Gli ebrei e l'ebraismo prima di Mosé. Lezione Rav Di Segni parte seconda

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Lezione organizzata dall'OSE

КОМЕНТАРІ • 40

  • @stefanodavideconti6844
    @stefanodavideconti6844 5 місяців тому

    Chiarissimo, grande esposizione di Rav Di Segni.

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 Місяць тому

    Io sono nata a firenze toscana italia il. 3 09 1964 alle ore 22 , 30 di giovedi . Abito da sempre sul monte sion che si trova a calenzano provincia d
    Ioi firenze toscana italia . Al comune di calenzano ce lo stemma del leone con la corona sopra che e il leone della tribu di giuda che e il messia . Gloria eterna ad ascen gloria eterna al messia nei secoli dei secoli senza fine amen alleluyiai .io mi chiAmo antonella baluganti .

  • @biagio6047
    @biagio6047 5 місяців тому

    stavo proprio cercando risposte a queste domande e ho trovato questo video... se ne dovrebbero fare di più strettamente riguardanti la Bibbia.

  • @domeniconotarnicola1628
    @domeniconotarnicola1628 3 роки тому +2

    I detti precetti di NOAH io li o incorniciati e li o appesi in bella vista nella mia casa!!!! SHALOM SALAM.

  • @gaetanorandazzo6590
    @gaetanorandazzo6590 3 роки тому +4

    Veramente interessante. Peccato per l'audio che non permette di seguire adeguatamente.

    • @lorenzojonico
      @lorenzojonico 3 роки тому +1

      Incredibile non si comprende bene .
      . Come chi parla non se ne accorge !

  • @vincenzorussotraetto6800
    @vincenzorussotraetto6800 3 роки тому +5

    *ABRAMS, L'EBREO "CHE VENNE DALL'ALTRA PARTE DEL FIUME" E QUELLI CHE VENNERO DALL'ALTRA PARTE DEL VOLTURNO (CHILLI DA CHILL'ATTE)*
    La parola *EBREO* ha la sua sorgente nella parola latina *hebreus*, in quella greca *hebraiòs* , ma soprattutto nell’aramaico ' *ebhrai* , che corrisponde all’ebraico ' *ibhri* , che significa ketteralmente ‘ *_che viene dall’altra parte (del fiume)_* ’. Questo é. Si é così. Anche se, tradizionalmente, si fa risalire la parola ‘ebreo’ ad uno dei patriarchi postdiluviani, *EBER* .
    Nel libro della Genesi dopo una sfilza di nomi e un rendiconto di tutti gli anni vissuti da tutti i discendenti di *Adamo* _(tra cui anche il citato Eber),_ arriviamo finalmente al *grande patriarca delle tre religioni monoteiste* ( _ebraismo, cristianesimo, islamismo_ ) *Abramo* , figlio di *Terach* , fratello di *Nacor* e di *Aran* , marito della sorellastra *Sara* ( _stesso padre e madre diversa_ ) da cui ebbe *Isacco* e di *Agar* , madre di *Ismael* . Se si dice Abramo non si sbaglia: é una garanzia per tutte le religioni. Il *Dio di Abramo* é l'identità comune.
    Il patriarca viveva ad *UR* , una città mesopotamica, situata vicino alla foce dell’ *Eufrate*.
    Il *Signore* , secondo la Bibbia, gli parlò e gli comandò di prendere la famiglia e di partire per la terra promessa.
    Arrivato nella terra di *Canaan* , il Signore gli disse che quelle lande sarebbero state sue e dei suoi discendenti.
    E dopo alcune vicissitudini ed avvenimenti Abramo fu colui per il quale si usò per la prima volta la parola ‘ *ebreo* ’ perché attraversò il fiume Eufrate per andare dapprima verso *Carran* , e poi nella terra di *Canaan*: *Abhram, l'ebhrai quello che viene dall'altra parte dei fiumi* così lo indicarono.
    C'erano degli uomini a ristorare in una piccola locanda di Carran, lui passò ed attirò la loro attenzione. Si affacciarono fuori dal locale ed il primo a destra chiese agli altri due " _Chi é quello?"_ Il più pettegolo si precipitó nella risposta ma non gli veniva il nome " _Ab...Abaco...no...Abbaia_ " e l'altro " _No, quello é il suo cane. Lui é quello che viene dall'altra parte del fiume, l'Ebhrai_ "
    Si sa che nei piccoli paesi dove si conoscono tutti si é in uso di indicare un nuovo arrivato nella comunità, un forestiero, di passaggio per pochi mesi, qualche settimana o per tutta la vita, con l'aggettivo della provenienza ( _il mondragonese, il casalese, l'oggionese, il napoletano, il capuano, il minturnese, il procidano, il folignate...)_ . Non è mettere le distanza ma dare una grammatica alla convivenza sociale. A Spoleto il folignate ha le sue idee e il suo parlare, come il lecchese a Bergamo. Sapendo l'origine che ci svela l'epiteto toponomico quelli del luogo sanno come comportarsi. Lo inquadrano, lo spiegano e lo rivelano agli altri del paese ed ogni dialogo e parola detta é più compresa.
    Quell'aggettivo, per le regole della grammatica, diventa un sostantivo e sparisce solo con il tempo ed in pochissimi casi, casi miracolosi. Miracolosi. Ma forse mai. Anche se ti sei sposato una del posto ed i tuoi figli sono nati nel paese ci sarà sempre qualcuno che prima o poi dirà _"Il figlio del maranese"_ (Marano di Napoli ndr)
    Abramo é l'ebreo, chi viene dall'altra parte del fiume, ed i suoi discendenti sono ebrei, quelli che vengono dall'altra parte.
    Vi sono delle tesi secondo cui la parola può anche significare il ‘ *_provenire dalla parte opposta’_* , e quindi ‘ *_essere straniero_* ’ ( *_amarissima ironia della storia del popolo ebraico_* ). Ma poco conta.
    *Castelvolturno* è un piccolo paese alle foci del fiume Volturno che dal Monte Matese parte si butta qui nel Tirreno.
    Il fiume divide il territorio in due parti ed é unito da un ponte che garantisce continuità alla SS DOMITIANA, il ponte non ha mai avuto la dignità di un nome ma ha fatto bene il suo lavoro dagli anni '50 ad oggi.
    Il paese era sulla sponda sinistra del fiume dove vi era il castello ed il borgo, quindi chi attraversava il fiume erano di solito quelli dei casolari della destra Volturno e noi li chiamavano " *Chilli da chill'atte* " ( _traduzione "Quelli dell'altra parte del fiume")_ e non sapevamo che erano *ebrei* aramaicamente parlando.
    La zona a destra del fiume era paludosa e piena di acquitrini, buona per la sosta delle bufale, animali negri importati dall'Africa dai Romani, per la selvaggina e per la malaria. I luoghi avevano nomi in cui l'acqua era il codice genetico imprescindibile: *Lavapiatti (o lagopiatto), Bagnara, Pescopagano.* Quando in paese arrivava " _uno di quell'altra parte del fiume_ " c'era un moto d'animo misto di commozione, speranza e commiserazione. " *Chilli da chill'atte*" _"Da dove vieni ora?" "Ora vengo da chi l'atte e mo me ne vaco (vado) a chi l'atte"_
    Attraversare un fiume a piedi, con una zattera o con un ponte é sempre una sfida al destino, un'avventura di pochi minuti o di un giorno ma é pur sempre un avventura e un sacrificio. Basti pensare alla leggenda della regina *Abla Pokou*, fondatrice della Costa d'Avorio*, che ha le fondamenta proprio nell'attraversamento del fiume *Comoé* portando la gente Baoulé dal *Ghana* nelle nuove terre: dovette sacrificare al Dio del fiume il suo unico figlio gettandolo negli abissi delle acque pluviali e quando gli riferirono " *_Baoulé_* " ovvero *_"Il bimbo é morto_* " gli ippopotami, uno a fianco dell'altro, gli costruirono un ponte ed il suo popolo, da quel momento i Baoulé, passarono.
    Poi i tempi a Castelvolturno sono cambiati e durante lo sviluppo edilizio e turistico degli anni '60, '70 e 80, erano quelli del paese che andavano dall'altra parte a " *Destra Volturno* " per il lavoro nei supermarket, nei lidi balneari, nelle discoteche. Ma non solo dal paese castellano, da tutta la provincia di Caserta e Napoli ( _Marano, Qualiano, Casalnuovo, Casal di Principe_ ).
    E " *Chilli da Chill'atte* " ( _traduzione "Quelli dell'altra parte del fiume")_ divennero anche gli altri.
    Tutti - _anche ghanesi, ivoriani, senegalesi, nigeriani, iraniani, regine, principi, operai, commercialisti e latitanti_ - e in tutti i modi - _alla meglio, con sotterfugi e con perizia_ - attraversavano il fiume Volturno, chi lo attraversava da destra verso sinistra in direzione Mondragone e chi lo attraversava da destra a sinistra in direzione Pozzuoli.
    *Fummo tutti ebrei e nessuno ce lo disse.*
    informareonline.com/abramo-lebreo-che-venne-dallaltra-parte-del-fiume-e-quelli-che-vennero-dallaltra-parte-del-volturno/

  • @Adrianomarino
    @Adrianomarino 4 роки тому +2

    Uno degli aspetti più belli di interculturalità viene da Abramo stresso nella terra che ha raggiunto sulla Parola di Dio; la sua amicizia con i popoli della terra di Canaan è commovente. Vive da monoteista tra gente pagana, rigoroso nel amtrimonio con gente di altra pratica matrimoniale, lotta per i popoli di quella terra dando loro libertà.

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 Місяць тому

    Mia madre vivente oggi si chiama arrighetti norma ed e nata a barberino di mugello provincia di firenze toscana italia . Mia madre e nata il. 13 08 1936

  • @Adrianomarino
    @Adrianomarino 4 роки тому +1

    Fillkestein, potre essere in grado di valutare il lavoro di Anati: avrei piacere se lo facesse:vero o meno è una voce molto ascoltata

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Рік тому

    Molto interessante, grazie. Pax et bonum.

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 Місяць тому

    Mia nonna madre di mia madre si chiamava bicchi virginia ed era nata il 6 / 11 / 1895 dove non ricordo .

  • @Adrianomarino
    @Adrianomarino 4 роки тому +1

    bella la citazione di Anati. nessuno parla di lui: Ma le sue scoperte lasciano senza parole:

  • @antonellabaluganti8109
    @antonellabaluganti8109 Місяць тому

    Fratelli vi do dei dati su mia nonna materna mia madre vivente oggi e i miei dati se mi potete dire a livello ebraico chi siamo

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 2 роки тому +1

    Ma non capisco il problema di Rav. Di Segni sul fatto se gli ebrei usciti dall'Egitto, e gli ebrei ai piedi del Sinai erano veramente ebrei? Non dimentichiamo, che il primo a entrare in Egitto piu' di 400 anni prima, e' stato Giuseppe figlio di Giacobbe, e dopo sucessivamente Giacobbe stesso, con la sua comunita'. Puo' essere possibile, che in 420 anni, di schiavitu', al popolo ebraico si sia mischiato altre culture. Non dimentichiamo nemmeno, che Dio dice a Mose', in Madian di aver sentito il pianto di schiavitu' del suo popolo, il che darebbe luogo a altre domande, ma per il momento lasciamo perdere. Poi, separatamente a quanto ho scritto adesso, il presunto peccato di Giacobbe di aver sposato 2 sorelle, e' dovuto non solo alla volonta' di Giacobbe, ma sopratutto al comportamento ingannatore del suocero.

  • @danielafesti6728
    @danielafesti6728 4 роки тому +1

    ma quando inizia la Torà ebraica -dalla Genesi o dalla esodo ?

  • @shefpronjari3689
    @shefpronjari3689 7 місяців тому +1

    Sono curioso chi siete da dove venite e quale il vostro DIO fine oggi non abbiamo capito nulla perché sono tanti racconti però archeologici mai trovato che fa parte di vostro passato, costumi e tradizioni e folklore podarsi che un giorno sappiamo anche per voi. saluti e vita lunga.

  • @domeniconotarnicola1628
    @domeniconotarnicola1628 3 роки тому

    Io ho timore di DIOS e i SETTI precetti li rispetto!!!!

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 4 роки тому

    Dotto' ma nte conviene, prima de fa conferenze sulla Storia del Mondo, aggiornatte sulle scoperte di Archeologi, Filologi, Linguisti, Storici... Magari mantenendo anche qualche dubbio.!!!

  • @stellacarotta6983
    @stellacarotta6983 3 роки тому +1

    Fate attenzione alla persona che ha letto e ha detto.. La parrocchia.. Nn essere uno di voi. Finge di essere uno di voi. Ve lo dice la mistica medium vegente la figlia di Davide ✡.. Voi siete davvero gli ELETTI miei DISCENDENTI.

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому +1

    Abramo cede sarà come concubina al faraone e poi ad un re

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому

    Giacobbe ed esau sono stati i più grandi sangui nari lo il professore saund di tela viv

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому

    Però Abramo avrà un figlio con sua sorella

  • @tizianabergamini8700
    @tizianabergamini8700 5 років тому

    Audio pessimo.

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому

    Vi chiedo di leggere Abramo in india

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому

    Abramo abbandona Ismaele per preferire Isacco

  • @gabrielemoroni1960
    @gabrielemoroni1960 5 років тому

    Per fortuna almeno vi fate delle domande ...datevi anche delle risposte che riguardano la vostra intelligenza senza violentarla senaza essere troppo fieri come dice la Signora poi ovvio e' che ogniuno ha il dio che si merita

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 4 роки тому

    Ma...chi non ci dice che Abramo invece di sentire la voce di Dio, essendo nato e vissuto in ambiente pagano, e magari essendo contrario a questo modo di credere, se ne sia andato semplicemente per espletare, esprimere il suo senso religioso monoteista? E che sia stato preso in considerazione, proprio come esempio di monoteista, al solo scopo di promuovere, tale modo di credere? Professare una fede?

  • @danielafesti2276
    @danielafesti2276 3 роки тому

    Non mi. Piace Rev Di, segni?, sicuri che sia un ebreo e osservante sembra racconti velocemente una storiella senza metterci la spiritualità la voce di H'aschem. Non andrei mai da lui x una lezione.

  • @millenniummillennium2312
    @millenniummillennium2312 7 місяців тому

    Che senso ha postare un video su un dibattito già cominciato? 👎

    • @mariaadeledg4557
      @mariaadeledg4557 5 місяців тому

      Si dev'essere interrotta la registrazione perché come scritto nel titolo questa è una seconda parte. Le apparirà certamente anche la prima parte che dura circa 15'