolo più grosso o lo sposti più indietro. Poi appunto non è facile capire l'utilizzo di queste spade in quanto ne viene parlato pochissimo e non si capisce bene il contesto in cui sono utilizzate. Oltretutto impugnare un arma a due mani non è sempre un vantaggio anzi, lo si deve fare giusto se non è possibile farlo con una mano per peso e lunghezza altrimenti meglio poter avere due armi invece di una che è sempre più vantaggioso.

  • @gianlucacroci3120
    @gianlucacroci3120 8 місяців тому +1

    Bellissimo video! I mercenari meno abbienti erano soliti sottrarre le armi ai nemici sconfitti? In modo da evitare di riparare le proprie oppure per venderle

  • @TheMonteleone
    @TheMonteleone 3 місяці тому

    bro sei bravissimo, ho visto 2 tuoi video, ma mi stai distruggendo i miti d'adoloscente xD

  • @alessandromormino4753
    @alessandromormino4753 Рік тому

    ho scoperto da poco questo canale. Molto bravo e interessante!

  • @thomasandrigo4761
    @thomasandrigo4761 Рік тому

    non ho neanche visto il primo video e già sono conquistato. Iscritto

  • @user-uk9er5vw4c
    @user-uk9er5vw4c 2 місяці тому

    Pensa te D&D cos'ha creato! :D Comunque sei simpatico, intrattenente e nel frattempo dai informazioni interessanti. grazie, bel video!

  • @simoneserafini-videomaker7772
    @simoneserafini-videomaker7772 3 місяці тому

    Conosciuto questo canale oggi! Penso che mi vedró tutti i video 6 volte almeno ognuno! ❤

  • @OmegaSuprime-
    @OmegaSuprime- Рік тому

    Wow mi hai illuminato sul fattore spada ad una mano e mezzo,io la chiamavo sempre spadone corto anche perche da piccolo non ne capivo molto e il piu delle volte la vedevo nei film o per l'appunto in videogiochi,grazie mille per la chiarezza👍🏻

  • @theblankuser
    @theblankuser Рік тому +1

    Che figata oggi ho scoperto che la power stance dei souls esiste veramente

  • @matteovicini2000
    @matteovicini2000 Рік тому +2

    Hai distrutto centinaia di discorsi ed affermazioni fatte da tuttofattologi del Fantasy e da pseudo-storici su UA-cam negli ultimi 10 anni ahahahah.
    Leggenda

  • @anthonyhuxleyserviddio4139
    @anthonyhuxleyserviddio4139 Рік тому +1

    Grande ho appena scoperto il tuo canale e ti faccio i complimenti e ti volevo chiedere un informazione chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia.Sono stato a Sterling al William wallace monument e all interno di una teca c'era la "sua spada" che era molto molto lunga ecco quello che volevo chiederti quella che spada era?

  • @NoName-hg6cc
    @NoName-hg6cc 11 місяців тому +1

    Come per le armi da fuoco: in America si parli di restrizioni per armi che possono essere considerate da guerra e quelle che sono effettivamente per legittima difesa

  • @stefanodandrea9648
    @stefanodandrea9648 Рік тому +1

    La spada da lato era un po' come lo smartphone adesso. Gia mi immagino i giovani che sfoggiavano l'ultimo modello di iSword XI

  • @tha_gheb3143
    @tha_gheb3143 5 місяців тому

    Davvero un bel video e che fa tanta chiarezza apprezzerei anche solo uno shorts sulla swhaiander😂❤

  • @davidebonfanti5675
    @davidebonfanti5675 Рік тому +3

    Spero che i video sulla scherma storica arrivino presto✨

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +4

      Pian piano ne verranno sicuramente ☺️

  • @alexdragoon74
    @alexdragoon74 Рік тому +1

    Nei manuali della spada sarda, un arma con un elsa lunga, adatta ad essere impugnata con una mano o con due mani esiste, ma non penso si chiamasse spada bastarda, da giocatore di ruolo la prima volta che ho visto il termine è stato nel manuale di D&D prima edizione, nel lontano 1991, ovviamente il gioco era già uscito in Italia e nel mondo!

  • @Gimblitz
    @Gimblitz Рік тому +3

    Mi piacerebbe vedere un tuo video sulla zweihänder 💪🏻

  • @fataturchina3364
    @fataturchina3364 3 місяці тому

    Scoperta devo dire casuale, ma tratti argomenti davvero interessanti, quindi mi sono immediatamente iscritta al canale 😊👏👏👏

  • @simonblackheart_
    @simonblackheart_ Рік тому +4

    In realtà esiste, se maneggi una spada e ti tagli o fai male urli "ahia, spada bastarda..!!"

  • @gabrielebrevi-qd2jx
    @gabrielebrevi-qd2jx 6 місяців тому +1

    Questo canale è bellissimo, ma mi chiedevo se io volessi applicare e studiare la scherma storica dove potrei farlo a tuo parere?

  • @andrealecismusic4328
    @andrealecismusic4328 Рік тому

    Oakeshott,questo ragazzo comincia a piacermi.

  • @rickoconnell4031
    @rickoconnell4031 Рік тому

    Hai un canale spettacolare a dire poco..
    Te lo richiedo perché è troppo bello se ne parli!
    La serie .. se parlassi delle battaglie tra i vichinghi e gli inglesi., tra vikinghi e vikinghi...
    Sarebbe un orgasmo e nom credo solo per me! Sei un grandissimo

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +1

      Grazie mille, sicuramente approfondirò l'argomento 😊

  • @andreaharkonnen6514
    @andreaharkonnen6514 Рік тому +2

    scherma storica! scherma storica! scherma storica! scherma storica! Daje!

  • @BLADESKNIVESBROTHERHOOD-vn3bn
    @BLADESKNIVESBROTHERHOOD-vn3bn 3 місяці тому

    Come al solito video super figo… sei bravissimo!!!!💪🏻🗡️👍🏻

  • @cavalieredelsole1289
    @cavalieredelsole1289 Рік тому +5

    Ha mai fatto la zweihander?

  • @enricogottardi9761
    @enricogottardi9761 10 місяців тому

    Molto molto interessante anche questo, sempre chiaro, dettagliato, frutto di esperienza vera, di passione autentica. Grande!

  • @thomasraschioni6904
    @thomasraschioni6904 Рік тому +1

    mi hai appena distrutto la mia arma preferita di D&D e mi tocca metterti il like, ma porc...

  • @MalikPatrik
    @MalikPatrik Рік тому

    concordo!! aahah giocavo a DnD è una cosa scritta li non risulta in nessun trattato il nome, però si esistono delle spade magari ibride, occorre a una mano molta tempra e a due sono poco efficaci XD

  • @andreapaolini6835
    @andreapaolini6835 4 місяці тому +1

    I duelli dovevano essere ad armi (il più) pari (possibile), ed ognuno portava il proprio armamentario per il confronto.
    Può essere che in due casi le armi "più simili" rimaste fossero due spade-lunghe.. un po' corte; e usarono quelle.

  • @fabiotramontano151
    @fabiotramontano151 Рік тому +16

    La spada a una mano e mezza non è mai stata utilizzata nelle guerre, di fatti è un arma nobile, esattamente come hai descritto costava molto fabbricarle poiché oltre al ferro veniva accompagnato il costo del fodero e della cintura, ovviamente tutto personalizzato. Queste spade nobili infatti venivano usate per combattimenti "nobili"; uno contro uno, tecniche di combattimento e di disarmo prese dal manuale "Flos duellatorum" e chi l'ha più dura la vince, la testa mica la spada! Non è assolutamente un falso storico. Riguardo alla "spada bastarda" dipende a cosa ti riferisci invece, perché come hai detto viene inventata in D&D; bastarda appunto perché è un incrocio, sta fra la spada a una mano e mezzo e quella a due mani (che in guerra quest'ultima veniva utilizzata, come la zweihander, dai veterani in prima linea per buttare giù cavalli o picche e così morire con onore) ma come hai detto è pura fantasia. Parlando di come venissero affrontate le guerre sei stato abbastanza chiaro, si sente che ne sai molto e sei esperto dell'argomento. Spero abbia fatto piacere il mio commento, buona vita!

  • @Sombra_main
    @Sombra_main Рік тому +1

    Ti prego ora che hai nominato le zweihander ho necessità di in video su diesse, un giorno lo farai? Tipo quando e in che contesto venivano usate? E poi la loro imponenza non era più uno svantaggio? C'è si erano moolto più lunghe ma non erano tipo lentissime? Che poi chi le usava? Ho troppe domande... E nessuna risposta soddisfacente

    • @Sombra_main
      @Sombra_main Рік тому

      P.s. adoro i tuoi video, continua così😃

  • @La_TV_Del_Maharaja
    @La_TV_Del_Maharaja 3 місяці тому +1

    effettivamente o si usa la spada lunga o la claymore, mai visto nessuno usare la spada bastarda

  • @oOSprigganOo
    @oOSprigganOo Рік тому +2

    ciao, hai affermato che nel medioevo era più consono vedere gente armata di spada a 2 mani o con due armi impugnate. quindi spada e scudo rientra nelle "2 armi" o era poco usato come stile?

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +2

      Certamente, anzi spada e scudo sono fra le armi più efficaci!

  • @ChriBacchio
    @ChriBacchio 3 місяці тому

    La leggenda narra che l armaiolo che la fece così la chiamo quando noto che il fodero era ben più grande della spada stessa😊😅

  • @andyvill-g3o
    @andyvill-g3o Рік тому +2

    "Puis bransloit la piacque, sacquoit de l'espée à deux mains, de l'ESPÉE BASTARDE, de l'espagnole" (traduzione: "poi brandiva la picca, giocava di spada a due mani, di SPADA BASTARDA, di spagnola"; Francois Rabelais, Gargantua, cap. 23, 1542). Direi, quindi, che prima del 1984 il termine "spada bastarda" è stato usato in almeno un documento storico. Visto però che non ho fatto una lunga ricerca per trovarlo, credo di poter immaginare che guardando con attenzione ne potrebbero emergere altri. Mi permetto di fare notare, poi, che il termine "spada bastarda" è usato tra quella a due mani e la spagnola, che era il nome corrente a metà XVI secolo della spada da lato, o rapier, a una mano (si veda, ad esempio, il trattato di Mair, 1550), il che mi farebbe pensare che si tratta esattamente di un'arma ibrida. Mi pare che le tesi espresse nel video debbano andare soggette a una profonda rivalutazione.

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +1

      Ciao, ti ringrazio della fonte, mi è stata già segnalata più volte. Purtroppo nonostante abbia fatto molta ricerca e nonostante l'attenzione ho commesso una leggerezza, quando si parla di argomenti così tanto vasti ahimé capita di sbagliare.
      Ciononostante, Rabailais è uno scrittore e non è un maestro d'armi, e le menzioni che riguardano la "spada bastarda" nella vastità delle fonti scritte sull'argomento sono così esigue da essere praticamente ininfluenti; dunque l'unica rivalutazione che mi sento di fare a ciò che ho detto nel video è che piuttosto che dire "D&D ha inventato il termine spada bastarda" è "D&D ha reso famoso il termine spada bastarda".
      Invece su ciò che hai affermato, cioè che "la spada bastarda era il nome corrente a metà XVI secolo della spada da lato" potresti cortesemente fornire delle fonti?
      Riguardo invece l'utilità e l'efficacia di un'arma ibrida rimango fermamente dell'opinione espressa nel video.

    • @andyvill-g3o
      @andyvill-g3o Рік тому +2

      Scusa, mi sono spiegato male. Intendevo dire che "spada spagnola" è un nome usato almeno occasionalmente per la spada a una mano da civile, non per la spada lunga/a una mano e mezza/bastarda. Nel testo di Rabelais quindi si dice che Gargantua usava la spada a due mani, la spada bastarda e la spada a una mano.
      Rabelais era certamente uno scrittore (e ti concedo anche che ha una certa propensione alla moltiplicazione delle parole e al neologismo), ma, almeno per l'area francese, non mi risulta che ci siano testi di maestri d'arme altrettanto risalenti, quindi non abbiamo fonti comparative. La struttura della frase in questione mi pare comunque molto ben costruita, e per il suo lettore doveva essere chiara: il climax discendente doveva poter essere gustato da un lettore preparato, a mio avviso.
      Quanto al giudizio sulle armi ibride, ognuno ha pieno diritto delle sue opinioni. Mi pare, però, che ci siano sufficienti fonti sia iconografiche, che archeologiche, che letterarie, da far ipotizzare che esistessero, e che siano state usate per parecchio tempo. Metodologicamente, mi parrebbe più corretto cercare di capire in che situazione potrebbero essere una buona soluzione, piuttosto che evidenziarne i punti deboli (che certamente esistono, a fronte di strumenti più specializzati).
      Poi, io sono dell'opinione che questo orgasmo per la tassonomia verbale sia un assillo più nostro che loro... Mi pare che quasi tutti gli autori antichi si riferiscano al loro strumento come a una spada, senza impazzire con lunga, corta, stocco, larga...

  • @piticarus10
    @piticarus10 Рік тому +1

    Credo che d'ora in poi quando qualcuno mi chiederà se mi sono segato gli risponderò "no sono andato di volta di pugno.", sempre un gioco di polso è...

  • @easytroppoeasy
    @easytroppoeasy Рік тому

    volevo chiederti dove hai preso la spada che hai in mano all inizio e se sai dirmi quanto costa?

  • @JoutenShin
    @JoutenShin Рік тому

    Finalmente qualcuno che lo dice. Grazie, un abbraccio.

  • @Raphaeeemoccachitebbiv
    @Raphaeeemoccachitebbiv Рік тому

    Ciao, sono nuovo sul canale, hai un bel video sulla Zweihander ?

  • @SiGhFrIdO8989
    @SiGhFrIdO8989 Рік тому +1

    A 8 anni la prima spada da una mano e mezza, a 20 anni l'ammazzadraghi 😆

  • @mattiapatarnello3766
    @mattiapatarnello3766 Рік тому

    Bellissimo video, mi sai consigliare dei manuali per imparare il combattimento con la lancia grz

  • @leonardoviso9078
    @leonardoviso9078 Рік тому

    Puoi fare dei video in cui realizzi le armature/vesti dei protagonisti di giochi ,film e libri?

  • @alessiogrillo2918
    @alessiogrillo2918 Рік тому +2

    Sullo spadone nominato verso il minuto 10:09 (quello che deve essere lungo quanto chi la impugna) ne hai gia fatto un approfondimento?

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +2

      No ma lo farò sicuramente ☺️

  • @alessandrovalenti1862
    @alessandrovalenti1862 Рік тому

    Complimenti!!! 👏👏Davvero interessante

  • @andreagreco9883
    @andreagreco9883 Рік тому +1

    Mi hai distrutto un mito 😂😂😂

  • @Iron72frank
    @Iron72frank Рік тому

    sarei molto curioso sentirti parlare della Claymore, (correggimi se sbaglio ma non c’erano due tipi di quello spadone oppure mi sbaglio?)

  • @clabert91
    @clabert91 Рік тому

    ciao Adhras, premetto che non sono un esperto e potrei dire una grossa cazzata, ma secondo me la spada bastarda come per esempio la malta bastarda od una razza bastarda si riferisce alla lega con la quale potrebbe essere stata creata. quindi magari un'unione di varie materiali e quindi da questo il nome.
    Spero che questo mio commento porti ad una discussione costruttiva, ciao

  • @stefanofumagalli8641
    @stefanofumagalli8641 Рік тому

    E io che su Diablo ci ho perso le ore con la bastard sword.
    Complimenti per il video

  • @Poncho81022
    @Poncho81022 Рік тому

    In Francia si dice che si chiama “spada Bastarda” perche quello che la usava doveva lasciare scudo con colori. Senza colori un bastardo.
    Una legenda tra le altre.

  • @emanuele8362
    @emanuele8362 Рік тому +2

    ciao! ma se non sbaglio quella che hai è una Del Tin?

    • @Adhras
      @Adhras  Рік тому +2

      Sì esattamente

    • @emanuele8362
      @emanuele8362 Рік тому +1

      le riconoso immediatamente!! ne ho 8 delle sue... ❤ 😅

  • @marcusmason9702
    @marcusmason9702 Рік тому

    Visione del Vietnam quando scopri che la spada bastarda che usi nei videogiochi tipo dark souls non esiste rip spada bastarda 😵😵😵

  • @flavius0021
    @flavius0021 Рік тому +1

    Ciao, ma la spada di Fiore per te che tipo di spada è?

    • @jarilanzoni881
      @jarilanzoni881 Рік тому

      Se leggi il testo, Fiore parla di Spada da Doy Mane (per la spada a due mani) e Spada senca Bucolero (per la spada a una mano sola)

    • @flavius0021
      @flavius0021 Рік тому +2

      @@jarilanzoni881 conosco benissimo il trattato e concordo su quanto detto nel video per quanto riguarda la nomenclatura. Spada ad una mano e mezza è un termine poco usato dai Maestri esattamente come detto nel video.
      È un po' il ragionamento contrario al nostro. Una serie di spade con determinate caratteristiche fanno la categoria, dal particolare al generale.
      Tuttavia quello su cui concordo meno (nel video) è nelle caratteristiche al di là della nomenclatura. Ossia proprio se prendi il trattato di Fiore, nelle miniature, o anche in altri reperti museali (al di la del ragionamento sulla vera datazione del Flos) la spada disegnata è quella che NOI, a posteriori, classifichiamo come spada a una mano e mezza. E lo si vede da come impugna la spada oltre che dalla lunghezza di lama e manico proporzionato al maestro stesso.
      Quindi, riassumendo, la nome nomenclatura è un costrutto recente, le caratteristiche no....tenendo presenti che ovviamente ogni regione in ogni periodo storico aveva il suo fenotipo di riferimento

    • @jarilanzoni881
      @jarilanzoni881 Рік тому +2

      @@flavius0021 concordo ma probabilmente la nostra necessità di categorizzare (che è naturale e fondamentale per l'apprendimento) nasce da un'ampio accesso a fonti e materiali, mentre all'epoca la realtà circostante era "limitata" dagli ambiti a cui si poteva accedere. Mi rifaccio più alle terminologie adottate dalle fonti prime perché sono quelle a loro più affini.

  • @jollyroger2068
    @jollyroger2068 Рік тому

    dove hai preso quella collana?

  • @davidedapollo1542
    @davidedapollo1542 9 місяців тому +1

    Mi stai facendo venire voglia di comprare una spada. Peccato volessi prendere proprio una spada bastarda😂

    • @Adhras
      @Adhras  9 місяців тому +1

      Prendi una spada a due mani di fine '300, che è la stessa cosa ma col suo nome vero 🤣

    • @davidedapollo1542
      @davidedapollo1542 9 місяців тому +1

      @@Adhras grazie del consiglio. Non ho mai fatto scherma storica e mi piacerebbe molto farla ma, purtroppo, vivo a Terlizzi provincia di Bari e le uniche scuole che ho trovato online sono a Bari😅

    • @Adhras
      @Adhras  9 місяців тому +1

      @@davidedapollo1542 eh ti capisco, anch'io ho tutto lontano

  • @ciccoman
    @ciccoman Рік тому

    Ciao, volevo sapere se possiamo trovare analogie tra questa "bastarda" e la Claymore scozzese. Complimenti per il video e per il canale :)

    • @arx3516
      @arx3516 Рік тому +2

      Quella che molti definiscono "Claymore" non è una Claymore. La Claymore è una variante scozzese della Schiavona veneziana, una spada a doppio taglio, mano singola e con elsa a cesto, ovvero che copre interamente la mano.

  • @vincenzobenenati3817
    @vincenzobenenati3817 9 днів тому

    Da quel che hai detto la spada bastarda esisteva, aveva un suo uso (per fregare le leggi sulle spade) e quindi aveva anche le sue leggi e le sue regole. Di nicchia, per usi parziali ma li aveva. E a quanto pare era meglio (per qualcuno) di una spada a una mano...se non non aveva senso farsele fare.

    • @Adhras
      @Adhras  9 днів тому

      @@vincenzobenenati3817 non esiste dal momento in cui una spada o è a due mani o è a una mano, non esiste la via di mezzo. Quelle che dici tu sono spade a due mani corte, è meglio di una spada a una mano se la usi a due mani, altrimenti non lo è; quindi, sono semplicemente spade a due mani corte.

  • @giuseppe8845
    @giuseppe8845 Рік тому

    Farai un video dove parli della lancia? L'arma piu utilizzata dell'antichità

  • @panzeri209
    @panzeri209 Рік тому

    Spada bastarda:" oh guarda la porta del calcetto è calda lol" 😏

  • @Prof_Nessuno
    @Prof_Nessuno 2 місяці тому

    ahahahah non lo sapevo che è un'invenzione di D&D. comunque nell'ultima edizione non c'è.

  • @ender3284
    @ender3284 4 місяці тому

    Buongiorno. Interessante e bel ritmo nel video.
    Però mi dispiace dirlo… sbagli. ;)
    O almeno… in italiano non ho cercato, ma Il termine spada bastarda (cioè “épée bâtarde” dato che ho fatto ricerca in francese) l’ho trovato in tanti testi. Ma davvero tanti!
    Le più antiche che trovato per ora alla BNF sono :
    - “Oeuvres de Rabelais - Tome 1, avec des remarques historiques et critiques” di Le Duchat & Motteux. L’opera è del 1870 circa ma cita chiaramente l’opera di Rabelais (1494-1553) spiegando tra vari termini quello di “efpée baftarde”.
    - “Histoire ecclésiastique des églises réformées au royaume de France, T.3” di Théodore de Bèze (1519-1605). Alla pagina 109, racconta fatti avvenuti nel 1565 e parla di una donna che fece meraviglie con una “épée batarde”. (Qui potrebbe anche effettivamente toccare il tuo argomento sull’altezza del combattente.)
    Da dire che per la prima opera, l’autore cita anche come fonti i “paradoxes” de Charles Etienne, stampati nel 1554. Che fa pure menzione della stessa spada bastarda.
    Comunque viene definita in vari trattati, anche più moderni (XVIIe o XVIIIe) come una spada che “non aveva un nome certo. Cioè che non era ne francese, ne spagnola, ne proprio lanzichenecca, ma non più grande di nessuna di queste grandi spade.”
    Altri la definiscono Svizzera.
    Insomma dai… non di sicuro 1984 e D&D su! :)
    Certo poi, ci sono moltissime spiegazioni per la spada a una mano e mezza e ne parli meglio di me! Ma sicuramente c’è ne sono anche altri che non abbiamo.
    I fatti rimangono. Questa tipologia d’arma c’è. E di sicuro non veniva solo usata da persone furbe, basse o non capace di comprarsi una spada nuova.
    Concluderei dicendo che volendo “volgarizzare”, o parlare in modo moderno di argomenti storici, si fanno spesso cose bellissime (e ti voglio dire che hai contenuti davvero fantastici). Purtroppo, porta spesso (ovviamente) a voler semplificare un po’ troppo le cose, standardizzare, trovare motivi e logiche allora inesistenti, ecc.
    Comunque bravissimo!

    • @Adhras
      @Adhras  4 місяці тому

      Rabelais non era un uomo d'arme, il suo romanzo e qualche derivato non mi sembrano "tanti testi" rispetto a decine e decine di trattati tecnici che dividono nitidamente la spada sola dalla spada a due mani: compreso Fiore dei Liberi, che nonostante questo la maggior parte dei praticanti di oggi continua a chiamare le sue tecniche come "spada a una mano e mezzo.
      Testi dell'Ottocento e Novecento non valgono nulla per parlare di questa tesi, tanto meno Oakeshott; nelle vagonate di testi tecnici (e non romanzi) coevi non c'è nulla riguardo la spada bastarda.
      Tutto questo perché proprio il concetto di una spada ibrida non ha alcun senso a livello tecnico.

    • @ender3284
      @ender3284 4 місяці тому

      @@Adhras grazie per la risposta.
      si… che quei testi non valgono nulla lo dici tu avevo capito. ^^ D’altronde, questi poveri autori del ottocento incolti… tipo militari che hanno scritto sull’argomento usando il termine bastarda pure loro prima del 1984, potrebbero dirti che non vale di più il tuo studio del loro ;)
      Poi che Rabelais non fosse uomo d’arme Grazie. Ma ti potrei dire che non sono un militare neanche io e che conosco molto bene le armi del mio periodo. Per lui sarà stato così diverso? Io parlo del termine bastarda (premessa di questo tuo video) e non del uso per adesso.
      Comunque per il numero di testi, c’è ne sono altri… non era certa la lista completa.
      Poi, volendo parlare del uso (che sia bastarda o a una mano e mezzo) beh… ancora una volta ti dirò che se esisteva (e su questo mi pare che siamo d’accordo) un motivo c’era.
      Ci sono tantissimi oggetti antichi, fonti archeologiche, ecc, dalle quali non capiamo bene (o per niente) l’uso oggi. Ovviamente più l’oggetto ha una funzione specifica e più è difficile.
      Ancora una volta, penso che analizzare, cercare di capire, ecc sia bellissimo! Ma ripeto. Penso che se un uomo d’arme, cavaliere o altro di quel tempo ti leggesse…. Probabilmente non capirebbe proprio il tuo punto. Tu oggi dici che questa lama ibrida non ha senso tecnicamente. Ok! Noi non lo vediamo magari, ma sicuramente per l’uomo che l’aveva scelta era la tipologia giusta, la misura buona di lama, d’impugnatura! Almeno per l’uso che ne faceva lui.
      Lo sai anche tu, nel mondo ci sono miriadi di tipologie di armi bianche. Alcune di forme assurde, con impugnature piccolissime e lame infinite… ecc.
      Eppure se sono qua, un senso c’era per forza. Di sicuro allora erano MOLTO più pratici di noi, e oggetti così costosi come spade, create così per caso?… non credo no.

    • @Adhras
      @Adhras  4 місяці тому

      @@ender3284 le conclusioni di oggi sono più attendibili perché abbiamo negli ultimi trent'anni uno studio e un'archeologia sperimentale estremamente approfondita che nell'Ottocento e Novecento non avevano. E non sono conclusioni solo mie, ma la maggior parte degli esperti che si occupano di oplologia e scherma storica concordano. Tu citi pochissime eccezioni (che citano tutti in altri commenti identici al tuo) affermando che siano la regola, ignorando l'enormità di fonti che confermano il contrario, non funziona così la storiografia.

    • @ender3284
      @ender3284 4 місяці тому

      @@Adhras per l’archeologia hai ragione, c’è un approccio all’argomento molto migliore oggi. Per fortuna.
      Eppure ti ripeto… per la storia del TERMINE bastarda. Si trova. E ben prima del 1984. (Rabelais era una fonte ma ne ho citate altre del inizio XVI)
      Poi… vuoi dire che non era un termine usato (almeno nei documenti che abbiamo) da uomini d’armi?
      Ok va bene ;) Si può chiamare anche in altri modi tipo appunto spada a una mano e mezzo.
      Riguardo all’uso di questa tipologia d’arme beh… Si può anche parlare a non finire ^^ appunto perché possiamo solo avere opinioni (anche molto valide e documentate) basandoci su quello che abbiamo in mano oggi da studiare.