Funzionamento di un teleruttore o contattore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 20

  • @RobinHood-de1hk
    @RobinHood-de1hk 10 років тому +5

    Non sai quanto mi renda felice trovare qualcuno che abbia la mia stessa passione. Spero pubblicherai molti altri video di questo tipo

  • @gerardospagnuolo4491
    @gerardospagnuolo4491 4 роки тому +1

    Ho visto sei chiaro e hai una didattica molto pratica e teorica a far capire i concetti di funzionamento e il cablaggio .....bravo!!!

  • @marcoferrari8330
    @marcoferrari8330 7 років тому +1

    Grazie bel video che spiega tutto per gli aspiranti elettrotecnici

  • @enduranceboniface1246
    @enduranceboniface1246 4 роки тому

    Grazie per la spiegazione

  • @robertobologna6741
    @robertobologna6741 8 років тому +1

    Bravo grazie

  • @mirandadaniele6160
    @mirandadaniele6160 9 років тому +1

    Complimenti per il video chiaro e preciso.volevo fare solo una domanda? La ritenuta e parte integrante del teleruttore o e' un pezzo a parte?e perche NN usare un semplice interruttore invece del pulsante di marcia e di stop?grazie e ancora complimenti

  • @valeriasalerno8130
    @valeriasalerno8130 4 роки тому

    Salve le volevo chiedere se un guasto al teleruttore potrebbe tenere il motorino dell’acqua sempre attaccato, cioè il mio motorino acqua della cisterna in pratica non stacca e addirittura per un po’ non arrivava neanche più acqua. Quindi adesso per staccarlo bisogna spegnerlo.

  • @matteodondi2825
    @matteodondi2825 9 місяців тому

    Puoi fare vedere come si fanno i collegamenti?

  • @alcardinale3345
    @alcardinale3345 10 років тому

    Ciao complimenti per la competenza avrei un problemino da risolvere e non so' se e' l'uso di un teleruttore che puo' aiutarmi dovrei azionare una pompa ad acqua da tre interruttori (preferirei bipolari ) da tre punti diversi in modo che possano andare anche nel caso vengano accesi contemporaneamente dai due o tre interruttori . una pompa una alimentazione tre pulsanti . Grazie in anticipo

  • @rinobrand
    @rinobrand 6 років тому

    Buonasera, avrei bisogno di un parere gentilmente, ho un problema. ho venduto un forno per pizze elettrico, a mio avviso funzionante in tutto.
    ora il nuovo proprietario ha fatto cablare una prolunga perchè doveva spostarlo un po piu lontano da dove era sistemato ed è successo che la prolunga è stata cablata male e con un tecnico abbiamo appurato che al trasformatore (che da alimentazione al display comandi 12 Volt) invece che arrivare 220 volt gli è arrivata 380 bruciando quest'ultimo. (info: il forno pizze va a trifase 380 volt il cavo è a 5 poli credo che significhi 3 fasi piu neutro e terra) ora il problema qual'è: una volta sistemato quindi sostituito il trasformatore bruciato, il forno è acceso tranquillamente ed ha funzionato. Solo che mi richiama nuovamente il tipo che ha acquistato da me il forno e mi dice che di sotto secondo lui non scalda bene.
    il tecnico che abita un po lontanuccio mi dice guarda fai controllare l'ameraggio con una pinza amperometrica dietro al forno dove ci sono 2 teleruttori uno del cielo e l'altro della platea e vedi che amperaggio ti da, nel senso che deve essere quantomeno bilanciato (alla platea il forno ha tre resistenze cosi come sopra al cielo)
    mi dice vedi un po dovrebbero misurare piu o meno 4 o 5 ampere se non ricordo male e quelle di sopra un po di piu perche la sezione delle resistenze è piu grossa. Detto cio faccio con questo mio amico elettricista questa prova e scopriamo che le singole fasi del cielo misurano 7 ampere x ogni fase e quelle della platea 0,2 comunque però bilanciate, nel senso tutte e 3 misuravano 0,2 . ora verrà il tecnico a controllare di persona il tutto. ma la mia domanda è visto che il forno ha questi 2 teleruttori che vanno a 220 e memore della problematica descritta sopra per quanto riguarda il cablaggio fatto male della prolunga che ha causato la bruciatura del trasformatore, potrebbe anche aver compromesso il teleruttore della platea? e quindi le resistenze potrebbero essere integre? voglio dire con la misura di 0,2 ampere mettendo la pinza amperometrica a quelle tre fasi del teleruttore della platea, potrebbe anche essere il teleruttore che non va? e segnare come e comunque 0,2 ampere? o è da escludere visto i dati che vi ho fornito?

  • @amidougouem6954
    @amidougouem6954 8 років тому

    grazie per la spiegagione,ma chiedo dov è si collega il neutro del motore.grazie

    • @GommaAmericana
      @GommaAmericana 4 роки тому

      non si collega, presumendo che il motore sia alimentato in 400, il neutro serve solo a comandare il contattore

  • @gnvideo9981
    @gnvideo9981 7 років тому

    Ciao io devo fare un power point spiegando il funzionamento del contattore. Tutto questo deve essere fatto in inglese. Hai idee di dove posso trovare spunto o aiuti?

  • @SuperArayashiki
    @SuperArayashiki 10 років тому

    bel video

  • @aimranelaissaoui9169
    @aimranelaissaoui9169 5 років тому +1

    A me non è chiaro il funzionamento del teleruttore

  • @armandopezone3346
    @armandopezone3346 4 роки тому

    Auto ritenuta che cose ?

  • @guastolfo0075
    @guastolfo0075 3 роки тому

    Video spiegato molto male. Così la gente pensa che tutti i teleruttore funzionano a 110 volt continua. Invece dovevi spiegare che quel teleruttore funziona così ma in commercio ci sono anche teleruttore che funzionano a 220volt.

  • @AlessioMancinelli-er2wr
    @AlessioMancinelli-er2wr Рік тому

    Hai spiegato un po' superficialmente o maluccio , poi, ciò che converte l alternata in continua si chiama raddrizzatore e non alimentatore , alimentatore vuol dire tutto e niente.