Ritaratura Forcella Kayaba AOS / SSS - TM 530 - Shim Stack Revalving

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 тра 2021
  • In questo video vedremo come modificare la sequenza di lamelle di una forcella Kyb aos / sss a doppia camera per convertirla da cross a enduro.
    Questa forcella è molto diffusa nelle moto degli ultimi dieci anni (Yamaha, Kawasaki, TM ecc) ed è molto simile alla Showa usata dalla Honda tra circa il 2000 e il 2010.
    Molti altri lavori sul mio sito:
    www.specialmotors.net
    Seguimi anche su:
    Facebook: / specialmotors.it
    Instagram: / specialmotors.it
    Pinterest: www.pinterest.it/specialmotors/
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 19

  • @SimoneLionti
    @SimoneLionti 3 місяці тому

    Aspetto altri video riguardo le sospensioni
    Oli, viscosità, lamelle.

  • @MegaValentinik
    @MegaValentinik 7 місяців тому

    Ti faccio i complimenti per l’umile spiegazione che hai dato devo fare la revisione al Tm di mio figlio e mi è venuto molto utile il tuo video se c’era più luce era perfetto 😅

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  7 місяців тому

      Grazie, 'luce' e 'audio' sto cercando di migliorarli

  • @Murics88
    @Murics88 2 роки тому +1

    Ciao, complimenti per la spiegazione, anche io sono un amatore come te e me le faccio da solo. Una precisazione: prima del serraggio del gruppo regolazione estensione è bene dire di svitare (senso antiorario) tutti gli scatti, altrimenti quando si và a serrarlo con il controdado si perde la misura dei 15mm.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      Ciao, grazie della precisazione. visto che anche tu metti le mani nelle sospensioni ti faccio anche io una domanda, le lamelle dove le compri? (io per ora sto usando quelle recuperate negli anni)

    • @Murics88
      @Murics88 2 роки тому

      @@SpecialMotors ciao, attualmente ho un paio di meccanici qui nei dintorni da cui posso comprare le lamelle da 0,1 e 0,15 mm di spessore e sono pierucci a chiesa nuova e motor hobby a corridonia (sono di Macerata) ma ancora purtroppo non ho trovato qualcuno che vende lamelle kyb con spessori di 0,118 mm. Per cui anche io attualmente cerco di adattarmi il più possibile con quelle recuperate o adattando quelle già presenti nelle forcelle o nel mono.

  • @MrDmt104
    @MrDmt104 2 роки тому

    Ciao complimenti per il video, anche io sono un appassionato e me le faccio da solo.( Enduro) Domanda il foglio di calcolo del k della molla dovevo posso trovarlo? Leggevo un po l'utilizzo dell'olio c'è il 2.5 /5 la differenza è la viscosità quindi potrebbe essere meglio il 2.5? Sono anche io ligure , se vuoi ci sentiamo ciao

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      Per il calcolo della K avevo trovato dei siti cercando su google. quello che usavo disolito non esiste più. Per l'olio il 'migliore' è quello con la viscosità prevista per la tua forcella. Se lo metti con viscosità diversa (e non adegui la sequenza di lamelle) la sospensione lavorerà male.

  • @robertofricano217
    @robertofricano217 2 роки тому

    Volevo chiederti come si fa a cambiare i paraoli kyb di un yz250 2t o se hai già un video grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      ciao, non ho un video, la procedura è più o meno sempre la stessa per tutte le forcelle, alzi il parapolvere e sotto dovrebbe essergi un anello metallico che blocca il paraolio da togliere. quindi levi il tappo superiore, sviti il gruppo valvole sotto al piedino (che blocca anche la cartuccia interna). a questo punto puoi togliere la cartuccia. Ti dovrebbe essere rimasto solo il fodero con dentro lo stelo. Tiri con un colpo secco e il paraolio viene via. Per rimetterlo metti del nastro sul bordo dello stelo così non lo rovini inserendolo.

  • @giuseppepuglisi5693
    @giuseppepuglisi5693 Рік тому

    Ciao io ho delle forcelle sachs da 48 a cartuccia chiusa, ti volevo fare una domanda l'olio che metti nella cartuccia dove c'è la molla se invece di 350 ne metto 400 può variare il lavoro della forcella? Non riesco a trovare la scheda di manutenzione delle forcelle io ho un beta 300rr, ne ho già smontate do forcelle per sostituire para oli e boccole ma a cartuccia chiusa è la prima volta...grazie ciao

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому

      ciao, non ho presente la forcella sachs, ma disolito nelle cartuccie chiuse si mette un po più di olio e poi chiudendo l'eccesso viene buttato fuori, quindi ci rimane sempre la quantità giusta

  • @AYGOCEL
    @AYGOCEL 2 роки тому +1

    Davvero complimenti x la tecnica e per le spiegazioni. Peccato per la luce e le inquadrature davvero pessime. Ma bravo bravo.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      Grazie! Si, devo trovare un modo per migliorare audio e video. Sto facendo delle prove ma è più difficile del previsto.

    • @AYGOCEL
      @AYGOCEL 2 роки тому

      @@SpecialMotors non mollare.

    • @danieladevita7453
      @danieladevita7453 Рік тому

      Complimenti,volevo chiedere delle informazioni starebbe possibile un tuo contatto

  • @neluigi
    @neluigi Рік тому

    Complimenti per la spiegazione, ho notato che sei stato estrememente preciso ad indicare tutte le possibili regolazioni "meccaniche" che si possono effettuare con lamelle e spessori vari, ma non hai fatto mensione alla tipo di olio alla fiscosità e soprattuto alle quantità di olio che da manuale hanno un minimo ed un massimo, sia nella camera aperta che nella chiusa.
    mentre hai dato dei valori assoluti, 200 camera chiusa e 350 camera aperta. Visto che questi valori cambiano fortemente il carattere della forcella, la mia domanda è perchè non hai dedicato attenzione a questi valori?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      Ciao, si è vero, l'ho dato per scontato. il cambio di viscosità o del livello fanno parte delle tarature di base. Sono le prime prove che si fanno per modificare il comportamento dlla forcella e se non si ottengono i risultati voluti si passa alle lamelle, e si torna a giocare con l'olio. Appena capiterà l'occasione farò un video anche su questi aspetti

    • @giacomogasparotto9770
      @giacomogasparotto9770 Рік тому

      Nelle cartucce chiuse c'è solo una quantità da poter mettere altrimenti ti ritrovi con aria nel pompante e non funziona. Cosa diversa per l'olio dei foderi col quale si ha un range che cambia la progressione della forcella dando più o meno fondocorsa.