Tutto il rispetto per Burry, che ci prenda o no lo reputo un fuoriclasse ma io continuo a seguire il mio processo, dai primi della classe cerco sempre di imparare ma mai di copiare. Sarebbe carino una mini serie dove si presentano e si analizzano i grandi investitori con le loro performance, le loro strategia, gli strumenti che usano ecc. E magari come ciliegina sulla torta Mach dopo Mach stilare un ipotetica classifica
Secondo me lo stato attuale dell'economia è molto in crisi, la gente fa troppi debiti e vive nella sua beata ignoranza sempre di più. Non c'è una cultura del risparmio e siamo troppo dipendenti dalle fonti energetiche e da un certo stile di vita non in linea con le personali entrate economiche. Non c'è una alternativa forte in grado di dare un senso ai soldi, all'autonomia alla consapevolezza. Per assurdo in questo momento storico accedere alle informazioni non è mai stato così facile e dall'altra parte è difficile districarsi. Quindi non ritengo che il mercato sia sano e pronto per partire. In più nel 2020 sono entrati in circolazione troppi dump money ed è il momento di restituirli. Detto ciò è un buon momento per chi tiene gli occhi aperti e si informa.
Buongiorno Pietro, al di la' del fatto che Burry e' uno dei migliori investitori al mondo. Puo' piacere o non piacere cio' che e' indiscutibile sono i risultati che ha sempre ottenuto (non solo nel 2008). La domanda che mi faccio io pero' e' un'altra: perche' oltre a liquidare il portafoglio non ha aperto posizioni short?
da considerare che le informazioni che arrivano a noi oggi sono informazioni del 2 trimestre, quindi vecchie, ed il tipo, ad oggi potrebbe anche riessere nuovamente a mercato al 100%
Burry vendendo tutto nel secondo trimestre si è perso il rialzo di luglio, non ha approfittato del recente rialzo ma ha venduto sui recenti minimi raggiunti nel secondo trimestre
Ciao Pietro, il report F13 pubblicato da Burry far riferimento al Q2 2022. I mercati hanno toccato i minimi a fine Q2, quindi Burry ha venduto nel peggior momento possibile. Il miglior momento per vendere (se sei convinto che il mercato crollerà) è adesso che il famoso "dead cat bounce" è avvenuto. Sarà molto interessante leggere l'F13 di Q3.
Corretto..liquidare significa di fatti prendersi una pausa per valutare il da farsi. Se avvenisse ora il crollo a cui sta gridando, non ci guadagnerebbe nulla… quindi sta cercando di influenzare gli investitori retail
Min 6:30: In realtà ha venduto nel secondo trimestre, mentre il rimbalzo c'è stato dal minimo del 16 Giugno a Ferragosto, quindi si é perso il rimbalzo, non lo ha cavalcato per poi vendere.
Burry interpreta il suo personaggio di Cassandra. Ma da maggio 2009, il mercato non ha fatto altro che crescere, e dopo 12 anni... si scende. Il 2021, con il boom delle SPAC, delle crypto e dei broker x retail alla Robin Hood, che ha contribuito a fare percepire questo mondo come "facilmente redditizio", è stato l'ultimo anno del bull market. Infatti, è stato l'anno in cui si sono fatti più profitti. Ora, a causa inflazione, tassi a rialzo, guerra in europa e situazione economica orribile in tutto il mondo, si scende. I segnali sono iniziati l'anno scorso. La prima ad andare in bear market è stata la Cina nella primavera del 2021. La Cina è un leading indicator x quello che succederà anche in occidente. Ora siamo in bear market. Potrebbe eserci ancora un forterally, magari dovuto alla fine della guerra. Ma poi... boom! Si scenderà. E probabilmente avverrà la capitolazione del mercato. E li interverrà la FED che taglierà i tassi e si ripartirà. In teoria un ciclo economico espansivo dura 8 anni. E infatti Burry grida al crash dal 2018. Dimenticavo, Scion è un fondo globale, e quello che vediamo è il movimento che ha fatto sulla borsa statiunitense nel secondo trimestre del 2022. Non sappiamo che fa sulle altre borse mondiali. E nemmeno vediamo come si sta comportando con le altre asset class. Perchè gli eventuali movimenti che può fare su bond, commodity e valute non vanno dichiarati.
Guardate l'sp500: sempre in crescita come se pandemia, lockdown e chiusure non esistessero. Addirittura a 4000 contro i 2500 pre pandemia. Volete davvero dirmi che non c'è manipolazione?
Bel video , sono perfettamente d accordo sul fatto che molti analisti non sono coerenti con le operazioni che eseguono. Un bel esempio è Marca Casario, il Micheal Burry denoantri , che sono 3 anni che grida al ribasso però non shorta un bel niente.
Prendere spunto ed analizzare ci sta. Capire o cercare di capire cosa intende fare, che tipo di operazione vuole mettere in atto è assolutamente corretto. Quello che reputo errato e copiare esattamente le sue mosse senza avere le giuste e tutte le informazioni al riguardo. Si rischia di fare come il giocatore di scacchi che imita le mosse dell’avversario… chi gioca a scacchi (io l’ho fatto per un pezzo della mia vita ed ora MOLTO raramente) sa benissimo come va a finire…
@@eCompaWebSite perché no? Il trend è da sempre crescente. Vorrebbe dire che le aziende smetterebbero di fare utili o che non vogliono condividerli coi loro azionisti. In tal caso saremmo in una situazione economica mai vista
@@lorenzodividendi si parla di aziende che non riapriranno e sospenderanno il loro business per la crisi energetica. Al ritorno delle vacanze molti dovranno realizzare. Ieri gas ai massimi storici, sai quanto incide suo costi delle imprese? Temo il peggio, purtroppo.
@@eCompaWebSite la situazione è pesante e in Italia non siamo messi benissimo. Ma nell’enorme mercato americano le aziende hanno una forza decisamente maggiore
Non mi interessa moltissimo che Michael Burry abbia venduto tutte le sue azioni ma sarei invece estremamente interessato a sapere cosa ne ha fatto di tutta quella liquidità!
Mi chiedo come possa accettare di avere tutta quella liquidità con l inflazione al galoppo. Per capire quanto sia convinto mi piacerebbe sapere se è cosa ha shortato o che movimenti ha fatto sugli altri asset.
Nessuno può fare previsioni e chiunque può prendere decisioni sbagliate. Detto questo, il mercato ci ha sempre sorpreso sia in negativo che in positivo. Un battito di ali di farfalla e forse ancora meno può modificare il quadro generale.
Quello che penso che potremmo vedere nei prossimi due mesi è un passaggio da titoli privi di rischio a titoli più rischiosi (e anche altre classi di attività), poiché il mercato diventa più a suo agio con l'inflazione. Il flusso di liquidità verso il rischio molto probabilmente comporterà la rimozione di denaro dai giochi "più sicuri" del mercato, o dai "nascondigli" (j&j, proctor e gamble per esempio) e dalle big tech, con conseguenti forti cali delle azioni che hanno retto bene e si accumulano in attività più rischiose man mano che il denaro si precipita.
Queste sono le condizioni in cui vengono fatti soldi che cambiano la vita a coloro che rimangono calmi, sono pazienti e si assumono rischi controllati. La volatilità va in entrambe le direzioni. Più grandi sono le candele rosse più grandi sono quelle verdi. Voglio costruire un portafoglio diversificato su azioni/criptovalute in base alla mia persona. Sono facilmente innescato/molto emotivo e ciò potrebbe essere dannoso per il mio portafoglio. Vorrei essere una persona paziente e sistematica. il day trading non è per tutti e la holding pluriennale non è per tutti. conosco i miei punti di forza, ecco perché ho bisogno di una guida adeguata per potermi avventurare.
@@johnmatthew5819 Ho avuto la mia parte di alti e bassi quando ho iniziato a cercare un reddito passivo coerente, alla fine ho chiamato un consulente (DOROTHY DONNA TAGLIENTE) per chiedere aiuto e, seguendo il suo consiglio, ho versato $ 30k in azioni di valore e risorse digitali, su a $ 200k finora!!! andare in pensione senza preoccupazioni l'anno prossimo. Mostra meno
niente, col senno di poi michael burry aveva perfettamente ragione e noi qui a pontificare con i nostri 2 spicci in croce. Abbiamo ancora tanta strada da fare.
Ottimo video come sempre Pietro, Burry lo penso anch'io è vittima del suo personaggio, certamente bravo maa.. la favola del lupo è calzante. per quanto riguarda il mio parere, ci sono molte incognite geopolitche che rendono ancora più imprevedibile il futuro. se stiamo alle cose che possiamo misurare, l'inflazione in usa è alta e il mercato del lavoro è pieno, inflazione di natura diversa da quella europea, dal simposio di questi gg usciranno informazioni interessanti, io credo de fed debba alzare dello 0,75 e vediamo poi come il mercato reagisce. detto questo le info come quella di burry l'ascolto si ma gli do il giusto peso (non solo quella di Burry ovviamente) cerco nel mio piccolo di soffermarmi sui fondamentali e modello di business. ciao e complimenti
La vendita di Michael Burry rappresenta una liquidazione totale , mi piacerebbe capire se ha venduto in preda al panico , prevedendo un crollo immane oppure ha venduto perlomeno in pareggio . Come si puo´ sapere ?
Devo frequentare il 5° della ragioneria, però mi ha fatto veramente impressione ascoltare la favola del lupo, dato che la prima volta, la raccontò una mia maestra in 2° elementare... Come passa veloce il tempo😅
Nassim Taleb chiama 'rumore' tutte quelle informazioni / previsioni date giorno dopo giorno dagli economisti, che come hai detto bene te, contano una ceppa!
Io quello che mi sento di dire è che anche facendo investimenti che durano 5-10-20 anni sarebbe meglio considerare in parte anche l’ analisi tecnica e il sentiment generale, il tanto giusto per evitare il peggio insomma, anche perchè sebbene sia raro è possibile rimanere senza profitti anche per 14 anni se si entra male.
@@simoneunimi3661 anche se non entri secco con un milione è comunque meglio dare un’occhiata al grafico o agli indicatori, giusto per evitare il peggio e massimizzare i profitti. Se per esempio hai l’rsi estremamente overbought come è successo da poco, meglio aspettare che si sgonfi un pochino la bolla. Senza fissarsi troppo altrimenti non si compra mai e diventa controproducente.
guardando diversi canali oltre che la vendita di Burry del suo portafoglio si sente del rischio collasso della Cina: hai qualche analisi in merito che pensi di tradurre in video?
il mi piace ci sta a prescindere per il contenuto ma per quanto riguardo Burry ha pienamente ragione . Capisco che nessuno può prevedere cosa può succedere ma alzando di molto i tf su un sp500 la situazione non è delle migliori , potrebbe essere la seconda peggior crisi se non addirittura tramutarsi nella più grande . In sintesi direi che un'analisi porterebbe ad avere dei tempi di azione migliori rispetto a un'attesa dei report sul tasso di disoccupazione ecc..
Lui ha anticipato la crisi 2008 di 2 anni..lo ha fatto leggendo e studiando vari dati..e anche adesso porta grafici e altri dati quindi è da considerare…lasciando liquidità..no vendendo tutto..
Purtroppo questo evento non da una direzione ma mette solo più confusione a un periodo già incasinato.... non credo che burry sia un genio ma non posso ignorare che avendo un sacco di capitale e una posizione di forza sul mercato possa aver avuto accesso a informazioni privilegiate e quel punto aver deciso di vendere . Questo è uno scenario possibile che io non essendo un genio della finanza cerco di mitigare con posizioni long.... solo burry sa se la sua è una scommessa oppure una mossa fatta di solide informazioni
Ciao Pietro, vorrei farti una domanda : se una azione di una certa azienda vale 100 euro e ..... un azionista ha il 90% delle azioni di quella azienda .... e decide di vendere tutte le sue azioni , otterrebbe 100 euro per ogni azione .... o .... otterrebbe meno di 100 euro a seconda del rapporto domanda/offerta ?
La seconda, perche un blocco di azioni non si vende, in blocco :). Ma in modo graduale e quindi per la legge domanda offerta il prezzo scenderebbe gradualmente al procedere della vendita
Ciao Pietro, se non sbaglio, il GROSSO del ptf di Burry fu venduto a Settembre 2021. Era rimasto con un 10-15% del ptf investito che poi ha liquidato nel Q2.
Dopo che ha previsto il crollo del 2008, ha detto che ogni anno ci sarebbe stato un altro crollo e non è mai arrivato. State lontani da questo pagliaccio.
Faccio solo notare che i movimenti fatti da Burry di cui possiamo essere a conoscenza si riferiscono al secondo trimestre e quindi non ha senso ad esempio pensare che lui abbia venduto tutto il portafoglio nonostante la risalita dei mercati (magari portando a casa dei profitti) perché lui ha venduto tutto tra aprile e fine giugno con i mercati in caduta libera. Semmai il fatto che non creda alla risalita lo si evince dai post di Twitter recenti (ma nel frattempo potrebbe aver fatto altre operazioni). Correggetemi se sbaglio.
Ciao Pietro, due giorni fa hai postato questo video ma ieri sera Michael burry ha avuto ragione, è caduto tutto, non so cosa succederà la settimana prossima, ma il caso ha voluto che i mercati crollassero realmente
Avrà calcolato che il ritorno di visibilità di questa mossa gli permette di realizzare introiti pubblicitari superiori alle commissioni di vendita e riacquisto 😄
Probabilmente Burry è definitivamente fuori di testa e si vuole isolare perché prevede un futuro alla Resident Evil oppure si vuole godere finalmente i soldi, più la seconda secondo me :D PS: poco tempo fa aveva postato la foto di alcune barche a vela quindi secondo me vuole godersela un pochettino fino a fine di ste ondate altalenanti sui mercati...
Una considerazione fondamentale a mio avviso : questo personaggio tanto ambiguo e quanto preparato non ha fatto chiacchiere..e qua si parla di parecchi soldi!
Non seguo anche se sono inesperto, perché non li faccio così buonisti da voler condividire il loro sapere per bontà d'animo, quando questi personaggi si muovono hanno sempre un fine e la propaganda facile mi fa sempre dubitare. Apparte che non sappiamo se li toglie da quel portafoglio e ne fa diversi altri dove va short oppure long. Quindi.
Lui alla fine dell'anno deve dimostrare di aver avuto dei profitti per non fare scappare gli investitori dal fondo. Il piccolo investitore ( come potremmo essere noi ) non è vincolato a questa cosa.
Io non ci capisco niente, quindi spero che ci sia un crollo del mercato globale come mai visto prima, così posso comprare le azioni di Microsoft a 10 centesimi 👍
Michael Burry é stato ostracizzato dall intera industria perché ha fatto anche se aveva ragione ha fatto qualcosa che non doveveva fare in termini di procedura di investimento. Adesso non lavora piu perche nessuno purtroppo lo vuole vedere lavorare al proprio fondo. Pero ricordiamoci che é sempre Long sull'acqua...
Personaggio o meno ha comunque a suo favore il fatto che nel 2008 ha raccolto i frutti della sua previsione fatta 2 anni prima. Se è personaggio questo non lo so ma gli investimenti lì sa fare.
Michael Burry e il suo fondo di investimento hanno fatto +507% nell'ultima decade (e +300% negli ultimi 5), e il suo fondo era net LONG per tutto il tempo, quindi non e' un permabear sempre short (come molti vogliono far credere). Il fatto che ponga la sua attenzione sulle problematiche dell'economia piuttosto che sulle cose positive puo' essere un pregio, ma invece di ascoltare le sue parole, bisogna guardare i fatti: cosa ha fatto con il suo fondo di investimento... finora e' stato LONG ed ha guadagnato insieme a tanti altri, ora ha venduto tutto...
È in arrivo un nuovo ordine economico mondiale? Non riesco a trovare su nessun sito una qualsiasi discussione riguardo gli aspetti economici di quello che sta avvenendo in Ucraina. Dagli inizi del secolo ad oggi la moneta di riferimento è stata il dollaro americano il quale, in Europa, ha soppiantato il Franco francese che aveva dominato fino alla fine dell'Ottocento. Attualmente siamo dinanzi a una nuova rivoluzione nell'economia mondiale poiché, senza considerare l'ipotetico default degli USA ( da più parti terrorizzato come imminente) nella migliore delle ipotesi, il dollaro si vedrà ridimensionato all'America e all'Europa mentre i restanti 2/3 del mondo lo abbandoneranno quale valuta di riferimento a favore di rublo e Yen. Senza pretendere di trovare negromanti che sappiano perdite il futuro, non vedo però nemmeno una discussione in nessun sito di economia che consideri seriamente questa eventualità e che valuti quali possano essere le conseguenze e le mosse più opportune nel caso si verificasse realmente questo scenario...
Se ha venduto prima del 30 giugno in sostanza ha liquidato ai minimi e si è perso tutto il rialzo di luglio. Michael Burry si sta giocando la reputazione, se gli va male quest'operazione nessuno gli presterà più troppo ascolto.
@🆆hatsapp𖧷⓵⓻⓻⓸⓹⓼⓶⓺⓷⓪⓽ Non se ne può più di questi commenti per promuovere servizi non richiesti. Praticamente ormai non si può fare un commento ai video di Pietro Michelangeli senza che spunti fuori un nuovo clone.
Mia madre ed io guadagniamo enormemente con il nostro investimento, per gentile concessione della signora Celine Penn. Posso consigliarla audacemente perché ho assistito alla sua esibizione in prima persona. Lei è il vero affare
Wow .. fantastico vedere altri che commerciano con la signora Celine Penn, attualmente sono al mio quinto scambio con lei e il mio portafoglio è cresciuto enormemente.
Investo anche con la signora Celine Penn, che addebita una commissione del 10% sul profitto realizzato dopo ogni sessione di trading, il che è giusto rispetto allo sforzo che ha fatto per realizzare enormi profitti.
Come investitore per la prima volta ho iniziato a fare trading con la signora Celine Penn con solo mille dollari. il mio portafoglio vale molto di più di quello che ora sono poche settimane dopo aver fatto trading con lei.
Con i consistenti profitti settimanali che sto ottenendo investendo con la signora Celine Penn, non c'è dubbio, è la più affidabile sul mercato, un tale genio.
Burry gestiva 1700M che ha venduto a fine 2021 per rimanere con i 160M di cui parli e che sono stati venduti questo trimestre. Burry non è più a mercato da quasi un anno… Informati meglio
Era a mercato con circa il 10% del totale che gestiva, che non sono briciole...quindi prima delle ultime vendite era effettivamente ancora a mercato. Poi sono d'accordo con te se dici che nessuno ha parlato di quel 90% liquidato nel 2021 e che quindi questi video perdono di rilevanza.
Ridi ridi, infatti ci ha preso in pieno..." il peso da dare a queste operazioni è 0.....". Chiaramente questi improvvisati esperti di finanza ne sanno più dei migliori investitori al mondo che hanno uno storico e un curriculum di ottimi risultati REALI...non fatti coi backtest un anno dopo...
Hmm una persona che è abile a creare delle bolle? Di sicuro bravissimo a shortage il che non fa di lui un santo ma uno scalpel. Che le bolle scoppino non è una novità..
Ciao Pietro, guarda che il sig. Barry ha studiato tutto nei minimi dettagli, non è mica uno sprovveduto. Ha investito sulle carceri in quanto se le aziende sono costrette a licenziare il loro personale, perché non riescono a pagare i loro stipendi, la gente per campare dovrà arrangiarsi, magari rubando per campare 👇👇 Qui entrano in gioco le carceri Secondo me stavolta la azzecca 😂😂
Tutto il rispetto per Burry, che ci prenda o no lo reputo un fuoriclasse ma io continuo a seguire il mio processo, dai primi della classe cerco sempre di imparare ma mai di copiare.
Sarebbe carino una mini serie dove si presentano e si analizzano i grandi investitori con le loro performance, le loro strategia, gli strumenti che usano ecc. E magari come ciliegina sulla torta Mach dopo Mach stilare un ipotetica classifica
Secondo me lo stato attuale dell'economia è molto in crisi, la gente fa troppi debiti e vive nella sua beata ignoranza sempre di più. Non c'è una cultura del risparmio e siamo troppo dipendenti dalle fonti energetiche e da un certo stile di vita non in linea con le personali entrate economiche. Non c'è una alternativa forte in grado di dare un senso ai soldi, all'autonomia alla consapevolezza. Per assurdo in questo momento storico accedere alle informazioni non è mai stato così facile e dall'altra parte è difficile districarsi. Quindi non ritengo che il mercato sia sano e pronto per partire. In più nel 2020 sono entrati in circolazione troppi dump money ed è il momento di restituirli. Detto ciò è un buon momento per chi tiene gli occhi aperti e si informa.
Buongiorno Pietro,
al di la' del fatto che Burry e' uno dei migliori investitori al mondo. Puo' piacere o non piacere cio' che e' indiscutibile sono i risultati che ha sempre ottenuto (non solo nel 2008).
La domanda che mi faccio io pero' e' un'altra: perche' oltre a liquidare il portafoglio non ha aperto posizioni short?
Corretto,lo aveva fatto anche con Tesla
da considerare che le informazioni che arrivano a noi oggi sono informazioni del 2 trimestre, quindi vecchie, ed il tipo, ad oggi potrebbe anche riessere nuovamente a mercato al 100%
Ottimo video PIETRO...come sempre tratti degli argomenti interessanti...sei un GRANDE 👍🔝🔝🔝❤️❤️❤️❤️
Burry vendendo tutto nel secondo trimestre si è perso il rialzo di luglio, non ha approfittato del recente rialzo ma ha venduto sui recenti minimi raggiunti nel secondo trimestre
Ciao Pietro, il report F13 pubblicato da Burry far riferimento al Q2 2022. I mercati hanno toccato i minimi a fine Q2, quindi Burry ha venduto nel peggior momento possibile. Il miglior momento per vendere (se sei convinto che il mercato crollerà) è adesso che il famoso "dead cat bounce" è avvenuto. Sarà molto interessante leggere l'F13 di Q3.
Corretto..liquidare significa di fatti prendersi una pausa per valutare il da farsi. Se avvenisse ora il crollo a cui sta gridando, non ci guadagnerebbe nulla… quindi sta cercando di influenzare gli investitori retail
Pietro secondo me è importante specificare che I titoli non negoziati negli Stati Uniti o le posizioni corte non devono essere comunicati 🤓
Con "corte" intendi operazioni di breve durata o short?
@@MB-ti3gk esatto, le posizioni short
Min 6:30: In realtà ha venduto nel secondo trimestre, mentre il rimbalzo c'è stato dal minimo del 16 Giugno a Ferragosto, quindi si é perso il rimbalzo, non lo ha cavalcato per poi vendere.
Burry interpreta il suo personaggio di Cassandra. Ma da maggio 2009, il mercato non ha fatto altro che crescere, e dopo 12 anni... si scende. Il 2021, con il boom delle SPAC, delle crypto e dei broker x retail alla Robin Hood, che ha contribuito a fare percepire questo mondo come "facilmente redditizio", è stato l'ultimo anno del bull market. Infatti, è stato l'anno in cui si sono fatti più profitti.
Ora, a causa inflazione, tassi a rialzo, guerra in europa e situazione economica orribile in tutto il mondo, si scende. I segnali sono iniziati l'anno scorso. La prima ad andare in bear market è stata la Cina nella primavera del 2021. La Cina è un leading indicator x quello che succederà anche in occidente.
Ora siamo in bear market. Potrebbe eserci ancora un forterally, magari dovuto alla fine della guerra. Ma poi... boom! Si scenderà. E probabilmente avverrà la capitolazione del mercato. E li interverrà la FED che taglierà i tassi e si ripartirà.
In teoria un ciclo economico espansivo dura 8 anni. E infatti Burry grida al crash dal 2018.
Dimenticavo, Scion è un fondo globale, e quello che vediamo è il movimento che ha fatto sulla borsa statiunitense nel secondo trimestre del 2022. Non sappiamo che fa sulle altre borse mondiali. E nemmeno vediamo come si sta comportando con le altre asset class. Perchè gli eventuali movimenti che può fare su bond, commodity e valute non vanno dichiarati.
Guardate l'sp500: sempre in crescita come se pandemia, lockdown e chiusure non esistessero.
Addirittura a 4000 contro i 2500 pre pandemia.
Volete davvero dirmi che non c'è manipolazione?
Io continuerò a comprare........dal 2026 si risalirà.
Ciao scusa mi daresti un tuo recapito per scriverti su questo argomento ? Se ti va....grazie
Sempre sul pezzo, bel video Pietro, ho pensato lo stesso per GEO quando ho visto le briciole investite
Bel video , sono perfettamente d accordo sul fatto che molti analisti non sono coerenti con le operazioni che eseguono. Un bel esempio è Marca Casario, il Micheal Burry denoantri , che sono 3 anni che grida al ribasso però non shorta un bel niente.
Prendere spunto ed analizzare ci sta.
Capire o cercare di capire cosa intende fare, che tipo di operazione vuole mettere in atto è assolutamente corretto.
Quello che reputo errato e copiare esattamente le sue mosse senza avere le giuste e tutte le informazioni al riguardo.
Si rischia di fare come il giocatore di scacchi che imita le mosse dell’avversario… chi gioca a scacchi (io l’ho fatto per un pezzo della mia vita ed ora MOLTO raramente) sa benissimo come va a finire…
Una delle cose da tenere in considerazione è il fatto che il titolo sul quale si è "concentrato" reagisce bene in periodi di alta inflazione.
La statistica dice che scommettere contro il mercato è più rischioso di investire a favore. L'importante è che continuino ad arrivare i dividendi 😁
Finchè ci saranno….
@@eCompaWebSite perché no? Il trend è da sempre crescente. Vorrebbe dire che le aziende smetterebbero di fare utili o che non vogliono condividerli coi loro azionisti. In tal caso saremmo in una situazione economica mai vista
@@lorenzodividendi si parla di aziende che non riapriranno e sospenderanno il loro business per la crisi energetica. Al ritorno delle vacanze molti dovranno realizzare. Ieri gas ai massimi storici, sai quanto incide suo costi delle imprese? Temo il peggio, purtroppo.
@@eCompaWebSite la situazione è pesante e in Italia non siamo messi benissimo. Ma nell’enorme mercato americano le aziende hanno una forza decisamente maggiore
@@lorenzodividendi scusami io mi riferivo più che altro all'Italia, temo un fine 2022 non molto simpatico.
Non mi interessa moltissimo che Michael Burry abbia venduto tutte le sue azioni ma sarei invece estremamente interessato a sapere cosa ne ha fatto di tutta quella liquidità!
Commento molto intelligente, che condivido.
Aspetta semplicemente la direzionalita di mercato
Goleador
Si sta costruendo un’astronave 😆
Ciao caro, riesci a fare analisi in casa nostra? Eni, Leonardo o altri titoli del mib?
Mi chiedo come possa accettare di avere tutta quella liquidità con l inflazione al galoppo. Per capire quanto sia convinto mi piacerebbe sapere se è cosa ha shortato o che movimenti ha fatto sugli altri asset.
Nessuno può fare previsioni e chiunque può prendere decisioni sbagliate. Detto questo, il mercato ci ha sempre sorpreso sia in negativo che in positivo. Un battito di ali di farfalla e forse ancora meno può modificare il quadro generale.
Bellissimo video come al solito. Molto interessante e trattato in modo semplice.
Quello che penso che potremmo vedere nei prossimi due mesi è un passaggio da titoli privi di rischio a titoli più rischiosi (e anche altre classi di attività), poiché il mercato diventa più a suo agio con l'inflazione. Il flusso di liquidità verso il rischio molto probabilmente comporterà la rimozione di denaro dai giochi "più sicuri" del mercato, o dai "nascondigli" (j&j, proctor e gamble per esempio) e dalle big tech, con conseguenti forti cali delle azioni che hanno retto bene e si accumulano in attività più rischiose man mano che il denaro si precipita.
Queste sono le condizioni in cui vengono fatti soldi che cambiano la vita a coloro che rimangono calmi, sono pazienti e si assumono rischi controllati. La volatilità va in entrambe le direzioni. Più grandi sono le candele rosse più grandi sono quelle verdi. Voglio costruire un portafoglio diversificato su azioni/criptovalute in base alla mia persona. Sono facilmente innescato/molto emotivo e ciò potrebbe essere dannoso per il mio portafoglio. Vorrei essere una persona paziente e sistematica. il day trading non è per tutti e la holding pluriennale non è per tutti. conosco i miei punti di forza, ecco perché ho bisogno di una guida adeguata per potermi avventurare.
@@johnmatthew5819 Ho avuto la mia parte di alti e bassi quando ho iniziato a cercare un reddito passivo coerente, alla fine ho chiamato un consulente (DOROTHY DONNA TAGLIENTE) per chiedere aiuto e, seguendo il suo consiglio, ho versato $ 30k in azioni di valore e risorse digitali, su a $ 200k finora!!! andare in pensione senza preoccupazioni l'anno prossimo. Mostra meno
@@margaretbeatrice6996 grazie per le informazioni, ma qualche indizio su come posso contattare la signora Dorothy?
@@leemark7809 @official_dorothy_donna_tagliente
@@leemark7809 tele gram
niente, col senno di poi michael burry aveva perfettamente ragione e noi qui a pontificare con i nostri 2 spicci in croce. Abbiamo ancora tanta strada da fare.
Ottimo video come sempre Pietro, Burry lo penso anch'io è vittima del suo personaggio, certamente bravo maa.. la favola del lupo è calzante. per quanto riguarda il mio parere, ci sono molte incognite geopolitche che rendono ancora più imprevedibile il futuro. se stiamo alle cose che possiamo misurare, l'inflazione in usa è alta e il mercato del lavoro è pieno, inflazione di natura diversa da quella europea, dal simposio di questi gg usciranno informazioni interessanti, io credo de fed debba alzare dello 0,75 e vediamo poi come il mercato reagisce. detto questo le info come quella di burry l'ascolto si ma gli do il giusto peso (non solo quella di Burry ovviamente) cerco nel mio piccolo di soffermarmi sui fondamentali e modello di business. ciao e complimenti
ciao Pietro puoi fare un video su gli etf gdx gdxj grazie
Ho sempre pensato che burry prima o poi diventerà il nuovo protagonista dei futuri sequiel di TERMINATOR.
Bravo Pietro! Stessa linea di pensiero.
La vendita di Michael Burry rappresenta una liquidazione totale , mi piacerebbe capire se ha venduto
in preda al panico , prevedendo un crollo immane oppure ha venduto perlomeno in pareggio .
Come si puo´ sapere ?
Devo frequentare il 5° della ragioneria, però mi ha fatto veramente impressione ascoltare la favola del lupo, dato che la prima volta, la raccontò una mia maestra in 2° elementare... Come passa veloce il tempo😅
perche onn fai un aggiornamento col senno di poi? sarebbe davvero interessante
Nassim Taleb chiama 'rumore' tutte quelle informazioni / previsioni date giorno dopo giorno dagli economisti, che come hai detto bene te, contano una ceppa!
Io quello che mi sento di dire è che anche facendo investimenti che durano 5-10-20 anni sarebbe meglio considerare in parte anche l’ analisi tecnica e il sentiment generale, il tanto giusto per evitare il peggio insomma, anche perchè sebbene sia raro è possibile rimanere senza profitti anche per 14 anni se si entra male.
Ah perché entri secco con 1 milione senza pac?
@@simoneunimi3661 anche se non entri secco con un milione è comunque meglio dare un’occhiata al grafico o agli indicatori, giusto per evitare il peggio e massimizzare i profitti. Se per esempio hai l’rsi estremamente overbought come è successo da poco, meglio aspettare che si sgonfi un pochino la bolla. Senza fissarsi troppo altrimenti non si compra mai e diventa controproducente.
@@pleiadi666 se entri per restare investito 20/30 anni e con pac non ha senso neanche vedere quando partire
@@simoneunimi3661 lo dici perchè tutti dicono così o perchè hai effettivamente evidenziato che non cambia nulla? Perchè a me non risulta
@@simoneunimi3661 immagina di essere entrato nel 2000 nel punto più alto e di tenerlo per 13-14 anni, quanto avresti guadagnato? 0.
guardando diversi canali oltre che la vendita di Burry del suo portafoglio si sente del rischio collasso della Cina: hai qualche analisi in merito che pensi di tradurre in video?
Sì vorrei parlare dei rischi della Cina in un prossimo video
Visto che è già successo potrebbe dover coprire le opzioni per non dover essere cacciato dal mercato
il mi piace ci sta a prescindere per il contenuto ma per quanto riguardo Burry ha pienamente ragione . Capisco che nessuno può prevedere cosa può succedere ma alzando di molto i tf su un sp500 la situazione non è delle migliori , potrebbe essere la seconda peggior crisi se non addirittura tramutarsi nella più grande .
In sintesi direi che un'analisi porterebbe ad avere dei tempi di azione migliori rispetto a un'attesa dei report sul tasso di disoccupazione ecc..
Lui ha anticipato la crisi 2008 di 2 anni..lo ha fatto leggendo e studiando vari dati..e anche adesso porta grafici e altri dati quindi è da considerare…lasciando liquidità..no vendendo tutto..
Ciao Pietro, io faccio il Day Trader quindi..... non me ne può importare di meno del Sig. Burry..
Xò guardando il suo portafoglio nel 2022 e osservando che ha venduto tutto.. possiamo dire che c’ha visto lungo
Purtroppo questo evento non da una direzione ma mette solo più confusione a un periodo già incasinato.... non credo che burry sia un genio ma non posso ignorare che avendo un sacco di capitale e una posizione di forza sul mercato possa aver avuto accesso a informazioni privilegiate e quel punto aver deciso di vendere .
Questo è uno scenario possibile che io non essendo un genio della finanza cerco di mitigare con posizioni long.... solo burry sa se la sua è una scommessa oppure una mossa fatta di solide informazioni
Ciao Pietro, vorrei farti una domanda : se una azione di una certa azienda vale 100 euro e ..... un azionista ha il 90% delle azioni di quella azienda .... e decide di vendere tutte le sue azioni , otterrebbe 100 euro per ogni azione .... o .... otterrebbe meno di 100 euro a seconda del rapporto domanda/offerta ?
La seconda, perche un blocco di azioni non si vende, in blocco :). Ma in modo graduale e quindi per la legge domanda offerta il prezzo scenderebbe gradualmente al procedere della vendita
Ciao Pietro, se non sbaglio, il GROSSO del ptf di Burry fu venduto a Settembre 2021. Era rimasto con un 10-15% del ptf investito che poi ha liquidato nel Q2.
Si è vero, ci ha visto bene
Dopo che ha previsto il crollo del 2008, ha detto che ogni anno ci sarebbe stato un altro crollo e non è mai arrivato. State lontani da questo pagliaccio.
Faccio solo notare che i movimenti fatti da Burry di cui possiamo essere a conoscenza si riferiscono al secondo trimestre e quindi non ha senso ad esempio pensare che lui abbia venduto tutto il portafoglio nonostante la risalita dei mercati (magari portando a casa dei profitti) perché lui ha venduto tutto tra aprile e fine giugno con i mercati in caduta libera. Semmai il fatto che non creda alla risalita lo si evince dai post di Twitter recenti (ma nel frattempo potrebbe aver fatto altre operazioni). Correggetemi se sbaglio.
C'è una correlazione tra inflazione che sale e i bicipiti di Pietro sempre più grossi?
Allora preparatevi a rialzi di borsa ENORMI
Ciao Pietro, due giorni fa hai postato questo video ma ieri sera Michael burry ha avuto ragione, è caduto tutto, non so cosa succederà la settimana prossima, ma il caso ha voluto che i mercati crollassero realmente
Avrà calcolato che il ritorno di visibilità di questa mossa gli permette di realizzare introiti pubblicitari superiori alle commissioni di vendita e riacquisto 😄
Probabilmente Burry è definitivamente fuori di testa e si vuole isolare perché prevede un futuro alla Resident Evil oppure si vuole godere finalmente i soldi, più la seconda secondo me :D
PS: poco tempo fa aveva postato la foto di alcune barche a vela quindi secondo me vuole godersela un pochettino fino a fine di ste ondate altalenanti sui mercati...
Una considerazione fondamentale a mio avviso : questo personaggio tanto ambiguo e quanto preparato non ha fatto chiacchiere..e qua si parla di parecchi soldi!
Video molto bello, e un video approfondimento su Micheal Burry sarebbe fantastico
Se non sbaglio Burry ha chiuso delle posizioni short…?
Non seguo anche se sono inesperto, perché non li faccio così buonisti da voler condividire il loro sapere per bontà d'animo, quando questi personaggi si muovono hanno sempre un fine e la propaganda facile mi fa sempre dubitare. Apparte che non sappiamo se li toglie da quel portafoglio e ne fa diversi altri dove va short oppure long. Quindi.
A distanza di mesi mi sa che il momento è arrivato
Lui alla fine dell'anno deve dimostrare di aver avuto dei profitti per non fare scappare gli investitori dal fondo. Il piccolo investitore ( come potremmo essere noi ) non è vincolato a questa cosa.
Io non ci capisco niente, quindi spero che ci sia un crollo del mercato globale come mai visto prima, così posso comprare le azioni di Microsoft a 10 centesimi 👍
Ciao sai la carta you
Michael Burry é stato ostracizzato dall intera industria perché ha fatto anche se aveva ragione ha fatto qualcosa che non doveveva fare in termini di procedura di investimento.
Adesso non lavora piu perche nessuno purtroppo lo vuole vedere lavorare al proprio fondo.
Pero ricordiamoci che é sempre Long sull'acqua...
Personaggio o meno ha comunque a suo favore il fatto che nel 2008 ha raccolto i frutti della sua previsione fatta 2 anni prima. Se è personaggio questo non lo so ma gli investimenti lì sa fare.
Ma le ha vendute e poi ricomprate e poi rivendute? Perché mi sa che è successo da mo
Comunque Burry ha venduto nel secondo trimestre, prima del rialzo quindi non ne ha approfittato, anzi forse ha venduto ai minimi
PERCHE' lo sa cosa succederà domani....
Sono ribassista, in parte ho venduto
Michael Burry e il suo fondo di investimento hanno fatto +507% nell'ultima decade (e +300% negli ultimi 5), e il suo fondo era net LONG per tutto il tempo, quindi non e' un permabear sempre short (come molti vogliono far credere). Il fatto che ponga la sua attenzione sulle problematiche dell'economia piuttosto che sulle cose positive puo' essere un pregio, ma invece di ascoltare le sue parole, bisogna guardare i fatti: cosa ha fatto con il suo fondo di investimento... finora e' stato LONG ed ha guadagnato insieme a tanti altri, ora ha venduto tutto...
Solo 160 milioni?
Chi vivra' vedra' !
Quello che non capite e che l economia sta vivendo su soldi che esistono solo sui conti correnti ma non reali
Per favore parla più di Michael burry
È in arrivo un nuovo ordine economico mondiale?
Non riesco a trovare su nessun sito una qualsiasi discussione riguardo gli aspetti economici di quello che sta avvenendo in Ucraina.
Dagli inizi del secolo ad oggi la moneta di riferimento è stata il dollaro americano il quale, in Europa, ha soppiantato il Franco francese che aveva dominato fino alla fine dell'Ottocento.
Attualmente siamo dinanzi a una nuova rivoluzione nell'economia mondiale poiché, senza considerare l'ipotetico default degli USA ( da più parti terrorizzato come imminente) nella migliore delle ipotesi, il dollaro si vedrà ridimensionato all'America e all'Europa mentre i restanti 2/3 del mondo lo abbandoneranno quale valuta di riferimento a favore di rublo e Yen.
Senza pretendere di trovare negromanti che sappiano perdite il futuro, non vedo però nemmeno una discussione in nessun sito di economia che consideri seriamente questa eventualità e che valuti quali possano essere le conseguenze e le mosse più opportune nel caso si verificasse realmente questo scenario...
IN BASSO A DESTRA: è questa la destinazione finale se l'INFLAZIONE continua a questi livelli.
Se ha shortato davvero Tesla si è fatto male
@WhatsApp⊕①⑨①⑧④③⑧⑤⑧①② l'importante è che non investi come Marco di Zoom profit ahahahah
È affetto dalla sindrome di Cassandra....questo è anche il motivo del suo nickname su tweetter
non sciorta perche non ce volatilita importante su gli " storni"
E' che non sapete chi sono gli asperger...........
Non mi può fregare di meno. Io ha la mia strategia ben precisa e negli anni la continuo a seguire con costanza e successo ....
accumulo e hodl.
@WhatsApp⊕①⑨①⑧④③⑧⑤⑧①② ci credo sicuramente!
Ha capito che può guadagnare di più con altri investimenti :)
Se ha venduto prima del 30 giugno in sostanza ha liquidato ai minimi e si è perso tutto il rialzo di luglio. Michael Burry si sta giocando la reputazione, se gli va male quest'operazione nessuno gli presterà più troppo ascolto.
@🆆hatsapp𖧷⓵⓻⓻⓸⓹⓼⓶⓺⓷⓪⓽ Non se ne può più di questi commenti per promuovere servizi non richiesti. Praticamente ormai non si può fare un commento ai video di Pietro Michelangeli senza che spunti fuori un nuovo clone.
meanwhile tutto scende il giorno dopo che lui vende
Direi che ha fatto un’altra cazzata! A parte il 2009 non ne ha mai azzeccata una! Ma dire sempre che tutto andrà male prima o poi ci azzecchi!
Mia madre ed io guadagniamo enormemente con il nostro investimento, per gentile concessione della signora Celine Penn. Posso consigliarla audacemente perché ho assistito alla sua esibizione in prima persona. Lei è il vero affare
Wow .. fantastico vedere altri che commerciano con la signora Celine Penn, attualmente sono al mio quinto scambio con lei e il mio portafoglio è cresciuto enormemente.
Investo anche con la signora Celine Penn, che addebita una commissione del 10% sul profitto realizzato dopo ogni sessione di trading, il che è giusto rispetto allo sforzo che ha fatto per realizzare enormi profitti.
Questa non è la prima volta che sento parlare della signora Celine Penn e dei suoi exploit nel mondo del trading, ma non ho idea di come raggiungerla.
Come investitore per la prima volta ho iniziato a fare trading con la signora Celine Penn con solo mille dollari. il mio portafoglio vale molto di più di quello che ora sono poche settimane dopo aver fatto trading con lei.
Con i consistenti profitti settimanali che sto ottenendo investendo con la signora Celine Penn, non c'è dubbio, è la più affidabile sul mercato, un tale genio.
Ha rinvestito tutto nel metaverso
E ora con tutte queste valigie di soldi...?:-)
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno
Ma la vera domanda da porsi, è uscito per andare dove? Quindi sta in dollari 🤷♂️ forse perché pensa che il dollaro aumenterà il suo valore
Usa il nome utente sopra ↑↑↑
Per contattarmi per indicazioni sugli investimenti↑↑
Ma il tizio che ringrazia e consiglia di contattarlo per fare investimenti che ha la tua foto nell'icona? 🤣🤣
Sono bot... Provo a bannarli appena li vedo ma è difficile. Si moltiplicano 😭
Cosa ne pensi di ZOOM PROFIT?😃
Il mercato non esiste
Mi sa che ha ragione😅
BUY HOLD DRS
Era un fake quello lì. Io non contatto nessuno via telefono.
@@PietroMichelangeli nemmeno io. Buy hold DRS
Può farlo perché da lui non si paga il bollo sulla liquidità... 😛
era la pecora a gridare al lupo al lupo...😉
Pessimista ha sempre ragione e ottimista fa soldi!
le colonie americane si agitano😂😂😂😂😂
Burry gestiva 1700M che ha venduto a fine 2021 per rimanere con i 160M di cui parli e che sono stati venduti questo trimestre. Burry non è più a mercato da quasi un anno… Informati meglio
Era a mercato con circa il 10% del totale che gestiva, che non sono briciole...quindi prima delle ultime vendite era effettivamente ancora a mercato.
Poi sono d'accordo con te se dici che nessuno ha parlato di quel 90% liquidato nel 2021 e che quindi questi video perdono di rilevanza.
Ma il resto dove lo mette? Shorts o bonds o Oro ?
@@loffredocarlo se tu consideri essere a mercato con solo il 10% del portafoglio investito, forse è meglio che approfondisci questa terminologia.
@@luciobarbato1461 No possiamo saperlo purtroppo… Per me è già tanto poter vedere i movimenti azionari ogni trimestre
@@SpazzaGB mi dai qualche riferimento per approfondire questa "terminologia" come suggerisci?
E basta con Bury, non se ne può poiù, non ne indovina una da 13 anni
Non ci prende o non ci vuole prendere?.... forse è solo furbo buon per lui
Ridi ridi, infatti ci ha preso in pieno..." il peso da dare a queste operazioni è 0.....". Chiaramente questi improvvisati esperti di finanza ne sanno più dei migliori investitori al mondo che hanno uno storico e un curriculum di ottimi risultati REALI...non fatti coi backtest un anno dopo...
Hmm una persona che è abile a creare delle bolle? Di sicuro bravissimo a shortage il che non fa di lui un santo ma uno scalpel. Che le bolle scoppino non è una novità..
Michael Sburry
Pietro torna indietro
E chiamalo scemo burry, non ci ha preso mica😂
Sì tutto ma sono una ragazza e posso dire che è un figo? Ok, per il resto interessante.
Ciao Pietro, guarda che il sig. Barry ha studiato tutto nei minimi dettagli, non è mica uno sprovveduto.
Ha investito sulle carceri in quanto se le aziende sono costrette a licenziare il loro personale, perché non riescono a pagare i loro stipendi, la gente per campare dovrà arrangiarsi, magari rubando per campare 👇👇
Qui entrano in gioco le carceri
Secondo me stavolta la azzecca 😂😂
E tu cosa farai? Come lui? O aspetterai?