L'Olam habà è già qui, in questo esatto momento, il fatto è che l'essere umano non c'è ancora arrivato. La Cabalà è la via per tagliare il traguardo messianico... Quando una massa critica di persone avrà raggiunto lo stato di coscienza messianico, tramite un preciso lavoro interiore, tutto il testo del pianeta entrerà in una nuova era. A breve sarà pubblicato un nuovo video che parla proprio dell'era messianica e del messia. Shalom
"Etz hada'at tov varà"...traduco letteralmente dall'ebraico: Etz = Albero Hada'at = della conoscenza TOV = Bene VaRA = e Male In ebraico Tov è Bene e Ra è male... Giusto si dice "Tzedek", mentre Sbagliato è "mute'eh"... Questa è la traduzione letterale di ciò che è scritto nella Torà ed è così da 3325 anni. Detto questo non è errato dire del "giusto e dello sbagliato" in quanto l'Albero della conoscenza comprende ogni genere di opposizione esistente, bene/male, vero/falso, luce/oscurità, ecc..
Ciao. Non sapevo che in Cabalà l'elemento maschile fosse associato all'acqua e l'elemento femminile al fuoco. Piuttosto, riferendomi al Taoismo, all'Alchimia e all'Ayurveda, pensavo fosse il contrario, ovvero che l'elemento femminile fosse associato all'acqua e l'elemento maschile al fuoco. Puoi chiarire meglio questo punto? Grazie.
l'Albero della Conoscenza può essere visto come l'Albero della Vita privo di pilastro centale... le vibrazioni cambiano, l'Albero della Vita è in risonanza con l'Uno, mentre quello della conoscenza con il due (aspetto frammentato della realtà)
L'Albero della Vita è un elemento che riguarda ciò che i cabalisti chiamano "Olam habà", "Mondo a venire", ovvero l'era messianica. Nel "mondo a venire", secondo la Cabalà, ci sarà un "ribaltamento delle polarità" rispetto a ciò che "sentiamo" e percepiamo nell'attuale livello di coscienza. Questo scambio/ribaltamento permetterà l'attuazione di ciò che in Cabalà viene chiamato "Hitkhalelut", interinclusione, ovvero, nell'era messianica ogni polarità conterrà anche il proprio opposto.
Qui tu dici che la parte destra/ acqua rappresenta il maschile mentre la parte sinistra/ fuoco il femminile, qui da noi invece ci insegnano l'opposto, che il maschile è fuoco ( rigore, azione, ragione ecc)e il femminile acqua ( sensitivita, dolcezza ecc) Secondo te perché sono stati invertiti i ruoli nel nostro collettivo nella percezione delle polarità maschile e femminile? Grazie 🙏
Per comprendere quanto dice la Cabalà sul maschile e sul femminile associati all'acqua e il fuoco devi vedere tutta la serie di video che ho fatto sull'Albero della Vita, lì spiego tutto attraverso paralleli numerici e simbolici inequivocabili in quanto in Cabalà si dimostra ciò che si afferma. In realtà poi, anche qui da noi ci sono molti esoteristi e operatori olistici nel campo della medicina naturale che adottano la stessa visione che spiego nel video. Il discorso è comunque molto lungo e complesso in quanto in Cabalà alla fine del percorso spirituale il lato destro e quello sinistro si compenetrano e contengono vicendevolmente.
Buonasera Luca, trovo molto interessanti i suoi video, in particolare sulle meditazioni, al riguardo mi chiedevo se vi sono mantra in lingua ebraica relativi al santo spirito, come si trovano in tradizioni che derivano da quella ebraica. Mi piace molto cantare i mantra e sarebbe bello farlo con questo Grazie
La passione per lo studio della Torà e dei significati mistici delle lettere ebraiche è il primo passo che si fa nella via cabalistica, un giorno magari faremo un video anche su questo buono spunto che ci hai dato. Il percorso di vita non esclude l'aspetto religioso. Ogni precetto della trazione ebraica ha un profondo valore esoterico/cabalistico.
Grazie, ora mi è chiaro il perché. Ma l'Olam habà si realizza individualmente, in ogni tempo, studiando e comprendendo la Cabalà, o la Cabalà è solo un'indicazione riguardo all'Olam habà che ad un certo momento 'x' riguarderà ed investirà invece tutti e tutto? Grazie della disponibilità, e scusa la mia ignoranza.
Sulla questione dei Nomi di D-o la invito a cercare su Google il seguente articolo nel quale si esprime magistralmente la visione tradizionale ebraica: "L'alfabeto ebraico, protoplasma del creato" di Rav Luciano Caro
Secondo la visione della Cabalà ebraica D-o ha creato un mondo imperfetto (polare), solo con l'aiuto dell'essere umano (Adamo ed Eva) sarà possibile raggiungere la perfezione(unità). La visione unitaria è superiore a quella duale in quanto non prevede il concetto di vita o morte, bene o male, chiaro o scuro, ma solo quello dell'eternità dello spirito. La coscienza unitaria, a differenza di quella duale, è capace di comprendere il paradosso libero arbitrio/predeterminazione divina.
Potrebbe gentilmente spiegare come e perche' queste due figure primordiali metaforiche Adamo ed Eva avrebbero potuto scegliere, se Dio ha creato il mondo nella Sua polarita' perche' ritornare all'UNO e' la via di massima perfezione da Lui prevista? Hanno davvero scelto in origine?
Adamo ed Eva furono allontanati dal giardino dell'Eden perché NON si avvicinassero all'albero della Vita. E, a guardia dell'entrata, per impedire ad Adamo ed Eva di rientrare, Dio mise un cherubino con la spada fiammeggiante. Come la mettiamo???
Ciao izalmaim, complimenti per la chiarezza. Ho una domanda: ho trovato in alcuni alberi le sephiroth Hod e Netzah collegate con due sentieri alla Sephirah Malkuth; nello stesso albero quindi scompaiono i due sentieri che collegano Hokmah-Gevurah e Binah-Hesed; in altri alberi la situazione è opposta. Puoi aiutarmi ? Grazie cmq.
Gli alberi che ha trovato sono quelli che usa la Cabalà cristiana, in questa lezione trattiamo di Cabalà ebraica. Quando Netzach e Hod si collegano a Malkhut è il segno che l'era messianica è arrivata.
"la mappa non è il territorio", ogni cabalista spesso mette in rilievo un differente aspetto dell'Albero sefirotico, così come un cartografo può sottolineare, a secondo dei casi e delle esigenze, l'aspetto fisico, politico, agricolo o politico di un territorio. Qualsiasi schema si adotti però è importante ricordare che il vero Albero della Vita non è un disegno su carta, ma una manifestazione interiore pacificatrice, di grande bellezza, che conquista chi segue la "via delle lettere ebraiche".
Il pilastro destro si chiama Yakhin ed ha un valore numerico pari a 90, stesso valore numerico della parola mayim, acqua. In conseguenza di ciò, essendo il pilastro sinistro diametralmente opposto, detto pilastro diviene la dimora del fuoco.
Buona sera, se il pilastro destro è identificato con Yakhin (acqua, bellezza), conseguentemente il pilastro sinistro si identifica con Boaz (fuoco, forza)? La ringrazio.
interessante izalmaim il tuo discorso.ho una domanda però.Igor sibaldi studioso di lingue antiche dice che c'è una traduzione sbagliata di fondo rispetto l'albero della vita.Secondo lui la traduzione giusta non è la conoscenza del bene e del male ma; la conoscenza del giusto e dello sbagliato.Cosa ne pensi tu?
Cabalà significa parallelo, e quello che lei mi cita è un evidente parallelo (micro cosmo/macro cosmo) che esiste nella creazione... ma la Cabalà si occupa in particolar modo dei "paralleli" nascosti, segreti, che esistono nel creato, non tanto di quelli palesi. Riguardo al suo secondo quesito: Izal-maim si occupa solo della Tanakh ebraica e della tradizione mistica ebraica.
Cabalà significa sia "ricevuta" che "parallelo" (dall'ebraico maqbil). Chissà perchè risulta così difficile capire che una parola in ebraico può avere più di un significato.
Certo che era proibito, la pena per chi pronunciava il Nome era la lapidazione. Tutt'oggi gli ebrei non pronunciano il Nome di D-o, lo chiamano Ha-Shem che significa "Il Nome". Vi sono particolari tecniche cabalistiche che consentono di meditare sui Nomi di D-o con la voce e la respirazione senza tuttavia pronunciare effettivamente il Nome.
"Secondo la visione della Cabalà ebraica D-o ha creato un mondo imperfetto (polare), solo con l'aiuto dell'essere umano (Adamo ed Eva) sarà possibile raggiungere la perfezione(unità)."... Scholem su ciò afferma che i cabalisti insegnano che D-o ha creato più mondi e li ha distrutti. (cf Scholem La kabalà e il suo simbolismo. Shalom
L'Olam habà è già qui, in questo esatto momento, il fatto è che l'essere umano non c'è ancora arrivato. La Cabalà è la via per tagliare il traguardo messianico...
Quando una massa critica di persone avrà raggiunto lo stato di coscienza messianico, tramite un preciso lavoro interiore, tutto il testo del pianeta entrerà in una nuova era.
A breve sarà pubblicato un nuovo video che parla proprio dell'era messianica e del messia.
Shalom
Grazie Luca...sei grande 👍💛
Grazie! Mi offri ogni giorno una Sorgente di Vita. Grazie!
lezioni molto chiare e per me interessanti...grazie Izalmaim
vorrei sapere che libri mi consiglia per chi come me non conosce la cabala
grazie
"Etz hada'at tov varà"...traduco letteralmente dall'ebraico:
Etz = Albero
Hada'at = della conoscenza
TOV = Bene
VaRA = e Male
In ebraico Tov è Bene e Ra è male... Giusto si dice "Tzedek", mentre Sbagliato è "mute'eh"... Questa è la traduzione letterale di ciò che è scritto nella Torà ed è così da 3325 anni. Detto questo non è errato dire del "giusto e dello sbagliato" in quanto l'Albero della conoscenza comprende ogni genere di opposizione esistente, bene/male, vero/falso, luce/oscurità, ecc..
Ciao. Non sapevo che in Cabalà l'elemento maschile fosse associato all'acqua e l'elemento femminile al fuoco. Piuttosto, riferendomi al Taoismo, all'Alchimia e all'Ayurveda, pensavo fosse il contrario, ovvero che l'elemento femminile fosse associato all'acqua e l'elemento maschile al fuoco. Puoi chiarire meglio questo punto? Grazie.
l'Albero della Conoscenza può essere visto come l'Albero della Vita privo di pilastro centale... le vibrazioni cambiano, l'Albero della Vita è in risonanza con l'Uno, mentre quello della conoscenza con il due (aspetto frammentato della realtà)
L'Albero della Vita è un elemento che riguarda ciò che i cabalisti chiamano "Olam habà", "Mondo a venire", ovvero l'era messianica. Nel "mondo a venire", secondo la Cabalà, ci sarà un "ribaltamento delle polarità" rispetto a ciò che "sentiamo" e percepiamo nell'attuale livello di coscienza. Questo scambio/ribaltamento permetterà l'attuazione di ciò che in Cabalà viene chiamato "Hitkhalelut", interinclusione, ovvero, nell'era messianica ogni polarità conterrà anche il proprio opposto.
❤❤❤❤
Qui tu dici che la parte destra/ acqua rappresenta il maschile mentre la parte sinistra/ fuoco il femminile, qui da noi invece ci insegnano l'opposto, che il maschile è fuoco ( rigore, azione, ragione ecc)e il femminile acqua ( sensitivita, dolcezza ecc)
Secondo te perché sono stati invertiti i ruoli nel nostro collettivo nella percezione delle polarità maschile e femminile? Grazie 🙏
Per comprendere quanto dice la Cabalà sul maschile e sul femminile associati all'acqua e il fuoco devi vedere tutta la serie di video che ho fatto sull'Albero della Vita, lì spiego tutto attraverso paralleli numerici e simbolici inequivocabili in quanto in Cabalà si dimostra ciò che si afferma.
In realtà poi, anche qui da noi ci sono molti esoteristi e operatori olistici nel campo della medicina naturale che adottano la stessa visione che spiego nel video. Il discorso è comunque molto lungo e complesso in quanto in Cabalà alla fine del percorso spirituale il lato destro e quello sinistro si compenetrano e contengono vicendevolmente.
Grazie 💋
Ciao izalmaim! Video molto interessante.
Quali libri/manuali pratici consigli per approfondire i 72 nomi di Dio?
Grazie
Ciao! Mi permetto di consigliarti il libro di Nadav Crivelli e i suoi video
Buonasera Luca, trovo molto interessanti i suoi video, in particolare sulle meditazioni, al riguardo mi chiedevo se vi sono mantra in lingua ebraica relativi al santo spirito, come si trovano in tradizioni che derivano da quella ebraica.
Mi piace molto cantare i mantra e sarebbe bello farlo con questo
Grazie
Qui trova sette mantra ebraici
www.izalmaim.it/index.php/using-joomla/extensions/components/content-component/article-categories/105-meditazione-2
@@izalmaim grazie mille, stó cercando di liberarmi dal lavoro per poter esserci al ritiro di Firenze, che è una città che amo tra l'altro.
Grazie mille!!!!!!!!!!!
Grazie per la chiarezza!
Come si diventa cabalisti???È una religione o un percorso di vita???Grazie e scusami per la doppia domanda...Un caro saluto
La passione per lo studio della Torà e dei significati mistici delle lettere ebraiche è il primo passo che si fa nella via cabalistica, un giorno magari faremo un video anche su questo buono spunto che ci hai dato. Il percorso di vita non esclude l'aspetto religioso. Ogni precetto della trazione ebraica ha un profondo valore esoterico/cabalistico.
@@izalmaim capito...grazie mille per la risposta...Un caro abbraccio
😍😍😍😍😍
Grazie, ora mi è chiaro il perché.
Ma l'Olam habà si realizza individualmente, in ogni tempo, studiando e comprendendo la Cabalà, o la Cabalà è solo un'indicazione riguardo all'Olam habà che ad un certo momento 'x' riguarderà ed investirà invece tutti e tutto?
Grazie della disponibilità, e scusa la mia ignoranza.
Sera volevo sapere xché Dio viene scritto D-o???Grazie mille...
E' una forma di rispetto che si usa nell'ebraismo per il Nome di D-o
@@izalmaim va bene grazie
Sulla questione dei Nomi di D-o la invito a cercare su Google il seguente articolo nel quale si esprime magistralmente la visione tradizionale ebraica:
"L'alfabeto ebraico, protoplasma del creato" di Rav Luciano Caro
In attesa del nuovo video, Grazie della risposta.
Secondo la visione della Cabalà ebraica D-o ha creato un mondo imperfetto (polare), solo con l'aiuto dell'essere umano (Adamo ed Eva) sarà possibile raggiungere la perfezione(unità).
La visione unitaria è superiore a quella duale in quanto non prevede il concetto di vita o morte, bene o male, chiaro o scuro, ma solo quello dell'eternità dello spirito.
La coscienza unitaria, a differenza di quella duale, è capace di comprendere il paradosso libero arbitrio/predeterminazione divina.
L’eterna questione aperta e mai risolta: dove termina la cd predestinazione e dove inizia il libero arbitrio.
Potrebbe gentilmente spiegare come e perche' queste due figure primordiali metaforiche
Adamo ed Eva avrebbero potuto scegliere, se Dio ha creato il mondo nella Sua polarita'
perche' ritornare all'UNO e' la via di massima perfezione da Lui prevista? Hanno davvero
scelto in origine?
Adamo ed Eva furono allontanati dal giardino dell'Eden perché NON si avvicinassero all'albero della Vita. E, a guardia dell'entrata, per impedire ad Adamo ed Eva di rientrare, Dio mise un cherubino con la spada fiammeggiante. Come la mettiamo???
Ciao izalmaim, complimenti per la chiarezza. Ho una domanda: ho trovato in alcuni alberi le sephiroth Hod e Netzah collegate con due sentieri alla Sephirah Malkuth; nello stesso albero quindi scompaiono i due sentieri che collegano Hokmah-Gevurah e Binah-Hesed; in altri alberi la situazione è opposta. Puoi aiutarmi ? Grazie cmq.
Gli alberi che ha trovato sono quelli che usa la Cabalà cristiana, in questa lezione trattiamo di Cabalà ebraica. Quando Netzach e Hod si collegano a Malkhut è il segno che l'era messianica è arrivata.
grazie per la risposta
"la mappa non è il territorio", ogni cabalista spesso mette in rilievo un differente aspetto dell'Albero sefirotico, così come un cartografo può sottolineare, a secondo dei casi e delle esigenze, l'aspetto fisico, politico, agricolo o politico di un territorio.
Qualsiasi schema si adotti però è importante ricordare che il vero Albero della Vita non è un disegno su carta, ma una manifestazione interiore pacificatrice, di grande bellezza, che conquista chi segue la "via delle lettere ebraiche".
Bello
Interessante esposizione... Perchè lei abbina IL PILASTRO MASCHILE CON L'ACQUA E QUELLO FEMMINILE CON IL FUOCO? GRAZIE MILLE
Il pilastro destro si chiama Yakhin ed ha un valore numerico pari a 90, stesso valore numerico della parola mayim, acqua. In conseguenza di ciò, essendo il pilastro sinistro diametralmente opposto, detto pilastro diviene la dimora del fuoco.
Ma la Mem non è anche la lettera dell acqua? Mem
90 non è anche il valore della 18ma lettera tzadè?
Buona sera, se il
pilastro destro è identificato con Yakhin (acqua, bellezza), conseguentemente il pilastro sinistro si identifica con Boaz (fuoco, forza)? La ringrazio.
interessante izalmaim il tuo discorso.ho una domanda però.Igor sibaldi studioso di lingue antiche dice che c'è una traduzione sbagliata di fondo rispetto l'albero della vita.Secondo lui la traduzione giusta non è la conoscenza del bene e del male ma; la conoscenza del giusto e dello sbagliato.Cosa ne pensi tu?
poi un'altra curiosità.Ma nell'antichità non era proibito nominare il nome di Dio?
❤
Cabalà significa parallelo, e quello che lei mi cita è un evidente parallelo (micro cosmo/macro cosmo) che esiste nella creazione... ma la Cabalà si occupa in particolar modo dei "paralleli" nascosti, segreti, che esistono nel creato, non tanto di quelli palesi.
Riguardo al suo secondo quesito: Izal-maim si occupa solo della Tanakh ebraica e della tradizione mistica ebraica.
kabalà significa ricevuta
Cabalà significa sia "ricevuta" che "parallelo" (dall'ebraico maqbil). Chissà perchè risulta così difficile capire che una parola in ebraico può avere più di un significato.
Certo che era proibito, la pena per chi pronunciava il Nome era la lapidazione.
Tutt'oggi gli ebrei non pronunciano il Nome di D-o, lo chiamano Ha-Shem che significa "Il Nome". Vi sono particolari tecniche cabalistiche che consentono di meditare sui Nomi di D-o con la voce e la respirazione senza tuttavia pronunciare effettivamente il Nome.
grazie
"Secondo la visione della Cabalà ebraica D-o ha creato un mondo imperfetto (polare), solo con l'aiuto dell'essere umano (Adamo ed Eva) sarà possibile raggiungere la perfezione(unità)."...
Scholem su ciò afferma che i cabalisti insegnano che D-o ha creato più mondi e li ha distrutti.
(cf Scholem La kabalà e il suo simbolismo.
Shalom
Po spiegare lingua mia Ilirjan gracie mille
vorrei imparare questa bella lingua
grazie
Grazie
grazie