PISTONI GRIPPATI, COME SUCCEDE, PERCHE' SUCCEDE, QUANDO SUCCEDE, ANALISI DEI DANNI AI PISTONI

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 31

  • @battistafrau4990
    @battistafrau4990 Місяць тому +5

    sempre molto chiaro. Quando ha usato il termine perno per descrivere il ferro cilindrico che unisce la testa della biella al pistone al posto del termine "bullone" in Spagnolo mi sono ricordato del termine "serrato" in italiano per il bullone che noi in sardo diciamo "strintu".

  • @robertopitteri7043
    @robertopitteri7043 Місяць тому +3

    Molto interessante, grazie Roberto per le pillole di conoscenza che divulghi a chi le vuol sentire. Io sono tra questi. Saluti.

  • @user-rx9wh2zy5w
    @user-rx9wh2zy5w 18 днів тому

    Grazie Ingeniere, mentre la ascoltavo descrivere in maniera semplice e chiara funzionamento, guasti e cause mi ritornavano in mente gli anni nei quali le vespe erano originali solo in catena di montaggio, poi diventavano un laboratorio su ruote per tutte le modifiche di noi ragazzi che passavamo le giornate e le nottate sui motori.... grippaggi o diciamo incollaggi per olio troppo performante nella miscela, grippaggi per troppa sovralimentazione con conseguente rottura addirittura dei prigionieri della testa, grippaggi per mancanza di raffreddamento adeguato ecc., insomma era una instancabile ricerca, modifica e studio, scambio di informazioni e ragionamenti continui per ottenere l'impossibile. Grazie per avermi fatto ricordare anni bellissimi e la passione non è mai diminuita. Forse è stato un bene che non sia andato all'Università (sarebbe stata ingegneria meccanica) perché penso che mi avrebbero, oggi, sequestrato anche il decespugliatore. Cordiali saluti

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  17 днів тому +1

      leggi il mio libro: elaborazione di motori, in vendita su patreon.com/RobertoMenotti questo e' il link, vedrai che ti entusiasmerà, e' scritto per appassionati come te o professionisti.

    • @user-rx9wh2zy5w
      @user-rx9wh2zy5w 17 днів тому +1

      @@robertoilpistone grazie, sicuramente lo farò

  • @freddogatto8869
    @freddogatto8869 Місяць тому

    Finalmente una disquisizione fatta da persona realmente competente!

  • @lucapirlo2995
    @lucapirlo2995 Місяць тому +1

    Molto interessante! Grazie ING

  • @MarcoBudo7381
    @MarcoBudo7381 Місяць тому +1

    Grazie mille

  • @Pino.B
    @Pino.B Місяць тому

    Puoi fare una spiegazione tecnica sul raffreddamento e funzionamento del motore della motguzzi v85 tt raffreddata ad aria, grazie

  • @adrianomuccinelli4782
    @adrianomuccinelli4782 Місяць тому +2

    Buonasera

  • @luboltz5201
    @luboltz5201 Місяць тому

    Bel video ingegnere, come sempre. Secondo me a proposito di pistoni sarebbe interessante anche approfondire come avviene lo studio del profilo del pistone. So che é una cosa fondamentale quando si realizza un motore 2 tempi, vale lo stesso anche per i 4 tempi?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Місяць тому

      si

    • @francescogonteri225
      @francescogonteri225 Місяць тому

      Buongiorno Ing. e complimenti per le ottime spiegazioni, mi sono imbattuto recentemente nei pistoni in "FERRO" montati sui nuovi Peugeot 2.2 HDi, non ho ancora capito quale sia la ratio di tale scelta ma posso dirle con certezza che GRIPPANO anche quelli!

  • @fra93ilgrande
    @fra93ilgrande 17 днів тому +1

    Grippate = BESTEMMIE 😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @gigio9553
    @gigio9553 23 дні тому

    salve,molto interessante. faccio una domanta da neofita. Il mal funzionamento del termostato acqua dell'auto (apre prima che la temperatura raggiunga la giusta gradazione) può influire o originare un grippaggio?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  22 дні тому

      si specialmente se non ti accorgi della spia e scalda troppo

  • @francescom6870
    @francescom6870 Місяць тому

    Buonasera ingegnere erano meglio i materiali di una volta o quelli di oggi ?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Місяць тому +1

      quelli di oggi sicuramente, richiedono piu' precisione, ma sono migliori

  • @francescom6870
    @francescom6870 Місяць тому

    Grande ingegnere, la mia auto polo diesel ha 185.000 km non ho mai pulito gli iniettori, sono andato da un meccanico per dire di dare una pulita mi ha detto lasciamoli cosi prima vengono fuori casini ,cosa ne pensa sarebbero da pulire ? Grazie

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Місяць тому

      meccanico da poco, vai da un pompista o un rettificatore.

    • @francescom6870
      @francescom6870 Місяць тому

      @@robertoilpistone ingegnere visto che ci sono 185.000 km consiglia una pulizia? Grazie

  • @robertopitteri7043
    @robertopitteri7043 Місяць тому

    Aggiungo al mio precedente post. Di solito quando si acquista un veicolo usato si prende come riferimenti il numero di km percorsi, a tal proposito io ho sempre pensato che più che il totale di essi, conti molto anche come sono stati percorsi. Ad esempio, io penso che nel caso di motori disel, una cosa è guidare l'autovettura ad un regime medio di giri tra i 1.500 e i 2.500, ben altra cosa e tra i 2,000 e i 3.500 e oltre. Il motore ha si percorso un certo numero di km, ma nel secondo caso li ha fatti girando ad un regime di giri molto più alto. Nel secondo caso io penso che il motore si sarà usurato molto di più. Sbaglio?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Місяць тому +1

      no, uso gravoso sono tragitti brevi con molte accensioni a freddo e percorso urbano con molto traffico

  • @gianlucaacquaviva705
    @gianlucaacquaviva705 25 днів тому

    Parole sante, un mio caro amico ha rotto in maniera devastante tre volte il motore della sua Fiat Tempra 1.8 i convertita a gpl, e i pistoni si presentavano erosi e segnati come se si fosse staccato un particolare inter.no ,una valvola ma i meccanici , diversi ,che li riparavano attribuivano sempre la causa a un montaggio distratto effettuato dai loro colleghi. L'auto poi è stata venduta per disperazione ma io sono rimasto col dubbio che si trattasse di battito in testa ad alta velocità fenomeno di cui avevo letto in un articolo . È verosimile, tenendo conto del fatto che si trattava di uno dei primi motori multi iniettori convertito a gpl?

  • @ennioennio3017
    @ennioennio3017 Місяць тому +1

    Video molto piaciuto, grazie ingegnere. Se posso chiedere mi sono imbattuto casualmente in un video di un meccanico che illustrava la distruzione di un motore ford ecoboost recente con soli 150 chilometri (centocinquanta!). ua-cam.com/video/a9qq1vWDvvs/v-deo.htmlsi=e6lC62KvVJ57-1_n
    Nel video si capisce cosa è successo, sbiellamento quasi presumo da grippaggio bronzine ma perché è successo? Mancata lubrificazione? Motore nuovo come possibile!?

  • @robertopitteri7043
    @robertopitteri7043 Місяць тому

    La casa automobilistica che produce i veicoli che da 25 anni utilizzo consiglia di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 10 anni.
    Lei cosa ne pensa, con un utilizzo normale si può seguire il loro consiglio, o meglio anticipare la sostituzione?

    • @robertoilpistone
      @robertoilpistone  Місяць тому

      io lo farei ogni due anni,

    • @robertopitteri7043
      @robertopitteri7043 Місяць тому

      @@robertoilpistone Roberto, sono sempre sembrati troppi pure a me, e per questo ho anticipato la scadenza delle sostituzioni, ma arrivare addirittura a due anni non è un eccesso di prudenza? Se la pensi così deve esserci un motivo, per spiegarlo potresti fare un video dedicato. Buona giornata.

  • @marioguaragna6711
    @marioguaragna6711 Місяць тому +1

    INGEGNERE ECCOCI QUA.......BUONA SERATA.........POLITICA.......CAMBIATE CANALE. 👍🇮🇹