secondo me di psicologia ne circola fin troppa. Adesso abbiamo bisogno di sedicenti esperti che ci dicono pure come dobbiamo amare, come se l'amore si insegnasse. IO credo che a certe conclusioni si arriva solo con l'esperienza, la consapevolezza e l'introspezione. Io, che sono arrivata all'età matura, ho una visione molto più disincantata delle relazioni sentimentali, rispetto a quando avevo 20 anni. E nel disincanto ci sono approdata da sola, pur essendo dai tempi dell'università, appassionata di psicologia. Mia madre, una donna semplice scomparsa da pochi mesi e molto saggia, molti anni fa, di fronte ad un mio pianto per una relazione finita, mi disse "Niente dura cento anni", 4 parole che all'epoca non riuscii a cogliere in pieno, ma che sono la sintesi perfetta che l'amore non dura, nemmeno nelle coppie di foggia migliore, che se non scoppiano, finiranno per reggersi su quelle abitudini di cui è difficile disfarsi, perché danno un'illusoria sicurezza! E' già fortunato chi è corrisposto in amore e vive con l'illusione che possa durare. A molti i sentimenti non vengono ricambiati nemmeno per un tempo effimero!
Secondo me il problema nasce quando i difetti che addirittura ci piacciono quando siamo innamorati diventano intollerabili col passare del tempo,quando ormai abbiamo sposato chi amavamo ,poi,chi vuole tenere in piedi il matrimonio perché ormai è una routine consolidata ,se ne fa una ragione,altrimenti si va di nuovo in cerca di nuove emozioni finché non si finisce sempre nella stessa ragnatela.
Ovvio che metto un like!👍🏻 Io sono faticosamente arrivata alla 5a fase e mi faccio gli applausi👏👏👏...ma quanta fatica e quanti sforzi. Incrociamo le dita, però 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻 Grazie Dott,le parole giuste,sempre,per fare riflettere🙏🏻
Mi piace quel che dici, doc, e fino all'ultima parola... perché trovo sempre spunti di riflessione 😊 E lo fai tra il sorriso e la parola seria. Chi insegna cosi è colui che sa. È umile chi sa davvero.
Sono sempre, anzi convintissimo, che si sta insieme per convenienza, per non stare ed essere soli al mondo..."tanto per". Ci sono tante relazioni nate dal "bisogno" e poco nate dall'amore e dalla stima verso l'altro.
Buon giorno Michele, grazie per i bei video sono tutti molto interessanti, quando li ascolto mi faccio l'autoanalisi😅 in particolare questo...sono della vergine perciò iper analitica e riconosco tutte le fasi, ma arrivo ad un punto che cerco l'emozione del 😂innamoramento e magari butto tutto per trovare di nuovo quella sensazione...c'è un metodo per liberarsi da questo?
E poi c'è chi parte direttamente... dall'innamoramento? Sì ma fuso con l'attaccamento profondo. E si fa male, da solo. L'altro magari non ne sa niente, e io attaccato profondamente, da solo, alla mia ossessione.
Più che attaccamento profondo forse si può parlare di una forma di dipendenza o ossessione, in cui magari usiamo inconsciamente l' altro per nutrire/ confermare la nostra parte ferita.
Grande Dott. Michele🙂 Di certo è meglio che siano Psicologi a parlare e non chiunque. Ma si sa viviamo nell'era dei tuttologi. Si legge mezzo libro di Psicologia e si pensa di sapere lo scibile.
scibile non è nessuno, nemmeno chi ha letto una catasta di libri di psicanalisi. Molta gente che tratta la mente, non è affatto capace di connettersi con le ferite altrui, snocciola solo teorie e discorsi astratti, che non sono di aiuto a nessuno! Credo che bisogna essere aperti ad ascoltare il punto di vista di chiunque voglia esprimersi su un determinato argomento, anche un analfabeta puo' darci qualcosa, soprattutto se le sue esperienze risuonano con le nostre!
" il fatto che tutta questa popò di conoscenza (non lineare ciclica soggetta sempre all individuale ) si debba apprendere da un titolato come se da sè nessuno ci abbia mai fatto caso, non mi fa amare il prossimo "
Lui si è fermato anxi ha demolito tutto nella fase due 😢poi distacco e vai e vieni pernun anno io da lui e lui da me...ora siamo stanchi,via la tossicità fuori dal dolore e dalla crisi per ora amici senza progetti,chi ama deve saper rinunciare poi ne riparleremo fra due mesi al ritorno dal suo viaggio,non nego di amarlo e non credo sia a senso unico...ma bisogna rispettare la libertà altrui nel rapporto. Grazie dottore
Ho coprato il ltuo libro ordinandolo e andandolo a ritirare dall'altra parte di Roma e non sono riuscito a darglielo perché è una narcisista patologica overt e crea solo casini... Ti lascio immaginare... Sta ncor nella sua bella busta regalo con tanto di cartolina.Speravo in una sua presa di coscienza e nella sua crescita interiore.... 😀 Lo leggerò io per la mia crescita interiore.. Grazie Doc.
Non me lo scordo, fui seria quando dissi tra me e me "ho capito, mi sono innamorata!" Eheh mai stata così grave/responsabile come in quel momento e già non che si pensa ma si vede il dopo e si vede anche che non mancheranno le sofferenze.
Dottore come è nata la psicologia ?dall'osservazione del comportamento sociale giusto ?ma quell'osservazione può essere condizionata e soggettiva ?per cui la valutazione magari diventa condizionata in base al proprio vissuto ?come si fa a oggettificare tutto quanto se anche noi stessi siamo bagagli di esperienze emozionali ?
Avevo letto Innamoramento e amore di Alberoni. Mentre il concetto di attaccamento l'ho letto in un libro di Piero Angela in cui parla pure di fasi della relazione
E per chi non riesce a far fiorire questo ambito della propria vita? Chi ha paura dell'amore e lo rifugge quando se lo trova davanti, nonostante il desiderio di innamorarsi? C'è speranza per noi? Tutte domande spuntatemi in testa guardando il video, che non so nemmeno perché sto guardando, viste le premesse😅 spero di trovare le risposte un giorno. Intanto, prendo le sue parole come spunto di riflessione!
Prima devi capire perché scappi poi perché sei ossessionat@ dal fidanzarti . Nel me😢lavorare sulla propria autostima, autonomia . Cambiare posti in cui cercare il partner; per esempio in posti o hobby che ci piacciono. Accettare anche la possibilità di rimanere single. Non fissarsi su qualcosa che deve per forza avere il partner o noi . Esc. Altezza, colore degli occhi, super fisico perfettamente scolpito, colore e tipo di capelli, età etc
@@oyttroooo084oouuu ciao! Hai ragione, c'è del lavoro da fare😅 ho già sondato alcuni spunti che hai menzionato, altri ancora mi vien difficile affrontarli...
mi impressiona molto la tua reazione iniziale che fa trasparire che davvero pensi che solo gli psicologi possano parlare, correttamente, di cose come l'amore di coppia. l'amore di coppia esiste da quando esiste l'uomo, ne han parlato tutti, da poeti a profeti, e quasi tutti lo hanno vissuto e razionalizzato. inoltre di ste cinque fasi, almeno nel mio circolo di amici e conoscenti, ne siamo tutti consapevoli, anche della ricorsività delle stesse. siamo mediamente consapevoli anche del fatto che un amore tossico è quello che distrugge la tua individualità mentre smettere di fumare 30 sigarette al giorno può esserti utile anche se è se è la tua lei a chiedertelo e non ti venga dal cuore... penso che i problemi della vita di coppi oggi siano più radicati nell'eccesso di individualismo che non permette di superare le crisi, nell'eccesso di idealizzazione, del partner ideale, che poi è irreale, e in come, e in questo si la psicologia può aiutare molto, certi traumi o attaccamenti infantili possano portarci incoscientemente a considerare amore quella atmosfera di tossicità che abbiamo vissuto da piccoli. il problema più serio credo sia legato a una nostra fragilità, immaturità, che non ci fa capire che non c'è cosa più difficile di amarsi e fare e crescere figli. la rinuncia al proprio spazio e tempo può diventare totale, ma questo è l'amore agape, la donazione perché altri possano vivere pienamente. il "e vissero felici e contenti" ci ha fregati un po' tutti. anche i film e le tante canzoni d'amore che parlano soprattutto della fase uno o della crisi e fine relazione. in ultimo il problema più concreto, per nulla psicologico, è legato al bisogno negli ultimi decenni che entrambi i partner hanno di dover lavorare senza, con i bassissimi stipendi, poter riuscire a mantenere decentemente, ossia nel senso dello sviluppo pieno della propria individualità, neppure la coppia. questo precariato esistenziale e la mancanza di una sicurezza economica rende impossibile l'avere figli e spesso genera crisi tali per stress e stanchezza che poi alla fine uno molla. uno dei problemi più seri che ho notato con molti psicologi anziani è che non hanno idea di quanto sia serio il problema economico e lavorativo dato che loro hanno sempre avuto una ricchezza di molto al di sopra della media, tempo libero, e possibilità di svagarsi e realizzare desideri e progetti personali. l'80% della gente tra 30 e 50 anni (sparo) oggi vive una condizione diversa dove "suggerimenti" psicologici non servono a nulla perché ciò che manca è proprio la risorsa tempo e soldi per potersi realizzare o intraprendere percorsi di guarigione, tra cui il tempo e i soldi per andare fisicamente dallo psicologo.
io credo che le risorse di cui parli le dobbiamo trovare dentro di noi. Non c'è nessun esperto o guru della mente che puo' spianarti la strada per la realizzazione, che sia sentimentale o professionale, poco importa. Una volta che ti sei chiusa alle spalle la porta del loro studio, i problemi, di qualsiasi natura siano, rimangono a te!
Dott io la caduta dal piedistallo è stata tosta ma ora siamo serenamente al quinto step,dopo 41 arriverà il 6 la separazione,sperando il più tardi possibile. Cmq dott a me quella lampada che cambia colore mi distrae e disturba molto🥴
salve dottore ,sembra che io stia impazzendo,non so spiegarlo ma a me da perfino fastidio la voce di mio marito...attualmente non viviamo insieme...e quando lo incontro mi viene da scappare...
E c'è chi vorrebbe partire in quarta, e chi se ne frega di conoscere la persona e capire se la relazione possa andare bene. Pensiamo subito e solo al sesso 😂. Tipico dell'uomo che cerca solo all'avventura
Non saprei, la psicologia non è lo studio scientifico di un'idea? Gigetto ha le sue idee. Magari ho detto una sciocchezza. Comunque, io mi sono sempre fermata alla fase 1 e 1/2 😂😂
Perché mai si 😂 innervosisce contro i non psicologi che scrivono d'amore???? I poeti sono più connessi alla profondità della psiche di quanto lo siano molti sedicenti psicologi! Neanche gli addetti ai lavori scrivono sempre parole d'oro!
secondo me di psicologia ne circola fin troppa. Adesso abbiamo bisogno di sedicenti esperti che ci dicono pure come dobbiamo amare, come se l'amore si insegnasse. IO credo che a certe conclusioni si arriva solo con l'esperienza, la consapevolezza e l'introspezione. Io, che sono arrivata all'età matura, ho una visione molto più disincantata delle relazioni sentimentali, rispetto a quando avevo 20 anni. E nel disincanto ci sono approdata da sola, pur essendo dai tempi dell'università, appassionata di psicologia. Mia madre, una donna semplice scomparsa da pochi mesi e molto saggia, molti anni fa, di fronte ad un mio pianto per una relazione finita, mi disse "Niente dura cento anni", 4 parole che all'epoca non riuscii a cogliere in pieno, ma che sono la sintesi perfetta che l'amore non dura, nemmeno nelle coppie di foggia migliore, che se non scoppiano, finiranno per reggersi su quelle abitudini di cui è difficile disfarsi, perché danno un'illusoria sicurezza! E' già fortunato chi è corrisposto in amore e vive con l'illusione che possa durare. A molti i sentimenti non vengono ricambiati nemmeno per un tempo effimero!
Secondo me il problema nasce quando i difetti che addirittura ci piacciono quando siamo innamorati diventano intollerabili col passare del tempo,quando ormai abbiamo sposato chi amavamo ,poi,chi vuole tenere in piedi il matrimonio perché ormai è una routine consolidata ,se ne fa una ragione,altrimenti si va di nuovo in cerca di nuove emozioni finché non si finisce sempre nella stessa ragnatela.
Ovvio che metto un like!👍🏻
Io sono faticosamente arrivata alla 5a fase e mi faccio gli applausi👏👏👏...ma quanta fatica e quanti sforzi.
Incrociamo le dita, però 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Grazie Dott,le parole giuste,sempre,per fare riflettere🙏🏻
Questa intro ormai mi è entrata in testa come una preghiera😂 Grazie dottor Mezzanotte per la psicologia che ci doni nel nome di James Hillman🙏🏻
Mi piace quel che dici, doc, e fino all'ultima parola... perché trovo sempre spunti di riflessione 😊 E lo fai tra il sorriso e la parola seria. Chi insegna cosi è colui che sa. È umile chi sa davvero.
Sono sempre, anzi convintissimo, che si sta insieme per convenienza, per non stare ed essere soli al mondo..."tanto per". Ci sono tante relazioni nate dal "bisogno" e poco nate dall'amore e dalla stima verso l'altro.
Buon giorno Michele, grazie per i bei video sono tutti molto interessanti, quando li ascolto mi faccio l'autoanalisi😅 in particolare questo...sono della vergine perciò iper analitica e riconosco tutte le fasi, ma arrivo ad un punto che cerco l'emozione del 😂innamoramento e magari butto tutto per trovare di nuovo quella sensazione...c'è un metodo per liberarsi da questo?
E poi c'è chi parte direttamente... dall'innamoramento? Sì ma fuso con l'attaccamento profondo. E si fa male, da solo. L'altro magari non ne sa niente, e io attaccato profondamente, da solo, alla mia ossessione.
Magari sa ma nn è disposto a farti sapere che sa.
In terapia è possibile esplorare questa profondità e capirne l'origine o la funzione penso.
Idem.. sofferenza
Più che attaccamento profondo forse si può parlare di una forma di dipendenza o ossessione, in cui magari usiamo inconsciamente l' altro per nutrire/ confermare la nostra parte ferita.
@@thelightdivining ferita da abbandono...
Grande Dott. Michele🙂 Di certo è meglio che siano Psicologi a parlare e non chiunque. Ma si sa viviamo nell'era dei tuttologi.
Si legge mezzo libro di Psicologia e si pensa di sapere lo scibile.
scibile non è nessuno, nemmeno chi ha letto una catasta di libri di psicanalisi. Molta gente che tratta la mente, non è affatto capace di connettersi con le ferite altrui, snocciola solo teorie e discorsi astratti, che non sono di aiuto a nessuno! Credo che bisogna essere aperti ad ascoltare il punto di vista di chiunque voglia esprimersi su un determinato argomento, anche un analfabeta puo' darci qualcosa, soprattutto se le sue esperienze risuonano con le nostre!
" il fatto che tutta questa popò di conoscenza (non lineare ciclica soggetta sempre all individuale ) si debba apprendere da un titolato come se da sè nessuno ci abbia mai fatto caso,
non mi fa amare il prossimo "
Lui si è fermato anxi ha demolito tutto nella fase due 😢poi distacco e vai e vieni pernun anno io da lui e lui da me...ora siamo stanchi,via la tossicità fuori dal dolore e dalla crisi per ora amici senza progetti,chi ama deve saper rinunciare poi ne riparleremo fra due mesi al ritorno dal suo viaggio,non nego di amarlo e non credo sia a senso unico...ma bisogna rispettare la libertà altrui nel rapporto.
Grazie dottore
Utile utile Michele ! ... Grazie...
Ma da quando solo gli psicologi possono avere delle intuizioni efficaci sul funzionamento dell'amore o dei meccanismi umani?
Grazie Michele io ho mieloma ormai ho messo in 1 piano la mia salute
Sei divertentissimo 😂 bravo così si comunica
Io manco alla fase 1 sono arrivata😂😂😂. Purtroppo ho delle ferite ancora aperte, dopo un bruttissimo rifiuto non riesco più a innamorarmi 🤷🏻♀️
Ho coprato il ltuo libro ordinandolo e andandolo a ritirare dall'altra parte di Roma e non sono riuscito a darglielo perché è una narcisista patologica overt e crea solo casini... Ti lascio immaginare... Sta ncor nella sua bella busta regalo con tanto di cartolina.Speravo in una sua presa di coscienza e nella sua crescita interiore.... 😀 Lo leggerò io per la mia crescita interiore.. Grazie Doc.
Fermata alla fase 4 😢
Non me lo scordo, fui seria quando dissi tra me e me "ho capito, mi sono innamorata!" Eheh mai stata così grave/responsabile come in quel momento e già non che si pensa ma si vede il dopo e si vede anche che non mancheranno le sofferenze.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 idem
Dottore come è nata la psicologia ?dall'osservazione del comportamento sociale giusto ?ma quell'osservazione può essere condizionata e soggettiva ?per cui la valutazione magari diventa condizionata in base al proprio vissuto ?come si fa a oggettificare tutto quanto se anche noi stessi siamo bagagli di esperienze emozionali ?
Avevo letto Innamoramento e amore di Alberoni. Mentre il concetto di attaccamento l'ho letto in un libro di Piero Angela in cui parla pure di fasi della relazione
Grazie ❤
Bhe … non saranno laureati in psicologia ma trovo molte più risposte da queste persone che dalla mia psicologa…..
Non creda che gli psicologi hanno la risposta su tutto…
@@albertobertiniSu niente
@@emyharrison9074
Condivido
E per chi non riesce a far fiorire questo ambito della propria vita? Chi ha paura dell'amore e lo rifugge quando se lo trova davanti, nonostante il desiderio di innamorarsi? C'è speranza per noi?
Tutte domande spuntatemi in testa guardando il video, che non so nemmeno perché sto guardando, viste le premesse😅 spero di trovare le risposte un giorno. Intanto, prendo le sue parole come spunto di riflessione!
Prima devi capire perché scappi poi perché sei ossessionat@ dal fidanzarti . Nel me😢lavorare sulla propria autostima, autonomia . Cambiare posti in cui cercare il partner; per esempio in posti o hobby che ci piacciono. Accettare anche la possibilità di rimanere single. Non fissarsi su qualcosa che deve per forza avere il partner o noi . Esc. Altezza, colore degli occhi, super fisico perfettamente scolpito, colore e tipo di capelli, età etc
@@oyttroooo084oouuu ciao! Hai ragione, c'è del lavoro da fare😅 ho già sondato alcuni spunti che hai menzionato, altri ancora mi vien difficile affrontarli...
Sono alla preghiera, ben prima del primo appuntamento
Grande Mezza 😊
mi impressiona molto la tua reazione iniziale che fa trasparire che davvero pensi che solo gli psicologi possano parlare, correttamente, di cose come l'amore di coppia.
l'amore di coppia esiste da quando esiste l'uomo, ne han parlato tutti, da poeti a profeti, e quasi tutti lo hanno vissuto e razionalizzato.
inoltre di ste cinque fasi, almeno nel mio circolo di amici e conoscenti, ne siamo tutti consapevoli, anche della ricorsività delle stesse. siamo mediamente consapevoli anche del fatto che un amore tossico è quello che distrugge la tua individualità mentre smettere di fumare 30 sigarette al giorno può esserti utile anche se è se è la tua lei a chiedertelo e non ti venga dal cuore...
penso che i problemi della vita di coppi oggi siano più radicati nell'eccesso di individualismo che non permette di superare le crisi, nell'eccesso di idealizzazione, del partner ideale, che poi è irreale, e in come, e in questo si la psicologia può aiutare molto, certi traumi o attaccamenti infantili possano portarci incoscientemente a considerare amore quella atmosfera di tossicità che abbiamo vissuto da piccoli.
il problema più serio credo sia legato a una nostra fragilità, immaturità, che non ci fa capire che non c'è cosa più difficile di amarsi e fare e crescere figli.
la rinuncia al proprio spazio e tempo può diventare totale, ma questo è l'amore agape, la donazione perché altri possano vivere pienamente.
il "e vissero felici e contenti" ci ha fregati un po' tutti. anche i film e le tante canzoni d'amore che parlano soprattutto della fase uno o della crisi e fine relazione.
in ultimo il problema più concreto, per nulla psicologico, è legato al bisogno negli ultimi decenni che entrambi i partner hanno di dover lavorare senza, con i bassissimi stipendi, poter riuscire a mantenere decentemente, ossia nel senso dello sviluppo pieno della propria individualità, neppure la coppia. questo precariato esistenziale e la mancanza di una sicurezza economica rende impossibile l'avere figli e spesso genera crisi tali per stress e stanchezza che poi alla fine uno molla.
uno dei problemi più seri che ho notato con molti psicologi anziani è che non hanno idea di quanto sia serio il problema economico e lavorativo dato che loro hanno sempre avuto una ricchezza di molto al di sopra della media, tempo libero, e possibilità di svagarsi e realizzare desideri e progetti personali. l'80% della gente tra 30 e 50 anni (sparo) oggi vive una condizione diversa dove "suggerimenti" psicologici non servono a nulla perché ciò che manca è proprio la risorsa tempo e soldi per potersi realizzare o intraprendere percorsi di guarigione, tra cui il tempo e i soldi per andare fisicamente dallo psicologo.
io credo che le risorse di cui parli le dobbiamo trovare dentro di noi. Non c'è nessun esperto o guru della mente che puo' spianarti la strada per la realizzazione, che sia sentimentale o professionale, poco importa. Una volta che ti sei chiusa alle spalle la porta del loro studio, i problemi, di qualsiasi natura siano, rimangono a te!
🎶CIAO sono Michele Mezzanotte🎶
Molti stanno solo nella 1.. io mi spingo oltee la 3, ma scelgo malissimo i partner. Meglio sola.
Gigetta Portapaletta è una famosissima scrittrice. Il suo ultimo best seller si chiama Luoghicomuni. 😂
Secondo me queste fasi possono anche cambiare ordine o coesistere; tu che ne pensi, ma, soprattutto, che ne pensa Giselda??😂😂
Resettiamo tutto.
@VideoMusicaliRussiConSottotit5 ?
Quindi cosa significa ti voglio bene ma non sono innamorato?
Gigetta Portofino se è la sorella 😂
Magari so due padri diversi ahaha. O uno cha il cognome del padre e uno della madre 😅. Insomma non ci poniamo limiti.
Dott io la caduta dal piedistallo è stata tosta ma ora siamo serenamente al quinto step,dopo 41 arriverà il 6 la separazione,sperando il più tardi possibile. Cmq dott a me quella lampada che cambia colore mi distrae e disturba molto🥴
salve dottore ,sembra che io stia impazzendo,non so spiegarlo ma a me da perfino fastidio la voce di mio marito...attualmente non viviamo insieme...e quando lo incontro mi viene da scappare...
Da quando la psicologia invece é "oro colato"? 😅
Non trovo la tua mail vorrei scriverti grazie
Che hai fatto all´occhio destro?
E c'è chi vorrebbe partire in quarta, e chi se ne frega di conoscere la persona e capire se la relazione possa andare bene. Pensiamo subito e solo al sesso 😂. Tipico dell'uomo che cerca solo all'avventura
Effettivamente io dopo più di 6 anni mi sono fermato alla 3°
Non saprei, la psicologia non è lo studio scientifico di un'idea? Gigetto ha le sue idee. Magari ho detto una sciocchezza. Comunque, io mi sono sempre fermata alla fase 1 e 1/2 😂😂
Dott cos'è quel cartone tra la testa multicolor e il tuo libro...uhm, siamo prossimi alla new entry?
È apparso anche in un altro video e ho pensato lo stesso. È un vero piacere oltre ad ascoltare anchè aver letto il vero amore (non) è un mito.
Cosa sei dottore ❤
Americano , inglese?
mi riferisco al libro. probabilmente lo scrittore ha solo esposto suoi pensieri e basta. boh.
interessante come ogni suo video.
Che c'entra l amore con la psicoanalisi ,,😂😂,, ⚡⚡,,il sentimento è altro ,,,
C'è crisi
E vabbe' da un popolo di allenatori di nazionali cosa aspettarsi?
Cara è solo colpa tua se adesso divorziamo.
Io sono santo e tu no!😅😅😅
Le più vere sono le 3 fasi dell'amore di Natalino Balasso. 😜
Le devo ripassare ahaha
Perché mai si 😂 innervosisce contro i non psicologi che scrivono d'amore???? I poeti sono più connessi alla profondità della psiche di quanto lo siano molti sedicenti psicologi! Neanche gli addetti ai lavori scrivono sempre parole d'oro!
===
A proposito ste pubblicità non voglio comprare,,chiaro ,,,
Sei gnoccolo,mi fai ridere.